Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Damiano Cunego nel 2010.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  7    8    9    10    11    12    13  >>
Autore: Oggetto: Damiano Cunego nel 2010.

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 08/06/2010 alle 23:24
Lemond, un grande. Quella di merckx e Fontanelli è una delle migliori battute che ho sentito su questo argomento.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 09/06/2010 alle 00:35
Originariamente inviato da Bitossi
Insomma, sembra quasi che qui si tenda ad attribire una certa continuità tra il Cunego 2004 e quello dell'ultimo biennio (uso i poli estremi per esprimere meglio quello che intendo). "Scarso" già allora, avrebbe vinto un Giro per manifesta mancanza di avversari validi, e su questo successo avrebbe guadagnato un credito (agli occhi dei "poco intenditori"), sulla cui rendita ancora camperebbe, azzecando casualmente qua e là una vittoria...
Beh, mi tocca ricordare che nel 2004 "der kleine Prinz" era stato n.° 1 del ranking UCI, aveva vinto 19 gare, e aveva dato a molti un'impressione di "quasi imbattibilità", fra l'altro protratta per quasi tutta la stagione, mostrando quindi una continuità di risultati e di ricerca di obiettivi per certi versi paragonabile a quella dei grandi campioni degli anni '60/'70/'80. Ultimo ma non ultimo, il tipo era solo al secondo anno (e mezzo) di professionismo.

Se, come giustamente fai notare, si tenta spesso di celare la parabola discendete di Cunego sminuendo i sui successi datati 2004, è altresì vero il contrario, ovvero che è assai diffusa la tendenza a mitizzare quel Cunego, quasi si fosse trattato di un supereroe. addirittura lo definisci quasi imbattibile. mi pare francamente esagerato.
Scrivi che Cunego mai più è tornato sui livelli del 2004. Parto da una semplice valutazione: il valore di una vittoria non penso risieda nel "nome" della gara vinta, quanto piuttosto nella bontà degli avversari sconfitti. In quest'ottica, credo che lasciarsi alle spalle in un Amstel (2008) i vari Schleck sr, Valverde, Rebellin sia piu prestigioso che staccare Honcar, Simoni e Cioni. Non solo prestigioso, ma direi pure piu significativo circa il valore di un atleta. cosi come penso sia piu gratificante vincere un Lombardia (2007) davanti a Rebellin, Evans, Riccò, Sanchez, Schleck jr.
Mi pare che non sia azzardato dire che solo queste due vittorie valgano piu della quasi totalità delle vittorie 2004: Giro e Lombardia certo.. ma le altre vittorie prestigiose targate 2004 quali sarebbero per poterlo definire imbattibile? Il Trentino? il memorial Pantani? il gp Nbili Rubinetterie? le altre sinceramente non le ricordo....
Restiamo al 2004. In quale occasione Cunego dimostrò di volare in salita? il Giro oggettivamente non aveva questi grandi scalatori. l'unico era Simoni, ma sappiamo come è andata... un po per ordini di squadra un po per uno sminchiamento psicologico di Simoni, l'avversario piu ostico per Cunego fu Honcar. il Lombardia? mi pare di ricordare che in salita Cunego perse le ruote di Basso... Basso non ancora quello forte forte di qualche anno dopo. il mondiale? io ricordo Freire fotografare Cunego sull'ultimo passaggio delle torricelle.
Con tutta la buona volontà, non riesco a ricordare quel superCunego invincibile del 2004 andare talmente forte in salita da mietere vittime illustri.
Su una cosa posso convenire, ovvero la perdita da parte sua dello spunto veloce in arrividi gruppo piu o meno ristretto. E su questo non mi pare ci sia nulla di strano.... la storia piu o meno recente è piena zeppa di atleti che nel corso degli anni hanno via via perso lo spunto veloce. E se consideriamo che il 90% delle vittorei 2004 furono ottenute in volate di gruppetto, questo potrebbe spiegare un crollo nel numero di successi stagionali negli anni successivi..... [continua]

 

[Modificato il 09/06/2010 alle 00:38 by perico]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 09/06/2010 alle 00:38
....nel numero si, ma non di certo nel prestigio. perchè altri 2 lombardia, l'amstel, un argento ai mondiali, una presenza quasi sempre costante fra gli atleti che si giocano le classiche di primavera, qualche bel successo in montagna alla Vuelta non mi pare siano da cestinare.
Insomma, il povero Cunego non era invincibile nel 2004 cosi come non è la mezza sega che oggi si vuole far passare. cosi come 6 anni fa raramente primeggiava in corse piene zeppe di Campioni, anche ora per portare a casa vittorie di prestigio deve sperare nel raffreddore di qualche big.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/06/2010 alle 08:49
Ho letto i due messaggi di Bitossi e Perico, ben scritti ed argomentati. Non voglio impegnarmi troppo nel rilevare le differenza fra il loro pensiero ed il mio. Aggiungo soltanto che entrambi mi sembrate esagerare nelle vittorie (nel *2004* per il battuto da Uffa sia a crono che in linea ) e *Dopo* (lo "stracciato" dal Grassone e che non ha osato correre la crono, perché sapeva che c'ero io ). Cunego non è mai stato un Grandissimo e credo che ormai ... Morris, il più grande conoscitore di ciclisti, ha ammesso di averlo creduto, proiettando le sue prime prestazioni su una china doverosamente ("a priori") ascendente, però, come sostiene Perico in salita non ha mai dimostrato di essere ...
D'altra parte nessuno crede che sia "una pippa"; è un buon corridore, punto e basta (e non saprei a chi paragonarlo, se a voi viene qualche nome, fatemelo sapere).

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/06/2010 alle 08:55
Originariamente inviato da matt8

Danilo Di Luca è come Danilo Di Luca, non ero ancora nato quando correva Merckxx, fai pure i paragoni che vuoi per cunego.


Che fai, ti arrabbi Nemmeno io ero nato quando hanno preso il poetere (non ciclistico ) alcuni personaggi quali Hitler, Mussolini e Stalin, ma ti posso dire con certezza che erano tutti dopati, o forse peggio

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 09/06/2010 alle 09:35
Sarà, ma io intravedo ancora una volta nei tuoi interventi, comunque in alcuni passaggi condivisibili, proprio quell'errore di prospettiva di cui parlavo.
Vogliamo dire che il Cunego del 2004, pur nella sua inesperienza (ma il n.° 1 del ranking l'aveva raggiunto o no? E solo grazie alle volatine ristrette?), è più o meno lo stesso atleta che nel 2007 e 2008 faticava a tenere le ruote dei suoi gregari in salita, o quello che fece fatica a conquistare la maglia bianca ai danni di Fothen (mica Andy Schleck...) nel Tour 2006, ecc.? O quello incolore dell'ultimo Giro, che si stacca dai cronomen in salita, e in più non è in grado di gestire i propri obiettivi, né qualitativamente né temporalmente?
A me pare di no, e secondo me la soluzione di continuità sta, come detto, nella stagione 2005.

Usiamo ancora una metafora motoristica: sembrerebbe aver "rotto il motore" (forse perché troppo piccolo?) ed aver continuato (modificando assetto e carrozzeria negli anni seguenti... ) ad andare con un cilindro in meno.
Come succede anche nei motori, ogni tanto il cilindro grippato riprende a funzionare (per cause ambientali, di scenario, di condizione, di "lato B"...), da qui le vittorie, saltuariamente anche importanti...

Il mio discorso ovviamente esula del tutto dalla sua conduzione tecnica e dalla sua programmazione, che necessiterebbero di un'approfondita analisi a parte...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 09/06/2010 alle 09:55
Mah!!! Ho letto molti dei vostri interventi e personalmente non sono uno che lo mitizza, se si leggono le pagine prima ho fatto proprio un post per capire dove stavano i problemi di sto ragazzo, che cmq come hanno detto altri, nel 2004 a 24 anni era il numero 1 del ranking UCI... e molte volte ho criticato lui e la Lampre per la gestione pessima che si è fatta da parte della Lampre e sicuramente per qualche difetto di testa e di personalità che Cunego ha!
So le teorie che ci sono sul doping su questo forum, ma ad oggi, c'è una legge che squalifica chi bara (con tutti i limiti che può avere un antidoping) e se volete, e se vi fanto ridere, potete pure paragonarlo a Fontanelli, fatto sta, che ad oggi Damiano Cunego è uno dei corridori italiano di primo piano con non ha mai avuto problemi di doping assieme a Pozzato, Bettini e pochi altri!
Ah poi molto bella e interessante la teoria del cilindro rotto di Bitossi che mi trova d'accordo oltre a altri mille problemi!
Sul fatto delle vittorie altrui... faccio un esemio... devo dire che il Giro 2006 vista la successiva squalifica di Basso andava dato a Simoni che quel Giro se l'è sudato e non ha usato artefizi...

x lemond: non mi arrabbio per niente, ma i tuoi paragoni, a mio personalissimo parere non valgono una cicca!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/06/2010 alle 10:03
Originariamente inviato da matt8

x lemond: non mi arrabbio per niente, ma i tuoi paragoni, a mio personalissimo parere non valgono una cicca!


"De gustibus ..."

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: May 2006

  postato il 09/06/2010 alle 10:03
Originariamente inviato da matt8

Sul fatto delle vittorie altrui... faccio un esemio... devo dire che il Giro 2006 vista la successiva squalifica di Basso andava dato a Simoni che quel Giro se l'è sudato e non ha usato artefizi...



Appunto ... il succo sta qui. Riscrivendo le classifiche Damiano non è comunque primo, quindi inutile lamentarsi delle mancate vittorie per le altrui truffe. Non mi riferisco a te ma allo stesso Cunego e ai suoi tifosi più scaldati e con il paraocchi. Secondo me è questo che porta a canzonare un pò il buon Damiano.

 

[Modificato il 09/06/2010 alle 10:07 by criab]

____________________
IL CINGHIALE DEL PEDALE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 09/06/2010 alle 10:58
Originariamente inviato da Bitossi

Sarà, ma io intravedo ancora una volta nei tuoi interventi, comunque in alcuni passaggi condivisibili, proprio quell'errore di prospettiva di cui parlavo.......................
..............................
..............................
Il mio discorso ovviamente esula del tutto dalla sua conduzione tecnica e dalla sua programmazione, che necessiterebbero di un'approfondita analisi a parte...

Il tuo discorso tutto sommato non fa una piega. L'unico limite, se posso, è il tuo voler ricondurre la "questione Cunego" fondamentalmente alla sua competitività nei grandi giri. Mi spiego.
E' un dato di fatto, e non mi azzardo a contestarlo, che il Cunego formato Giro 2004 sia stato piu competitivo rispetto a quello visto (o non visto) sempre al Giro negli anni successivi. specifico Giro d'Italia, perchè andrebbe pure qui fatta una distinzione tra Giro e Tour: non necessariamente chi va forte al Giro poi ricalca le stesse prestazioni al Tour. a memoria ricordo tanti atleti andar forte al Giro e mai al Tour, cosi come ricordo chi dominava la Vuelta non riuscire mai a ripetersi alla Grand Boucle. Hai ricordato Cunego al Tour perdere le ruote sulle prime rampe di salita, ma non abbiamo mai visto Cunego andar forte in terra di Francia! Probabile che Cunego rientri in quella folta schiera di atleti che vuoi per spirito nazionalista, vuoi per un rigetto alla calura estiva francese, vuoi per una preferenza verso altri traguardi, vuoi per una sorta di soggezione al cospetto della Corsa piu importante, non riescono e non sono riusciti a domare il Tour.
In ogni caso, convengo che il Cunego del Giro 2004 non si sia piu ripetuto su quei livelli al Giro. Ma qua sta il limite di cui sopra... il fatto che non sia stato piu competitivo al Giro, non implica necessariamente che abbia intrapreso una parabola discendente. Fermo restando, come gia scritto, il mio pensiero circa il suo valore non cosi eccelso nel 2004, molto probabile che negli anni succesivi abbia perso smalto nei GT acquisendo maggior abilità nella corse in linea.
Mi torna alla mente Gianni Bugno. Il paragone può sembrare blasfemo in quanto trattasi di cilindrate differenti, ma fatte le doverose proporzioni rende l'idea. Il Bugno del 90 dominatore del Giro, negli anni successivi (ricordo il 91 in particolar modo) si staccava da 30 atleti. Verissimo che al Tour si piazzò in due occasioni, ma altrettanto vero che furono di gran lunga superiori le volte nelle quali non riusciva a tenere le ruote in salita. Eppure Bugno divenne grande in seguito, nonostante continuasse a perdere le ruote nei grandi giri e nonostante Conconi......

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/06/2010 alle 11:24
Scusatemi, ho fatto confusione fra Pèrico e Pitoro

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 09/06/2010 alle 11:49
Beh, la verità potrebbe stare nel mezzo, il Cunego del 2004 è stato il più forte, ma non molto più forte degli anni successivi: probabilmente se ci fosse stato qualche reale avversario a quel Giro, o qualche salita in più, o senza l'azione con Mazzoleni e Tonti, sarebbe potuto arrivare terzo, o quarto, o quinto in linea con le annate successive.. nelle quali non si può comunque negare che per un motivo o per l'altro poche volte ha trovato una buona condizione..
Quella del doping è una storia nauseante ed inutile, partendo dal presupposto che fino a prova contraria nessun ciclista è più "sporco" (o meno "pulito") degli altri, per cui lanciare accuse a tutti i ciclisti che non piacciono è una pratica che francamente non comprendo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/06/2010 alle 18:27
Originariamente inviato da perico
il Lombardia? mi pare di ricordare che in salita Cunego perse le ruote di Basso... Basso non ancora quello forte forte di qualche anno dopo. il mondiale? io ricordo Freire fotografare Cunego sull'ultimo passaggio delle torricelle.
Con tutta la buona volontà, non riesco a ricordare quel superCunego invincibile del 2004 andare talmente forte in salita da mietere vittime illustri.
Su una cosa posso convenire, ovvero la perdita da parte sua dello spunto veloce in arrividi gruppo piu o meno ristretto. E su questo non mi pare ci sia nulla di strano.... la storia piu o meno recente è piena zeppa di atleti che nel corso degli anni hanno via via perso lo spunto veloce. E se consideriamo che il 90% delle vittorei 2004 furono ottenute in volate di gruppetto, questo potrebbe spiegare un crollo nel numero di successi stagionali negli anni successivi..... [continua]


Forse te la ricordi poco la stagione 2004
Sulle varie corse che fece in quella stagione si ritiro' solo 2 volte..
Nel 90 % delle corse fini tra i primi 10
Te lo ricordi il paesi Baschi ?
Nelle Marche tornando dalle vacanze senza quasi preparazione contro gli azzurri che dovevan andar alle olimpiadi ?
La ricostruzione del Lombardia poi..
Forse dimentichi che Cunego attacco' prima della salita.. mentre gli altri se ne stavano a ruota. e attacco' anche nella discesa del Civiglio..
Se fosse stato sempre a ruota , giusto dire che era meno forte in salita ma non corse in quel modo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 09/06/2010 alle 20:14
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da perico
il Lombardia? mi pare di ricordare che in salita Cunego perse le ruote di Basso... Basso non ancora quello forte forte di qualche anno dopo. il mondiale? io ricordo Freire fotografare Cunego sull'ultimo passaggio delle torricelle.
Con tutta la buona volontà, non riesco a ricordare quel superCunego invincibile del 2004 andare talmente forte in salita da mietere vittime illustri.

Forse te la ricordi poco la stagione 2004

La ricostruzione del Lombardia poi..
Forse dimentichi che Cunego attacco' prima della salita.. mentre gli altri se ne stavano a ruota. e attacco' anche nella discesa del Civiglio..
Se fosse stato sempre a ruota , giusto dire che era meno forte in salita ma non corse in quel modo

Un consiglio, se posso. Eviterei, fossi in te, interventi del tipo "non ricordi bene" o "riguardati le gare" dal momento che rischi di sbarellare come in questa circostanza.
Premesso ciò, mi potresti citare il passo in cui scrivo che in quel Lombardia 2004 Cunego corse di rimessa? mi puoi trovare il punto in cui scrivo che Cunego non attaccò? avrai difficoltà a trovarli in quanto non ho mai scritto una cosa del genere.
Forse dovresti rileggere quanto ho scritto in precedenza e da te tra l'altro pure quotato, e ti renderai conto che il tuo intervento non fa altro che avvalorare ciò. Per la cronaca Si parlava del rendimento in salita di Cunego nell'annata 2004. ripeto, rendimento in salita. e, mi pare di ricordare, ma tu avrai sicuramente piu memoria e pertanto correggimi pure se dovessi scrivere una castroneria, che Cunego in quel Giro di Lombardia si piantò sul San Fermo in seguito all'attacco di Basso e perse pure le ruote di Evans e Boogerd. Fu abilissimo a rientrare in discesa e a vincere in volata. mi pare eh...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/06/2010 alle 20:39
cercando di ricordare a sommi capi quel Giro 2004,mi sembra di poter dire tranquillamente che avversari o non avversari, il Cunego del passo Furcia e quello ancor piu' prorompente di Bormio 2000 non si e' piu' visto.
credo che in quella parte di annata,oltre che godere di ottima forma fisica,avesse dalla sua quella sorta di sovralimentazione psicologica tipica delle stagioni in cui tutto va bene e sembra tutto facile.
secondo me le sue insicurezze sono incominciate alla Vuelta corsa a settembre.gara che non lo vide mai primeggiare in salita.
nel mondiale corso in casa si difese,ma Freire sulle Torricelle fece la voce grossa,e nel successivo Lombardia lo ricordo sofferente sul S.Fermo,a poche decine di metri da Bogaerd e Basso.ma poi recupero' subito e vinse in volata.
dopo solo a tratti si vide un Cunego vagamente rassomigliante a quello magico del 2004.ricordo i 2 Lombardia,l'Amstel e un ottimo mondiale in quel di Varese.e' come se si risvegliasse improvvisamente da un coma ciclistico e per qualche momento si ricordasse delle doti che possiede.
un po'per il suo fisico deformato,un po'per il suo accontentarsi di questa intermittenza agonistica..ma credo che il Cunego del Giro dell'Anno del Signore 2004 difficilmente si rivedra'..almeno con la costanza necessaria per primeggiare in un GT-..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/06/2010 alle 20:40
Originariamente inviato da perico

Un consiglio, se posso. Eviterei, fossi in te, interventi del tipo "non ricordi bene" o "riguardati le gare" dal momento che rischi di sbarellare come in questa circostanza.
Premesso ciò, mi potresti citare il passo in cui scrivo che in quel Lombardia 2004 Cunego corse di rimessa? mi puoi trovare il punto in cui scrivo che Cunego non attaccò? avrai difficoltà a trovarli in quanto non ho mai scritto una cosa del genere.
Forse dovresti rileggere quanto ho scritto in precedenza e da te tra l'altro pure quotato, e ti renderai conto che il tuo intervento non fa altro che avvalorare ciò. Per la cronaca Si parlava del rendimento in salita di Cunego nell'annata 2004. ripeto, rendimento in salita. e, mi pare di ricordare, ma tu avrai sicuramente piu memoria e pertanto correggimi pure se dovessi scrivere una castroneria, che Cunego in quel Giro di Lombardia si piantò sul San Fermo in seguito all'attacco di Basso e perse pure le ruote di Evans e Boogerd. Fu abilissimo a rientrare in discesa e a vincere in volata. mi pare eh...

Be se si guardano gli ultimi 8 km e basta , hai ragione perse le ruote
Ma la motivazione non era perche' andava piano in salita ma perche' aveva attaccato due volte in precedenza
Sul Civiglio chi passa in compagnia di Basso ?
Tra l'altro non si pianto' , andava semplicemente piu' piano degli altri , scollino' con 5-6 secondi
Gli altri erano stati a ruota mentre lui era all'attacco, logico che ne avesse di meno o sbaglio ?
Pantani nel 1994 non stacco' Berzin e Indurain a les deux Alpes , gia' ma aveva attaccato sull'Agnello

Chiaro poi se lo fate solo per sminuire i risultati di Cunego , inutile discutere

Scusa per il " Non ricordi Bene "



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 10/06/2010 alle 10:16
Originariamente inviato da barrylyndon

cercando di ricordare a sommi capi quel Giro 2004,mi sembra di poter dire tranquillamente che avversari o non avversari, il Cunego del passo Furcia e quello ancor piu' prorompente di Bormio 2000 non si e' piu' visto.
credo che in quella parte di annata,oltre che godere di ottima forma fisica,avesse dalla sua quella sorta di sovralimentazione psicologica tipica delle stagioni in cui tutto va bene e sembra tutto facile.
secondo me le sue insicurezze sono incominciate alla Vuelta corsa a settembre.gara che non lo vide mai primeggiare in salita.
nel mondiale corso in casa si difese,ma Freire sulle Torricelle fece la voce grossa,e nel successivo Lombardia lo ricordo sofferente sul S.Fermo,a poche decine di metri da Bogaerd e Basso.ma poi recupero' subito e vinse in volata.
dopo solo a tratti si vide un Cunego vagamente rassomigliante a quello magico del 2004.ricordo i 2 Lombardia,l'Amstel e un ottimo mondiale in quel di Varese.e' come se si risvegliasse improvvisamente da un coma ciclistico e per qualche momento si ricordasse delle doti che possiede.
un po'per il suo fisico deformato,un po'per il suo accontentarsi di questa intermittenza agonistica..ma credo che il Cunego del Giro dell'Anno del Signore 2004 difficilmente si rivedra'..almeno con la costanza necessaria per primeggiare in un GT-..


Concordo con tutto quello che hai detto e ci aggiungo... purtroppo!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 10/06/2010 alle 11:48
Originariamente inviato da forzainter
Be se si guardano gli ultimi 8 km e basta , hai ragione perse le ruote
Ma la motivazione non era perche' andava piano in salita ma perche' aveva attaccato due volte in precedenza
Sul Civiglio chi passa in compagnia di Basso ?
Tra l'altro non si pianto' , andava semplicemente piu' piano degli altri , scollino' con 5-6 secondi

Non ho mai scritto ne pensato che quel Cunego andasse piano in salita, semplicemente non credo andasse cosi forte da staccare i piu forti in salita. sposo la tua frase "andava semplicemente piu piano degli altri".
Cosi come è successo, aggiungo io, alla Liegi negli ultimi anni, alla Freccia e tranne in un occasione all'Amstel. In salita non è mai stato tra i piu forti, ne nel 2004 ne ora.

Gli altri erano stati a ruota mentre lui era all'attacco, logico che ne avesse di meno o sbaglio ?
Pantani nel 1994 non stacco' Berzin e Indurain a les deux Alpes , gia' ma aveva attaccato sull'Agnello

Quel Pantani qualche giorno prima attaccò sul Mortirolo, fece parte della valle da solo, e poi una volta ripreso da Indurain ebbe ancora le forze per staccarlo sul Santa Cristina....
In ogni caso potrei ricordare, restando alle corse in linea, Bartoli attaccare a tutta sulla Redoute e poi avere ancora le forze per andarsene nel finale, cosi come spesso è capitato a Bettini e Gilbert.

Chiaro poi se lo fate solo per sminuire i risultati di Cunego , inutile discutere

ho oramai superato la fase di tifo da ultras, ed in ogni caso il tifo contro non mi è mai appartenuto. Anzi, in epoca recente Cunego è stato uno dei pochi capaci di farmi sobbalzare sulla sedia. Non posso dire di tifarlo, ma indubbiamente lo apprezzo. Non lo ritengo un fenomeno, ne lo è stato nel 2004 ne lo è ora.

 

[Modificato il 10/06/2010 alle 11:58 by perico]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/06/2010 alle 12:38
Originariamente inviato da barrylyndon

cercando di ricordare a sommi capi quel Giro 2004,mi sembra di poter dire tranquillamente che avversari o non avversari, il Cunego del passo Furcia e quello ancor piu' prorompente di Bormio 2000 non si e' piu' visto.
credo che in quella parte di annata,oltre che godere di ottima forma fisica,avesse dalla sua quella sorta di sovralimentazione psicologica tipica delle stagioni in cui tutto va bene e sembra tutto facile.
secondo me le sue insicurezze sono incominciate alla Vuelta corsa a settembre.gara che non lo vide mai primeggiare in salita.
nel mondiale corso in casa si difese,ma Freire sulle Torricelle fece la voce grossa,e nel successivo Lombardia lo ricordo sofferente sul S.Fermo,a poche decine di metri da Bogaerd e Basso.ma poi recupero' subito e vinse in volata.
dopo solo a tratti si vide un Cunego vagamente rassomigliante a quello magico del 2004.ricordo i 2 Lombardia,l'Amstel e un ottimo mondiale in quel di Varese.e' come se si risvegliasse improvvisamente da un coma ciclistico e per qualche momento si ricordasse delle doti che possiede.
un po'per il suo fisico deformato,un po'per il suo accontentarsi di questa intermittenza agonistica..ma credo che il Cunego del Giro dell'Anno del Signore 2004 difficilmente si rivedra'..almeno con la costanza necessaria per primeggiare in un GT-..


Quoto. La sua ormai proverbiale discontinuità non gli permetterà più di poter lottare per il Giro, che poi è stato l'unico GT in cui ha fatto classifica. Il problema è che da 2 anni a sta parte i suoi sprazzi di classe stanno diventando sempre più rari e soprattutto sono lontani dai momenti clou, ovvero classiche delle Ardenne e Mondiale. Dando per scontata la fine della sua carriera da corridore per corse a tappe, Cunego potrebbe comunque costruire una carriera da campione vincendo corse come la Liegi e il Mondiale. Cosa che nelle ultime 2 stagioni è stato molto lontano dal fare.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 20/07/2010 alle 17:31
e c'è chi ancora lo considera favorito in arrivi di gruppetti ristretti...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/07/2010 alle 17:49
questo corridoree è un mito....mai visto un corridore così scarso e tanto considerato dai giornalisti....però cassani e compagnia hanno quasi rotto le pa**e.....ripete ogni giorno la stessa cosaa

Damiano Cunego sicuramente tra questi è il più veloce....
sulla Colombierè ha fatto un numero....
grande Damiano Cunego sta correndo benissimo oggi, si risparmia....non risponde mai agli scattii
è un fenomeno, è l'unico che corre da aprile....
bisogna fare un monumentoo....

eppure per quelli della raii è un tour positivo per Cunego....

 

[Modificato il 20/07/2010 alle 18:17 by danilodiluca87]

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 218
Registrato: Apr 2007

  postato il 20/07/2010 alle 18:28
penoso...di anno in anno peggiora anzichè migliorare.secondo me deve capire che può solo considerarsi un gregario,di quelli forti tipo Szyzd
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 18:54
Originariamente inviato da danilodiluca87

questo corridoree è un mito....mai visto un corridore così scarso e tanto considerato dai giornalisti....però cassani e compagnia hanno quasi rotto le pa**e.....ripete ogni giorno la stessa cosaa

Damiano Cunego sicuramente tra questi è il più veloce....
sulla Colombierè ha fatto un numero....
grande Damiano Cunego sta correndo benissimo oggi, si risparmia....non risponde mai agli scattii
è un fenomeno, è l'unico che corre da aprile....
bisogna fare un monumentoo....

eppure per quelli della raii è un tour positivo per Cunego....

sempre a creare flame tu...mi meraviglio che tu sia ancora su questo forum davvero....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 18:54
Originariamente inviato da kasper^

penoso...di anno in anno peggiora anzichè migliorare.secondo me deve capire che può solo considerarsi un gregario,di quelli forti tipo Szyzd

ma certo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/07/2010 alle 18:56
Cunego può puntare forte su San Sebastian.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/07/2010 alle 19:01
non riesco a capire come si possa perdere tutto quel talento o come non lo si possa più esprimere, visto che Cunego c'è l'ha e l'ha mostrato in passato, non sarà certo un Indurain un Pantani però vederlo ridotto così, perdere da Casar e Fedrigò (buoni corridorì nulla più) è un qualcosa di triste per un corridore che anche se un pò indietro nel tempo ha comunque dato bastonate a diversi corridori forti.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 19:04
Originariamente inviato da GiboSimoni

non riesco a capire come si possa perdere tutto quel talento o come non lo si possa più esprimere, visto che Cunego c'è l'ha e l'ha mostrato in passato, non sarà certo un Indurain un Pantani però vederlo ridotto così, perdere da Casar e Fedrigò (buoni corridorì nulla più) è un qualcosa di triste per un corridore che anche se un pò indietro nel tempo ha comunque dato bastonate a diversi corridori forti.

l'ultima sua speranza è il cambio di squadra e qualcuno che gli faccia fare una preparazione decente e mirata solo a un obiettivo che non cambi poi durante le corse

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/07/2010 alle 19:05
Originariamente inviato da Wario
sempre a creare flame tu...mi meraviglio che tu sia ancora su questo forum davvero....


ho scrittoo qualche bugia oo Cassani sono giorni che ripetee quelle cose sul fenomeno di veronaa????

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 20/07/2010 alle 19:10
Originariamente inviato da Wario

Originariamente inviato da GiboSimoni

non riesco a capire come si possa perdere tutto quel talento o come non lo si possa più esprimere, visto che Cunego c'è l'ha e l'ha mostrato in passato, non sarà certo un Indurain un Pantani però vederlo ridotto così, perdere da Casar e Fedrigò (buoni corridorì nulla più) è un qualcosa di triste per un corridore che anche se un pò indietro nel tempo ha comunque dato bastonate a diversi corridori forti.

l'ultima sua speranza è il cambio di squadra e qualcuno che gli faccia fare una preparazione decente e mirata solo a un obiettivo che non cambi poi durante le corse

come ho gia scritto in questa discussione, credo che il grande limite del Cunego attuale sia l'aver perso lo spunto veloce.... era quello che gli faceva vincere le gare, non di certo lo scatto in salita. neppure nel 2004 vinceva le gare facendo selezione in salita.
le occasioni riesce a crearsele anche ora, sia nelle corse a tappe che in quelle in linea... ma è sempre sconfitto allo sprint. è questo ciò che lo differenzia fortemente dal passato.
Non penso che il cambio di squadra possa cambiare molto.... quando perdi lo spunto veloce nel corso degli anni, è quasi impossibile recuperarlo.
magari una buona botta di culo non sarebbe male

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 19:12
Originariamente inviato da danilodiluca87

Originariamente inviato da Wario
sempre a creare flame tu...mi meraviglio che tu sia ancora su questo forum davvero....


ho scrittoo qualche bugia oo Cassani sono giorni che ripetee quelle cose sul fenomeno di veronaa????

eh e cosa avrebbe detto cassani di sbagliato? non è forse vero che corre da marzo? non è forse vero che ha fatto una bella cosa sulla colombiere? non è forse vero che almeno lo spunto veloce era una delle sue caratteristiche principali fino allo scorso anno?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/07/2010 alle 19:17
A Cunego serve un cambio di squadra,deve cambiare aria,andare ad una squadra ambiziosa che studi per lui un programma mirato di gare e non un calendario fatto a caso come quello del 2010.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 19:20
Originariamente inviato da Zubeldia

A Cunego serve un cambio di squadra,deve cambiare aria,andare ad una squadra ambiziosa che studi per lui un programma mirato di gare e non un calendario fatto a caso come quello del 2010.

è anche la mia opinione....se fallirà anche lì beh allora potremo dire che ha mandato in malora tutto il proprio talento..a partire da quando martinelli lo convinse di poter fare classifica al tour allenandolo a crono

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/07/2010 alle 19:24
Però Cunego secondo me resterà sempre alla Lampre o al massimo emigrerà in squadre come la Liquigas.

Cunego non fa gola alle squadre ambiziose e tecnicamente più preparate come le americane e le altre big.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 20/07/2010 alle 19:30
Originariamente inviato da Zubeldia

Però Cunego secondo me resterà sempre alla Lampre o al massimo emigrerà in squadre come la Liquigas.

Cunego non fa gola alle squadre ambiziose e tecnicamente più preparate come le americane e le altre big.

si parlava di un interessamento di sky e garmin..... la lampre la lascia sicuro

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/07/2010 alle 19:37
Originariamente inviato da danilodiluca87

questo corridoree è un mito....mai visto un corridore così scarso e tanto considerato dai giornalisti....però cassani e compagnia hanno quasi rotto le pa**e.....ripete ogni giorno la stessa cosaa

Damiano Cunego sicuramente tra questi è il più veloce....
sulla Colombierè ha fatto un numero....
grande Damiano Cunego sta correndo benissimo oggi, si risparmia....non risponde mai agli scattii
è un fenomeno, è l'unico che corre da aprile....
bisogna fare un monumentoo....

eppure per quelli della raii è un tour positivo per Cunego....


Beh, scarso, piu forte comunque du Danilo (lo dicono i risultati). E counque mi pare che Danilo imbrogliasse un po' troppo... almeno rispetto a Damiano.

Comunque uno come Cunego non puo' mettersi a competere competere con i vari Voekler, Fedrigo, Casar...
Sarebbe meglio comunque che Cunego chiudesse dopo il tour la stagione e andasse a farsi una bella vacanza a St.Moritz lunga lunga lunga (li' si che si fanno belli incontri).

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 228
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/07/2010 alle 19:41
Credo che Cunego sia nel momento più difficile della carriera e vada rispettato il modo in cui sta cercando di uscirne. Prende pizze da ogni lato ma ci sta mettendo la faccia quotidianamente mentre per uno abituato a primeggiare sarebbe più facile alzare bandiera bianca. Ha toppato completamente la stagione e se avesse usato la tattica dell' "uscita dalla classifica" anche al Giro, probabilmente qualche traguardo parziale lo avrebbe portato a casa ed oggi staremmo parlando di un 2010 diverso, ma obiettivamente dopo Montalcino non gli rimaneva che provare a giocarsi le sue carte nella generale (è andato bene fino allo Zoncolan calando negli ultimi due tapponi, qualora qualcuno se lo fosse dimenticato). Al Tour si è sempre messo in evidenza ma la condizione è quella che è e lo spunto veloce è paragonabile - ormai - a quello di un Cioni. Che dovrebbe fare di più, adesso come adesso?
Trovo ridicola anche la dicotomia "corsa a tappe/corse di un giorno" perchè allo stato attuale è battibile (e battuto) facilmente su entrambi i terreni..

 

____________________
Marco

Fantaciclismo Cicloweb 2010 (esordiente, da metà Giro d'Italia)

Piazzamenti sul podio

Tour de France: Cambrai > Reims - 2°
Tour de France: Bordeaux > Pauillac (c.i.) - 3°
Brixia Tour (classifica generale) - 1°
Coppa Agostoni - 2°
Vuelta a Espana: Vilanova i la Geltrù > Andorra - 3°
GP de Fourmies: 1°
GP Beghelli: 1°
Japan Cup: 2°

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1124
Registrato: Jul 2007

  postato il 20/07/2010 alle 19:48
Originariamente inviato da mondociclismo

Credo che Cunego sia nel momento più difficile della carriera e vada rispettato il modo in cui sta cercando di uscirne. Prende pizze da ogni lato ma ci sta mettendo la faccia quotidianamente mentre per uno abituato a primeggiare sarebbe più facile alzare bandiera bianca. Ha toppato completamente la stagione e se avesse usato la tattica dell' "uscita dalla classifica" anche al Giro, probabilmente qualche traguardo parziale lo avrebbe portato a casa ed oggi staremmo parlando di un 2010 diverso, ma obiettivamente dopo Montalcino non gli rimaneva che provare a giocarsi le sue carte nella generale (è andato bene fino allo Zoncolan calando negli ultimi due tapponi, qualora qualcuno se lo fosse dimenticato). Al Tour si è sempre messo in evidenza ma la condizione è quella che è e lo spunto veloce è paragonabile - ormai - a quello di un Cioni. Che dovrebbe fare di più, adesso come adesso?
Trovo ridicola anche la dicotomia "corsa a tappe/corse di un giorno" perchè allo stato attuale è battibile (e battuto) facilmente su entrambi i terreni..


Nessuno dice che Damiano non ci provi. Il discorso e' un altro : visto che nelle grandi corse a tappe non e' minimamente competitivo (da 5 anni), a ch serve fare giro e tour nella stessa stagione ? Anche se avesse vinto una tappa al giro e due al tour, sarebbe sempre una stagione fallimentare.
Il fatto e' che i soldini gliegli danno lo stesso purche' faccia il giro e /o il Tour. E lui tira avanti cosi' (siamo noi a dargli i soldini, basta vedere quanti post ci sono su Cunego rispetto ad altri corridori di simile livello)

 

____________________
Il mio Avatar era superiore al mio livello !

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 228
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/07/2010 alle 19:52
Originariamente inviato da trifase

Originariamente inviato da mondociclismo

Credo che Cunego sia nel momento più difficile della carriera e vada rispettato il modo in cui sta cercando di uscirne. Prende pizze da ogni lato ma ci sta mettendo la faccia quotidianamente mentre per uno abituato a primeggiare sarebbe più facile alzare bandiera bianca. Ha toppato completamente la stagione e se avesse usato la tattica dell' "uscita dalla classifica" anche al Giro, probabilmente qualche traguardo parziale lo avrebbe portato a casa ed oggi staremmo parlando di un 2010 diverso, ma obiettivamente dopo Montalcino non gli rimaneva che provare a giocarsi le sue carte nella generale (è andato bene fino allo Zoncolan calando negli ultimi due tapponi, qualora qualcuno se lo fosse dimenticato). Al Tour si è sempre messo in evidenza ma la condizione è quella che è e lo spunto veloce è paragonabile - ormai - a quello di un Cioni. Che dovrebbe fare di più, adesso come adesso?
Trovo ridicola anche la dicotomia "corsa a tappe/corse di un giorno" perchè allo stato attuale è battibile (e battuto) facilmente su entrambi i terreni..


Nessuno dice che Damiano non ci provi. Il discorso e' un altro : visto che nelle grandi corse a tappe non e' minimamente competitivo (da 5 anni), a ch serve fare giro e tour nella stessa stagione ? Anche se avesse vinto una tappa al giro e due al tour, sarebbe sempre una stagione fallimentare.
Il fatto e' che i soldini gliegli danno lo stesso purche' faccia il giro e /o il Tour. E lui tira avanti cosi' (siamo noi a dargli i soldini)


Il Tour non l'ha fatto con ambizioni di classifica (e ci mancherebbe) infatti...Alla fine il calendario è uguale per tutti, uno o due GT ti tocca farli
L'anno scorso fece la Vuelta (bene) in preparazione del Mondiale (malaccio) e fallì anche il Lombardia. Quest'anno - a maggior ragione - al Mondiale non potrebbe fare granchè neanche se tornasse quello dei giorni migliori..lo avresti preferito in Spagna? O proprio non vuoi più vederlo sulle 3 settimane?

 

____________________
Marco

Fantaciclismo Cicloweb 2010 (esordiente, da metà Giro d'Italia)

Piazzamenti sul podio

Tour de France: Cambrai > Reims - 2°
Tour de France: Bordeaux > Pauillac (c.i.) - 3°
Brixia Tour (classifica generale) - 1°
Coppa Agostoni - 2°
Vuelta a Espana: Vilanova i la Geltrù > Andorra - 3°
GP de Fourmies: 1°
GP Beghelli: 1°
Japan Cup: 2°

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/07/2010 alle 20:09
comunque il miglior piazzamento di Di Luca al Tour è stato un 84° posto nella tappa di Gap del 2003
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 20/07/2010 alle 20:53
bisogna dire che il buon cunego sta facendo di tutto per cercare di ben figurare in questo tour,e che è il corridore italiano che più si sta facendo notare in montagna(paradossale ma è così).certo la volata perso nell'ultimo GP della montagna ci da un pò l'idea dei problemi attuali di damiano:non ha più lo scatto secco in salita e non ha più la punta di velocita che aveva prima.insomma il cunego di pontremoli avrebbe vinto per distacco. è anche normale(non lo era gli anni passati) che la rai lo gonfi più del dovuto essendo l'unico dei nostri che si sta facendo vedere.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 20/07/2010 alle 20:57
Cunego piu forte di danilo?????
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/07/2010 alle 21:07
Originariamente inviato da henkmovi

bisogna dire che il buon cunego sta facendo di tutto per cercare di ben figurare in questo tour,e che è il corridore italiano che più si sta facendo notare in montagna(paradossale ma è così).certo la volata perso nell'ultimo GP della montagna ci da un pò l'idea dei problemi attuali di damiano:non ha più lo scatto secco in salita e non ha più la punta di velocita che aveva prima.insomma il cunego di pontremoli avrebbe vinto per distacco. è anche normale(non lo era gli anni passati) che la rai lo gonfi più del dovuto essendo l'unico dei nostri che si sta facendo vedere.



Quoto tutto. Il Tour di Cunego è ampiamente sufficiente. Gli manca solo la ciliegiona della tappa. Certamente ha fatto tutto quello che è nelle sue possibilità. Ha rischiato e ha anche sbagliato, oppure ha trovato gente più forte e/o scaltra.
Ma la croce addosso questa volta proprio no.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 89
Registrato: Jul 2009

  postato il 20/07/2010 alle 21:20
Originariamente inviato da pitoro Quoto tutto. Il Tour di Cunego è ampiamente sufficiente. Gli manca solo la ciliegiona della tappa. Certamente ha fatto tutto quello che è nelle sue possibilità. Ha rischiato e ha anche sbagliato, oppure ha trovato gente più forte e/o scaltra.
Ma la croce addosso questa volta proprio no.


Sono d'accordo. Però vorrei analizzare 2 cose.
La prima è la totale mancanza di un obiettivo fisso. Mi spiego. Parte al tour con l'intenzione di vincere una tappa. Poi decide di fare la classifica degli scalatori, salvo abbandonarla poco dopo per cercare nuovamente la vittoria di tappa. Questo è solo un esempio. Anche al Giro, parte per le tappe, poi cerca di fare classifica. Non dico fosse sbagliato in quel caso, la posizione non era male e un piazzamento dignitoso gli avrebbe ridato un pò di fiducia, che per me gli manca, dopo tutte queste delusioni. Poi vabbè corre troppo probabilmente.
La seconda cosa è quella sottolineata da molti, ha perso lo spunto veloce. Ma non solo, ha cambiato anche lo stile in salita. Mentre prima era scattista, aveva movenze più da scalatore puro, ora và su seduto del suo passo, non ha cambio ritmo. Se attacca lo fa con progressioni, non riesce a fare scatti brucianti. Bah, a sto punto spero che cambi squadra per vedere se riesce a ritrovare motivazioni e se gli viene programmato un allenamento decente, perchè così, nonostante l'impegno sia massimo e vada rispettato per questo, non và.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 20/07/2010 alle 21:31
Originariamente inviato da pitoro

Quoto tutto. Il Tour di Cunego è ampiamente sufficiente. Gli manca solo la ciliegiona della tappa. Certamente ha fatto tutto quello che è nelle sue possibilità. Ha rischiato e ha anche sbagliato, oppure ha trovato gente più forte e/o scaltra.
Ma la croce addosso questa volta proprio no.


il suo tour infatti è stato buono, il problema - in generale - è racchiuso nella tua frase "ha fatto tutto quello che è nelle sue possibilità". cioè noi in questo tour abbiamo visto un bel cunego, come abbiamo visto un bel fedrigo o un bel voeckler o un bel casar, e come i tre hanno vinto una tappa con un po' di fortuna poteva vincerla anche lui. il discorso è che se una volta per cunego si parlava di mancebizzazione, adesso gli uomini con cui lotta sono casar o fedrigo, ottimi corridori che mi piaccioni anche, però credo che nessuno si aspettasse che questi fossero gli avversari del veronese a 29 anni.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/07/2010 alle 21:38
Originariamente inviato da henkmovi

Cunego piu forte di danilo?????


questo signoree dice che andy schleck e altra gentina è più forte di Pantani....di 5-6 volte....vedi tu quanto è attendibilee

ma poi come loro sanno....sono sempre pronto a tirare fuori i numeri e la carta cantaa sempre....
e se fino a qualche anno fa tiravano fuori l'età dei due, ora mi sà che neanche più quella tirano fuori perchè vedono che più passa il tempo e più diventaa scarsoo....

come ha detto oggi la De Stefano sono "gli avversari che fanno la tua forza" e se permettete Menchov, Schleck entrambi, Valverde, Contador.....sono altro rispetto a quelli del 2004 e dei Lombardiaa(l'amestel riconosco che fu una grande vittoria, ma l'unicaa....)

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote
<<  7    8    9    10    11    12    13  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6509490