Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Alimentazione
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Alimentazione

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Aug 2005

  postato il 16/06/2007 alle 19:23
invece che le fontanelle io consiglio i cimiteri.
Segno della Croce e dritti al rubinetto. Scongiuri a parte è ottimo e ogni paese ne ha uno

 

____________________
Come si dice a Varese, questo è il momento in cui o si caga o si lascia libero il gabinetto.
Ivan Basso (ciclismo)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 16/06/2007 alle 21:30
Originariamente inviato da mik199

borraccia da mezzo litro di N*****é bevuta in tre ore e 80KM. Dici che risulto positivo?!?


non sono un medico e non so se con del semplice caffè si può risultare positivo ad un eventuale antidoping...
magari è solo un effetto placebo...
però sentendo varie persone che prima di andare in montagna o a fare dei giri in bici bevono 4-5 caffè può darsi che aiuti...

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2007 alle 04:25
Ragazzi, più che pensare alle menate del "positivo", pensate di più agli eventuali effetti collaterali:

CAFFEINA - La sua presenza è talmente diffusa da considerarla quasi normale. In realtà è un doping potente (tant'è che è il più diffuso) che, in dosi controllate, si smaltisce e non si rivela ai test. Favorisce l'azione muscolare aerobica, fa bruciare i grassi e dà euforia e aggressività. Gli effetti negativi sono riconosciuti: aritmia, tachicardia, palpitazioni, irrequietezza, nervosismo, insonnia, eccitamento psicomotorio.

(fonte: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=423 )


 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 17/06/2007 alle 08:31
Io una volta ho calcato la mano col caffè in un torneo di beachvolley, mezzo barattolo grande di liofilizzato... Bè, ho giocato da schifo e da quel giorno non posso bere più di un caffè in un giorno, da due in su mi dà nausea... Ho osserveto invece che un gelato e un caffè prima dell'uscita in bici mi giovano... ma per uscite corte. Per l'alimentazione ciclistica ancora non ho trovato un buon compromesso, la roba dolce mi stufa, la peperonata pesa, forse la pasta la sera prima è la cosa migliore....

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Parigi-Tours




Posts: 88
Registrato: Sep 2006

  postato il 17/06/2007 alle 14:39
potete darmi un consiglio?io qnd torno da allenamenti lunghi soffro di mal di testa fortissimo,ma soprattutto pressione bassa(vedo buoi e con le lucette)cosa posso fare?

 

____________________
marco

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 395
Registrato: Apr 2007

  postato il 17/06/2007 alle 15:21
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Ragazzi, più che pensare alle menate del "positivo", pensate di più agli eventuali effetti collaterali:

CAFFEINA - La sua presenza è talmente diffusa da considerarla quasi normale. In realtà è un doping potente (tant'è che è il più diffuso) che, in dosi controllate, si smaltisce e non si rivela ai test. Favorisce l'azione muscolare aerobica, fa bruciare i grassi e dà euforia e aggressività. Gli effetti negativi sono riconosciuti: aritmia, tachicardia, palpitazioni, irrequietezza, nervosismo, insonnia, eccitamento psicomotorio.

(fonte: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=423 )




sì ok...
ma bisogna proprio esagerare sia nella quantità che nel tempo di assunzione...

 

____________________


"Quando stringi i denti, si contraggono i muscoli della faccia, poi quelli delle braccia, della schiena...
Sei al limite. Ed è lì che saltano fuori la grinta, l’orgoglio, la fame, la voglia".

La luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare?

Le cose buone della vita sono illegali, immorali o fanno ingrassare.

“il ciclista non si corica come il calciatore, non simula. Il ciclista è condannato all’eroismo.”

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Aug 2005

  postato il 17/06/2007 alle 23:44
Originariamente inviato da marcomln83

potete darmi un consiglio?io qnd torno da allenamenti lunghi soffro di mal di testa fortissimo,ma soprattutto pressione bassa(vedo buoi e con le lucette)cosa posso fare?


mal di testa e pressione bassa sono entrambi sintomi di disidratazione. Bere di più prima, durante e dopo dovrebbe farti solo bene


Se poi le cause sono più serie allora un medico sarà molto più utile dei consigli da bar


In ultimo volevo tranquillizzare Monsieur. Bevo molto più caffè nelle nove ore in ufficio che nelle uscite in bici, so che non fa benissimo ma tant'è. Se mi trovate un'altro modo per stare sveglio fatemelo sapere

 

____________________
Come si dice a Varese, questo è il momento in cui o si caga o si lascia libero il gabinetto.
Ivan Basso (ciclismo)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 18/06/2007 alle 01:23
con la mia pur scarsa esperienza, come alimentazione credo di aver trovato un equilibrio abbastanza in fretta (poi ognuno di noi è diverso, quindi non ci possono essere verità assolute):

prima:

se vado al mattino, colazione con tazza di caffé (o meglio ancora tazza di thé), biscotti novellini magari con marmellata oppure crostata fatta in casa (non quelle schifezze confezionate), e quando mi va anche uno yogurt alla frutta.

se vado dopo pranzo, bel piattone di pasta in bianco con un filo d'olio, e magari un frutto.


durante:

due fruttini della Zuegg (si può dire? semmai censuratemi), fantastici, non sporcano, sono buoni, ci vuole un attimo a mangiarli e danno una bella carica. se il giro è lungo (oltre tre ore) anche un toast sottiletta e prosciutto cotto, messo nella carta stagnola: pochissimo ingombrante in quanto quadrato e piatto e piacevole da buttar giù in pianura (non subito prima della salita, oggi l'ho mangiato prima della salita e non mi ha fatto molto piacere). due borracce di acqua minerale una da 500 ml e una da 750 ml: bevendo io moltissimo, e bagnandomi sempre schiena testa gambe e braccia in salita sotto il sole, molto spesso vado a caccia di fontanelle. di solito fra bevuta e "doccia" due litri e mezzo mi partono (nelle giornate di sole con 3-4 ore di uscita). non amo molto fermarmi nei bar, al massimo prendo un caffé (se non l'ho preso al mattino, io se ne bevo più di uno al giorno non dormo fino alle 4 del mattino).


dopo:

se torno a pranzo non ho mai fame e passo direttamente alla cena, in cui poi sbrano l'inverosimile (il massimo carni rosse). se è un'uscita lunga o sono partito tardi e torno per cena, non riesco a mangiare granché, ma il giorno mangerei un bue. il mio problema è che subito dopo qualsiasi attività fisica non riesco proprio a buttare giù nulla, mi si chiude la bocca dello stomaco.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 18/06/2007 alle 08:53
Non fidatevi di tutti quei prodotti incartati !!! Quando si è sotto sforzo per un periodo lungo, tutti gli organi cominciano a lavorare tanto, compreso il fegato. Meglio una bella banana, qualche frutto secco tipo albicocche o paninetti con miele, marmellata o prosciutto.
Io sono dell'idea che bisogna mangiare cose il più natuarali possibili e bere integratori di sali e tanta acqua (W LE FONTANELLE !!!).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 18/06/2007 alle 09:55
La mia preparazione per l'uscita inizia dalla sera prima con cena leggera a base di speck e pezzetti di parmigiano oltre a verdure varie.
La mattina a colazione 4-5 fette biscottate con poca marmellata (il latte non lo bevo da quando sono nato...).
Durante l'uscita, se questa è di durata sulle 2-3 ore, barretta d'inverno e piccoli panini o biscotti tipo pavesini con un po' di marmellata oltre ad un caffè nella irrinunciabile sosta al bar, sia che io sia da solo sia in compagnia degli amici.
Oltre le 3 ore anche carboidrati liquidi e maltodestrine.
Al rientro, per il pranzo (esco sempre la mattina, molto rare le uscite pomeridiane per motivi di lavoro), pasta in bianco o al pomodoro, pezzettini di parmigiano e banana.
A merenda frutta di stagione.
La sera carne bianca o rossa e verdura in quantità.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/08/2007 alle 17:59
come alimentarsi con questo gran caldo?

Originariamente inviato da natcam63

Salve ragazzi,
desideravo qualche consiglio sul come alimentarsi in questo periodo di gran caldo. Premetto che riprendo la preparazione (strada) dopo circa un anno di stop per guai fisici. Ho 43 anni, sono un amatore discreto e percorro mediamente 260 km la settimana divise in quattro uscite (tre da 60 km e una circa 100 la domenica). Ho percorso circa 3000 km, ma noto che il recupero è molto lento. Ad esempio oggi martedì dopo il riposo di ieri ero ancora stanco dalla Domenica (120 km) e cosa che raramante mi accadeva mi sento una pezza. Premetto che ho fatto la visita medica ed anche le analisi al sangue ed è tutto ok. Non credo molto alla creatina, aminoacidi ecc, preferirei alimenti naturali ma mi piacerebbe sapere la vostra.
Saluti nat

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 07/08/2007 alle 18:11
Prova con un semplice Polase durante e dopo le uscite, ti aiuta a recuperare i sali persi

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Esordiente




Posts: 4
Registrato: Aug 2007

  postato il 07/08/2007 alle 18:26
Si ok per il polasi per i sali, ma ad esempio cosa mangiate a colazione prima di una lunga uscita.Ho sentito parlare di crema di avena e fiocchi che avrebbero un lento rilascio degli zuccheri. Oppure?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 08/08/2007 alle 10:52
Fette biscottate e marmellata sono sufficienti a me per una uscita di 80-90 km.
Quando in passato dovevo fare un allenamento o una mediofondo superiore ai 120 km, vincendo una naturale inappetenza andavo molto bene mangiando una buona porzione di pasta o di riso in bianco.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 08/08/2007 alle 11:07
colazione con caffè, biscotti secchi con miele

poi se il giro prevede durata oltre le 4 ore, dopo circa 1 ora mangio un piccolo panino con cotto e soprattutto mai sali (semplicemente acqua) nelle prime 2 ore.

il resto dell'alimentazione dipende dal clima e dal tipo di giro....

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Parigi-Tours




Posts: 86
Registrato: Apr 2007

  postato il 08/08/2007 alle 14:08
Io come colazione metto a fare un thè, poi lo verso in una ciotola, ci faccio sciogliere un cucchiaio di miele e ci verso dei cereali integrali, circa 70/80g, senza zucchero nè nulla, per 120/130 km ci vado tranquillo, 3 pillole di lievito di birra, 1 ferro, 1/2 vitamina c, 2 vitamine a,c,e, aminoacidi ramificati, sali minerali, maltodestrine nella borraccia oltre i 120km...

 

____________________
"I video giochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man avesse influenzato la nostra generazione, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (Kristian Wilson, Nintendo Inc., 1989) Pochi anni dopo nacquero le feste Rave, la musica Techno e l'ecstasy...

"mi chiedo perchè di tutta l'inchiesta sono venuti fuori solo i nomi dei ciclisti..." Eufemiano Fuentes...
Io aspetto un altro Pirata come gli ebrei aspettano Gesù...
"Mordi e fuggi. Nulla resterà impunito. Colpirne uno per educarne cento"

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/08/2007 alle 14:17
Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...).
Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 08/08/2007 alle 14:42
Originariamente inviato da pacho

Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...).
Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali.


scusa pacho, io la penso diversamente. I sali possono andare bene nel caso lo sforzo intenso e per lunga durata porti il corpo ad andare in difficoltà (crampi ad esempio) in quanto le riserve naturali potrebbero anche non bastare (ma è tutto da stabilire). Nella realtà un adulto che si alimenta normalmente con frutta e verdura di stagione in dosi corrette non avrebbe comunque bisogno di integrare con sali ...... poi per chi si allena con una certa intensità il discorso pò cambaire.... ma nel caso dei bimbi di miki credo proprio che l'acqua sia più che sufficiente....

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/08/2007 alle 15:28
Originariamente inviato da spino_tk

Originariamente inviato da pacho

Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...).
Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali.


scusa pacho, io la penso diversamente. I sali possono andare bene nel caso lo sforzo intenso e per lunga durata porti il corpo ad andare in difficoltà (crampi ad esempio) in quanto le riserve naturali potrebbero anche non bastare (ma è tutto da stabilire). Nella realtà un adulto che si alimenta normalmente con frutta e verdura di stagione in dosi corrette non avrebbe comunque bisogno di integrare con sali ...... poi per chi si allena con una certa intensità il discorso pò cambaire.... ma nel caso dei bimbi di miki credo proprio che l'acqua sia più che sufficiente....



Appunto, un adulto che si alimenta correttamente forse in estate non ne ha bisogno. Il bambino però (almeno che non sia un piccolo genio) tende a sbattersene altamente di alimentarsi correttamente, reintegrando i sali minerali persi con frutta e verdura. Quando ero piccolo e giocavo per 3 o 4 ore a calcio con gli amici oppure facevo allenamento in bici, non tornavo certamente a casa rimpinzandomi di frutta e verdura (che anzi, non mi piaceva). preferivo gelati, cioccolato e pizzette e qualche buona bibita. Poi i bimbi di miki se non sbaglio hanno cominciato ad andare in bici con certa regolarità (percio, per il loro fisico, si allenano intensamente), quindi i sali sono essenziali.
Una bustina di sali fa bene. Poi dimmi le controindicazioni di una bustina di sali minerali in presenza di una forte sudorazione, dato che sei contrario.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 08/08/2007 alle 17:12
Originariamente inviato da pacho
Una bustina di sali fa bene. Poi dimmi le controindicazioni di una bustina di sali minerali in presenza di una forte sudorazione, dato che sei contrario.


non sono contrario.... la mia opinione (personale) in base a quanto da me inteso e letto (anche su questo forum) è che tutte le sostanze non assunte naturalmente tendono a fare lavorare in mdo diverso dal solito il proprio apparato digerente ecc. ecc.

di conseguenza personalmente, mi sembra giusto assumere sali quando necessario .....non penso che per il livello di intensità di un bimbo che va in bici pe il gusto di andarci sia quindi utile assumere sali "non naturali".

ripeto si tratta di una mia opinione, di cui miki e tutti quanti possono altmente infishiarsene (i forum esistono proprio per questo )

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 16/08/2007 alle 15:15
dove le comprate le maltodestrine?

Ciao

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 17/08/2007 alle 17:15
Originariamente inviato da Leone delle Fiandre

dove le comprate le maltodestrine?

Ciao


le trovi in qualsiasi negozio di biciclette, o di articoli sportivi in genere, vedi decathlon e simili...

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/08/2007 alle 18:52
Prima di ogni uscita, mangio una quantità industriale di pane e marmellata...
Dopo vari "esperimenti", sono arrivato alla conclusione che è il tipo di alimentazione che meglio mi si addice, anche perché se devo essere sincero, non è che ho chiesto consigli a chissà quale esperto!
Perciò ora che ne ho la possibilità vorrei chiedere qual è il tipo di alimentazione migliore prima di una uscita in bici (in genere di un'ottantina di km)... Mi rendo conto che la cosa spesso è soggettiva, ma vorrei comunque un parere...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Professionista




Posts: 38
Registrato: Aug 2007

  postato il 19/08/2007 alle 23:36
Originariamente inviato da il Roby

Non fidatevi di tutti quei prodotti incartati !!! Quando si è sotto sforzo per un periodo lungo, tutti gli organi cominciano a lavorare tanto, compreso il fegato. Meglio una bella banana, qualche frutto secco tipo albicocche o paninetti con miele, marmellata o prosciutto.
Io sono dell'idea che bisogna mangiare cose il più natuarali possibili e bere integratori di sali e tanta acqua (W LE FONTANELLE !!!).
Straquoto! W L'ACQUA E LE FONTANELLE!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/04/2009 alle 21:35
Chi può aiutarmi??

Ho scoperto l'indice glicemico....
A causa dei miei problemi di fegato, ho indagato su internet per scoprire quale alimentazione fosse più adatta per evitarmi i continui fastidi alla colicisti. Così mi sono imbattuta sulla tabella dell'indice glicemico basso e alto.
Ho provato a mangiare soprattutto cibi a basso IG, bandendo gli zuccheri raffinati, eliminando quasi del tutto il pane e preferendo la pasta al dente al riso.
Risultato?
Dormo meglio, mi sento più vitale e leggera e digerisco anche meglio. Escluso "quei giorni" mi sento anche sgonfia.
A parte la pizza ogni due settimane, i carboidrati li mangio a colazione (fette biscottate o cereali), pranzo (pasta) e merenda (frutto).
Ma non ho capito se le patate sono da escludere e se devo preferire la pasta integrale.

Ecco il mio problema:
ho ricominciato ad andare in bici (20 km la domenica) in più faccio 25 minuti di cyclette ogni mattina da domenica scorsa. Da 2 giorni ho notato un leggero senso di vertigine e mi sono venute le occhiaie. Luca dice che è colpa del mio modo di mangiare, è possibile?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 17/04/2009 alle 22:29
teoricamente no, a meno che oltre ad essere selettiva sui carboidrati tu non abbia ridotto anche le quantità di cibo (nel tal caso, allora, forse ci vorrebbe una base più solida di carboidrati).

Era molto che eri ferma a livello di attività fisica? Perchè se hai ripreso di colpo, magari riducendo anche le quantità di cibo e quasi azzerando le riserve (tramite i carboidrati), potrebbe essere che il tuo fisico risenta di questo stress da cambiamento....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 17/04/2009 alle 22:47
ciao miky, non sono un medico, però mi pare che nella tua dieta non ci sia niente di male, se le quantità sono adeguate e se poi naturalmente mangi anche proteine e grassi. Quello strano senso di vertigine di solito viene spiegato con l'abbassamento del "livello" del magnesio (o del potassio), che è deputato anche alla trasmissione degli impulsi nervosi: se fai tutti i giorni cyclette, dunque al chiuso, è facile che sudi molto. Io di solito quando mi allenavo un'ora sui rulli come minimo bevevo un litro di acqua.
Tuttavia ci sono alcuni processi chimici organici che rimangono molto complessi e che bisogna prendere come sono perchè cambiano anche molto con l'età e con le diverse situazioni fisiche che l'oranismo affronta. Io ad esempio dopo un lungo periodo con i "postumi" della mononucleosi che andavano e venivano a intermittenza, mi ritrovo con sensazioni del tutto diverse da quelle che avevo prima, di solito peggiori, anche quando per fortuna le gambe invece vanno come prima. Il nostro fisico è naturale che cambi, e molto, a seconda delle situazioni di vita da cui viene plasmato, anche se le nostre caratteristiche atletiche fondamentali sono sempre quelle.
P.S.: attenzione che sudando molto possono anche variare un pochino i parametri della pressione. Niente di patologico, però...

 

[Modificato il 17/04/2009 alle 22:52 by herbie]

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/04/2009 alle 09:22
Io consiglierei di farti consigliare da un dietista nutrizionista per gli aspetti legati all'alimentazione.
Sulla questione "fatica" credo che non c'è nulla da preoccupparti, perchè fasi di appannamento possono passare anche dopo settimane. Non preoccuparti.
Sull'utilizzo di bici da camera, direi di non superare 30-40 minuti al giorno per vari motivi:
1. la posizione è scomoda sia per la schiena che per le ginocchia
2. dopo un pò ti annoi
3. col caldo si fa molta fatica.
Quindi cerca di utilizzarla in ambienti ben arieggiati, non coprirti molto e bevi tanto.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/04/2009 alle 10:20
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

teoricamente no, a meno che oltre ad essere selettiva sui carboidrati tu non abbia ridotto anche le quantità di cibo (nel tal caso, allora, forse ci vorrebbe una base più solida di carboidrati).

Era molto che eri ferma a livello di attività fisica? Perchè se hai ripreso di colpo, magari riducendo anche le quantità di cibo e quasi azzerando le riserve (tramite i carboidrati), potrebbe essere che il tuo fisico risenta di questo stress da cambiamento....

A parte qualche sporadica camminata veloce, si ero ferma dall'ultima gravidanza, cioè 8 anni. Prima facevo molto sport.
Non ho limitato le quantità di carboidrati ma ho aumentato la verdura. Non è una dieta perchè ho rinunciato a perdere quei 6 kg, sarebbe una guerra a me stessa. E' solo un tentativo di evitare l'intervento alla colicisti per i prossimi 4 anni, fino a quando insomma i miei figli non saranno più che autosufficienti dal mattino alla sera per superare senza stress intervento e convalescenza.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/04/2009 alle 10:27
Originariamente inviato da herbie

ciao miky, non sono un medico, però mi pare che nella tua dieta non ci sia niente di male, se le quantità sono adeguate e se poi naturalmente mangi anche proteine e grassi. Quello strano senso di vertigine di solito viene spiegato con l'abbassamento del "livello" del magnesio (o del potassio), che è deputato anche alla trasmissione degli impulsi nervosi: se fai tutti i giorni cyclette, dunque al chiuso, è facile che sudi molto. Io di solito quando mi allenavo un'ora sui rulli come minimo bevevo un litro di acqua.
Tuttavia ci sono alcuni processi chimici organici che rimangono molto complessi e che bisogna prendere come sono perchè cambiano anche molto con l'età e con le diverse situazioni fisiche che l'oranismo affronta. Io ad esempio dopo un lungo periodo con i "postumi" della mononucleosi che andavano e venivano a intermittenza, mi ritrovo con sensazioni del tutto diverse da quelle che avevo prima, di solito peggiori, anche quando per fortuna le gambe invece vanno come prima. Il nostro fisico è naturale che cambi, e molto, a seconda delle situazioni di vita da cui viene plasmato, anche se le nostre caratteristiche atletiche fondamentali sono sempre quelle.
P.S.: attenzione che sudando molto possono anche variare un pochino i parametri della pressione. Niente di patologico, però...

Grazie per i consigli, le proteine le inserisco a colazione con il latte e a cena con pesce e carne bianca, uova e formaggi alternati una volta alla settimana, ho visto che gli insaccati e gli affettati mi disturbano quindi li ho esclusi totalmente anche perchè salati e soffro di ritenzione idrica.
La pressione l'ho sempre avuta bassa.
Quanto al potassio, ho sostituito l'aceto di vino con l'aceto di mele perchè ho letto che è ricco di potassio. Ricordo che quando ero incinta soffrivo continuamente di crampi, ora invece sto bene.
Ciao.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/04/2009 alle 10:37
Originariamente inviato da Salvatore77

Io consiglierei di farti consigliare da un dietista nutrizionista per gli aspetti legati all'alimentazione.
Sulla questione "fatica" credo che non c'è nulla da preoccupparti, perchè fasi di appannamento possono passare anche dopo settimane. Non preoccuparti.
Sull'utilizzo di bici da camera, direi di non superare 30-40 minuti al giorno per vari motivi:
1. la posizione è scomoda sia per la schiena che per le ginocchia
2. dopo un pò ti annoi
3. col caldo si fa molta fatica.
Quindi cerca di utilizzarla in ambienti ben arieggiati, non coprirti molto e bevi tanto.

Ciao Salvatore, questa non è una dieta dimagrante ma solo un tentativo di stare meglio con me stessa perchè ho un'alimentazione disordinata e brutte abitudini che cerco di perdere.
Le vertigini non possono essere causate dallo stress perchè sono stata in ferie 10 giorni ed era tanto tempo che non ne prendevo, praticamente da settembre. Sono rientrata al lavoro mercoledì proprio con l'inizio delle vertigini, quindi non è il terremoto per fare un esempio. In quel periodo non ho fatto niente, pochi lavori di casa, solo la mamma e moglie a tempo pieno. Ero in totale relax.
Sulla cyclette hai ragione, superato quei 15 minuti, diventa noiosa e devo trovare delle distrazioni per proseguire altrimenti mollo. Ho MP3, radio, tv ma oltre ai 25 minuti non riesco ad andare perchè è ora di svegliare i figli e perchè sono sudatissima e la postura non è più quella giusta.
Comunque se questo disturbo proseguirà, la prossima settimana andrò dal medico.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 18/04/2009 alle 10:43
Io comunque intendevo "dietista nutrizionista" non dietologo.
Il dietista nutrizionista si occupa di alimentazione, nel senso che in base alle necessità del paziente, intolleranze, patologie, valori anomali ecc. ecc. ti dice come alimentarti per gaurire e stare meglio. Nulla a che vedere col peso forma.
Io conosco tante gente che viene seguita, proprio per questi motivi.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/04/2009 alle 10:45
Originariamente inviato da Salvatore77

Io comunque intendevo "dietista nutrizionista" non dietologo.
Il dietista nutrizionista si occupa di alimentazione, nel senso che in base alle necessità del paziente, intolleranze, patologie, valori anomali ecc. ecc. ti dice come alimentarti per gaurire e stare meglio. Nulla a che vedere col peso forma.
Io conosco tante gente che viene seguita, proprio per questi motivi.


Ah! Ok! Grazie per la precisazione

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4559600