Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Tirreno-Adriatico 2009 (11-17 marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Tirreno-Adriatico 2009 (11-17 marzo)

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 05/12/2008 alle 17:55
Per la prima volta nella sua storia, la Tirreno-Adriatico professionisti, gara a tappe internazionale del circuito Pro-Tour in programma dall’11 al 17 marzo 2009, avrà una sua prima parte interamente in Toscana con ben tre tappe. Il via infatti avverrà l’undici di marzo dalla provincia di Livorno, e precisamente da Cecina, località scelta per la partenza, mentre l’arrivo della prima tappa sarà a Capannori in provincia di Lucca. Il giorno 12 marzo la partenza dalla splendida Volterra e conclusione sul lungomare di Marina di Carrara, mentre venerdì 13 marzo la corsa prenderà il via da S.Croce sull’Arno-Fucecchio con arrivo a Prato. Dopo queste prime tre tappe toscane, la Tirreno-Adriatico (ultimo vincitore Fabian Cancellara, nella foto) si trasferirà in Umbria e quindi nelle Marche per la conclusione a San Benedetto del Tronto. Per l’organizzazione delle tre frazioni in Toscana è stato costituito il “Consorzio Eventi e Promozioni in Toscana” con sede a Ponte a Egola, della quale è presidente Alfonso Lippi, il vice Dario Ciaponi e quale consulente, Stefano Turini. Un Consorzio che si occuperà non solo di organizzare eventi sportivi, ma anche culturali e sociali. Da scegliere ancora i tracciati delle tre tappe toscane di questa importante e prestigiosa corsa, che anticipa di qualche giorno la disputa delle Milano-Sanremo. Infine il percorso completo della Tirreno-Adriatico 2009 sarà illustrato in occasione della presentazione ufficiale della gara che avrà luogo a Firenze, in una sede prestigiosa ancora da scegliere, così come la data della cerimonia stessa. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa a S.Croce sull’Arno, presenti il sindaco Osvaldo Ciaponi, l’assessore allo sport del comune di Fucecchio, Massimo Billi ed i rappresentanti del Consorzio, del quale abbiamo detto, istituito per gli eventi e le promozioni in Toscana.

Antonio Mannori

www.tuttobiciweb.it


Che dire... sto decisamente godendo... un arrivo a 15 km e una partenza a nemmeno 10....

 

[Modificato il 11/12/2008 alle 12:46 by Monsieur 40%]

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 05/12/2008 alle 18:56
Mi toccherà prendere qualche permesso!
(Se arrivano a Prato da Santa Croce faranno il Pinone e/o Artimino, luogo delle mitiche merende di Bitossi )

(Mentre Capannori sarebbe di là dal Serra, venendo da Volterra sarebbe preciso nel mezzo )

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 06/12/2008 alle 07:58
Nel finale di Prato potrebbero affrontare la salita di Schignano, già inserita nel circuito conclusivo della tappa del Giro 1996, vinta da Rodolfo Massi.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 06/12/2008 alle 17:34
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Nel finale di Prato potrebbero affrontare la salita di Schignano, già inserita nel circuito conclusivo della tappa del Giro 1996, vinta da Rodolfo Massi.


Bè, magari possibilità che passino sul Pinone e/o San Baronto?

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 07/12/2008 alle 04:39
Non potevo chiedere di meglio...3 tappe tutte vicino casa!..ora non resta che sperare nell'inserimento di qualche bella salita (su tutte il Serra..)...
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/01/2009 alle 16:44
Tirreno-Adriatico, ecco il nuovo look
Marchio coinvolgente e campagna pubblicitaria d’impatto per cogliere le nuove valenze della corsa de “La Gazzetta dello Sport”, in scena da 44 anni. Per la prima volta il via dalla Toscana, mentre l’arrivo si conferma, come sempre, a San Benedetto del Tronto



La Tirreno-Adriatico, la Corsa dei Due Mari, una delle competizioni a tappe più reputate del ciclismo professionistico – da noi seconda al solo Giro d’Italia – meritava un nuovo look impattante che ne incarnasse lo spirito moderno, in assoluta evoluzione. Di qui il nuovo brand legato alla corsa e la campagna pubblicitaria, da oggi “on air” su “La Gazzetta dello Sport”, per una gara che basa, da sempre, la propria notorietà sulla qualità, eccezionale, dei suoi protagonisti.

L’agenzia McCann Erickson ha interpretato al meglio la sfida realizzando la nuova campagna e connotando l’evento con tre testimonial d’eccezione (Ivan Basso, Danilo Di Luca, Gilberto Simoni) posti in uno scenario decisamente atipico, tremendamente marino, caratterizzato da un mood suggestivo e accattivante.

Il marchio è stato ideato pensando al blu dei due mari, la cui suggestione si manifesta nelle ruote della bici trasformate in gocce d’acqua, separate ed unite nello stesso tempo dal corpo e dall’energia dell’atleta nel suo sforzo fisico. Oltre a dare all’evento una nuova e moderna immagine istituzionale, il nuovo marchio punta a valorizzarne gli aspetti sportivi, laddove lo sforzo agonistico premia il più forte, il più veloce, il più meritevole: l’atleta in piedi sui pedali, a testa china, mentre spinge al massimo per raggiungere il suo traguardo.



Da sempre articolata sul confronto tra i migliori, interpretata al meglio dai campioni – il cast al via della corsa, quest’anno in programma dall’11 al 17 marzo, appena prima della Milano-Sanremo (21 marzo), sarà come sempre eccezionale – la 44.a edizione della Tirreno-Adriatico muoverà quest’anno dalla Toscana (e questa è una novità assoluta) per concludersi, secondo tradizione, a S. Benedetto del Tronto. I dettagli su tappe e percorsi saranno resi noti nelle prossime settimane.

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 15/01/2009 alle 18:12
Originariamente inviato da Nievole

Mi toccherà prendere qualche permesso!
(Se arrivano a Prato da Santa Croce faranno il Pinone e/o Artimino, luogo delle mitiche merende di Bitossi )

(Mentre Capannori sarebbe di là dal Serra, venendo da Volterra sarebbe preciso nel mezzo )


Beato te, caro mio... io ce l'avrò ad uno sputo da una da casa mia (meglio dire, da casa dei miei dove mi reco nei week end, oramai) ma se prendo permessi in continuo mi gioco tutte le ferie.

Punterò tutto sulla crono del Giro

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 15/01/2009 alle 18:24
uno scenario "tremendamente marino"

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 15/01/2009 alle 19:30
Molto molto bella l'immagine!

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 15/01/2009 alle 20:38
li vedo un po' in debito di ossigeno

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 15/01/2009 alle 23:16
complimenti l'immagine mi piace!!

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/01/2009 alle 09:22
Finalmente anche la Tirreno-Adriatico ottiene un rinnovamento.
Vista la crescita graduale che avviene da qualche anno, meritava maggiore cura pubblicitaria.
Non capisco perchè ci siano loro 3 in primo piano, non siamo al Giro, potevano mettere Ballan, Di Luca e Petacchi o Bennati ad esempio. Aveva più senso. Se volevano restare in Italia, altrimenti c'è sempre Cancellara, vincitore dell'ultima edizione.

Ma Simoni partecipava alla Tirreno-Adriatico gli anni precedenti? Io non lo ricordo. Rebellin ci sarà o avrà l'invito per la Parigi-Nizza?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 17/01/2009 alle 10:57
Il nuovo sito della corsa (con tanto di audio, un po' inquietante a dire il vero)

http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/tirrenoadriatico/

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 17/01/2009 alle 14:53
Notizie su tappe abruzzesi? E' un pezzo che non si torna a Torricella Sicura.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 28/01/2009 alle 00:57
Dal dossier riservato alla stampa rilasciato dopo la presentazione della Quick Step, si legge che Tom Boonen e Stijn Devolder saranno al via della Tirreno-Adriatico.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 28/01/2009 alle 13:33
A 100 giorni dal “via!” del Giro d’Italia del Centenario (9 maggio 2009), in attesa che l’Unione Ciclistica Internazionale definisca i quadri precisi delle varie classi di appartenenza dei gruppi sportivi, RCS Sport comunica la selezione iniziale relativa alla partecipazione alle proprie competizioni di primavera inserite nel Calendario Mondiale quali “corse storiche”.

Tutte le formazioni sono invitate sub-judice in rapporto – in primis – all’adesione al programma Passaporto Biologico e alle valutazioni definitive sullo stesso.

Questi i gruppi sportivi invitati al 28 gennaio 2009:

44^ TIRRENO-ADRIATICO
(11-17 marzo 2009: massimo consentito 25 squadre da 8 corridori):

1) ACQUA&SAPONE - CAFFE’ MOKAMBO (Ita)
2) AG2R LA MONDIALE (Fra)
3) ASTANA (Kaz)
4) BBOX BOUYGUES TELECOM (Fra)
5) CAISSE D’EPARGNE (Spa)
6) CERVELO TEST TEAM (Svi)
7) COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (Fra)
8) EUSKALTEL - EUSKADI (Spa)
9) FRANCAISE DES JEUX (Fra)
10) GARMIN - SLIPSTREAM (Usa)
11) LAMPRE-NGC (Ita)
12) LIQUIGAS (Ita)
13) LPR BRAKES - FARNESE VINI (Irl)
14) QUICK STEP (Bel)
15) RABOBANK (Ola)
16) SILENCE – LOTTO (Bel)
17) SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI – ANDRONI GIOCATTOLI (Ven)
18) TEAM COLUMBIA – HIGH ROAD (Usa)
19) TEAM KATUSHA (Rus)
20) TEAM MILRAM (Ger)
21) TEAM SAXO BANK (Dan)

(ufficio stampa)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 28/01/2009 alle 14:06
Chi di voi seguirà qualche tappa io molto probabilmente l'arrivo a Marina di Carrara e forse anche Capannori!

 

[Modificato il 28/01/2009 alle 14:08 by 21marco21]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 28/01/2009 alle 14:56
A Capannori cercherò di esserci senz'altro

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 04/02/2009 alle 17:30
Si sa niente di planimetria e altimetria della corsa?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 04/02/2009 alle 22:33
AGGIORNAMENTO SULLE TAPPE

1a TAPPA: CECINA - CAPANNORI
2a TAPPA: VOLTERRA - MARINA DI CARRARA
3a TAPPA: SANTA CROCE SULL'ARNO / FUCECCHIO - PRATO
4a TAPPA: ASSISI - MONTELUPONE
5a TAPPA: LORETO - MACERATA (cronometro)
6a TAPPA: CIVITANOVA MARCHE - CAMERINO
7a TAPPA: ??? - SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Nella tappa di Camerino si farà la salita del Sasso Tetto (http://www.salite.ch/8345.asp)

 

[Modificato il 04/02/2009 alle 22:38 by maurofacoltosi]

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 05/02/2009 alle 00:55
Niente Abruzzo.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 05/02/2009 alle 09:59
Le altimetrie ??

i dettagli delle salite?

sul sito www.tirrenoadriatico.it non ho trovato nulla...

 

____________________
VAI VINCENZO NIBALI!
Torri Dimettiti!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 05/02/2009 alle 10:06
Mi è venuto a mente solo adesso che tempo fa Nievole mi aveva detto che sul sito che noi due usiamo per afre le altimetrie degli allenamenti, c'era salvato un percorso con questo nome "Fucecchio-prato, tirreno". Stamattina sono andato a ripescarlo... Probabilmente sarà stato qualche bontempone a mettere questo percorso, ma ci sono degli aspetti molto interessanti che fanno riflettere. (mi rendo conto che sto prendendo le sembianze di aurodavide.... )

Intanto l'altimetria


Il profilo è eloquente.... Ci sono diverse salite e un circuito finale impegnativo...
Le salite nell'ordine:
prime due asperità insignificanti
il temibile strappo dei Papi (montevettolini)
san baronto da pistoia
il pinone da vitolini
quindi circuito finale da ripetere 3 volte con la salita di schignano

Il bello è che il profilo di chi l'ha messo non è disponibile.... Sarà al 99% un bluff, ma ve lo volevo far presente cmq......

PS: mauro che ne pensi?

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 09/02/2009 alle 19:42
Tempo fa lessi su un quotidiano locale che l'arrivo a Prato era in forte dubbio...si ipotizzava una possibile tappa con partenza da Santa Croce ed arrivo a Fucecchio, può essere o era solo un'ipotesi??

Nella tappa di Camerino viene dato per certo il Sassotetto, se così fosse si riscoprirebbe una salita di alto livello, inspiegabilmente mai utilizzata troppo dal ciclismo nostrano (a memoria ricordo un paio di passaggi del Giro sul finire degli anni '80, e un arrivo dello Scalatore, poi niet....).

Tanto per capirci, ecco l'altimetria del Sassotetto...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/02/2009 alle 11:41
Sassotetto fu affrontato dal Giro 1990. Bugno, Mottet e Giovannetti forzarono staccando Fignon che era caduto in una galleria il giorno prima. Fu il primo passo falso del Francese che poi fu costretto al ritiro sul Lagastrello nel giorno dell'attacco di Chiappucci.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 11/02/2009 alle 23:06
Cominciamo a mettere le cose in chiaro: il 17 marzo sarò sicuramente a San Benedetto per la tappa finale, e probabilmente anche da qualche altra parte durante la settimana, quindi...con chi ci si vede?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Under 23




Posts: 10
Registrato: Aug 2006

  postato il 12/02/2009 alle 17:00
Originariamente inviato da Pincoletto

Tempo fa lessi su un quotidiano locale che l'arrivo a Prato era in forte dubbio...si ipotizzava una possibile tappa con partenza da Santa Croce ed arrivo a Fucecchio, può essere o era solo un'ipotesi??

Nella tappa di Camerino viene dato per certo il Sassotetto, se così fosse si riscoprirebbe una salita di alto livello, inspiegabilmente mai utilizzata troppo dal ciclismo nostrano (a memoria ricordo un paio di passaggi del Giro sul finire degli anni '80, e un arrivo dello Scalatore, poi niet....).

Tanto per capirci, ecco l'altimetria del Sassotetto...


Dopo intenso servizio di "intelligence" ho saputo la versione quasi definitiva del percorso della tappa della Tirreno Adriatico con partenza da Civitanova, il percosso dovrebbe essere: Civitanova, Corridonia, Macina, Mogliano, Loro, Gualdo, Sarnano, Sassotetto, Bolognola, arrivo a Camerino.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 15/02/2009 alle 10:08
Originariamente inviato da Pincoletto

Tempo fa lessi su un quotidiano locale che l'arrivo a Prato era in forte dubbio...si ipotizzava una possibile tappa con partenza da Santa Croce ed arrivo a Fucecchio, può essere o era solo un'ipotesi??



Forse non era un'ipotesi... Stamattina, essendo volontario, sono andato a votare per il consiglio direttivo dell'Avis del mio paese (staffoli). Proprio lì mi è stata chiesta la disponibilità per presidiare gli incroci in occasione del passaggio delle Tirreno-Adriatico il 13 Marzo. Mi è stato detto che passano dal mio paese per 3 volte, quindi è un circuito. Può darsi che sia quello conclusivo,forse ricalcando quello del GP del Cuoio e delle Pelli.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 21/02/2009 alle 13:23
Lunedì si terrà a Firenze la presentazione della 44a edizione. Parteciperanno i rappresentanti dei comuni toscani coinvolti nel percorso e nell'elenco non figura Prato.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gand-Wevelvem




Posts: 75
Registrato: Aug 2006

  postato il 22/02/2009 alle 22:07
Altimetrie e planimetrie disponibili :

http://www.gazzetta.it/grandeciclismo/tirrenoadriatico/info_generali_programma.shtml

( tappe 2009, a destra )

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 22/02/2009 alle 22:39
Wow!!! Benissimo.. passano 4 volte dal mio paese nella 3 tappa, facendo tutte le strade dei miei allenamenti.. tra l'altro fanno anche il serra da buti e la salita di valgiano (2 e 1 tappa), le salite che frequento di più... meglio di così....

Ps: si prevede un leggero cambiamento nella tappa di firenze e si prospettano belle cose in ottica giro 2010.. ma mi hanno detto di tenere la bocca chiusa...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 23/02/2009 alle 15:57
Comunicato stampa di oggi:



Le squadre invitate:



Planimetria generale Tirreno-Adriatico 2009:


(ufficio stampa)

 

[Modificato il 23/02/2009 alle 16:00 by Monsieur 40%]

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 23/02/2009 alle 16:00
Riescono a organizzare trasferimenti allucinanti anche nelle brevi corse a tappe...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 23/02/2009 alle 16:05
Originariamente inviato da Laura Idril

Riescono a organizzare trasferimenti allucinanti anche nelle brevi corse a tappe...


In effetti il trasferimento è abbastanza inagevole...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/02/2009 alle 16:32
Noto che hanno invitato altre tre squadre rispetto al primo momento: Barloworld, Flaminia e Vacansoleil.
Può essere un segnale anche per il Giro?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 23/02/2009 alle 16:41
Originariamente inviato da simociclo

Noto che hanno invitato altre tre squadre rispetto al primo momento: Barloworld, Flaminia e Vacansoleil.
Può essere un segnale anche per il Giro?


si, che le altre (csf e amica chips) non hanno speranze

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 23/02/2009 alle 17:23
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da simociclo

Noto che hanno invitato altre tre squadre rispetto al primo momento: Barloworld, Flaminia e Vacansoleil.
Può essere un segnale anche per il Giro?


si, che le altre (csf e amica chips) non hanno speranze


E' la stessa cosa che ho immediatamente pensato appena ho visto la lista. Alla fine dei conti probabilmente non è neanche una scelta cos sbagliata, visti gli organici delle formazioni. L'unico rammarico è per il povero Pozzovivo che nel prossimo Giro avrebbe potuto dimostrare molto, ma che paga la vicenda Sella-Priamo e forse anche il mercato disastroso della CSF...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 23/02/2009 alle 17:36
Originariamente inviato da Laura Idril

Riescono a organizzare trasferimenti allucinanti anche nelle brevi corse a tappe...


Quoto.
E poi le tappe sono tutte attorcigliate. =S

Comunque, queste sono le altimetrie:







(fonte: gazzetta.it)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1771
Registrato: Jan 2005

  postato il 23/02/2009 alle 17:58
a parte Montelupone, tappe insignificanti 1-2 speculari, Santa croce soft e Sassotetto distante dal traguardo...vedremo la solita corsa decisa dalla crono

 

____________________
http://www.controcopertina.it

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 23/02/2009 alle 18:20
A me il percorso piace, e pure parecchio.. nessun arrivo è scontato. Solo la tappa di Santa Croce sembra la più adatta a una bella volatona (san benedetto a parte), ma per esperienza sul campo posso dire che non è detto. La tappa col Sasso Tetto è splendida e durissima, con i continui sali e scendi. La crono come sempre con un po' di salita e il magnifico arrivo di montelupone, almeno ora che i DS sanno che rapporti far montare ai corridori...

 

[Modificato il 23/02/2009 alle 18:23 by plata]

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 23/02/2009 alle 18:53
Il percorso tutto sommato è bello (a parte, come già sottolineato da molti di voi, il mega-trasferimento da Santa Croce a Foligno...).
Il Serra nella prima tappa sarebbe stato assai più decisivo, messo così lontano dal traguardo invece è piuttosto insignificante (anche se una capatina in vetta a vedermi il passaggio del gruppo ce la faccio di sicuro...).
Non sottovalutate troppo le prime 2 tappe...posso assicurarvi che la salita di Valgiano è tutto fuorchè semplice, ed anche la "panoramica" di Carrara è strada adatta a qualche imboscata.
Montelupone e Camerino sono molto dure, rischiano però di non fare distacchi così grandi...decisiva sarà la crono, in stile "Riomaggiore"...

Ricapitolando...bel percorso, non esente da critiche, ma comunque interessante...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 23/02/2009 alle 22:06
Ed i kobramisti nella terza tappa potranno "assaggiare" alcune strade che speriamo di poter riproporre nel 2010

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 23/02/2009 alle 22:23
delusione per il percorso con una cronometro che deciderà quasi completamente la corsa, mentre in questo periodo della stagione, visto anche il consueto campo partenti stellare della Tirreno, sarebbe molto, molto più interessante vedere un duello tra corridori da grandi classiche e non tra cronomen.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 23/02/2009 alle 22:24
Percorso non un granchè, la crono ha un peso specifico esagerato, inoltre rischia di togliere interesse alla corsa, si fosse arrivati ai piedi del Sassotetto con una classifica molto corta ci sarebbe stato da divertirsi molto, mentre così si rischiano distacchi pesnti per quasi tutti e corsa facile da controllare .

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 23/02/2009 alle 22:37
e aggiungo: lo scopo di una corsa dovrebbe essere proporre il miglior spettacolo possibile, le lunghe crono nei GT ci devono essere perché sono parte fondamentale di essi ma non comprendo prove di questo tipo in una breve corsa a tappe a ridosso delle grandi classiche di primavera.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4295580