Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Paragone Gilbert-Bettini
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Paragone Gilbert-Bettini

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/08/2010 alle 20:07
Ho visto poco fa quello che ha combinato il belga alla vuelta, uno scatto pazzesco, vince come e quando vuole quando è in condizione. Non so perchè ma mi ricorda il grillo, ecco chiedo a voi che siete molto più esperti e più conoscitori di me, ma i due possono essere paragonati, si assomigliano per certi aspetti? chi dei due può essere considerato in una ipotetica sfida il più forte?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/08/2010 alle 20:27
Il gesto di Gilbert oggi mi ha ricordato più Saronni ed Argentin che Bettini.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/08/2010 alle 20:30
Mi pare che Bettini fosse più scattista, Gilbert più da strappi...per il resto sono simili, solo che al belga mancano un paio di mondiali ancora
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/08/2010 alle 21:25
Secondo me Bettini è nettamente più forte.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 30/08/2010 alle 21:31
Originariamente inviato da nino58

Il gesto di Gilbert oggi mi ha ricordato più Saronni ed Argentin che Bettini.


Lo scatto di oggi sembrava uno scatto di Saronni o Jalabert, ma come ciclista è più "alla Bettini". Argentin era uomo da cote, in salita quando voleva era in grado di tenere i migliori e vanta un podio in un Giro d'Italia. Se arriva col "putiro" domani secondo me, Gilbert le prende.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 31/08/2010 alle 12:37
Bettini e Gilbert hanno in comune solo la sparata e lo spunto veloce, per il resto sono corridori molto diversi dal punto di vista delle caratteristiche. Ancora piu diverso da Moreno Argentin.
Bettini piu veloce, Gilbert molto piu potente.
Non a caso Bettini non è mai stato protagonista ne alla Roubaix ne al Fiandre... sui muri in pavè si ribaltava. Gilbert invece oltre ad andare forte sugli stessi terreni di Bettini (Liegi, Amstel, Lombardia) va pure forte nelle corse dove Paolino invece proprio non adava... Roubaix, Fiandre e pure Freccia Vallone.
Per questi motivi, se proprio dobbiamo paragonare Gilbert a qualcuno, potremmo accostarlo a Michele Bartoli.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 31/08/2010 alle 12:50
Originariamente inviato da perico

Bettini e Gilbert hanno in comune solo la sparata e lo spunto veloce, per il resto sono corridori molto diversi dal punto di vista delle caratteristiche. Ancora piu diverso da Moreno Argentin.
Bettini piu veloce, Gilbert molto piu potente.
Non a caso Bettini non è mai stato protagonista ne alla Roubaix ne al Fiandre... sui muri in pavè si ribaltava. Gilbert invece oltre ad andare forte sugli stessi terreni di Bettini (Liegi, Amstel, Lombardia) va pure forte nelle corse dove Paolino invece proprio non adava... Roubaix, Fiandre e pure Freccia Vallone.
Per questi motivi, se proprio dobbiamo paragonare Gilbert a qualcuno, potremmo accostarlo a Michele Bartoli.


Concordo, gli auguro di vincere Fiandre e Liegi, chi ce l'ha fatta come Bartoli e' un vero guerriero..

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 31/08/2010 alle 13:17
Originariamente inviato da perico

Bettini e Gilbert hanno in comune solo la sparata e lo spunto veloce, per il resto sono corridori molto diversi dal punto di vista delle caratteristiche. Ancora piu diverso da Moreno Argentin.
Bettini piu veloce, Gilbert molto piu potente.
Non a caso Bettini non è mai stato protagonista ne alla Roubaix ne al Fiandre... sui muri in pavè si ribaltava. Gilbert invece oltre ad andare forte sugli stessi terreni di Bettini (Liegi, Amstel, Lombardia) va pure forte nelle corse dove Paolino invece proprio non adava... Roubaix, Fiandre e pure Freccia Vallone.
Per questi motivi, se proprio dobbiamo paragonare Gilbert a qualcuno, potremmo accostarlo a Michele Bartoli.


Cincluderei che forse Bettini era meno eclettico, ma dove andava era parecchio più forte di Gilbert.
Gilbert è più eclettico, con un livello medio simile, forse poco migliore di Bettini, ma con picchi inferiori.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/08/2010 alle 13:21
la cifra fondamentale di Bettini era la capacità di ripetere gli scatti nel finale, come se avesse tante cartucce da sparare, mentre Gilbert è forse più potente (fisicamente è più possente) ma deve sparare la cartuccia al momento giusto. Anche a me Gilbert ricorda di più un Saronni.
Al Fiandre Bettini è stato protagonista molte volte, salvo che quasi mai ha avuto grande appoggio dalla squadra. Sulle pietre logicamente si trova meglio chi pesa un pò di più, ma nemmeno Gilbert mi sembra avere il fisico ideale. Gilbert, essendo belga, chiaramente disputa molte più corse sul pavè di quelle che faceva Bettini e chiaramente vi ha maggiore abitudine. Finora però cosiderando le corse principali lassù, escludendo la Roubaix poco "simpatica" per entrambi, mi pare abbia graffiato un pochino di più Bettini. Il vero confronto, anche per la differenza di estrazione geografica e di peso va fatto sulle grandi classiche tutte in asfalto secondo me.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 13:38
Originariamente inviato da perico
Gilbert invece oltre ad andare forte sugli stessi terreni di Bettini (Liegi, Amstel, Lombardia) va pure forte nelle corse dove Paolino invece proprio non adava... Roubaix, Fiandre e pure Freccia Vallone.
Per questi motivi, se proprio dobbiamo paragonare Gilbert a qualcuno, potremmo accostarlo a Michele Bartoli.


Non so, se non avesse vinto il Lombardia (che comunque gode di una collocazione in calendario che privilegia il corridore in forma del momento) avrei tranquillamente affermato che Gilbert non è per nulla adatto a gare come Liegi, Freccia, San Sebastian, gare con salite dure, quindi l'accostamente a Bartoli mi sarebbe sembrato molto azzardato.
Però ha vinto un Lombardia e l'Amstel in volata a ranghi compatti. Le Liegi che ha fatto da protagonista non è che hanno fatto vedere spiccate attitudini. I mondiali, soprattutto quelli duri li ha cannati tutti. Io credo che Gilbert è molto forte, però ora risalta di più rispetto ad altri campioni del passato recente perchè forse i suoi diretti avversari sono più deboli.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 31/08/2010 alle 15:45
Originariamente inviato da Salvatore77
I mondiali, soprattutto quelli duri li ha cannati tutti. Io credo che Gilbert è molto forte, però ora risalta di più rispetto ad altri campioni del passato recente perchè forse i suoi diretti avversari sono più deboli.


be', non mi pare che l'anno scorso gilbert abbia "cannato" il mondiale.
ha corso sempre davanti (non certo supportato da una grande squadra) chiudendo con i migliori (mi pare 5° o 6°) poco dietro ad evans, capace di fare il numero della corsa.

l'impressione, ma sono acciecato dal tifo , e' che gilbert sia decisamente piu' completo di bettini, e nel ciclismo di oggi potrebbe vincere davvero quasi tutte le classiche.
la differenza a favore del toscano, per ora, la fanno i risultati.
riparliamone tra qualche anno...

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/08/2010 alle 17:04
non ho mai visto Gilbert fare qualcosa alla Roubaix, quindi chi ha parlato di Roubaix "amica" per Gilbert forse si limita ad ipotizzare.
Per il resto, si parla piu' che di altro di potenzialita', Gilbert ha gia' vinto qualcosa di importante ma come risultati siamo troppo distanti da Bettini, ha degli anni davanti a se' e bisognera' vedere come li sfruttera', Bettini rispondeva sempre presente, anche quando non vinceva o non era il piu' forte.
Gilbert piu' completo? un po' piu' nel pave', anche se l'ho visto piuttosto distante dai Boonen-Cancellara, mi e' sembrato meno forte nei percorso misti facili. quelli che spesso finiscono a favore dei velocisti, dove spesso Bettini riusciva a rompere le uova nel paniere alle ruote veloci.
per il resto, concordo che possa somigliare piu' a bartoli, ma anche qui si tratta di un paragone sulla fiducia.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 31/08/2010 alle 18:35
Originariamente inviato da elisamorbidona
la cifra fondamentale di Bettini era la capacità di ripetere gli scatti nel finale, come se avesse tante cartucce da sparare, mentre Gilbert è forse più potente (fisicamente è più possente) ma deve sparare la cartuccia al momento giusto.

verissimo. probabilmente la caratteristica che ha permesso a Bettini di vincere (e talvolta perdere... vedi Amstel 2006) tante corse.

Anche a me Gilbert ricorda di più un Saronni.

sinceramente a me non ricorda nulla di Saronni. Rispetto a Saronni non ha ne la velocità da sprinter puro, ne la tenuta nelle grandi montagne.
Forse il paragone salta fuori per via di goodwood, ma l'azione fatta ieri da Gilbert e quella di Saronni sono decisamente differenti.... sia per la velocità di punta nello scatto( superiore quella di Saronni) sia nella durata (superiore l'azione di Gilbert). Possiamo dire che Gilbert ha una velocità inferiore nello scatto ma riesce a farlo durare di piu. come ho scritto, a me ricorda Bartoli... sia nello stile che nell'attitudine a certe corse. ma la cosa è ovviamente molto soggettiva.

Al Fiandre Bettini è stato protagonista molte volte, salvo che quasi mai ha avuto grande appoggio dalla squadra.

Fiandre, Roubaix e (stranamente) Freccia sono stato sempre ostili a Bettini. Bettini protagonista molte volte al Finadre non lo ricordo proprio, ma potrebbe essere una mio bug.

Finora però cosiderando le corse principali lassù, escludendo la Roubaix poco "simpatica" per entrambi, mi pare abbia graffiato un pochino di più Bettini.

Al nord Bettini ha vinto due Liegi... stop. la prima delle quali con una fuga bidone. per uno che viene considerato uno dei piu grandi cacciatori di classiche dell'ultimo ventennio è decisamente poco. Ha costruito la sua grandezza altrove. Mondiali, olimpiade, sanremo, lombardia, e altre semiclassiche. e la maggior parte delle vittorie sono arrivate dopo i 28 anni, attuale eta di Gilbert.

Il vero confronto, anche per la differenza di estrazione geografica e di peso va fatto sulle grandi classiche tutte in asfalto secondo me.

allora confrontiamo Contador e Schelck sono su salite con pendenze inferiori al 10%, confrontiamo Petacchi e Cavenidsh solo su arrivi completamente rettilinei senza curve, confrontiamo Museeuw e Jalabert solo su corse in asfalto, Moser e Saronni senza considerare ne il pavè ne gli arrivi in volata...
il fatto di andare forte anche, e non solo, sul pave è un elemento in piu che accresce ulteriormente lo status di un atleta. non lo si puo trascurare. e Gilbert rispetto a Bettini è piu forte sul pavè molto piu di quanto Bettini lo sia stato(per il momento) sull'asfalto. penso che sia corretto tenerne conto nel valutare il valore di un atleta.
Tuttavia, a scanso di equivoci, al momento Bettini ha raggiunto dei picchi che Gilbert ha lontanamente sfiorato.... possibile che il belga nei prossimi anni arrivi a quei livelli.

 

[Modificato il 31/08/2010 alle 18:37 by perico]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 18:50
Originariamente inviato da cauz.
be', non mi pare che l'anno scorso gilbert abbia "cannato" il mondiale.
ha corso sempre davanti (non certo supportato da una grande squadra) chiudendo con i migliori (mi pare 5° o 6°) poco dietro ad evans, capace di fare il numero della corsa.


Per essere un corrisore che poi ha vinto praticamente tutte le altre corse, è un segnale che quando il gioco si fa duro (il mondiale era bello duro) Gilbert patisce un po'. Così come oggi. Su un arrivo del genere fatto in un grande giro i valori sono comunque diversi rispetto ad altre situazioni e altri kilometraggi.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/08/2010 alle 19:03
Originariamente inviato da perico

Finora però cosiderando le corse principali lassù, escludendo la Roubaix poco "simpatica" per entrambi, mi pare abbia graffiato un pochino di più Bettini.

Al nord Bettini ha vinto due Liegi... stop. la prima delle quali con una fuga bidone. per uno che viene considerato uno dei piu grandi cacciatori di classiche dell'ultimo ventennio è decisamente poco. Ha costruito la sua grandezza altrove. Mondiali, olimpiade, sanremo, lombardia, e altre semiclassiche. e la maggior parte delle vittorie sono arrivate dopo i 28 anni, attuale eta di Gilbert.


e quanti sono i corridori negli ultimi 30 anni ad aver vinto piu' di 2 Liegi?
cosa ci sarebbe di "decisamente poco" nelle Liegi di Bettini?
a parte che la fuga bidone la ricordi solo tu, quale sarebbe? quella del 2000, immagino, visto che nel 2002 era ormai uno dei piu' forti per quel tipo di gare. UNa fuga con Rebellin ed Exteberria alla Liegi sarebbe una fuga bidone? peraltro Bettini era arrivato quinto l'anno precedente pur lavorando tutto il tempo per Bartoli e arrivandogli giusto dietro. Era gia' considerato uno dei favoriti, a maggior ragione vista l'assenza del capitano designato Bartoli, solo un folle l'avrebbe sottovalutato vista la prestazione dell'anno precedente.
Quante volte e' arrivato nei 5 alla Liegi? e a provarci ci ha provato praticamente sempre, anche quando non era particolarmente in forma.
Bettini non sara' stato al livello di Argentin in questa corsa specifica, ma di sicuro e' stato uno dei migliori della sua generazione per questa corsa, sempre tra i primi 3 favoriti praticamente ad ogni partecipazione.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 31/08/2010 alle 19:29
Bettini è arrivato 7° a un Giro, d'accordo grazie a una fuga e con una concorrenza non esagerata ma è stato competitivo anche in alta montagna, e forse in arrivi in pianura è leggermente più veloce di Gilbert, di contro il belga ha qualcosa in più in gare come il Fiandre, per il resto direi che si equivalgono
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 19:32
Più che fuga bidone nella sua prima Liegi, credo che quella fu un'intelligente giocata di anticipo. Ricordo che la fuga era praticamente morta, il gruppo aveva quasi ricucito, direi fino a 5/7 secondi, poi Bettini ha dato nuova linfa a quella fuga ed ha vinto.
A quell'epoca Bettini non era l'uomo più forte nelle gare in linea, per cui ha fatto bene a giocare d'anticipo. Due Liegi fà Gilbert ha provato un'operazione simile ma poi fù passato a doppia velocità da Andy Shleck, poi arrivò comunque nei primi 4/5 dell'ordine d'arrivo ma perchè ci fù volata di gruppo alle spalle di Shleck e Rodriguez (credo). In quella situazione mi convinsi che vincere una Liegi non era per Gilbert, però per chi legge le classifiche può sembrare il contrario. Lo stesso dicasi per il Fiandre 2010, Gilbert praticamente mai in corsa, nemmeno per il secondo posto (naturalmente escludiamo lo stratosferico Cancellara). Eppure è arrivato nei primissimi nell'ordine d'arrivo. Molti dicono che Gilbert è adatto al Fiandre. Fin'ora non lo ha dimostrato, e lui per il Fiandre si prepara, visto che è belga.
Direi che Bettini aveva rispetto a Gilbert più brio che gli ha permesso di vincere alcune corse anche quando non era il più forte, ma come spesso capita, ha perso anche molte corse quando era il più forte (vedi Mondiale ecc).
La riprova può essere questo mondiale, dove è il favorito n. 1 e correrà come capitava a Bettini tutti contro di lui. Non sarà facile e non so se avrà tutto il Belgio per sè.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/08/2010 alle 19:44
Originariamente inviato da Guglielmo Tell

Bettini è arrivato 7° a un Giro, d'accordo grazie a una fuga e con una concorrenza non esagerata


giusto..da tener presente che ha fatto per 2 terzi di corsa il gregario a Bartoli,che aveva 24 anni,che nelle 2 tappe alpine di Pampeago e Monte Campione, arrivo'tra i primi 10.a Pampeago addirittura sfido' Pantani e Tonkov con il classico scattino delle 20 pedalate,prima che iniziasse il pezzo duro.
poi lascio' perdere i grandi giri,e fece bene.vista la sua carriera conclusa quasi senza intoppi.extrasportivi..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 31/08/2010 alle 20:20
Originariamente inviato da meriadoc
e quanti sono i corridori negli ultimi 30 anni ad aver vinto piu' di 2 Liegi?
cosa ci sarebbe di "decisamente poco" nelle Liegi di Bettini?

ma leggere bene i post prima di commentare no eh?
il "decisamente poco" era preceduto dal "per uno che viene considerato uno dei piu grandi cacciatori di classiche dell'ultimo ventennio".
in ogni caso, ti rammento che la campagna del nord non è solo Liegi, ma da qualche annetto si corrono pure Fiandre, Roubaix e anche Freccia e Amstel.
proviamo a ripassare quali ciclisti negli ultimi 30 anni al Nord hanno fatto meglio di Bettini? sei tu che lo hai chiesto...

Bettini 2 Liegi
Hinault 1 Liegi, 2 Freccia, 1 Roubaix, 1 Amstel
Museeuw 3 Fiandre 3 Roubaix, 1 Amstel
Vinokourov 2 Liegi, 1 Amstel
Bartoli 2 Liegi, 1 Fiandre, 1 Freccia, 1 Amstel
Argentyin 3 Liegi, 1 Fiandre, 3 Freccia
Kelly 2 Liegi, 2 Roubaix
Boonen 2 Fiandre, 3 Roubaix
Van Petegem 2 Fiandre, 1 Roubaix
Cancellara 2 Roubaix, 1 Fiandre

e forse dimentico qualcuno.
ripeto.... Bettini un grande, ma è diventato tale grazie alle vittorie conseguite in altre corse... a differenza di gente come Argentin, Van Petegem, Bartoli, Museeuw, e direi Boonen, che hanno costruito la loro carriera quasi esclusivamente tra Liegi, Fiandre e Roubaix.

a parte che la fuga bidone la ricordi solo tu, quale sarebbe? quella del 2000, immagino, visto che nel 2002 era ormai uno dei piu' forti per quel tipo di gare. UNa fuga con Rebellin ed Exteberria alla Liegi sarebbe una fuga bidone? peraltro Bettini era arrivato quinto l'anno precedente pur lavorando tutto il tempo per Bartoli e arrivandogli giusto dietro. Era gia' considerato uno dei favoriti, a maggior ragione vista l'assenza del capitano designato Bartoli, solo un folle l'avrebbe sottovalutato vista la prestazione dell'anno precedente.

Ma sei proprio sicuro sicuro sicuro che Rebellin e Bettini nel 2000 fossero favoriti in una Liegi? sicuro? prova a ricordare dai.
in ogni caso ti ha risposto Salvatore77.... non ho voglia di ripetere. mi raccomando, leggi bene i post prima di commentare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/08/2010 alle 20:30
Originariamente inviato da perico

Originariamente inviato da meriadoc
e quanti sono i corridori negli ultimi 30 anni ad aver vinto piu' di 2 Liegi?
cosa ci sarebbe di "decisamente poco" nelle Liegi di Bettini?

ma leggere bene i post prima di commentare no eh?
il "decisamente poco" era preceduto dal "per uno che viene considerato uno dei piu grandi cacciatori di classiche dell'ultimo ventennio".



e poi seguita dalla fantasiosa ricostruzione della fuga bidone alla prima Liegi; e' davvero troppo faticoso scorporare cio' che di sensato contengono i tuoi post dalla mera allucinazione, abbi pazienza


Ma sei proprio sicuro sicuro sicuro che Rebellin e Bettini nel 2000 fossero favoriti in una Liegi? sicuro? prova a ricordare dai.
in ogni caso ti ha risposto Salvatore77.... non ho voglia di ripetere. mi raccomando, leggi bene i post prima di commentare.


ma certo, erano tra i favoriti, se poi ebbero degli avversari dotati della sua stessa competenza e vennero sottovalutati non e' possibile declassarli a posteriori al rango di outsider o sorprese.
e la risposta di Salvatore, a te immagino, e' gia' qualcosa di piu' vicino ad una discussione quantomeno sensata.

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 26
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/08/2010 alle 20:48
Originariamente inviato da perico

Originariamente inviato da elisamorbidona
la cifra fondamentale di Bettini era la capacità di ripetere gli scatti nel finale, come se avesse tante cartucce da sparare, mentre Gilbert è forse più potente (fisicamente è più possente) ma deve sparare la cartuccia al momento giusto.

verissimo. probabilmente la caratteristica che ha permesso a Bettini di vincere (e talvolta perdere... vedi Amstel 2006) tante corse.

Anche a me Gilbert ricorda di più un Saronni.

sinceramente a me non ricorda nulla di Saronni. Rispetto a Saronni non ha ne la velocità da sprinter puro, ne la tenuta nelle grandi montagne.
Forse il paragone salta fuori per via di goodwood, ma l'azione fatta ieri da Gilbert e quella di Saronni sono decisamente differenti.... sia per la velocità di punta nello scatto( superiore quella di Saronni) sia nella durata (superiore l'azione di Gilbert). Possiamo dire che Gilbert ha una velocità inferiore nello scatto ma riesce a farlo durare di piu. come ho scritto, a me ricorda Bartoli... sia nello stile che nell'attitudine a certe corse. ma la cosa è ovviamente molto soggettiva.

Al Fiandre Bettini è stato protagonista molte volte, salvo che quasi mai ha avuto grande appoggio dalla squadra.

Fiandre, Roubaix e (stranamente) Freccia sono stato sempre ostili a Bettini. Bettini protagonista molte volte al Finadre non lo ricordo proprio, ma potrebbe essere una mio bug.

Finora però cosiderando le corse principali lassù, escludendo la Roubaix poco "simpatica" per entrambi, mi pare abbia graffiato un pochino di più Bettini.

Al nord Bettini ha vinto due Liegi... stop. la prima delle quali con una fuga bidone. per uno che viene considerato uno dei piu grandi cacciatori di classiche dell'ultimo ventennio è decisamente poco. Ha costruito la sua grandezza altrove. Mondiali, olimpiade, sanremo, lombardia, e altre semiclassiche. e la maggior parte delle vittorie sono arrivate dopo i 28 anni, attuale eta di Gilbert.

Il vero confronto, anche per la differenza di estrazione geografica e di peso va fatto sulle grandi classiche tutte in asfalto secondo me.

allora confrontiamo Contador e Schelck sono su salite con pendenze inferiori al 10%, confrontiamo Petacchi e Cavenidsh solo su arrivi completamente rettilinei senza curve, confrontiamo Museeuw e Jalabert solo su corse in asfalto, Moser e Saronni senza considerare ne il pavè ne gli arrivi in volata...
il fatto di andare forte anche, e non solo, sul pave è un elemento in piu che accresce ulteriormente lo status di un atleta. non lo si puo trascurare. e Gilbert rispetto a Bettini è piu forte sul pavè molto piu di quanto Bettini lo sia stato(per il momento) sull'asfalto. penso che sia corretto tenerne conto nel valutare il valore di un atleta.
Tuttavia, a scanso di equivoci, al momento Bettini ha raggiunto dei picchi che Gilbert ha lontanamente sfiorato.... possibile che il belga nei prossimi anni arrivi a quei livelli.


condivido in pieno il commento di PErico. Gilbert col tempo può diventare piu forte di Bettini, anche se il grillo rimane unico.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 20:59
Originariamente inviato da perico
proviamo a ripassare quali ciclisti negli ultimi 30 anni al Nord hanno fatto meglio di Bettini? sei tu che lo hai chiesto...

Bettini 2 Liegi
...
...


Alla classifica si potrebbero aggiungere anche Di Luca e Rebellin che in aprile hanno fatto più di Bettini, ma vista in questa maniera sembra quasi che Bettini sia una schiappa, un Edwig Van Hooydonck....
E' evidente che ci sono gare di un giorno dislocate anche altrove che hanno fatto grande Bettini. Secondo me va fatta un'analisi complessiva.
Dopo tutto che peso hanno le due Parigi Tours di Gilbert?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 31/08/2010 alle 21:58
Originariamente inviato da Salvatore77
Alla classifica si potrebbero aggiungere anche Di Luca e Rebellin che in aprile hanno fatto più di Bettini, ma vista in questa maniera sembra quasi che Bettini sia una schiappa, un Edwig Van Hooydonck....
E' evidente che ci sono gare di un giorno dislocate anche altrove che hanno fatto grande Bettini. Secondo me va fatta un'analisi complessiva.

assolutamente si. come ho scritto in precedenza, la grandezza di Bettini non è riconducibile a quanto fatto al Nord ma in altre corse. Però secondo me per un corridore da corse in linea ritenuto tra i piu grandi degli utlimi anni, il non aver vinto ulteriormente al nord resta un limite.

Dopo tutto che peso hanno le due Parigi Tours di Gilbert?

potrebbero avere il peso dei due Zurigo vinti da Bettini...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 22:12
ehehehehehehe quando gilbert inizierà ad essere competitivo in un grande giro oltre che nelle classiche se ne potrà parlare....

come è anche di Bettini che non loo è mai stato, che purtroppo ha avuto sempre carta bianca in nazionale ee rosicava come una bestia quando gli stavano facendo le scarpe come nel 2001(mi pareeeeeee)....ed ha avuto il culoo che negli anni in cui non aveva combinato niente e c'era gente più forte di lui per un motivoo o per l'altro l'hanna fatta fuorii....
purtroppo è statoo sempre fortee nei palazzii ee pompato in tv che gli hanno dato un grande vantaggio....negli ultimi anni era l'unicoo corridore che poteva permettersi UN SOLOO GIORNOOOOOO di corsa all'anno....e stiamo vedendo cosa significa anche per gente come Andy Schleck fare qualcosaa più del dovutoo....

 

[Modificato il 31/08/2010 alle 22:16 by danilodiluca87]

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/08/2010 alle 22:32
Originariamente inviato da danilodiluca87

ehehehehehehe quando gilbert inizierà ad essere competitivo in un grande giro oltre che nelle classiche se ne potrà parlare....

come è anche di Bettini che non loo è mai stato, che purtroppo ha avuto sempre carta bianca in nazionale ee rosicava come una bestia quando gli stavano facendo le scarpe come nel 2001(mi pareeeeeee)....ed ha avuto il culoo che negli anni in cui non aveva combinato niente e c'era gente più forte di lui per un motivoo o per l'altro l'hanna fatta fuorii....
purtroppo è statoo sempre fortee nei palazzii ee pompato in tv che gli hanno dato un grande vantaggio....negli ultimi anni era l'unicoo corridore che poteva permettersi UN SOLOO GIORNOOOOOO di corsa all'anno....e stiamo vedendo cosa significa anche per gente come Andy Schleck fare qualcosaa più del dovutoo....



a dani'...ma che a stai a di'?


rosicava quando?nel 2001?non mi risulta..visto che non era ancora un leader
indiscusso.
e' stato il piu' grande degli ultimi 20 anni..non tanto per quello che ha vinto..ma per come ha vinto..non c'e'una vittoria in cui sia stato a ruota..che non abbia disegnato lui la corsa.
e poi vinceva da favorito.cosa che solo ai grandissimi riesce.
un po' meno fantasie no,eh?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 22:52
Originariamente inviato da barrylyndon
....e' stato il piu' grande degli ultimi 20 anni..non tanto per quello che ha vinto..ma per come ha vinto..non c'e'una vittoria in cui sia stato a ruota..che non abbia disegnato lui la corsa.
e poi vinceva da favorito.cosa che solo ai grandissimi riesce.
un po' meno fantasie no,eh?


ma cosaa???? solo le corse di un giorno....
c'è chi ha fatto quello e quelloo e come dicee Cassani "i corridorii da corse a tappe sono dei fenomeni perchè riescono a recuperare nel giro di poche oree"

io preferiscoo gente come Valverde ed anche Nibali sta crescendo, anche se non ha ancoraa quello scatto violento ed anche velocee....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 31/08/2010 alle 23:04
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da barrylyndon
....e' stato il piu' grande degli ultimi 20 anni..non tanto per quello che ha vinto..ma per come ha vinto..non c'e'una vittoria in cui sia stato a ruota..che non abbia disegnato lui la corsa.
e poi vinceva da favorito.cosa che solo ai grandissimi riesce.
un po' meno fantasie no,eh?


ma cosaa???? solo le corse di un giorno....
c'è chi ha fatto quello e quelloo e come dicee Cassani "i corridorii da corse a tappe sono dei fenomeni perchè riescono a recuperare nel giro di poche oree"

io preferiscoo gente come Valverde ed anche Nibali sta crescendo, anche se non ha ancoraa quello scatto violento ed anche velocee....


quello che preferisci tu,con licenza parlando, non fa la storia del ciclismo...
2 mondiali
1 olimpiade
2 Liegi
2 Lombardia
1 s.Remo
3 Coppe del mondo
forse si...

nel suo e' un fenomeno.che se si fosse dedicato ai gt avrebbe rovinato una mirabolante carriera.
non scambierei queste vittorie neppure per 2 Giri d'Italia,e lo dico da tifoso..dei Balamanion dei Bertoglio,si ricordano in pochi..di Bettini si ricorderanno in molti.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/08/2010 alle 23:41
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da barrylyndon
....e' stato il piu' grande degli ultimi 20 anni..non tanto per quello che ha vinto..ma per come ha vinto..non c'e'una vittoria in cui sia stato a ruota..che non abbia disegnato lui la corsa.
e poi vinceva da favorito.cosa che solo ai grandissimi riesce.
un po' meno fantasie no,eh?


ma cosaa???? solo le corse di un giorno....
c'è chi ha fatto quello e quelloo e come dicee Cassani "i corridorii da corse a tappe sono dei fenomeni perchè riescono a recuperare nel giro di poche oree"

io preferiscoo gente come Valverde ed anche Nibali sta crescendo, anche se non ha ancoraa quello scatto violento ed anche velocee....


quello che preferisci tu,con licenza parlando, non fa la storia del ciclismo...
2 mondiali
1 olimpiade
2 Liegi
2 Lombardia
1 s.Remo
3 Coppe del mondo
forse si...

nel suo e' un fenomeno.che se si fosse dedicato ai gt avrebbe rovinato una mirabolante carriera.
non scambierei queste vittorie neppure per 2 Giri d'Italia,e lo dico da tifoso..dei Balamanion dei Bertoglio,si ricordano in pochi..di Bettini si ricorderanno in molti.


eheheheheh caroo amico mio questo è il bello del ciclismoo.....ovviamentee non sono d'accordoo

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/09/2010 alle 14:10
Originariamente inviato da danilodiluca87

io preferiscoo gente come Valverde


Bella forza, Valverde è Merckx "in piccolo", quindi di un'altra categoria; semmai devi confrontare Andy con Bettini o Contador con Gilbert. Per quel che conta, preferisco Bettini e Gilbert o Cancellara che fanno il vuoto nelle classiche, piuttosto che qualcuno che vince un G.T. per un incidente meccanico, o, se l'avesse vinto il lussemburghese, sarebbe stata comunque una vittoria risicata e senza "panache".

P.S.

Un'altra categoria è rappresentata dai velocisti e per questi ultimi la mia simpatia è pari a zero.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3952889