Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Parliamo di Calcio 2009
Nuovo Thread  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  3    4    5    6    7    8    9  >>
Autore: Oggetto: Parliamo di Calcio 2009

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/03/2009 alle 16:13
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da forzainter
Di innovazioni tattiche da parte di Mourinho non ne vedo


e qual'è il problema?
L'ultima innovazione tattica che ho visto io risale alla Dinamo Kiev di Lobanovski.

Se il mio giudizio è un po' ofuscato da Mancini , mi pare che anche il tuo lo sia..


beh, non è un mistero che per me Mancini è uno degli allenatori più sopravvalutati degli ultimi lustri.
Ha vinto soltanto quando era più facile vincere (e di gran lunga) che perdere, anzi ha rischiato di perdere contro una Roma che non ha mai potuto contare su un Totti al 100%.
Ad allenatori invertiti, l'anno scorso l'Inter avrebbe fatto 15 punti più della Roma.

E mi sembra veramente strano che un tifoso dell'Inter si metta a criticare il proprio tecnico quando la squadra è prima in classifica con un vantaggio consistente.
Quando succedono queste cose è chiaro che c'è prevenzione nei giudizi.

2) Chi ha bocciato la campagna acquisti non sono io è Mourinho


mi sembra che errori del genere li abbiano commessi anche allenatori osannati da tutti, no?
Mi viene in mente Capello quando la Roma prese Nakata dal Perugia per oltre 50 miliardi: da allora, con il giapponese in squadra, la Roma non ne azzeccò più una.
Dopodichè, l'anno successivo, Nakata fu preziosissimo per la conquista dello scudetto.

Comunque un allenatore che mi sbaglia la campagna acquisti e poi mi vince lo scudetto, io lo vorrei sempre nella mia squadra.
E, ripeto, criticare un allenatore nettamente primo in classifica perchè ha sbagliato la campagna acquisti, mi sembra un atteggiamento quantomeno bizzarro.


3) Per me il livello della Serie A si è abbassato anche quest'anno
Poi basta vedere la juve.. se è seconda giocando in quel modo


quindi secondo te la Juve, con Amauri, Giovinco, Poulsen e qualcun'altro, è più debole dell'anno scorso?

4) Sulle precedenti Champions hai pienamente ragione , ma Mourinho non è stato preso per far meglio ma per vincerla..


ma l'Inter mica la gioca da sola la Champions!
Gli avversari sono tanti e sono forti.
Se esce contro il Manchester non è un fallimento: uscire contro Villareal, Valencia o Liverpool invece lo è.

Chiaro il Manchester è nettamente superiore al Porto , ma cmq all'epoca (seppur indebolito) era il detentore


ah ecco, è una rilevazione statistica (come dire che Pereiro Sio o Sastre hanno vinto un Tour come Gimondi), non un opinione tecnica.

Guarda che nessuno sta criticando l'allenatore , ho solo detto che per ora è meglio come oratore che come tattico , stop
A me Mourinho non dispiace , preferivo il Mancio ma non per questo non sono con lui
D'innovazioni tattiche ce ne sono state dalla Dinamo di Lobanovski.. guarda il Valencia di Cuper , il Real con il 4-2-3-1 ecc
Sulla campagna acquisti , vero che tutti sbagliano ma qui parliamo di 4 giocatori.. tutta la campagna acquisti , poi se vince la champions puo' spender ogni anno quello che vuole
Si la Juve è meno forte , perche' i giocatori piu' forti (Buffon , Nedved , Del Piero ecc) sono invecchiati di un anno , non essendo giovanissimi , un anno pesa , salvo Amauri gli altri poi non sono da Juve
Sulla Champions non so dove vuoi arrivare.. il Liverpool in Champions (basta vedere il palmares) vale il Manchester , se saremo eliminati ci saranno le giuste critiche ,stop (l'inter come tutte le squadre partono per vincere se no è inutile giocare)

 
E-Mail User Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 08/03/2009 alle 18:27
risultati di oggi:

Bologna - Sampdoria 3-0 (Tripletta di Di Vaio)
Catania - Siena 0-3
Chievo - Cagliari 1-1
Fiorentina - Palermo 0-2
Lecce - Reggina 0-0
Milan - Atalanta 3-0 (Tripletta di Inzaghi)
Napoli - Lazio 0-2

Crisi nera del Napoli, che non vince da 9 partite. Crollano in casa il Catania (splendido il primo gol senese realizzato da Maccarone) e la Fiorentina al Franchi contro il Palermo. La Samp, dopo le vittorie contro le milanesi, cede di schianto a Bologna (straripante di Vaio!!!).
E il Milan vince grazie ad un astro nascente di quasi 36 anni...
di nome Filippo Inzaghi.
Rischio esonero x Beretta dopo lo 0-0 del suo Lecce contro la Reggina. Il Chievo guadagna un punto grazie a Makinwa che pareggia il gol di Jeda.

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/03/2009 alle 21:22
Bellissimo il botta e risposta tra Antonello e FI, andate avanti che è una bella discussione. Sono pienamente d'accordo con le spiegazione tecnico tattiche di Antonello che credo che sia un ottimo conoscitore di calcio. Noto però che il post lapidario e perentorio sulla Juve arriva sempre nonostante che 'sto sabato la Roma si può tranquillamente dire che non è stata danneggiata... Per quanto riguarda l'inter io parole non ne vorrei più spendere perchè sarei monotono (gol irregolare e supermario da espellere per doppia ammonizione).
Cmq siete Ibra dipendenti, che tradotto vuol dire che dovete pregare che non becchi mai neanche una disinteria sennò sono guai.
Aspettiamo qualche giorno ancora così noi bianconeri ci togliamo 'sto mal di pancia della C.L. e l'Inter potrà volare verso una meritata finale una volta battuto i detentori in casa loro.
W il bel calcio, abbasso le squadre inglesi!!

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/03/2009 alle 23:38
Originariamente inviato da forzainter

Guarda che nessuno sta criticando l'allenatore , ho solo detto che per ora è meglio come oratore che come tattico , stop


e questa non è una critica (anche pesante)?
Sembra quasi che Mourinho sia 7 punti dietro e non 7 punti avanti.


D'innovazioni tattiche ce ne sono state dalla Dinamo di Lobanovski.. guarda il Valencia di Cuper , il Real con il 4-2-3-1 ecc


non ricordo le squadre che tu dici, però se vai a ben vedere tutte le novità sono al massimo variazioni sul tema.
I moduli sono stati provati e riprovati tutti da un bel pezzo: ormai gli spazi per portare cose nuove non ci sono più.

Sulla campagna acquisti , vero che tutti sbagliano ma qui parliamo di 4 giocatori.. tutta la campagna acquisti , poi se vince la champions puo' spender ogni anno quello che vuole


perchè, se vince il campionato no?

Si la Juve è meno forte , perche' i giocatori piu' forti (Buffon , Nedved , Del Piero ecc) sono invecchiati di un anno , non essendo giovanissimi , un anno pesa , salvo Amauri gli altri poi non sono da Juve


intanto ti potrei dire che non mi sembra così evidente l'anno in più per Del Piero & c.: ma allo stesso modo si può sostenere che i giovani sono più forti dello scorso, da Chiellini in poi.
Giovinco e C. non saranno da Juve, ma di sicuro una squadra che ce li ha è più forte di una squadra che non ce li ha.

Sulla Champions non so dove vuoi arrivare.. il Liverpool in Champions (basta vedere il palmares) vale il Manchester , se saremo eliminati ci saranno le giuste critiche ,stop (l'inter come tutte le squadre partono per vincere se no è inutile giocare)


no, se l'Inter gioca al massimo contro il Liverpool vince, contro il Manchester può anche perdere.
Se l'Inter sarà eliminata, sarà uscita contro una squadra che sulla carta era favorita: non è la stessa cosa che uscire contro una squadra sulla carta più debole.
Poi è chiaro che l'Inter deve andare in campo per vincere, ma senza mai dimenticare che in campo ci vanno anche gli avversari, che talvolta sono più forti.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/03/2009 alle 23:45
Originariamente inviato da Frejus
Noto però che il post lapidario e perentorio sulla Juve arriva sempre nonostante che 'sto sabato la Roma si può tranquillamente dire che non è stata danneggiata...


ho messo le mani avanti.
Fino a ieri sera avevo visto solo il gol sbagliato da Montella e la moviola sul gol di Chiellini

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 13:14
Originariamente inviato da antonello64
ho messo le mani avanti.

..un po' come Mexes....

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 15:32
ho provato a fare la somma dei punti guadagnati e persi da Juve e Inter grazie alle decisioni arbitrali errate (naturalmente valutazioni totalmente soggettive ed arbitrarie, da prendere con beneficio d'inventario), basandomi sulla moviola della Gazzetta dello Sport.
Ne è risultato un +10 per l'Inter ed un +11 per la Juventus.
Insomma siamo lì: nessuna delle due può dire all'altra che è stata favorita sotto questo punto di vista.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/03/2009 alle 18:23
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da forzainter

Guarda che nessuno sta criticando l'allenatore , ho solo detto che per ora è meglio come oratore che come tattico , stop


e questa non è una critica (anche pesante)?
Sembra quasi che Mourinho sia 7 punti dietro e non 7 punti avanti.


D'innovazioni tattiche ce ne sono state dalla Dinamo di Lobanovski.. guarda il Valencia di Cuper , il Real con il 4-2-3-1 ecc


non ricordo le squadre che tu dici, però se vai a ben vedere tutte le novità sono al massimo variazioni sul tema.
I moduli sono stati provati e riprovati tutti da un bel pezzo: ormai gli spazi per portare cose nuove non ci sono più.

Sulla campagna acquisti , vero che tutti sbagliano ma qui parliamo di 4 giocatori.. tutta la campagna acquisti , poi se vince la champions puo' spender ogni anno quello che vuole


perchè, se vince il campionato no?

Si la Juve è meno forte , perche' i giocatori piu' forti (Buffon , Nedved , Del Piero ecc) sono invecchiati di un anno , non essendo giovanissimi , un anno pesa , salvo Amauri gli altri poi non sono da Juve


intanto ti potrei dire che non mi sembra così evidente l'anno in più per Del Piero & c.: ma allo stesso modo si può sostenere che i giovani sono più forti dello scorso, da Chiellini in poi.
Giovinco e C. non saranno da Juve, ma di sicuro una squadra che ce li ha è più forte di una squadra che non ce li ha.

Sulla Champions non so dove vuoi arrivare.. il Liverpool in Champions (basta vedere il palmares) vale il Manchester , se saremo eliminati ci saranno le giuste critiche ,stop (l'inter come tutte le squadre partono per vincere se no è inutile giocare)


no, se l'Inter gioca al massimo contro il Liverpool vince, contro il Manchester può anche perdere.
Se l'Inter sarà eliminata, sarà uscita contro una squadra che sulla carta era favorita: non è la stessa cosa che uscire contro una squadra sulla carta più debole.
Poi è chiaro che l'Inter deve andare in campo per vincere, ma senza mai dimenticare che in campo ci vanno anche gli avversari, che talvolta sono più forti.

1) è una mio opinione. Un grande allenatore non è detto che sia un grande tattico , spesso è meglio essere un gestore di uomini. Tra l'altro in un ipotetica mia classifica dei migliori 3 allenatori al mondo Mourinho c'e'
2) è un luogo comune , secondo me c'e' ancora molto da inventare (o da reinventare)
3) Se vince il campionato La stagione dell'Inter è stra positiva , quella di Mourinho è da 6
4) Mi pare che qui ti arrampichi un po' sugli specchi.. Del Piero l'anno scorso ha fatto 21 reti (capocannoniere).. quest'anno 7 (e quasi tutti da fermo)..
Trezeguet non ha praticamente giocato , Buffon ha avuto anche lui vari infortuni , è ritornato ma non è ancora al suo vero livello
Pure la stagione di Nedved è inferiore a quella precedente e si nota che nei secondi tempi non ha la condizione fisica di una volta
Camoranesi , l'altro grande è ai box da mesi
Forse un anno in piu si sente..
5) Per me il Liverpool in coppa (non in campionato) vale il Manchester , le ultime champions sono li a dimostrarlo. Anche per me è favorito il Manchester , per diventare una grande squadra bisogna eliminare i grandi

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/03/2009 alle 18:25
Originariamente inviato da Frejus

Bellissimo il botta e risposta tra Antonello e FI, andate avanti che è una bella discussione. Sono pienamente d'accordo con le spiegazione tecnico tattiche di Antonello che credo che sia un ottimo conoscitore di calcio. Noto però che il post lapidario e perentorio sulla Juve arriva sempre nonostante che 'sto sabato la Roma si può tranquillamente dire che non è stata danneggiata... Per quanto riguarda l'inter io parole non ne vorrei più spendere perchè sarei monotono (gol irregolare e supermario da espellere per doppia ammonizione).
Cmq siete Ibra dipendenti, che tradotto vuol dire che dovete pregare che non becchi mai neanche una disinteria sennò sono guai.
Aspettiamo qualche giorno ancora così noi bianconeri ci togliamo 'sto mal di pancia della C.L. e l'Inter potrà volare verso una meritata finale una volta battuto i detentori in casa loro.
W il bel calcio, abbasso le squadre inglesi!!

Stasera tutti a tifare juve!

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 19:59
Originariamente inviato da forzainter
1) è una mio opinione. Un grande allenatore non è detto che sia un grande tattico , spesso è meglio essere un gestore di uomini. Tra l'altro in un ipotetica mia classifica dei migliori 3 allenatori al mondo Mourinho c'e'


d'accordo sul fatto che un grande allenatore non debba essere per forza un grande tattico.
Infatti pare che gli stessi Herrera e Bernardini non fossero poi questi grandi maestri di tattica: e ci sarebbe da discutere anche su altri grossi nomi che non sono mai stati capaci di andare oltre un unico tipo di gioco.

2) è un luogo comune , secondo me c'e' ancora molto da inventare (o da reinventare)


ma figurati!
Parlavi del 4-2-3-1 del Real Madrid: non ho ben presente a quale Real Madrid fai riferimento (il calcio estero lo seguo saltuariamente), ma il 4-2-3-1 a tratti lo faceva già il Brasile di Vicente Feola nel 1958, con Garrincha, Vavà, Pelè e Zagallo, che passavano senza problemi dal 4-4-2 al 4-2-4, con tutti i moduli intermedi del caso.
Ma ci sono anche altri esempi: il Brasile di Saldanha (che poi fu portato ai mondiali 1970 da Zagallo) che giocava con 4 numeri 10 (Jairzinho, Tostao, Pelè, Rivelino) che svariavano indifferentemente da punte o da rifinitori; oppure il Brasile del 1982 di Telè Santana con Serginho, Zico, Socrates ed Eder.

Le invenzioni tattiche sono finite da un pezzo (e reinventare è sinonimo di scopiazzare).

3) Se vince il campionato La stagione dell'Inter è stra positiva , quella di Mourinho è da 6


quindi sarai d'accordo con me se dico che anche la stagione di Mancini dell'anno scorso era da 6

4) Mi pare che qui ti arrampichi un po' sugli specchi.. Del Piero l'anno scorso ha fatto 21 reti (capocannoniere).. quest'anno 7 (e quasi tutti da fermo)..
Trezeguet non ha praticamente giocato , Buffon ha avuto anche lui vari infortuni , è ritornato ma non è ancora al suo vero livello
Pure la stagione di Nedved è inferiore a quella precedente e si nota che nei secondi tempi non ha la condizione fisica di una volta
Camoranesi , l'altro grande è ai box da mesi
Forse un anno in piu si sente..


Straordinario!
La Juve è più debole dell'anno scorso, e nonostante ciò ha assorbito senza problemi il doppio impegno (che l'anno scorso non aveva), nonchè le assenze di Trezeguet, Buffon, Camoranesi ed il calo di Nedved.
Qui o è un mezzo miracolo oppure c'è il trucco.
E se fosse che la rosa è decisamente superiore a quella dell'anno scorso (e che magari l'anno in più, se ha tolto qualcosa a qualche anziano, contemporaneamente ha regalato qualcosa a qualche giovane)?

5) Per me il Liverpool in coppa (non in campionato) vale il Manchester , le ultime champions sono li a dimostrarlo. Anche per me è favorito il Manchester , per diventare una grande squadra bisogna eliminare i grandi


il Liverpool a livello assoluto è svariate spanne dietro al Manchester: in coppa dà il massimo ed ottiene grossi risultati perchè chi gli è superiore non sempre riesce a dare il 100%.
Benitez ha i suoi meriti, ma teniamo conto anche dei demeriti di chi l'ha affrontato e non è riuscito ad esprimersi al massimo delle sue possibilità.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/03/2009 alle 20:35
Originariamente inviato da antonello64

2) è un luogo comune , secondo me c'e' ancora molto da inventare (o da reinventare)


ma figurati!
Parlavi del 4-2-3-1 del Real Madrid: non ho ben presente a quale Real Madrid fai riferimento (il calcio estero lo seguo saltuariamente), ma il 4-2-3-1 a tratti lo faceva già il Brasile di Vicente Feola nel 1958, con Garrincha, Vavà, Pelè e Zagallo, che passavano senza problemi dal 4-4-2 al 4-2-4, con tutti i moduli intermedi del caso.
Ma ci sono anche altri esempi: il Brasile di Saldanha (che poi fu portato ai mondiali 1970 da Zagallo) che giocava con 4 numeri 10 (Jairzinho, Tostao, Pelè, Rivelino) che svariavano indifferentemente da punte o da rifinitori; oppure il Brasile del 1982 di Telè Santana con Serginho, Zico, Socrates ed Eder.

Le invenzioni tattiche sono finite da un pezzo (e reinventare è sinonimo di scopiazzare).

3) Se vince il campionato La stagione dell'Inter è stra positiva , quella di Mourinho è da 6


quindi sarai d'accordo con me se dico che anche la stagione di Mancini dell'anno scorso era da 6

4) Mi pare che qui ti arrampichi un po' sugli specchi.. Del Piero l'anno scorso ha fatto 21 reti (capocannoniere).. quest'anno 7 (e quasi tutti da fermo)..
Trezeguet non ha praticamente giocato , Buffon ha avuto anche lui vari infortuni , è ritornato ma non è ancora al suo vero livello
Pure la stagione di Nedved è inferiore a quella precedente e si nota che nei secondi tempi non ha la condizione fisica di una volta
Camoranesi , l'altro grande è ai box da mesi
Forse un anno in piu si sente..


Straordinario!
La Juve è più debole dell'anno scorso, e nonostante ciò ha assorbito senza problemi il doppio impegno (che l'anno scorso non aveva), nonchè le assenze di Trezeguet, Buffon, Camoranesi ed il calo di Nedved.
Qui o è un mezzo miracolo oppure c'è il trucco.
E se fosse che la rosa è decisamente superiore a quella dell'anno scorso (e che magari l'anno in più, se ha tolto qualcosa a qualche anziano, contemporaneamente ha regalato qualcosa a qualche giovane)?

5) Per me il Liverpool in coppa (non in campionato) vale il Manchester , le ultime champions sono li a dimostrarlo. Anche per me è favorito il Manchester , per diventare una grande squadra bisogna eliminare i grandi


il Liverpool a livello assoluto è svariate spanne dietro al Manchester: in coppa dà il massimo ed ottiene grossi risultati perchè chi gli è superiore non sempre riesce a dare il 100%.
Benitez ha i suoi meriti, ma teniamo conto anche dei demeriti di chi l'ha affrontato e non è riuscito ad esprimersi al massimo delle sue possibilità.

2) Parlavo del Real di Del Bosque , non era una questione di numero anche perche' tra il Real/2000 e il Brasile 1958 non ci sono somiglianze tattiche.. Didi dovrebbe aver il ruolo di Makelele , due giocatori agli opposti. Parlavo dell'interpretazione che avevano dei vari ruoli
3) 6,5 , la squadra l'ha comunque fatta lui
4) Qua siamo su onde differenti , la juve è li davanti proprio perche' il livello del campionato è piu' basso di quello dell'anno scorso (ogni anno dal 1998 siamo in discesa , secondo me). I vari Molinaro e co nella vecchia Juve non avrebbero mai giocato. Se devo scegliere dei giocatori da prendere alla Juve scelgo i 5 vecchi (Buffon , Trezeguet , Camoranesi , Nedved e Del Piero) gli altri glieli lascio pure tutti
5) In coppa io li vedo sullo stesso livello. Il Liverpool raramente sbaglia i grandi avvenimenti

 
E-Mail User Edit Post

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 10/03/2009 alle 22:44
Originariamente inviato da forzainter

3) 6,5 , la squadra l'ha comunque fatta lui


Almeno 7,5. L'anno scorso hanno giocato mezzo campionato senza Samuel, Ibra, Stankovic, Cordoba e con Chivu con un braccio al collo. Proviamo a togliere i primi due all'Inter di quest'anno e poi vediamo come va a finire. E poi la Roma dell'anno scorso era più forte della Juventus e del Milan di quest'anno.

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/03/2009 alle 23:25
...beh, dopotutto l'ottavo di finale tra Bayern e Sporting è stato deciso da un paio di episodi.
...
...
...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 10/03/2009 alle 23:29
Originariamente inviato da Abajia

...beh, dopotutto l'ottavo di finale tra Bayern e Sporting è stato deciso da un paio di episodi.
...
...
...



è stato molto combattuto, essendo finito 12-1 tra andata e ritorno....

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 23:36
Originariamente inviato da forzainter
Didi dovrebbe aver il ruolo di Makelele


magari era Zito quello che aveva il ruolo di Makelele

3) 6,5 , la squadra l'ha comunque fatta lui


e questo che c'entra? avesse preso giocatori sconosciuti o giovani o sottovalutati, ti darei ragione: ma se uno mi prende Ibrahimovic, Crespo, Samuel, Chivu, Vieira, Suazo o Pizarro, non vedo proprio dove sta il merito.
Sarei stato capace anch'io di fare una squadra del genere.

Al Chelsea, parecchi giocatori della squadra che l'anno scorso ha perso la Coppa Campioni ai rigori sono stati scelti da Mourinho: capirai che bravura!


I vari Molinaro e co nella vecchia Juve non avrebbero mai giocato.


e difatti la vecchia Juve lottava per lo scudetto e questa no.
Ciò non toglie che la Juve di quest'anno sia più forte di quella dell'anno scorso.


5) In coppa io li vedo sullo stesso livello. Il Liverpool raramente sbaglia i grandi avvenimenti


il che è un merito non da poco.
Se però la Juve di Capello o il Milan di Ancelotti non fanno errori marchiani, il Liverpool non vince la coppa; e se l'Inter di Mancini gioca al 100% il Liverpool va fuori.
Perchè le potenzialità delle 3 italiane erano superiori a quelle del Liverpool
Se invece l'Inter di Mourinho gioca al 100% non è detto che il Manchester vada fuori: perchè potenzialmente il Manchester è superiore all'Inter.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 10/03/2009 alle 23:42
Se ne sentiva il sentore...

Il Napoli esonera Reja
Ufficiale: c'è Donadoni


http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2009/03/10/reja.shtml

Beh, se non altro Reja (che, tra l'altro, personalmente apprezzo tantissimo) ha avuto la fortuna di non avere Zamparini come presidente, altrimenti sarebbe stato mandato a casa già qualche settimana fa!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 10/03/2009 alle 23:59
Originariamente inviato da Felice

Originariamente inviato da forzainter

3) 6,5 , la squadra l'ha comunque fatta lui


Almeno 7,5. L'anno scorso hanno giocato mezzo campionato senza Samuel, Ibra, Stankovic, Cordoba e con Chivu con un braccio al collo. Proviamo a togliere i primi due all'Inter di quest'anno e poi vediamo come va a finire. E poi la Roma dell'anno scorso era più forte della Juventus e del Milan di quest'anno.


Felice, è la prima volta che scrivi sul thread di calcio o sbaglio?

Comunque ti faccio notare che l'Inter, avendo una rosa smisurata, ha potuto sopperire senza problemi alle assenze di cui parli.
Invece la Roma, che per lunghi periodi ha dovuto fare a meno di Totti, Taddei, Aquilani e Matteo Ferrari, è stata molto più penalizzata dell'Inter sotto questo punto di vista proprio perchè non aveva la rosa ampia dei nerazzurri.
Togliendo Ibrahimovic all'Inter, Mancini aveva pur sempre Crespo, Cruz e Suazo (per non parlar di Adriano rispedito in Brasile): Spalletti chi aveva per sostituire Totti?

Che la Roma fosse più forte della Juve di quest'anno è vero: in ogni caso, da qualunque punto si voglia vedere la questione, non esiste che tra la Roma e l'Inter ci siano solo 3 punti.
Un allenatore che vale 7,5 ti vince il campionato scorso con almeno 8-10 punti sulla Roma, e ti fa almeno 90 punti in classifica: infortuni o non infortuni, perchè, ripeto, gli infortuni li ha avuti anche la Roma (e pesanti).
E invece senza qualche importante aiutino arbitrale (che, a scanso di equivoci, ha avuto anche la Roma) l'Inter avrebbe fatto fatica a toccare quota 80.

Io a Mancini gli dò 6 perchè di riffa o di raffa lo scudetto l'ha vinto: con la squadra che aveva e viste le avversarie in giro, ha raggiunto proprio il risultato minimo.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Tour




Posts: 225
Registrato: Jan 2009

  postato il 11/03/2009 alle 00:09
Originariamente inviato da Abajia

Se ne sentiva il sentore...

Il Napoli esonera Reja
Ufficiale: c'è Donadoni





Dalla padella alla brace. Affidiamoci a San Gennaro

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/03/2009 alle 23:35
Champions League Inghilterra batte Italia 3-0
No comment!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/03/2009 alle 23:51
ho visto l'Inter perchè mi sembrava una partita più interessante e non credo di aver sbagliato.
I nerazzurri non hanno demeritato, però, con 4 palle gol nitide per parte, il Manchester ha fatto due reti ed ha costretto Julio Cesar a 2 paratone, mentre l'Inter ha preso due pali e le altre due le ha messe fuori: il risultato è tutto lì.
Per Ibrahimovic si parla tanto di Pallone d'Oro però a livello internazionale non incide mai più di tanto: Rooney, che è sempre trattato da brutto anatroccolo, fa la differenza molto più dello svedese.
Ibra sopravvalutato?

Vucinic ha tirato uno dei più brutti rigori della storia del calcio.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 12/03/2009 alle 00:08
condoglianze ai cugini interisti...

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 12/03/2009 alle 00:09
Originariamente inviato da antonello64

ho visto l'Inter perchè mi sembrava una partita più interessante e non credo di aver sbagliato.
I nerazzurri non hanno demeritato, però, con 4 palle gol nitide per parte, il Manchester ha fatto due reti ed ha costretto Julio Cesar a 2 paratone, mentre l'Inter ha preso due pali e le altre due le ha messe fuori: il risultato è tutto lì.
Per Ibrahimovic si parla tanto di Pallone d'Oro però a livello internazionale non incide mai più di tanto: Rooney, che è sempre trattato da brutto anatroccolo, fa la differenza molto più dello svedese.
Ibra sopravvalutato?

Vucinic ha tirato uno dei più brutti rigori della storia del calcio.


ho visto la partita dell'Inter ed i supplementari della Roma....
cosa dire queste inglesi considerando le squadre italiane non è che sono tanto superiori a noi, anzi hanno un culo che non finisce mai, la Juventus ieri sera è stata sfortuna e nonostante abbia giocato con mezza squadra stava vincendo in 10 ed attaccava alla grande....
l'Inter ha giocato un ottimo primo tempo, meritava il pareggio....ma Ibrahimovich è sopravvalutato, c'era Giggs e Rooney che facevano impazzire la difesa ad ogni affondo, Rooney appena si liberava faceva dei tiri spaventosi....bravi Balotelli(solito spaccone....), Maicon, Cambiasso e Santon....
è pesato molto la partita di andata, non si poteva sperare di fare risultatoo a Manchester, la fortuna questa sera ha ripagato il Manchester per la gara di andata....cari interisti avete visto come si arbitra????....sono abituati che in Italia al minimo contatto, si fischia il fallo....
finiamolo con Ibrahimovich da pallone d'oro, De Rossi meglio di Gerrard e ste cavolate varie....

considerando le partite di andata e ritorno....
Juve 6
Inter 4
Roma 6

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 12/03/2009 alle 07:10
avendo dato una occhiata alle partite di ritorno devo dire che le squadre italiane tutto sommato hanno subito molto meno rispetto all'andata, anzi sono uscite tutte e tre con tanta sfortuna, anche nella partita dove l'avversario era il più forte delle tre, cioè il Manchester. Sull'arbitraggio dell'Old Trafford, caro danilodiluca87, bisogna dire però che è stato "all'inglese" solo per una squadra.
Secondo me è assurda la regola del peso maggiore dato alle reti in trasferta, tipo quando con due pareggi esce la squadra che ha fatto più gol fuori casa(oppure, come nella partita della Juve di martedì, con un 2-2 complessivi i bianconeri erano costretti ad attaccare ancora a causa di questa incomprensibile regola). Così diventa veramente una lotteria, basta azzeccare un tiro all'angolino al momento giusto e la partita diventa pesantemente condizionata.
Comunque stando al bar ho notato tanta, troppa e ingiustificata aggressività nei confronti dei pur corretti giocatori e tifosi avversari. Sono due le cose che non vanno, la scarsa abitudine alla sportività, che impedisce di apprezzare le giocate e le qualità altrui, e l'assurdo tifo "contro", soprattutto quando è privo di "memoria storica" e non tiene conto della storia, delle varie vicissitudini o vantaggi avuti dalle rispettive formazioni nelle stagioni precedenti, ma trasforma ogni sconfitta, onorevole o meno che sia, in spunto per spesso scurrili sfottò.

 

[Modificato il 12/03/2009 alle 07:15 by herbie]

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/03/2009 alle 08:38
Da interista:
concordo con il 4 dato da danilodiluca87, perchè i gol non si sbagliano.
Sul gioco non sono affatto scontento, ma proprio per questo sono più arrabbiato per i gol sbagliati, che non è un difetto venuto fuori solo in Coppa, è tutto il campionato che mi arrabbio per quello.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 12/03/2009 alle 09:18
Originariamente inviato da herbie

Comunque stando al bar ho notato tanta, troppa e ingiustificata aggressività nei confronti dei pur corretti giocatori e tifosi avversari. Sono due le cose che non vanno, la scarsa abitudine alla sportività, che impedisce di apprezzare le giocate e le qualità altrui, e l'assurdo tifo "contro", soprattutto quando è privo di "memoria storica" e non tiene conto della storia, delle varie vicissitudini o vantaggi avuti dalle rispettive formazioni nelle stagioni precedenti, ma trasforma ogni sconfitta, onorevole o meno che sia, in spunto per spesso scurrili sfottò.


Ah guarda, il calcio sarebbe anche divertente, se non esistessero i tifosi di calcio.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 11:40
Originariamente inviato da herbie
anzi sono uscite tutte e tre con tanta sfortuna, anche nella partita dove l'avversario era il più forte delle tre, cioè il Manchester.


ma perchè attaccarsi sempre alla sfortuna?
Se l'Inter arriva 4 volte davanti al portiere e non centra mai lo specchio della porta, mentre il Manchester ci prende 4 volte su 4 (e ci vogliono due paratissime di Julio Cesar per contenere lo scarto), vogliamo dire che gli inglesi sono stati più bravi oppure no?

Secondo me è assurda la regola del peso maggiore dato alle reti in trasferta, tipo quando con due pareggi esce la squadra che ha fatto più gol fuori casa


la regola fu introdotta alla fine degli anni 60 per evitare le ripetizioni degli incontri finiti in parità.
Si volle premiare la squadra che teneva un atteggiamento tattico più coraggioso anche lontano da casa.
E se in 40 anni nessuno ha mai avanzato proposte di modifiche, vuol dire che evidentemente è condivisa da tutti.

(oppure, come nella partita della Juve di martedì, con un 2-2 complessivi i bianconeri erano costretti ad attaccare ancora a causa di questa incomprensibile regola).


beh, la Juve è l'ultima a potersi lamentare di questa regola, visto che proprio grazie ad essa portò a casa il suo primo trofeo internazionale nel 1977 al San Mames di Bilbao

Così diventa veramente una lotteria, basta azzeccare un tiro all'angolino al momento giusto e la partita diventa pesantemente condizionata.


la partita è sempre condizionata da un tiro all'angolino ben azzeccato, indipendentemente se i gol valgono doppio o meno.
Il gol in traferta ti costringe a fare gioco anche lontano da casa: o pensi che era meglio quando chi giocava fuori casa faceva 90 minuti di catenaccio e non superava mai la metà campo?

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 12:53
Dedicata un po' a tutti (anche il sottoscritto) ma specialmente a Forzainter...
http://www.youtube.com/watch?v=kcvAUMyGAPw

Ps
Non ci son palle, son più forti, tutta li la storia.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/03/2009 alle 13:20
le eliminazioni di questi giorni (anche se non lo si vuole ammettere) sono dovuto molto alla sfortuna, specialmente in Roma e Juve che hanno avuto infortunati a non finire, nella Roma dopo i supplementari forse solo Montella non era stanco e mezzo infortunato, fatto sta che anche i media aiutano molto in queste figuracce, osannando all'invero simile sto cavolo di sport (e qui e anche colpa nostra, perchè se noi tutti invece che stare a vedere sky, 7gold, studio sport, rai guardissimo altro cambierebbe qualcosa)

 

[Modificato il 12/03/2009 alle 13:32 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 12/03/2009 alle 13:23
Originariamente inviato da antonello64

Ibra sopravvalutato?


Magari solo Ibra (che comunque a livello internazionale è quello che è: ha giocato con Ajax, Juventus e Inter ed è un nazionale svedese...).
È tutto il calcio italiano (o comunque di casa nostra) ad essere sopravvalutato. E di brutto.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 12/03/2009 alle 13:40
@anntonello64:
1) in un gioco (a differenza degli sport più prettamente atletici come ciclismo, atletica, nuoto...) dove pochi centimetri di differenza nel rimbalzo di una palla fanno la differenza tra un punto, un palo e un fuori campo, mi pare che la sorte, nella vittoria e nella sconfitta, abbia sempre una componente importante assolutamente al di là della bravura del giocatore. L'imbarbarimento del tifoso per me ha la sua origine proprio nel fatto che bisogna sempre e comunque vedere un merito e una squadra più forte nell'esito delle partite, quand'anche queste siano state decise da episodi del tutto fortuiti. Prendendo vittorie e sconfitte con la fatalità di chi sa che di un gioco legato anche alla casualità (casualità che c'è anche nell'errore dell'arbitro, naturalmente) si tratta, penso che avremmo un ambiente un pò più sereno.
2) con la regola dei gol pesanti in trasferta va sempre a finire che chi gioca in casa la partita di andata ha come obiettivo principale di non subire gol. Infatti anche lo 0-0 casalingo viene preso come un buon risultato, tanto poi al ritorno basta un golletto in contropiede visto che l'altra squadra si deve scoprire...pensa se, pronti via, una azione un gol, ieri, dopo il predominio del Manchester all'andata, avesse segnato l'Inter al terzo minuto: che partita di catenaccio e contropiede sarebbe venuta fuori, altro che i continui ribaltamenti di fronte che ci sono stati. Se invece il gol in trasferta non costringe l'avversario a farne due è tutta una altra storia, soprattutto nella partita di andata.
Questa regola favorisce eccessivamente il colpo estemporaneo, casuale, il gioco in catenaccio e contropiede. Una squadra che si ritiene inferiore ha tutto l'interesse a giocare 180 minuti in difesa, giocandosela in contropiede in trasferta...

3) non vedo che problemi ci sono con la facilità di viaggiare che abbiamo oggi rispetto agli anni '60 a ripetere la partita la settimana successiva. Anzi, con questo spauracchio la squadre quando fossero sul pareggio se la giocherebbero fino in fondo, no?

 

[Modificato il 12/03/2009 alle 13:45 by herbie]

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/03/2009 alle 14:04
Matteo, forse la difficoltà non sta nel viaggiare, ma nel trovare date libere.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/03/2009 alle 18:55
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da forzainter
Didi dovrebbe aver il ruolo di Makelele


magari era Zito quello che aveva il ruolo di Makelele

3) 6,5 , la squadra l'ha comunque fatta lui


e questo che c'entra? avesse preso giocatori sconosciuti o giovani o sottovalutati, ti darei ragione: ma se uno mi prende Ibrahimovic, Crespo, Samuel, Chivu, Vieira, Suazo o Pizarro, non vedo proprio dove sta il merito.
Sarei stato capace anch'io di fare una squadra del genere.

Al Chelsea, parecchi giocatori della squadra che l'anno scorso ha perso la Coppa Campioni ai rigori sono stati scelti da Mourinho: capirai che bravura!


I vari Molinaro e co nella vecchia Juve non avrebbero mai giocato.


e difatti la vecchia Juve lottava per lo scudetto e questa no.
Ciò non toglie che la Juve di quest'anno sia più forte di quella dell'anno scorso.


5) In coppa io li vedo sullo stesso livello. Il Liverpool raramente sbaglia i grandi avvenimenti


il che è un merito non da poco.
Se però la Juve di Capello o il Milan di Ancelotti non fanno errori marchiani, il Liverpool non vince la coppa; e se l'Inter di Mancini gioca al 100% il Liverpool va fuori.
Perchè le potenzialità delle 3 italiane erano superiori a quelle del Liverpool
Se invece l'Inter di Mourinho gioca al 100% non è detto che il Manchester vada fuori: perchè potenzialmente il Manchester è superiore all'Inter.

1) Zito (sei un intenditore!) , anche lui non faceva della corsa la sua arma migliore (diciamo che fino al 1990 i centrali di centrocampo brasiliani non avevano nella corsa la loro arma migliore)
2) Centra la storia dell'Inter , Lippi ha avuto ancor di piu' del Mancio e ha fatto figuracce. Vero che con la squadra che aveva.. vincere lo scudetto all'ultima giornata (il 6,5 ci sta secondo me)
3) Non arriveremo ad un accordo
4) Vero anche per me il Manchester è piu' forte dell'Inter (la differenza la si vede soprattutto a centrocampo) , il Liverpool magari è inferiore ma compensa con il carattere e la storia
La prima volta meritava sicuramente di piu' il Milan , 2 anni fa il Liverpool ha buttato via la partita

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/03/2009 alle 19:16
Originariamente inviato da Frejus

Dedicata un po' a tutti (anche il sottoscritto) ma specialmente a Forzainter...
http://www.youtube.com/watch?v=kcvAUMyGAPw

Ps
Non ci son palle, son più forti, tutta li la storia.

e chi ha detto che non lo erano..
cmq Sei fortunato che non sono andato in Inghilterra..
dimenticavo ho anche io una dedica (forse il momento di sport piu' alto del decennio)

http://www.youtube.com/watch?v=vA8DMPAPeTE&feature=related

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 12/03/2009 alle 19:19
Originariamente inviato da antonello64

ho visto l'Inter perchè mi sembrava una partita più interessante e non credo di aver sbagliato.
I nerazzurri non hanno demeritato, però, con 4 palle gol nitide per parte, il Manchester ha fatto due reti ed ha costretto Julio Cesar a 2 paratone, mentre l'Inter ha preso due pali e le altre due le ha messe fuori: il risultato è tutto lì.
Per Ibrahimovic si parla tanto di Pallone d'Oro però a livello internazionale non incide mai più di tanto: Rooney, che è sempre trattato da brutto anatroccolo, fa la differenza molto più dello svedese.
Ibra sopravvalutato?

Vucinic ha tirato uno dei più brutti rigori della storia del calcio.

Concordo con te (tranne su Rooney , nulla di speciale)
Ibra ? probabilmente è sopravvalutato , le palle che ha avuto con il Manchester sono le stesse che ha avuto con il Liverpool e non ha mai segnato
Si è qualificata la squadra piu' forte c'e' poco da fare

 
E-Mail User Edit Post

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 12/03/2009 alle 20:10
quello che mi sorprende e che il Porto con una squadraccia è ai quarti

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 20:11
Originariamente inviato da herbie

1) in un gioco (a differenza degli sport più prettamente atletici come ciclismo, atletica, nuoto...) dove pochi centimetri di differenza nel rimbalzo di una palla fanno la differenza tra un punto, un palo e un fuori campo, mi pare che la sorte, nella vittoria e nella sconfitta, abbia sempre una componente importante assolutamente al di là della bravura del giocatore.


la sorte è soltanto un alibi ai propri errori.
Se un calciatore professionista che si trova davanti al portiere non riesce a centrare uno spazio di circa 15mq hai voglia a parlare di sfortuna.
Difatti quelli che quando perdono tirano in ballo la sfortuna, son quelli che non vincono mai.


2) con la regola dei gol pesanti in trasferta va sempre a finire che chi gioca in casa la partita di andata ha come obiettivo principale di non subire gol. Infatti anche lo 0-0 casalingo viene preso come un buon risultato, tanto poi al ritorno basta un golletto in contropiede visto che l'altra squadra si deve scoprire



Ragionare così vorrebbe dire rinunciare al vantaggio della gara casalinga, per giocarsi tutto fuori casa dove devi almeno pareggiare: assurdo.

Invece la regola del gol in trasferta ti costringe a tenere un atteggiamento un minimo propositivo anche quando giochi fuori casa

...pensa se, pronti via, una azione un gol, ieri, dopo il predominio del Manchester all'andata, avesse segnato l'Inter al terzo minuto: che partita di catenaccio e contropiede sarebbe venuta fuori, altro che i continui ribaltamenti di fronte che ci sono stati. Se invece il gol in trasferta non costringe l'avversario a farne due è tutta una altra storia, soprattutto nella partita di andata.


ehh!!
pensa se....


Questa regola favorisce eccessivamente il colpo estemporaneo, casuale, il gioco in catenaccio e contropiede. Una squadra che si ritiene inferiore ha tutto l'interesse a giocare 180 minuti in difesa, giocandosela in contropiede in trasferta...


no, questa regola favorisce quelle squadre che cercano di imporre il proprio gioco sempre e comunque, a discapito di quelle che in casa sono leoni e fuori sono....

3) non vedo che problemi ci sono con la facilità di viaggiare che abbiamo oggi rispetto agli anni '60 a ripetere la partita la settimana successiva. Anzi, con questo spauracchio la squadre quando fossero sul pareggio se la giocherebbero fino in fondo, no?


se parli così, è evidente che non conosci assolutamente le problematiche del calcio moderno.
Esiste una cosa chiamata calendario, che è zeppo e strapieno: e già si fa una fatica bestiale a trovare spazio per le nazionali, figuriamoci se è proponibile l'idea di far ripetere le partite di Coppa che finiscono in parità.

Senza contare che organizzare una partita di calcio non è proprio come fare una scampagnata fuori porta.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 20:45
Originariamente inviato da forzainter
diciamo che fino al 1990 i centrali di centrocampo brasiliani non avevano nella corsa la loro arma migliore


avendo visto più volte giocare dal vivo Falcao e Cerezo, ti posso garantire che correvano, altrochè se correvano.
Anche se magari la gente li ricorda più per le loro qualità tecniche e le loro giocate.


2) Centra la storia dell'Inter , Lippi ha avuto ancor di piu' del Mancio e ha fatto figuracce. Vero che con la squadra che aveva.. vincere lo scudetto all'ultima giornata (il 6,5 ci sta secondo me)


ah beh, se il termine di paragone è il Lippi interista...


4) Vero anche per me il Manchester è piu' forte dell'Inter (la differenza la si vede soprattutto a centrocampo) , il Liverpool magari è inferiore ma compensa con il carattere e la storia


il Liverpool è una squadra che in Coppa dà il massimo e non ti regala niente: se però la Juve di Capello, Milan di Ancelotti e Inter di Mancini giocano al massimo anche loro, il Liverpool non ha scampo con nessuna delle tre.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 20:50
Originariamente inviato da forzainter
Concordo con te (tranne su Rooney , nulla di speciale)


averne di giocatori come Rooney: qualità, quantità, pochi fronzoli e tutta sostanza.
Forse a qualche tifoso fa storcere il naso perchè sembra più un brutto anatroccolo che un cigno, ma son convinto che gli allenatori stravedano per lui, eccome.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 12/03/2009 alle 21:46
caro antonello che la malasorte sia un alibi per chi perde l'ho sentito ripetuto tante volte, guardo caso di solito lo dice chi prevale giocando sporco. Io non ho detto che il giocatore che centra il palo a 5 metri dalla porta è abile ma sfortunato. Ho detto che quando pochi centimetri fanno la differenza tra un punto e un nulla di fatto ben al di là della bravura del giocatore ha una buona parte anche la sorte. Infatti nel caso del tiro da trentacinque metri...e non mi pare che con tiri da fuori area segnino solo i campioni, abbastanza spesso esce anche il tiro della domenica. E di reti del tutto casuali che influenzano il corso di una partita se ne vedono spesso.
Fino a che la sconfitta sarà sempre accompagnata da aspre critiche che prescindono da una serena analisi delle vicende sportive e invece chi vince ha sempre ragione, le tifoserie saranno sempre becere e antisportive.

L'esempio dell'eventuale azione-gol dell'Inter era per dimostrarti che con la regola del gol in trasferta si privilegia chi è più debole e pensa solo a difendersi e a colpire in contropiede, e si privilegia chi pesca il jolly magari con un rimpallo al 95'. Se non si subiscono gol in casa una sola rete fuori (pensa al caso dell'1-0 casalingo, risultato di per sè striminzito) praticamente garantisce la qualificazione. Infatti le partite di andata sono molto spesso esasperatamente tattiche. Infatti molto raramente si vedono squadre andare a cercare di raddoppiare o triplicare. A me pare che lo 0-0 casalingo all'andata viene sempre salutato come un buon risultato, o no?
Il problema dell'affollamento del calendario non l'avevo affrontato di proposito.
Sbaglio o tra le partite di andata e ritorno e tra un turno e l'altro passano sempre almeno due settimane? Sbaglio o il campionato viene tranquillamente "spalmato" tra venerdì (in alcune nazioni), sabato, domenica e lunedì (in Inghilterra) a piacimento e comodità dei vari club? Sbaglio o le squadre della magniloquente Champions dispongono in media di non meno di trenta giocatori? Sbaglio o mi pare di vedere raramente qualche calciatore arrivare alla fine della stagione con una percentuale di grasso corporeo anche solo lontanamente paragonabile a quella degli atleti di altri sport che conosciamo bene?
Faccio presente che i ciclisti si fanno 21 giorni di corsa (4-6 ore al giorno di sforzo) quasi consecutivi solo nel caso di un GT...scommettiamo che se i grandi team intuiscono l'incasso raddoppiato per le eventuali partite di recupero lo spazio lo trovano in quattro e quattr'otto?

E poi io proponevo soltanto di abolire la regola del gol in trasferta che vale di più, quando il punteggio complessivo è pari si può andare ai supplementari e ai rigori, come già si fa, no?

 

[Modificato il 12/03/2009 alle 21:54 by herbie]

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 12/03/2009 alle 23:08
Nessuno lo ha ancora scritto, ma vorrei complimentarmi con L'udinese per la grande vittoria ottenuta in coppa uefa nell'andata degli ottavi di finale contro lo Zenit San Pietroburgo, campioni in carica. Vittoria meritata, primot empo molto buono dell'Udinese con una difesa di roccia e un tridente (Pepe-Di Natale-Quagliarella) molto efficace nella ripresa lo Zeni si fa più audace, spreca 3-4 palle gol così come l'Udinese che alla fine grazie a un'azione devastante di Pepe finalizzata da Quagliarella e un rigore (dubbio) di Di Natale porta a casa una vittoria importantissima che lascia sperare molto in vista del ritorno.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 12/03/2009 alle 23:46
Herbie, francamente faccio fatica a seguirti.
Mi fai discorsi talmente strani ed hai idee talmente distorte (e sbagliate) del calcio che mi fanno pensare che forse non è proprio il tuo sport preferito.

Parli di gol fortunosi come se fossero una costante in tutte le partite: ma dove? ma quando?
Se ne vedranno si e no una decina in un campionato e non influenzano un bel niente.

Parli di quelli che vincono giocando sporco: e chi sarebbero, scusa?
Fammi qualche nome.
Tutte le squadre che ho visto vincere, hanno vinto perchè erano fior di squadroni ed avevano grandi giocatori.
L'unica che mi viene in mente (e che non ho mai visto) forse è l'Estudiantes La Plata di Carlos Salvador Bilardo e del padre di Veron. Ecco, quella pare che vincesse giocando sporco.

Ti lamenti della regola del gol in trasferta: è come lamentarsi del fuorigioco o della regola del retropassaggio o del fallo laterale battuto con le mani.
La regola esiste da 40 anni, nessuno ha mai avuto da ridire, è accettata e condivisa da tutti, ed è fin troppo evidente che dalla sua introduzione sono progessivamente diminuite le partite alla Fort Apache che negli anni 60 non erano certo una rarità, anzi.
Se a te non piace non so che dirti: fatti tuoi.
Di certo le giustificazioni che porti per denigrare la regola del gol in trasferta sono del tutto senza senso.
Se poi l'alternativa al gol in trasferta sono i rigori, allora siamo a posto: abbiamo già rischiato, nel 1990, di vedere una squadra campione del mondo puntando in ogni partita esclusivamente ai rigori.
Basta e avanza, credimi.

Riguardo al calendario, beh, scusa ma mi rimane difficile prendere sul serio il tuo discorso: dovessi prenderlo sul serio ti direi che è un insieme di inesattezze e banalità
Sembra quasi che tu non sappia che quando si parla di calendario spalmato in più giorni, nessuna squadra gioca più di una volta in questi giorni (lapalissiano); sembra quasi che tu non sappia che nel calcio c'è lo scontro fisico e che le botte non si assorbono in quattro e quattr'otto; sembra quasi che tu non sappia che lo sforzo fisico di un calciatore è completamente diverso da quello di un ciclista (ti sei chiesto mai perchè un centometrista si infortuna più di un maratoneta?).
Fai riferimenti alla fatica, ai GT e al grasso corporeo che non c'entrano niente col calcio: invece prova un pò a vedere quanti giocatori le squadre hanno in infermeria (e siamo ancora a febbraio)!

Vogliamo far giocare tutte le squadre ancora di più? e proviamo: dopodichè prima di Natale si dovrà ricorrere ai ragazzi delle giovanili per poter schierare 11 effettivi

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Hugo Koblet




Posts: 403
Registrato: May 2008

  postato il 13/03/2009 alle 08:16
poverini, questi calciatori, mi fanno una pena...e sì che lavorano tanto, e duramente poi...con tutto questo calendario zeppo e infortuni massacranti però si possono anche permettere di fare le 3 in discoteca un paio di volte a settimana. Hanno proprio una gran necessità di riposo e recupero! Se lo faccio io che già ho un lavoro sedentario dopo un mese mi portano all'ospedale.
Avevo citato l'esempio del calendario "spalmato" per dire che quando vogliono adattano ogni cosa alle esigenze del momento, e poi, scusa, ma la matematica non è una opinione.
Mi parli di squadre decimate prima di Natale! Le eventuali terze partite dei turni a eliminazione diretta sarebbero da febbraio in poi. Si tratta di ottavi, quarti e semifinali, ad andare molto molto male sono tre (!!!) partite in più, ma magari non sono nemmeno necessarie.
Quando è stato introdotto il girone eliminatorio (più i preliminari) al posto dei due turni ad eliminazione diretta non mi pare che si siano visti dirigenti lasciarsi morire di fame davanti al palazzo dell'UEFA.
Poi ti faccio presente che supplemetari e rigori, che non piacciono neanche a me, ci sono già se non mi sbaglio.
Il tatticismo della pertite di andata è un dato di fatto inconfutabile, se viene preso come buono uno 0-0 casalingo, vuol dire la regola del gol in trasferta favorisce il difensivismo. Senza la regola del gol-grazia dal cielo-in trasferta nè lo 0-0 nè l'1-0 sarebbero dei gran risultati, oggi invece quando la squadra fa il golletto in casa poi si chiude: primo comandamento non subire gol in casa! Chiedere pure agli allenatori delle maggiori squadre di Champions...
Non ci sono più gli arrembaggi a Fort Apache degli anni '60 perchè, mi pare, gli schemi di gioco sono totalmente diversi, sempre se non mi sbaglio le difese a uomo con il libero sono diventate un pochino una rarità, le marcature a uomo ancor di più. Gli sport cambiano e una regola introdotta negli anni '60 non mi pare così strano che a distanza di cinquanta quaranta anni abbia un pochino perso il suo senso.

Sul fattore c... sono e resto fermamente convinto che 1) sarebbe un ottimo deterrente, se finalmente e spotivamente accettato nelle vittorie e nelle sconfitte, per le becere diatribe tra tifosi e a favore di una più serena visione dello spettacolo 2) è indubitabilmente vero che nemmeno il più grande giocatore può dire di poter controllare che il tiro si infili imparabile nell'angolino e non si stampi beffardo sul palo, io personalmente ho sentito tante volte dire che quando si colpisce troppo bene la palla non si segna. E' vero che la porta è larga, ma se non miri all'angolo il portiere la prende...

Più che di giocare tre partite in più, le società di calcio hanno da temere che non incomincino a dare le squalifiche che danno negli altri sport...

 

____________________
su tutte le cime
v'è pace.

(Goethe)

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 13/03/2009 alle 11:42
Originariamente inviato da herbie

poverini, questi calciatori, mi fanno una pena...e sì che lavorano tanto, e duramente poi...con tutto questo calendario zeppo e infortuni massacranti però si possono anche permettere di fare le 3 in discoteca un paio di volte a settimana. Hanno proprio una gran necessità di riposo e recupero! Se lo faccio io che già ho un lavoro sedentario dopo un mese mi portano all'ospedale.


solito luogo comune assai lontano dalla verità

Avevo citato l'esempio del calendario "spalmato" per dire che quando vogliono adattano ogni cosa alle esigenze del momento, e poi, scusa, ma la matematica non è una opinione.


guarda che il calendario spalmato lo si conosce con svariati mesi d'anticipo e viene fatto in modo di non creare conflitti tra le varie competizioni.
Ben diverso dal mettere di punto in bianco una partita in una settimana in cui non dovrebbe esserci.

Mi parli di squadre decimate prima di Natale! Le eventuali terze partite dei turni a eliminazione diretta sarebbero da febbraio in poi. Si tratta di ottavi, quarti e semifinali, ad andare molto molto male sono tre (!!!) partite in più, ma magari non sono nemmeno necessarie.


ti sembrerà strano ma anche una partita in più può scombussolare pesantemente il rendimento di una squadra.
Perchè da febbraio in poi gli spazi per allenarsi si riducono drasticamente, e togliere ad una squadra anche una sola di queste settimane in cui potersi allenare davvero potrebbe creare problemi irrisolvibili.
Ma d'altronde basta vedere il malumore degli allenatori quando per qualche motivo viene rinviata una partita...

Quando è stato introdotto il girone eliminatorio (più i preliminari) al posto dei due turni ad eliminazione diretta non mi pare che si siano visti dirigenti lasciarsi morire di fame davanti al palazzo dell'UEFA.


e difatti mentre prima le squadre potevano permettersi di far giocare tutto l'anno gli stessi 11 giocatori, adesso ne devi avere in rosa almeno 25 perchè le infermerie sono sempre piene.
Ogni medaglia ha il suo rovescio.

Poi ti faccio presente che supplemetari e rigori, che non piacciono neanche a me, ci sono già se non mi sbaglio.


sui supplementari non ho nulla da dire, i rigori sono il male minore.

Il tatticismo della pertite di andata è un dato di fatto inconfutabile, se viene preso come buono uno 0-0 casalingo, vuol dire la regola del gol in trasferta favorisce il difensivismo. Senza la regola del gol-grazia dal cielo-in trasferta nè lo 0-0 nè l'1-0 sarebbero dei gran risultati, oggi invece quando la squadra fa il golletto in casa poi si chiude: primo comandamento non subire gol in casa! Chiedere pure agli allenatori delle maggiori squadre di Champions...


non esiste!
Non ho mai sentito un allenatore dire prima di una gara casalinga che lui punta allo 0-0.
E difatti dal 2000 ad oggi solo 3 squadre italiane hanno fatto 0-0 in una gara di andata casalinga (e una di queste tre era il Milan nel derby con l'Inter del 2003)

Lo 0-0 è un buon risultato solo se hai rischiato di perdere o (ma in questo caso si tratta di fare buon viso a cattivo gioco) se non sei riuscito a segnare.


Non ci sono più gli arrembaggi a Fort Apache degli anni '60 perchè, mi pare, gli schemi di gioco sono totalmente diversi, sempre se non mi sbaglio le difese a uomo con il libero sono diventate un pochino una rarità, le marcature a uomo ancor di più. Gli sport cambiano e una regola introdotta negli anni '60 non mi pare così strano che a distanza di cinquanta quaranta anni abbia un pochino perso il suo senso.


non si è passati da 100 a 0 da un giorno all'altro: si è scesi gradualmente, e la discesa è iniziata nel momento in cui fu introdotta la regola del gol in trasferta.
Le novità tattiche sono arrivate molto dopo, quando ormai il trend era irreversibile.


è indubitabilmente vero che nemmeno il più grande giocatore può dire di poter controllare che il tiro si infili imparabile nell'angolino e non si stampi beffardo sul palo, io personalmente ho sentito tante volte dire che quando si colpisce troppo bene la palla non si segna. E' vero che la porta è larga, ma se non miri all'angolo il portiere la prende...


e questo che vuol dire?
Il grande giocatore è quello che spesso riesce a colpire la palla come vuole lui e sa che quando questo accade ci sono buone probabilità che la palla vada dove dice lui.
Il che non vuol dire che ne ha un controllo assoluto, ma da qui a parlare di fortuna ci passa come tra il giorno e la notte.
Sarebbe come sostenere che vincere il Tour è una questione di fortuna perchè in un gruppo di 200 persone e su strade difficili è facile cadere.

Più che di giocare tre partite in più, le società di calcio hanno da temere che non incomincino a dare le squalifiche che danno negli altri sport...


che banale!

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 14/03/2009 alle 13:12
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da forzainter
Concordo con te (tranne su Rooney , nulla di speciale)


averne di giocatori come Rooney: qualità, quantità, pochi fronzoli e tutta sostanza.
Forse a qualche tifoso fa storcere il naso perchè sembra più un brutto anatroccolo che un cigno, ma son convinto che gli allenatori stravedano per lui, eccome.

So che è osannato dalla stampa , per me è un giocatore normalissimo
Poi nel contesto del Manchester normale che giochi bene
Se devo scegliere tra lui e il Giggs di adesso (quello 36 enne..) prendo ancora il gallese
Tra l'altro visto il carattere e la quantità di falli che fa dubito si adatterebbe al calcio italiano

 
E-Mail User Edit Post

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/03/2009 alle 14:01
Io li prendo tutti e due.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post
<<  3    4    5    6    7    8    9  >> Nuovo Thread   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5372410