Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Classiche italiane d'agosto
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Classiche italiane d'agosto

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2009

  postato il 27/08/2009 alle 23:33
Mi perdonino i moderatori se esiste già un thread simile.
Scorrendo le starting-list, gli ordini di arrivo, ci si può ben accorgere di come molte nobili corse del calendario italiano d'agosto abbiano perso gran parte del loro appeal internazionale, pur mantenendo il loro indubbio valore tecnico. Mi riferisco in particolare al Trittico Lombardo, al G.P. di Camaiore, al Giro del Veneto: il motivo principale sembra essere soprattutto l'inserimento di corse prima minori all'interno del Calendario Pro Tour, ma credo non sia solo questo, perchè alla fine non tutte le classiche coincidono col Giro di Polonia o col week-end inagurale della Vuelta.
Per carità, i vincitori di queste gare continuano ad essere ottimi corridori, talvolta campioni, però è molto triste vedere classiche importanti come la Tre Valli ridotte a gare italiane di seconda fascia, mentre fino a pochi anni avevano ai nastri di partenza e nell'albo d'oro grandi corridori anche stranieri.
Io credo che ormai sia un tendenza destinata a protrarsi negli anni: ci possono essere rimedi per riportare queste corse ai fasti di un tempo, in un calendario sempre più affollato e globalizzato, dove sei non fai parte del Pro Tour, o di RCS, ASO o Unipublic sei costretto al rango di gara locale?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9489849