Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Giro d'Italia 2010 è nato!!
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Giro d'Italia 2010 è nato!!

Livello Tour




Posts: 174
Registrato: Oct 2009

  postato il 24/10/2009 alle 17:47
prima tappa — Sabato 8 maggio, Amsterdam-Amsterdam (Ola), cronometro individuale km 8,4

seconda tappa — Domenica 9 maggio, Amsterdam-Utrecht (Ola), km 209

terza tappa — Lunedì 10 maggio, Amsterdam-Middelburg, km 209

quarta tappa — Mercoledì 12 maggio, Savigliano-Cuneo, cronometro a squadre km 32,5

quinta tappa — Giovedì 13 maggio, Novara-Novi Ligure, km 168

sesta tappa — Venerdì 14 maggio, Fidenza-Carrara, km 166

settima tappa — Sabato 15 maggio, Carrara-Montalcino km 215

ottava tappa — Domenica 16 maggio, Chianciano Terme-Terminillo, km 189

nona tappa — Lunedì 17 maggio, Frosinone Cava De' Tirreni, km 188

decima tappa — Martedì 18 maggio, Avellino-Bitonto, km 220

undicesima tappa — Mercoledì 19 maggio, Lucera-L'Aquila, km 256

dodicesima tappa — Giovedì 20 maggio, Città Sant'Angelo-Porto Recanati, km 191

tredicesima tappa — Venerdì 21 maggio, Porto Recanati-Cesenatico, km 222

quattordicesima tappa — Sabato 22 maggio, Ferrara-Asolo km 201

quindicesima tappa — Domenica 23 maggio, Mestre Monte Zoncolan, km 218

sedicesima tappa — Martedì 25 maggio, San Vigilio di Marebbe-Plan de Corones, cronoscalata km 12,9

diciassettesima tappa — Mercoledì 26 maggio, Brunico-Peio Terme, km 173

diciottesima tappa — Giovedì 27 maggio, Levico Terme-Brescia km 151

diciannovesima tappa — Venerdì 28 maggio, Brescia-Aprica, km 195

ventesima tappa, — Sabato 29 maggio, Bormio-Ponte di Legno Tonale, km 178

ventunesima tappa — Domenica 30 maggio Verona-Verona, cronometro individuale km 15,3

 

[Modificato il 24/10/2009 alle 19:00 by alberto84]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 24/10/2009 alle 18:25
http://www.criteriumciudaddeoviedo.com/corredores.html

ecco perchè alla presentazione non c erano Sastre e Contador,guardate il link

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 18:45
Ma Zomegnan non aveva dichiarato che il Giro del 2010 avrebbe avuto Coppi nel suo DNA?
A parte la tappa di Novi Ligure non mi pare che nel percorso vi siano altri riferimenti al Campionissimo.
Un po' poco, mi pare, in relazione a quanto dichiarato.
Anche la tappa di Novi poteva essere disegnata meglio , includendo una o più salite care a Fausto ( il penice, la castagnola, tanto per fare due nomi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 24/10/2009 alle 18:46
Il Grappa lo salgono da Semonzo, è una salita lunghissima con una pendenza media di poco superiore all'8%. E' una salita sulla quale si può fare la differenza, ma alla fine non mi aspetto grandi distacchi perché dopo lo scollinamento mancheranno 40 km, di cui 25 di una discesa molto bella (con anche tratti di pianura) e 15 di pianura. Insomma, c'è ampio spazio per recuperare.
Qualcuno però potrebbe prendere una cotta su quella salita e allora può prendere anche qualche minuto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/10/2009 alle 18:55

Oddio, le prime due settimane sono piuttosto... come dire, scarne.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 174
Registrato: Oct 2009

  postato il 24/10/2009 alle 19:12
hai ragione prima parte da abiocco:
- si salva solo la tappa del terminillo e quella con lo sterrato
- cronosquadre ci può stare
- tappe olandesi con partenze sempre da amsterdam
- troppe tappe per velocisti e poche mosse

seconda parte molto dura:
- nella tappa con il grappa avrei messo il traguardo più vicino
- ottima quella dello zoncolan
- plan de corones l'avrei preferito come arrivo di una tappa in linea, come cronoscalata non ci saranno grossi distacchi
- tappa di pejo può essere una tappa per sorprese
- tappa dell'aprica ottima ma poteva essere leggermente più dura tipo doppio passaggio sul santa cristina
- tappa del tonale ok
- unico neo la crono-finale, a me hanno rotto queste mini crono o le si fanno bene ( quella del 2008 )oppure cr di 15 km non servono a nulla

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 24/10/2009 alle 19:16
So bene che è fortemente prematuro, ma vorrei abbozzare l'elenco delle squadre possibili invitate al Giro.
Direi sicure: 16( Caisse, Columbia, saxo, Liquigas, Quick Step, Silence, Rabobank, Katusha, Garmin, Lampre, Sky; Milram, Cervelo, Diquigiovanni ed Acqua e Sapone, AG 2 R).

Riterrei quasi sicure l'Astana anche senza Contador con Martinelli in ammiraglia ed una vena italiana, la Footon- servetto per evitare problemi legali, la BMC di Ballan e la Isd di Visconti e Rujano presente anche alla presentazione.

Sono 20.

A queste 20 rimangono due posti che sarebbero della Radio shack anche senza Armstrong, della Fd Jeux e della Euskaltel se intendono parteciparvi.

Se manca qualcuno il primo posto libero lo vedo alla Colnago di Reverberi, poi potrebbe essere la Flaminia di Riccò a meno che Zomegnan non ritenga necessario un periodo di purgatorio e di nuovo la Xacobeo stavolta con Mosquera.

Solo nel caso di defezioni multiple (ad esempio si ritiene possibile non invitare la Footon) penso possa esservi spazio per squadre minori tipo la Centri Calzatura o la Carmioro oppure per avventure tipo la Cafè de Colombia o la Soyasun.
La LPR mi sembra invece sicuramente esclusa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 389
Registrato: Sep 2008

  postato il 24/10/2009 alle 19:18
comunque a me l'idea di mettere una crono all'ultima tappa piace. molto meglio delle noiose passerelle finali x velocisti; che, tra l'altroi spesso si son già ritirati giorni prima.

zoncolan, plan de corones e mortirolo nello stesso giro... boh!?!? non vorrei che i corridori si mettessero paura e diventino eccessivamente prudenti
certo è un trittico che sulla carta fa gola...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 24/10/2009 alle 19:29




Queste sono salite da Giro - La Corsa Rosa 2010 nel dettaglio

http://www.cicloweb.it/
http://www.cicloweb.it/art1604.html
http://www.cicloweb.it/art1605.html
http://www.cicloweb.it/art1606.html

Come sempre trovate tutto ciò che c'è da sapere, comprese le dichiarazioni dei protagonisti

 

[Modificato il 24/10/2009 alle 20:34 by Abruzzese]

____________________
Vivian Ghianni

"...L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa.L'importante è ciò che provi mentre corri." (Giorgio Faletti in "Notte prima degli esami")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 24/10/2009 alle 19:29
Bel Giro, indubbio, anche naturalmente tutto è perfettibile ed allora segnalo solo i (pochi( difetti:

primi dieci giorni di corsa un pò debolucci, anche se il Terminillo è montagna vera.
Non sarebbe stata male una cronosquadre con una decina di chilometri in meno.
Il Mortirolo è un pò lontano dal traguard0, così come il Grappa che, essendo una montagna nuova, poteva essere valorizzata.
Mi piacerebbe poi un Giro che ogni anno accanto alle montagne classiche proponesse una vetta dura ed inesplorata, come sono stati in questi anni il Plan de corones e lo Zoncolan e qualche anno fa ad esempio l'Alpe Segletta od il Plan di Montecampione su cui non si è più tornati

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 1882
Registrato: May 2006

  postato il 24/10/2009 alle 19:30
secondo me i 15 km della crono finale saranno del tutto ininfluenti per la classifica finale.

 

____________________
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti

Campione Fantaciclismo di Cicloweb 2008

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/10/2009 alle 19:32
Originariamente inviato da asterisco

Bel Giro, indubbio, anche naturalmente tutto è perfettibile ed allora segnalo solo i (pochi( difetti:

primi dieci giorni di corsa un pò debolucci, anche se il Terminillo è montagna vera.
Non sarebbe stata male una cronosquadre con una decina di chilometri in meno.
Il Mortirolo è un pò lontano dal traguard0, così come il Grappa che, essendo una montagna nuova, poteva essere valorizzata.
Mi piacerebbe poi un Giro che ogni anno accanto alle montagne classiche proponesse una vetta dura ed inesplorata, come sono stati in questi anni il Plan de corones e lo Zoncolan e qualche anno fa ad esempio l'Alpe Segletta od il Plan di Montecampione su cui non si è più tornati


...e i tanti, troppi trasferimenti...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 24/10/2009 alle 19:37
Vorrei completare il mio desiderio di salite nuove inesplorate e chiedo il vostro aiuto sulla loro effettiva percorribilità.
Dal sito salite ho visto che nei primi posti per durezza ci sono, tra l'altro, queste salite: Scanuppia - Malga Palazzo
85 Edelweiss
Alpe Fuori San Genesio - Edelweiss
Alpe Vaccaro
Prato Maslino
Rifugio Calvanico
Punta Veleno
Telegrafo
47 Prada
Alpe Rossombolmo
Monte Tomatico
Aleccio - Colla
da Crodo, Piemonte
Bocca di Forca
48 Monte Finonchio
Prati di Nago

Monte Archeson
Campei
Monte Crostis
23 Alpe Passore
Lago di Teleccio
Cà Bianca
Rifugio Alpo
Malga Framont
San Salvatoreda Torchione,
Pra Campo
Colle del Nivolet
Rifugio Barbara Lowrie
Preda Rossa
Alpe Malona
Our
Baite di Mola
Lint
D`Herin
Colle Valcavera
Trivigno
Bocca di Navene


Mi piacerebbe tanto che il giro ne proponesse 1- 2 all'anno accanto a quelle mitiche.
Darebbe un pizzico di modernità alla corsa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 24/10/2009 alle 19:41
Non mi piace per nulla. Le uniche cose che si salvano sono le due tappe con Mortirolo e Gavia ma potevano comunque essere disegnate meglio.

Fare quattro tappe a cronometro non ha senso. La scelta giusta è quella del Tour di farne due: una breve all'inizio e una lunga alla fine. Per non parlare della cronosquadre che mi faceva schifo prima, mi fa schifo ora e mi farà schifo in futuro...

Prime due settimane assolutamente noiosissime. Tappa in Abruzzo sprecata: con tutte le montagne che ci sono, avevano solo l'imbarazzo della scelta e invece hanno partorito quella robetta moscia...

Veniamo alle montagne. Come ho già detto in più di un'occasione a me Zoncolan e Plan de Corones non piacciono. Li trovo esagerati, soprattutto il secondo...

Quindi Giro insufficiente. Voto 4.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: May 2006

  postato il 24/10/2009 alle 19:43
La discesa del Gavia verso ponte di Legno è troppo pericolosa: speriamo bene...non vorrei che qualcuno prendesse il volo...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/10/2009 alle 19:43
A prima vista sembra che abbiamo un po' esagerato col "cicloalpinismo", in ogni caso, dopo un anno di assenza, sarà bello di rivedere le salite leggendarie del Giro.
Spero solo che spauracchi come Mortirolo, Zoncolan e Plan de Corones non tengano lontano dalla corsa rosa molti dei corridori che puntano anche al Tour.
Sarebbe bello rivedere Andy sulle strade italiane, ha promesso di tornare, speriamo che le sue stagioni non diventino troppo "tourcentriche".

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 24/10/2009 alle 20:16
io sono un pò delusa, purtroppo siamo in un periodo di "magra", troppe tappe consecutive di trasferimento nelle prime due settimane e una abbuffata nella terza, invece bisognerebbe dosare meglio. Anche perchè chi andasse all'arrembaggio un giorno è difficile che ripeta l'impresa il giorno seguente, mentre se c'è una tappa tranquilla in mezzo può sfruttare meglio tutte le tappe buone. Nelle tappe con salite importanti c'è quasi sempre qualche cosa che "sconsiglia" dall'attaccare lontano dal traguardo e questo accorcia il tempo dello spettacolo.

La tappa di Carrara e quella degli sterrati invece mi sembrano accattivanti e ben disegnate, molto meno quella del Terminillo che si risolverà con la solita cronoscalata dove gli ultimi gregari lasceranno i capitani a 2 o 3 km. dall'arrivo. Anche l'Aquila sarebbe stata una buona occasione per "spezzare" la serie degli sprint nella seconda settimana, ma purtroppo disegnata così non mi sembra nè carne nè pesce.
Buona l'idea di salire fino a Trivigno dopo il S. Cristina e scendere da lì fino a fuori Tirano, accorciando di molto il fondovalle tra le due dure salite, in questa tappa sì che si può provare a combinare qualcosa.
Occhio ai primi 4 km. del Palade che fanno una specie di scorciatoia al 10% costante per poi inserirsi sulla strada principale che sala da Lana. Però purtroppo anche lì il traguardo non si vede nemmeno con il binocolo.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 20:20
Originariamente inviato da elisamorbidona

io sono un pò delusa, purtroppo siamo in un periodo di "magra", troppe tappe consecutive di trasferimento nelle prime due settimane e una abbuffata nella terza, invece bisognerebbe dosare meglio. Anche perchè chi andasse all'arrembaggio un giorno è difficile che ripeta l'impresa il giorno seguente, mentre se c'è una tappa tranquilla in mezzo può sfruttare meglio tutte le tappe buone. Nelle tappe con salite importanti c'è quasi sempre qualche cosa che "sconsiglia" dall'attaccare lontano dal traguardo e questo accorcia il tempo dello spettacolo.

La tappa di Carrara e quella degli sterrati invece mi sembrano accattivanti e ben disegnate, molto meno quella del Terminillo che si risolverà con la solita cronoscalata dove gli ultimi gregari lasceranno i capitani a 2 o 3 km. dall'arrivo. Anche l'Aquila sarebbe stata una buona occasione per "spezzare" la serie degli sprint nella seconda settimana, ma purtroppo disegnata così non mi sembra nè carne nè pesce.
Buona l'idea di salire fino a Trivigno dopo il S. Cristina e scendere da lì fino a fuori Tirano, accorciando di molto il fondovalle tra le due dure salite, in questa tappa sì che si può provare a combinare qualcosa.
Occhio ai primi 4 km. del Palade che fanno una specie di scorciatoia al 10% costante per poi inserirsi sulla strada principale che sala da Lana. Però purtroppo anche lì il traguardo non si vede nemmeno con il binocolo.

Sei una esperta "Meravigliosa"!!!!

Ps: io sarei molto + critico ma le tue parole rendono benissimo l'idea.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 24/10/2009 alle 20:28
caro Mauro sei troppo gentile con me, però preferirei leggere il pepato commento che ti sei tenuto nella tastiera, sono sicura che sarebbe più efficace...

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 400
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/10/2009 alle 20:31
Non se ne parla, ma secondo me, sarà questa la tappa decisiva...

 

____________________
Marco Bardella

Vieni a giocare con noi:

http://www.fantasportal.com/cyclo/index.php

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 20:40
Originariamente inviato da elisamorbidona

caro Mauro sei troppo gentile con me, però preferirei leggere il pepato commento che ti sei tenuto nella tastiera, sono sicura che sarebbe più efficace...

La Tappa con arrivo a L'Aquila (considerando il momento della corsa ovvero metà giro) è quella disegnata meglio.
Diciamo che salvo solo le tappe di Carrara, Montalcino, Zoncolan e Aprica.
Il resto è materiale a me incomprensibile.
Prime 5 tappe inutili.
Tappa di Asolo con Grappa inutile
Tappa del Tonale con Forcola di Livigno e, soprattutto, Gavia inutili (e annessa discesa pericolosa del Gavia).
Tappa di Pejo con Palade inutilissimo.
Tappa di Cesenatico con inutilissimi Perticara e Barbotto.
Il resto sono tappe per velocisti (che io aborro) e cronometro (troppe cronometro).

Ps: dimenticavo la tappa del Terminillo.
Diciamo che lo Zome ha perso un'occasione buona per fare la doppietta Terminillo da Leonessa (con La Forca prima) e poi da Rieti.

Ps2: voto finale: percorso insufficiente.

Opinione personale s'intende!!!

 

[Modificato il 24/10/2009 alle 20:49 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 24/10/2009 alle 20:40
Originariamente inviato da AntiTeam

Non se ne parla, ma secondo me, sarà questa la tappa decisiva...



Vista durante la diretta e per poco esplodo dalle risate...

E' un giro noioso, x me, nella prima parte. Intermedio nella seconda ed estremo alla fine. Sale sempre di difficoltà a partire dalle tappe toscane.

Disegnati benissimo i tapponi alpini, troppo corta invece la crono di Verona. Bene anche la frazione del Terminillo e lo sterrato delle Crete Senesi. Aspetto maggio però per confermare o meno il mio giudizio a freddo.

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 24/10/2009 alle 20:53
Originariamente inviato da stress

e cronometro (troppe cronometro).



ma se e' un campionato mondiale degli scalatori..e' esageratemente sbilanciato.e questo potrebbe togliere anche un po' di spettacolo..nel senso che se in lotta fossero una passista scalatore contro uno scalatore puro,la corsa sarebbe gia finita sul terminillo..una mia opinione e' che in giri come questo ci vorrebbe una crono di 50 km piatta prima delle salite ed una nel finale di una trentina di km un po' mossa...
immaginate montecampione 98 senza quella crono di Lugano nel finale.non sarebbe stata teatro di quell'indimenticabile duello Pantani Tonkov che tanto entusiasmato ci ha..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 20:55
Originariamente inviato da barrylyndon

Originariamente inviato da stress

e cronometro (troppe cronometro).



ma se e' una campionato mondiale degli scalatori..e' esageratemente sbilanciato.e questo potrebbe togliere anche un po' di spettacolo..nel senso che se in lotta fossero una passista scalatore contro uno scalatore puro,la corsa sarebbe gia finita sul terminillo..una mia opinione e' che in giri come questo ci vorrebbe una crono di 50 km piatta prima delle salite ed una nel finale di una trentina di km un po' mossa...
immaginate montecampione 98 senza quella crono di Lugano nel finale.non sarebbe stata teatro di quell'indimenticabile duello Pantani Tonkov che tanto entusiasmato ci ha..

Nel TROPPA CRONOMETRO è inserito anche la cronosclata al Plan de Corones che io reputo una ......................... (autocensura)!!!

Ps: Bastavano un prologo di 10 Km e una crono a metà giro di 50 Km (vallonati).
Niente inutile cronosquadre
Niente inutile cronoscalata
Niente inutilissima crono finale di 15 Km!!!!

Ps2: vatti a ricontrollare quanti Km a cronometro ci furono nella crono di Lugano.
1998 piena epoca EPO!!!!

 

[Modificato il 24/10/2009 alle 21:04 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 24/10/2009 alle 21:10
ecco inutili,come sono fatte le crono in questo giro.
sulla crono di Lugano dicevo che messa li'ha obbligato Pantani ad attaccare a Montecampione.se non ci fosse stata,epo o non epo quella tappa sarebbe stata priva di pathos..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/10/2009 alle 21:15
Le crono è come se non esistono, poi quella di Plan de C. è un insulto al ciclismo moderno, altro che leggenda. A mio avviso non è nemmeno spettacolare, non so che spettacolo sia vedere un ciclista che si arrampica a passo d'uomo su un tratturo. Il ciclismo è un'altra cosa.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 24/10/2009 alle 21:30
Originariamente inviato da Salvatore77

Le crono è come se non esistono, poi quella di Plan de C. è un insulto al ciclismo moderno, altro che leggenda. A mio avviso non è nemmeno spettacolare, non so che spettacolo sia vedere un ciclista che si arrampica a passo d'uomo su un tratturo. Il ciclismo è un'altra cosa.




hai ragione
io sono stato a vedere quella tappa

 

____________________
sabato 17 ottobre 2009
una data da non dimenticare
che bello!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 21:40
Non mi convince del tutto... anzi, le prime due settimane sono insipide e alcune tappe non sono disegnate al meglio.
Quest'anno preferisco il tracciato del Tour.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 21:57
Originariamente inviato da barrylyndon

ecco inutili,come sono fatte le crono in questo giro.
sulla crono di Lugano dicevo che messa li'ha obbligato Pantani ad attaccare a Montecampione.se non ci fosse stata,epo o non epo quella tappa sarebbe stata priva di pathos..

Troppo vero, niente da aggiungere, troppo vero!!

 

____________________
1986: 10 Colli;
1988: 10 Colli, Fausto Coppi, Otztaler Rad Marathon
1990: Maratona delle Dolomiti;
1992: Nove Colli Cesenatico, 10 Colli;
2000: Cinque Colli;
2001: GF Davide Cassani, 10 Colli, Campagnolo, Otztaler Rad Marathon;
2002: 10 Colli.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/10/2009 alle 22:00
Occhiata veloce.
Giro sinceramente cicloalpinistico che cerca il facile consenso della platea televisiva. La trovata circense di Plan di Corones si ripete.
Belle e oneste le tappe di Mortirolo e Gavia.

Ridicola e offensiva la frammentazione e riduzione dei chilometri a cronometro.
Un giro che si presenta simpatico a corridori-fantini. Sopra i 60 kg si dovrà puntare a successi parziali.

Continua la mia preferenza alle gare di un giorno, dove un uomo di proporzioni e muscolatura "normali" (in grande condizione) ome Gilbert può vincere anche una gara ritenuta dura come il giro di Lombardia.

ciao belli
claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 24/10/2009 alle 22:03
Non mi piace, per svariati motivi.

In fin dei conti la partenza straniera è il minore dei mali a questo punto. Le tappe olandesi pianeggianti ci stanno tranquille. Ti aspetti chissà cosa all'arrivo in italia e invece...
La tappa omaggio a Fausto Coppi è più un'insulto, disegnata con lo stile di una gallina. Non parliamo della cronometro di Cuneo, posizionata malissimo, proprio subito dopo il rientro!
Non è campanilismo, ma devo dire che le tappe toscane sono le migliori in fatto di idee. Bello il finale di Carrara, interessante quello di Montalcino. Non approvo molto questi sconfinamenti da corse di un giorno all'interno di un giro. Ovvero, lo sterrato se lo potevano risparmiare, però il percorso (e le zone) sono favolose, quindi ottima scelta.
La tappa del terminillo è poco salata, si poteva inserire molto prima dell'ultima salita, invece non è stato messo niente e già immagino ora la fase di studio fra i big che finirà solo negli ultimi metri.
Le tappe dopo non me le ricordo nemmeno, Aquila è proprio sprecata però, così come quella di Cesenatico. Ma è comprensibile, c'è da pensare a organizzare qualcosa ai cicloamatori, non c'è tempo per studiare un percorso migliore.
Ultima parte del giro sufficente. La tappa del Grappa ci stà come antipasto, quella dello Zoncolan è perfetta tranne lo Zoncolan stesso, che preferirei venisse lasciato ai trattori o agli sciatori. Per me una salita del genere ha poco senso, però fare 200mila spettatori è una bella pubblicità per il giro, quindi ancora zoncolan.
Il plan de korones non lo commento nemmeno, anzi si.. ribrezzo.
Tappa del mortirolo scontata, ma bella. La penultima bella e meno scontata, che forse non succederà nulla, perchè è alla fine, perchè hanno tutti paura, perchè ce ne sono tanti di perchè.. ma almeno con un profilo così si riesce a sognare, ma con zomegnan non ci resta che piangere.
Verona proprio scontata...

Un disastro insomma, voto insufficente. Un giro commerciale e pubblicitario, che si è venduto alla legge degli omaggi e alla commemorazione della sua storia, perdendo quella sua vena poetica che disegnatori più competenti avevano pennellato per l'italia.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 24/10/2009 alle 22:12
Molto meglio dell'anno scorso, ma tutt'altro che entusiasmante.. Condivido con Salvo il giudizio sulla crono trattutata, il ciclismo è un'altra cosa.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 24/10/2009 alle 22:18
ohibo'...tutti a parlar male del Giro.che ha la grave pecca di non avere cronometro.tutto il resto per me va bene.lo spettacolo non e' assicurato solo perche' di corridori che possono farlo ce ne sono pochi,in questi anni.
va bene anche al limite la crono di Plan di Corones,anche se gli esteti storcono il naso, e naturalmente l'arrivo sullo Zoncolan dove selezione ci sara'.va bene anche il solitario Terminillo,salita che fa male,non paragonabile a Montevergine,giova ricordare,va bene pure il monte grappa,montagna interminabile a 40 km dall'arrivo.va bene il Gavia ed il Tonale.
non va bene la mancanza di cronometro serie,si rischia un finale scontato guardando l'arrivo di tappa al Terminillo.
non vanno bene i troppi trasferimenti.
ma insomma.
piu' che il percorso,lo spettacolo lo offrono i corridori.se ne avranno la forza..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 24/10/2009 alle 22:33
Dimenticavo: sembra funny l'idea dello sterrato. Una sperimentazione e un omaggio al vecchio ciclismo delle strade bianche al tempo stesso.
Si percepisce la zomegnanata alla ricerca dello spettacolo e della scopiazzatura del tour, ma meglio del cicloalpinismo. Anzi, un piccolo bilanciamento, oserei dire.
Da guardare con attenzione.
ciao

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/10/2009 alle 23:12
per rispondere alle critiche che avevano caratterizzato il Giro del centenario Zomegnan propone -tra le altre- tre salite che identificano nell'immaginario collettivo altrettanti momenti della storia della corsa rosa: il Gavia( moloch degi anni 60), il Mortirolo (anni 90) e Zoncolan(terzo millennio).
il gavia da Bormio, anzi, è una novità assoluta e non è detto che sia negativa.
Poi, per rispondere a un'altra critica dello scorso anno, mette le tappe con salite nei fine settimana.
la crono delle 5 terre era troppo lunga?E Zomegnan ne propone di cortissime.
tutto bene, dunque?
non del tutto, mi verrebbe da dire.A parte il piccolo Giro d'Olanda( vabbè, è un mio limite, non amo tutte le partenze dall'estero)la tappa che vorrebbe essere un omaggio a Coppi mi sembra un'occasione sprecata .
Le tappe toscane sono invece interessanti. quella di Montalcino, poi,rappresenta la vera novità, con le strade sterrate in un paesaggio affascinante.
manca una vera tappa a cronometro, degna di un grande giro.
plan de Corones fa audience,ma avrei preferito vederla come sede di arrivo di una tappa in linea.
Poi bisogna vedere il lotto dei partecipanti Zomegnanha detto che per avere Armstrong ha fatto cento telefonate e duecento e- mail. Mi sa che Contador, Evans e Schleck devono aumentare il loro spazio di posta elettronica...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/10/2009 alle 23:17
una cosa buona c'è.....finalmente quest'anno Cunego potrà dire a ragione: "aspettiamo la terza settimanaa...."

"vogliamo vedere dove arrivano i limiti umani, anno dopo anno"

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/10/2009 alle 23:24
Originariamente inviato da cancel58
plan de Corones fa audience,ma avrei preferito vederla come sede di arrivo di una tappa in linea.


secondo me non fa audience.....il pubblico vuole emozioni, vuole vedere la battaglia.....sinceramente ste cronometro non ne danno più di tanto....
un italiano medio che si sintonizza sulla rai, dopo averne visti 1 o 2 salire per quelle salite poi cambia canale, invece se vede battaglia tra 4-5 corridori che cacciano fuori la lingua e si schiattano di fatica....anche un ignorante di ciclismo resta incollato

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/10/2009 alle 23:29
Originariamente inviato da danilodiluca87

...anche un ignorante di ciclismo resta incollato


e se lo dici tu non possiamo che crederci!!!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 24/10/2009 alle 23:34
Molti commenti li condivido.
Ma...
1) Finalmente Trivigno!! Aprica tappa incredibile. Peccato che la tappa dopo sarà molto dura, e magari qualcuno frenerà, ma che bello il Trivigno prima del Mortirolo... Se qualcuno prova su quella salita sarà una tappa da leggenda, anche la discesa è tecnica, quindi sarà tappa fantastica, la tappa regina, spero di esserci (quadrupletta di passaggi: Aprica-Trivigno-Mortirolo-Aprica: imperdibile):.
2) Il Gavia in salita e ancor più in discesa (!!) a mio avviso porteranno via corridori non di primissima fascia, i quali attenderanno il Tonale. Tappa cmque ben disegnata, ma che non andava messa dopo Aprica, rischino di intimorire i corridori...
3) Trappola di Asolo che mi ispira, son quelle cose che... quelle tappe che esalterebbero Gilberto Simoni (quell del Trebbio e di Arona). Anche se mancano chilometri alla fine, su una salita così (da Semonzo!) se uno si stacca verrà attaccato di sicuro.
4) Mi piace anche la trappola di Pejo, come la trappola di SGemignano e dell'Aquila (SanGemignano tra le trappole è quella in assoluto più affascinante, per cornice, salitelle e sterrati: la tappa assieme all'Aprica che a mio avviso "è meglio pensata" (non certo la più dura)
5) Sul Terminillo ha già detto ciò che penso Elisamorbidona
6) Plan de Corones ha rotto il zaczo
7) Lo Zoncolan messo in una tappa così mi stuzzica, mi ispira molto di più dell'ultima volta che fu vinto dalla Sunier Duval: di sicuro andrò a farlo perché manca dalla mia agenda e secondo me sarà tappa molto più bella di quella del 2007.
8) Prima parte noiosa: in verità questo è un giro di 2 settimane. La prima è nulla.
9) Le minicronometro sono un offesa agli specialisti di questa disciplina. Almeno 40, 45 km, se non 50, devono essere i chilometri a cronoi per vedere chi ha il motore e3 chi no. Se no vince solo chi ha potenza....
10) Giro che poteva esser fatto meglio ma che è a mio avviso ampiamente promosso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/10/2009 alle 23:59
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da danilodiluca87

...anche un ignorante di ciclismo resta incollato


e se lo dici tu non possiamo che crederci!!!


homme e' m.....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 25/10/2009 alle 00:33

concordo col giudizio negativo espresso già da molti altri.

particolarmente irritanti le due "pseudoclassiche" da cicloalpinisti zoncolan e plan de corones.

una nota positiva, invece, viene dalle tappe con Mortirolo e Gavia, che non mi dispiacciono affatto.

comunque sia, lo seguirò (come quest'anno, in streaming da Oltremanica), sperando magari in un Contador...

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 174
Registrato: Oct 2009

  postato il 25/10/2009 alle 02:48
Originariamente inviato da danilodiluca87

una cosa buona c'è.....finalmente quest'anno Cunego potrà dire a ragione: "aspettiamo la terza settimanaa...."



si ma se aspetta come al lombardia siamo fritti....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 25/10/2009 alle 07:54
Ho letto, tutti gli articoli in home page e tutte le altimetrie e devo dire che rispetto al 2009 è senza dubbio migliore ma ci sono troppi ma.
Troppe salite al limite dell'umano (Plan De Corones, Mortirolo, Zoncolan, Gavia) e sappiamo che queste salite spesso non regalano un spettacolo d'attacco proprio perchè sono montagne con pendenze micidiali, poi messe uno vicino all'altro secondo me verranno fuori delle tappe deludenti e a renderle tali può esserci anche una partecipazione scarsa (speriamo che almeno Contador ci sia). Comunque si è ritornato ai giri che disegnava Castellano molte tappe pianeggiante all'inizio, un paio di tappe di montagna alla fine della prima settimana nel centro Italia e poi gran finale nella terza settimana. Da notare come Zomegnan ha sempre in mente quel progetto ambiziossissimo di fare diventare il Giro più importante del Tour, unica ota positiva del patron..

p.s. ma lo Zoncolan lo fanno dal versante che fecero nel 2007?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 25/10/2009 alle 08:29
si, dal versante di Ovaro.

 

[Modificato il 25/10/2009 alle 08:40 by barrylyndon]

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 25/10/2009 alle 10:01
la madrina non ci farà rimpiangere Bulbarelli
senza dubbio le salite non mancano ed è un disegno bello tuttavia secondo me le frazioni impegnative sono troppo attaccate l'una con l'altra , tutto ciò vista l'assenza di fuoriclasse limiterà gli attacchi accentuando la logica pecoroni vista al tappone del Petrano di quest'anno.
ad esempio la prima settimana i big si controlloreanno nelle tappe di carrara e montalcino percè subito dopo c'è il terminillo.

lo stesso avverrà sul Grappa e forse sul Mortirolo. infine davvero troppi i trasferimenti, sia intesi come tappe interlocutorie( recanati e cesenatico) sia per le sedi di tappa.

comunque la presenza di tutte queste salite mi ispira assai, e la tappa dell'Aprica sarebbe da dedicare a Pantani.
pochissima crono, forse una decina di km in + ci potevano pure stare 23 + 32 di cronosquadre sono pochini

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4500101