Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Damiano Cunego nel 2010.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  6    7    8    9    10    11    12  >>
Autore: Oggetto: Damiano Cunego nel 2010.

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 02/06/2010 alle 00:31

Sky o Garmin? Che sia la volta buona che il lindo e pinto Damiano possa esser finalmente convinto ad imbroccare la strada - buona e giusta - del doping di squadra?

(la questione è... "particolare" e la faccina sta lì per quello, ma non sto scherzando; mi son sempre immaginato i Lampre utilizzare "aiutini" un po' alla buona, anche quando, oggigiorno, rende chiaramente di più una preparazione alla Ivan Drago, piuttosto che una alla Rocky Balboa)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 02/06/2010 alle 12:36
Originariamente inviato da desmoblu

Oh, si.. dimenticavo la sua sublime intervista audio ad interrompere la telecronaca della crono finale (le immagini erano su Evans o Basso, mi pare). LA frase 'C'ero venuto qualche anno fa per altre circostanze..eh, si, sapere che tutti questi tifosi vengono qui per i corridori e il giro ma anche, si, soprattutto per me, per applaudirmi...qui a Verona..' entrerà negli annali (se si vuole, oppure conviene dimenticarla in fretta).
E poi, grazie Admin, le giustificazioni: c'era pioggia, c'era freddo.. (come se gli altri avessero corso col sole e regime di leggera brezza, ovviamente a favore).

Comunque, riprendo il concetto accennato più su: va bene Montalcino, ma nelle tappe che contavano (Zoncolan a parte, ma è forse un merito straordinario quello di aver tenuto le ruote di un gruppetto senza staccarsi?) gli uomini Lampre che almeno hanno provato qualche azione sono stati Simoni (Gavia) e Righi (avanti con Vino). Se Cunego fosse stato al loro posto, allora potremmo parlare di un Giro non completamente (per lui) negativo, al limite anonimo, da 5 e mezzo in pagella. Ma qui siamo al 4, se non meno. Si sono fatti vedere di più un suo gregario e un suo ex-capitano a fine carriera, è davvero tutto dire.

dai però sullo zoncolan cunego non ha solo tenuto le ruote di un gruppetto...è arrivato quarto da solo...guadagnando anche qualcosa su evans nel finale.... non puoi dire: cunego non ha fatto nulla in questo giro apparte montalcino e zoncolan......apparte cosa? non fanno parte del giro quelle tappe? boh

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1450
Registrato: Apr 2009

  postato il 02/06/2010 alle 14:10
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da luke

E poi, una coppa ogni 45 anni la potranno pur vincere!


Cosi come un campionato ogni anno

P.S.

Credo che Damiano un "titolu" se lo porti a casa anche quest'anno (tipo la Japan-cup).


Invitiamolo alla Gran Kobram 2010 !

 

____________________
Fantaciclismo 2009 : 1°Tour de Romandie - 1° Paris-Tours
Tour de France 2009 : Vittoria 11°tappa Vatan Saint-Fargeau
Vuelta a Espana 2009 :Vittoria 6°tappa Xativa-Xativa e 11°tappa Murcia-Caravaca de la Cruz

Fantaciclismo 2010 : 1° Het Volk - 1° Milano-Sanremo - 1° Tour de Romandie
Tour de France 2010 : Vittoria 9°tappa Morzine Avoriaz- Saint Jean de Maurienne

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 02/06/2010 alle 14:32
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da roberto79

japancup? e se vincesse il Giro Di Lombardia e qualche tappa al tour vuelta? dai in quel caso non sarebbe una brutta stagione , anzi!


IL Giro di Lombardia lo può vincere solo se non corrono i migliori, mentre le tappe alla Vuelta, se va fuori classifica. Quindi definire, o no, brutta o bella la stagione dipende dai punti di vista. Io sono propenso a darti ragione anche se vince meno di quel che ipotizzi tu, perché lo ritengo solo un buon corridore e non per motivi psicologici, proprio per mancanza di mezzi ciclistici. Lui va forte dove può andare e cioè quando in salita non si superano certi ritmi, poi, sono ormai anni, anzi direi da sempre, qualcuno lo stacca. E non parliamo poi del fatto che non può mai (lui) operare delle variazioni in salita: l'ultimo scatto (non quelli finti) credo lo abbia fatto nel 2004.

Giro di Lombardia 2007
Ordine d'arrivo
1) Damiano Cunego
2) Riccardo Ricco'
3) Samuel Sanchez
4) Andy Schleck
5) Davide Rebellin
6) Cadel Evans

Va bene che avete un ossessione contro Cunego ma non esageriamo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/06/2010 alle 14:46
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da roberto79

japancup? e se vincesse il Giro Di Lombardia e qualche tappa al tour vuelta? dai in quel caso non sarebbe una brutta stagione , anzi!


IL Giro di Lombardia lo può vincere solo se non corrono i migliori, mentre le tappe alla Vuelta, se va fuori classifica. Quindi definire, o no, brutta o bella la stagione dipende dai punti di vista. Io sono propenso a darti ragione anche se vince meno di quel che ipotizzi tu, perché lo ritengo solo un buon corridore e non per motivi psicologici, proprio per mancanza di mezzi ciclistici. Lui va forte dove può andare e cioè quando in salita non si superano certi ritmi, poi, sono ormai anni, anzi direi da sempre, qualcuno lo stacca. E non parliamo poi del fatto che non può mai (lui) operare delle variazioni in salita: l'ultimo scatto (non quelli finti) credo lo abbia fatto nel 2004.

Giro di Lombardia 2007
Ordine d'arrivo
1) Damiano Cunego
2) Riccardo Ricco'
3) Samuel Sanchez
4) Andy Schleck
5) Davide Rebellin
6) Cadel Evans

Va bene che avete un ossessione contro Cunego ma non esageriamo


Infatti, mancavano quelli che per tale classica sarebbero i migliori: Valverde e Gilbert; Riccò gli tirò la volata, Frank cadde, mentre Cadel e Samuel non erano nelle condizioni ad es. del 2009. E poi, ultimo appunto, ma non da meno, mi riferivo all'edizione di quest'anno, non a quelle passate, perché ogni anno mi sembra che per lui diventi sempre più difficile tagliare il traguardo in prima posizione.
Infine, sono cosciente che posso sbagliare e che magari il buon Damiano da qui in avanti potrà anche fare "sfracelli" in tal caso mi cospargerò il capo di cenere.

P.S.

Io non la chiamerei *ossessione*, ma semmai ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 02/06/2010 alle 15:06
Originariamente inviato da lemond
Infatti, mancavano quelli che per tale classica sarebbero i migliori: Valverde e Gilbert; Riccò gli tirò la volata, Frank cadde, mentre Cadel e Samuel non erano nelle condizioni ad es. del 2009. E poi, ultimo appunto, ma non da meno, mi riferivo all'edizione di quest'anno, non a quelle passate, perché ogni anno mi sembra che per lui diventi sempre più difficile tagliare il traguardo in prima posizione.
Infine, sono cosciente che posso sbagliare e che magari il buon Damiano da qui in avanti potrà anche fare "sfracelli" in tal caso mi cospargerò il capo di cenere.

P.S.

Io non la chiamerei *ossessione*, ma semmai ...

Valverde non credo sia mai entrato nei 10 al Lombardia..
Gilbert ha vinto una volta
Come fai a stabilire che Sanchez e Evans fossero meno in forma che nel 2009 ? hai guardato i tempi sul Ghisallo ?
A volte leggendovi , sembra che tutte le vittorie di Cunego siano state ottenute perche' mancava qualcuno , perche' quell'altro non era in forma , perche' quell'altro è caduto o aveva mal di pancia..
Allora ogni vittoria la si puo' sminuire
Di Lombardia ne ha vinti 3 , ciascuno in maniera differente e contro corridori diversi , non mi sembra male
Si parla molto bene di Nibali , magari tra 4 anni , avesse vinto un giro , tre lombardia e un Amstel


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 02/06/2010 alle 15:25
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond
Infatti, mancavano quelli che per tale classica sarebbero i migliori: Valverde e Gilbert; Riccò gli tirò la volata, Frank cadde, mentre Cadel e Samuel non erano nelle condizioni ad es. del 2009. E poi, ultimo appunto, ma non da meno, mi riferivo all'edizione di quest'anno, non a quelle passate, perché ogni anno mi sembra che per lui diventi sempre più difficile tagliare il traguardo in prima posizione.
Infine, sono cosciente che posso sbagliare e che magari il buon Damiano da qui in avanti potrà anche fare "sfracelli" in tal caso mi cospargerò il capo di cenere.

P.S.

Io non la chiamerei *ossessione*, ma semmai ...

Valverde non credo sia mai entrato nei 10 al Lombardia..
Gilbert ha vinto una volta
Come fai a stabilire che Sanchez e Evans fossero meno in forma che nel 2009 ? hai guardato i tempi sul Ghisallo ?
A volte leggendovi , sembra che tutte le vittorie di Cunego siano state ottenute perche' mancava qualcuno , perche' quell'altro non era in forma , perche' quell'altro è caduto o aveva mal di pancia..
Allora ogni vittoria la si puo' sminuire
Di Lombardia ne ha vinti 3 , ciascuno in maniera differente e contro corridori diversi , non mi sembra male
Si parla molto bene di Nibali , magari tra 4 anni , avesse vinto un giro , tre lombardia e un Amstel



Quoto...le vittorie sono sempre belle vittorie e non si possono giudicare da chi c'era, da chi non c'era e se chi c'era era in forma o meno. Nel 2007 al Lombardia il buon Damiano volenti o nolenti le ha suonate ad un gruppo di tutto rispetto. Con questo ragionamento anche i 7 tour di Armstrong varrebbero poco, visto che di avversari VERI non ne ha mai avuti. Onore a Damiano per quel Lombardia, io personalmente gli auguro di ripetersi.

 

____________________
IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 02/06/2010 alle 15:28
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da roberto79

japancup? e se vincesse il Giro Di Lombardia e qualche tappa al tour vuelta? dai in quel caso non sarebbe una brutta stagione , anzi!


IL Giro di Lombardia lo può vincere solo se non corrono i migliori, mentre le tappe alla Vuelta, se va fuori classifica. Quindi definire, o no, brutta o bella la stagione dipende dai punti di vista. Io sono propenso a darti ragione anche se vince meno di quel che ipotizzi tu, perché lo ritengo solo un buon corridore e non per motivi psicologici, proprio per mancanza di mezzi ciclistici. Lui va forte dove può andare e cioè quando in salita non si superano certi ritmi, poi, sono ormai anni, anzi direi da sempre, qualcuno lo stacca. E non parliamo poi del fatto che non può mai (lui) operare delle variazioni in salita: l'ultimo scatto (non quelli finti) credo lo abbia fatto nel 2004.

Giro di Lombardia 2007
Ordine d'arrivo
1) Damiano Cunego
2) Riccardo Ricco'
3) Samuel Sanchez
4) Andy Schleck
5) Davide Rebellin
6) Cadel Evans

Va bene che avete un ossessione contro Cunego ma non esageriamo


Infatti, mancavano quelli che per tale classica sarebbero i migliori: Valverde e Gilbert; Riccò gli tirò la volata, Frank cadde, mentre Cadel e Samuel non erano nelle condizioni ad es. del 2009. E poi, ultimo appunto, ma non da meno, mi riferivo all'edizione di quest'anno, non a quelle passate, perché ogni anno mi sembra che per lui diventi sempre più difficile tagliare il traguardo in prima posizione.
Infine, sono cosciente che posso sbagliare e che magari il buon Damiano da qui in avanti potrà anche fare "sfracelli" in tal caso mi cospargerò il capo di cenere.

P.S.

Io non la chiamerei *ossessione*, ma semmai ...

con cunego purtroppo è sempre così...quando vince (le poche volte) si deve sempre tener conto che anche se gli avversari magari erano di tutto rispetto o uno era fuori forma o un altro era caduto oppure uno aveva gestito in maniera scriteriata la volata.... bah

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 02/06/2010 alle 15:39
Originariamente inviato da criab

Originariamente inviato da Laura Idril

Cunego è oggetto di mercato da parte di Sky e Garmin... io farei già le valige per attraversare l'oceano...


Ma queste squadre gli garantirebbero il milioncino che gli da la Lampre ?


Originariamente inviato da Laura Idril

Ehm... no, non credo proprio.


E chi glielo fa fare di andare all'estero a prendere meno e a correre gare piu' impegnative del gran premio rubinetterie ?

E questo atteggiamento vale anche (e soprattutto) per Visconti, che e' ancora giovane e che si siede su un buon ingaggio dell'ISD con la consapevolezza di fare gare accomodanti. Questo e' un atteggiamento "Saronniano", chi ha qualche anno in piu' si ricordera'.

 

[Modificato il 02/06/2010 alle 15:42 by trifase]

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 02/06/2010 alle 16:23
Rispondo a tutti i "sostenitori" di Cunego in una volta, solo per dire "alla rinfusa" che Valverde credo che non l'abbia mai corso il Lombardia, come tanti altri, perché è situata in una data ove, per forza di cose, molti corridori non sono in forma.
Ullrich è stato uno dei più grandi talenti mai espressi dal ciclismo e infine, *ripeto* io mi riferivo al Lombardia 2010 dove con Gilbert, Cunego non dovrebbe avere nessuna speranza, così come con Sanchez dello scorso anno e il tutto perché possiede una cilindrata minore di entrambi, come si è evidenziato anche con Evans a Montalcino, dove il vostro Damiano ha fatto l'impresa dell'anno, ma non è bastato.
Ergo, se tanto mi dà tanto e si somma il tutto, posso prevedere (o no?), senza sembrare ossessionato, che è più alla sua portata la Japan-cup.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 02/06/2010 alle 16:43
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da criab

Originariamente inviato da Laura Idril

Cunego è oggetto di mercato da parte di Sky e Garmin... io farei già le valige per attraversare l'oceano...


Ma queste squadre gli garantirebbero il milioncino che gli da la Lampre ?


Originariamente inviato da Laura Idril

Ehm... no, non credo proprio.


E chi glielo fa fare di andare all'estero a prendere meno e a correre gare piu' impegnative del gran premio rubinetterie ?

E questo atteggiamento vale anche (e soprattutto) per Visconti, che e' ancora giovane e che si siede su un buon ingaggio dell'ISD con la consapevolezza di fare gare accomodanti. Questo e' un atteggiamento "Saronniano", chi ha qualche anno in piu' si ricordera'.

si ma io credo proprio che la lampre non gli rinnovi il contratto a cunego...per lo meno a quelle cifre

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 03/06/2010 alle 23:21
cunego,gran corridore da classiche,ma il giro 2004 l' ha vinto davvero per una congiunzione astrale...lieto di essere smentito nel 2011
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 03/06/2010 alle 23:42
Cunego grande corridore da classiche????!!!! semmai direi giro di lombardia dipendente!!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/06/2010 alle 23:44
Originariamente inviato da henkmovi

Cunego grande corridore da classiche????!!!! semmai direi giro di lombardia dipendente!!!!


dopo 5-6 anni in cui hai vinto solo una grande classica, cioè l'amstel del 2008....e non hai vintoo più niente di importante, significa che l'hai vinta a culoooooo

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 04/06/2010 alle 00:03
e dire che dopo L'amstel del 2008 i media lo considerarono uno dei favoriti del tour,tant'è che lui superconvinto diserto il giro per puntare tutto sulla corsa francese ,dove fu manco a dirlo un disastro.sempre quell'anno corse e vinse il lombardia più scandaloso della storia dopo essere stato umiliato una settimana prima all'emilia da un Diluca che andava il doppio!!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 04/06/2010 alle 00:05
se dobbiamo continuare con le guerre tra ex-campioni, almeno rispolveriamo un Moser-Saronni, un Fignon-Lemond, un Anquetil-Poulidor.
Così, tanto per darci un tono...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 04/06/2010 alle 00:20
Originariamente inviato da criab

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond
Infatti, mancavano quelli che per tale classica sarebbero i migliori: Valverde e Gilbert; Riccò gli tirò la volata, Frank cadde, mentre Cadel e Samuel non erano nelle condizioni ad es. del 2009. E poi, ultimo appunto, ma non da meno, mi riferivo all'edizione di quest'anno, non a quelle passate, perché ogni anno mi sembra che per lui diventi sempre più difficile tagliare il traguardo in prima posizione.
Infine, sono cosciente che posso sbagliare e che magari il buon Damiano da qui in avanti potrà anche fare "sfracelli" in tal caso mi cospargerò il capo di cenere.

P.S.

Io non la chiamerei *ossessione*, ma semmai ...

Valverde non credo sia mai entrato nei 10 al Lombardia..
Gilbert ha vinto una volta
Come fai a stabilire che Sanchez e Evans fossero meno in forma che nel 2009 ? hai guardato i tempi sul Ghisallo ?
A volte leggendovi , sembra che tutte le vittorie di Cunego siano state ottenute perche' mancava qualcuno , perche' quell'altro non era in forma , perche' quell'altro è caduto o aveva mal di pancia..
Allora ogni vittoria la si puo' sminuire
Di Lombardia ne ha vinti 3 , ciascuno in maniera differente e contro corridori diversi , non mi sembra male
Si parla molto bene di Nibali , magari tra 4 anni , avesse vinto un giro , tre lombardia e un Amstel



Quoto...le vittorie sono sempre belle vittorie e non si possono giudicare da chi c'era, da chi non c'era e se chi c'era era in forma o meno. Nel 2007 al Lombardia il buon Damiano volenti o nolenti le ha suonate ad un gruppo di tutto rispetto. Con questo ragionamento anche i 7 tour di Armstrong varrebbero poco, visto che di avversari VERI non ne ha mai avuti. Onore a Damiano per quel Lombardia, io personalmente gli auguro di ripetersi.
Mi consola non essere il solo a pensarla così, ma perchè con Cunego si fanno sempre gli stessi discorsi? le sue vittorie son sempre meno importanti, quello gli tira la volata, quell'altro andava il doppio ma non c'era, quell'altro ancora non era più in forma etc etc... ma se a vincere son gli altri si parla di grandi gesti atletici! Io credo che nessuno regali niente per cui chi vince merita e chi perde è stato meno forte! Ragionamento banale ma veritiero. Se continuiamo così perchè si dia un minimo di riconoscimento a Cunego è necessario che vinca 5 Liegi consecutive, bendato e pedalando con una gamba sola! forse solo a quel punto gli si dirà "bravo"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/06/2010 alle 09:23
Originariamente inviato da held

Mi consola non essere il solo a pensarla così, ma perchè con Cunego si fanno sempre gli stessi discorsi? le sue vittorie son sempre meno importanti, quello gli tira la volata, quell'altro andava il doppio ma non c'era, quell'altro ancora non era più in forma etc etc... ma se a vincere son gli altri si parla di grandi gesti atletici! Io credo che nessuno regali niente per cui chi vince merita e chi perde è stato meno forte! Ragionamento banale ma veritiero. Se continuiamo così perchè si dia un minimo di riconoscimento a Cunego è necessario che vinca 5 Liegi consecutive, bendato e pedalando con una gamba sola! forse solo a quel punto gli si dirà "bravo"


Vogliamo ragionare seriamente e non per "partito preso a priori"?
Ed allora vediamo come sono andate ad es. le classiche del 2009/2010

Milan - San Remo M. Cavendish - O. Freire
Niente da dire sui vincitori, in una corsa per velocisti è chiaro che vincerà sempre (salvo accidenti) uno di loro. Ed essendo la prima, sono tutti in grado di partecipare in condizioni di forma buone,
E3 Prijs Vlaanderen F. Pozzato - F. Cancellar.
Corsa stupenda (a differenza della Sanremo) dove per vincere occorre essere un corridore quasi completo e le ultime due edizioni lo dimostrano.
Ronde van Vlaanderen S. Devolder - F. Cancellara
Ecco l'esempio di una vittoria dovuta alla squadra ed al caso, contrapposta ad una dominazione schiacciante.
Paris-Roubaix T. Boonen - F. Cancellara
In questa corsa non c'è niente da fare, almeno nove volte su dieci, vince il migliore.
Gent-Wevelgem E. Boasson Hagen - B. Eisel
Qui invece la vittoria dipende solo dal gioco di squadra e chi vince una anno è difficile che possa ripetersi
Amstel Gold Race S. Ivanov - P. Gilbert
Grande differenza fra le due edizioni, perché Ivanov forse era più forte quest'anno, ma nel 2009 non c'era un fantastico Gilbert e quindi ...
Fleche Wallonne D. Rebellin - C. Evans
Corsa per specialisti che si corre per 800 metri e quindi le sorprese sono difficili, se uno vince è di solito quello che ha saputo gestirsi meglio nella salita finale. Ad es. il più forte quest'anno sarebbe stato Anton, ma ha anticipato lo sforzo.
Liege - Bastogne - Liege A. Schleck - A. Vinokourov
Sull'anno scorso niente da dire: squadra e corridore erano i più forti, mentre quest'anno solo la furbizia ha potuto impedire che Gilbert vincesse pur essendo di gran lunga il migliore.
Clasica San Sebastian C. Barredo Llamaza
Stesso discorso della Gent, è il caso che in genere determina la vittoria
World Championships Ballan - C. Evans
Idem come sopra, in entrambi gli anni i vincitori hanno approfittato di certe situazioni favorevoli. I più forti nel primo caso si controllavano e nel secondo tutti erano rassegnati alla superiorità di Cancellara e non volevano aiutarlo a vincere.
Paris-Tours P. Gilbert
Doveva vincere Boonen, che però ha sbagliato la volata; può succedere.
Giro di Lombardia P. Gilbert "No comment" Tutti credo abbiamo negli occhi uno dei Giri di Lombardia migliori della storia.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 04/06/2010 alle 17:05
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da henkmovi

Cunego grande corridore da classiche????!!!! semmai direi giro di lombardia dipendente!!!!


dopo 5-6 anni in cui hai vinto solo una grande classica, cioè l'amstel del 2008....e non hai vintoo più niente di importante, significa che l'hai vinta a culoooooo

Meglio vincere poco che vincere sporco

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/06/2010 alle 17:56
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da henkmovi

Cunego grande corridore da classiche????!!!! semmai direi giro di lombardia dipendente!!!!


dopo 5-6 anni in cui hai vinto solo una grande classica, cioè l'amstel del 2008....e non hai vintoo più niente di importante, significa che l'hai vinta a culoooooo

Pensa che strano la pensate allo stesso modo..
Son andato a vedere il forum di Cunego non vedo grossa differenza con voi due

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 05/06/2010 alle 07:18
Originariamente inviato da forzainter

[Son andato a vedere il forum di Cunego non vedo grossa differenza con voi due


Invece con il messaggio di Matt (poco sopra) non vedi identità di vedute?
La non differenza per te è probabilmente data dal tifo ed è chiaro che quando questo è eccessivo ... Però, se si approfondisce io penso si possa distinguere fra chi tiene per Di Luca e chi per Cunego. I primi si devono difendere dall'UCI e dall'antidoping, gli altri dal doping .

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 05/06/2010 alle 10:24
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da forzainter

[Son andato a vedere il forum di Cunego non vedo grossa differenza con voi due


Invece con il messaggio di Matt (poco sopra) non vedi identità di vedute?
La non differenza per te è probabilmente data dal tifo ed è chiaro che quando questo è eccessivo ... Però, se si approfondisce io penso si possa distinguere fra chi tiene per Di Luca e chi per Cunego. I primi si devono difendere dall'UCI e dall'antidoping, gli altri dal doping .

Guarda prima di entrare su questo forum tra Cunego e Di Luca tifavo per entrambi allo stesso modo. adesso non piu' , i suoi pseudo tifosi l'han reso antipatico (come per te Cunego da parte di quelli del suo forum)
Se guardi i miei post non ho mai scritto che Cunego è pulito , che non prenda gli stessi prodotti di altri lo so per certo , pero' a pane e acqua non va (o non andava)
Di Luca non si deve difendere dall'UCI ma da Santuccione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 05/06/2010 alle 10:52
Originariamente inviato da forzainter


Se guardi i miei post non ho mai scritto che Cunego è pulito , che non prenda gli stessi prodotti di altri lo so per certo , pero' a pane e acqua non va (o non andava)
Di Luca non si deve difendere dall'UCI ma da Santuccione


Infatti, io non dicevo mica di te . Per quanto riguarda Santuccione non so e, se leggi quanto ho scritto da sempre, nemmeno me ne importa.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 05/06/2010 alle 17:25
Che bello vedere, che anche nelle homepage, quando c'e da infamare qualcuno che si chiama Cunego lo si possa fare liberamente
Ormai e' la linea editoriale quasi

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/06/2010 alle 10:23
Dopo la sua GF, Damiano ha detto che non sarà al via al Giro di Svizzera. I suoi prossimi appuntamenti sono l'italiano e il TOUR DE FRANCE...
Mah...

fonte: http://www.newsciclismo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10992:5-granfondo-damiano-cunego-news&catid=46:granfondo&Itemid=65

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 08/06/2010 alle 10:40
leggo sopra un aforisma: meglio vincere poco che vincere sporco.
Chi l'ha detto? Manzano? O Li Fuyu ?

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/06/2010 alle 10:42
Originariamente inviato da Greg Lemond

Dopo la sua GF, Damiano ha detto che non sarà al via al Giro di Svizzera. I suoi prossimi appuntamenti sono l'italiano e il TOUR DE FRANCE...
Mah...

fonte: http://www.newsciclismo.com/index.php?option=com_content&view=article&id=10992:5-granfondo-damiano-cunego-news&catid=46:granfondo&Itemid=65


Anche se non vince, può comunque dire di aver partecipato.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/06/2010 alle 10:55
Originariamente inviato da Greg Lemond

Dopo la sua GF, Damiano ha detto che non sarà al via al Giro di Svizzera. I suoi prossimi appuntamenti sono l'italiano e il TOUR DE FRANCE...


A me la scelta pare sensata. Damiano è sempre uno che ha corso bene quando ha corso molto ed anche quando fu maglia bianca al Tour veniva da un Giro dispendioso.
Se partirà da subito senza l'assillo della classifica, focalizzato solo sulle tappe, allora potrà togliersi - e farci togliere - belle soddisfazioni.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/06/2010 alle 11:17
Non vedo il percorso del Tour adattissimo a Damiano (parlo di tappe) anche se ovviamente si può andare fuori classifica e provare le fughe da lontano.
E' altresì vero che Damiano va meglio quando ha tante corse nelle gambe, ma temo che adesso il picco di forma previsto sia già superato (anche se si è visto poco).
Io avrei fatto l'italiano, staccando poi per riprendere al Brixia e puntare ad un buon mese di Agosto facendo le classiche italiane, poi Vuelta e Lombarida.
Se davvero farà il Tour temo che arrivato a Parigi la stagione di Damiano sarà finita.
Difficile valutarla positivamente anche se riuscirà a conquistare una tappa al Tour. Discorso diverso se riuscisse a conquistare una maglia (penso a quella a pois) e magari anche una tappa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 08/06/2010 alle 11:37
L'ultima volta che è andato al tour dopo un giro deludente non aveva fatto male.. speriamo si ripeta! Anche perchè a me ha sempre dato l'impressione di aver bisogno di correre tanto ma tanto per andare forte...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 08/06/2010 alle 12:38
Fa bene a correre il Tour (scusate se lo dico di tutti).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/06/2010 alle 13:20
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da Greg Lemond

Dopo la sua GF, Damiano ha detto che non sarà al via al Giro di Svizzera. I suoi prossimi appuntamenti sono l'italiano e il TOUR DE FRANCE...


A me la scelta pare sensata. Damiano è sempre uno che ha corso bene quando ha corso molto ed anche quando fu maglia bianca al Tour veniva da un Giro dispendioso.
Se partirà da subito senza l'assillo della classifica, focalizzato solo sulle tappe, allora potrà togliersi - e farci togliere - belle soddisfazioni.


Secondo me dovete togliervi di testa tutti che il "buon Damiano" non pensi sin dall'inizio la classifica: è troppo orgoglioso per "fare/ammettere" ciò. Dopo di che, giusto che partecipi e che tenti di eguagliare il suo buonissimo Tour 2006 (a meno di venti minuti dal primo) dopo un dispendioso Giro (sempre a meno di venti, come quest'anno ).
Inoltre rispondo a Nino e voglio rassicurarlo che fra quei tutti ci sono anch'io. Sono ben contento che vada al Tour, perché quando c'è Cunego in una corsa, di solito, godo.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 08/06/2010 alle 14:00
Originariamente inviato da Donchisciotte

leggo sopra un aforisma: meglio vincere poco che vincere sporco.
Chi l'ha detto? Manzano? O Li Fuyu ?


L'ho detto io in risposta all'utente danilodiluca che dovrebbe essere l'ultimo a parlare viste le imprese del suo beniamino.
Signora donchisciotte posso dire quello che penso o devo fare domanda in carta bollata a lei? Penso ci sia libertà di espressione giusto?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 08/06/2010 alle 14:06
mi sa che ormai Cunego non è più nè un corridore da corse a tappe nè tantomeno un corridore da corse in linea ,ma un corridore alla "mariano piccoli"con tutto il rispetto per il buon piccoli.....solo che almeno lui le tappe al giro le vinceva
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/06/2010 alle 14:11
Originariamente inviato da matt8

Originariamente inviato da Donchisciotte

leggo sopra un aforisma: meglio vincere poco che vincere sporco.
Chi l'ha detto? Manzano? O Li Fuyu ?


L'ho detto io in risposta all'utente danilodiluca che dovrebbe essere l'ultimo a parlare viste le imprese del suo beniamino.
Signora donchisciotte posso dire quello che penso o devo fare domanda in carta bollata a lei? Penso ci sia libertà di espressione giusto?


Caro matt8, con codesta bocca (pardon computer ) puoi scrivere quello che vuoi, però devi anche "mettere nel conto" che qualcuno *osi* ironizzare. O non si può?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 08/06/2010 alle 15:00
Mi pare sia la scelta più sensata che poteva fre. Adesso non resta che attendere il tour per vedere come avrà intenzione di disputare la corsa.
Inutile dire che pensare anche per un secondo alla classifica generale è una follia galattica, impossibile. Da lui però c'è da aspettarsi questo e altro.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 08/06/2010 alle 15:04
Certo che si può... anche se ironizzare su una cosa cmq supportata dai fatti è una cosa e ironizzare sopra una stupidata è un'altra!

I fatti sono questi, che piaccia o non piaccia il signor Damiano Cunego non è mai stato squalificato per doping, mentre il signor Danilo Di Luca è stato squalificato per ben 2 volte!

Questi sono i fatti e quello che ho detto, a oggi, è una verità incontrovertibile, se poi mi si vuol dire che Cunego ultimamente fa un po ridere possiamo parlarne, ma che si discuta che le sue vittorie siano stato non pulite, su questo non mi pare credibile!

Ah, la battuta su Piccoli è forte!!! Se è una battuta è buona, fa ridere i soliti del forum, se non è una battuata vedo che sei poco informato e piuttosto qualunquista, perchè Piccoli credo che non abbia vinto nemmeno un decimo di quello che ha vinto Cunego per qualità e quantità di vittorie!

 

[Modificato il 08/06/2010 alle 15:07 by matt8]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 08/06/2010 alle 15:10
Originariamente inviato da matt8

ma che si discuta che le sue vittorie siano stato non pulite, su questo non ci sto!



Magari non è il tuo caso, ma da noia anche il continuo mettere in discussione le vittorie altrui.

Che poi, discussioni o non discussioni, la base del discorso è ampia e l'ho già ripetuta diverse volte nella sede opportuna. In fin dei conti è un po' come una religione, bisogna solo decidere a cosa e a come credere.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 08/06/2010 alle 15:13
Originariamente inviato da matt8 ma che si discuta che le sue vittorie siano stato non pulite, su questo non mi pare credibile!



io lo discuto.
Che facciamo, mi picchi? mi dai le sculacciate?

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 08/06/2010 alle 15:50
no....purtroppo quella su piccoli non era una battuta !!!!io logicamente parlavo della situazione attuale e purtroppo lo "status"di cunego in gruppo peggiora di anno in anno.....poi magari se vuoi cambio i termini di paragone...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/06/2010 alle 16:26
Originariamente inviato da matt8


I fatti sono questi, che piaccia o non piaccia il signor Damiano Cunego non è mai stato squalificato per doping, mentre il signor Danilo Di Luca è stato squalificato per ben 2 volte!



Quindi Danilo Di Luca è come Mercks, mentre Cunego come ... Fabiano Fontanelli.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 08/06/2010 alle 16:54
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da matt8


I fatti sono questi, che piaccia o non piaccia il signor Damiano Cunego non è mai stato squalificato per doping, mentre il signor Danilo Di Luca è stato squalificato per ben 2 volte!



Quindi Danilo Di Luca è come Mercks, mentre Cunego come ... Fabiano Fontanelli.


Danilo Di Luca è come Danilo Di Luca, non ero ancora nato quando correva Merckxx, non conosco il problema di Merckxx e non mi interessa! Parlo di Di Luca perchè è uno di quelli, che fatti alla mano ha vinto barando... Di Luca è come Landis, Basso, Rebellin, Valverde, Riccò e compagnia bella (quelli di cui conosco la situazione)... fai pure i paragoni che vuoi per cunego.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 08/06/2010 alle 17:28
infatti diluca al giro 2007 era dopato e cunego nel 2004 era un angioletto!!!!!!....
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/06/2010 alle 17:31
Stop. Se volete parlare di doping e di era dopato quando c'è un altro thread. Non questo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 08/06/2010 alle 22:41
Se devo proprio notare un difetto di questo thread, oltre al velato e a volte esplicito tono canzonatorio nei confronti del personaggio di Saint-Exupéry (tono che effettivamente andrebbe dosato meglio, perché rischia di sembrare accanimento, e pone a volte gli utenti di questo forum, giustamente generalista e quindi per definizione super partes, sullo stesso piano di quelli "di là", partecipanti ad un forum "particolarista"), è a mio parere la mancanza di una prospettiva critica rispetto alla parabola calante del veronese.

Insomma, sembra quasi che qui si tenda ad attribuire una certa continuità tra il Cunego 2004 e quello dell'ultimo biennio (uso i poli estremi per esprimere meglio quello che intendo). "Scarso" già allora, avrebbe vinto un Giro per manifesta mancanza di avversari validi, e su questo successo avrebbe guadagnato un credito (agli occhi dei "poco intenditori"), sulla cui rendita ancora camperebbe, azzecando casualmente qua e là una vittoria...
Beh, mi tocca ricordare che nel 2004 "der kleine Prinz" era stato n.° 1 del ranking UCI, aveva vinto 19 gare, e aveva dato a molti un'impressione di "quasi imbattibilità", fra l'altro protratta per quasi tutta la stagione, mostrando quindi una continuità di risultati e di ricerca di obiettivi per certi versi paragonabile a quella dei grandi campioni degli anni '60/'70/'80. Ultimo ma non ultimo, il tipo era solo al secondo anno (e mezzo) di professionismo.

Ebbene, c'è una stagione, tra quelle successive, che possa ricordare anche solo lontanamente quella di quell'anno? La risposta è ovviamente no, e lo "spartiacque", altrettanto ovviamente, è ai miei occhi la stagione 2005. Non solo ai miei, di occhi: ricordo una discussione di qualche anno fa, in questo forum, in cui questo aspetto veniva vivisezionato con una certa competenza e con ricchezza di particolari e di opinioni. E' una discussione che farei fatica ritrovare, ma se qualcuno ne ha voglia e tempo...

Non faccio neppure fatica a ricordare che il Cunego "riapparso" nel 2006 era un atleta sostanzialmente diverso, fisicamente e stilisticamente.
Semplificando, e usando un esempio motoristico, mi era da subito sembrato una Formula 1 che, dopo una stagione persa per rotture di motori o altri guai tecnici, venisse ripresentata con qualche modifica, forse senza aver risolto i guai alla base del "progetto" (la Ferrari del 2009/2010 può essere un esempio calzante? )

In conclusione, e senza entrare nel merito delle vicissitudini del 2005, la sua parabola non finirà per ricordare, aldilà delle differenze quali/quantitative dei risultati e delle caratteristiche atletiche, il Baldini post-1958?

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  6    7    8    9    10    11    12  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5665832