Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 (11 giugno - 11 luglio)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  11    12    13    14    15  >>
Autore: Oggetto: Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 (11 giugno - 11 luglio)

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:30
No Gibo, il '78 c'era una formula diversa. Senza eliminazione diretta. Le prime 8 (quindi come fosse i quarti) si divisero in due gironi da 4, la prima di ogni girone andò in finale, la seconda andò alle finale per il terzo posto. L'italia arrivò seconda e fece la finale per il terzo posto, persa con il Brasile (se non sbaglio).
la Germani arrivò terza nel girone dell'Italia, quindi comenque tra le prime 8 come fosse arrivata ai quarti

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:33
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da Basso90

Gibo: la Germani ha una continuità pazzesca. pensa che è dal 1954 che centrano sempre i quarti di finale


nel 1978 sono stati eliminati in gironi che si possono considerare semifinali

si l'ho detto anche se hai detto un'inesattezza, nel 78 arrivarono solamente al secondo turno comunque sia nelle ultime 13 edizioni tranne il 78 son sempre arrivati minimo ai quarti. Una continuità pazzesca

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:35
tra ieri e oggi abbiamo assistito alle cadute degli dei,prima il brasile dato per favoritissimo poi il ghana orgoglio dell' africa e per ultimo quel pazzo che guidava l' argentina
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/07/2010 alle 20:36
Originariamente inviato da Basso90

No Gibo, il '78 c'era una formula diversa. Senza eliminazione diretta. Le prime 8 (quindi come fosse i quarti) si divisero in due gironi da 4, la prima di ogni girone andò in finale, la seconda andò alle finale per il terzo posto. L'italia arrivò seconda e fece la finale per il terzo posto, persa con il Brasile (se non sbaglio).
la Germani arrivò terza nel girone dell'Italia, quindi comenque tra le prime 8 come fosse arrivata ai quarti


Ah allora chiedo scusa ho detto io un inesatezza, questo fa diventare ancora più grande la Germania, c'è solo da inchinarsi, forse saranno un pò arroganti e spavaldi però nello sport contano i risultati e loro c'è li hanno.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:39
Assolutamente si, senza dire del fatto che agli europei sono andati 10000 volte meglio di noi.
La Germania è una nazione da cui avremmo molto da imparare... a tutti i livelli

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 03/07/2010 alle 20:40
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da Basso90

Gibo: la Germani ha una continuità pazzesca. pensa che è dal 1954 che centrano sempre i quarti di finale


si l'ho detto anche se hai detto un'inesattezza, nel 78 arrivarono solamente al secondo turno comunque sia nelle ultime 13 edizioni tranne il 78 son sempre arrivati minimo ai quarti. Una continuità pazzesca

Sì, però nel 1974 e 1978 i gironi del secondo turno in pratica equivalevano a quarti e semifinali "condensati": le otto squadre qualificate si incontravano, suddivise appunto in due gironi da 4; le prime di ogni girone andavano direttamente alla finale, le seconde, come capitò all'Italia nel 1978, si giocavano il 3°/4° posto...

C'è un'altra costante statistica dei Mondiali che quest'anno è a relativo rischio: finora la finale è sempre stata disputata da almeno una delle 4 "grandi" (Brasile, Italia, Germania, Argentina). Naturalmente considerando l'ultima partita del 1950 in Brasile come "finale", cosa che finì comunque per essere a tutti gli effetti, anche se al Brasile sarebbe bastato un pareggio per vincere il titolo.
Bene, quest'anno è rimasta solo la Germania... e quindi se non andasse in finale si creerebbe un'altra novità, oltre alla possibile vittoria di una nazionale europea fuori dall'Europa.

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:41
si come nazione pace anche a me,e non solo di calcio(anche se spero in spagna e olanda)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 03/07/2010 alle 20:46
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da Basso90

Gibo: la Germani ha una continuità pazzesca. pensa che è dal 1954 che centrano sempre i quarti di finale


si l'ho detto anche se hai detto un'inesattezza, nel 78 arrivarono solamente al secondo turno comunque sia nelle ultime 13 edizioni tranne il 78 son sempre arrivati minimo ai quarti. Una continuità pazzesca

Sì, però nel 1974 e 1978 i gironi del secondo turno in pratica equivalevano a quarti e semifinali "condensati": le otto squadre qualificate si incontravano, suddivise appunto in due gironi da 4; le prime di ogni girone andavano direttamente alla finale, le seconde, come capitò all'Italia nel 1978, si giocavano il 3°/4° posto...

C'è un'altra costante statistica dei Mondiali che quest'anno è a relativo rischio: finora la finale è sempre stata disputata da almeno una delle 4 "grandi" (Brasile, Italia, Germania, Argentina). Naturalmente considerando l'ultima partita del 1950 in Brasile come "finale", cosa che finì comunque per essere a tutti gli effetti, anche se al Brasile sarebbe bastato un pareggio per vincere il titolo.
Bene, quest'anno è rimasta solo la Germania... e quindi se non andasse in finale si creerebbe un'altra novità, oltre alla possibile vittoria di una nazionale europea fuori dall'Europa.


Anche tu appassionato di storia dei mondiali
Diciamo anche per la prima volta il Brasile non vince quando si innaugura un nuovo continente diverso da europa e Sud america. era successo il '94 Usa e '02 asia

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/07/2010 alle 20:50
Originariamente inviato da Basso90

Assolutamente si, senza dire del fatto che agli europei sono andati 10000 volte meglio di noi.
La Germania è una nazione da cui avremmo molto da imparare... a tutti i livelli


complessivamente forse si, negli ultimi anni io ricordo che agli europei hanno fatto pena nel 2000 e nel 2004 uscendo nel girone, però hanno la finale del 2008 e la vittoria del 1996. Veramente eccezionali, abnegazione fuori dal comune, lavorano bene e sanno lavorare bene, poi se si mettono a giocare tecnicamente bene come quest'anno ancora di più vanno fatti gli applausi, poi se qualcuno vuol uscire la scusa che metà della squadra non sono di razza ariana come vorrebbe Hitler, sono discorsi che alla fine non hanno neanche senso.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/07/2010 alle 22:19
è la Spagna la quarta semifinalista. Ora il quadro è completo, ecco la mia analisi...

Uruguay vs Olanda la prima semifinale si sfidano due formazioni che nella storia dei mondiali non mi sembrano si siano sfidate tante volte o forse non si sono sfidate mai, l'Uruguay è dal 1970 che non va in semifinale, l'Olanda dal 1998 quindi due squadre non più abituate a certi risultati. La sfida di quest'anno vede due squadre che non anno mostrato un calcio scintillante e tecnico, ma un calcio impostato sulla solidità, la difesa, l'abnegazione e la forza fisica oltre che una ottima dose di fortuna, l'Uruguay sinceramente più di come ha giocato questo mondiale non penso possa fare, è stato bravissimo a vincere le gare che andavano vinto e ad accontentarsi del pareggio (con la francia), secondo me se vogliono aver speranze, devono avere una gran difesa e rischiare qualcosa in attacco visto che la difesa olandese è piuttosto fragile, e con Forlan e Cavani in attacco la cosa non è difficile. Per quanto riguarda l'Olanda sono i favoriti di questa sfida, vincono partite consecutive da tempo immemore, però non giocano bene nonostante in attacco e a centrocampo hanno dei giocatori che noi italiani c'è li sogniamo la notte. Però in altre edizioni erano belli da vedere ma poco concreti quest'anno il contrario e va bene così, anche perchè comunque sprazzi di bel gioco si sono visti (gol di robben ad esempio) per vincere questa partita devono capitalizzare le occassioni che avranno e non è facile contro un uruguay molto solido e stare attenti in difesa dove hanno una difesa molto modesta, per questo de jong e van bommel devono fare molto filtro a centrocampo

Germania vs Spagna la sfida forse più affascinante e più bella di queste semifinale, molto probabilmente da questa sfida uscirà la vincitrice del torneo. Due squadre che a differenza di Uruguay e Olanda, stanno giocando benissimo a pallone dimostrando anche grande solidità fisica e mentale (sopratutto la Germania) non si sono sfidate molte volte nel mondiale ma è cmq importante il vecchio del calcio contro il nuovo che avanza. Però per quante si affrontano due scuole di calcio diverse, mai come quest'anno hanno invece due tipologie di gioco molto simili, giocano palla terra, utilizzano le fasce e arrivano in porta con 3-4 passaggi, oltre a sfruttare alla grande gli spazi, la Spagna sembra più tecnica la Germania più organizzata non saprei proprio chi possa vincere, gli episodi a favore dell'uno o dell'altra faranno la differenza...

...a voi per le vostre analisi

 

[Modificato il 03/07/2010 alle 22:24 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/07/2010 alle 11:11
Vedo alcune analogie tra l'Italia'06 e la Celeste
Difesa fortissima (soprattutto i due centrali)
Centrocampo con ottimi recuperatori di pallone
Attacco forse addirittura superiore al nostro di 4 anni fa , peccato l'assenza di Suarez
Pero' Muslera non è Buffon..
Olanda Favorita perche' ha due giocatori che cambiano la partita (Robben e Snejider)
Spero vinca l'Uruguay
Per me , nonostante l'assenza di Muller Germania Favorita
Specie se segnano per primi sara' difficile batterli
In contropiede giocano alla Grande e in piu' Ozil , Podolski e Klose giocano molto bene tra le linee e danno pochi punti di riferimento
La difesa spagnola non è velocissima
La Spagna non ha giocato molto bene in questo torneo , magari la condizione è in crescita..
Certo per la Germania è difficile far partite migliori di quelle con Inghilterra e Argentina

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/07/2010 alle 11:34
L'Argentina ha pagato l'inadeguatezza del suo allenatore. Non puoi lasciare a casa Zanetti se i tuoi terzini sono Otamendi e Heinze, non puoi lasciare in panca Samuel se uno dei centrali è Demichelis. Non cito nemmeno l'assenza di Cambiasso perchè è al di la del bene e del male.

Ieri è stato incapace di tentare una qualsiasi variante per cambiare l'inerzia della partita. Squadra dal potenziale immenso (anche se Messi ha deluso), guidata malissimo, la prima squadra frte che ha incontrato l'ha affondata, e già il Messico l'aveva fatta soffrire (e senza il gol in fuorigioco diventava dura per gli argentini).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/07/2010 alle 13:02
Originariamente inviato da GiboSimoni
...a voi per le vostre analisi


Io dall'inizio dico che la Spagna era la favorita del torneo. Non ho mai creduto all'Argentina per vari motivi, su tutti:
1. allenatore inadeguato
2. difesa modesta
3. assenze pesanti

Il Brasile era l'alternativa più valida anche se inferiore come organico e compattezza, è eidente che una sqaudra che si permette il lusso di tenere in panchina Fabregas è più forte di una squadra che è costretta a far giocare Felipe Melo.

L'Olanda sta raccogliendo i risultati migliori, anche se le sue vittorie di giustezza e una formazione non proprio completa in tutti i reparti la porteranno in finale ma a mio avviso con qualsiasi delle due semifinaliste (Spagna o Germania) la finale la perde.

La Germania è la solita, anche se in realtà forse sta andando anche un pochino oltre alle aspettative, però gioca bene e i 4 di attacco (Klose e la linea dei 3 in appoggio) sono in grado di segnare a chiunque, quindi per la Spagna non sarà facile superare il turno anche se a mio avviso hanno i (miei) favori del pronostico.

Uruguay? Non so che dire, secondo me hanno usufruito della corsia preferenziale di un tabellone favorevole, quindi era auspicabile un outsider nelle migliori 4, secondo me fanno il quarto posto.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/07/2010 alle 13:15
Sto guardando anch'io i mondiali, è l'unica manifestazione calcistica che guardo.

Ad inizio torneo avevo dato Inghilterra vincente con Olanda outsider: per fortuna che gli orange mi tengono a galla dopo il clamoroso flop inglese.

Mi pare che a questo punto la finale più probabile possa essere Olanda-Germania, e i tedeschi sono potenzialmente molto più forti. Ne sono contento (dal punto di vista sportivo) perchè hanno curato i giovani e i risultati si vedono; ne sono nettamente meno contento sotto il profilo umano e "politico". (dai mondiali devono rimediare figuracce: Italia, per impedire ad un paese già caciarone di diventare ancor più caciorone; Francia, perchè mi stanno sulle balle; Germania, perchè ce l'hanno nel sangue quella di essere superiori e qualcuno che ricordi loro che non lo sono - o perlomeno, non lo sono come pensano loro - ci vuole sempre).

Dopo l'eliminazione dell'Inghilterra ho fortemente sperato che la finale fosse Argentina-Olanda, rivincita del macello 1978: ma godo come un riccio per il fallimento di Messi, godo per il fallimento di chiunque giocatore sia paragonato a Maradona. Un giocatore paragonabile a Maradona deve ancora nascere, se mai nascerà.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/07/2010 alle 16:20
Basso90: http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/06-07-2010/prandelli-viareggio-lippi-71347398037.shtml

Per il resto mi sono riascoltato la telecronaca di Italia-Francia agli europei 2008: ancora più convinto della superiorità dell'Italia di Donadoni su quella di Lippi. Nel 2006 un 1-1 con goal di un difensore e vittoria ai rigori dopo un'ora in superiorità numerica. Due anni dopo un bel 2-0, con in più tante occasioni fallite.
Sempre convinto che la vittoria del 2006 fu più fortuita che altro, e contro una squadra assai modesta per limiti propri e indotti (leggi: le scelte e le esclusioni di Domenech, l'unico più testardo di Lippi). La Germania era tutt'altra squadra di quella odierna, e per il resto tutte le big pericolose si eliminarono senza il 'nostro' intervento.

A tutt'oggi, comunque, si vede come la politica dei giovani (Germania, Spagna, Olanda) abbia premiato soprattutto in Europa. A parte una partita sfortunata del Brasile (sono convinto che Dunga abbia fatto un gran lavoro) e una incredibile dell'Argentina (giocata molto bene per un tempo e passa, dopo il goal tedesco, nonostante una formazione ad minchiam), chi è andato avanti non ha insistito su vecchie cariatidi e vecchie glorie, ma ha cercato gruppi giovani e forti (e chi l'ha detto che l'unico modo per avere una squadra compatta sia inserire dei 'vecchi'?),

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2010 alle 19:22


Laurè, Paul ha... "pronosticato" la Spagna vincente!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 06/07/2010 alle 19:59
Originariamente inviato da desmoblu
Sempre convinto che la vittoria del 2006 fu più fortuita che altro, e contro una squadra assai modesta per limiti propri e indotti (leggi: le scelte e le esclusioni di Domenech, l'unico più testardo di Lippi). La Germania era tutt'altra squadra di quella odierna, e per il resto tutte le big pericolose si eliminarono senza il 'nostro' intervento.


Volevo intervenire solo per appuntare che l'inferiorià numerica è nata al minuto 110, però poi mi sono fatto 2 conti e voglio affermare che:

l'Italia 4 anni fa ha vinto meritatamente: non ha eliminato le sudamericane (ma Francia e Germania eran belle compagini, altrochè!) ma ha fatto leva sull'arma che più conta in queste manifestazioni: la forza difensiva. (ad ogni modo: l'1-1 di Berlino, con traversa e gol buono annullato a Toni a fronte di un possesso palla francese non troppo convinto, è tutto tranne che fortuito).
Andate a vedere le semifinaliste di quest'edizione: l'Uruguay è l'outsider come il Portogallo 4 anni fa, la Germania c'è sempre (quest'anno oltre all'attacco che segna molto hanno anche una difesa che regge bene), l'Olanda non gioca benissimo ma è compatta e ha dei singoli in forma, e la Spagna è la naturale favorita per qualità (in realtà ancora non del tutto espressa) e quantità.
Queste squadre han preso 2 gol a testa (la Germania 1, ma 2 con quello di Lampard; l'Olanda 3 ma il rigore a partita finita di Vittek è ininfluente), e sono quelle che hanno tenuto meglio dietro.
Adesso, come 4 anni fa, saranno gli episodi prima ancora del valore, a fare la differenza.

Ad ogni modo sul resto del messaggio son completamente daccordo con te.

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/07/2010 alle 20:42
pazzesco il gol di Giovannino Van Bronckhorst

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/07/2010 alle 22:16
Olanda va in finale, soffrendo tanto, non so se è meritata la finae alla fine di tutto, comunque loro ci sono!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/07/2010 alle 22:20
se vanno i crucchi vince l'Olanda.
Se va la Spagna, ci viene fuori un partitone mitico

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 06/07/2010 alle 22:24
Ha vinto l'Olanda.
Sull'uno a zero Dossena: tutto facile l'Olanda è fortissima.
Sull'uno a uno Dossena: l'Olanda è sulle ginocchia come il Brasile.
Sul tre a uno Dossena: ha vinto la squadra più forte tecnicamente più preparata ecc. ecc.

Morale della favola: basta un microfono per fare un commentatore!

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/07/2010 alle 22:25
ragazzi sembrerà strano ma non ho trovato nulla di ORRIPILANTE in sta partita, mi sto preoccupando

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 06/07/2010 alle 22:40
Originariamente inviato da GiboSimoni

Olanda va in finale, soffrendo tanto, non so se è meritata la finae alla fine di tutto, comunque loro ci sono!


L'Olanda fa percorso netto e in un mondiale dove quasi nessuna squadra ha raggiunto vette di eccellenza, credo che basti per andare in finale. Anche il tabellone favorevole può aver influito.
Dall'altra semifinale uscirà la vincente.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 07/07/2010 alle 02:29

Originariamente inviato da Salvatore77

Dall'altra semifinale uscirà la vincente.



Toh!, qua siamo d'accordo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/07/2010 alle 08:07
Abiiiii hai visto che Paul non dice sempre che vince la Germania?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 07/07/2010 alle 10:24
Originariamente inviato da desmoblu

Basso90: http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/06-07-2010/prandelli-viareggio-lippi-71347398037.shtml

Per il resto mi sono riascoltato la telecronaca di Italia-Francia agli europei 2008: ancora più convinto della superiorità dell'Italia di Donadoni su quella di Lippi. Nel 2006 un 1-1 con goal di un difensore e vittoria ai rigori dopo un'ora in superiorità numerica. Due anni dopo un bel 2-0, con in più tante occasioni fallite.
Sempre convinto che la vittoria del 2006 fu più fortuita che altro, e contro una squadra assai modesta per limiti propri e indotti (leggi: le scelte e le esclusioni di Domenech, l'unico più testardo di Lippi). La Germania era tutt'altra squadra di quella odierna, e per il resto tutte le big pericolose si eliminarono senza il 'nostro' intervento.

A tutt'oggi, comunque, si vede come la politica dei giovani (Germania, Spagna, Olanda) abbia premiato soprattutto in Europa. A parte una partita sfortunata del Brasile (sono convinto che Dunga abbia fatto un gran lavoro) e una incredibile dell'Argentina (giocata molto bene per un tempo e passa, dopo il goal tedesco, nonostante una formazione ad minchiam), chi è andato avanti non ha insistito su vecchie cariatidi e vecchie glorie, ma ha cercato gruppi giovani e forti (e chi l'ha detto che l'unico modo per avere una squadra compatta sia inserire dei 'vecchi'?),


Mai messo in dubbio il valore dell'uomo Prandelli, la mia era una critica ad un'allenatore a mio avviso sopravvalutato

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/07/2010 alle 18:22
Originariamente inviato da Salvatore77

Ha vinto l'Olanda.
Sull'uno a zero Dossena: tutto facile l'Olanda è fortissima.
Sull'uno a uno Dossena: l'Olanda è sulle ginocchia come il Brasile.
Sul tre a uno Dossena: ha vinto la squadra più forte tecnicamente più preparata ecc. ecc.

Morale della favola: basta un microfono per fare un commentatore!

L'ho sentito anch io
Mi ha dato enormemente fastidio!
Peccato per l'Uruguay al 94° speravo ancora nel miracolo
Certo in questi mondiali a Sneijder gli va bene proprio tutto.. (speriamo non lo paghi in campionato)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 07/07/2010 alle 18:43
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da Salvatore77

Dall'altra semifinale uscirà la vincente.



Toh!, qua siamo d'accordo.

Abbiamo stati sicuri?

Anche se ho già cannato il nome della squadra vincitrice (Argentina), ricordo che nei pronostici pre-ottavi ho imbroccato 3 semifinaliste su 4...
Dall'alto di questo 75% di previsioni positive, che mi pone allo stesso livello del polpo Paul (anche per il QI... ), chiederei di andare cauti con queste affermazioni, che secondo me potrebbero essere disgiunte, a seconda di chi affronterà l'Olanda.

Olanda-Germania: 2
Olanda-Spagna: 1

(anche se a questo punto credo la prima ipotesi più probabile, il che fra l'altro darebbe ragione anche a voi... )

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 07/07/2010 alle 18:59
Mi autoquoto visto che avevo espresso dei pronostici e raramente li imbrocco:



Speriamo bene per l'Italia ma una qualificazione ai quarti di finale lo reputo un gran successo. Preso

Sudafrica - in semifinale kannato
Brasile - probabile campione kannato
Argentina - cornuta e mazziata Preso
Germania - squadra sempre solida e poi gioca "quasi" in casa per cui la semifinale dovrebbe essere "una formalità". Preso


Vittoria personale su me stesso per 3-2 in rimonta.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 07/07/2010 alle 19:29
Originariamente inviato da Basso90

Originariamente inviato da desmoblu

Basso90: http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/06-07-2010/prandelli-viareggio-lippi-71347398037.shtml

Per il resto mi sono riascoltato la telecronaca di Italia-Francia agli europei 2008: ancora più convinto della superiorità dell'Italia di Donadoni su quella di Lippi. Nel 2006 un 1-1 con goal di un difensore e vittoria ai rigori dopo un'ora in superiorità numerica. Due anni dopo un bel 2-0, con in più tante occasioni fallite.
Sempre convinto che la vittoria del 2006 fu più fortuita che altro, e contro una squadra assai modesta per limiti propri e indotti (leggi: le scelte e le esclusioni di Domenech, l'unico più testardo di Lippi). La Germania era tutt'altra squadra di quella odierna, e per il resto tutte le big pericolose si eliminarono senza il 'nostro' intervento.

A tutt'oggi, comunque, si vede come la politica dei giovani (Germania, Spagna, Olanda) abbia premiato soprattutto in Europa. A parte una partita sfortunata del Brasile (sono convinto che Dunga abbia fatto un gran lavoro) e una incredibile dell'Argentina (giocata molto bene per un tempo e passa, dopo il goal tedesco, nonostante una formazione ad minchiam), chi è andato avanti non ha insistito su vecchie cariatidi e vecchie glorie, ma ha cercato gruppi giovani e forti (e chi l'ha detto che l'unico modo per avere una squadra compatta sia inserire dei 'vecchi'?),


Mai messo in dubbio il valore dell'uomo Prandelli, la mia era una critica ad un'allenatore a mio avviso sopravvalutato

Aspetta di vederlo in azione
(non si può dire che la bagna caoda ti fa schifo se non l'hai mai provata- proverbio indiano)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/07/2010 alle 21:58
Mamma mia Pedro non dovrebbe più giocare a prescindere dal risultato!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 07/07/2010 alle 22:10
Io non è che voglio puntualizzare ma il Polpo Paul c'ha preso di nuovo...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 07/07/2010 alle 23:26
si mette grigia per gli orange contro questi spagnoli.
Io continuo a tifarli, sarebbe la giusta rivincita per lo squadrone anni 70.
E poi gli spagnoli corrono un pò troppo per i miei gusti.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 07/07/2010 alle 23:46
Per incorniciare lo splendido mondiale deli azzurri e di rosetti e ayroldi ci mancava l' invasore di campo pro-cassano Quest' anno non s'e vinto ma ci siamo fatti riconoscere alla grande


W L' ITALIA

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 07/07/2010 alle 23:51
Comunque non saprei chi tifare delle due,un mondiale se lo meritano entrambi,era la finale che volevo.Per la storia passata(due finali perse)l' olanda meriterebbe la vittoria,ma per quella recente e' giusto che vada alla spagna(europeo e due club tra i più forti del mondo).A domenica il verdetto
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 08/07/2010 alle 01:54

Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Salvatore77

Dall'altra semifinale uscirà la vincente.



Toh!, qua siamo d'accordo.



Abbiamo stati sicuri?



No!
Dico sul serio, non so bene perché abbia scritto così, in realtà vedo l'Olanda favorita, e questo a prescindere da quale tra le due semifinaliste sarebbe uscita vincente dall'altra parte del tabellone.
Tra Germania e Spagna, speravo nei crucchi in prospettiva spettacolarità in finale (mai l'avrei detto prima del corrente mese, ma con questi spagnoli le partite si prospettano... capelliane!) ma propendevo per gli iberici - tant'è che ho scommesso con mia sorella la ragguardevole cifra di un euro
Premesso che, in questo mondiale, la squadra che più m'è piaciuta a livello di gioco è stata il Brasile (ricordo l'ottavo di finale col Portogallo ed il primo tempo coll'Olanda come le più belle dimostrazioni calcistiche del torneo), seguita dalla Germania, dico che il gioco olandese, per quanto poco "fantasioso" quando il pallone è lontano da Snejider e Robben (Van Persie poco coinvolto, purtroppo; viene fatto giocare alla Van Nistelrooy pur non essendo un centravanti), ad oggi non m'è dispiaciuto.
M'è dispiaciuto parecchio quella della Spagna, invece. A parte qualche lampo tra Xavi e Iniesta.
Paradossalmente, ho visto la più bella Spagna nell'unica partita che gli iberici hanno perso.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 08/07/2010 alle 04:10

Originariamente inviato da Abajia

la squadra che più m'è piaciuta a livello di gioco è stata il Brasile (ricordo l'ottavo di finale col Portogallo ed il primo tempo coll'Olanda come le più belle dimostrazioni calcistiche del torneo)



Col Cile, eh.

(sono trascorsi i fatidici 7200 secondi! a proposito, ma dire "due ore" no? )

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 08/07/2010 alle 09:04
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Salvatore77

Dall'altra semifinale uscirà la vincente.



Toh!, qua siamo d'accordo.



Abbiamo stati sicuri?



No!
Dico sul serio, non so bene perché abbia scritto così, in realtà vedo l'Olanda favorita, e questo a prescindere da quale tra le due semifinaliste sarebbe uscita vincente dall'altra parte del tabellone.
Tra Germania e Spagna, speravo nei crucchi in prospettiva spettacolarità in finale (mai l'avrei detto prima del corrente mese, ma con questi spagnoli le partite si prospettano... capelliane!) ma propendevo per gli iberici - tant'è che ho scommesso con mia sorella la ragguardevole cifra di un euro
Premesso che, in questo mondiale, la squadra che più m'è piaciuta a livello di gioco è stata il Brasile (ricordo l'ottavo di finale col Portogallo ed il primo tempo coll'Olanda come le più belle dimostrazioni calcistiche del torneo), seguita dalla Germania, dico che il gioco olandese, per quanto poco "fantasioso" quando il pallone è lontano da Snejider e Robben (Van Persie poco coinvolto, purtroppo; viene fatto giocare alla Van Nistelrooy pur non essendo un centravanti), ad oggi non m'è dispiaciuto.
M'è dispiaciuto parecchio quella della Spagna, invece. A parte qualche lampo tra Xavi e Iniesta.
Paradossalmente, ho visto la più bella Spagna nell'unica partita che gli iberici hanno perso.


???
Ieri sera la Spagna ha giocato molto bene, considerando anche il peso della posta in gioco. Senza la balinata di Pedro avrebbero anche vinto più pesantemente..
Comunque scatti, lanci, velocità, bel gioco di piedi. Villa e Iniesta soprattutto, ma tutti sono stati bravi. La Germania ha vinto 'spettacolarmente' solo contro l'Argentina, ma lo spettacolo è ricavato ed ipotizzato solo dal risultato: senza il goal iniziale l'Argentina avrebbe giocato molto diversamente, speso e rischiato di meno. Tutti i goal dopo il primo sono nati da stanchezze e disattenzioni.
Più che spettacolari i tedeschi erano quadrati (e per me, 9 volte su 10, i due termini sono in contraddizione quasi netta).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 08/07/2010 alle 16:09
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da Salvatore77

Dall'altra semifinale uscirà la vincente.



Toh!, qua siamo d'accordo.

Abbiamo stati sicuri?

Anche se ho già cannato il nome della squadra vincitrice (Argentina), ricordo che nei pronostici pre-ottavi ho imbroccato 3 semifinaliste su 4...
Dall'alto di questo 75% di previsioni positive, che mi pone allo stesso livello del polpo Paul (anche per il QI... ), chiederei di andare cauti con queste affermazioni, che secondo me potrebbero essere disgiunte, a seconda di chi affronterà l'Olanda.

Olanda-Germania: 2
Olanda-Spagna: 1

(anche se a questo punto credo la prima ipotesi più probabile, il che fra l'altro darebbe ragione anche a voi... )


Vince la Spagna, lo dico da prima che iniziava il mondiale, c'è poco da fare. All'Olanda, che è comunque una buona squadra, è andata bene perchè era in una zona del tabellone favorevole. La Spagna segna poco e subisce pochissimo, inoltre ha un possesso palla ottimo, questo a mio avviso è determinante. Non ho dubbi. Vince la Spagna.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/07/2010 alle 01:53

Originariamente inviato da desmoblu

???

cut



Benino, non bene.
Voglio dire, fosse stato il Paraguay a giocare così contro la Germania, probabilmente si starebbe discutendo di una prestazione complessivamente eccezionale, ma il tutto va contestualizzato.
La Spagna ha giocato meglio della Germania, ma allora trova ampia contraddizione - per come la vedo io (e qua, forse, divago un poco, ma neppure tanto, a ben pensare) - il tuo discorso secondo cui l'Italia, quattro anni fa, avrebbe vinto "di cu.lo": in quel torneo, mai vista un'Italia sfavillante, ma sempre migliore dell'avversario con cui è stata chiamata a confrontarsi. Forse la Francia fu un pelo superiore, ma è andata come è andata, e dopotutto non è stata demeritata la vittoria italiana così come - per l'appunto - non lo sarebbe stata quella francese.
Secondo me, la Spagna vista contro la Germania non ha messo in atto un copione diverso da quello dell'ultimo mese - perlomeno nella pratica (contro la Svizzera a parte): qualità "élitarie" adattate ad un fare tipicamente "operaio"; se vogliamo, una contraddizione, ma appunto, è quello che dico: contestualizzando il ragionamento, dico che mi sarei aspettato di meglio, a livello di gioco, dalla squadra campione d'Europa in carica.
Poi oh, dài, citi l'occasionissima sciaguratamente sciupata da Pedro e ci può stare, ma pure la Corea del Nord, con quegli spazi offensivi in contropiede, avrebbe saputo rendersi pericolosa.
Fai riferimento alla vittoria crucca contro i figliol prodighi di Dieguito: ebbene, sono io il primo a dire che grossa parte delle occasioni da rete tedesche sono state una stretta conseguenza del risultato.
Non vorrei che pensassi che al termine "spettacolo", in senso calcistico, collego necessariamente l'equazione "tanti gol". No.
La Germania è stata spettacolare contro l'Argentina e contro l'Inghilterra, e questo a prescindere dal risultato e dalle clamorose sviste di direzione arbitrale.
Idee chiare e gioco veloce, buone geometrie e altrettanto buone intese tra i giocatori.
Poi, non puoi dire "senza il gol iniziale sarebbe successo che..." spacciandolo come un modo per validare la tua tesi!
Eh, però se Kempes non avesse vinto tredicimila rimpalli nell'azione che portò al vantaggio argentino sull'Olanda del calcio totale nel '78... Se Dida avesse respinto più in là il rigore parato a Xabi Alonso in quel clamoroso 3-3 che poi... Se Julio Cesar non avesse ciccato l'uscita sul cross di Snejider che pareva pressoché innocuo... è successo. Amen.
Tanto più che, nel caso specifico (quello che citi, il gol dell'uno a zero in Germania - Argentina), si sta parlando di un merito evidente della squadra di Löw (sì, pure del ct stesso, ché si sono visti determinati movimenti in area che non possono esser stati... casuali), più che di un demerito altrui, come si potrebbe contrariamente propendere per il passaggio a vuoto di Julio Cesar (es.).
La Germania ha giocato meglio in tutto e per tutto. Argentina incapace di una reazione credibile (ma no, ma Maradona è un bravo commissario tecnico perché fa sentire i calciatori felici, perché li fa giocare alla Playstation fino a tardi e concede loro di trastullarsi al bar dell'albergo fino a notte fonda... chissene se mette in campo una squadra senza capo né coda!). Com'è che si dice? è stata messa a giro.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 09/07/2010 alle 17:42
No, Aba, il mio discorso sulla spettacolarità non si basava sul numero dei goal (e tranquillo, lo so che nemmeno tu intendevi ricorrere al pallottoliere). Era proprio un fatto estetico. Per dire, secondo me nella gara tra Argentina e Germania io sudamericani sono stati più spettacolari. I tedeschi quadrati, precisi e cinici, è vero, ma da parte loro non ho visto un calcio emozionante. le giocate migliori, le invenzioni migliori erano argentine, contro una squadra messa in campo molto bene (troppo, per la squadra di Maradona). Ecco, tecnica contro tattica, questa è stata la msfida. Ha vinto la tattica, aiutata anche dal vantaggio iniziale e dal calo argentino verso il 60°: credo che se l'Argentina avesse potuto permettersi il suo sbilanciamento 'fisiologico', senza ulteriori affanni, il risultato avrebbe potuto essere diverso.
Anche perché- Muller a parte- la Germania non è tutta questa squadra. E s'è visto contro la Spagna (parata di Casillas a parte, scusa la ripetizione). Schierata bene, ma senza il gioiellino lì davanti non basta.
E passiamo alla Spagna, allora.
Se devo trovare dei difetti potrei dirti le seconde linee, più qualcosa da registrare a centrocampo.. e direi anche la condizione di Torres. Ma sono dettagli.
In fondo tu dici 'eccellente qualità ma al servizio di un gioco operaio'. E ti pare poco? A me no, soprattutto se guardiamo il calcio europeo. Il calcio della finale Italia-Francia, delle difese, di squadre solide ma con poca fantasia e spesso poca tecnica. LA Spagna attuale sta unendo i pregi di due continenti, con delle individualità eccezionali ma disciplinate, capaci di giocare per la squadra. Ripeto, le giocate di Iniesta e Villa, gli agganci al volo, i dribbling sulla linea di fondo sono spettacolo puro. Se poi servono anche alla squadra tant mieux, no?
È in genere il limite delle spettacolari squadre sudamericane, vedi l'irritante Messi (è da mesi che non si dimostra determinate, e finisce per essere più controproducente che altro.. dribbling testardi tra 4 giocatori, poi il quinto gli ruba palla e lui cammina stanco per il campo per almeno 5 minuti).
Se pensi che Dunga ha provato un compromesso spanish-style ma ha fallito, capirai la grandezza di questa Spagna.
Poi magari perde in finale, ci sta anche (nel calcio ci sta tutto), però mi ha colpito più dell'Olanda (giovane anche lei, ma più 'europea', se mi capisci), come mi aveva colpito più della Germania.
Vedremo, nel caso speriamo che gli erasmus non siano molesti come gli indigeni italici negli ltimi 4 anni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 09/07/2010 alle 18:38
inutile discutere... tanto il polpo Paul ha già deciso: Spagna campione del mondo.

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 09/07/2010 alle 21:18
Originariamente inviato da Basso90

inutile discutere... tanto il polpo Paul ha già deciso: Spagna campione del mondo.




In questo caso Zapatero è pronto a inviare un corpo di spedizione in Germania per evitargli l 'insalata di mare

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/07/2010 alle 21:37
sto polpo è davvero ORRIPILANTE mai visto un polpo così brutto

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/07/2010 alle 01:47

Capisco i tuoi giudizi, Umberto. Spiegàti brillantemente, peraltro.
Non mi trovi d'accordo per quanto hai espresso in merito all'Argentina vista contro la Germania (veramente spettacolari, gli argentini, mai lo sono stati nell'ultimo mese, secondo me; se non altro in rapporto al potenziale...), ma del resto è legittimo essere in disaccordo su simili preferenze.
Basti pensare che io, fino ad un paio d'anni fa, stravedevo per Verpakovskis (ricordo, ad esempio, un suo coast-to-coast contro la Germania, visto in diretta, ciccato sul più bello...). Ho detto tutto.
Quanto al resto, la tua disamina sulla Spagna calcistica come "terra di mezzo" tra Sud America ed Europa è assennata.
Sarei meno d'accordo sul conto di Messi, ma vabbè, è un'inezia in mezzo a tanto lume.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  11    12    13    14    15  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3353329