Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il percorso più bello storia del Giro di Lombardia
Sondaggio: Il percorso più bello storia del Giro di Lombardia
da Milano a Como (dal 1960 al 1984) - nel 1977 via da Seveso e nel 1983 via da Brescia
da Como a Milano (dal 1985 al 1989)
da Monza a Monza (dal 1990 al 1994)
da Varese a Bergamo (dal 1995 al 2003) - nel 2002 via da Cantù e nel 2003 via da Como
da Mendrisio a Como (dal 2004 al 2006)
da Varese a Como (dal 2007 a oggi)

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il percorso più bello storia del Giro di Lombardia

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 18:40
In vista dellla classica delle foglie morte, facciamo un sondaggio, su quale è stato il percorso più bello della storia del Lombardia dal 1960 in poi, cioè quando l'arrivo fu spostato a Como.

 

[Modificato il 17/10/2008 alle 22:08 by Seb]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/10/2008 alle 18:59
Più che il percorso, comunque sempre affascinante sia che piova (per la durezza della gara che ne consegue), sia che ci sia bello (per i colori che si possono ammirare), ho votato per quello che arrivava a Bergamo.
L'arrivo in città alta (Berghem de huta ) si prestava a colpi di mano (e in effetti ce ne sono stati, tipo quello di Celestino o Camenzind).

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 15/10/2008 alle 19:14
Più che sulla sede d'arrivo, io porrei l'accento su "quello che c'è in mezzo", e propongo una petizione da allargare a RCS: voglio il Muro di Sormano!
Inserito nei percorsi dei primi anni '60, ha avuto vita piuttosto breve in seno al Giro di Lombardia.
Caro ZomeGman, pensaci, potrebbe essere l'ennesimo coup de théâtre!
Il Fiandre ha il Grammont, la Freccia il muro di Huy; il Sormano potrebbe essere il biglietto da visita del Lombardia.
Bello (magari un po' meno per i corridori ), no?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 19:21
Originariamente inviato da Abajia

e propongo una petizione da allargare a RCS: voglio il Muro di Sormano!


la firmo subito

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 15/10/2008 alle 19:50
Mi sembra di ricordare che nel periodo primi anni '90 il Giro di Lombardia passava o è passato per la Val Cava; un anno vinse un bidoncino francese, tale Delion. Forse anche quando vinse Rominger si era passati di lì.
Quel percorso era altamente spettacolare e veramente durissimo. Forse troppo.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 15/10/2008 alle 19:53
la petizione per il muro di Sormano la firmerei anche io, più per il fascino che altro. Perchè poi bisognerebbe scendere a Nesso dalla Colma di Sormano (già 13 km.) e poi proseguire sul lungolago, pieno di saliscendi e curve, stretto, piuttosto pericoloso, ma niente di selettivo, fino a Como. Altri 17 km. che sommati ai 13 di discesa farebbe 30 km. dal Muro all'arrivo. Non a caso nelle edizioni in cui fu inserito non risultò decisivo per la vittoria, visto che chi rimaneva staccato riusciva a rientrare.
Si avrebbe una situazione simile a quelle degli arrivi a Milano o Monza (questi ultimi non li ricordo con gran divertimento), con la diretta televisiva che inizia quendo le salite sono finite e si percorrono larghe statali piatte e senza una curva.
L'arrivo di Bergamo era forse più fascinoso per l'acciottolato dello strappo di Largo Colle Aperto, ma c'era la pecca di quei 20 km. tra la breve discesa del Berbenno e la pianura fino a Bergamo. Tra l'altro le salite più impegnative, Colle del Gallo e Selvino erano troppo lontane dall'arrivo.
Invece la sequela ravvicinata di Ghisallo, Civiglio e San Fermo nel finale di questo percorso mi sembra l'ideale per avere lo spettacolo quando poi sarebbe più probabile poterlo osservare in diretta. (anzi io accorcerei il pur breve giro della città che si fa dopo la discesa di Civiglio, per diminuire ulteriormente lo spazio tra le due salite)

 

[Modificato il 15/10/2008 alle 19:59 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/10/2008 alle 20:08
Da Varese a Bergamo (dal 1995 al 2003) è quello che preferisco, era molto spettacolare anche se in realtà era un pò più facile del percorso attuale. Infatti ha vinto Bartoli praticamente in volata su un gruppo nutrito.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 15/10/2008 alle 20:13
Scesi dal Muro a Como, anzichè andare direttamente al traguardo si potrebbe costeggiare la linea delle Nord fino ad andare ad imboccare l'attuale percorso del Lombardia, nel tratto in piano che separa la fine della discesa di Civiglio dall'attacco del San Fermo.

Finale ancora più cattivo se, una volta arrivati a Como, si imbocca contromano il percorso del Lombardia andando ad affrontare al contrario la salita di Civiglio (cioè dal suo lato più ostico). Quindi si tornerebbe in discesa a Como e si andrebbe a fare il San Fermo.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 20:14
Quando si arrivava a Milano, a quanti km dall' arrivo era l' ultima salita e come si chiamava ?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 15/10/2008 alle 20:21
Originariamente inviato da Zanarkelly

Mi sembra di ricordare che nel periodo primi anni '90 il Giro di Lombardia passava o è passato per la Val Cava; un anno vinse un bidoncino francese, tale Delion. Forse anche quando vinse Rominger si era passati di lì.
Quel percorso era altamente spettacolare e veramente durissimo. Forse troppo.

ma quale bidoncino , Delion era uno dei pochi corridori puliti di allora
Quel con il Valcava era il Lombardia piu' bello , peccato solo che la Rai si collegasse sempre quando la corsa era gia' decisa

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/10/2008 alle 20:29
Delion bidone è una delle barzellette più belle lette su cicloweb

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1669
Registrato: Sep 2008

  postato il 15/10/2008 alle 20:49
Delion bidoncino nel senso che vinse "praticamente" solo quella corsa; poi se fosse l'unico pulito o uno dei più puliti, non ne ho idea.

 

____________________
"Per aspera ad astra" Seneca o Eros Poli ... non ricordo

Ad imperitura memoria di quando, dal 4 al 14 marzo 2009, fu "Livello Sean Kelly",
queste stelline pose:

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 15/10/2008 alle 20:57
Originariamente inviato da AuroDavide

Quando si arrivava a Milano, a quanti km dall' arrivo era l' ultima salita e come si chiamava ?


Nel 1985, percorso Como - Milano (255 Km) con San Fedele, Esino Lario, Balisio e Ghisallo come ultima salita (a 59 Km dall'arrivo)

Nel 1986, percorso Como - Milano (262 Km) con Ghisallo, Esino Lario, Balisio, Valcava e Valpiana come ultima salita (a 69 Km dall'arrivo)

Nel 1987, percorso Como - Milano (265 Km) con Esino Lario, Balisio, Valcava, Valpiana (a 72 Km da Milano) e, come ultima difficoltà, lo strappo della Madonna del Bosco, vicino a Merate. Quell'anno non si salì sul Ghisallo perchè il giorno precedente il Lombardia nella zona si schiantò un piccolo aereo ed era in corso le operazioni di recupero.

Nel 1988 e nel 1989 come sopra (stavolta col Ghisallo), ma con un tracciato leggermente più corto (260 Km).

Dal 1990 al 1994 l'arrivo è stato spostato a Monza, la Valcava è rimasta nel percorso solo nella prima edizione.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 21:04
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Originariamente inviato da AuroDavide

Quando si arrivava a Milano, a quanti km dall' arrivo era l' ultima salita e come si chiamava ?


Nel 1985, percorso Como - Milano (255 Km) con San Fedele, Esino Lario, Balisio e Ghisallo come ultima salita (a 59 Km dall'arrivo)

Nel 1986, percorso Como - Milano (262 Km) con Ghisallo, Esino Lario, Balisio, Valcava e Valpiana come ultima salita (a 69 Km dall'arrivo)

Nel 1987, percorso Como - Milano (265 Km) con Esino Lario, Balisio, Valcava, Valpiana (a 72 Km da Milano) e, come ultima difficoltà, lo strappo della Madonna del Bosco, vicino a Merate. Quell'anno non si salì sul Ghisallo perchè il giorno precedente il Lombardia nella zona si schiantò un piccolo aereo ed era in corso le operazioni di recupero.

Nel 1988 e nel 1989 come sopra (stavolta col Ghisallo), ma con un tracciato leggermente più corto (260 Km).

Dal 1990 al 1994 l'arrivo è stato spostato a Monza, la Valcava è rimasta nel percorso solo nella prima edizione.


Esino Lario era nel percorso del Lombardia anche dal 1962 al 1984 ?

E nel 1981 mi pare che fecero il Superghisallo, invece del Ghisallo, è vero ?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 15/10/2008 alle 21:07
Se vai su questo sito trovi tutte le altimetrie dei Giri di Lombardia dagli anni 60 al 2003: http://xoomer.alice.it/ciclopedale/

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 15/10/2008 alle 21:10
Cmq, la salita di Esino Lario è stata inserita solo negli ultimi anni. Il Superghisallo è in realtà il Piano Rancio. In pratica, ad un certo punto della salita da Bellagio verso il Ghisallo, si deviava sulla salita diretta la Monte San Primo. Giunti all'altezza del Piano Rancio ci si portava al santuario in discesa.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/10/2008 alle 21:42
l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 15/10/2008 alle 21:52
Originariamente inviato da AuroDavide

quale è stato il percorso più bello della storia del Lombardia dal 1960 in poi

Questo (del 1999)


(xoomer.alice.it/ciclopedale/)

Il percorso dell'anno prima fu simile, ma il Berbenno venne percorso prima della Forcella di Bura, con in mezzo parecchi chilometri di fondovalle, mentre nel '99 la successione fu più ravvicinata.
Inoltre, la sistemazione del Berbenno come ultima asperità prima di Bergamo fu a mio avviso più felice, in quanto in un certo senso poneva rimedio alla monotonia dei trenta chilometri di discesa e pianura tra la cima della Forcella di Bura e l'attacco del Colle Aperto (con quest'ultimo che, con questa sistemazione, era anticipato dal Berbenno di una ventina scarsa di chilometri, la maggior parte dei quali di discesa).

 

[Modificato il 15/10/2008 alle 22:44 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 15/10/2008 alle 22:07
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)


Io sapevo che la salita del Lombardia indigesta per Chiappucci era il Lissolo.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 22:15
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)


Io sapevo che la salita del Lombardia indigesta per Chiappucci era il Lissolo.


Il Lombardia 1992 fu memorabile e sotto il diluvio dall' inizio alla fine e ricordo l'arrivo di Rominger illuminato dai fari delle auto e dai flash dei fotografi, quello dell' 1994 vinto da Bobrik, fu un Lombardia monotono...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 15/10/2008 alle 22:21
Originariamente inviato da maurofacoltosi

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)


Io sapevo che la salita del Lombardia indigesta per Chiappucci era il Lissolo.


E' vero, errore da segno rosso il mio....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 15/10/2008 alle 22:30
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)


L'Esino Lario non è quella salita dove Rominger invitò Bugno in maglia iridata in una fuga da lontano nel 1992 che Bugno rifiutò e poi vinse Rominger, Quell'anno Bugno vinse Mondiale, Milano-Torino e Piemonte. Correggetemi se baglio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 15/10/2008 alle 22:51
Originariamente inviato da Salvatore77

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

l'Esino Lario è quella salita dove c'era "il metro di Chiappucci", quel metro dove per due anni di fila si piantò sugli scatti altrui? (direi di Rominiger nel 92 e di Richard nel 93)


L'Esino Lario non è quella salita dove Rominger invitò Bugno in maglia iridata in una fuga da lontano nel 1992 che Bugno rifiutò e poi vinse Rominger, Quell'anno Bugno vinse Mondiale, Milano-Torino e Piemonte. Correggetemi se baglio.


Nel 1992 fu una giornata di pioggia fitta dall' inizio alla fine.....

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 16/10/2008 alle 20:04
Vorrei sapere quando il Lomabardia partiva da Milano(dal 1962 al 1984), dove era fissato il ritrovo di partenza ?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 17/10/2008 alle 08:35
Originariamente inviato da maurofacoltosi
Nel 1987, percorso Como - Milano (265 Km)...
Quell'anno non si salì sul Ghisallo perchè il giorno precedente il Lombardia nella zona si schiantò un piccolo aereo ed era in corso le operazioni di recupero.

Be' Fac, mica tanto piccolo. Morirono 37 persone (si tratta del famoso incidente dell'ATR Alitalia). Ricordo bene quel giorno: pioveva di brutto, ed io dovevo andare a Bormio (in macchina, eh!...), ma la strada era chiusa per la frana dell'estate precedente, e dovetti fare la Forcola di Livigno, dove quasi nevicava...

Io invece ho un ricordo di un episodio (letto) del quale non sono tanto sicuro: fu in un Giro di Lombardia che Fignon forò nel punto più duro di una salita, non riuscì a ripartire, e si ritirò?
Se sì, in quale edizione, e su quale salita?

PS: ho votato il Lombardia con l'arrivo a Bergamo, per l'incertezza del finale. Ma quello di Como è bellissimo dal punto di vista del percorso.
Riguardo al Muro di Sormano, approverei solo in quanto curiosità. Vorrei proprio vedere se i prof che pesano come (o più) di me, farebbero la stessa mia fatica...

PS2 per Carrefour: a me risulta che Bergamo alta sia "Berghem de hura". "De huta" dovrebbe essere Bergamo bassa...

 

[Modificato il 17/10/2008 alle 08:48 by Bitossi]

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 634
Registrato: May 2006

  postato il 17/10/2008 alle 13:16
Nonostante più o meno siano tutti bellissimi percorsi, le edizioni con la Valcava avevano qualcosa in più...
Io voto per l'edizione del '90, quella vinta da Delion...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 17/10/2008 alle 16:35
Francamente, per la mia giovane età, non ho grandi conoscenze sul Lombardia del passato. Per questo dico che l'arrivo di Bergamo era quello che mi piaceva di +, col passato nella città alta, davvero spettacolare. D'altronde s'è visto anche con l'arrivo del Giro dell'anno scorso...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 17/10/2008 alle 21:28
Ma questo "lombarida" del titolo del thread è una corsa esotica di fine stagione, di quelle che fanno i prof in vacanza sulle isole tropicali?

Scherzi a parte, ho votato, da ultratradizionalista quale sono, per il classicissimo Milano-Como, che grazie al cielo è stato recuperato almeno parzialmente dal finale della corsa dal 2004 ad oggi.

L'arrivo a Milano con l'ultima salita ai -59 non era granchè, ma in quegli anni garantiva ancora arrivi a ranghi ridotti o solitari. Oggi sarebbe solo uno sprint di massa.

Bergamo: dai ragazzi, a parte la rampa in pavè verso Bergamo Alta, il Lombardia di quegli anni ha avuto contenuti tecnici bassissimi: le ultime due edizioni su quel percorso Bartoli le vinse su un gruppetto di 10 unità (2002) e poi su Lopeboselli, semisconosciuto prima e dopo. Negli anni precedenti. E poi praticamente il resto del percorso diceva niente, con Selvino e Ghisallo troppo lontani.

Il top dello squallore furono gli arrivi a Monza, prima nell'anonima zona fiera, poi dietro la villa ducale. Furono gli anni in cui il Lombardia perse metà del suo fascino e del suo prestigio, che fortunatamente in questi ultimi anni sta riguadagnando. Complici i giochetti di molti più interessati alla classifica di Coppa del mondo che alla corsa, complice dal 1995 lo spostamento in avanti del mondiale, che ha ridotto l'intepretazione del Lombardia come "rivincita", complice tutto quello che volete, ma gli arrivi a Monza furono qualcosa di penoso...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 17/10/2008 alle 21:48
Originariamente inviato da Frank VDB
Bergamo: dai ragazzi, a parte la rampa in pavè verso Bergamo Alta, il Lombardia di quegli anni ha avuto contenuti tecnici bassissimi: le ultime due edizioni su quel percorso Bartoli le vinse su un gruppetto di 10 unità (2002) e poi su Lopeboselli, semisconosciuto prima e dopo. Negli anni precedenti. E poi praticamente il resto del percorso diceva niente, con Selvino e Ghisallo troppo lontani.


assolutamente d'accordo.
Viva il Lombardia dal 2004 ad oggi.
C'è da dire che nel 2003 quando Bartoli bissò in molti erano reduci da Hamilton corso appena una settimana prima e fu una gara piuttosto anonima.
In ogni caso fatico a comprendere cosa ci fosse di bello nel Lombardia con arrivo a Bergamo, certo carino il finale, ma il percorso nei km prima era poco selettivo.
Niente a che vedere col Ghisallo-Civiglio-San Fermo degli ultimi anni

 

[Modificato il 17/10/2008 alle 21:53 by meriadoc]

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 18/10/2008 alle 09:23
Originariamente inviato da meriadoc

Originariamente inviato da Frank VDB
Bergamo: dai ragazzi, a parte la rampa in pavè verso Bergamo Alta, il Lombardia di quegli anni ha avuto contenuti tecnici bassissimi: le ultime due edizioni su quel percorso Bartoli le vinse su un gruppetto di 10 unità (2002) e poi su Lopeboselli, semisconosciuto prima e dopo. Negli anni precedenti. E poi praticamente il resto del percorso diceva niente, con Selvino e Ghisallo troppo lontani.


assolutamente d'accordo.
Viva il Lombardia dal 2004 ad oggi.
C'è da dire che nel 2003 quando Bartoli bissò in molti erano reduci da Hamilton corso appena una settimana prima e fu una gara piuttosto anonima.
In ogni caso fatico a comprendere cosa ci fosse di bello nel Lombardia con arrivo a Bergamo, certo carino il finale, ma il percorso nei km prima era poco selettivo.
Niente a che vedere col Ghisallo-Civiglio-San Fermo degli ultimi anni


che fossero percorsi più facili vi dò ragione, ma io intendevo proprio l'arrivo: quello era bellissimo.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3827350