Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Incentivi per biciclette....dal 25 settembre
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Incentivi per biciclette....dal 25 settembre

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/09/2009 alle 19:27
Dal 25 settembre gli incentivi per biciclette e piste ciclabili
di Michela Finizio

È fissato per venerdì prossimo, 25 settembre, l'avvio della nuova campagna di incentivi per l'acquisto di moto e bici. Lo ha annunciato il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo nel suo discorso di inaugurazione di Eicma 2009, il salone delle due ruote che in questi giorni si tiene a Milano: «C'è molta voglia di bicicletta in questo Paese, per questo abbiamo deciso di rinnovare gli incentivi per un anno» ha annunciato il ministro.

«Ci saranno 14 milioni di euro di finanziamento - ha spiegato - 7,7 milioni di euro per le bici, 5,1 milioni per i motorini ecologici e 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso quest'anno». Ci saranno, ha annunciato il ministro «incentivi anche per le piste ciclabili, «stanziamenti che permetteranno di costruire 110 chilometri di piste ciclabili nelle grandi metropoli italiane e 90 chilometri nei piccoli comuni. Bisogna potenziare le piste ciclabili per rendere più sicuro andare in bici». La Lombardia, ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Formigoni, anche lui presente all'inaugurazione della fiera, ha già iniziato. «Quest'anno lo stanziamento sfiora i 5milioni di euro» ha detto. E sul settore della bicicletta il presidente ha spiegato: «È un'industria nella quale l'Italia ha sempre raggiunto l'eccellenza e la Regione Lombardia prosegue con la sua politica di incentivi, li stiamo mettendo a punto, abbiamo previsto in bilancio delle cifre con le quali incentiveremo i cittadini ad acquistare biciclette. Per i cittadini anziani ci sarà un incentivo maggiore. Presenteremo nei prossimi dieci giorni le cifre esatte».

Con l'arrivo dell'autunno, dunque, migliaia di italiani potranno di nuovo salire in sella a prezzi scontati. Da lunedì prossimo, intanto, sarà possibile consultare sul sito www.incentivibiciclette.minambiente.it (ancora in fase di aggiornamento) le informazioni relative al nuovo meccanismo di incentivo: il nuovo portale sarà unicamente destinato al pubblico e fornirà tutte le indicazioni necessarie per capire come poter accedere agli sconti. Sono già oltre 13.500 i modelli di biciclette presenti nel listino dei prodotti «incentivabili» e più di 5mila i rivenditori che hanno aderito a questa nuova campagna, quasi raddoppiando i numeri della precedente edizione. La possibilità di rinnovare e aggiornare il listino, inserendo nuovi prodotti resterà comunque aperta, anche se molto probabilmente non ci sarà molto tempo: se per il precedente pacchetti di incentivi ci sono volute poco più di tre settimane, anche questa volta le risorse disponibili potrebbero esaurirsi in meno di un mese.

Chi primo arriva, dunque, più sicuro è di pedalare. I nuovi fondi a disposizione, infatti, sono in tutto circa 14 milioni di euro, separati in 7,7 milioni per le biciclette e 5,1 per ciclomotori e veicoli elettrici (previa rottamazione del vecchio motorino del Euro 0 o Euro 1). Sono stati aggiuntivamente stanziati anche altri 1,7 milioni di euro circa per integrare le risorse destinate a quelle domande che la primavera scorsa in un primo tempo erano rimaste escluse dagli aiuti, ma che di fatto erano state compilate correttamente e nei tempi indicati.

Il sovraccarico del sistema informatico per l'inserimento delle pratiche di incentivo aveva infatti generato un vero e proprio black-out nella precedente edizione: «Questa volta abbiamo cercato di risolvere tutti i problemi di carattere tecnico prima di partire, potenziando il sistema informatico per evitare gli intoppi della passata edizione» afferma Piero Nigrelli responsabile della sezione ciclo dell'associazione nazionale dei costruttori di due ruote (Ancma).

Tutti i rivenditori avranno comunque accesso tramite password e chiavetta (fornite da Unicredit) ad un nuovo sistema per l'inserimento pratiche che verrà loro spiegato e presentato nella giornata di domenica in fiera a Milano: dalle ore 10.30 fino alle 12.00 si terrà presso la Sala Gemini a Rho Pero un seminario sui prossimi incentivi aperto a tutti i negozianti e rivenditori durante il quale degli esperti spiegheranno il nuovo sistema di raccolta dati e saranno svelate tutte le modalità operative.


fonte: il sole 24 ore

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/09/2009 alle 19:31
eheheheeheh dopo tanto forse compro la nuova bici....una De Rosa King 3 rs
un bel mutuo....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: Jul 2008

  postato il 18/09/2009 alle 20:57
A me fanno altro che piacere questi incentivi, avevo intenzione di comprarla una bdc..
L'intento però sarebbe quello appunto di incentivare mezzi di trasporto alternativi. Gli incentivi che ci sono stati questa primavera, complece il fatto che coprivano il 30% del prezzo della bici fino ad un massimo di 700€, sono andati a finire quasi tutti in bici da 2k€ in su. Non penso uno vada a lavorare con una bici da 5K€ ..

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 18/09/2009 alle 21:03
Originariamente inviato da Federco

A me fanno altro che piacere questi incentivi, avevo intenzione di comprarla una bdc..
L'intento però sarebbe quello appunto di incentivare mezzi di trasporto alternativi. Gli incentivi che ci sono stati questa primavera, complece il fatto che coprivano il 30% del prezzo della bici fino ad un massimo di 700€, sono andati a finire quasi tutti in bici da 2k€ in su. Non penso uno vada a lavorare con una bici da 5K€ ..


Ti dirò... io sono rimasto impressionato passeggiando per le strade attorno a Wall street (ovviamente a new york) perchè almeno chi lavora in quella zona della città va a lavorare con bici da corsa. ma non da 100 euro, n ho viste anche da 1500 legate ai pali!!

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/09/2009 alle 21:40
ehehehh io farei una cosa....
a me piaceva, ora non lo sò.....la Pinarello, perchè il mio negozio di fiducia ne vende molte e partecipa a queste iniziative....

qualche anno fa ero indeciso tra due modelli Angliru e quella un po più buona e si chiamava Surprise....1000-1500 euro

io vorrei comprare una bici da corse che costi un mille euro, e poi fare una fatturina un pò più

consigliatemi qualche bel mezzo....dai 1000 ai 1800 euro più o meno....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: Jul 2008

  postato il 18/09/2009 alle 21:46
Ti dirò... io sono rimasto impressionato passeggiando per le strade attorno a Wall street (ovviamente a new york) perchè almeno chi lavora in quella zona della città va a lavorare con bici da corsa. ma non da 100 euro, ho viste anche da 1500 legate ai pali!!

Volevo dire che con questi incentivi difficilmente si raggiunge l'obbiettivo di incentivare l'uso della bici per spostarsi (ammesso che sia questo l'obbiettivo, oltre quello naturalmente di aiutare il settore), si permette solo a chi pratica ciclismo come sport di prendersi una bici nuova. Da noi purtroppo se ne vede poche di bici legate ai pali, e se uno l'allucchetta al palo gli fanno anche la multa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 19/09/2009 alle 10:52
In questa tornata lo sconto massimo che si può avere è 250 euro (o forse 200, non ricordo bene). Forse l'hanno fatto proprio per rendere davvero interessante il ricorso all'incentivo solo per le bici meno importanti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/09/2009 alle 14:03
Originariamente inviato da pitoro

In questa tornata lo sconto massimo che si può avere è 250 euro (o forse 200, non ricordo bene). Forse l'hanno fatto proprio per rendere davvero interessante il ricorso all'incentivo solo per le bici meno importanti.


200 hai detto bene...
erano meglio quelli fino ad un masimo di 700 euro

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/09/2009 alle 15:07
Originariamente inviato da gigio83

Originariamente inviato da pitoro

In questa tornata lo sconto massimo che si può avere è 250 euro (o forse 200, non ricordo bene). Forse l'hanno fatto proprio per rendere davvero interessante il ricorso all'incentivo solo per le bici meno importanti.


200 hai detto bene...
erano meglio quelli fino ad un masimo di 700 euro

Questa volta l'incentivo è mirato al basso di gamma ovvero bici "per tutti" tipo le mie Whistle da 700 e 400 euro.
Non esistono solo le fuoriserie.
Il mio si vende in 2 giorni ha venduto tantissime bici tra i 300 e gli 800 euro.
Tanti bambini stanno festeggiando la loro prima MTB e/o la loro prima BDC.
Stamattina per esempio un papà ha acquistato un MTB da 400 euro al figlio e una ibrida da poco meno di 600 euro per lui.
Senza i 300 euro di sconto non so mica se l'avrebbe fatto.

Ps: dimenticavo, ogni persona può acquistare massimo 3 bici.

 

[Modificato il 19/09/2009 alle 15:17 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/09/2009 alle 15:15
L'incentivo non dovrebbe servire per avere la superlusso ma per permettere a tanti di avere almeno una bici...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/09/2009 alle 15:21
Originariamente inviato da Laura Idril

L'incentivo non dovrebbe servire per avere la superlusso ma per permettere a tanti di avere almeno una bici...

Esatto e questo è l'obiettivo di questa tornata di incentivi.
Poi comunque tutto è perfettibili e sicuramente ci saranno i soli furbi che faranno finta di acquistare 3 bici mentre in realtà 2 resteranno dai si vende (che le vendono a prezzo normale) e loro si beccano 600 euro di sconto sull'unica bici che gli interessa.
Speriamo siano pochi casi.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/09/2009 alle 15:23
Stress a questo non avevo pensato.... mmmmmm grazie per l'idea

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 19/09/2009 alle 15:32
Originariamente inviato da plata


Ti dirò... io sono rimasto impressionato passeggiando per le strade attorno a Wall street (ovviamente a new york) perchè almeno chi lavora in quella zona della città va a lavorare con bici da corsa. ma non da 100 euro, n ho viste anche da 1500 legate ai pali!!


Qua a New York ne vedi di belle bici in giro. Di fisse soprattutto. A parte che Schwinn vende la sua fissa di prima fascia a 289 dollari (chissà perché in Italia una fissa sotto i 700 euro è praticamente impossibile trovarla), ma di fisse fighissime usate come bici da ogni giorno ne ho viste un paio eccezionali. Telaio Specialized in carbonio con sella Brooks. Non male, ma (tenetevi forte) una MASI come si deve usata come bicicletta da tutti i giorni legata con uno sputo alla School of Law della New York University. Non credo che questi qua avessero bisogno degli incentivi... però a queste latitudini (ma anche a Londra ne ho viste parecchio) le bici fighe in strada non sono tabù

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/09/2009 alle 16:08
Originariamente inviato da stress

Questa volta l'incentivo è mirato al basso di gamma ovvero bici "per tutti" tipo le mie Whistle da 700 e 400 euro.
Non esistono solo le fuoriserie.
Il mio si vende in 2 giorni ha venduto tantissime bici tra i 300 e gli 800 euro.
Tanti bambini stanno festeggiando la loro prima MTB e/o la loro prima BDC.
Stamattina per esempio un papà ha acquistato un MTB da 400 euro al figlio e una ibrida da poco meno di 600 euro per lui.
Senza i 300 euro di sconto non so mica se l'avrebbe fatto.

Ps: dimenticavo, ogni persona può acquistare massimo 3 bici.



si chiaro, però io che ho da cambiare la bici e non ero riuscito con i vecchi incentivi avrei preferito i 700 € massimali.
ma funziona allo stesso modo di maggio? 30 % sul totale fino ad un massimo di 200 euro?
in ogni caso con il massimale alto si poteva ugualmente comprare bici "da lavoro", mi a madre è riuscita a comprare una bici per andare a lavorare con l'incentivo, la vecchia era ormai da buttare..

 

____________________
________________________________

www.miculadematteis.it
http://www.facebook.com/group.php?gid=72731574527
http://www.italiatriathlon.it/
________________________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2538729