Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Domanda sul Giro d'Italia 1940
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Domanda sul Giro d'Italia 1940

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 24/07/2010 alle 14:06
Sto raccogliendo informazioni per un articolo sulla storia del Giro d'Italia e dell'Italia viste parallelamente.

Radunando i dati, mi è capitato sotto mano una notizia nota a tutti ma che non avevo mai considerato appieno.

Il Giro del 1940 si concluse il 9 di giugno, ossia il giorno precedente il famoso discorso di Benito Mussolini a piazza Venezia, con l'annuncio dell'ingresso dell'Italia nel secondo conflitto mondiale.

Mi sono chiesto questa cosa. La scelta della data è stata casuale o Mussolini, che era un grande cultore dell'attività sportiva, ha voluto aspettare che finisse il Giro d'Italia, anche per dare il tempo ai corridori e giornalisti francesi di rientrare in patria (una patria, tra l'altro, già da tempo conquistata dai nazisti)?

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 24/07/2010 alle 14:57
Mah, Mauro... di ciclisti e giornalisti francesi semplicemente non ce n'erano (avevano altro a cui pensare, già dal settembre 1939...). La partecipazione straniera era ridotta ad uno svizzero (Diggelmann, 11° alla fine) e ad un lussemburghese, mentre una squadra belga inizialmente iscritta si era ritirata.

Vero invece che probabilmente il mascellone aspettò il primo giorno libero (il 10 giugno era lunedì, perché il Giro era terminato ovviamente di domenica), per essere sicuro di non avere "interferenze"...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 25/07/2010 alle 15:30
C'è una strana coincidenza, credo proprio casuale, per la data del 10 giugno: in effetti Giacomo Matteotti venne rapito e con tutta probabilità ucciso immmediatamente, il 10 giugno 1924...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9822662