Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > parliamo di montagna e alpinismo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: parliamo di montagna e alpinismo

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/08/2010 alle 13:44
forzainter, sono tornato ieri dalle tue parti.
Ho fatto 5 giorni in Valsavaranche.

Era da un bel pò che la Val d'Aosta mi stuzzicava al posto del "solito" trentino; l'ho trovata molto bella e con un trekking che fornisce panorami mozzafiato.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/08/2010 alle 13:55
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

forzainter, sono tornato ieri dalle tue parti.
Ho fatto 5 giorni in Valsavaranche.

Era da un bel pò che la Val d'Aosta mi stuzzicava al posto del "solito" trentino; l'ho trovata molto bella e con un trekking che fornisce panorami mozzafiato.

Dove sei andato in Valsavarenche ?
Un paio di rifugi gli ho fatti anche io
Mi avevi mandato un mp , avevo risposto ma non sapevo se ti era arrivata
Ti avevo sconsigliato Cervinia..
Le valli meno conosciute sono quelle piu' belle

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/08/2010 alle 14:09
ah, l'mp non mi era arrivato ma non volevo essere invadente. Per fortuna almeno ci ho preso con la scelta della valle!

I rifugi della valle li ho fatti tutti, quello al Nivolet che non ricordo come si chiami - Chivasso?, il Vittorio Emanuele e lo Chabod, ma la camminata più bella è stata quella senza rifugi, partendo da dove alloggiavo (Hostellerie du Paradis a Eaux Rousses) per raggiungere il Col Louson.

In più abbiamo fatto il benevolo in val de rhemes, molto panoramico il percorso, peccato che il tempo fosse brutto.

Comunque veramente tutto molto bello

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/08/2010 alle 14:17
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

ah, l'mp non mi era arrivato ma non volevo essere invadente. Per fortuna almeno ci ho preso con la scelta della valle!

I rifugi della valle li ho fatti tutti, quello al Nivolet che non ricordo come si chiami - Chivasso?, il Vittorio Emanuele e lo Chabod, ma la camminata più bella è stata quella senza rifugi, partendo da dove alloggiavo (Hostellerie du Paradis a Eaux Rousses) per raggiungere il Col Louson.

In più abbiamo fatto il benevolo in val de rhemes, molto panoramico il percorso, peccato che il tempo fosse brutto.

Comunque veramente tutto molto bello

Dovevi essere invadente! (la prox volta ti do la mia mail diretta)
Avevo scritto vari indirizzi , alberghi e percorsi
Le vallate piu' famose ad agosto tendono a essere un po' troppo care.. (e poi si lamentano che non fanno l'esaurito)
Ho fatto i tuoi stessi rifugi in Valsavarenche tranne lo Chabod , idem il Benevolo che è un classico della Val di Rhemes
Il Col Louson mi manca (ma sara' in cantiere per il prox anno , vista la tua segnalazione)
Niente sagre ? è un classico della stagione estiva valdostana..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/08/2010 alle 14:25
c'era una festa della birra dalle parti di Introd ma dovevamo fare 20 km per scendere verso valle, e visto che l'albergatore ci ha detto che anche lì stangano molto con i controlli abbiamo desistito e ci siamo visti la partita.

Visto che sembrava che il tempo non fosse granchè volevamo fare il giro delle cascate del Rutor, ma considerata la giornata siamo andati sul Monte Bianco (in funivia): ho fatto della foto bellissime.

Sia il giro del Rutor sia il M.Bianco non mi scapperanno in futuro.

La camminata del col Luason (da Eaux rousses, da Cogne non so) è molto bella e panoramica e soprattutto, se si ha il cu.lo di trovare bello in cima, mostra un panorama ineguagliabile: ovviamente quando ero su c'era coperto e non ho visto niente.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/08/2010 alle 17:02
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

c'era una festa della birra dalle parti di Introd ma dovevamo fare 20 km per scendere verso valle, e visto che l'albergatore ci ha detto che anche lì stangano molto con i controlli abbiamo desistito e ci siamo visti la partita.

Visto che sembrava che il tempo non fosse granchè volevamo fare il giro delle cascate del Rutor, ma considerata la giornata siamo andati sul Monte Bianco (in funivia): ho fatto della foto bellissime.

Sia il giro del Rutor sia il M.Bianco non mi scapperanno in futuro.

La camminata del col Luason (da Eaux rousses, da Cogne non so) è molto bella e panoramica e soprattutto, se si ha il cu.lo di trovare bello in cima, mostra un panorama ineguagliabile: ovviamente quando ero su c'era coperto e non ho visto niente.

Si purtroppo in valle i controlli sono iper severi.. (e una decina di patenti al fine settimana partono)
Monte Bianco in funivia ne vale la pena , peccato il costo del biglietto.. (per fortuna ai valdostani costa la meta')
Partita , spero quella dell'inter.. (Ho sequestrato un ristorante a cipro per vederla..)
cmq Son contento , la valle non ti ha deluso

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 26/08/2010 alle 18:26
eh, 38 euro non sono certo pochi, anzi, è un bel salasso: però ne vale decisamente la pena. L'unico problema è che era strapieno (comprensibilmente, vista la giornata).

Sono rimasto molto soddisfatto e rimango un pò sorpreso per la Val d'Ayas, visto che molti trekker di qui prediligono quella e non la Valsavaranche (e per quel che li conosco evitano le zone molto frequentate)

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/08/2010 alle 13:29
Bisogna vedere cosa uno vuole
Se si vuole la tranquillita' meglio Valgrisenche , Rhemes e Valsavarenche
Val d'Ayas , Gressoney e Valtournenche nel mese di Agosto son troppo affollate (e care..)
Certo come valle è piu' bella quella d'Ayas secondo me (ma io sono di parte)
La zona di Brusson con il lago è magnifica (e una pista di sci di fondo stupenda) , idem St Jacques

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 01/09/2010 alle 00:38
Originariamente inviato da forzainter

Bisogna vedere cosa uno vuole
Se si vuole la tranquillita' meglio Valgrisenche , Rhemes e Valsavarenche
Val d'Ayas , Gressoney e Valtournenche nel mese di Agosto son troppo affollate (e care..)
Certo come valle è piu' bella quella d'Ayas secondo me (ma io sono di parte)
La zona di Brusson con il lago è magnifica (e una pista di sci di fondo stupenda) , idem St Jacques



Sono quasi tutte belle le montagne valdostane. Però anche nelle valli secondarie i rifugi posti lungo le alte vie o alla base di ascensioni classiche sono spesso affollati.
Lo Chabod è il mio preferito. Lì ho dormito dopo essere salito sul Grampa e da lì sono partito per una traversata infinita ma in gran parte solitaria verso il Sella sopra Cogne.

In val d'Ayas ho fatto di recente un trek stupendo di 4 giorni da Estoul al Polluce: notti al Rifugio Arp (comodo come un albergo), al Ferraro (accogliente e simpatico) e al Guide della Val d'Ayas (quasi nuovo e già in mezzo ai ghiacciai)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/09/2010 alle 15:03
è morto kurt albert...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 01/10/2010 alle 10:48
I miei primi 4000..Castore e Polluce, qualcuno li ha fatti?
Per iniziare sono ottimi, senza particolari difficolta e panorami stupendi!

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 01/10/2010 alle 20:46
Castore a luglio.
Panoramicissimo!
E praticamente una passeggiata.

Tu l'hai "scalato" dalla Ovest o dalla cresta SudEst?

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 01/10/2010 alle 22:47
Ciao
Dalla ovest, e tra le due cime abbiamo pernottato al rifugio Guide Val d'Ayas dove ci simo trovati benissimo

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9837408