Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Colonna Sonora & Gusti Musicali
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread    |  Versione stampabile
<<  24    25    26    27    28    29    30  >>
Autore: Oggetto: Colonna Sonora & Gusti Musicali

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 24/02/2009 alle 16:59
Se bonolis la invita a ciaodarvuìn brucia la lettera!
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 24/02/2009 alle 17:13
O magari brucia direttamente Bonolis

Tornando in tema, per gli amanti di De Andrè Radio Capital ha creato una "Tribute Radio":

http://www.capital.it/capital/tributeradio

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/02/2009 alle 18:06
Originariamente inviato da Subsonico
Se mi passate l'azzardo, i Radiohead senza il punk non sarebbero nemmeno esistiti.


Non so, il punk e i Radiohead? Spiegati meglio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/02/2009 alle 20:09
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Subsonico
Se mi passate l'azzardo, i Radiohead senza il punk non sarebbero nemmeno esistiti.


Non so, il punk e i Radiohead? Spiegati meglio.


Punk ----> disprezzo della tecnica ---> ricerca del suono nuovo nell'effettistica ----> new wave ---->talking heads---> radiohead

Certo è un po' come dire che il Genoa gioca come le squadre Africane perchè Genoa -----> Scoglio -----> Tunisia -----> Africa...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 24/02/2009 alle 20:41
Punk ----> disprezzo della tecnica ---> ricerca del suono nuovo nell'effettistica ----> new wave ---->talking heads---> radiohead

Come direbbe Carlo Conti: è un pò forzato.

I Radiohead non li vedo così disprezzanti della tecnica, soprattutto nei primi albums.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 24/02/2009 alle 22:25
Bon, ecco un'azione un po' più mossa, stavolta vai oltre il cinquantesimo secondo!
http://www.youtube.com/watch?v=Yv1lql03Y4U

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/02/2009 alle 23:10
ho un problema gravissimo




























































mi piace da matti la canzone che ha vinto nelle categoria "giovani" a Sanremo.

 

[Modificato il 24/02/2009 alle 23:13 by Carrefour de l arbre]

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 24/02/2009 alle 23:43
Sincerità àà à
un elemento imprescindibile
per una relazione stabile
che punti all'eternità àà

wow wow wow wow.....




 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/02/2009 alle 23:53
secondo me è Arisa che sviluppa i tuoi sogni erotici inconsci.
Dio santo, solo una ragazza lucana può essere così brutta, antitelevisiva e magnetica al tempo stesso...e poi questa voce stridula che mai diresti intonata..mah! A forte accadono miracoli.
Sanremo Lab ha fatto uscire 2 bei talenti, altrochè. Speriamo non sbandino.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/02/2009 alle 00:01
Originariamente inviato da uffa

Il jazz non fa muovere i culi? Lancio la sfida: trovatemi qualcosa che abbia più swing di questo
http://www.youtube.com/watch?v=NgU5qZi2TOs
E anche qualcuno che suoni meglio la batteria, tanto per polemicare

Chi riesce a tenere fermo il piede riceverà in premio una martellata sul medesimo



mi dispiace per Buddy Rich, ma io qui sono interessato unicamente alla magia del grande brano di Miles Davis.
Chiunque lo suoni (l'ho visto eseguito dal vivo da Uri Caine e Dee Dee Bridgewater) mi mette i brividi.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 25/02/2009 alle 00:05
e comunque tra i batteristi (non proprio lo strumento che mi piace di più) il mio preferito rimane Elvin Jones

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 25/02/2009 alle 03:36
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Sincerità àà à
un elemento imprescindibile
per una relazione stabile
che punti all'eternità àà

wow wow wow wow.....






Si 'n c'eri tu
ci avrei da parte quarche sordo 'n più
te sei fregato er grano de papà
ridamme la mia ereditààààààà

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 25/02/2009 alle 08:51
Originariamente inviato da antonello64
mi dispiace per Buddy Rich, ma io qui sono interessato unicamente alla magia del grande brano di Miles Davis.
Chiunque lo suoni (l'ho visto eseguito dal vivo da Uri Caine e Dee Dee Bridgewater) mi mette i brividi.

Esiste persino una versione con sitar nel recente tributo "Miles from India" (non propriamente qualcosa di indimenticabile).
Certo che senza tromba e sassofoni il brano perde molto...

Inoltre, senza voler correggere Uffa, non mi sembra il più adatto a rimarcare la ballabilità "fondoschienale" del jazz... infatti ha una pulsazione implicitamente dispari (in 6/8, o doppio 3/4) che si adatterebbe meglio ad un valzer o ad una mazurka...


PS: il mio drummer contemporaneo preferito è Jack DeJohnette; ad una incollatura Paul Motian, Peter Erskine e Joey Baron.
Tra i defunti, Tony Williams, Philly Joe Jones... e tutti i mostri sacri, tra cui ovviamente Elvin Jones (Jones... il cognome più "ganzo" tra i jazzisti!)

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 25/02/2009 alle 18:31
Originariamente inviato da Subsonico

secondo me è Arisa che sviluppa i tuoi sogni erotici inconsci.


feticista del tacco alto sì, ma così pervertito proprio no!

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 25/02/2009 alle 20:27
Originariamente inviato da uffa

Bon, ecco un'azione un po' più mossa, stavolta vai oltre il cinquantesimo secondo!
http://www.youtube.com/watch?v=Yv1lql03Y4U


Va molto meglio, anche se avrei preferito che alla fine del pezzo avessero spaccato i loro strumenti... Nulla da eccepire sulle qualità tecniche è ovvio.
Ecco invece perchè apprezzo gli Who e il suo batterista:

http://www.youtube.com/watch?v=mx-Iebi50wE

naturalmente la versione di "Go To The Mirror" dell'album Tommy in studio è ancora migliore.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 25/02/2009 alle 23:18
Ok, qui suona con un tre pezzi, con cravatta. Non sembra soffrire del "complesso del colletto"

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 26/02/2009 alle 00:46
Originariamente inviato da Bitossi
PS: il mio drummer contemporaneo preferito è Jack DeJohnette; ad una incollatura Paul Motian, Peter Erskine e Joey Baron.
Tra i defunti, Tony Williams, Philly Joe Jones... e tutti i mostri sacri, tra cui ovviamente Elvin Jones (Jones... il cognome più "ganzo" tra i jazzisti!)


ovviamente è un caso che i vari DeJohnette, Tony Williams e Philly Joe Jones (e anche lo stesso Elvin ai tempi di Gil Evans) siano passati tutti con Miles Davis...

 

[Modificato il 26/02/2009 alle 00:51 by antonello64]

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 26/02/2009 alle 08:37
Originariamente inviato da antonello64
ovviamente è un caso che i vari DeJohnette, Tony Williams e Philly Joe Jones (e anche lo stesso Elvin ai tempi di Gil Evans) siano passati tutti con Miles Davis...

Mah, un esempio a caso: ecco la classifica dei brani da me ascoltati di recente su last.fm...

1 Bill Evans 227
2 Sonny Rollins 175
3 Miles Davis 170
4 Keith Jarrett 166
5 Chick Corea 162
6 Herbie Hancock 161
7 Thelonious Monk 160
8 Wayne Shorter 158
9 McCoy Tyner 149
10 Horace Silver 140
11 Cannonball Adderley 134
12 Miles Davis Quintet 132

A parte McCoy Tyner... che comunque resta legato a Davis tramite Coltrane (il quale stranamente è al 17° posto, si vede che ultimamente lo ascolto meno, dopo aver rovinato i suoi dischi per anni...)

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/03/2009 alle 02:26
però!
tra tutti questi ne ho visti dal vivo ben 6.
Non male visti quelli che sono scomparsi da parecchi anni.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/03/2009 alle 21:49
io ho gusti meno come dire sofisticati rispetto a voi però mi sforzo di ascoltare tutto poi può piacere e può non piacere, volevo chiedervi cosa ne pensate di un artista che a me piace molto ovvero Moby io alcuni pezzi come Porcelain e Natural Blues li adoro da pazzi...!!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 02/03/2009 alle 22:44
Originariamente inviato da GiboSimoni

io ho gusti meno come dire sofisticati rispetto a voi però mi sforzo di ascoltare tutto poi può piacere e può non piacere, volevo chiedervi cosa ne pensate di un artista che a me piace molto ovvero Moby io alcuni pezzi come Porcelain e Natural Blues li adoro da pazzi...!!


un pò para.culo, il buon Moby! ("che strano, non credevo di potere avere tanto successo", diceva sempre dopo Play....quanti pezzi da pubblicità ci sono in quel disco? )

A me piace molto "everything is wrong". Direi che è del 1994. Mi piace tantissimo anche il Disco B di Hotel.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 03/03/2009 alle 17:31
Originariamente inviato da GiboSimoni

volevo chiedervi cosa ne pensate di un artista che a me piace molto ovvero Moby


Finora sto 2-3 con lui, ovvero due suoi dischi li amo e li ascolto di continuo, gli altri 3 che ho invece mi lasciano parecchio freddo.

Me ne manca ancora qualcuno per completare la sua discografia, dopodiché magari mi lancio in un'analisi approfondita.

Ah, i suoi due dischi che amo sono Play e 18. Praticamente due sfornasingoli senza limiti, ma che non scadono nel trivio jingle-istico: qui sono in disaccordo con Carrefour, il fatto che una canzone sia usata per uno spot non vuol dire che il suo unico destino sia quello, anzi.

So di non intercettare con queste parole una corrente di maggioranza (ma nemmeno di stretta minoranza, mi pare), ma quei due dischi sono proprio clamorosi, e contengono delle perle rare, canzoni scritte da dio, che le ascolti e dici "perché non l'ho fatta io?". È inutile anche elencarle, ne cito solo una a cui sono particolarmente affezionato per motivi personali: The Sky Is Broken.

Insomma, non è colpa di Moby se le sue canzoni (fino a un certo punto) vengono usate per spot o servizi televisivi o film...
Perché poi se ne sono fatti anche degli usi meravigliosi: quando in Miami Vice di Mann ho riconosciuto le prime note di One of these Mornings in una delle scene più potenti del film, non sono riuscito a trattenere un brivido di commozione.
E come non ricordare l'immaginifico video di Natural Blues, non il cartone animato, ma quello con Christina Ricci angelo della morte. Stupendo.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 03/03/2009 alle 18:14
Giacché sto qua, voglio lanciarmi in un'autosfida e vedere se riesco ad avere un settimo della costanza che ha il nostro lemond col Calendario Laico. Mi riprometto cioè di aggiornare una volta ogni sette giorni (visto che oggi è martedì, facciamo che sia il martedì) questo thread con un consiglio mio per il Disco della Settimana.
Un consiglio del tutto arbitrario, basato solo su tre parametri:
- che si tratti di un "disco della settimana" anche per me, ovvero che io ascolti particolarmente quell'album nel periodo preso in esame;
- che il disco mi piaccia;
- che io abbia la convinzione che se qualcuno segue il consiglio e ascolta l'opera in questione, non penserà poi di aver sprecato quella mezz'ora (o un'ora, o quello che è).
Ovviamente in quel che scriverò e consiglierò non c'è alcuna pretesa di esaustività storica o quant'altro. È solo un divertissement, e poi c'è un 40% () di goduria nel condividere con quanta più gente possibile quello che mi piace.

Dunque, partirei andando proprio sul sicuro e sparandovi come prima proposta Out Of Our Heads dei Rolling Stones, nella versione per il mercato inglese e non americano (e quindi senza la hit Satisfaction e col resto della scaletta rivoluzionato).

La copertina è questa

(www.7digital.com)

Si tratta di un disco dirompente, sebbene siamo ancora lontani dai successivi capolavori della band. Solo 3 tracce su 12, nella versione UK, sono scritte da Jagger-Richards, ma vi assicuro che le riconoscerete al primo ascolto, tanto è già forte l'impronta del blues-rock inventato di sana pianta dagli Stones.

Una delle tre canzoni firmate dalla coppia d'oro, I'm Free, la riconosceranno anche i più giovani per via di uno spot di pochi anni fa. Qui c'è una versione del '69, credo al concerto in memoriam di Brian Jones: molto slow rispetto all'originale, ma comunque significativa visto il momento (Jones era morto tipo 3 giorni prima).


Ma le cover non sono certo da buttare, anzi, Jagger è un animale irrefrenabile e ci regala delle versioni definitive di tutto quel che canta (nel senso che come potrà essere interpretato meglio di così?). A titolo esemplificativo, è obbligatorio citare Talkin' 'Bout You, scritta dal padre riconosciuto di tutto il rock (Chuck Berry) e trasformata da Jagger in un oggetto sessuale di sguaiata potenza.
E non è che tratti in maniera molto differente anche le altre (più deboli) cover.

Questa apre il disco:


Questa è la seconda traccia:


Ascolti Out Of Our Heads e Help! dei Beatles (stesso anno, il 1965) e capisci in pochi minuti tutte le differenze che ore di teoria non saprebbero definire (o forse sì, ma ora non mi va ).
I Beatles fanno rock (e lo fanno benissimo, con canzoni scritte in maniera divina. Insomma, non sono uno scaruffiano, tutt'altro, amo i Beatles).
I Rolling Stones SONO il rock!

Buoni ascolti

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 03/03/2009 alle 18:31
Originariamente inviato da antonello64
però!
tra tutti questi ne ho visti dal vivo ben 6.
Non male visti quelli che sono scomparsi da parecchi anni.

Vediamo se li indovino tutti e 6:

- Sonny Rollins
- Keith Jarrett
- Chick Corea
- Herbie Hancock
- Wayne Shorter
- McCoy Tyner

NB: ho rischiato non inserendo Horace Silver...

Edit: mmmhhh... il riferimento ai defunti è sospetto (questi so' ttutti vivi! ) ...non avrai visto Miles Davis?

 

[Modificato il 03/03/2009 alle 18:39 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/03/2009 alle 18:35
Facciamo così: leggo le proposte e quello che non ho ascoltato lo ascolto, fosse pure Patty Bravo. Un po' come faceva Paolo Rossi quando faceva Cabaret (solo che lì ogni turno si beveva!)

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 03/03/2009 alle 18:42
Originariamente inviato da Admin

Giacché sto qua, voglio lanciarmi in un'autosfida e vedere se riesco ad avere un settimo della costanza che ha il nostro lemond col Calendario Laico.


Non ce la fa... non ce la fa...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/03/2009 alle 20:40
Originariamente inviato da Admin

Ascolti Out Of Our Heads e Help! dei Beatles (stesso anno, il 1965) e capisci in pochi minuti tutte le differenze che ore di teoria non saprebbero definire (o forse sì, ma ora non mi va ).
I Beatles fanno rock (e lo fanno benissimo, con canzoni scritte in maniera divina. Insomma, non sono uno scaruffiano, tutt'altro, amo i Beatles).
I Rolling Stones SONO il rock!


Essenziale valutazione, vera e condivisa al 100%. Molto interessante l'accostamento fra Beatles e Rolling Stones su album dello stesso anno.

Piccolo quiz: chi ha scritto la traccia n. 11 "The Under Assistant West Coast Promotion Man"?

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/03/2009 alle 21:03
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da antonello64
però!
tra tutti questi ne ho visti dal vivo ben 6.
Non male visti quelli che sono scomparsi da parecchi anni.

Vediamo se li indovino tutti e 6:

- Sonny Rollins
- Keith Jarrett
- Chick Corea
- Herbie Hancock
- Wayne Shorter
- McCoy Tyner

NB: ho rischiato non inserendo Horace Silver...

Edit: mmmhhh... il riferimento ai defunti è sospetto (questi so' ttutti vivi! ) ...non avrai visto Miles Davis?


li hai presi tutti e sei: gli altri (a parte Horace Silver) erano tutti morti prima che io cominciassi ad interessarmi di jazz

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/03/2009 alle 21:10
Originariamente inviato da Salvatore77
Piccolo quiz: chi ha scritto la traccia n. 11 "The Under Assistant West Coast Promotion Man"?



dopo piccola ricerca

È noto che 14 canzoni degli Stones sono accreditate a Nanker Phelge, uno pseudonimo che indicava tutti i membri del gruppo come autori della canzone. Essi ritirarono lo pseudonimo nel 1965. Un Nanker era una strana espressione facciale che Jones e Richards facevano spesso, e Phelge derivava da un loro coinquilino: James Phelge.



da Wikipedia

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 05/03/2009 alle 18:57
E non si finisce mai di imparare! Prendo atto della precisazione di Salvatore, e quindi le tracce by Stones sono 4 e non 3


Ps per Sub: riguardo al bere e attività similari, non ho mai capito se è il rock che aiuta nella fruizione di sostanze psicotrope, o se sono le sostanze psicotrope che aiutano nella fruizione del rock

Ps per Rizz: blblblblbblblbl!!!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/03/2009 alle 21:29
Originariamente inviato da Admin

E non si finisce mai di imparare!


Era solo una curiosità "for fans only".

Comunque mi piace questa rubrica settimanale.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 07/03/2009 alle 10:07
Per quanto sappia che sarà un buco nell'acqua, vorrei postare qua una delle canzoni maggiormente sottovalutate dei Bon Jovi (secondo me la più sottovalutata).. è un po' lunghina.. Per me è l'apice stilistico, è il '92, da lì in poi sarà prima un lento, poi un vertiginoso declino...

Il testo è forte, e il solo (soprattutto il secondo) veramente potente




Across the border they turn
Water into wine
Some say it's the devil's blood
They're squeezing from the vine
Some say it's a saviour
In these hard and desperate times
For me it helps me to forget
That we're just born to die

I came here like so many did
To find the better life
To find my piece of easy street
To finally be alive
And I know nothing good comes easy
And all good things take some time
I made my bed I'll lie in it
To die in it's the crime

You can't help but prosper
Where the streets are paved with gold
They say the oil wells ran deeper here
than anybody's known
I packed up on my wife and kid
And left them back at home

Now there's nothing in this paydirt
The ghosts are all I know
Now the oil's gone
The money's gone
And the jobs are gone
Still we're hangin' on

Down in dry county
They're swimming in the sand
Praying for some holy water
To wash the sins from off our hand
Here in dry county
The promise has run dry
Where nobody cries
And no one's getting out of here alive

In the blessed name of Jesus
I heard a preacher say
That we are God's children
And He'd be back someday
And I hoped that he knew
Something as he drank his cup of wine
I didn't have too good of a feeling
As I head out to the night

I cursed the sky to open
I begged the clouds for rain
I prayed to God for water
For this burning in my veins
It was like my soul's on fire
And I had to watch the flames
All my dreams went up in ashes
And my future blew away

Now the oil's gone
And the money's gone
And the jobs are gone
Still we're hangin' on

Down in dry county
They're swimming in the sand
Praying for some holy water
To wash the sins from off our hand
Here in dry county
The promise has run dry
Where nobody cries
And no one's getting out of here alive

Men spend their whole lives
Waiting praying for their big reward
But it seems sometimes
The payoff leaves you feeling
Like a dirty whore
If I could choose the way I'll die
Make it by the gun or knife
'Cause the other way there's too much pain
Night after night after night

Down in dry county
They're swimming in the sand
Praying for some holy water
To wash the sins from off our hand
Here in dry county
The promise has run dry
Where nobody cries
And no one's getting out of here alive



(non mi ammazzate )

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 09/03/2009 alle 18:46
dopo aver chiesto il vostro parere su Moby volevo sapere cosa ne pensate di un tale Bruce Springsteen?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 09/03/2009 alle 19:54
Originariamente inviato da GiboSimoni

dopo aver chiesto il vostro parere su Moby volevo sapere cosa ne pensate di un tale Bruce Springsteen?


Mi mancano Nebraska e The River, quindi non posso sbilanciarmi in un giudizio senza aver ascoltato i suoi album migliori... *

Ma se ripercorri a ritroso queste pagine, troverai una bella analisi critica ad opera di Aranciata_Bottecchia... è proprio nelle prime pagine di questo thread, buona ricerca


*La ragione di questa mancanza è in una mia teoria che prima o poi vi esporrò (se già non l'ho fatto in passato, ma sapete, sono arteriosclerotico e mi dimentico sempre tutto).

[Non mi dimentico però che domani è martedì e quindi dovrò proporvi il Disco della Settimana (alla faccia di Rizz )... Sto ancora sciogliendo la riserva tra due album, dopodiché potrò essere puntuale con la neonata rubrica ]

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 09/03/2009 alle 23:04
Originariamente inviato da GiboSimoni

dopo aver chiesto il vostro parere su Moby volevo sapere cosa ne pensate di un tale Bruce Springsteen?


Dopo i Rolling Stones è l'artista che preferisco. Secondo me è l'essenza del rock.
I suoi album che preferisco? Arduo, direi tutti, fino a Born in the USA, poi pausa... e Magic. Da non sottovalutare nemmeno i live e the Tracks che raccoglie materiale che non ha trovato posto negli album ufficiali (se pensiamo che dall'album "Darkness on the edge of town" è rimasta fuori Beacuse the night...). Di Bootleg ce ne sarebbero una buona cinquantina validi, tutti da reperire tramite collezionisti.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 10/03/2009 alle 15:46
Disco della Settimana

Zap... Zapp... Zàppete? ZAPPA!!!


E questa (www.coverbrowser.com) è la copertina di Sheik Yerbouti, lui è Frank Zappa, e parlare della sua musica è impossibile. O meglio, è impossibile definirla.

Ci sta tutto dentro, frullato, mixato, shakerato e servito a un pubblico destinato ad essere, sempre e comunque, spiazzato.

Una creatività fluviale, irrefrenabile, che portò il grande artista italoamericano a pubblicare decine e decine di dischi, alcuni anche trascurabili se vogliamo, altri del tutto irrinunciabili per chiunque si volesse accostare al rock-jazz-blues-classica-fusion-pop-punk-neraafricana e chi più ne ha più ne metta.

Tra questi irrinunciabili ci mettiamo senz'altro Sheik Yerbouti, che è apparentemente il nome di uno sceicco arabo, ma che in realtà cela dietro il (facile) gioco di parole un invito a muovere le chiappe, a ballare insomma...
Ma non è un invito da prendere troppo sul serio, ovviamente, perché il tutto è declinato alla maniera zappesca, ovvero è tutta una presa per i fondelli, come potrete evincere dal seguente filmato, in cui dopo una divagazione in un supermercato tedesco e dopo l'ottima Baby Snakes c'è (poco dopo il minuto 7) Dancin' Fool, travolgente singolo che scalò pure le classifiche (una rarità, parlando di Zappa)...



One of my legs is shorter than the other,
'n' both my feet's too long,
'course now right along with 'em,
I got no natural rhythm but I go dancin' every night,
hopin' one day I might get it right,
I'm a dancin' fool, I'm a dancin' fool..."

In pieno boom disco (siamo nel 1979, in ogni ragazzo del mondo si annida un Tony Manero pronto a spaccare in pista ) la voce di Zappa è come al solito dissonante...
Caratteristica fissa della sua opera, peraltro: se prendiamo come punto fisso il "politically correct", possiamo star certi che Zappa starà esattamente dalla parte opposta.

Nel torrenziale doppio album che vi propongo oggi, i momenti dissacratori si sprecano, e i bersagli sono i più disparati: anche un'ipotetica Jewish Princess, che naturalmente scatenò le ire della comunità ebraica americana; e anche Bob Dylan, scimmiottato in Flakes con un cantato strascicato/biascicato (che sul disco è molto più evidente rispetto al filmato seguente, in cui il momento in questione viene al minuto 1.20, quando canta lo xilofonista - credo qui sia Robert Martin) e un'armonica sgangherata e inascoltabile...


(Ovviamente ascoltatevelo fino alla fine, Broken Hearts Are For Assholes compresa).

Ma Zappa, oltre che autore di fertilissima satira, era anche un sopraffino musicista, come si evince da questo medley di suoi assoli in un tardo (1991) concerto ungherese, in cui c'è anche un pezzo di Yo' Mama, canzone che chiude Sheik Yerbouti.



In definitiva, non è facilissimo accostarsi al guazzabuglio sonoro prodotto da Zappa, ma probabilmente questo è un disco più accessibile di altri suoi (pur più belli), e spero che non sarete brutalmente respinti dall'ascolto.

Girando su YouTube ho anche trovato questo filmato, tratto dall'omonimo (rispetto all'album) documentario firmato da Zappa a complemento del disco.

Più che la canzone (I'm so cute, che peraltro non si sente benissimo in questo video), direi che qui emerge una perfetta rappresentazione visiva del mondo anarchico e apparentemente sconnesso proprio dell'artista di Baltimora.

Fate vobis, poi mi direte, e per intanto vi do appuntamento a martedì prossimo per un nuovo Disco della Settimana.
Buoni ascolti!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/03/2009 alle 17:43
Una crew di imbecilli, non mi stupisce che Zappa proibisse ai suoi di prendere sostanze psicotrope!

C'è anche il più imbecille di tutti nel 1° video, capitan beefheart!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 10/03/2009 alle 18:20
Admin l'ho trovata l'analisi di aranciata è a pagina due e c'è un commento su tutta la discografia del mitico Bruce

 

[Modificato il 10/03/2009 alle 18:23 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 10/03/2009 alle 18:21
stasera devo andare a sentire gli offlaga disco pax che la mia morosa gli deve fare un servizio. pareri? come son dal vivo? ho provato a sentire i testi e son simpatici

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 20:23
non ascolto Frank Zappa da un pezzo.
Spesso mi ripropongo di riascoltarlo di nuovo ma non lo faccio mai.
C'erano alcuni suoi dischi che mi piacevano tantissimo: uno si chiamava "Hot rats" e poi c'era la trilogia di "Joe's garage".

Magari il post di Admin è la spinta giusta per riascoltare Zappa

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 10/03/2009 alle 21:18
Originariamente inviato da pacho

stasera devo andare a sentire gli offlaga disco pax che la mia morosa gli deve fare un servizio. pareri? come son dal vivo? ho provato a sentire i testi e son simpatici


ecco, i concerti sono un pò pesanti sulla distanza....
Però io che sono proprio di Reggio li digerisco perchè si parla di persone reali che vedo quotidianamente (l'arrogante bottegaio, la vigilessa Morgana).

Però certi testi sono sì simpatici ma fanno anche un pò riflettere: a me, perlomeno, "cioccolato IACP" fa questo effetto....

P.S. Ventrale è FANTASTICA!
P.P.S. "Grazie Reagan, bombardaci Parma!"

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 10/03/2009 alle 23:09
Originariamente inviato da Admin
Disco della Settimana

Il disco ce l'ho, e in tutto di Zappa ne avrò una quindicina.
Mi piaciucchia, e "Yo' Mama" è un gran brano, ma tendo a preferire i dischi fino a "The Grand Wazoo". Quest'ultimo e "Hot rats" sono quelli che ascolto di più, anche se comunque non mi definirei un fanatico di Zappa...
Ascolto sempre volentieri anche il doppio live "Make a jazz noise here".
Ho visto pure Zappa dal vivo, in quel famoso concerto "con zanzare" la cui caricatura è sulla copertina di "The man from Utopia"...


Segnalo un paio di curiosità, che gli Zappatori potrebbero già conoscere:

- "Greggery Peccary & Other Persuasions", un disco di musiche di Zappa dell'Ensemble Modern (la stessa orchestra di "The yellow shark"), del 2003
- "Tankio Band plays the music of Frank Zappa", un disco del gruppo del tastierista jazz Riccardo Fassi, registrato nel 1994 e pubblicato dalla Splasch (non so se è ancora in catalogo...). Grande scelta di brani strumentali, quasi tutti da dischi che preferisco (molti sono anche in "Make a jazz noise..."), suonati alla stragrande.


PS: per i giovanotti del forum, va forse precisato che "Sheik Yerbouti", originariamente doppio LP, si trova ora in CD singolo...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/03/2009 alle 23:28
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre


P.P.S. "Grazie Reagan, bombardaci Parma!"


Soppesa le parole, Lo sai che per quella frase lì han costretti ad annullare un concerto a Parma?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/03/2009 alle 00:03
Originariamente inviato da Bitossi
- "Greggery Peccary & Other Persuasions", un disco di musiche di Zappa dell'Ensemble Modern (la stessa orchestra di "The yellow shark"), del 2003
- "Tankio Band plays the music of Frank Zappa", un disco del gruppo del tastierista jazz Riccardo Fassi, registrato nel 1994 e pubblicato dalla Splasch (non so se è ancora in catalogo...). Grande scelta di brani strumentali, quasi tutti da dischi che preferisco (molti sono anche in "Make a jazz noise..."), suonati alla stragrande.


se non sbaglio anche il violinista Jean-Luc Ponty ha fatto un disco sulle musiche di Frank Zappa.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 11/03/2009 alle 01:00
appena tornato dal concerto: che sonnolenza!
dopo 3 o 4 canzoni mi stavo addormentando.
ok, i testi son belli e simpatici e se uno ha vissuto nell'emilia di fine anni 80, inizio 90 ci si ritrova alla perfezione...però son melodici come un masso di ghisa.

Poi oh, anche i testi, con questa esaltazione-presa in giro bonaria del pci filosovietico a me, sinceramente, mi fanno girare un po' le scatole

ridateci i CCCP!!! così come le divergenze tra il compagno togliatti e noi.

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote
<<  24    25    26    27    28    29    30  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3399580