Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Zuccheri....O COSA??
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Zuccheri....O COSA??

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 14/01/2009 alle 18:37
Salve a tutti,da quando ho iniziato l'allenamento dopo una quasi pausa invernale sono ritornato a rimacinare km,ma si è fatto vivo un prob. che fido ad ora nn ho risolto.
Prat nelle uscite arrivato a fare un bel po di km,diciamo 80-83,all'improvviso nn riesco più a pedalare a dovere ho le gambe stanche in una maniera incredibile....fatico a pedalare in pianura,in salia nn ne parliamo.....un calvario......
Ora sapete dirmi la causa..?Volevo precisare che sono in uno stato inoltrato dell'allenamento,poi questa estate(diciamo fino a fine ott) arrivavo a percorrere 120 km a ritmo sostenuto, in bici durante la corsa assumo miele e qualche volta una bustina di fruttosio,ho pensato ad un calo di zuccheri ma volevo da voi una delucidazione e dei consigli su come integrarli al meglio.....

Ciao a tutti


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 14/01/2009 alle 18:44
Bisogna mangiare poco ma spesso. Una barretta la puoi dividere in due e mangiarla ogni tot tempo. Insomam non devi andare in crisi di fame, altrimenti a quel punto è inutile. Anche prima di andare in bici vedi di mangiare qualcosa che contenga zuccheri, tipo corn-flakes os ta roba qui. Usa il miele e il fruttosio, non lo zucchero

PS: magari puoi cercare di alleggerire la pedalata...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 15/01/2009 alle 13:16
A me, su due piedi, viene in mente una spiegazione: con il freddo si consuma di più, quindi magari il glicogeno nei muscoli finisce prima e con il suo esaurimento arriva la cotta...
Rimedi? Boh, magari mangiando pasta prima (se hai lo stomaco, anche a colazione...io per fare uscite lunghe o gare la mangio sempre ed è una mano santa!),in ogni caso mangiando di più che nelle uscite estive.
PS: dove abiti? Con che temperature ti stai allenando in questi giorni?

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 15/01/2009 alle 15:22
Originariamente inviato da cassius

A me, su due piedi, viene in mente una spiegazione: con il freddo si consuma di più, quindi magari il glicogeno nei muscoli finisce prima e con il suo esaurimento arriva la cotta...
Rimedi? Boh, magari mangiando pasta prima (se hai lo stomaco, anche a colazione...io per fare uscite lunghe o gare la mangio sempre ed è una mano santa!),in ogni caso mangiando di più che nelle uscite estive.
PS: dove abiti? Con che temperature ti stai allenando in questi giorni?

Abito in Sicilia e per ora mi alleno con una temp che va dai 6 ai 14 gradi....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/01/2009 alle 15:46
Originariamente inviato da David91
Abito in Sicilia e per ora mi alleno con una temp che va dai 6 ai 14 gradi....



aaarrrgghhh..puff..pant....beato te!!!!!! In che zona della sicilia? essendo originario di lì e capitando anno sì e anno no da quelle parti qualche posto lo conosco...mai stato in provincia di Enna in bici??? da morirci...lì ci son salite degne di tappe dolomitiche!!!

Qui si pedala costantemente battagliando con lo zero e il sottozero in sto periodo!!!!

ok ok mods..chiuso OT

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 15/01/2009 alle 16:28
"poi questa estate(diciamo fino a fine ott)" azz..!! si vede che abiti in Sicilia:per me fine ottobre vuol già dire giacca e guanti invernali
Anche io credo si tratti di crisi di fame:tra l'altro, se il 91 del tuo nickname è l'anno di nascita, sei anche molto giovane, per cui portati un panino o un paio di barrette e magna senza paura!!!

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 15/01/2009 alle 17:11
Originariamente inviato da David91

Originariamente inviato da cassius

A me, su due piedi, viene in mente una spiegazione: con il freddo si consuma di più, quindi magari il glicogeno nei muscoli finisce prima e con il suo esaurimento arriva la cotta...
Rimedi? Boh, magari mangiando pasta prima (se hai lo stomaco, anche a colazione...io per fare uscite lunghe o gare la mangio sempre ed è una mano santa!),in ogni caso mangiando di più che nelle uscite estive.
PS: dove abiti? Con che temperature ti stai allenando in questi giorni?

Abito in Sicilia e per ora mi alleno con una temp che va dai 6 ai 14 gradi....


Sti terroni fortunelli!!
Si scherza, of course..beati voi che i numeri relativi non li dovete usare con le temperature! Domenica, con "ben" 5°C, ho deciso di inforcare la bici per la prima volta, perchè forse per lo sci di fondo faceva già "caldo"...

Comunque: per fare chilometraggi con 3 cifre, mangia pure senza ritegno!
Siamo giovani, si consuma tanto, basta che sia roba leggera e povera di grassi per non far lavorare troppo lo stomaco. Io che sono un po' più gourmet, aborro le barrette (anche perchè costano care) e vado di panini alla marmellata o al miele, biscotti, frutta disidratata...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 15/01/2009 alle 17:14
Brao Cassius!!!!

pure io vado di panini con marmellata con magari dentro una mandorla e paninetti con prosciutto....

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/01/2009 alle 17:32
Caro David,
concordo con tutti i consigli sull'alimentazione fin qui proposti dettati certamente dall'esperienza di chi fa molti chilometri. In effetti con chilometraggi medi, direi che si può anche accantonare le barrette a favore di panini con miele e marmellata. Credo che per uscite di 3 ore o tre ore e mezza, credo che sia più utile mangiare la pasta (o riso più una crostata di marmellata) prima di partire invece caricarsi di viveri durante la passeggiata (1-2 panini al massimo) da mangiare nelle prime due ore di uscita, non l'ultima ora che è inutile.
Sul tuo problemino specifico, credo che non sia una questione di alimentazione. Quando ci si alimenta in maniera insufficiente o si consuma più del previsto (a causa di percorsi più duri, ritmi più sostenuti, vento o semplicemente per il freddo) la crisi di fame quando arriva è totale e non ti colpisce solo come stanchezza alle gambe, ma la stanchezza e la sensazione di vuoto è totale e a me capitava davvero di avere una sensazione di fame pazzesca, paragonabile solo a quando vado a un matrimonio e gli sposi arrivano alle 15.30 al ristorante perchè sono andati a fare le foto...
Ti consiglio magari di ridurre un pò il chilometraggio e rimanere per un pò di uscite su una distanza accettabile per la tua condizione fisica fin quando non riesci a superarla agevolmente e solo in quel caso aggiungere qualche chilometro e una salitella.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 16/01/2009 alle 13:32
Originariamente inviato da robby

Originariamente inviato da David91
Abito in Sicilia e per ora mi alleno con una temp che va dai 6 ai 14 gradi....



aaarrrgghhh..puff..pant....beato te!!!!!! In che zona della sicilia? essendo originario di lì e capitando anno sì e anno no da quelle parti qualche posto lo conosco...mai stato in provincia di Enna in bici??? da morirci...lì ci son salite degne di tappe dolomitiche!!!

Qui si pedala costantemente battagliando con lo zero e il sottozero in sto periodo!!!!

ok ok mods..chiuso OT


Be la domenica si va ad enna peroprio per le salite.....nn è che sono dure,ti spaccano proprio le gambe....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 16/01/2009 alle 13:36
Originariamente inviato da Salvatore77

Caro David,
concordo con tutti i consigli sull'alimentazione fin qui proposti dettati certamente dall'esperienza di chi fa molti chilometri. In effetti con chilometraggi medi, direi che si può anche accantonare le barrette a favore di panini con miele e marmellata. Credo che per uscite di 3 ore o tre ore e mezza, credo che sia più utile mangiare la pasta (o riso più una crostata di marmellata) prima di partire invece caricarsi di viveri durante la passeggiata (1-2 panini al massimo) da mangiare nelle prime due ore di uscita, non l'ultima ora che è inutile.
Sul tuo problemino specifico, credo che non sia una questione di alimentazione. Quando ci si alimenta in maniera insufficiente o si consuma più del previsto (a causa di percorsi più duri, ritmi più sostenuti, vento o semplicemente per il freddo) la crisi di fame quando arriva è totale e non ti colpisce solo come stanchezza alle gambe, ma la stanchezza e la sensazione di vuoto è totale e a me capitava davvero di avere una sensazione di fame pazzesca, paragonabile solo a quando vado a un matrimonio e gli sposi arrivano alle 15.30 al ristorante perchè sono andati a fare le foto...
Ti consiglio magari di ridurre un pò il chilometraggio e rimanere per un pò di uscite su una distanza accettabile per la tua condizione fisica fin quando non riesci a superarla agevolmente e solo in quel caso aggiungere qualche chilometro e una salitella.


Il prob era che fino a questa estate arrivavo a percorrere anche 130 km, questo mi preoccupa...infatti sono in uno stadio abbastanza avanzato di all'allenamento per la mia età,quindi nn credo che la causa possa essere il poco allenamento.....

Ps:Ho 17 anni....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 16/01/2009 alle 16:12
Il fisico e le prestazioni di un atleta non reagiscono sempre in maniera uguale all'allenamento e la condizione di forma di pochi mesi prima (parlavi dell'estate scorsa) non è così scontato che si mantenga a distanza anche di pochi mesi, soprattutto se è avvenuta una pausa. Io direi che è solo una fase passeggera, anzi ne sono sicuro. Ti consiglio solo di non andare oltre i propri limiti attuali in attesa di una condizione più esaltante.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 16/01/2009 alle 16:19
Originariamente inviato da David91

Il prob era che fino a questa estate arrivavo a percorrere anche 130 km, questo mi preoccupa...infatti sono in uno stadio abbastanza avanzato di all'allenamento per la mia età,quindi nn credo che la causa possa essere il poco allenamento.....

Ps:Ho 17 anni....

Il fatto è, caro David, che il ciclismo non è come lo sci o il tennis, dove se smetti anche per un anno intero appena riprendi torni quasi subito allo stesso livello:basta una pausa di 1 mese per perdere una buona parte della forma raggiunta, per cui non avere nessun timore e soprattutto nessunissima fretta, che sono l'anticamera del sovrallenamento.

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 19/01/2009 alle 20:16
Raga ho risolto il prob......prat ho diluito 50 grammi di fruttosio nella borraccia con un po di sale e limone.....oggi niente crisi e 130 km.........


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 20/01/2009 alle 10:36
Originariamente inviato da David91

Raga ho risolto il prob......prat ho diluito 50 grammi di fruttosio nella borraccia con un po di sale e limone.....oggi niente crisi e 130 km.........



Sono contento per te:non ho capito però se tu durante queste uscite mangi qualcosa oppure no.

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 69
Registrato: Jul 2008

  postato il 20/01/2009 alle 13:27
Originariamente inviato da Granfondista

Originariamente inviato da David91

Raga ho risolto il prob......prat ho diluito 50 grammi di fruttosio nella borraccia con un po di sale e limone.....oggi niente crisi e 130 km.........



Sono contento per te:non ho capito però se tu durante queste uscite mangi qualcosa oppure no.

Diciamo che in questa uscita ho portato 2 mini panini con la marmellata di pesca(olte alla borraccia con il fruttosio dentro)divorati 2 ore dopo la partenza,nelle precedenti uscite quando avevo queste crisi solo del miele ogni tanto....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 219
Registrato: May 2008

  postato il 20/01/2009 alle 17:07
Originariamente inviato da David91

Diciamo che in questa uscita ho portato 2 mini panini con la marmellata di pesca(olte alla borraccia con il fruttosio dentro)divorati 2 ore dopo la partenza,nelle precedenti uscite quando avevo queste crisi solo del miele ogni tanto....

Questo conferma che prima andavi proprio in crisi di fame:bene, continua così e buon allenamento!!

 

____________________
La salita è l'essenza del ciclismo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/01/2009 alle 17:55
Se permetti un consiglio ulteriore, alla tua nuova superborraccia aggiungerei il Gatorade dei poveri, ossia una mela. Con quella e un po' di biscotti da snocciolare di tanto in tanto nello stomaco, sulla media distanza 80-120 km, non ho mai avuto problemi.
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1550589