Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Fabian Cancellara
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Fabian Cancellara

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 104
Registrato: May 2008

  postato il 05/04/2010 alle 13:28
Non credo abbia un thread suo. Se c'è non l'ho trovato però credo se lo meriti.
Tante volte si parla di Contador come l'unico fuoriclasse del ciclismo attuale o di Boasson Hagen come quello che in prospettiva diventerà il nuovo cannibale.
E ci si dimentica del buon Fabian. Il suo palmares parla da solo. Ma sopratutto impressiona la qualità delle azioni con cui vince. Penso a ieri, ma anche a domenica scorsa ad Harelbeke. Mi viene in mente anche il cronoprologo del Tour a Londra, in cui diede 15 secondi in 8 km ad Andreas Kloden.
Credo sia inutile chiedersi dove possa arrivare. Perché sinceramente chi se ne frega di vederlo lottare in un GT o in una Liegi. Se mai dovesse vincere queste corse, avrebbero lo stesso sapore del giro di Svizzera dell'anno scorso... vinto per merito, ma anche grazie alla mollezza della gara. Preferisco che non si snaturi e che certe corse le lasci ad altri.

Direi che sarebbe più bello vedergli vincere un mondiale in linea con un attacco all'ultimo kilometro
Comunque è un corridore che vedi tutto l'anno. Dalle classiche, al mondiale... facendosi anche il mazzo nel tirare il gruppo nei tapponi di montagna al Tour. E anche quando non è il favorito, sembra sempre la classica mina vagante da non sottovalutare mai!

Insomma, ode a Fabian

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/04/2010 alle 13:48
un atleta immenso, in pianura è un treno veramente, riesce a tenere i 50 all'ora per vari i km a crono è un fenomeno, non ci sonoa ggettivi per descriverlo, solo che non so come possa realizzare quello che disse in un intervista mesi fa.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 05/04/2010 alle 19:14
Secondo me Fabian potrebbe vincere una Liegi senza snaturare le proprie caratteristiche e senza dover sperare in una corsa attendistica.
Ci avevo pensato già al mondiale dove lo avevo visto andare fortissimo in salita mulinando le gambe a 115 ppm e creando scompiglio in un gruppo dove c'erano molti corridori competitivi alla Liegi.
Magari tra due o tre anni, dopo aver vinto altri Fiandre e altre Roubaix potrebbe cambiare leggermente preparazione per essere competitivo anche su salite da 4/5 km e non credo che corra il rischio di perdere le sue doti di passista, Fabian è un fuoriclasse, non solo nel fisico ma anche nella testa e per questo credo che tutte le classiche siano alla sua portata.

Che io ricordi solo Van Looy, Merckx e R. De Vlaemink sono riusciti a vincere Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi, chissà che Cancellara non possa inserire il suo nome tra questi mostri sacri.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 09:50
Originariamente inviato da Dejanira

Credo sia inutile chiedersi dove possa arrivare. Perché sinceramente chi se ne frega di vederlo lottare in un GT o in una Liegi. Se mai dovesse vincere queste corse, avrebbero lo stesso sapore del giro di Svizzera dell'anno scorso... vinto per merito, ma anche grazie alla mollezza della gara.
Insomma, lode a Fabian


Concordo nell'ultima riga, invece non capisco perché non possa vincere la Liegi? Più il percorso e duro in una corsa in linea e più lui si esalta. Semmai il discorso è un altro, in questi tempi di superspecializzazione forse non si riesce a tenere una forma competitiva (per vincere) da Harelbeke fino alla Liegi.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/04/2010 alle 13:01
Un corridore che ha vinto Sanremo, Fiandre, Roubaix ma anche Tour de Suisse, non dovrebbe avere difficoltà ad essere competitivo alla Liegi.

Ovviamente deve prepararla appositamente.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:02
Il problema principale per il "progetto Liegi" è proprio la difficoltà nel prepararla, dovrebbe ritardare la preparazione di qualche giorno in modo da raggiungere il top proprio ad aprile e tenere poi per tutto il mese.
Non è facile però, i "liegisti", non avendo corso le classiche del pavè, sarebbero comunque più freschi all'appuntamento con le cotes.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:11
riuscirà Fabian a sconfiggere la Liega?

potrebbe fare Nizza - Fiandre - Roubaix - Liegi, evitando Amstel e Sanremo..

un po' come fa Gilbert che da un paio d'anni a questa parte corre competitivo dalla Het Volk alla Liegi ma salta la Roubaix nella quale proprio non può competere.

 

[Modificato il 06/04/2010 alle 14:31 by Subsonico]

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:19
Originariamente inviato da Subsonico

un po' come fa Gilbert che corre competitivo dalla Het Volk alla Liegi ma salta la Roubaix nella quale proprio non può competere.


Secondo me, il vallone in questo periodo è competitivo per un piazzamento, non per la vittoria (almeno fino ad ora) ed infatti, rispetto al finale di stagione del 2009 è alcuni kg. in più (fonte della pesatura il d.s. della Credit Agricole Belga).

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:31
Originariamente inviato da GiboSimoni

un atleta immenso, in pianura è un treno veramente, riesce a tenere i 50 all'ora per vari i km a crono è un fenomeno, non ci sonoa ggettivi per descriverlo, solo che non so come possa realizzare quello che disse in un intervista mesi fa.


per inciso, vuole diventare più popolare e più amato di Roger Federer in Svizzera

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 104
Registrato: May 2008

  postato il 06/04/2010 alle 14:32
Potrebbe fare Liegi e poi venire a prendersi la maglia rosa per qualche giorno, visto che è l'unica che ancora gli manca!
Però secondo me alla Liegi può far bene ok (è Cancellara), ma non lo vedo come vincitore se non in una Liegi un po' "spenta" o con una fuga ben piazzata. Ci sono avversari più forti su quel tipo di percorso.
...
..
Così Cancellara vinse la Liegi 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:37
Originariamente inviato da Dejanira
Ci sono avversari più forti su quel tipo di percorso.


Chi, "a priori" (nel senso con lo stesso tipo di preparazione) ?
Mi spiego meglio: è chiaro che uno che si riserva solo per la Liegi può anche essergli superiore, ma se entrambi ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 228
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/04/2010 alle 14:42
La penso esattamente come Dejanira. Per vincere una Liegi dovrebbe ovviamente arrivare da solo. Non che non ne abbia le possibilità, ma non sembra un'impresa così facile (pensiamo ad uno sviluppo simil-Fiandre di domenica scorsa: lui che scatta a 40 chilometri dal traguardo per fare una prima scrematura. Quante squadre tirano per riprenderlo? Nelle Ardenne i pretendenti sono tanti ed il regime di duopolio va un po' a farsi benedire) e soprattutto sono dell'idea che per puntarci seriamente, dovrebbe rinunciare a Fiandre e Roubaix. Il gioco varrebbe la candela?

 

____________________
Marco

Fantaciclismo Cicloweb 2010 (esordiente, da metà Giro d'Italia)

Piazzamenti sul podio

Tour de France: Cambrai > Reims - 2°
Tour de France: Bordeaux > Pauillac (c.i.) - 3°
Brixia Tour (classifica generale) - 1°
Coppa Agostoni - 2°
Vuelta a Espana: Vilanova i la Geltrù > Andorra - 3°
GP de Fourmies: 1°
GP Beghelli: 1°
Japan Cup: 2°

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 104
Registrato: May 2008

  postato il 06/04/2010 alle 14:44
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Dejanira
Ci sono avversari più forti su quel tipo di percorso.


Chi, "a priori" (nel senso con lo stesso tipo di preparazione) ?
Mi spiego meglio: è chiaro che uno che si riserva solo per la Liegi può anche essergli superiore, ma se entrambi ...


Contador se si curasse delle classiche. Ma anche un Valverde in giornata probabilmente.
Nei 10 ci può entrare, ma per la vittoria ci vorrebbero altre variabili a favore. Poi ok è mostruoso quindi mai dire mai del resto se se l'è posto come obiettivo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 15:09
Originariamente inviato da mondociclismo

La penso esattamente come Dejanira. Per vincere una Liegi dovrebbe ovviamente arrivare da solo. Non che non ne abbia le possibilità, ma non sembra un'impresa così facile (pensiamo ad uno sviluppo simil-Fiandre di domenica scorsa: lui che scatta a 40 chilometri dal traguardo per fare una prima scrematura. Quante squadre tirano per riprenderlo? Nelle Ardenne i pretendenti sono tanti ed il regime di duopolio va un po' a farsi benedire) e soprattutto sono dell'idea che per puntarci seriamente, dovrebbe rinunciare a Fiandre e Roubaix. Il gioco varrebbe la candela?


Sono convinto anch'io che "il gioco non varrebbe la candela", ma per il resto avrebbe anche la squadra più forte.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/04/2010 alle 15:13
Ma la squadra ha anche gli Schleck per la Liegi eh... o ce lo siamo dimenticati? Eppure Andy l'ha vinta giusto l'anno scorso...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 104
Registrato: May 2008

  postato il 06/04/2010 alle 15:18
Originariamente inviato da Laura Idril

Ma la squadra ha anche gli Schleck per la Liegi eh... o ce lo siamo dimenticati? Eppure Andy l'ha vinta giusto l'anno scorso...


Concordo e spero che una sola non gli basti!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 228
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/04/2010 alle 15:18
Assolutamente sì, io pensavo esclusivamente al "conteggio numerico" di squadre interessate a corrergli contro. Il lotto di pretendenti alla Liegi è numericamente superiore rispetto a quello (attuale) di un Fiandre..Non so, i discorsi su Cancellara mi sembrano quelli fatti su Bettini e la Roubaix all'indomani di Salisburgo. Anche se qui la differenza - non di poco conto - è quella che il corridore ha espresso la volontà di centrare l'obiettivo!

 

____________________
Marco

Fantaciclismo Cicloweb 2010 (esordiente, da metà Giro d'Italia)

Piazzamenti sul podio

Tour de France: Cambrai > Reims - 2°
Tour de France: Bordeaux > Pauillac (c.i.) - 3°
Brixia Tour (classifica generale) - 1°
Coppa Agostoni - 2°
Vuelta a Espana: Vilanova i la Geltrù > Andorra - 3°
GP de Fourmies: 1°
GP Beghelli: 1°
Japan Cup: 2°

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 15:46
Originariamente inviato da mondociclismo

Assolutamente sì, io pensavo esclusivamente al "conteggio numerico" di squadre interessate a corrergli contro. Il lotto di pretendenti alla Liegi è numericamente superiore rispetto a quello (attuale) di un Fiandre..Non so, i discorsi su Cancellara mi sembrano quelli fatti su Bettini e la Roubaix all'indomani di Salisburgo. Anche se qui la differenza - non di poco conto - è quella che il corridore ha espresso la volontà di centrare l'obiettivo!


La differenza a me pare un'altra e cioè che Paolo era troppo leggero per la Roubaix, mentre Fabian ha dimostrato che l'essere invece troppo pesante non è redibitorio per le salite che non siano ...

per Laura, si diceva in teoria, se la squadra volesse correre per Cancellara e non per i fratelli lussemburghesi. Poi in pratica per quest'anno è molto probabile che la funzione dello Svizzero sia di appoggio.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 228
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/04/2010 alle 15:53
Originariamente inviato da lemond

La differenza a me pare un'altra e cioè che Paolo era troppo leggero per la Roubaix, mentre Fabian ha dimostrato che l'essere invece troppo pesante non è redibitorio per le salite che non siano ...


Diciamo che Bettini era adatto al 10% alla Roubaix e il Cancellara di adesso al 75/80% per la Liegi...può andare?

 

____________________
Marco

Fantaciclismo Cicloweb 2010 (esordiente, da metà Giro d'Italia)

Piazzamenti sul podio

Tour de France: Cambrai > Reims - 2°
Tour de France: Bordeaux > Pauillac (c.i.) - 3°
Brixia Tour (classifica generale) - 1°
Coppa Agostoni - 2°
Vuelta a Espana: Vilanova i la Geltrù > Andorra - 3°
GP de Fourmies: 1°
GP Beghelli: 1°
Japan Cup: 2°

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 15:58
Originariamente inviato da mondociclismo

Originariamente inviato da lemond

La differenza a me pare un'altra e cioè che Paolo era troppo leggero per la Roubaix, mentre Fabian ha dimostrato che l'essere invece troppo pesante non è redibitorio per le salite che non siano ...


Diciamo che Bettini era adatto al 10% alla Roubaix e il Cancellara di adesso al 75/80% per la Liegi...può andare?



 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/04/2010 alle 16:08
Per me ora come ora è ovvio che alla Liegi non farà risultato, come è ovvio che andrà alla grande (ma secondo me senza vincerla) alla Roubaix.
E' un fenomeno vero, tempo fa lo ricordo a trascinare i fratelli in salita, mi pare al tour, sempre seduto, e sì che non erano muri quelli, ma le alpi.
E' un corridore che sa programmare benissimo la sua stagione e difficilmente sbaglia obiettivi.
Forse ha solo toppato al mondiale a Mendrisio.
Comunque già così è nella storia, ma ampliamente direi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 06/04/2010 alle 16:12
Ma Cancellara l' anno scorso ha resistito bene nelle salite del Giro di Svizzera,senza avere una preparazione specifica per andare più forte in salita.

Quindi secondo me se si mettesse a lavorare seriamente per provare a vincere Liegi-Lombardia potrebbe anche riuscirgli di essere competitivo.

(vi ricordo il caso di Wiggins,dimagrito 8 kg in un anno e competitivo in salita al Tour)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/04/2010 alle 16:12
Originariamente inviato da Dejanira

Potrebbe fare Liegi e poi venire a prendersi la maglia rosa per qualche giorno, visto che è l'unica che ancora gli manca!
Però secondo me alla Liegi può far bene ok (è Cancellara), ma non lo vedo come vincitore se non in una Liegi un po' "spenta" o con una fuga ben piazzata. Ci sono avversari più forti su quel tipo di percorso.
...
..
Così Cancellara vinse la Liegi 2010



Nel 2008, prima dei mondiali di Varese, un utente (non ricordo chi) scrisse che Ballan aveva le stesse probabilità di vincere il mondiale che aveva lui di copularsi Melissa Satta...magari Vieri ha smesso di giocare proprio per guardarsi meglio gli affari personali

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/04/2010 alle 16:57
Originariamente inviato da Serpa

Per me ora come ora è ovvio che alla Liegi non farà risultato, come è ovvio che andrà alla grande (ma secondo me senza vincerla) alla Roubaix.
E' un fenomeno vero, tempo fa lo ricordo a trascinare i fratelli in salita, mi pare al tour, sempre seduto, e sì che non erano muri quelli, ma le alpi.
E' un corridore che sa programmare benissimo la sua stagione e difficilmente sbaglia obiettivi.
Forse ha solo toppato al mondiale a Mendrisio.
Comunque già così è nella storia, ma ampliamente direi.


Non capisco proprio come (salvo incidenti) faccia a perdere la Roubaix; quanto al mondiale di Mendrisio, che significa *toppato*? Lo ha perso, perché era troppo più forte degli altri e nessuno voleva collaborare con lui.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/04/2010 alle 17:02
Per me ora come ora è ovvio che alla Liegi non farà risultato, come è ovvio che andrà alla grande (ma secondo me senza vincerla) alla Roubaix.
E' un fenomeno vero, tempo fa lo ricordo a trascinare i fratelli in salita, mi pare al tour, sempre seduto, e sì che non erano muri quelli, ma le alpi.
E' un corridore che sa programmare benissimo la sua stagione e difficilmente sbaglia obiettivi.
Forse ha solo toppato al mondiale a Mendrisio.
Comunque già così è nella storia, ma ampliamente direi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/04/2010 alle 17:05
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Serpa

Per me ora come ora è ovvio che alla Liegi non farà risultato, come è ovvio che andrà alla grande (ma secondo me senza vincerla) alla Roubaix.
E' un fenomeno vero, tempo fa lo ricordo a trascinare i fratelli in salita, mi pare al tour, sempre seduto, e sì che non erano muri quelli, ma le alpi.
E' un corridore che sa programmare benissimo la sua stagione e difficilmente sbaglia obiettivi.
Forse ha solo toppato al mondiale a Mendrisio.
Comunque già così è nella storia, ma ampliamente direi.


Non capisco proprio come (salvo incidenti) faccia a perdere la Roubaix; quanto al mondiale di Mendrisio, che significa *toppato*? Lo ha perso, perché era troppo più forte degli altri e nessuno voleva collaborare con lui.


Ammazza, un quote futuribile, prima del mio post...vabbè

Per come la vedo io, arriva dietro Boonen, il quale con abile mossa tattica cercherà di non farsi infinocchiare più a 40km dall'arrivo ma proverà a portarlo almeno ai venti, in modo poi da batterlo in volata.
Fantaciclismo, ho messo vincente boonen, ho preso cancellara al fiandre e andrà sicuramente così eheheh

Il mondiale per me l'ha toppato perchè doveva vincerlo, ha toppato il risultato, se parti favorito, e magari dimostri anche sul campo di essere il migliore, ma poi non vinci, per me ha toppato.
Sempre e comunque un fenomeno resta.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/04/2010 alle 17:38
super quotone su Serpa

a Mendrisio ha toppato, ha fatto vedere di essere troppo più forte di tutti, ma non superiore quanto questa domenica, e nessuno ha collaborato...doveva essere più sagace dal punto di vista tattico e tentare un allungo da finisseur conscio del fatto che essendoci parecchi pretendenti (e non il solo Boonen) avrebbe dovuto provare a guadagnare quei 10-15 metri per non essere + ripreso

Carlo, non me ne volere eh, ma tu spesso dici "Non capisco proprio come (salvo incidenti) faccia a perdere tal corsa" ...ricordo esattamente che lo dicesti pure per il Fiandre che veniva dopo la Sanremo vinta dallo stesso Cancellara (quindi fossi in lui mi darei una grattatina ). Il ciclismo è uno sport in cui non sempre 2+2 fa quattro ..ci vuole condizione, talento, forza, fortuna e mille altre variabili, è chiaro, chiarissimo che Fabian è strafavorito domenica alla Roubaix, ma non è un ironman e può venire pure a lui una crisi

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 06/04/2010 alle 18:01
Originariamente inviato da robby

super quotone su Serpa

a Mendrisio ha toppato, ha fatto vedere di essere troppo più forte di tutti, ma non superiore quanto questa domenica, e nessuno ha collaborato...doveva essere più sagace dal punto di vista tattico e tentare un allungo da finisseur conscio del fatto che essendoci parecchi pretendenti (e non il solo Boonen) avrebbe dovuto provare a guadagnare quei 10-15 metri per non essere + ripreso

Carlo, non me ne volere eh, ma tu spesso dici "Non capisco proprio come (salvo incidenti) faccia a perdere tal corsa" ...ricordo esattamente che lo dicesti pure per il Fiandre che veniva dopo la Sanremo vinta dallo stesso Cancellara (quindi fossi in lui mi darei una grattatina ). Il ciclismo è uno sport in cui non sempre 2+2 fa quattro ..ci vuole condizione, talento, forza, fortuna e mille altre variabili, è chiaro, chiarissimo che Fabian è strafavorito domenica alla Roubaix, ma non è un ironman e può venire pure a lui una crisi


Senza contare,poi, che proprio la Roubaix è forse la gara dove tutte le variabili contano più che nelle altre (forature, cadute, passaggi a livello ecc.)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/04/2010 alle 19:04
si ma è anche la gara dove i giochi tattici possono far meno la differenza rispetto alle gambe (ciò non significa che non la fanno: vedere la Roubaix di O'grady)

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/04/2010 alle 23:28
Originariamente inviato da W00DST0CK76
Che io ricordi solo Van Looy, Merckx e R. De Vlaemink sono riusciti a vincere Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi...

...e Lombardia...

La situazione è la seguente, tra chi ha vinto almeno 4 "Monumenti" (nell'ordine Sanremo-Fiandre-Roubaix-Liegi-Lombardia):

Eddy Merckx 7 2 3 5 2
Roger De Vlaeminck 3 1 4 1 2
Costante Girardengo 6 - - - 3
Fausto Coppi 3 - 1 - 5
Sean Kelly 2 - 2 2 3
Rik Van Looy 1 2 3 1 1 8
Gino Bartali 4 - - - 3
Henri Pélissier 1 - 2 - 3
Alfredo Binda 2 - - - 4
Fred De Bruyne 1 1 1 3 -
Francesco Moser 1 - 3 - 2
Moreno Argentin - 1 - 4 1
Johan Museeuw - 3 3 - -
Gaetano Belloni 2 - - - 3
Rik Van Steenbergen 1 2 2 - -
Bernard Hinault - - 1 2 2
Michele Bartoli - 1 - 2 2
Paolo Bettini 1 - - 2 2
Tom Boonen - 2 3 - -
Louison Bobet 1 1 1 - 1
Germain Derycke 1 1 1 1 -
Felice Gimondi 1 - 1 - 2
Walter Godefroot - 2 1 1 -
Hennie Kuiper 1 1 1 - 1
Jan Raas 1 2 1 - -
Erik Zabel 4 - - - -

Insomma, a Kelly manca un Fiandre, a De Bruyne e Derycke un Lombardia, a Bobet e Kuiper una Liegi (notare la curiosa coincidenza tra i due palmarès).
Se Cancellara vincerà domenica, entrerà nel club delle 4 vittorie...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 07/04/2010 alle 08:52
Originariamente inviato da robby

super quotone su Serpa

a Mendrisio ha toppato, ha fatto vedere di essere troppo più forte di tutti, ma non superiore quanto questa domenica, e nessuno ha collaborato...doveva essere più sagace dal punto di vista tattico

Ecco, ora ho capito che significa, per voi, *toppato* e allora siamo d'accordo

Carlo, non me ne volere eh, ma tu spesso dici "Non capisco proprio come (salvo incidenti) faccia a perdere tal corsa" ...ricordo esattamente che lo dicesti pure per il Fiandre che veniva dopo la Sanremo vinta dallo stesso Cancellara (quindi fossi in lui mi darei una grattatina ).

Anzi, ti ringrazio per rammentarmi una dichiarzione che proprio non ricordavo Per quanto riguarda la superstizione, per me è come o peggio della religione. (Hai presente la patente di Pirandello?)


Il ciclismo è uno sport in cui non sempre 2+2 fa quattro ..ci vuole condizione, talento, forza, fortuna e mille altre variabili, è chiaro, chiarissimo che Fabian è strafavorito domenica alla Roubaix, ma non è un ironman e può venire pure a lui una crisi

Hai di certo ragione, ma a me piace "a priori" pensare ad un ciclismo che rappresenti matematicamente la qualità delle forze in campo ed è per questo che, pur "tifando" domenica scorsa per Boonen, mi sono entusiasmato alla vittoria di Cancellara




 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 07/04/2010 alle 09:03
Originariamente inviato da bianconiglio

Senza contare,poi, che proprio la Roubaix è forse la gara dove tutte le variabili contano più che nelle altre (forature, cadute, passaggi a livello ecc.)


Io, appunto, avevo scritto *salvo incidenti*. Rammento bene la rottura del manubrio di George Hincapie ed in quell'anno sembrava proprio il più forte
Per me, ripeto, se Fabian mantiene la forma del GP3 e Fiandre, il mio amico Tom non avrà speranze e per me "tertium non datur" visto che Pippo non dovrebbe essere in condizione e Flecha mi sembra un buon piazzato.

P.S.

Poi, come ha detto Samuel Sanchez, riguardo alla prima tappa dei Baschi, "Sono un uomo, non una macchina e come tale soggetto a ..." Ed anche Cancellara è probabilmente un uomo.

P.P.S.

Se qualcuno sapesse dirmi il motivo dell'improvviso "abbandono" di Lars Boom al Fiandre, dopo che aveva dimostrato di essere un protagonista, gli sarei molto grato.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 07/04/2010 alle 09:16
L'azione sul Muur è stata fantastica, sembrava pedalare in pianura quanto era elegante e fermo con la parte superiore del corpo.

Rivedendo gli highlights mi sono immediatamente ricordato da quanto scritto da Morris nel thread su Wiggins e Phinney:

I muscoli addominali (principalmente) ma anche quelli lombari, sono peculiari per mantenere a livello più alto possibile, la flessibilità ed il bilanciamento della schiena. Nello scatto e nella progressione seguente, i lombari aiutano al pieno dominio del mezzo e sono gli assistenti primari di quei dorsali che fungono da cinghia, nonché da ulteriore aiuto ai propulsori degli arti inferiori. Non solo, ma gli stessi muscoli delle braccia, andrebbero curati, perché una esagerata differenza fra il potenziale muscolare degli arti inferiori e quelli superiori, può provocare ondeggiamenti della testa ed una posizione non ottimale a livello aerodinamico, con accumulo di fatica e una trasmissione inferiore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 07/04/2010 alle 12:09
Originariamente inviato da Bitossi

La situazione è la seguente, tra chi ha vinto almeno 4 "Monumenti" (nell'ordine Sanremo-Fiandre-Roubaix-Liegi-Lombardia):

[...]

Rik Van Looy 1 2 3 1 1 8



Caro Lorenzo, sarei curioso di conoscere il nome della sesta corsa "Monumento" che spicca nel palmarès di Van Looy.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 07/04/2010 alle 13:52
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Bitossi

La situazione è la seguente, tra chi ha vinto almeno 4 "Monumenti" (nell'ordine Sanremo-Fiandre-Roubaix-Liegi-Lombardia):

[...]

Rik Van Looy 1 2 3 1 1 8



Caro Lorenzo, sarei curioso di conoscere il nome della sesta corsa "Monumento" che spicca nel palmarès di Van Looy.

Trattasi del "Trofeo Topolino", che Rik vinse ininterrottamente dal 1946 al 1953...

Errore di sbaglio fu... come forse si capisce, ho dimenticato di cassare il totale...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/04/2010 alle 13:59
Viste le ultime prestazioni dello svizzero, la Roubaix di domenica sarà commentata in TV da Guido Meda e Loris Reggiani

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/04/2010 alle 16:26
Cancellara emulo di Tafi?
1 Roubaix,1 Fiandre,1 Lombardia,1 Parigi-Tours,1 Parigi-Bruxelles,1 Rochester,3 Lazio
o di Tchmil?
1 Roubaix,1 Fiandre,1 Sanremo,1 Parigi-Tours,2 Harelbeke

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/04/2010 alle 21:18


Certo, quello che ha fatto Fabian domenica scorsa ha dell'eccezionale, signori qui stiamo parlando, dal mio punto di vista, di uno dei cinque migliori corridori al mondo, il più forte passista in circolazione che a questo punto diventa diu diritto il favoritissimo della Roubaix. Tra i corridori stranieri,è quello più simpatico, non ha l'arroganza e la presunzione di un Armstrong e di un Valverde. Domenica scorsa, sui muri e in pianura a tratti ha ricordato il miglio Moser, potente e specialista nelle stesse corse. E proprio come Francesco, aspettiamolo nel record dell'ora e magari in classiche alla sua portata come la Parigi Tours e l'Amstel.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 08/04/2010 alle 23:16
Originariamente inviato da lemond
P.P.S.

Se qualcuno sapesse dirmi il motivo dell'improvviso "abbandono" di Lars Boom al Fiandre, dopo che aveva dimostrato di essere un protagonista, gli sarei molto grato.


(Da www.larsboom.nl)

Tired and empty (4-4-2010)

Lars has finished his first Tour of Flanders tired and empty in 77th place at around 13 minutes after winner Fabian Cancellara. Until around 50 kilometres from the finish, Lars was riding on the cobbles and the climbs in the company of favourites Cancellara and Tom Boonen. But after a fall and then hitting empty, Lars was dropped off the pace. “At one point, the lights just went out and that was it,” Lars said afterwards. In a crash in the peloton, that occurred at around the 15th position, Lars became the victim of a questionable maneuvre by Grivko. Lars fell and got most of the peloton falling against him. Luckily Lars was able to remount and chase back. Teammate Tom Stamsnijder helped bring Lars back to Boonen and Cancellara at the front. But after the chasing there wasn’t much left in the tank and Lars dropped off the pace quickly.

In sintesi: andava tutto bene, è caduto (per colpa di Grivko), è rientrato sui primi, ma poi proprio non ne aveva più. Sfortuna e inesperienza (è il primo Fiandre).

Molto bello anche quello che racconta Oss sul suo blog http://www.danieloss.it/stories

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/04/2010 alle 23:25
buoni ascolti che c'ha Oss
Lo disse anche Bartoli in trasmissione, domenica: il fiandre è una corsa nella quale ti si può spegnere la luce da un momento all'altro, senza preavviso.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 104
Registrato: May 2008

  postato il 11/04/2010 alle 17:43
Dopo oggi sembra quasi strano che questa sia "solo" la sua seconda Roubaix
Eccezionale!
Gambe e testa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 11/04/2010 alle 18:09
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da W00DST0CK76
Che io ricordi solo Van Looy, Merckx e R. De Vlaemink sono riusciti a vincere Sanremo, Fiandre, Roubaix e Liegi...

...e Lombardia...

La situazione è la seguente, tra chi ha vinto almeno 4 "Monumenti" (nell'ordine Sanremo-Fiandre-Roubaix-Liegi-Lombardia):

Eddy Merckx 7 2 3 5 2
Roger De Vlaeminck 3 1 4 1 2
Costante Girardengo 6 - - - 3
Fausto Coppi 3 - 1 - 5
Sean Kelly 2 - 2 2 3
Rik Van Looy 1 2 3 1 1
Gino Bartali 4 - - - 3
Henri Pélissier 1 - 2 - 3
Alfredo Binda 2 - - - 4
Fred De Bruyne 1 1 1 3 -
Francesco Moser 1 - 3 - 2
Moreno Argentin - 1 - 4 1
Johan Museeuw - 3 3 - -
Gaetano Belloni 2 - - - 3
Rik Van Steenbergen 1 2 2 - -
Bernard Hinault - - 1 2 2
Michele Bartoli - 1 - 2 2
Paolo Bettini 1 - - 2 2
Tom Boonen - 2 3 - -
Louison Bobet 1 1 1 - 1
Germain Derycke 1 1 1 1 -
Felice Gimondi 1 - 1 - 2
Walter Godefroot - 2 1 1 -
Hennie Kuiper 1 1 1 - 1
Jan Raas 1 2 1 - -
Erik Zabel 4 - - - -


Aggiorniamo?

Fabian Cancellara 1 1 2 - -

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/04/2010 alle 19:30
Se si corresse la Liegi e il Lombardia con i percorsi di 10/15 anni fa (il lombardia arrivava a Milano...) potrebbe tranquillamente farlo, se anche un passistone come Tafi vinse quel Lombardia...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/04/2010 alle 19:54
Fenomeno vero.
Immenso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 11/04/2010 alle 22:48
Fossi in lui non farei il tour e punterei tutto sul finale di stagione, mondiale, tours e lombardia. chissà..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6614671