Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Università
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Università

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/07/2009 alle 13:48
Visto che la discussione è florida e m'interessa direttamente, direi di aprirci un topic, rimandando tutti i diretti protagonisti (mestatore, prof, albe89) qui.

Personalmente credo che il quesito posto da Prof sia molto bene argomentato e vada ben oltre l'eterna lotta destra/sinistra. D'altronde la questione del numero chiuso è annosa e di non facile risoluzione.
Concordo che il sistema attuale per selezionare i futuri medici (ma non solo!) sia ridicolo, non tanto per i test in sè (che verificano le capacità nell'apprendere), quanto per la poca serietà degli stessi: un mio amico che ha passato medicina mi ha denunciato di esser rimasto molto deluso dalla totale mancanza di serietà nella sua auletta, dove si copiava allegramente, ma soprattutto dalla disparità tra un'auletta e l'altra (cioè, c'erano aule dove non volava una mosca).

E questo è dovuto a un problema annoso dell'università, ovvero alla totale anarchia dovuta ai privilegi dei baroni. Tradotto: i professori fanno quel che cavolo gli pare dentro e fuori dall'aula e non solo nessuno interviene, ma prendono anche lodi.
Così succede che negli stessi corsi di studio ci siano disparità di giudizio enormi, addirittura nelle stesse commissioni, praticamente ogni assistente giudica e fa le domande come pare a lui senza tener conto del programma e delle indicazioni del professore principale, una cosa così priva di senso che stenteresti a crederci.

Ma torniamo al numero chiuso: quale soluzione? Probabilmente il sistema prodotto da prof è più meritocratico e affidabile. Resta il fatto che il problema posto chiaramente da albe89, quello dell'impossibilità di offrire un adeguato insegnamento teorico, è reale. Con questi baroni poi...
Il problema sta a monte: troppe persone vanno in facoltà, troppi ragazzi cercano una laurea. Per fare qualcosa, per non immettersi subito nel mondo del lavoro, perchè è il mondo del lavoro che non si offre abbastanza..boh.

C'è un enorme ricerca di artigiani.

Occore incentivare le scuole superiori professionali e la ricerca del lavoro subito, qua però devono intervenire direttamente i professori delle superiori, che certo non fanno questo di testa loro. Lo stato, che oggi si occupa di falsificare i dati delle bocciature, dovrebbe incentivare la ricerca del lavoro, invece di innalzare i limiti della scuola dell'obbligo. Non siamo tutti studenti e occorre dare un po' di sincerità e consapevolezza ai ragazzi che ora si avvicinano ad una importante scelta. Chi fa bene il suo lavoro lo sa, ho visto la migliore professoressa del mio corso consigliare candidamente a una ragazza di lasciarlo per altri lidi, perchè non era portata per le materie studiate. Non è che sarebbe chissà che cosa, non fosse che al mio corso si iscrivono 10 -15 persone all'anno e si sa che la dimizione del numero d'iscritti comporta numerosi rischi oggi.



PS: Sarebbe bello che chi scrive sull'argomento palesasse il suo rapporto con l'università, in modo da avere le idee più chiare sul tipo di discorsi che fa: io ad esempio sono uno studente di scienze statistiche della facoltà di Bari.

PPS: Prof, i dati che dai sulle raccomandazioni a medicina penso siano leggermente (non troppo eh) esagerati. Per quanto Bari sia la Gomorra universitaria italiana, Penso che per entrare a medicina abbiano pagato 60-70 su 300, non di più (stima). Semmai bisognerebbe preoccuparsi di Odontoiatria e cose così (10 su 10)

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/07/2009 alle 14:36
Originariamente inviato da Subsonico

PPS: Prof, i dati che dai sulle raccomandazioni a medicina penso siano leggermente (non troppo eh) esagerati. Per quanto Bari sia la Gomorra universitaria italiana, Penso che per entrare a medicina abbiano pagato 60-70 su 300, non di più (stima). Semmai bisognerebbe preoccuparsi di Odontoiatria e cose così (10 su 10)


Ti ringrazio per avere ripreso questo tema che, oggi piu' che mai, sento come drammatico per le implicazioni che può riservare a tutti voi giovani. Non è bello sentirsi rifiutati dalla università e vedersi negata una chance. Sono a conoscenza di ragazzi che, di fronte a questa esperienza, sono entrati in una depressione molto pericolosa.
Guarda, sulla questione del fee pagato per accedere a medicina, non esistono cifre acclarate. Che si paghi è una certezza, il quantum è abbastanza variabile. So di gente che sarebbe disposta a pagare 100,000 Euri, figurati. Trentamila sembra abbastanza plausibile ma ho il sospetto che si paghi anche tanto di piu'. Ovviamente poi, il sistema non funziona sul 100% dei posti disponibili ma soltanto su di una percentuale che va dal 30 al 40%, per ovvi motivi.
Su Odontoiatria, sono d'accordo con te: 10 su 10.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 22/07/2009 alle 18:21
sul fenomeno baronale, consiglio di dare un occhio a questo sito:

http://www.eco.unibs.it/~palermo/

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 22/07/2009 alle 19:36
Sub, non riesco a fare copia incolla del file ed allora te lo copio per intero qui sotto. Non mandatemi degli accidenti, please. Si tratta della nostra petizione al governo con i nomi di tutti i sottoscrittori (ad ora sono piu' di 600). E' un'azione del tutto trasversale e per un progetto fi civiltà che non conosce nè dx nè sx.

Scarica l'allegato originale
PROGETTO NAZIONALE PROMETEO
per il libero accesso universitario


www.progettonazionaleprometeo.org

info@progettonazionaleprometeo.org




Associazione Demokratìa,
sede nazionale: Torino

Via Bossi n. 1 - 10144 Torino

Tel e Fax. 011-488835; cell 329-9386454

Direttore: Dott. Massimo Citro



PROTOCOLLO DI PROPOSTA PER IL GOVERNO


Al Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano,

al Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi,

al Presidente della Camera, On. Gianfranco Fini,

al Presidente del Senato, On. Renato Schifani,

ai Sottosegretari di Stato, On. Gianni Letta, On. Paolo Bonaiuti, On. Gianfranco Miccichè, On. Carlo Giovanardi, On. Michela Vittoria Brambilla, On. Aldo Brancher, On. Rocco Crimi, On. Maurizio Balocchi, On. Guido Bertolaso,

al Ministro degli Affari Esteri, On. Franco Frattini,

al Ministro dell’Interno, On. Roberto Maroni,

al Ministro della Giustizia, On. Angelino Alfano,

al Ministro della Difesa, On. Ignazio La Russa,

al Ministro dell’Economia e Finanze, On. Giulio Tremonti,

al Ministro dello Sviluppo Economico, On. Claudio Scajola,

al Ministro delle Politiche Agricole, On. Luca Zaia,

al Ministro dell’Ambiente, On. Stefania Prestigiacomo,

al Ministro delle Infrastrutture,On. Altero Matteoli,

al Ministro del Lavoro Salute e Politiche sociali, On. Maurizio Sacconi,

al Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca, On. Mariastella Gelmini,

al Ministro dei Beni Culturali, On. Sandro Bondi,

al Ministro delle Pari Opportunità, On. Mara Carfagna,

al Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni,

al Ministro dell’Amministrazione e Innovazione On. Renato Brunetta,

al Ministro delle Riforme per il Federalismo, On. Umberto Bossi,

al Ministro dei Rapporti col Parlamento, On. Elio Vito,

al Ministro delle Politiche Europee, On. Andrea Ronchi,

al Ministro dei Rapporti con le Regioni, On. Raffaele Fitto,

al Ministro dell’Attuazione del Programma di Governo, On. Gianfranco Rotondi,

al Ministro della Semplificazione Normativa, On. Roberto Calderoli,

ai Presidenti, Vice Presidenti e Segretari delle Commissioni Cultura alla Camera e al Senato, e della Commissione Sanità al Senato,


si propone una revisione urgente della questione del numero chiuso universitario, tenendo conto:


Che la limitazione degli accessi universitari prevista dalla L.264/99 è contraria alla Costituzione italiana (all’art. 3, libera espressione della personalità nello studio e nel lavoro, oltre che gli artt. 33 e 34 sul diritto allo studio), alla Carta dei Diritti del Cittadino Europeo (agli artt. 14 e 15 diritto allo studio e libera scelta del proprio lavoro) e ai fondamentali principi liberalitari di uguaglianza, inviolabili in uno Stato di diritto democratico.
Che il numero chiuso non è meritocratico, è socialmente discriminante e non premia i migliori.
Che i test di ammissione non sono strumenti idonei di selezione, come hanno concluso anche professionisti di alto livello a aderenti al Progetto Prometeo che si sono sottoposti ai test nei giorni 3, 4 settembre 2008 in più città italiane.
4) Che l’unica selezione per l’Università è l’esame di maturità (passaporto per gli studi universitari): qualunque altro test d’ingresso va in conflitto con la maturità stessa e la priva di valore e significato.

5) Che l’Italia è il penultimo Paese europeo (e tra gli ultimi al mondo) per numero di laureati, che - rispetto alla popolazione giovane - è del 19% contro la media Ocse del 33% (meno del Cile e del Messico): di conseguenza non ci sono “troppe” aspiranti matricole.

Che, se davvero ci fossero aspiranti matricole in esubero, si dovrebbe rivedere l’intero sistema scolastico, invece di sbarrare gli accessi.


Che la severità della scuola e dell’Università è sufficiente a garantire qualità allo studio e selezione naturale dei candidati, rendendo superfluo uno sbarramento pre-universitario.
Che la situazione di numero chiuso è causa di gravi danni economici, materiali e morali per centinaia di migliaia di studenti e loro famiglie. Il destino di chi è rifiutato dagli Atenei è laurearsi in discipline non gradite (possono dare garanzie di qualità professionisti demotivati e scontenti?) o riparare all’estero per poter studiare la propria materia (con fuga dei cervelli e del bene più prezioso per un Paese: i giovani). Molti perdono fiducia nelle proprie capacità, cadono in depressione (sono ragazzi, più fragili degli adulti), si demotivano e abbandonano. Alcuni possono perdersi in giri poco chiari, altri dalla depressione non usciranno più. Per molti, il numero chiuso è una condanna a morte interiore.
Che l’Università statale, in quanto pubblica e finanziata con denaro pubblico, non ha diritto di limitare i posti comportandosi da privata.
Che si sta facendo abuso del numero chiuso anche in Facoltà non previste dalla L.264/99, laddove scarseggino i mezzi per fronteggiare le richieste.
Che da troppi anni agli Atenei sono continuamente ridotti i finanziamenti dallo Stato (L.537 del 24/12/93, entrata in vigore nel 1995) e che i fondi economici attuali, estremamente limitati, sono inadeguati alle richieste dei cittadini.
Che in democrazia è lo Stato che si deve adeguare alle necessità dei Cittadini e non il contrario: l’Università è al servizio del Paese.
Che un Paese che non investe nell’istruzione e nella cultura non ha futuro e non entra nel novero dei Paesi sviluppati.
Che l’Italia spende per la scuola soltanto il 4,7 % del Pil a fronte del 5,8 della media dei Paesi sviluppati.
Che col denaro pubblico sono finanziate Università private (tra l’altro esenti da tasse) e che questo non è tollerabile a fronte della crisi economica, né moralmente accettabile.
Che, nello specifico della Facoltà di Medicina, si assiste a una rapida progressiva carenza di medici che ha allarmato la FIMMG, l’ENPAM, la CISL Medici, la FNOMCeO e gli stessi Atenei, e che si parla già di dover importare medici dall’estero.
Che il numero chiuso non soltanto non deriva da direttive europee, ma viola palesemente la Carta dei Diritti mettendo l’Italia a rischio di sanzioni da parte della Comunità Europea.
Che la selezione operata dai test di ammissione non garantisce maggiori possibilità di impiego ai neolaureati.
Che le Università italiane dovrebbero tornare ad essere città aperte a tutti, soprattutto agli adulti, incentivando le iscrizioni a qualunque età e che le Università devono dispensare conoscenza ai desiderosi di sapere.
Che l’accesso universitario è finalizzato non soltanto al lavoro ma anche al proprio piacere, a qualunque età e senza obbligo di esercitare una professione, e che questo è diritto di ogni Cittadino.
Che il sistema dei crediti formativi e delle lauree brevi non ha avuto successo e andrebbe rivisto.
Che la sentenza 5986/08 del TAR del Lazio sez. III bis del 18/6/8 ha dichiarato illegittimi, con conseguente annullamento, i verbali e gli atti della Commissione che ha preparato i test d’ingresso a Medicina per l’anno 2007, altresì gli atti e i due avvisi mediante i quali è stato disposto l’annullamento delle domande n. 71 e 79; la graduatoria dei candidati ammessi a Medicina pubblicata da “La Sapienza” di Roma; il D.M. del 21 novembre 2007 a firma del Ministro Mussi. Ha inoltre riscontrato nel comportamento dell’Avvocatura di Stato e nel D.M. del Ministro Mussi profili di eccesso di potere che le diffuse illegittimità coinvolgenti la procedura concorsuale hanno compromesso il diritto allo studio dei ricorrenti. Infine, il TAR del Lazio auspica e giudica lodevole dotare il sistema italiano di un modello funzionante più equo ed efficace, con riferimento alla situazione francese caratterizzata dall’assenza di quiz preselettivi e da un sistema di accesso iniziale aperto a tutti.
Che è stata presentata dall’On. Mario Pepe una proposta di riforma della legge 264/99, che preveda libero accesso a tutte le Facoltà e, limitatamente alle cinque previste dalla legge, un esame di verifica al termine del secondo anno vertente esclusivamente sulle materie del primo biennio. Tutti gli esami superati dagli eventuali esclusi dall’accesso al terzo anno sarebbero convalidati in altre Facoltà appartenenti alla stessa area di studi.


Sottoscrivendo il presente documento s’intende avviare un Progetto ampio, che preveda riforme per avere una Scuola seria in grado di diplomare giovani ben preparati, contemplando anche, nello specifico, interventi orientativi (riguardo gli studi universitari e la professione) già nelle scuole medie inferiori e superiori.

Il primo passo necessario per il Progetto di una riforma scolastica è la liberalizzazione dell’accesso universitario


pertanto si propone di:


APRIRE LE FACOLTA’ A TUTTI I DIPLOMATI, senza quiz di ammissione né limiti numerici.
ISTITUIRE PIU’ CLASSI, PER LO STESSO CORSO DI STUDI, secondo le richieste dei Cittadini (l’Università è al servizio del Paese).
Tornare a UNIVERSITA’ CHE, ATTRAVERSO ESAMI RIGOROSI, PREMINO I MERITEVOLI, sì da rendere superfluo il numero programmato.
Selezionare anche attraverso la PROPEDEUTICITA’ DI CERTI ESAMI.
SOSPENDERE MOLTE LAUREE BREVI E CORSI FATISCENTI.
ABOLIRE L’ATTUALE SISTEMA DEI CREDITI FORMATIVI.
ABOLIRE I TEST A RISPOSTA MULTIPLA da tutto l’iter scolastico (non adatti a valutare i candidati).
INCREMENTARE I FINANZIAMENTI PUBBLICI AGLI ATENEI E ALLA RICERCA.
Contrastare, attraverso campagne incentivanti lo studio, la crescente perdita culturale e l’analfabetismo di ritorno e tornare a UNIVERSITA’ DISPENSATRICI DI CULTURA E CONOSCENZA, APERTE A TUTTI I CITTADINI, non serrate roccaforti.


In questo modo verrebbe eliminato il numero chiuso che si appalesa incostituzionale e salvaguardato il principio democratico di uguaglianza e pari opportunità. S’investirebbe nell’istruzione e nella cultura migliorando la qualità degli Atenei senza limitare il numero degli studenti (qualità che la limitazione agli accessi non ha migliorato). Si porrebbe fine al disagio di centinaia di migliaia di famiglie che soffrono danni economici, materiali e psicologici conseguenti l’esclusione forzata dei giovani dagli studi (l’età evolutiva è la più delicata e la più a rischio). Si eviterebbero inutili intasamenti di studenti che occupano temporaneamente Facoltà di ripiego non potendo entrare nella propria. Si eviterebbero la lotteria antimeritocratica che fa perdere potenziali ottimi professionisti e personalità geniali, e la fuga in massa di studenti all’estero.



Documento redatto da:


Dott. Massimo Citro, Medico Chirurgo, Specialista in Psicoterapia, Dottore in Lettere Classiche. Ricercatore, Scrittore. Presidente di “Demokratìa” e Direttore del Progetto Prometeo, Torino.


e sottoscritto dai Premi Nobel:


Sen. On. Prof.ssa RITA LEVI MONTALCINI, PREMIO NOBEL PER LA MEDICINA. Senatrice a vita della Repubblica Italiana.


M° DARIO FO, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA. Lauree honoris causa conferite dall’Università della Sorbona di Parigi, dall’Università “La Sapienza” di Roma, e dall’Università di Wolverhampton.


dai Docenti universitari:


Sen. On. Prof. FULVIO TESSITORE, Professore Ordinario di Storia della Filosofia. Direttore del centro di Studi vichiani del C.N.R. Già RETTORE dell’Università “Federico II” di Napoli. Già PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Lettere e Filosofia dell’Università “Federico II” di Napoli e PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Magistero dell’Università di Salerno. Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Vice Presidente della CRUI (Conferenza permanente dei Rettori delle Università Italiane). Vice Presidente dell’Accademia Pontaniana. Presidente dell’Accademia di Scienze Morali e Politiche. Professore emerito della Facultad de Humanidades dell’Università Centrale del Venezuela e dell’Università de La Habana. Presidente del Comitato Scientifico del Consorzio Interuniversitario “Civiltà del Mediterraneo”. Vice Presidente del Teatro San Carlo di Napoli. Grande Ufficiale al merito della Repubblica. Senatore e Deputato della Repubblica per l’Ulivo.


Sen. On. Prof. FRANCESCO PARDI, Professore Associato di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze. Filosofo, Scrittore, Saggista. Collaboratore di numerose riviste e quotidiani. Senatore della Repubblica per l’Italia dei Valori.


On. Prof. Avv. PUBLIO FIORI, già Docente di Diritto Amministrativo alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Deputato della Repubblica per la Democrazia Cristiana e per Alleanza Nazionale. Già Vice Presidente della Camera dei Deputati. Già Sottosegretario al Ministero delle Poste e Telecomunicazioni. Già Sottosegretario alla Sanità. Già Ministro dei Trasporti e della Navigazione. Per trent’anni Avvocato dello Stato, oggi Avvocato delle Corti Superiori.


On. Prof. MASSIMO SCALIA, Professore Associato di Fisica matematica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Già Deputato della Repubblica e Capogruppo dei Verdi alla Camera. Primo Presidente della Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti. Tra i Padri dell’Ambientalismo scientifico italiano. Fondatore di Legambiente. Cofondatore e Dirigente Nazionale degli Ecologisti Democratici e del Movimento Ecologista.


On. Prof.ssa MARGHERITA HACK, Professore Ordinario (in seguito Professore Emerito) di Astronomia all’Università degli Studi di Trieste. Direttore del Dipartimento di Astronomia dell’Università degli Studi di Trieste. Membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Membro di gruppi di lavoro dell’ESA e della NASA. Insignita della Targa Giuseppe Piazzi per la ricerca scientifica e del Premio Internazionale Cortina Ulisse per la divulgazione scientifica. Fondatrice della rivista scientifica L’Astronomia. Presidente onorario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Eletta Deputato per il Partito dei Comunisti Italiani.


On. Prof. MARIO PEPE, Docente di Endocrinologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Deputato della Repubblica per il Partito delle Libertà.


Prof. ERVIN LASZLO, Filosofo della Scienza, tra i massimi al mondo. Docente universitario in USA, Europa ed Estremo Oriente. CANDIDATO PREMIO NOBEL per la Pace. Premio internazionale Mandir per la pace. Fondatore e Presidente del Club di Budapest. Co-direttore del World Wisdom Council. Già Direttore dei programmi per l’ONU, e Consigliere Generale UNESCO. Già Presidente della Società Internazionale Scienza e Sistemi.


M° Prof. GABRIELE MANDEL, Dottore in: Architettura, Lingue e Letterature Straniere, Psicologia, Medicina e Chirurgia. RETTORE dell’Università “Ibn Roshd” di Cordoba. Docente alla Facoltà di Architettura di Torino, alla facoltà di lingue e Letterature Straniere di Milano. Già Rettore dell’Università âlBarî. PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Psicologia dell’Università Europea di Bruxelles. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Parigi, ha esposto alla Biennale di Venezia, al Museo d’Arte Moderna di Parigi e in oltre trecento mostre personali. Professore onorario all’Accademia di Brera. Autore di più di duecento testi in diverse lingue. Segretario onorario della Stampa Diplomatica. Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Medaglia d’oro al merito della Pubblica Istruzione. Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica. Tra le tante onorificenze, il Gran Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Prof. VITTORANGELO ORATI, Economista italiano, tra i massimi al mondo. Docente di Economia Politica in molte Università italiane (Napoli, Reggio Calabria, Milano, Viterbo) e straniere (Roskilde, New Brunswick). RETTORE dell'International Institute of Advanced Economic and Social Studies (IIAESS). Fondatore delle Schumpeter Lectures presso la John Hopkins University di Bologna e la IIAESS. Autore di numerosi testi di fama mondiale.


Prof. PAOLO DE NARDIS, Professore Ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Già PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Presidente dell’Associazione Nazionale Sociologi. Presidente del Comitato per le Scienze pubbliche e sociali. Presidente del Centro per le applicazioni della televisione e tecniche d’istruzione a distanza. Membro del Consiglio Universitario Nazionale. Consigliere del Sindaco di Roma per le Politiche Universitarie.


Prof. GIULIANO BANDOLI, Professore Ordinario di Chimica Generale e Inorganica presso l’Università degli Studi di Padova e PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Farmacia dell’Università degli Studi di Padova.


Prof. GIACOMO RENZONI, Professore Ordinario di Anatomia Patologica e Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Scienze veterinarie” dell’Università di Camerino. PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Camerino.


Prof. FEDERICO ALVINO, Professore Ordinario di Economia Aziendale presso l’Università di Napoli Parthenope. PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Parthenope. Componente dell’Albo degli Esperti del MIUR, Dottore Commercialista, Revisore dei Conti, CTU del Tribunale di Napoli, consulente per l’Ente Provincia di Napoli, per il Comune di Napoli e per diversi altri Comuni. Responsabile scientifico ed amministrativo di numerosi progetti di alta formazione e di ricerca finanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso le misure PON e POR. Componente della Commissione Tecnica Spin-off di Ateneo.


Prof. MARIO CENTORRINO, Professore Ordinario di Politica Economica nell’Università degli Studi di Messina. Già PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Scienze Politiche dell’Università di Messina. Vice Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Regionale dell’Economia Siciliana. Direttore del Centro per lo Studio e la Documentazione della Criminalità Mafiosa dell’Ateneo di Messina. Commissario Straordinario dell’Istituto Regionale per il Credito alla Cooperazione. Consulente del Ministero dell’Interno, della Presidenza nazionale della Confcommercio, della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno della Mafia, del Presidente della Regione Siciliana.


Prof. NICOLA PAPARELLA, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale e Direttore del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università degli Studi del Salento. Direttore del Dottorato di Ricerca in Pedagogia dello Sviluppo. Già PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi del Salento. Già Presidente del Comitato Accademico di Scienze della Formazione dell’Università della Valle d’Aosta. Direttore dei servizi dell’Ateneo, di cui dirige alcuni Progetti. Autore di oltre 200 pubblicazioni, collaboratore di molte riviste scientifiche.


Prof MARIO BELARDINELLI, Professore Ordinario di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. PRESIDE DELLA FACOLTA’ di Lettere e Filosofia dell’Università Roma Tre.


Prof. PAOLO MOTTANA, Professore Ordinario di Filosofia dell’Educazione all’Università degli Studi di Milano Bicocca. Presidente del Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche e Direttore del Corso di Perfezionamento in Immaginazione e Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca. Autore di numerosi testi.


Prof.ssa MARINA MOLON, Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana al Politecnico di Milano. Presidente di Corso di laurea e membro della Giunta del Polo di Mantova del Politecnico. Titolare di due Laboratori di Progettazione al IV anno, già Docente all’Alta Scuola Politecnica, ora Docente nel Dottorato di Architettura degli Interni. Presidente di Commissione e Direttore del Master di II livello in “Riqualificazione degli insediamenti e delle infrastrutture per la cooperazione e lo sviluppo”. Docente anche presso altre Università all’estero. Responsabile, per conto dell’Ateneo, degli accordi interuniversitari con circa 25 Università nel mondo. Direttrice di programmi di ricerca e progettazione anche nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo. Autrice di diversi libri.


Prof. PREDRAG MATVEJEVIC', Professore Ordinario di Lingue Slave all’Università “La Sapienza” di Roma. Consigliere di Stato. Commendatore al merito della Repubblica Italiana. Consigliere personale di Mikhail Gorbaciov. Scrittore.


Prof. SERGIO MANCINI, Titolare della Cattedra di Chirurgia Generale e Direttore del Dipartimento di Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena. Docente di Clinica Chirurgica e di Endocrinochirurgia nella Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale di Siena. Docente di Chirurgia Generale e di Farmacologia e Terapia Cardiovascolare nella Scuola di Specializzazione in Cardiologia di Siena. Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca, Terapia e Riabilitazione Flebolinfologica dell’Università di Siena. Direttore della sezione di Siena del Centro A.I.STOM.


Prof. GERARDO MARTINELLI, Professore Ordinario e Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e dei Trapianti d'Organo dell’Università di Bologna. Direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione dell’Università di Bologna. Già Presidente della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia intensiva. Esperto del Consiglio Superiore di Sanità. Accademico corrispondente residente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna. Autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche.


Prof. FRANCO UGGERI, Professore Ordinario di Chirurgia Generale al Dipartimento di Scienze Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Direttore del Centro di Ricerca sulla Patologia Epato-bilio-pancreatica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Docente di Chirurgia in vari Corsi di Laurea e Scuole di Specializzazione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.


Prof. ENRICO MARINELLO, Professore Ordinario di Chimica Biologica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Direttore della Sezione di Biochimica, Dipartimento di Medicina Interna, Scienze Endocrino-Metaboliche e Biochimica dell’Università degli Studi di Siena. Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica di Siena. Autore di più di 800 pubblicazioni.


Prof.ssa LUIGIA TRABACE, Professore Ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Foggia. Referee per molte riviste scientifiche internazionali. Direttore del Corso di Dottorato di Ricerca in “Neuroscienze sperimentali”. Numerosi premi internazionali.


Prof. Avv. VALERIO POCAR, Professore Ordinario di Sociologia del Diritto e Direttore del Dipartimento dei Sistemi giuridici ed economici dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Già Presidente della Consulta di Bioetica di Milano. Membro del Comitato Etico della Fondazione Florian e dell’Istituto Neurologico “C. Besta” di Milano. Presidente onorario dell’Unione degli Atei e Agnostici Razionalisti. Autore di numerosi libri.


Prof. PAOLO SCARPI, Professore Ordinario di Storia delle Religioni, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Padova. Direttore del Dipartimento di Scienze del Mondo Antico dell’Università degli Studi di Padova. Direttore del Centro interdipartimentale per lo studio multidisciplinare della cultura dell’alimentazione. Responsabile Nazionale di un progetto di ricerca CNR coordinato con l'Università di Venezia. Autore di numerosi libri, articoli, saggi, monografie, commenti e traduzioni.


Prof. ALBERTO CARPINTERI, Professore Ordinario di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino. Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Torino. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture con sede nel Politecnico di Torino. Socio Corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Membro della New York Academy of Sciences e dell American Association for the Advancement of Science. Socio Ordinario dell'Accademia di S. Teodora nella Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. "Visiting Professor" presso il Politecnico della Malesia, presso le Università Tsinghua di Pechino e Tongji di Shanghai, presso l'Institute of Fracture and Solid Mechanics, Lehigh University, Pennsylvania. ESIS President 2002-06, IA-FraMCoS President 2004-07, ICF11 Chairman. Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche.


Prof. GAETANO THIENE, Professore Ordinario di Patologia Cardiovascolare all’Università degli Studi di Padova e Direttore della Sezione di Anatomia Patologica speciale, Dipartimento di Scienze Medico-Diagnostiche e Terapie Speciali dell’Università degli Studi di Padova. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze Cardiovascolari e del Master in Patologia Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Padova. Autore di più di 600 pubblicazioni scientifiche.


Prof. FRANCESCO RUSSO, Professore Ordinario di Pianificazione dei Trasporti e di Progettazione dei Sistemi di Trasporto alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Direttore del Dipartimento di Informatica, Matematica, Informatica e Trasporti dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica dell’Università “Mediterranea”.


Prof. PAOLO PAOLUCCI, Professore Ordinario di Pediatria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Direttore del Dipartimento Integrato Materno-Infantile del Policlinico di Modena. Direttore della Struttura Complessa di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena.


Prof. GIOVANNI BEDUSCHI, Professore Ordinario di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Modena. Direttore del Dipartimento laboratori di Anatomia Patologica e Medicina Legale dell’Az. Osp. Universitaria del Policlinico di Modena. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Legale dell’Università di Modena.


Prof.ssa CARMELA DE GAETANI, Professore Ordinario di Anatomia Patologica alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Direttore del Servizio di Anatomia Patologica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Prof. EMILIO SPEDICATO, Professore Ordinario di Ricerca Operativa all’Università degli Studi di Bergamo, Direttore dell'Istituto di Matematica Fisica dell'Università degli Studi di Bergamo. Astrofisico. Primo non-cinese a conseguire un Dottorato in Matematica in Cina.


Prof. RAFFAELE SALADINO, Professore Ordinario di Chimica Organica e Direttore del Dipartimento di Agrobiologia ed Agrochimica,Università della Tuscia, Viterbo. PhD in Chemical Science. Membro dell’Istituto Nazionale di Fisica della Materia (INFM) e del National Astrobiology Research Centre (NAI) of Georgia Institute of Technology (USA), e di diverse Società internazionali. Responsabile di molti Progetti di Ricerca e Autore di centinaia di pubblicazioni.


Prof. ALESSANDRO PICCOLO, Professore Ordinario di Chimica Agraria e Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Risonanza Magnetica Nucleare (CERMANU), Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. GIUSEPPE PARLATO, Professore Ordinario di Chimica Applicata alle Scienze Biomediche (Settore disciplinare Biochimica), Direttore della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica del Servizio di Chimica Clinica con annesso Centro Regionale di Screening Neonatale, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Catanzaro.


Prof. GIUSEPPE ZANNETTI, Professore Ordinario di Patologia Medica alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma. Docente e Direttore della Scuola di Specializzazione di Diritto e Legislazione Veterinaria di Parma. Docente e Presidente del Comitato Tecnico del Master in Malattie cardiovascolari e Patologie internistiche correlate. Direttore della Biblioteca Generale della Facoltà.


Prof. Arch. AMEDEO BELLINI, Professore Ordinario di Restauro dei Monumenti e Direttore della Scuola di Specializzazione di Restauro dei Monumenti al Politecnico di Milano. Storico dell’Architettura. Consulente e Progettista dei restauri di alcuni importanti monumenti.


Prof. CARLO CENCINI, Professore Ordinario di Geografia all’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze Economiche. Direttore dell’Istituto di Geografia dell’Università di Bologna. Coordinatore di diverse Unità di Ricerca in Progetti nazionali MIUR, CNR, ENEA. Autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche.


Prof. BRUNO JOSSA, Professore Ordinario fuori ruolo di Economia Politica all’Università degli Studi Federico II di Napoli. Direttore del Dipartimento di Teoria Economica e Applicazioni, Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. NORBERTO CACCIAGLIA, Professore Ordinario di Letteratura Italiana all’Università per Stranieri di Perugia. Direttore del Dipartimento di Culture Comparate dell’Università di Perugia. Autore di numerose pubblicazioni letterarie.


Prof. FRANCESCO BALLETTA, Professore Ordinario di Storia Economica all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Direttore del Dipartimento di Analisi dei Processi economico sociali. Presidente di Corso di Laurea della Facoltà di Economia dell’Università “Federico II”. Coordinatore della Scuola di Dottorato in Scienze Economiche e Statistiche della stessa Università, Professore supplente alla Seconda Università degli Studi di Napoli. Già Professore all’Università di Sassari.


Prof. PAOLO PEDUTO, Professore Ordinario di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi del Salento. Direttore del Dipartimento di Latinità e Medioevo, Facoltà di Beni Culturali dell’Università degli Studi del Salento.


Prof. MARIO CAPASSO, Professore Ordinario di Papirologia nell'Università degli Studi del Salento. Fondatore e Direttore del Centro di Studi Papirologici e del Museo
Papirologico dello stesso Ateneo. Presidente Onorario del Centro Internazionale di Studi
Borgiani. Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana di Cultura Classica. Medaglia d’oro sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Direttore di diverse Collane editoriali, Autore di 270 lavori scientifici.


Prof. Ing. RENATO ESPOSITO, Professore Ordinario di Costruzione di Macchine all’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Direttore del Dipartimento di Progettazione e Gestione Industriale, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. GIUSEPPE MONTEFRANCESCO, Professore Ordinario e Direttore Scientifico del Centro Studi sulle Dipendenze Patologiche del Dipartimento di Farmacologia “Giorgio Segre” dell’Università degli Studi di Siena.


Prof. VINCENZO PICCOLO, Professore Ordinario di Nutrizione e Alimentazione animale all’Università “Federico II” di Napoli. Direttore del Dipartimento di Scienze Zootecniche e Ispezione degli Alimenti, Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università “Federico II” di Napoli.


Prof.ssa ANNAMARIA RUFINO, Professore Ordinario di Sociologia Giuridica, della Devianza e del Mutamento Sociale della Seconda Università degli Studi di Napoli. Direttore del Dipartimento di Studi Europei e Mediterranei, Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.


Prof. ANDREA FABBRI, Professore Ordinario di Arboricoltura Generale e Coltivazioni Arboree al Dipartimento di Biologia Evolutiva e Funzionale, Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Parma. Direttore Scientifico dell’Orto Botanico di Parma e del Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente.


Prof.ssa MARIA BODO, Professore Ordinario di Istologia e Embriologia all’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.


Prof. GABRIELE POLLINI, Professore Ordinario di Sociologia al Dipartimento di Scienze Umane e Sociali della Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento. Presidente del Corso di Diploma in Servizio Sociale. Presidente del Corso di Laurea specialistica in Società, territorio, ambienti dell’Università degli Studi di Trento. Vice Direttore del Centro Interuniversitario per la Ricerca Sociologica. Coordinatore scientifico di diversi Programmi di Ricerca cofinanziati dal MIUR.


Prof. GIORGIO PERILONGO, Professore Ordinario di Pediatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Primario (Dirigente Medico di 1° livello) dellla Divisione di Ematologia-Oncologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova. Responsabile del gruppo interdipartimentale di Neuro-oncologia pediatrica dell’Ospedale di Padova.


Prof. GIUSEPPE REALE, Professore Ordinario del Corso di Studi Medio-Orientali, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno. Direttore del Museo d’Arte Religiosa Contemporanea (ARCA) di Salerno.


Prof. VALERIO MAGRELLI, Professore Ordinario di Letteratura Francese all’Università degli Studi di Cassino. Poeta di fama internazionale e Direttore della collana di Poesia “La Fenice” dell’Editore Guanda e della serie trilingue della collana Einaudi “Scrittori tradotti da scrittori”. Premio Nazionale per la Traduzione dal Presidente della Repubblica e Ministro dei Beni Culturali; Premio di poesia “Antonio Feltrinelli” dall’Accademia Nazionale dei Lincei; Premio letterario della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura Francese; Premio Mondello; Premio Viareggio; Premio letterario Pisa; Premio Montale.


Prof.ssa GABRIELLA BRUSA ZAPPELLINI, Professoressa di Paleoetnologia all’Università degli Studi di Milano. Direttrice dei Corsi Integrati per l’Università di Milano. Direttrice dell’Istituto Universitario di Paleoetnologia di Milano.


Prof. BRUNO FIRMANI, Professore Ordinario di Analisi Matematica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Consigliere Regionale della Regione Trentina per l’IdV. Presidente della Giunta per le elezioni. Già Consigliere Comunale del Comune di Trento.


Prof. GIORGIO FERRARESI, Professore Ordinario di Urbanistica presso la Facoltà di “Architettura e Società” del Politecnico di Milano. Direttore del Laboratorio di Progettazione Ecologica del Territorio del Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale del politecnico di Milano. Autore di numerosi testi e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.


Prof. Ing. SERGIO BROFFERIO, Professore Ordinario di Telecomunicazioni al Politecnico di Milano. Già Professore Straordinario al Politecnico di Bari. Direttore del Centro per la Cinematografia scientifica e la Comunicazione visiva del Politecnico di Milano. Membro dell’AEI e di EURASIP e di molte Commissioni della Comunità Europea (COST, DELTA, IVIC) e Revisore di Programmi di Ricerca nazionali.


Prof.ssa FRANCA RUGGIERI, Professore Ordinario di Letteratura Inglese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre. Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Culture e Letterature Comparate. Presidente di The James Joyce Italian Foundation. Autrice di numerosi articoli, traduzioni e saggi sulla cultura del Settecento e Novecento.


Prof. Salvatore Colazzo, Professore Ordinario di Storia della Musica nella Scuola di Didattica del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Docente di Pedagogia dello Sviluppo alla Scuola di Dottorato dell’Università del Salento. Professore Associato di Pedagogia Sperimentale alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi del Salento. Direttore della rivista culturale on-line “Amaltea”, dell’omonima Casa editrice della quale è consulente. Giornalista professionista, è Autore di numerosi testi pubblicati da prestigiose Case editrici e anche di romanzi, racconti, adattamenti teatrali. Consulente e Docente per molti Enti di Formazione.


Prof.ssa Alba Porcheddu, Professore Ordinario di Didattica Generale e decano della Filiera Educativo Professionale della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Studiosa di Pedagogia e di processi comunicativi, impegnata nella ricerca educativa, Autrice di numerose pubblicazioni e testi monografici.


Prof. Carlo Virgilio Luigi Costa, Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Padova. Membro del CUN (Consiglio Universitario Nazionale).


Prof. Maurizio Parotto, Professore Ordinario di Geologia, Dipartimento di Scienze Geologiche, Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Roma Tre. Autore di molti testi.


Prof. Giuseppe Francesco Jacobini, Professore di Linguaggio televisivo alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli. Giornalista professionista, Direttore del settimanale on-line “Il Giornale Europeo”. Caporedattore RAI, conduttore di molti programmi televisivi di economia e finanza. Vincitore dei Premi “St. Vincent” per il giornalismo televisivo, e “Prix Italia” per la trasmissione Pianeta Economia.


Prof. Carlo Formenti, Docente di teoria e Tecnica dei nuovi media, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi del Salento. Redattore del “Corriere della Sera” e del mensile culturale “Alfabeta”. Giornalista per diverse testate importanti (Europeo, Corriere della Sera). Direttore del magazine on-line Quinto Stato. Autore di libri di saggistica e di narrativa.


Prof. Avv. Renato Clarizia, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre. Professore titolare di Legislazione e Tecnica bancaria presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Roma. Presidente della Popolar Leasing s.p.a. Presidente della SAFA s.p.a. Consigliere di amministrazione della GPSIM.


Prof. Mario Tiberi, Professore Ordinario di Politica Economica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Docente e Coordinatore didattico in diversi Master internazionali e in Corsi multidisciplinari. Membro del Consiglio di Amministrazione dell'Azienda per il Diritto allo Studio Universitario (A.Di.S.U.) dell’Università di Roma “La Sapienza”, incarico conferitogli dalla Regione Lazio su designazione dell'Ateneo.


Prof.ssa Amalia Collisani, Professore Ordinario di Musicologia presso il Dipartimento di Studi greci, latini e musicali dell’Università degli Studi di Palermo. Vice Presidente del Centro di Iniziative Musicali in Sicilia (CIMS). Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca “Storia e analisi delle culture musicali” presso l’Università “La Sapienza” di Roma.


Prof. Franco Carlo Ricci, Professore Ordinario di Storia della Musica, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne, Dipartimento di Scienze umane, Università degli Studi della Tuscia-Viterbo. Fondatore e Direttore del Centro Musicale Internazionale. Autore di molti saggi, organizzatore di numerose manifestazioni musicali e collaboratore della RAI-Radiotelevisione Italiana. Due volte premiato per la Cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Prof. Sergio Baldi, Professore Ordinario di Lingua Hausa, Facoltà i Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo, Università degli Studi “L’Orientale” di Napoli. Delegato del Rettore per la Disabilità. Fulbrighter. Ancien élève diplomé de l’INALCO, Paris. Master of Arts (Duquesne University, Pittsburgh). Docteur d’Etat (Sorbonne Nouvelle, Paris).


Prof. Renzo Ruzziconi, Professore Ordinario di Chimica Organica, Dipartimento di Chimica, Università degli Studi di Perugia. Già Docente all’école polytechnique fédérale de Lausanne. Presidente della Società Chimica Italiana, Sez. Basilicata.


Prof. Giorgio Umberto Pignatel, Professore Ordinario di Elettronica, Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell’Informazione, Università degli Studi di Perugia. Member of the RD-50 CERN Collaboration. Member of the Institute of Electrical and Electronics Engineers. Coordinatore di un progetto nazionale di ricerca del MIUR.


Prof. Filippo Cammaroto, Professore Ordinario di Geometria, Dipartimento di Matematica, Delegato al fabbisogno delle risorse strutturali, umane e finanziarie dei dipartimenti, Università degli Studi di Messina.


Prof.ssa Manuela Simoni, Professore Ordinario di Endocrinologia, Dipartimento di Medicina, Endocrinologia, Metabolismo e Geriatria, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Membro di: European Academy of Andrology e di Society of Human Reproduction and Embriology.


Prof. Giovanni Casadio, Professore Ordinario di Storia delle Religioni, Università degli Studi di Salerno. Membro della Società italiana di storia delle religioni, dell’Associazione italiana di cultura classica, dell’International Plutarch Society, dell’Associazione antropologia e mondo antico, collaboratore del Programma internazionale Mentor, Socio fondatore della International Association of Manichaen Studies e della International Plato Society. Socio corrispondente della Società Torricelliana di Scienze e Lettere di Faenza. Già membro del bureau della Association Européenne d'Etude Scientifique des Religions nella funzione di tesoriere. Membro del comitato esecutivo della European Association for the Study of Religions. Membro dell'International Board di Vergilius, Bandue, Moscow Journal of Religion. Associate Editor della nuova edizione di Encyclopedia of Religion, ed. M. Eliade, McMillan. Co-director degli annuali Symposia Cumana sponsored by the Vergilian Society/Brandeis University. Commendatore Ordinul Meritul Cultural Presidenza di Romania.


Prof. Damiano Florenzano, Professore Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento. Già Professore Straordinario di Diritto Regionale ed Enti Locali presso lo stesso Ateneo. Coordinatore nazionale di un Progetto di Ricerca interuniversitario cofinanziato dal MURST.


Prof. Giulio Angioni, Professore Ordinario di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Cagliari. Scrittore e Autore di numerosi testi scientifici e letterari.


Prof. Gilberto Gandolfi, Professore Ordinario fuori ruolo di Zoologia, Dipartimento di Biologia evolutiva e funzionale, Facoltà di Scienze, Università di Parma. Consigliere della Società Italiana di Etologia.


Prof. Elio Tavilla, Professore Ordinario del Diritto medievale e moderno, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Autore di numerose raccolte di poesie, più volte premiate.


Prof. Angelo Lopez, Professore Ordinario di Geometria, Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi Roma Tre. Ph.D. in Matematica, Brown University. Post Doc University of California, Riverside.


Prof.ssa Arch. Cristiana Bedoni, Professore Ordinario di Disegno e di Rilievo dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Visiting Professor alla School of Architecture of Arkansas University. Consulente della Regione Umbria per Rinnovamento Urbano. Responsabile del Rilievo de la casa delle Nozze d’Argento di Pompei e di altri siti archeologici. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.


Prof. Valerio Ugenti, Professore Ordinario di Letteratura Cristiana Antica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi del Salento.


Prof. Aldo Fontana, Professore Ordinario di Fisica Sperimentale al Dipartimento di Fisica della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Trento. Membro del Consiglio di Biblioteca per lo stesso Ateneo.


Prof. Paolo Diodati, Professore Ordinario di Fisica Applicata, Dipartimento di Fisica, Università degli Studi di Perugia.


Prof. Ing. Giuseppe Alia, Professore Ordinario di Basi di Dati, Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione: elettronica, informatica, telecomunicazioni, dell’Università degli Studi di Pisa.


Prof. Fabio Saitta, Professore Ordinario di Diritto Amministrativo nella Facoltà di
Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catanzaro.


Prof. Ing. Edmondo Vitiello, Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Docente di prima fascia, al Politecnico di Milano. Progettista e Direttore di molte importanti opere civili. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.


Prof. Domenico Iannelli, Professore Ordinario di Immunologia, Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. Enzo Martegani, Professore Ordinario di Biologia Molecolare, Dipartimento di Biotecnologie e Bioscianze, Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Diploma di Perfezionamento in Ricerche Biologiche all’Università di Milano.


Prof. Stefano Degl’Innocenti, Professore Ordinario di Clinica ostetrica e ginecologica veterinaria, Dipartimento di Patologia, Diagnostica e Clinica Veterinaria, Facoltà di Veterinaria, Università degli Studi di Perugia.


Prof. Flavio Meggio, Professore Ordinario di Biochimica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.


Prof. Loriano Zurli, Professore Ordinario di Filologia Latina, Università degli Studi di Perugia. Scrittore. Autore di molte opere letterarie.


Prof. Arch. Pasquale Lovero, Professore Ordinario di Composizione architettonica e urbana presso la Facoltà di Architettura dell'Università IUAV di Venezia. Autore di saggi e articoli scientifici e didattici.


Prof. Giovanni Franceschini, Professore Ordinario di Convertitori Macchine e Azionamenti Elettrici, Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università degli Studi di Parma.


Prof. Innocenzo Giuseppe Casella, Professore Ordinario di Chimica Analitica, Dipartimento di Chimica dell'Università degli Studi della Basilicata – Potenza.


Prof. Lelio Della Pietra, Professore Ordinario di Meccanica applicata alle Macchine, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. Massimo Borghi, Professore Ordinario di Macchine a flusso, Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Prof. Piero Masina, Professore Ordinario di Miglioramento Genetico, Università degli Studi della Basilicata, Potenza-


Prof. Vito Copertino, Professore Ordinario di Costruzioni idrauliche, Università degli Studi della Basilicata.


Prof. Vittorio Leone, Professore Ordinario di Selvicoltura, Facoltà di Agraria, Università degli Studi della Basilicata.


Prof. Tommaso Eccher, Professore Ordinario di Coltivazioni Arboree presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano.


Prof. Arch. Fabrizio Aggarbati, Professore Ordinario di Architettura e Composizione
architettonica, Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi della Calabria. (Cosenza).


Prof. Benedetto de Vivo, Professore Ordinario di Geochimica Ambientale, Dipartimento di Geofisica e Vulcanologia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Coordinatore di numerosi Dottorati internazionali e Commissioni di studio. Autore di più di 200 pubblicazioni.


Prof. Mario Castellano, Professore Ordinario di Geometria, Dipartimento di Matematica e Applicazioni, Facoltà di Ingegneria dell’Università “Federico II” di Napoli. Autore di diverse pubblicazioni.


Prof.ssa Fausta Antonucci, Professore Ordinario di Letteratura Spagnola al Dipartimento di Studi Euro-Americani dell’Università degli Studi di Roma Tre. Autrice di numerose pubblicazioni e traduzioni.


Prof. Vincenzo Aversa, Professore Ordinario di Metodi Matematici, Facoltà di Economia dell’Università “Federico II” di Napoli.


Prof. Glauco Bonardi, Professore Ordinario di Geologia Stratigrafica e Sedimentologica, Dipartimento di Scienze della Terra, Facoltà di Scienze, Università degli Studi “Federico II” di Napoli.


Prof. Antonio Vitale, Professore Ordinario fuori ruolo di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno. Avvocato della Rota Romana.


Prof.ssa Bianca Maria D’Ippolito, Professore Ordinario di Filosofia Morale, Dipartimento di Filosofia, Università degli Studi di Salerno.


Prof. Eraldo Paulesu, Professore Ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica al Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Medico chirurgo Specialista in Neurologia. Insignito del Premio Geshwind-Rodin per gli studi sulla dislessia evolutiva, Tokyo.


Prof. Claudio Gennarelli, Professore Ordinario di Antenne, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Ingegneria Elettrica, Università degli Studi di Salerno.


Prof. Arch. Emilio Battisti, Professore Ordinario di Progettazione Architettonica e Urbana, Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano. Autore di numerose progettazioni in Italia e all’estero. Pittore.


Prof. Giorgio Liguori, Professore Ordinario di Igiene e Epidemiologia, Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Napoli Perthenope.


Prof. Domenico D’Avella, Professore Ordinario di Neurochirurgia, Dipartimento di Neuroscienza, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.


Prof. Antonio Piccoli, Professore Ordinario di Nefrologia, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.


Prof. Fabrizio Palitti, Professore Ordinario di Genetica, Facoltà di Scienze, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo.


M° Prof. GIUSEPPE FERRARA, Docente di Regia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Terni-Perugia. Scrittore e Regista cinematografico (Il caso Moro; Cento giorni a Palermo; Giovanni Falcone; I banchieri di Dio…).


M° Prof. ENZO DE CARO, Docente di Scrittura Creativa presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno. Regista cinematografico e Sceneggiatore. Attore di cinema, teatro e televisione. Relatore in Convegni internazionali su tematiche della Scienza dell’Anima e di Confine. Vincitore del David di Donatello, della Maschera d’Argento, di Terne Nastri d’Argento, del Premio Cicaf per il Cinema Europeo. Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana.


Prof. Lino Graziano Grandi, Psicoterapeuta, Analista, Didatta ufficiale della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI). Direttore Generale della Scuola Adleriana di Psicoterapia. Supervisore dei formatori dell’Istituto di Psicologia Individuale “A. Adler”. Consulente tecnico del Tribunale Civile e Penale di Torino e del Tribunale Ecclesiastico Regionale Piemontese.


Prof.ssa Rossana Becarelli, Docente di Economia Politica all’Università degli Studi di Torino. Direttore Sanitario dell’Ospedale S. Giovanni, antica sede, di Torino. Medico Antropologo. Commissione “adeguatezza delle cure” dell’Ordine dei Medici di Torino. Responsabile Progetto Umanizzazione delle Strutture Sanitarie Aress-Piemonte.


Prof. Giuseppe Nasillo, già Docente di Letteratura Italiana all’Università degli Studi di Torino e in diversi Istituti Superiori. Autore di opere di Teatro, di Poesia, di Narrativa, di Saggistica. Fondatore delle “Edizioni Pentarco” e della Rivista di letteratura, arte e attualità “Percorsi d’oggi” di cui è Direttore. Presidente e Fondatore di molti Premi letterari, tra cui: “Superga”, “Il Centenario”, “Arte e Poesia”, “La Cittadella”. Vincitore del Premio della Cultura, assegnatogli in Svizzera, e del Premio “Dante Alighieri” per la Critica e la Saggistica.


Prof. Nader Butto, Medico Chirurgo, Specialista in Cardiologia al “Rabin Medical Center” di Petah Tikva in Israele. Membro della Israel Heart Society e della European Society of Cardiology. Relatore in conferenze e seminari in Europa e in Israele sul “Metodo diagnostico e terapeutico Dr. Nadre Butto”. Autore di molti libri pubblicati in diversi Paesi. Docente all’Università di Tel Aviv e presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Beer Sheva in Israele.


Prof. Massimiliano Albanese, Diplomato al Conservatorio di Napoli e Dottore i Lettere Moderne. Già Docente di Pianoforte Principale al Conservatorio di Palermo e già Direttore del Conservatorio di Musica di Potenza. Relatore in numerosi seminari, Docente in diversi Istituti e nei reparti di Fisiatria e Neurologia del Policlinico Cardarelli di Napoli.


Prof. Giovanni Carlo Fiorucci, Docente di Microbiologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino. Medico Chirurgo, Specialista in Igiene. Già Direttore del Dipartimento di Patologia Clinica ASO OIRM Sant’Anna di Torino. Autore di diversi testi.


Prof. Pino Pelloni, Giornalista, Scrittore, Filmmaker, Critico letterario e teatrale. Già Docente di Storia del Costume e della Comunicazione presso l’Università SEGES di Roma. Curatore degli incontri letterari “Cafè du Parc” di Fiuggi. Direttore Responsabile della rivista Il Tempo Libero della FENALC. Ultimo Direttore di Candido di Guareschi. Collaboratore de Il Messaggero, La Nazione, RAI UNO.


Prof.ssa Doretta Davanzo Poli, Storica dell’Arte e Paleografa. Professore a contratto di Arte tessile alle Università degli Studi di Udine e di Venezia. Direttrice della Biblioteca del Tessuto di Palazzo Grassi a Venezia. Autrice di numerosi testi.


Prof.ssa Isabella Mattazzi, Professoressa universitaria di Lettere all’Università degli Studi di Bergamo. Dottoressa il Lettere all’Università “La Sorbona” di Parigi. Membro del CNR francese.


Prof. Giuseppe Ferraro, Professore di Filosofia Morale, Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli e al Philosophisches Seminär della Ludwig Universität di Freiburg (Deutschland). Autore di numerose pubblicazioni.


Prof.ssa Raffaella Portolese, Pianista, Compositrice, Concertista. Maestro Collaboratore al Teatro Regio di Torino. Accompagnatrice al piano di molti concerti del Coro del Teatro Regio di Torino. Docente all’Università Popolare. Direttrice artistica del Concorso lirico internazionale “Mario Braggio – voci nuove nelle Regge – in…cantate”. Vice Presidente dell’Associazione Amici del Teatro Regio di Torino.


Prof. Avv. Claudio Dal Piaz, Avvocato del Foro di Torino, già Professore Associato di Diritto Processuale Amministrativo, Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Torino. Titolare dello Studio Legale DAL PIAZ di Torino.


Prof. Andrea Forabosco, Professore Associato di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale, Dipartimento ad Attività Integrata Chirurgie Spec. Testa-Collo del Policlinico di Modena. Presidente del Corso di Laurea di Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.


Prof.ssa Maria R. Mazzoni, Professore Associato di Biochimica, Dipartimento di Psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie, Università degli Studi di Pisa. Presidente del Centro interdisciplinare di Servizi informatici per la Didattica e la Ricerca sul Farmaco. Post-Doctoral Fellow Reesearch Associate and Visiting Professor al Dipartimento di Fisiologia e Biofisica dell’Università dell’Illinois di Chicago (USA). Autrice di molte pubblicazioni scientifiche.


Prof. Mario Spedicato, Professore Associato di Storia Moderna e Storia Sociale dei Media presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Salento. Presidente della Società di Storia Patria di Lecce.


Prof. Marco Ceccarelli, Professore Associato di Meccanica delle macchine e meccanismi, Direttore del Laboratorio di Robotica e Meccatronica e Vice Direttore del Dipartimento di Meccanica, Strutture, Ambiente e Territorio dell’Università degli Studi di Cassino. Dottore honoris causa della Università Nazionale di Lima, con più di 300 pubblicazioni scientifiche.


Prof. Michelangelo De Faveri Tron, già Professore Associato di Anatomia clinica e topografica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scuole di Specialità dell’Università degli Studi di Firenze. Direttore Sanitario Casa di Cura Munari di Firenze.


Prof. Arch. Pietro Ranucci, Professore Associato di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Segretario del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia.


Prof. Giuseppe Scaglione, Professore Associato di Progettazione Urbana e del Paesaggio presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Professore incaricato all’Università di Venezia e docenti presso alcuni Master, anche a Barcellona. Fondatore e Direttore dei Laboratori internazionali di Strategie urbane e Progetto. Presidente di LIST Laboratorio. Direttore scientifico della Biennale ALPS. Autore di numerosi scritti e saggi.


Prof. Giuseppe Foscari, Professore Associato di Storia dell’Europa, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno. Presidente di diversi Comitati scientifici e del Premio internazionale di Poesia, narrativa e teatro “Buccino”. Consigliere Provinciale della Provincia di Salerno. Delegato della Facoltà di Scienze Politiche per il Progetto “Campuslike”. Partecipante di molti Progetti di Ricerca interuniversitari.


Prof.ssa Jolanda Capriglione, Professore Associato di Estetica alla Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Coordinatrice del Parco letterario “G. B. Vico” e Responsabile dell’organizzazione della Biblioteca del Parco nazionale del Cilento. Organizzatrice di mostre e convegni; Autrice di saggi e volumi.


Cav. Prof. Roberto Romano, Professore Associato di Civiltà Bizantina, Dipartimento di Filologia Classica, Facoltà di Lettere e Filosofia della’Università degli Studi “Federico II” di Napoli. Responsabile Vicario dell’Agg.ne Campania dei Cavalieri di Malta ad honorem.


Prof. Vitale Nuzzo, Professore Associato di Agraria, Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell'Ambiente, Università degli Studi della Basilicata, Potenza. Responsabile dell’Unità di ricerca sulle relazioni idriche nella vite. Fondatore del Corso di Laurea in Viticultura ed Enologia.


Prof. Ing. Gabriele Cevenini, Professore Associato di Bioingegneria al Dipartimento di Chirurgia e Bioingegneria della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Docente in molti Corsi di Specializzazione della Facoltà di medicina e Chirurgia. Presidente della Commissione per l’ammissione alle Lauree triennali delle Professioni sanitarie. Più di 150 pubblicazioni scientifiche e importanti Progetti di Ricerca del MIUR, del CNR e dell’Ateneo Senese.


Prof. Walter Testi, Professore Associato di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena. Primario di Chirurgia Generale. Docente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale. Socio Corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Siena e Socio ordinario della Società Italiana di Chirurgia. Autore di più di 200 pubblicazioni.


Prof. Stefano Rufini, Professore Associato confermato di Patologia Clinica, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia. Docente di Tossicologia alla Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Perugia.


Prof. Patrick Boylan, Professore Associato di Lingua Inglese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre. Dottore in Lingua e Letteratura inglese e Dottore in Psicologia all’Università della California di Berkeley. Dottore in Stilistica letteraria all’Università “La Sorbona” di Parigi. Aggiornatore per l’insegnamento delle Lingue straniere presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Responsabile scientifico del Centro linguistico dell’Ateneo Roma Tre. Visiting Professor alle Università di: Gent, Laval, Leipzig, Lille, Paris IV. Coordinatore di numerosi progetti di ricerca per la Comunità Europea.


Prof. Giulio Colavolpe, Professore Associato di Tecnologie dell’Informazione al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Parma. Visiting Professor al Institut Eurécom di Valbonne, France. Responsabile scientifico di diversi Progetti di Ricerca finanziati dall’Agenzia Spaziale Europea. Autore di un libro e di numerose pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali.


Prof. Giampiero Sciortino, Professore Associato di Idraulica e Ingegneria Civile presso il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre. Membro di varie Commissioni di Laurea in Ingegneria Civile e di numerosi programmi di Ricerca. Coordinatore Dipartimentale per gli scambi Erasmus nel Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile di Roma Tre. Autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche.


Prof.ssa Elisabetta Affabris, Professore Associato di Microbiologia generale e Virologia al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Roma Tre. Membro di: Società di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche, International Society for Interferon and Cytokines Research, Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche.


Prof. Flaminio Flamini, Professore Associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Membro di commissioni scientifiche dipartimentali e nazionali (dottorato di ricerca, borse
dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica). Membro di progetti scientifici nazionali (cofinanziati dal MIUR) ed internazionali. Visiting presso le Università UIC di Chicago, Ann Arbor del Michigan, di Strasburgo, di Bergen (Norvegia). Referee di riviste scientifiche internazionali, revisore per l'American Mathematical Society. Autore di molte pubblicazioni scientifiche e di un testo didattico.


Prof.ssa Fausta Omodeo Salè, Professore Associato di Chimica Biologica alla Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Milano. Visiting Fellow al National Institute of Health of Bethesda (USA). Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.


Prof.ssa Annamaria Fino, Professore Associato di Geometria e Algebra lineare al Dipartimento di Matematica presso l’Università degli Studi di Torino. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.


Prof.ssa Maria Giulia Cantiani, Professore Associato di Selvicoltura e Botanica forestale al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Trento. Premiata dal C.N.R. Membro del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio.


Prof.ssa Laura Bonin, Professore Associato di Antropologia Culturale presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Trento.


Prof.ssa Maria Luigia Randi, Professore Associato di Medicina Interna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.


Prof. Giovanni Garini, Professore Associato di Medicina Interna, Dipartimento di Clinica Medica, Nefrologia e Scienze della Prevenzione, Università degli Studi di Parma.


Prof. Giuseppe Capocchi, Professore Associato di Neurologia, Titolare della Cattedra di Neurologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Perugia, Corso raddoppiato in Terni.


Prof. Marco Fontanella, Professore Associato di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Torino.


Prof.ssa Elisabetta Costantini, Professore Associato di Urologia, Responsabile dell’U.S. di Uroginecologia e Day-Hospital della Clinica Urologica dell’Ospedale Monteluce dell’Università degli Studi di Perugia.


Prof. Paolo Deri, Professore Associato di Citologia ed Istologia, Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Pisa.


Pro

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.7532551