Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Bulbarelli vs Pancani
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Bulbarelli vs Pancani

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 17/10/2009 alle 17:09
Auro Bulbarelli ha dato ufficialmente l'addio alle telecronache.
Ma siamo sicuri che Pancani sia meglio?

Io lo conosco poco, ma sono molto scettico


PS Ragazzi scusate ma non mi va di commentare l'addio alle telecronache di Auro in un thread che l'ha preso in giro, anche se scherzosamente, da sempre!!

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 17/10/2009 alle 17:11
Preferisco il Bulba, e non ne sono certo un fan
Pancani è fastidioso

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/10/2009 alle 17:13
Il ciclismo ha due piaghe:
1) Il doping
2) Bulbarelli

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 17/10/2009 alle 17:20
Originariamente inviato da meriadoc

Il ciclismo ha due piaghe:
1) Il doping
2) Bulbarelli


Cosa ha Bulbarelli che non ti va?

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1450
Registrato: Apr 2009

  postato il 17/10/2009 alle 18:01
Bulbarelli tutto sommato mi piaceva, Pancani non so, staremo a vedere.

 

____________________
Fantaciclismo 2009 : 1°Tour de Romandie - 1° Paris-Tours
Tour de France 2009 : Vittoria 11°tappa Vatan Saint-Fargeau
Vuelta a Espana 2009 :Vittoria 6°tappa Xativa-Xativa e 11°tappa Murcia-Caravaca de la Cruz

Fantaciclismo 2010 : 1° Het Volk - 1° Milano-Sanremo - 1° Tour de Romandie
Tour de France 2010 : Vittoria 9°tappa Morzine Avoriaz- Saint Jean de Maurienne

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 17/10/2009 alle 18:34
Originariamente inviato da Bridge

Originariamente inviato da meriadoc

Il ciclismo ha due piaghe:
1) Il doping
2) Bulbarelli


Cosa ha Bulbarelli che non ti va?

Non capisce nulla di ciclismo
Poi il palmares e i risultati li dovrebbe dire lui (che in teoria è il giornalista..) non Cassani (che è il commentatore tecnico)
Almeno in tutti gli altri sport funziona cosi'..
Se no cosa è li a fare ?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/10/2009 alle 18:47
quando leggo certe cose mi vien da ridere.Cosa centra ora la lettura dei palmares.Oggi ne ho lette di tutti i colori su bulbarelli,e francamente non credo che meriti tutte queste accuse.In tema doping era quello che era,ma credete davvero che chi prenderà il suo posto(pancani)non confonderà alle volte i corridori?o che sul doping avrà chissà quale posizione?
meritereste davvero di avere come telecronisti bagni,meda e reggiani e tutta la banda di esaltati mediaset.o preferireste bagatta con il suo branzino?o la de stefano promossa a prima voce?
fra tutti gli sport che seguo con relative telecronache,quella di bulbarelli assieme a cassani è sicuramente quella che mi ha fatto venir meno volte la voglia di togliere l'audio.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 17/10/2009 alle 18:55
Cosa farà Bulbarelli adesso?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 650
Registrato: May 2009

  postato il 17/10/2009 alle 19:08
Io non toglievo l'audio, quando c'era Bulbarelli....guardavo Eurosport!
Premetto che Berton, sbaglia a riconoscere i corridori più del Bulba; però un telecronista, oltre che essere preparato, deve riuscire a trasmetterti l'emozione e sinceramente, Auro era un funerale!
Pancani non saprei, una cosa sono i commenti in moto o le interviste a fine corsa e un'altra la telecronaca....vedremo! (come diceva Bugno)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 17/10/2009 alle 19:34
Originariamente inviato da Alanford
....vedremo! (come diceva Bugno)


"Staremo a vedere..." per la precisione

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/10/2009 alle 19:46
salvatore,bulbarelli ha scelto di fare carriera evidentemente,ora sarà vice direttore di rai sport,e visto che ha solo 39 anni credo punti più in alto per il futuro.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/10/2009 alle 20:18
ma cassani continua imperterrito?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 17/10/2009 alle 20:35
Fare un confronto è un po' precoce,non credo sia il momento. Teniamo conto che la difficoltà maggiore per un telecronista sono le lunghe tappe di un grande giro, dove deve essere in grado di non annoiare il telespettatore. Con Bulbarelli si finiva spesso e volentieri sul discorso doping o comunque su temi cultural-enogastronomici recitati come se leggesse su wikipedia.
Un altro appunto, che faccio a Bulbarelli, è il fatto di essere stato molto ripetitivo (così come Cassani) e di non essere nato con la passione del ciclismo nel DNA. Questo ha reso tutto più difficile per lui, e per noi ovviamente, infatti la "convivenza" è andata avanti tra non pochi toni polemici.
Resta il fatto che, a parer mio, in fin dei conti se l'è cavata in tutti questi anni, riuscendo a farsi una cultura del pedale appropriata e imaparando (talvolta) a leggere le fasi della corsa. Non tutto da buttare insomma.

Attendo Pancani molto scetticamente. Per quello che ho potuto sentirlo mi è sembrato molto "piatto" e formale, però è un'impressione. Per un'opinione più ponderata bisogna aspettare l'anno nuovo.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 17/10/2009 alle 20:57
Originariamente inviato da Giangi

quando leggo certe cose mi vien da ridere.Cosa centra ora la lettura dei palmares.Oggi ne ho lette di tutti i colori su bulbarelli,e francamente non credo che meriti tutte queste accuse.In tema doping era quello che era,ma credete davvero che chi prenderà il suo posto(pancani)non confonderà alle volte i corridori?o che sul doping avrà chissà quale posizione?
meritereste davvero di avere come telecronisti bagni,meda e reggiani e tutta la banda di esaltati mediaset.o preferireste bagatta con il suo branzino?o la de stefano promossa a prima voce?
fra tutti gli sport che seguo con relative telecronache,quella di bulbarelli assieme a cassani è sicuramente quella che mi ha fatto venir meno volte la voglia di togliere l'audio.


Giangi non potrei che non quotare ogni tua singola parola...
Sono pienamente d'accordo con te

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 317
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/10/2009 alle 00:48
Originariamente inviato da Giangi

quando leggo certe cose mi vien da ridere.Cosa centra ora la lettura dei palmares.Oggi ne ho lette di tutti i colori su bulbarelli,e francamente non credo che meriti tutte queste accuse.In tema doping era quello che era,ma credete davvero che chi prenderà il suo posto(pancani)non confonderà alle volte i corridori?o che sul doping avrà chissà quale posizione?
meritereste davvero di avere come telecronisti bagni,meda e reggiani e tutta la banda di esaltati mediaset.o preferireste bagatta con il suo branzino?o la de stefano promossa a prima voce?
fra tutti gli sport che seguo con relative telecronache,quella di bulbarelli assieme a cassani è sicuramente quella che mi ha fatto venir meno volte la voglia di togliere l'audio.


Sono perfettamente d'accordo. Personalmente apprezzavo molto le divagazioni culturali di Auro specialmente durante le sonnacchiose tappe di pianura del Tour.... altrimenti cosa ci raccontano? Mica si può parlare per 3 ore di rapporti.... Certo, forse gli mancava un po' di enfasi durante certe telecronache: non si chiede il Caressa della situazione, però un po' più di entusiasmo non avrebbe guastato. Per il resto, sono dispiaciuto.. gli faccio solo un grande in bocca al lupo per la sua nuova carriera.

 

____________________
1986: 10 Colli;
1988: 10 Colli, Fausto Coppi, Otztaler Rad Marathon
1990: Maratona delle Dolomiti;
1992: Nove Colli Cesenatico, 10 Colli;
2000: Cinque Colli;
2001: GF Davide Cassani, 10 Colli, Campagnolo, Otztaler Rad Marathon;
2002: 10 Colli.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/10/2009 alle 08:13
Mi domando se c'era proprio bisogno di aprire l'ennesimo 3D riguardante i telecronisti... mah

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/10/2009 alle 08:55
Originariamente inviato da Laura Idril

Mi domando se c'era proprio bisogno di aprire l'ennesimo 3D riguardante i telecronisti... mah


In previsione della chiusura di quello sulle Bulbarellate ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Apr 2008

  postato il 18/10/2009 alle 10:58
Vabbè a volte Bulbarelli avrà fatto qualche gaf ma lo trovo professionale e non lo disdegno, una cosa che apprezzavo quando dava qualche cenno storico sui posti in cui si transitava.
Gli auguro un buon proseguimento di carriera sperando che porti dei miglioramenti in una rai che bisfratta sempre più il ciclismo.
Riguardo Pancani non mi dà molta fiducia ma spero ci possa smentire... certo che sul mercato, con un briciolo d'impegno, si poteva trovare di meglio.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro del Lazio




Posts: 60
Registrato: Aug 2006

  postato il 18/10/2009 alle 15:49
Originariamente inviato da vintage

Vabbè a volte Bulbarelli avrà fatto qualche gaf ma lo trovo professionale e non lo disdegno, una cosa che apprezzavo quando dava qualche cenno storico sui posti in cui si transitava.
Gli auguro un buon proseguimento di carriera sperando che porti dei miglioramenti in una rai che bisfratta sempre più il ciclismo.
Riguardo Pancani non mi dà molta fiducia ma spero ci possa smentire... certo che sul mercato, con un briciolo d'impegno, si poteva trovare di meglio.
Quoto completamente, come ho scritto nell'altra discussione i suoi cenni storici sulle zone attraversate dal Giro o dal Tour a me piacevano, spero che il suo nuovo ruolo possa portare qualcosa di buono per il ciclismo che comunque non è poi così trattato male rispetto ad altri sport, certo se si portasse la Vuelta...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/10/2009 alle 16:19
che notizia, che apprendo...o.0

a mio avviso si sottovaluta una delle caratteristiche più importanti che deve avere un telecronista di ciclismo (così come uno di formula 1 e, in misura minore, uno di tennis): il tono di voce gradevole. A mio avviso Auto Bulbarelli ha un tono e una cadenza che non stancano, anzi si ascoltano molto volentieri (come del resto quello della formula 1, di cui non ricordo il nome). In più non ha (quasi) influenze dialettali o accenti, cosa che non lo rende inviso a nessuno in Italia (conosco tanti che si inalberano quando sentono telecronisti con inflessioni dialettali e semplicemente cambiano canale. il primo che mi viene in mente è Varriale).
Non riesco, personalmente, ad immaginare una telecronaca di 2 ore fatta alla Guido Meda, alla Cassani, alla Davide De Zan, alla Fabretti (tutti bravissimi nel proprio ruolo).
Mi dite che arriva Pancani, vedremo...Mi piacerebbe un Bruno Gentili (vabbè...so che non sarebbe possibile) o un Carlo Nesti.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 18/10/2009 alle 16:45
Io ieri ho ascoltato il Lombardia alla radio e mi è venuto in mente che forse si poteva pescare lì e valorizzare il puntuale Scaramuzzino, uno che mi è sempre sembrato preciso e asciutto, nelle poche occasioni in cui s'è dato spazio al ciclismo alla radio.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 11
Registrato: May 2007

  postato il 18/10/2009 alle 17:09
Per chi non lo sapesse: Pancani ha commentato recentemente i mondiali di volley femminile e mi è sembrato un commentatore preparato e all'altezza...
Qui ho trovato un pezzo della telecronaca della finale Italia-Olanda, per chi non conosce il suo timbro di voce: http://www.youtube.com/watch?v=Tpn8bBGq3-0 .

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/10/2009 alle 19:10
Io sono felicissimo del cambio.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 18/10/2009 alle 20:01
Originariamente inviato da rizz23

Io ieri ho ascoltato il Lombardia alla radio e mi è venuto in mente che forse si poteva pescare lì e valorizzare il puntuale Scaramuzzino, uno che mi è sempre sembrato preciso e asciutto, nelle poche occasioni in cui s'è dato spazio al ciclismo alla radio.


quoto in pieno, bravissimo meglio anche di Pancani

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 18/10/2009 alle 21:03
Bulbarelli probabilmente è anche simpatico come persona, ma come telecronista non l'ho mai apprezzato più di tanto. E' anche questione di gusti.
Lasciamo pure perdere la fissa per il doping, che di questi tempi si può pure perdonare (ad esempio perdono a Cassani tutte le sue castronerie a proposito, lo continuo a considerare un bravo commentatore tecnico).
Lasciamo pure perdere i ripetuti svarioni su tutti i nomi stranieri.
Lasciamo pure perdere la competenza ciclistica non proprio inossidabile.
Ma quello che non gli posso proprio perdonare è di non aver mai trasmesso "emozioni". Guido Meda lo vedo spesso citato come esempio negativo, ma fatto sta che col suo stile peculiare contribuisce allo spettacolo della Moto GP. Bulbarelli ha più o meno lo stesso tono sia a 200 km dal traguardo in una tappa di pianura, sia all'ultimo km di una salita combattuta.
Per quanto riguarda Pancani, sulle moto mi sembra così così, invece a commentare la pallavolo femminile mi piace.
Il mio sogno sarebbe avere in Italia dei commentatori di ciclismo come quelli spagnoli, che ad ogni parola si capisce come amino lo sport che si trovano a commentare. Ma nel sistema RAI il commento del ciclismo è solo un gradino della carriera professionale di un giornalista, che magari di ciclismo ci capisce poco e gliene frega ancora meno. Vabbe'...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 18/10/2009 alle 21:43
Originariamente inviato da rizz23

Io ieri ho ascoltato il Lombardia alla radio e mi è venuto in mente che forse si poteva pescare lì e valorizzare il puntuale Scaramuzzino, uno che mi è sempre sembrato preciso e asciutto, nelle poche occasioni in cui s'è dato spazio al ciclismo alla radio.


Sono d'accordissimo, mi è capitato diverse volte di ascoltare alla radio delle tappe del Giro e il comento di Scaramuzzino è stato tale da non far sentire la mancanza delle immagini.
In ogni caso auguro buon lavoro a Pancani e aspetto di vederlo all'opera.

ps, ma che fine ha fatto poi il suo pappagallino Velasco? E' sopravvissuto alle sevizie del perfido Gold?

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 18/10/2009 alle 22:59
ridomando: cassani resta o mammarai intende cambiare radicalmente la formula?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 19/10/2009 alle 00:29
infatti, Cassani???
Mah, alla fine un po' spiace per Bulba, dopo un po' ti affezioni a chi ti accompagna...
Per chi già emette giudizi su Pancani: un conto è commentare a 50 all'ora con l'aria in faccia, col caldo torrido o col freddo gelido, un conto è farlo seduti ben saldi sulla seggiola della propria cabina... Diamogli qualche mese di adattamento, e soprattutto aspettiamo la prova del campo, cioè i primi commenti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/10/2009 alle 09:12
in bocca al lupo a Bulbarelli che nel bene e nel male ci ha accompagnato in que4sti anni di telecronache con il buon Davide Cassani di supporto (preziosissimo e bravo!) vedremo Pancani che credo sarà bravo e formerà un bel duo con Davide Cassani.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/10/2009 alle 15:57
In bocca al lupo a Pancani!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/10/2009 alle 17:30
Pancani è bravo, occorre vedere se è anche un comunicatore. Intanto ha l'umiltà, che non guasta. GIorni fa, ad ascoltare la cronaca dell'Emilia, m'è venuto il voltastomaco, con Fabretti che cercava di fare lo spiritoso, come se il mestiere del telecronista sia far ridere e non piuttosto dare informazioni.
In fondo non è un mestiere difficile. Occorre raccontare, ma per raccontare occorre vivere ogni giorno le storie dei corridori. Uno dei problemi di Bulba e Cassani al Giro e al Tour, ad esempio, era che se ne andavano direttamente alla città di arrivo, saltando a pie' pari il raduno di partenza e i dopo tappa negli hote.
Ecco, ammesso che Pancani legga questi nostri sforzi, gli consiglierei di vivere in mezzo ai corridori, ascoltare il modo in cui parlano, capire i modi di dire e quali siano le parti importanti del discorso. E' bello che un cronista sappia snocciolare gli albi d'oro della corsa e dire di quale secolo sia il castello appena oltrepassato, ma è bello anche che sappia svelare la psicologia e l'aneddoto e ciò che lo spettatore che è a casa brama di sapere. Occorre che Pancani si renda conto della sua fortuna ad essere lì e ne faccia parte tutti noi: se si rinchiude nella sua postazione, come in una torre d'avorio, si taglia le gambe da sé...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/10/2009 alle 18:44
Leggo solo ora dell'addio alle corse di Bulbarelli.
Me ne dispiace, oramai ci ero affezzionato, nei pregi e nei difetti.
Non mi va di fare graduatorie, se è meglio o peggio di Pancani, di Dezan, di Carosio o di Vattelapesca.

Bulbarelli c'era quando ho provato determinate emozioni, belle o brutte. Questo basta e avanza. C'era quando rividi la registrata di Zolder, io che vidi quella corsa impazzendo sulle tribune. C'era a commentare il bellissimo scatto di Ballan a Varese e nelle due vittorie di Pantani al Tour del 2000. C'era quando hanno preso Riccò, quando hanno preso Di Luca, quando hanno cacciato a casa Basso e Ullrich.

Bulbarelli è stato per me un compagno di strada, come tanti che se ne incontrano per strada: chi pedala sa che i compagni di corsa o di allenamento qualche volta li scegli, qualche volta te li ritrovi lì anche se non ti vanno a genio. E' la grande parabola della vita, no?

E allora lasciamo perdere giudizi e graduatorie. Grazie Bulbarelli, anche per quando sei stato ripetitivo, ridicolo o criticabile. Grazie di avere fatto un pezzo di strada con noi.

A chi continua a sottolinearne i limiti, vorrei dire: dovevate provarci voi a commentare ore e ore di corse in questi dieci - dodici anni mettendo la testa sotto la sabbia e non parlando di doping. Dovevate provarci voi a dovere commentare la positività di uno che fino a ieri avevate esaltato (anche perchè l'audience vuole la sua parte e i tifosi ultras per teneri incollati alla tv devi accontentarli parlando bene del loro grande beniamino anche se fino in fondo non vi convinceva o alla sera in albergo ti dicevano che...). Dovevate provarci voi a commentare tre ore di noiosissima tappa di pianura del Tour perchè il palinsesto era vuoto mentre del Lombardia o del Fiandre vi facevano commentare 25 km...

Ciao Auro

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 20/10/2009 alle 09:49
scampato pericolo 'fabretti'....

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/10/2009 alle 09:53
Direi che Aldo Grasso del Corriere della Sera sta con Pancani...

************

In memoria del «bulbarellismo»

Quello di sabato 17 ottobre è stato un Giro di Lombardia molto triste. Doveva vincere Damia­no Cunego (almeno nei pronostici degli specia­listi) e invece ha vinto il belga Philippe Gilbert battendo lo spagnolo Sanchez: è lui il re dell’au­tunno ciclistico. No, è stato triste perché un altro re dell’au­tunno (inteso come tramonto dell’Occidente) se n’è anda­to.

Il mitico Auro Gold Bulbarelli ha dato l’addio alle telecro­nache perché, in una recente seduta, il cda della Rai lo ha de­signato a incarichi dirigenziali in un’infornata con Jacopo Vol­pi, Giampiero Bellardi, Sandro Fioravanti, Bruno Gentili, Mau­rizio Losa e Raimondo Mauri­zi. Come nei Ragazzi della via Paal anche in Rai ci sono solo ufficiali, non si trova più un soldato. Ma per l’ultima telecronaca di Auro Gold Bulbarelli non bi­sognerebbe stappare champa­gne o tirare il collo a un Barolo Cannubi del 2001? Non è stato il campione assoluto della ba­nalità? Non è lui che ci ha ubriacato di noia e di inutili mail dei suoi fans? Non è lui l'artefice del «bulbarellismo», quel giornalismo prodigo di storditezze universali, corag­gioso nelle opinioni altrui e saggio con lo spirito del prossi­mo?

E non è probabile che sen­za la presenza fastidiosa di Au­ro Gold, Davide Cassani ritrovi l’antico smalto e ricominci par­lare di ciclismo? Il fatto è che dietro la bella notizia se ne na­sconde una assai tragica: Auro Gold Bulbarelli è stato nomina­to vicedirettore di Raisport. In base a quali meriti non è dato sapere, perché se stiamo alla qualità delle sue telecronache qualcosa non torna. Pare che Auro Gold goda delle simpatie della Lega di Um­berto Bossi, un partito che si è sempre opposto alla lottizza­zione. Smessi i panni pleonastici del telecronista, Auro Gold metterà la sua ovvietà al servizio del Servizio pubbli­co. Evviva!

http://www.corriere.it/spettacoli/09_ottobre_20/bulbarelli-auro-memoria-grasso_66263514-bd3c-11de-a737-00144f02aabc.shtml

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/10/2009 alle 10:22
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Direi che Aldo Grasso del Corriere della Sera sta con Pancani...

************

In memoria del «bulbarellismo»

Quello di sabato 17 ottobre è stato un Giro di Lombardia molto triste. Doveva vincere Damia­no Cunego (almeno nei pronostici degli specia­listi) e invece ha vinto il belga Philippe Gilbert battendo lo spagnolo Sanchez: è lui il re dell’au­tunno ciclistico. No, è stato triste perché un altro re dell’au­tunno (inteso come tramonto dell’Occidente) se n’è anda­to.

Il mitico Auro Gold Bulbarelli ha dato l’addio alle telecro­nache perché, in una recente seduta, il cda della Rai lo ha de­signato a incarichi dirigenziali in un’infornata con Jacopo Vol­pi, Giampiero Bellardi, Sandro Fioravanti, Bruno Gentili, Mau­rizio Losa e Raimondo Mauri­zi. Come nei Ragazzi della via Paal anche in Rai ci sono solo ufficiali, non si trova più un soldato. Ma per l’ultima telecronaca di Auro Gold Bulbarelli non bi­sognerebbe stappare champa­gne o tirare il collo a un Barolo Cannubi del 2001? Non è stato il campione assoluto della ba­nalità? Non è lui che ci ha ubriacato di noia e di inutili mail dei suoi fans? Non è lui l'artefice del «bulbarellismo», quel giornalismo prodigo di storditezze universali, corag­gioso nelle opinioni altrui e saggio con lo spirito del prossi­mo?

E non è probabile che sen­za la presenza fastidiosa di Au­ro Gold, Davide Cassani ritrovi l’antico smalto e ricominci par­lare di ciclismo? Il fatto è che dietro la bella notizia se ne na­sconde una assai tragica: Auro Gold Bulbarelli è stato nomina­to vicedirettore di Raisport. In base a quali meriti non è dato sapere, perché se stiamo alla qualità delle sue telecronache qualcosa non torna. Pare che Auro Gold goda delle simpatie della Lega di Um­berto Bossi, un partito che si è sempre opposto alla lottizza­zione. Smessi i panni pleonastici del telecronista, Auro Gold metterà la sua ovvietà al servizio del Servizio pubbli­co. Evviva!

http://www.corriere.it/spettacoli/09_ottobre_20/bulbarelli-auro-memoria-grasso_66263514-bd3c-11de-a737-00144f02aabc.shtml


si ma direi anche che Aldo Grasso in ogni caso è antipaticissimo e indipendetemente da questo ce l'ha con Bulbarelli da tempo...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2009 alle 10:25
Sì, però Grasso non la conta giusta. E' facile prendersela con chi ci mette la faccia, lui in fondo sta nella sua tribuna distaccata e spara a zero.
Facile scrivere dopo che le cose sono successe e facile anche valersi del senno di poi. Non voglio con questo difendere Bulbarelli a tutti i costi, credo che De Zan fosse meglio. Però mi sento di riconoscere l'impegno che ci ha sempre messo. Si può essere pieni di talento e prendere le cose sotto gamba, oppure si può essere abbastanza maturi da capire che occorre studiare. Auro l'ha fatto, Grasso sarà lì ad aspettare Pancani alla prima gaffe. Come il merlo sul balcone della vicina, che insulta i passanti senza neppure conoscerli. E' la sua natura, ormai si evita anche di farci caso. Sarebbe diverso, se un giorno riuscisse ad argomentare i suoi insulti...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 142
Registrato: May 2006

  postato il 20/10/2009 alle 10:53
Originariamente inviato da Andrea_Web

Io sono felicissimo del cambio.

quoto
anch'io

 

____________________
[url=http://www.TickerFactory.com/exercise/wtdiycB/]

[/url]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/10/2009 alle 10:56
Originariamente inviato da grilloparlante

Sì, però Grasso non la conta giusta. E' facile prendersela con chi ci mette la faccia, lui in fondo sta nella sua tribuna distaccata e spara a zero.
Facile scrivere dopo che le cose sono successe e facile anche valersi del senno di poi. Non voglio con questo difendere Bulbarelli a tutti i costi, credo che De Zan fosse meglio. Però mi sento di riconoscere l'impegno che ci ha sempre messo. Si può essere pieni di talento e prendere le cose sotto gamba, oppure si può essere abbastanza maturi da capire che occorre studiare. Auro l'ha fatto, Grasso sarà lì ad aspettare Pancani alla prima gaffe. Come il merlo sul balcone della vicina, che insulta i passanti senza neppure conoscerli. E' la sua natura, ormai si evita anche di farci caso. Sarebbe diverso, se un giorno riuscisse ad argomentare i suoi insulti...


Mah, c'è da dire che Grasso era stato in passato molto circostanziato nelle sue argomentazioni negative contro Bulbarelli.
Non manda in visibilio neppure me il personaggio, però è in grado di proporre critiche dirette e senza ipocrisie e io dico che sono cose che fanno più bene che no.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/10/2009 alle 11:27
Bè, il pezzo di oggi è vetriolo allo stato puro... Tanto si tratta di un film già visto. Tutti ne avevano le scatole piene di De Zan e poi hanno iniziato a rimpiangerlo, vediamo perciò cosa succede questa volta.Il Pancani è un simpatico naturale, l'accento toscano aiuta. Però sparare addosso ad Auro solo perché è sorretto dalla Lega mi pare scorretto. Magari Grasso ci può raccontare come si fa per entrare al Corriere...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 20/10/2009 alle 11:58
Non mi è mai dispiaciuto Bulbarelli... Mah, vedremo se chi lo rimpiazzerà sarà all'altezza.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/10/2009 alle 12:16
Originariamente inviato da Frank VDB

Leggo solo ora dell'addio alle corse di Bulbarelli.
Me ne dispiace, oramai ci ero affezzionato, nei pregi e nei difetti.
Non mi va di fare graduatorie, se è meglio o peggio di Pancani, di Dezan, di Carosio o di Vattelapesca.

Bulbarelli c'era quando ho provato determinate emozioni, belle o brutte. Questo basta e avanza. C'era quando rividi la registrata di Zolder, io che vidi quella corsa impazzendo sulle tribune. C'era a commentare il bellissimo scatto di Ballan a Varese e nelle due vittorie di Pantani al Tour del 2000. C'era quando hanno preso Riccò, quando hanno preso Di Luca, quando hanno cacciato a casa Basso e Ullrich.

Bulbarelli è stato per me un compagno di strada, come tanti che se ne incontrano per strada: chi pedala sa che i compagni di corsa o di allenamento qualche volta li scegli, qualche volta te li ritrovi lì anche se non ti vanno a genio. E' la grande parabola della vita, no?

E allora lasciamo perdere giudizi e graduatorie. Grazie Bulbarelli, anche per quando sei stato ripetitivo, ridicolo o criticabile. Grazie di avere fatto un pezzo di strada con noi.

A chi continua a sottolinearne i limiti, vorrei dire: dovevate provarci voi a commentare ore e ore di corse in questi dieci - dodici anni mettendo la testa sotto la sabbia e non parlando di doping. Dovevate provarci voi a dovere commentare la positività di uno che fino a ieri avevate esaltato (anche perchè l'audience vuole la sua parte e i tifosi ultras per teneri incollati alla tv devi accontentarli parlando bene del loro grande beniamino anche se fino in fondo non vi convinceva o alla sera in albergo ti dicevano che...). Dovevate provarci voi a commentare tre ore di noiosissima tappa di pianura del Tour perchè il palinsesto era vuoto mentre del Lombardia o del Fiandre vi facevano commentare 25 km...

Ciao Auro


quoto tutto..anche i sospiri.ed aggiungo ai ricordi:Kolobenv al centro,Paolo devi passare,devi passare...Stoccarda 2007 e tutti gli altri trionfi del Betto.Di cui si vedeva che era un tifoso.
Si vedeva la simpatia che nutriva anche per Simoni.ma queste debolezze lo rendevano forse piu' vicino a noi,che raramente in una corsa non tifiamo per qualcuno..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/10/2009 alle 12:20
La figura del critico non è mai simpatica, però pure quelli ci vogliono, per la televisione, i libri ecc.
Grasso non lo leggo quasi mai, scrisse delle cose su Pantani condivisibili per questo me lo ricordo.
E’ vero che ovunque, anche al Corriere, si entra non sempre per meriti personali particolari, però, passando a Bulbarelli, una cosa l’aveva raggiunta no?
Faceva un lavoro molto migliore di tanti altri, con soddisfazione, non in maniera brillantissima ma, comunque, si era impegnato, aveva studiato, va bene, me lo sento durante le telecronache, mi sta bene.
Mi dicono che per entrare in RAI ci vuole il concorso, mi piacerebbe conoscere le commissioni esaminatrici che lo hanno fatto vincere a tanti giornalisti Rai, così tanto per sapere i criteri di selezione che a me paiono oscuri.
Però, accontentiamoci,
Telecronista andava bene, la scalata alla carriera nel segno, pare, della spartizione politica, già mi sta molto meno bene, perché sono gli anelli alti della catena a condizionare il resto e se il vice direttore è uno del quale, di quando faceva il semplice telecronista, si può dire: sì, si impegna, studia, certo i risultati non sono brillantissimi, però … poi non è che si promuove.
Un posto a tutti, ma se si sale nella gerarchia, beh… almeno sia per merito ( anche se stento a individuare in Rai , a parte alcuni giornalisti che mi sembrano bravi, giornalisti degni di questo nome, per cui l’accanimento su Bulbarelli è forse eccessivo se si considera, dico un nome a caso, lo stato delle cose al TG1 dove si possono far danni che Bulbarelli sicuro non può fare.)

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 31
Registrato: Feb 2009

  postato il 20/10/2009 alle 14:07
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Direi che Aldo Grasso del Corriere della Sera sta con Pancani...

************



Direi che quando leggo Grasso o testannacquata, penso che certa gente non fa' l'amore abbastanza.
I giudizi soggettivi sono leciti in base a gusto e simpatia e gradimento nello specifico della materia.
Bulbarelli puo' piacere o no, l'accanimento lo trovo fuori luogo.
A mia memoria ha preso il posto di uno che ha "inventato" il mestiere,non essendo nato ciclista (vedi Cassani), ha saputo apprendere bene.
A me non dispiaceva, e comunque non era causa di nessun male di questo ciclismo. Poi ha sempre raccontato Pantani con passione e stima, questo me lo ha reso simpatico, tra l'altro la telecronaca di Courchevel lo dimostra.
http://www.youtube.com/watch?v=yPAGHOIEGx4 (l'avevo gia pubblicato mi sembra).
Non so se Pancani sara' piu' bravo o meno, ne se la sua promozione sia consona a dei criteri meritocratici,mi piace ricordare che siamo nel paese delle banane,con mafiosi in parlamento, menestrelli sui voli di stato,credo diventi quasi tollerabile Bulbarelli vice direttore di qualcosa.

"..vai Marco ,questo si che e' un successo dei tuoi.... primo sul Mont Ventoux, primo a Courchevel, e anche il sovrano Lance Armstrong e' stato staccato....."
grazie Auro
p.s.
meglio faccio anche se mi vien male, che potrei ma non faccio.
(ogni riferimento a Davide Cassani e' puramente voluto)

 

____________________
Sinche' esistera' una salita e una bici per salirci sopra, si parlera' ancora di Marco Pantani.

Ridategli la MAGLIA.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/10/2009 alle 20:23
sono con Rizz e Woodstock nell'apprezzare Scaramuzzino ma un conto
e' fare una telecronaca alla radio degli ultimi km ed un conto
e' commentare delle immagini.

l'articolo di Aldo Grasso dimostra solo che rosica.
Al punto di liquidare in un paragrafo la notizia e poi
lanciarsi in uno sproloquio personale senza professionalita'.

Ottimo l'intervento di Frank DVB.
Credo che le telecronache di Auro mancheranno a molti.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 234
Registrato: Feb 2006

  postato il 21/10/2009 alle 00:01
Originariamente inviato da Laura Idril

Mi domando se c'era proprio bisogno di aprire l'ennesimo 3D riguardante i telecronisti... mah

Eccerto che ce n'era bisogno...
se era al solito posto non l'avrei di certo letto...
tutto quel che qua han detto...
interessanti le argomentazioni...
anche se punti di vista diversi gli uni dagli altri.

A me Bulbarelli piaceva sicuramente...
non ti annoiavi manco dopo 3 ore di telecronaca...
anche nelle tappe senza storie.

Hai un modo un po' retrogradetto Laura...
di come va gestito un forum...
parere personale ovvio.

Arrivati a 500 post al massimo...
bisognerebbe chiuderli d'ufficio certi 3d...
altrimenti non se ne viene piu' fuori.

Altro che vietarne di nuovi.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4670930