Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > La rivalità tra Cunego e Basso agli stessi livelli di Moser-Saronni e Bugno-Chiappucci?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: La rivalità tra Cunego e Basso agli stessi livelli di Moser-Saronni e Bugno-Chiappucci?

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 15/11/2008 alle 14:27
Sicuramente, questo sarà , dal mio punto di vista, l'argomento principe di una stagione che, considerando tra l'altro il clamoroso rientro di Armstrong con obiettivo il Giro, il ritorno pieno di Cipollini nell'ambiente, la grande rabbia di Di Luca, già si preannuncia entusiasmante e piena di aspettative. Ivan e Damiano non si sono mai amati, per diverse concezioni della vita e del loro sport e per differenze caratteriali( così successe per Saronni e Moser....) e già questo basterebbe per alimentare un confronto che già ci appassiona.
Ivan e Damiano sono ancora giovani ed avranno tempo per sfidarsi, in competizioni comuni, in cui, una volta per tutte, si vedrà senza appello chi sarà il più forte.
Del resto, in questi anni non è che nel ciclismo vi siano state sfide "regali", cattive, e questo naturalmente a causa dei guai di Basso. Non c'è rivalità Di Luca-Basso, Di Luca-Cunego, o Rebellin-Basso, tanto per citare ad esempio coloro che saranno quasi sicuramente le nostre punte al prossimo mondiale di Mendrisio. L'unica è tra un Ivan Basso e un Cunego che, più di ogni altro, anche a livello mediatico, rappresentano il futuro del nostro sport

 

[Modificato il 15/11/2008 alle 15:42 by rizz23]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 15/11/2008 alle 15:01
No è l'unica possibile risposta

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/11/2008 alle 15:53
secondo me Basso nei GT può portarsi a un livello ben più alto dei nomi che hai citato, dei grandi polivalenti capaci di primeggiare in classiche e corse a tappe, ma senza le grandi doti specifiche per i GT che Basso secondo me possiede. Soprattutto ciò che ha in più Basso è la capacità di staccare nettamente gli avversari in salita, nel 2006 a ogni arrivo in salita i minuti volavano, 30" a passo lanciano, 1'40" sul bondone, 1' ad aprica, eccetera. E poi è solido a cronometro.

Il duello con Cunego nei GT mi sembra alquanto improbabile, anche se non è escluso che in una o due occasioni Damiano possa impensierire un Ivan non al 100%, ma a parità di forma Ivan in salita non lo tiene nessuno.

Discorso diverso nelle classiche, dove Damiano ha uno spunto mooolto più veloce di Basso, che per vincere deve tentare di staccare tutti in salita (e nelle classiche è più difficile rispetto alle grandi montagne).


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/11/2008 alle 16:01
Originariamente inviato da Casagrande

Del resto, in questi anni non è che nel ciclismo vi siano state sfide "regali", cattive, e questo naturalmente a causa dei guai di Basso. Non c'è rivalità Di Luca-Basso, Di Luca-Cunego, o Rebellin-Basso, tanto per citare ad esempio coloro che saranno quasi sicuramente le nostre punte al prossimo mondiale di Mendrisio. L'unica è tra un Ivan Basso e un Cunego che, più di ogni altro, anche a livello mediatico, rappresentano il futuro del nostro sport


se non ci sono state sfide regali il merito va attribuito soprattutto al simpaticissimo Coni e all'Uci e ai suoi passaporti biologici dal regolamento incomprensibile per menti inferiori come le nostre, che hanno messo i bastoni tra le ruote di Di Luca in modo ottimo, impedendogli di partecipare ad alcune corse importantissime e turbando la sua serenità nella preparazione alla stagione 2008, dove Danilo ha fatto fin troppo bene.

Nel 2009 spero che Danilo possa fare TUTTE le classiche più importanti senza scocciature varie, e allora sì che vedremo grandissimi duelli con Cunego, gli stranieri possono solo stare a guardare, al limite Valverde può andare sul podio...

Un duello con Basso per il Giro mi sembra improbabile, troppo netta la superiorità di Ivan, ci vorrebbe un Danilo al 110% per tenere la ruota del varesino in salita e al 150% per non perdere troppo a crono...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/11/2008 alle 16:52
Una sfida oggi non c'è.

Basso è più forte nei GT.
Cunego è più forte nelle corse di un giorno.

La verà rivalità era Riccò - Nibali. Ma adesso questa sfida è in pausa di riflessione

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 15/11/2008 alle 17:45
Secondo me, questa presunta rivalità "Cunego-Basso" sarà offuscata da Armstrong e alla fine Basso si dimenticherà della presenza di Damiano.
La vedo dura anche per il fatto che il veronese è uomo da tappe e classiche, il secondo da grandi giri... Quindi, se Cunego topperà per la quinta stagione consecutiva nei Gt, non potrà diventare il rivale di Basso. Viceversa, si. Ma quante probabilità ci sono di vedere Cunego staccare i due marziani? Una su cento.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/11/2008 alle 17:49
Originariamente inviato da Paz&Caz

La verà rivalità era Riccò - Nibali.


Certo si può parlare solo di rivalità, ma non di vere sfide sportive sulla strada...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/11/2008 alle 17:53
Originariamente inviato da Dreams

alla fine Basso si dimenticherà della presenza di Damiano.


dipende se Damiano sta davanti a Ivan in salita non se ne dimentica...


La vedo dura anche per il fatto che il veronese è uomo da tappe e classiche, il secondo da grandi giri... Quindi, se Cunego topperà per la quinta stagione consecutiva nei Gt, non potrà diventare il rivale di Basso. Viceversa, si. Ma quante probabilità ci sono di vedere Cunego staccare i due marziani? Una su cento.


Io vedo di più una rivalità Cunego-Di Luca sulle Ardenne, entrambi puntano forte su quella settimana e in quella settimana si emetteranno importantissimi verdetti sul 2009 di questi due corridori. Il Giro lo affronteranno più a cuor leggero, sanno che ci sono due extraterrestri in gara e questo potrebbe liberarli da molte pressioni, e chissà che la cosa non sia loro favorevole...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 15/11/2008 alle 18:13
l'unica risposta possibile è no

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/11/2008 alle 18:20
la vedo molto difficile, questa rivalità potrebbe esserci in un anno, ma non sempre e il prossimo giro sinceramente vedo meglio Gibo che Damaniano come avversario di Basso...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/11/2008 alle 19:02
La sfida poteva essere Basso-Riccò (per la notevole differenza di carattere).
Ricordate che scintille tra Simoni e Basso ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/11/2008 alle 19:08
Originariamente inviato da nino58

La sfida poteva essere Basso-Riccò (per la notevole differenza di carattere).
Ricordate che scintille tra Simoni e Basso ?


uff e chi se le scorda, dobbiamo ancora capire chi dice la verità e chi no!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 15/11/2008 alle 19:54
Ma Moser e Saronni gareggiavano per la vittoria delle tappe o ricordo male?
Non ricordo un duello per vincere il Giro. Prima venivano le tappe e su quelle mi pare che battagliassero.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 16/11/2008 alle 08:37
Basso e Cunego sono così diversi e lottano per obiettivi differenti che una vera e propria rivalità non può avere luogo.
La rivalità Moser Saronni è l'ultima vera rivalità nel ciclismo. Fra Bugno e Chiappucci non c'è mai stata una verà rivalità, anche se è capitato spesso di puntare alle stesse vittorie.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 17/11/2008 alle 19:36
La rivalità tra Cunego e Basso agli stessi livelli di Moser-Saronni e Bugno-Chiappucci?

Nella frase manca il verbo, ma in caso di un indicativo presente la mia risposta è: (assolutamente) no!
Se, invece, la domanda è inerente a quella che potrà essere la rivalità tra Basso e Cunego, beh ora come ora nessuno può saperlo, anzi a dir la verità nessuno può dire con certezza se ci sarà un vero (e per vero intendo VERO!) scontro frontale tra i due, ma in ogni caso non credo proprio che i due possano arrivare ai livelli dei sopracitati dualismi.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 17/11/2008 alle 21:34
Non scherziamo, la sfida ancora non c'è stata, uno non corre da due anni... Comunque la rivalità c'è. Siamo lontani anni luce da altre rivalità

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/11/2008 alle 11:40
Sabato su Gazzetta ho visto il titolo di un articolo su Basso-Cunego al mondiale.
Non ho letto l'articolo, qualcuno può fare una sintesi?

Secondo me la rivalità ci sta solo nel numero di tifosi. Credo che i due raggruppino maggiori tifosi in Italia. Per questo i media parlano di rivalità.
Il fatto che non si amino non è corretto. Non c'è amicizia tra loro ma non c'è scontro. Come ad esempio c'è stato tra Valentino Rossi e Max Biaggi, per fare un esempio recente.

E non ho capito il significato dell'intervento di Greg Lemond.
Comunque la rivalità c'è. Siamo lontani anni luce da altre rivalità

Puoi spiegarmelo meglio, please?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 155
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/11/2008 alle 16:48
francamente mi stimolava molto di più la rivalità tra Basso(Marino)e Bitossi..........
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/11/2008 alle 18:19
Originariamente inviato da miky70

Ma Moser e Saronni gareggiavano per la vittoria delle tappe o ricordo male?
Non ricordo un duello per vincere il Giro. Prima venivano le tappe e su quelle mi pare che battagliassero.


Per una volta ricordi male
Giro 1979 1 Saronni 2 Moser
Giro 1986 2 Saronni 3 Moser
Moser e Saronni lottavano nelle corse da Febbraio a Ottobre , classiche , grandi giri (classifica generale ,a punti , tappe ecc) , piccole corse a tappe , kermesse
Una rivalità straordinaria
Quella fra Cunego e Basso non ha nulla di paragonabile

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 18/11/2008 alle 18:33
Originariamente inviato da wing
francamente mi stimolava molto di più la rivalità tra Basso(Marino)e Bitossi..........

Non mi sembra di ricordare che ci fosse una grande rivalità tra i due; la questione è che Bitossi non prese bene il mondiale dove Basso lo superò sul traguardo.
Come biasimarlo....

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/11/2008 alle 18:44
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da miky70

Ma Moser e Saronni gareggiavano per la vittoria delle tappe o ricordo male?
Non ricordo un duello per vincere il Giro. Prima venivano le tappe e su quelle mi pare che battagliassero.


Per una volta ricordi male
Giro 1979 1 Saronni 2 Moser
Giro 1986 2 Saronni 3 Moser
Moser e Saronni lottavano nelle corse da Febbraio a Ottobre , classiche , grandi giri (classifica generale ,a punti , tappe ecc) , piccole corse a tappe , kermesse
Una rivalità straordinaria
Quella fra Cunego e Basso non ha nulla di paragonabile

Anvedi?!?! Grazie!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 18/11/2008 alle 20:23
Originariamente inviato da miky70

Sabato su Gazzetta ho visto il titolo di un articolo su Basso-Cunego al mondiale.
Non ho letto l'articolo, qualcuno può fare una sintesi?

Secondo me la rivalità ci sta solo nel numero di tifosi. Credo che i due raggruppino maggiori tifosi in Italia. Per questo i media parlano di rivalità.
Il fatto che non si amino non è corretto. Non c'è amicizia tra loro ma non c'è scontro. Come ad esempio c'è stato tra Valentino Rossi e Max Biaggi, per fare un esempio recente.

E non ho capito il significato dell'intervento di Greg Lemond.
Comunque la rivalità c'è. Siamo lontani anni luce da altre rivalità

Puoi spiegarmelo meglio, please?

Volentieri, una certa rivalità c'è... creata dai tifosi che attendono la sfida e dai giornalisti che sperano di trarne belle storie, ma rispetto alla rivalità Saronni - Moser (per esempio) quella presente è molto relativa, devono prima esserci dei confronti seri perchè si infiammi.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 18/11/2008 alle 21:57
Grazie Greg Lemond. Condivido il tuo post

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/11/2008 alle 08:56
Secondo me tra Basso e Cunego non si può parlare di dualismo e forse neanche di rivalità.
Mi spiego: non dualismo, perchè non sono due corridori con una visione diametralmente opposta del loro sport, pur non parlandosi molto.
Non rivalità, perchè finora nei GT tra Basso e Cunego non c'è stata partita: Ivan ha dimostrato solidità nei GT a partire dal 2003 quando arrivò settimo al Tour, Cunego ha vinto un Giro di livello infimo e dal percorso facile e da allora non si è più minimamente avvicinato a quei livelli.
E Cunego ha dimostrato una bella solidità nelle corse di un giorno, dove Basso è pressochè inesistente: Amstel, 3 Lombardia e altri podi nelle Ardenne. Dovrebbe dedicarsi - almeno fino ad aprile - solo alla preparazione delle classiche, perchè se chiude la carriera senza vincere almeno una Liegi allora sì che sarebbe un bel rimpianto. Purtroppo però quel Giro vinto nell'anno della morte di Pantani resta un macigno di responsabilità...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/11/2008 alle 13:18
Mi ha preceduto Cassius nel dire quello che penso anch'io. Posso quindi esprimere il mio parere con altre parole, prendendo a prestito quelle di Epicuro: " La morte non va temuta perché quando ci siamo noi non c'è lei e quando c'è lei non ci siamo noi ". Per dire che quando c'è Cunego non c'è Ivan e viceversa .

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/11/2008 alle 22:53
quando ho letto il titolo di questo 3d mi sono messo a ridere.
Paragonare Basso-Cunego con Moser-Saronni sarebbe come paragonare Gattuso a Maradona.

Titolo ipotetico del 3d: Gennaro Gattuso agli stessi livelli di Maradona e Baggio?

 

[Modificato il 19/11/2008 alle 22:56 by antonello64]

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4457312