Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Damiano Cunego nel 2010.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  10    11    12    13    14  >>
Autore: Oggetto: Damiano Cunego nel 2010.

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 02/08/2010 alle 17:37

Originariamente inviato da lemond

Scusa, ma se dici *affatto* (che significa del tutto) sei d'accordo con me



Hai ragione, il significato è quello, ma non il solo.
Ormai l'uso più comune è quello per ellissi della negazione, acquistando di fatto l'accezione contraria all'originaria.
Ma sono tutte cose che senz'altro saprai, quindi - a maggior ragione - perché riprendere Frank?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/08/2010 alle 19:17
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da lemond

Secondo me "Arlecchino si confessò burlando" perché quel secondo posto fu un "exploit"



Carlo, se l'adagio è riferito a me, direi proprio che non è azzeccato.
Ero veramente ironico, quel secondo posto fu un un exploit bell'e buono, proprio perché - come ho già scritto - quel giorno in salita soffrì non poco.
Invece non sono d'accordo sul terzo posto dopo la Madeleine: era in fuga, è arrivato coi primi e ha perso in volata, e c'erano altri che andavano evidentemente più forte. Una dinamica per nulla rara nel ciclismo.
Non fosse andato in fuga, sarebbe stato il "solito" Cunego, dunque nessun exploit.


Forse non ci intendiamo sui termini, o forse no, siamo in disaccordo su quel che vuol dire (per Cunego) *un "exploit"*. Per me sono entrambi risultati derivanti da una fuga (più o meno) bidone, perché a corsa "regolare" il Nostro non sarebbe arrivato né secondo, né terzo.

P.S.

Certo che era riferito a te.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/08/2010 alle 19:23
Originariamente inviato da Abajia


Originariamente inviato da lemond

Scusa, ma se dici *affatto* (che significa del tutto) sei d'accordo con me



Hai ragione, il significato è quello, ma non il solo.
Ormai l'uso più comune è quello per ellissi della negazione, acquistando di fatto l'accezione contraria all'originaria.
Ma sono tutte cose che senz'altro saprai, quindi - a maggior ragione - perché riprendere Frank?


Perché non sono d'accordo con l'uso più comune che fa "a botte metaforiche" con il significato originario di *aver fatto* che ha appunto significato positivo, talvolta anche rafforzato da un *tutt'affatto* e tal altra contrapposto con niente affatto. Se uno scrive, come te, essendone consapevole, posso lasciar perdere, ma nel dubbio, cerco di mettere i puntini sulle i, anche se qualcuno non li usa più.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 06/08/2010 alle 11:06
Originariamente inviato da matt8

Originariamente inviato da plata

Comunque oh, 12 pagine in 7 mesi su UN SOLO corridore, di UN SOLO anno. Non studio sociologia, ma se anche qui è il corridore su cui più si parla un motivo ci deve per forza essere


Il motivo è che sto corridore c'ha del talento e sono convinto che se per caso fosse l'anno buono che cambiasse squadra, magari una garmin o una sky dove pare abbia offerte...
cambiasse anche preparazione con una preparazione mirata alla diminuzione delle masse muscolari impensabili per un corridore che voglia vincere in salita...
beh sono convinta che potrebbe fare il definitivo salto di qualità perchè cmq in una tappa come quella di ieri con una condizione che abbiamo visto gli altri giorni non è da cunego dei giorni migliori (e non intendo il 2004 ma anche alcune buone giornate avute gli anni a venire) arriva cmq 11mo con una bruttissima posizione in bicicletta che mi piacerebbe sapere perchè nessuno dello staff lampre ha mai fatto niente per migliorare quell'ingobbimento che ha in salita (bicicletta troppo grande???)...
beh insomma damiano cambia squadra e riparliamone nel lunghissimo thread dell'anno prossimo "Damiano Cunego nel 2011"


Dovrebbe cambiare squadra ma temo che non lo farà mai. Avrebbe anche mercato, in fondo ce ne sono di squadre a cui potrebbe far comodo uno come lui: Sky e Katusha, due team con un organico non all'altezza del budget, Radioshack dove il più giovane gareggiava con Coppi e Bartali, anche la Garmin.

Peggio della Lampre, per Cunego non c'è niente. La Lampre ha perso tutti i corridori buoni che aveva per tenersi Cunego...Mazzoleni, Bennati, Napolitano (che poi si è molto involuto, ma prometteva bene), Bruseghin, Ballan, Tiralongo, Gasparotto; gente che si guadagnava lo stipendio decisamente di più di Cunego, a cui hanno tarpato le ali pur di tenere il "piccolo principe".

Per questo non sopporto il modo in cui si parla di "buon Tour" di Cunego perchè ha fatto 2 o 3 fughe e ha rimediato qualche piazzamento nei primi 5. Di questo passo gli faranno i complimenti quando finirà un GT.
Petacchi, preso al mercatino dell'usato, che non è più lo stesso dopo essersi spaccato un ginocchio a 32 anni (ed è pacifico che sia così), per giunta con la spada di Damocle di un'inchiesta sul doping...pure lui ha fatto molto meglio. Bene hanno fatto a ingaggiare Scarponi per il 2011.

Ecco, a Cunego un paio di annetti all'Androni, a giocarsi la pagnotta con un gruppo di colombiani e venezuelani affamati, farebbero proprio bene...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 06/08/2010 alle 13:29
Originariamente inviato da cassius


Per questo non sopporto il modo in cui si parla di "buon Tour" di Cunego perchè ha fatto 2 o 3 fughe e ha rimediato qualche piazzamento nei primi 5. Di questo passo gli faranno i complimenti quando finirà un GT.

E' stato elogiato per la volontà dimostrata, che mi sembra sia la qualità sua primaria, perché io tutto il "talento" che dicono abbia, non riesco a vederlo.

Ecco, a Cunego un paio di annetti all'Androni, a giocarsi la pagnotta con un gruppo di colombiani e venezuelani affamati, farebbero proprio bene...

E tu sei convinto che potrebbe vincere ad es. al Brixia Tour?

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 06/08/2010 alle 17:42
Originariamente inviato da cassius
Peggio della Lampre, per Cunego non c'è niente. La Lampre ha perso tutti i corridori buoni che aveva per tenersi Cunego...Mazzoleni, Bennati, Napolitano (che poi si è molto involuto, ma prometteva bene), Bruseghin, Ballan, Tiralongo, Gasparotto; gente che si guadagnava lo stipendio decisamente di più di Cunego, a cui hanno tarpato le ali pur di tenere il "piccolo principe".


Aggiungiamo anche Santambrogio
Han tutti fatto una stagione eccezionale quest'anno..
Probabilmente doveva mandar via anche Cunego visti i risultati
Pero' gli altri , visto poi quello che chiedevano.. , non ha certo fatto male a lasciarli andare
Ieri era la prima volta che vedevo Bruseghin quest'anno

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 06/08/2010 alle 21:52
per me il momento più divertente della "lampre story"si è visto durante il giro del 2007,quando nella tappa di briancon sulla salita dell'izoard cunego faticò a tenere la ruota(poi si staccò) di simoni,diluca,e mazzoleni,tutti e tre liquidati ai tempi dalla saeco per non fare ombra al principino e morale della favola tutti e tre classificati in quel giro davanti al veronese
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/08/2010 alle 19:15
Non seguo mai il ciclomercato, mi pare che delle migliaia di cose che si scrivono se ne realizzino al massimo il 10% e uno perde tempo a leggere pagine e pagine quasi inutili. Alla fine vedo che è successo.Per cui può essere che qualcosa mi sfugga.
Stavolta, però, leggo della scelta ufficiale di Cunego di restare alla Lampre e, soprattutto, con Damiani D.S.
Mi chiedo se Vicennati non sia stato un po’ preveggente visto che aveva auspicato, nelle sue bizzarre pagelle sul forum di Pantani, questa scelta di Damiani come seconda opzione dopo Riis ( ma quella di Riis era un’ipotesi paradossale).
Molto malvolentieri ma devo dire che Cunego ha fatto la scelta giusta, quella che, forse, lo costringerà ad abbandonare il suo infantilismo vago e vacuo.
Ovvio che è una scelta marcatamente Mapei ,cioè Damiani ( bravo, bravissimo, è vero) e poi ovviamente si va al centro di Castellanza da Sassi (bravo, bravissimo, tutti gli auguri possibili per il suo problema), ma a me dici Mapei e già mi girano le scatole, che ci posso fare? Già vedo il bravo ragazzo di regime ( che Cunego è da sempre, non è che ci voleva questa inondazione Mapei per saperlo).
Lo so, se riesce il salvataggio ciclistico di Cunego è una bella cosa per il ciclismo italiano ma c’è pure il mio diritto a fregarmene del ciclismo italiano e a far prevalere il mio eterno rancore per tutto ciò che è Mapei, a prescindere.
E così, dopo il colpo che mi è preso stamattina leggendo ‘sta cosa ( mannaggia, questo ne ha azzeccata una!), spero che la vaghezza di Cunego sia più forte di tutto.
A me il ciclismo piace tantissimo ma lo guardo sempre da UN punto di vista, all’interno di quel punto di vista il più oggettivamente possibile, ma dentro a quel punto di vista.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 22/08/2010 alle 23:45
Originariamente inviato da Donchisciotte
....il mio diritto a fregarmene del ciclismo italiano e a far prevalere il mio eterno rancore per tutto ciò che è Mapei, a prescindere.
E così, dopo il colpo che mi è preso stamattina leggendo ‘sta cosa ( mannaggia, questo ne ha azzeccata una!), spero che la vaghezza di Cunego sia più forte di tutto....


eheheheh comee mai il rancor per la mapei????? e perchèè ha fatto la scelta giustaa?????
spiegamii un pò....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 23/08/2010 alle 01:17
Il rancore per la Mapei è legato a pantani e alle vicende di Campiglio e dopo.
La scelta di Cunego è giusta e, molto meglio di me, lo spiega Vicennati nel forum di Pantani.
E, a proposito, visto che lo stesso Vicennati, nel forum di Pantani, mi rimprovera per quanto ho scritto ( più o meno quello che ho scritto qua) su Damiani, specifico, anche qua, che mi sono spiegata male. Non volevo dire che Damiani è di regime ( non conosco la sua storia bene), né che a Cunego sarà richiesta un'adesione a qualcosa. Diciamo che il cappello della Mapei è un cappello protettivo, è stare dalla parte giusta. Basso a cui, dopo l'OP, si chiedeva di fare il figliol prodigo, dove è andato?
Pantani dove non è andato?
E' un'opinione che nasce da una mia idea sulla mapei, tutto qua, ma non volevo dire nulla di negativo su Damiani e mi fido ciecamente dell'idea che ne hai tu.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/08/2010 alle 18:08
Originariamente inviato da Donchisciotte
....il cappello della Mapei è un cappello protettivo, è stare dalla parte giusta. Basso a cui, dopo l'OP, si chiedeva di fare il figliol prodigo, dove è andato?
Pantani dove non è andato?....


ahhhhh quindii una nuova operazione in stile "i'm doping free"

poi Donchisciotte ti volevo chiedere ancora....ma perchè questo centro mapei è una cosa serissima???? ci sono dei fatti reali o solo perchè ne parla bene la televisionee???? o solo perchè ci vanno i lecchini si dice che è una "cosa seria"....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/08/2010 alle 18:26
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da Donchisciotte
....il cappello della Mapei è un cappello protettivo, è stare dalla parte giusta. Basso a cui, dopo l'OP, si chiedeva di fare il figliol prodigo, dove è andato?
Pantani dove non è andato?....


ahhhhh quindii una nuova operazione in stile "i'm doping free"



semmai vecchia

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/08/2010 alle 18:28
Damiani è un ottimo tecnico
A livello giovanile , specie confrontate alle nazionali di quest'anno (non un italiano nei 20..), sapeva dirigere alla grande le squadre (chissa perche' è stato allontanato dalla nazionale ?)
Sul fatto che possa cambiare metodi di preparazione ecc di Cunego speriamo.
Peggio è difficile , idee chiare lo staff di Cunego non le ha mai avute
L'anno scorso si era puntato sugli stage in altura.. quest'anno abbandonati
e si puo' andar avanti all'infinito
Dovra' lavorare molto sull'aspetto psicologico

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 24/08/2010 alle 19:05
Originariamente inviato da forzainter

Damiani è un ottimo tecnico
A livello giovanile , specie confrontate alle nazionali di quest'anno (non un italiano nei 20..), sapeva dirigere alla grande le squadre (chissa perche' è stato allontanato dalla nazionale ?)
Sul fatto che possa cambiare metodi di preparazione ecc di Cunego speriamo.
Peggio è difficile , idee chiare lo staff di Cunego non le ha mai avute
L'anno scorso si era puntato sugli stage in altura.. quest'anno abbandonati
e si puo' andar avanti all'infinito
Dovra' lavorare molto sull'aspetto psicologico

non sono cosi convinto che Cunego possa essere allenato e migliorato dal punto di vista psicologico. lo pensavo siano a qualche stagione fa, ma col passare degli anni mi sto convincendo che dal punto di vista delle motivazioni, della tranquillità mentale e, piu in generale, della psicologia, Cunego non abbia grossi impedimenti. Lo vedo oramai tranquillo, sereno, sempre di buon umore... a differenza di 3 o 4 anni fa in cui invece talvolta risultava scontroso e sempre dubbioso su tutto e tutti..
Credo che il limite, sempre che si possa chiamare limite, sia nel motore. e sotto questo punto di vista qualche aggiustatina penso gliela si possa dare.
Caitolo ds. Damiani sia tra i dilettanti che tra i pro non ha lavorato male, ma non credo possa reinventare Cunego devastatore di classiche o uomo da 10-15 vittorie di prestigio in una stagione. Dubito che gli attuali ds abbiano le capacità per migliorare il potenziale di un ciclista... il miglior ds è colui che combina meno danni degli altri. L'ultimo DS che non si limitava a guidare le vetture ma risultava decisivo sia nella preparazione degli altleti sia in corsa con perfide strategie è stato Bombini. ho sempre sperato che Saronni, dati i loro storici rapporti, lo riportasse in ammiraglia...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/08/2010 alle 20:15
Si anche a me sembra molto piu' tranquillo psicologicamente
ma è una tranquillita' da " perdente "
Quando arriva al traguardo e dice " ho dato tutto , ma gli altri eran piu' forti , provero' un'altra volta "
Per me è da uno che si accontenta , io lo voglio piu' cattivo
Non deve esser mai contento , altro che per una fuga
Manco se vince Sanremo , Giro e Lombardia
Bombini ? mi basterebbe Mourinho


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 25/08/2010 alle 08:59
Originariamente inviato da forzainter

Si anche a me sembra molto piu' tranquillo psicologicamente
ma è una tranquillita' da " perdente "
Quando arriva al traguardo e dice " ho dato tutto , ma gli altri eran piu' forti , provero' un'altra volta "
Per me è da uno che si accontenta , io lo voglio piu' cattivo
Non deve esser mai contento , altro che per una fuga
Manco se vince Sanremo , Giro e Lombardia
Bombini ? mi basterebbe Mourinho



E secondo te che mentalità dovrebbe avere uno che non è capace di vincere una corsa se anche gli altri ci provano? Anche domenica scorsa ha fatto il suo: si è impegnato come sempre, ha anche provato ad andare in fuga ad un giro dalla fine ed è comunque riuscito ad arrivare 60°. Tanto, come dice lui, l'importante è partecipare.
La scelta di restare alla Lampre è la più giusta (Damiani o no), perché tale squadra ha già chi vince e quindi i suoi piazzamenti possono servire. Nella Vacansoleil non sarebbe stato così.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 26/08/2010 alle 10:57
Cunego, dal punto di vista mentale, non è migliorato affatto. Lo dimostra la pianificazione della stagione,a partire dal giro che doveva essere corso da cacciatore e che poi ha fatto per fare classifica. È sempre vittima delle sue indecisioni e di quelle di chi gli sta intorno. Si muove come una marionetta quasi, animata non si sa da cosa di preciso.

Non mi stupisce, purtroppo, il fatto che rimanga in Lampre. Cambierà, l’intorno ma non cambierà lui, perché la base di partenza è quelle meno ampia di quelel che poteva avere.
Poteva infatti decidere di cambiare totalmente aria, andare all’estero, imparare un’altra lingua, ripartire da capo. Quale capo non so, ma ripartire si. Rimanere in Lampre è la scelta più semplice che poteva fare, e l’ha fatta. In fondo in tanti sono rimasti a partire dai dirigenti e può dunque continuare a sperare di non diventare vassallo di quello che considera il suo feudo.

Cambierà qualcosa il centro Mapei, o è solo l’ennesima copertura? Quando l’intera Lampre era seguita da preparatori suggeriti dalla società, lui era (è) l’unico che per conto suo scendeva in toscana e faceva come gli pare. Copeland se n’è andato, perché? Se ne vanno tutti, prima o poi, dalla Lampre. Forse per Cunego, forse per Saronni, forse per entrambi.

Damiani, così come altri ds, è per me uno come tanti,non so come lavora ne i suoi principi. Spero non faccia la fine di Martinelli e Copeland e che creda nei mircaoli, perché là dentro ci vogliono.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 26/08/2010 alle 11:23
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da Donchisciotte
....il cappello della Mapei è un cappello protettivo, è stare dalla parte giusta. Basso a cui, dopo l'OP, si chiedeva di fare il figliol prodigo, dove è andato?
Pantani dove non è andato?....


ahhhhh quindii una nuova operazione in stile "i'm doping free"

poi Donchisciotte ti volevo chiedere ancora....ma perchè questo centro mapei è una cosa serissima???? ci sono dei fatti reali o solo perchè ne parla bene la televisionee???? o solo perchè ci vanno i lecchini si dice che è una "cosa seria"....


Mah, è un centro sportivo che ha tirato su una delle migliori squadre della storia del ciclismo, non una Gewiss, dove quasi tutti facevano il botto una stagione e basta; da lì è uscita dente come Bettini e Freire.
Obbiettivamente, Basso con Sassi è riuscito a tornare ad altissimi livelli, se contiamo che è stato 2 anni lontano dalle gare quando di anni ne aveva già 30. Evans quanto è migliorato con Sassi?
Quindi questo centro sportivo Mapei lavora bene. Fa anche un buon marketing, ma lavora bene.
E bene fa la Lampre ad affidarvisi, magari è la volta che Cunego sistema ciò che non va nella sua pedalata, nella sua preparazione ecc. E magari riesce a fare per due anni di fila la stessa preparazione, invece di cambiarla ogni momento.

Tutto il resto è dietrologia. Pantani non è stato mandato a casa dal Giro perchè non era nella Mapei. Pantani quella volta non fu nemmeno squalificato, ma sospeso per appena 15 giorni. Poteva tornare al Tour e spaccare il culo a tutti, come fece Merckx quando lo beccarono. Era fragile di testa, non lo fece e tutto andò a finire come sappiamo. Io ero e sono un grande ammiratore di Marco, ho iniziato ad andare in bici seguendo le sue gesta, ma un briciolo di oggettività ci vuole anche con una passionaccia come il ciclismo.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 27/08/2010 alle 13:47
Originariamente inviato da cassius
Tutto il resto è dietrologia. Pantani non è stato mandato a casa dal Giro perchè non era nella Mapei. Pantani quella volta non fu nemmeno squalificato, ma sospeso per appena 15 giorni. Poteva tornare al Tour e spaccare il culo a tutti, come fece Merckx quando lo beccarono. Era fragile di testa, non lo fece e tutto andò a finire come sappiamo. Io ero e sono un grande ammiratore di Marco, ho iniziato ad andare in bici seguendo le sue gesta, ma un briciolo di oggettività ci vuole anche con una passionaccia come il ciclismo.


L’oggettività è tale se esiste una casistica leggibile e cementata, soprattutto quando si tratta di reazioni psicologiche. Non c’è un caso uguale a quello di Marco. Nessuno è finito su quell’anticamera del patibolo che è siamese alle Procure e nessuno è stato così violentemente attaccato dai media dopo anni di osanna. A ciò va aggiunta la sua profonda convinzione di un controllo irregolare a Campiglio.
L’esempio di Merckx, non calza per questi motivi. È un luogo comune che non si basa su presupposti molti simili. A dirlo al sottoscritto il 27 ottobre 2000 in quel di Bilbao, è stato lo stesso Eddy. “Se avessi vissuto quel che ha vissuto Marco dopo quel controllo – mi disse – con gli immediati e continui attacchi su giornali e TV e, subito dopo, con le azioni della Magistratura italiana come fosse un pericoloso delinquente, col caz.zo (ed accompagnò il tutto col gesto dell’ombrello!), sarei tornato a correre”. Nel corso di questi anni lo ha sempre confermato e glielo si può benissimo richiedere. E Merckx non è stato solo il più forte ciclista della storia, ma uno che possedeva una grinta in grado di spaccare il ferro coi denti.

Sull’oggetto del thread sono convinto anch’io che Cunego abbia fatto la scelta migliore anche se in apparenza la più facile e scontata visto il personaggio così ben inquadrato da Plata. Damiani è un ottimo tecnico, tra l’altro per storia e cultura assai sopra le media mondiale della categoria. In Italia poi, è da considerarsi il leader, perlomeno fra coloro che operano fra i prof. Il legarsi al treno Mapei, se non vogliamo prenderci in giro, rappresenta una tutela certa… mi verrebbe da aggiungere soprattutto “politica”, aldilà della possibile o meno superiorità che quel “pianeta” può garantire sul piano gestionale. Non è stata però, ci si convinca (ed ha, ripeto, ragione Plata), una scelta di coraggio, bensì un opportuno adagiarsi sul più facile e consolidato percorso possibile. Dovesse fallire ancora, ci troveremmo di fronte alla prova del nove di una sopravvalutazione del corridore, a tutti i livelli, ed in questo senso la sua decisione va letta come l’ultima spiaggia. Poi, magari, come molti pensano con ragioni da vendere, la flessione o la non affermazione di Cunego a certi livelli (non aver vinto una tappa a Giro e Tour per oltre un lustro, rappresenta un risultato umiliante per un corridore con quei costi), non era altri che un fatto di motore, di cilindrata inferiore a quello che si pensava o si voleva pensare.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 27/08/2010 alle 21:00
Originariamente inviato da Morris

Il legarsi al treno Mapei, se non vogliamo prenderci in giro, rappresenta una tutela certa… mi verrebbe da aggiungere soprattutto “politica”, aldilà della possibile o meno superiorità che quel “pianeta” può garantire sul piano gestionale. Non è stata però, ci si convinca (ed ha, ripeto, ragione Plata), una scelta di coraggio, bensì un opportuno adagiarsi sul più facile e consolidato percorso possibile. Dovesse fallire ancora, ci troveremmo di fronte alla prova del nove di una sopravvalutazione del corridore, a tutti i livelli, ed in questo senso la sua decisione va letta come l’ultima spiaggia. Poi, magari, come molti pensano con ragioni da vendere, la flessione o la non affermazione di Cunego a certi livelli (non aver vinto una tappa a Giro e Tour per oltre un lustro, rappresenta un risultato umiliante per un corridore con quei costi), non era altri che un fatto di motore, di cilindrata inferiore a quello che si pensava o si voleva pensare.


Pantani ha sperimentato per primo il trattamento da criminale per quelli beccati all'antidoping (e penso che la misura del solo ematocrito sia una cagata, visto che ho superato la soglia del 50% più volte, quando andavo a donare il sangue). Quelli che sono venuti dopo hanno saputo affrontarlo con più fatalismo e più concretezza, penso a Riccò trattenuto dalla gendarmerie e che, appena rilasciato, affronta i microfoni con piglio combattivo e dice "tornerò".
Ma il Pirata aveva un'altra sensibilità. Questi di oggi sono impermeabili a qualsiasi evento, si dopano, li beccano, ritornano...Lui è tornato, ma aveva un tarlo dentro. Che si sentisse vittima di un'ingiustizia o che avesse la coscienza sporca, penso che poco conta. Era umano, molto più umano di questi qua. Ci credeva in quel che faceva, per lui la bici non era un mestiere e basta. Di quelli che hanno beccato dopo, quasi tutti sono tornati, molti hanno ottenuto buoni risultati (nessuno, nemmeno Basso, sono tornati quelli di prima). Per carità, è loro diritto: ma è il modo in cui lo fanno, che un po' mi sconforta, mi demotiva...vanno dalla De Stefano a fare i santarellini, o mettono su un sito i loro allenamenti...alla fine i più piciu mi sa che sono quelli che non hanno ancora beccato.

Sulla Mapei, è un "cappello"? Più o meno, io mi ricordo di un Garzelli in maglia rosa fatto fuori dal Giro 2002 per un diuretico...
Cunego ha fatto una scelta intelligente, la migliore possibile almeno in Italia, oltre la quale credo ci sia solo il ricorso alla Madonna di Lourdes. Una scelta ancora migliore e più radicale sarebbe stata quella di abbandonare l'Italia e soprattutto la Lampre, dove lo hanno gestito male, senza una linea coerente (un anno palestrato e l'anno dopo magrissimo, il Giro del Trentino prima della Liegi, un GT con ambizioni di classifica e l'altro per andare in fuga, un anno il Teide e l'anno dopo no), coccolandolo e viziandolo troppo.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/08/2010 alle 21:40
Beh, la Madonna magari è ubiqua, ma Lourdes non è in Italia..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 28/08/2010 alle 08:15
Sono d'accordo con Plata:non ha fatto la scelta più intelligente, ma la più comoda.

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 28/08/2010 alle 10:47
Originariamente inviato da Subsonico

Beh, la Madonna magari è ubiqua, ma Lourdes non è in Italia..


Sì ma potrebbe bastare andarci una volta sola, non è necessario trasferirsi là armi e bagagli...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 28/08/2010 alle 12:10
Io credo che l'idea di essere vittima di un agguato a Campiglio non sia secondario nel risentimento.
Perché l'idea dell'agguato sottende che potrebbero rifarlo e che non si fermino ( che era l'incubo ossessivo di Pantani). Poi una settimana dopo Campiglio Marco era già indagato a Torino ( per l'incidente di quattro anni prima tirato fuori, guarda caso, dopo la condanna del Comune a pagargli 10 miliardi di danni), a Tione e coinvolto a Ferrara.
Gran parte dei media riportava la sua carriera al doping, si scriveva " campione" e mozzarella di bufala, traditore e altro. Se c'era un cavallo dopato si metteva la foto di Pantani. Poi Sydney, la siringa di Montecatini ecc. ecc.
E era il solo a subire tutto questo. Fu l'unico condannato penalmente ( in primo grado) in base alla legge inapplicabile della frode sportiva.
Sono di questi giorni le dichiarazioni del medico francese sui giocatori della Juve, ma loro, davanti allo stesso PM, erano testimoni, non imputati.
Non è esattamente la storia di Merckx nel 1969, come ha chiaramente detto Morris.
Poi la sensibilità di marco e l'incapacità assoluta di affrontare la situazione di chi doveva aiutarlo a farlo.
Sulla Mapei: molti suoi ciclisti sono stati al centro di inchieste, frequentatori di medici chiacchierati o beccati, come garzelli ecc., lo stesso Squinzi voleva Pantani ( che poi identificò con il dopato d'Italia) per vincere il Tour e il suo risentimento, anche per il Giro 1998, nasce dopo il rifiuto di Marco di andarci, non prima.
Sono assolutamente convinta che se Pantani fosse stato alla Mapei, Campiglio non ci sarebbe stato, perché quel giorno Marco non aveva 52 di ematocrito.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 31/08/2010 alle 13:20
Volevo segnalare una cosa curiosa:poco fa sono entrato nel sito ufficiale di Cunego, ho poi cliccato sul forum ed appaiono una serie di messaggi, tutti dello stesso autore, che rimandano ad un farmacia online canadese.
Il nostro sta già pianificando le sue attività future oppure gli hanno sputtanato alla grande il forum???

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/08/2010 alle 13:25
Originariamente inviato da Granfondista

Volevo segnalare una cosa curiosa:poco fa sono entrato nel sito ufficiale di Cunego, ho poi cliccato sul forum ed appaiono una serie di messaggi, tutti dello stesso autore, che rimandano ad un farmacia online canadese.
Il nostro sta già pianificando le sue attività future oppure gli hanno sputtanato alla grande il forum???


La seconda che hai detto, suppongo.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 17/09/2010 alle 21:19
Rispolvere questo thread con la mesta notizia che la sua stagione si concluderà il 26 settembre con il Giro di Toscana. Niente classiche di ottobre e soprattutto Giro di Lombardia.
http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=30590

E' la degna triste conclusione di una stagione quanto mai al ribasso.
Dice di essere stanco. Di avere corso molto. Non provarci nemmeno in una delle corse che l'ha consacrato dà l'idea che ormai gli sia pure passata la voglia di lottare. Le motivazioni.
Un grande peccato

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/09/2010 alle 00:24
Originariamente inviato da pablo_b

Rispolvere questo thread con la mesta notizia che la sua stagione si concluderà il 26 settembre con il Giro di Toscana. Niente classiche di ottobre e soprattutto Giro di Lombardia.
http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=30590

E' la degna triste conclusione di una stagione quanto mai al ribasso.
Dice di essere stanco. Di avere corso molto. Non provarci nemmeno in una delle corse che l'ha consacrato dà l'idea che ormai gli sia pure passata la voglia di lottare. Le motivazioni.
Un grande peccato


che tristezza...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 18/09/2010 alle 01:13
Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da pablo_b

Rispolvere questo thread con la mesta notizia che la sua stagione si concluderà il 26 settembre con il Giro di Toscana. Niente classiche di ottobre e soprattutto Giro di Lombardia.
http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=30590

E' la degna triste conclusione di una stagione quanto mai al ribasso.
Dice di essere stanco. Di avere corso molto. Non provarci nemmeno in una delle corse che l'ha consacrato dà l'idea che ormai gli sia pure passata la voglia di lottare. Le motivazioni.
Un grande peccato


che tristezza...


da un pò di tempo pensavo che una sua eventuale vittoria al Lombardia gli avrebbe salvato la stagione. Invece nenache ci proverà. Un 2010 da cancellare.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/09/2010 alle 01:25
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da simociclo

Originariamente inviato da pablo_b

Rispolvere questo thread con la mesta notizia che la sua stagione si concluderà il 26 settembre con il Giro di Toscana. Niente classiche di ottobre e soprattutto Giro di Lombardia.
http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=30590

E' la degna triste conclusione di una stagione quanto mai al ribasso.
Dice di essere stanco. Di avere corso molto. Non provarci nemmeno in una delle corse che l'ha consacrato dà l'idea che ormai gli sia pure passata la voglia di lottare. Le motivazioni.
Un grande peccato


che tristezza...


da un pò di tempo pensavo che una sua eventuale vittoria al Lombardia gli avrebbe salvato la stagione. Invece nenache ci proverà. Un 2010 da cancellare.


ahahahahahahah un 2009 da incorniciaree....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/09/2010 alle 11:11
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg


Invece nenache ci proverà. Un 2010 da cancellare.


Che però, credo, si rivelerà migliore del 2011. Se lo dice anche Plata, c'è da crederci.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 18/09/2010 alle 12:17
Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg


Invece nenache ci proverà. Un 2010 da cancellare.


Che però, credo, si rivelerà migliore del 2011. Se lo dice anche Plata, c'è da crederci.


Spero sinceramente che non sia così. Non vincerà mai più un GT, ma nelle corse d'un giorno penso che possa ancora dire qualcosa, visto che ha appena 29 anni (anzi li compie domani). Se il 2011 dovesse esser peggio del 2010 allora Damiano farebbe bene a darsi al gregariato.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/09/2010 alle 12:03
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

[Se il 2011 dovesse esser peggio del 2010 allora Damiano farebbe bene a darsi al gregariato.


Non ne è capace, per fare il gregario occorrono qualità che lui proprio non possiede: "in primis" non sa andare d'accordo con i compagni.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 20/09/2010 alle 10:35
Concordo. Non è portato a fare il capitano perchè ha un carattere che mal si presta. La frase "tutti per uno, uno per tutti" probabilmente non è mai arrivata da quelle parti. Molto spesso un buon capitano è, all'occorenza, un ottimo gregario, perchè per fare un lavoro del genere più che le gambe conta la testa...

A parte questo, cunego gregario non credo si vedrà mai. Sarebbe un'ammissione netta di non essere più all'altezza. Ma lo avete mai sentito dire un discorso del genere? No, sfortuna, classifiche, condizione, preparazione, ecce ecc...

Secondo me, di sicuro l'avrò già detto, un GT non lo vince a meno che non succedano cataclismi universali, ma nemmeno le grandi corse di un giorno... Gli altri sono troppo superiori e lui non è a pari livello. Può vincere qualche classica minore con un po' di fortuna e tanta grinta. Ma per vincere una corsa come la Liegi servono gambe e testa che al momento non ha.

Ovviamente spero che qualcosa cambi nella prossima stagione, viste le diverse "innovazioni" in casa Lampre. Il pessimismo però rimane tale fino alla dimostrazione del contrario, continuando però a tifarlo, perchè sarebeb troppo semplice limitarsi al tifo solo nelle vittorie. Per quanto non condivida molte cose di lui, tiroso ero e tifoso rimango.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/09/2010 alle 12:30
Originariamente inviato da plata

Concordo. Non è portato a fare il capitano perchè ha un carattere che mal si presta. La frase "tutti per uno, uno per tutti" probabilmente non è mai arrivata da quelle parti. Molto spesso un buon capitano è, all'occorenza, un ottimo gregario, perchè per fare un lavoro del genere più che le gambe conta la testa...

A parte questo, cunego gregario non credo si vedrà mai. Sarebbe un'ammissione netta di non essere più all'altezza. Ma lo avete mai sentito dire un discorso del genere? No, sfortuna, classifiche, condizione, preparazione, ecce ecc...

Secondo me, di sicuro l'avrò già detto, un GT non lo vince a meno che non succedano cataclismi universali, ma nemmeno le grandi corse di un giorno... Gli altri sono troppo superiori e lui non è a pari livello. Può vincere qualche classica minore con un po' di fortuna e tanta grinta. Ma per vincere una corsa come la Liegi servono gambe e testa che al momento non ha.

Ovviamente spero che qualcosa cambi nella prossima stagione, viste le diverse "innovazioni" in casa Lampre. Il pessimismo però rimane tale fino alla dimostrazione del contrario, continuando però a tifarlo, perchè sarebeb troppo semplice limitarsi al tifo solo nelle vittorie. Per quanto non condivida molte cose di lui, tiroso ero e tifoso rimango.


Plata, sei un GRANDE

Se il Nostro vincerà qualche corsa in futuro, mi dispiacerà meno, perché ... penserò a te.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/09/2010 alle 12:33
Originariamente inviato da plata

Ovviamente spero che qualcosa cambi nella prossima stagione, viste le diverse "innovazioni" in casa Lampre. Il pessimismo però rimane tale fino alla dimostrazione del contrario, continuando però a tifarlo, perchè sarebeb troppo semplice limitarsi al tifo solo nelle vittorie. Per quanto non condivida molte cose di lui, tiroso ero e tifoso rimango.


 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/09/2010 alle 13:05
Originariamente inviato da plata

Concordo. Non è portato a fare il capitano perchè ha un carattere che mal si presta. La frase "tutti per uno, uno per tutti" probabilmente non è mai arrivata da quelle parti. Molto spesso un buon capitano è, all'occorenza, un ottimo gregario, perchè per fare un lavoro del genere più che le gambe conta la testa...

A parte questo, cunego gregario non credo si vedrà mai. Sarebbe un'ammissione netta di non essere più all'altezza. Ma lo avete mai sentito dire un discorso del genere? No, sfortuna, classifiche, condizione, preparazione, ecce ecc...

Secondo me, di sicuro l'avrò già detto, un GT non lo vince a meno che non succedano cataclismi universali, ma nemmeno le grandi corse di un giorno... Gli altri sono troppo superiori e lui non è a pari livello. Può vincere qualche classica minore con un po' di fortuna e tanta grinta. Ma per vincere una corsa come la Liegi servono gambe e testa che al momento non ha.

Ovviamente spero che qualcosa cambi nella prossima stagione, viste le diverse "innovazioni" in casa Lampre. Il pessimismo però rimane tale fino alla dimostrazione del contrario, continuando però a tifarlo, perchè sarebeb troppo semplice limitarsi al tifo solo nelle vittorie. Per quanto non condivida molte cose di lui, tiroso ero e tifoso rimango.

quotone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 20/09/2010 alle 13:09
Originariamente inviato da plata

Concordo. Non è portato a fare il capitano perchè ha un carattere che mal si presta. La frase "tutti per uno, uno per tutti" probabilmente non è mai arrivata da quelle parti. Molto spesso un buon capitano è, all'occorenza, un ottimo gregario, perchè per fare un lavoro del genere più che le gambe conta la testa...


Mi ricordo ancora il gesto di rabbia sul traguardo a Varese per il 2° posto dietro a un compagno di nazionale e di squadra. Tristissimo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/09/2010 alle 18:25
Spero che per Damiano Cunego il 2011 sia l'anno dell'inversione di rotta della sua carriera, da calante a crescente, sopratutto sotto l'aspetto della preparazione atletica. Il "frullino" degli ultimi anni mi ha dato l'impressione di far girare a vuoto le gambe senza trasmettere potenza sui pedali.

Nel thread Wiggins-Phinney, il duello per ora mancato: fra storie, tecnica e attualità. avevo scritto:

Pongo una domanda a Morris e a chiunque altro voglia rispondermi: osservando le foto di Phinney e quella di Peter Sagan postata sul thread a lui dedicato, quanto è importante curare l'allenamento dei muscoli addominali e lombari per poter sfruttare completamente la potenza sviluppata dai muscoli degli arti inferiori?

Morris aveva risposto cosi:

I muscoli addominali (principalmente) ma anche quelli lombari, sono peculiari per mantenere a livello più alto possibile, la flessibilità ed il bilanciamento della schiena. Nello scatto e nella progressione seguente, i lombari aiutano al pieno dominio del mezzo e sono gli assistenti primari di quei dorsali che fungono da cinghia, nonché da ulteriore aiuto ai propulsori degli arti inferiori. Non solo, ma gli stessi muscoli delle braccia, andrebbero curati, perché una esagerata differenza fra il potenziale muscolare degli arti inferiori e quelli superiori, può provocare ondeggiamenti della testa ed una posizione non ottimale a livello aerodinamico, con accumulo di fatica e una trasmissione inferiore.

Sono convinto, anche se non lo posso affermare con cognizione di causa, che in questi ultimi anni nella preparazione di Cunego l'allenamento dei muscoli addominali, lombari e dorsali sia stato trascurato.

Damiano Cunego all'Amstel 2010 (suo periodo di forma migliore dell'anno) da www.damianocunego.it:



Gilbert al Fiandre di quest'anno (da blogspot.com):



Se si confronta il profilo della schiena di Cunego con quello di Gilbert si vede che quello del veronese presenta un leggero spigolo appena sotto la scritta Lampre mentre per il belga la sagoma è simile ad un arco. Ciò può significare che, rispetto a Gilbert, la muscolatura lombare di Cunego, e forse anche quella addominale, sia più ridotta e che il rendimento dei muscoli degli arti inferiori sia minore.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/09/2010 alle 18:14
Complimenti
Questi son dettagli che solo persone preparate possono trovare

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 22/09/2010 alle 20:21
Complimenti anche da parte mia per l'occhio! bisogna essere davvero competenti per notare cose del genere!


Per come la penso io però, questo è un fattore che influisce poco sulle prestazioni del nostro... Sono convinto che se anche curasse questo aspetto saremmo da punto e da capo... Il motore non si cambia

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/09/2010 alle 21:28
sulla gazza di oggi c'è scritto che al Lombardia parteciperà anche "il tre volte vincitore Cunego". E' l'ennesimo errore della rosea oppure Damiano ha cambiato idea e tira dritto fino a fine stagione?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 23/09/2010 alle 12:28
Originariamente inviato da simociclo

sulla gazza di oggi c'è scritto che al Lombardia parteciperà anche "il tre volte vincitore Cunego". E' l'ennesimo errore della rosea oppure Damiano ha cambiato idea e tira dritto fino a fine stagione?


damiano ci legge e vuole dare una risposta ai suoi detrattori

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 13/10/2010 alle 12:01
E' iniziata ufficialmente ieri, con il primo test al Centro Mapei, la collaborazione tra Damiano CUNEGO ed Aldo Sassi.
Riuscirà il luminare dell'allenamento programmato a ritirare fuori l'anima del Campione che c'è nel veronese ???

Io sono convinto che faceva meglio a cambiare squadra ....

 

____________________
Medaglia di Legno Kobram 2010

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/10/2010 alle 13:17
Si parte male. Sassi ha detto che "lavorando sodo si può arrivare a valori che permettono di disputare in modo competitivo un GT". Come soffiare sulla brace che si stava (lenatmente) spegnendo e riaccendere il fuoco.

A parte questo, l'unica cosa che spero è che sappiano riportarlo all'ordine quando è necessario. Forse un po' di competizione interna, se saprà viverla nel modo giusto senza salire sul trono immaginario, non potrà fargli che bene. Scarponi è nettamente superiore al momento.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  10    11    12    13    14  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6131849