Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > La moral suasion di Cicloweb
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: La moral suasion di Cicloweb

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/10/2008 alle 09:19
Originariamente inviato da Admin

E non ha forse le sue colpe RCS che ha fatto di tutto per svilire il pacchetto di corse autunnali che aveva e ha tuttora in calendario?

Ha preferito lasciar boccheggiare Milano-Torino e Giro del Piemonte, tra spostamenti di date e edizioni non organizzate; ha fatto carne da macello del glorioso Giro del Lazio, relegandolo ad agosto (tranne l'anno olimpico in corso).

Perché le classiche d'aprile hanno tanto appeal? Anche perché in 20 giorni ci sono Fiandre, Gand, Roubaix, Amstel, Freccia, Liegi... Un minicircuito di corse stratosferiche concentrate in 3 settimane, ovvio che il Valverde della situazione punti tutto sul mese di aprile: se sbaglia una gara, può rifarsi nella successiva, di più o meno pari livello...

Lazio-Emilia-MiTo-Piemonte-Lombardia non raggiungeranno insieme il blasone delle classiche belghe, ma sarebbero un bel filotto, a patto di renderle appetibili.
Abbiamo visto in questi ultimi anni una bella crescita del Giro dell'Emilia, quindi di fatto è possibile - gestendola bene - far guadagnare terreno (e pubblico) a una corsa. Perché RCS trascura le sue gare, a parte il Giro? Forse per lo stesso motivo per cui cancellò la Primavera Rosa per organizzare al suo posto una gran fondo.

E invece non si rendono conto, a Milano, di quanto miope sia questa politica, di perseguire solo (o almeno soprattutto) il profitto immediato, senza investire nemmeno nel medio termine: se il contorno del Lombardia è di livello, se ne giova anche il Lombardia; altrimenti, se lasci deperire il contorno perché nel breve non ti dà un ritorno degno (o ci vai pure in perdita), è chiaro che deperisce anche la corsa regina del periodo.

È quello che sta accadendo; eppure non dovrebbe essere una cosa dell'altro mondo mettere realmente in piedi questo circuito (con una joint-venture col GS Emilia, perché no?), strappando alla Rai un contratto per la diretta in chiaro di tutte queste corse in pacchetto (magari allegato al Giro d'Italia), prevedendo un aumento del montepremi e premiando magari il vincitore della challenge che ne verrebbe.

Magari la Rai, ritrovandosi un prodotto molto meglio confezionato che non lo sparpaglìo odierno, lo appoggerebbe maggiormente (due ore di diretta per il Lombardia, per esempio), vendendo meglio la pubblicità.
E il richiamo dell'intero pacchetto (meglio vendibile anche all'estero) avrebbe nel tempo (basterebbe un lustro secondo me) il suo fascino anche presso i campioni che oggi fanno spallucce e disertano il Lombardia.



Leggendo l'ottima proposta di Admin mi chiedevo se non fosse il caso di utilizzare la forza di Cicloweb per proporre idee come questa agli organismi del ciclismo italiano.

Abbiamo avuto prove che Cicloweb viene letto da addetti ai lavori e che esercita una certa influenza, ma pensavo che si potrebbe esplicitare tale influenza proponendo petizioni, o semplici consigli, sulla homepage e sul forum, raccogliere le firme dei sostenitori ed inviare il tutto a chi di dovere.
In questo modo Cicloweb diverrebbe un vero strumento di "pressione" sui dirigenti del ciclismo e potrebbe provare a proporre alcune istanze per migliorare il ciclismo.

Si dovrebbero trovare degli strumenti per raccogliere le idee più condivise ed esplicitarle per poi proporle alla sottoscrizione. Tale attività, ovviamente, dovrebbe essere effettuata dai redattori e collaboratori di Cicloweb, che dovrebbero "assorbire" e rielaborare le istanze che nascono dal forum.

La mia idea potrà sembrare poco utile ma credo che Cicloweb dovrebbe fare un passo avanti e diventare un vero protagonista del ciclismo italiano.

Io sono del tutto fuori dal'organizzazione del sito e del forum e dunque ho probabilmente scritto una cosa del tutto impossibile da realizzare o addirittura controproducente, ma credo che si debba iniziare a proporre qualcosa invece di limitarsi al lamento.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 30/10/2008 alle 12:22
Si potrebbe inviare l'appunto di Admin per le corse di ottobre alla Federazione, alle squadre e ai giornali di ciclismo?

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 30/10/2008 alle 12:27
Condivido pienamente ciò che dice Ottavio, e sarebbe molto bello se si realizzasse, anche se la vedo dura... cioè non credo che i vari organismi del ciclismo italiano abbiano l'intelligenza sufficiente per valutare le proposte del nostro sito. Quello che penso è che c'è il serio rischio che vengano snobbate... certo comunque tentar non nuoce, bisogna vedere come la pensano i mods e Admin.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 31/10/2008 alle 02:28
La trovo una proposta molto sensata e dovrebbe essere anche in linea con gli obbiettivi di crescita di Cicloweb che, a questo proposito, potrebbe a mio avviso dotarsi anche di strumenti organizzativi adeguati come, ad esempio, incontri, dibattiti, manifestazioni varie cui invitare chi è disposto a metterci la faccia.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/10/2008 alle 15:38
l'idea di Admin la trovo assai intelligente. Allo stesso fine di aumentare l'appeal del Giro di Lombardia, che secondo me con questo percorso è più bello anche della Liegi, avrei anche una altra idea, che mi è venuta leggendo un post di Felice altrove. Ne ho già parlato da qualche altra parte, vedo che c'è un pò di nostalgia della Coppa del Mondo, che "costringeva" molti campioni a tirare avanti fino a ottobre.
A questo aggiungerei che quando c'è in ballo la squadra nazionale la tv di stato è quasi "costretta" a dare una copertura maggiore all'evento.
Secondo me sarebbe una gran cosa ripristinare la vecchia Coppa del Mondo, magari tenendo solo le cinque-sei classicissime, correndola con le nazionali e mettendo in palio un titolo da assegnare alla nazionale tutta, come negli sport di squadra.
Ci sarebbe spazio sempre per più di un corridore, non credo che alcuni dovrebbero rinunciare a chissà cosa, in fondo poi medaglia sarebbe per tutti.
Naturalmente bisognerebbe selezionare una rosa abbasatanza ampia (tipo 20-25 corridori) ad inizio stagione da iscrivere come squadra e poi selezionare i concorrenti volta per volta. All'arrivo del Lombardia poi sul podio salgono tutti i componenti selezionati all'inizio.
Sarebbe una novità assoluta, però anche gli altri sport pur di accaparrare diritti televisivi e aumentare lo spettacolo cambiano tradizioni decennali. E poi non credo che una Milano-Sanremo per squadre nazionali sarebbe snaturata e tanto meno perderebbe di interesse.

Forse sono un pò OT, nel caso spostate.

 

[Modificato il 31/10/2008 alle 15:51 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 31/10/2008 alle 15:46
Per quel po' che può valere il mio assenso (praticamente niente ), appoggio alla grandissima la proposta di Elisa.
La nazionale attirerebbe l'attenzione di tutti, dai media ai semplici appassionati di sport, e sarebbe proprio una bella "campagna di promozione" per il ciclismo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 31/10/2008 alle 18:15
Originariamente inviato da elisamorbidona

l'idea di Admin la trovo assai intelligente. Allo stesso fine di aumentare l'appeal del Giro di Lombardia, che secondo me con questo percorso è più bello anche della Liegi, avrei anche una altra idea, che mi è venuta leggendo un post di Felice altrove. Ne ho già parlato da qualche altra parte, vedo che c'è un pò di nostalgia della Coppa del Mondo, che "costringeva" molti campioni a tirare avanti fino a ottobre.
A questo aggiungerei che quando c'è in ballo la squadra nazionale la tv di stato è quasi "costretta" a dare una copertura maggiore all'evento.
Secondo me sarebbe una gran cosa ripristinare la vecchia Coppa del Mondo, magari tenendo solo le cinque-sei classicissime, correndola con le nazionali e mettendo in palio un titolo da assegnare alla nazionale tutta, come negli sport di squadra.
Ci sarebbe spazio sempre per più di un corridore, non credo che alcuni dovrebbero rinunciare a chissà cosa, in fondo poi medaglia sarebbe per tutti.
Naturalmente bisognerebbe selezionare una rosa abbasatanza ampia (tipo 20-25 corridori) ad inizio stagione da iscrivere come squadra e poi selezionare i concorrenti volta per volta. All'arrivo del Lombardia poi sul podio salgono tutti i componenti selezionati all'inizio.
Sarebbe una novità assoluta, però anche gli altri sport pur di accaparrare diritti televisivi e aumentare lo spettacolo cambiano tradizioni decennali. E poi non credo che una Milano-Sanremo per squadre nazionali sarebbe snaturata e tanto meno perderebbe di interesse.

Forse sono un pò OT, nel caso spostate.


che brutto leggere tante proposte interessantissime e sapere che non saranno mai messe in pratica Purtroppo l'Uci è troppo stupida per fare qualcosa che promuova davvero il nostro sport e lo renda più affascinante. È triste ma è così: abbiamo una federazione mondiale stupida.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 31/10/2008 alle 18:53
Originariamente inviato da elisamorbidona

l'idea di Admin la trovo assai intelligente. Allo stesso fine di aumentare l'appeal del Giro di Lombardia, che secondo me con questo percorso è più bello anche della Liegi, avrei anche una altra idea, che mi è venuta leggendo un post di Felice altrove. Ne ho già parlato da qualche altra parte, vedo che c'è un pò di nostalgia della Coppa del Mondo, che "costringeva" molti campioni a tirare avanti fino a ottobre.
A questo aggiungerei che quando c'è in ballo la squadra nazionale la tv di stato è quasi "costretta" a dare una copertura maggiore all'evento.
Secondo me sarebbe una gran cosa ripristinare la vecchia Coppa del Mondo, magari tenendo solo le cinque-sei classicissime, correndola con le nazionali e mettendo in palio un titolo da assegnare alla nazionale tutta, come negli sport di squadra.
Ci sarebbe spazio sempre per più di un corridore, non credo che alcuni dovrebbero rinunciare a chissà cosa, in fondo poi medaglia sarebbe per tutti.
Naturalmente bisognerebbe selezionare una rosa abbasatanza ampia (tipo 20-25 corridori) ad inizio stagione da iscrivere come squadra e poi selezionare i concorrenti volta per volta. All'arrivo del Lombardia poi sul podio salgono tutti i componenti selezionati all'inizio.
Sarebbe una novità assoluta, però anche gli altri sport pur di accaparrare diritti televisivi e aumentare lo spettacolo cambiano tradizioni decennali. E poi non credo che una Milano-Sanremo per squadre nazionali sarebbe snaturata e tanto meno perderebbe di interesse.

Forse sono un pò OT, nel caso spostate.


L'idea è bellissima, ma credo sconfini in un'utopia impossibile da realizzare.

Già la Coppa del Mondo sviliva terribilmente il Lombardia: ricordo di un'edizione con Bartoli, impegnato a far tattica per prendere i punti necessari alla vittoria finale, tralasciando completamente l'obiettivo della vittoria. è stato poi bravo e fortunato a vincerla, perchè lasciar perdere un Lombardia (che ricordano tutti) per una CdM (che non ricorda nessuno) sarebbe stato da scemotti.

In secondo luogo, temo che il ciclismo stia un pò seguendo la tendenza del calcio, dove la convocazione in nazionale è vista come fumo negli occhi per i team, a causa di quello che una convocazione comporta: stanchezza, possibilità di infortuni, magari anche jet-lag. Il ciclismo non è così ma sempre più spesso le convocazioni vengono fatte ai fedelissimi del capitano (vedi le nomine di Bettini) e non già per i reali valori su strada. Inoltre, anche le tattiche trasversali stanno prendendo sempre più piede durante il mondiale (quanti corridori di nazionali "povere" vanno a strappare rinnovi o ritocchi contrattuali, andando a correre unicamente per la causa del porprio capitano di club?).

In poche parole, l'idea è tanto splendida quanto irrealizzabile, e non solo per mere questioni economiche.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 01/11/2008 alle 11:44
Zomegnan viene criticato e così la RCS... Sarebbe davver carino il discorso di Admin... ma in calendario quando lo piazziamo??? E' fattibile?? Poi diciamoci la verita, analizziamo tutto.. L' Eroica è una scommessa vinta..Il Giro d'Italia si è decisamente rilanciato a livello di immagine, di strutture e non solo.. Tanto che nel 2009 avrà una partecipazione clamorosa... Diritti tv allargati e tanto interesse.. La Milano Sanremo con l' inserimento delle Manie è più avvincente, il Giro di Lombardia ha un finale bellissimo..forse il più bello di tutte le classiche per durezza. Le corse "minori"? Cosa manca alla Tirreno?? Il Giro del Piemonte dopo un anno di stop lo ha rilanciato con anche un nuovo ed importante sponsor, La Milano- Torino tornerà in calendario nel 2009, per non parlare del Giro del Lazio, al quale, vi confesso, si sta cercando una nuova collocazione, perchè vedere una corsa del genere con meno di 100 partenti dispiace... Riguardo alle corse 'abbandonate'... più che colpa di Rcs direi che non c'è stato l'appoggio delle comunità locali: Quelle pugliesi, quelle Siciliane, quelle Calabresi e quelle toscane.

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/11/2008 alle 12:02
Originariamente inviato da Cascata del Toce

per non parlare del Giro del Lazio, al quale, vi confesso, si sta cercando una nuova collocazione, perchè vedere una corsa del genere con meno di 100 partenti dispiace...

Le ultime edizioni del Giro del Lazio hanno avuto non più di un centinaio circa di corridori perché hanno adottato delle iscrizioni a numero chiuso, o almeno questa è la motivazione ufficiale.
È solo una motivazione 'di copertina'?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 01/11/2008 alle 15:10
mi fa pensare....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/11/2008 alle 15:18
Una volta riportato ad alto livello il Giro, si può lavorare per le corse di ottobre.
L'Eroica quest'anno non l'ho seguita non hanno fatto tanta pubblicità, mi pare, come l'anno scorso. E' passata in secondo piano, forse per la programmazione del Giro del Centenario.

Se per certe corse l'organizzazione è complicata perchè la società in appoggio non dà tutta la collaborazione necessaria, non si può pensare ad un socio minore?
Per il Giro del Lazio potrebbe essere un imprenditore locale. Lo stesso per il Giro del Piemonte e la Milano Torino.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 01/11/2008 alle 15:30
Eh ma vedi Miki..le gare sono di proprietà della Gazzetta...quindi non possono esserci soci minori. Piuttosto... Il Piemonte ha uno sponsor piemontese e cos' sarà per la Milano-Torino, L'Eroica ha un grosso sponsor della zona... Ci vorrebbe un maggior coinvolgimento dell'imprenditoria Laziale...Zom lo ha sempre dichiarato: Obiettivo il rilancio delle gare minori tra cui il Giro del Lazio, che così ha pure un percorso molro bello.. Purtroppo poi se la zona del siracusano non ha più interesse, se la zona della lucchesia non ha più interesse e se la zona del pugliese o del calabrese non ha più interesse i miracoli non si possono fare ed ecco che saltano il Pantalica, il Provincia di Lucca ed il Puglia...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1537230