Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta 2008 - 8a tappa: Andorra (Escaldes-Engordany) - Salardú-Naut Aran-Pla de Beret (151 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Vuelta 2008 - 8a tappa: Andorra (Escaldes-Engordany) - Salardú-Naut Aran-Pla de Beret (151 km)

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/09/2008 alle 22:03
Originariamente inviato da tonymontana

Originariamente inviato da barrylyndon

ma credo che Tony si riferisse al Contador leggermente ingolfato del Giro.
Il vero COntador e' un corridore incendiario che non lesina gli scatti,anche piuttosto violenti,(Galibier 2007) in salita.
Nulla a che vedere,come tipo di corridore, con il grande Miguelon...


allora, io sono d'accordo sul fatto che lui acceleri e che in quel momento faccia selezione. ma andatevi a vedere qualche video su youtube del tour del 2007, a me sembra che vada più o meno sempre uguale. c'è pure un commento di delgado [la tappa era quella dell'aubisque mi sembra] nel quale dice che i suoi scatti non servono a niente. se era ingolfato al giro con gente come di luca, sella e riccò che in salita ci sanno andare eccome, figurati ora che guadagna 4 secondi a gente come mosquera e anton. il grande scalatore di scatto ne fa 1 solo e saluta tutti. quanti ce ne sono ora come ora nel ciclismo in grado di fare questa selezione? due soli. riccò e ivan basso. a lui manca la progressione, come ho già detto. in questo mediocrissimo panorama a livello mondiale anche uno con questa condotta di gara sembra chissà chi, non bisogna lasciarsi fregare dalle apparenze sciorinate da cantori da istituto luce come berton o bulbarelli.


lo scatto di COntador sul Galibier non ha nulla da invidiare,anzi,all'azione di Ricco' sull'Aspin..
Basso e' improponibile come paragone..lui ti stroncava sul ritmo,faceva il vuoto e dominava il Giro.
cosa che Ricco' non ha ancora fatto..
ma so gia' che non la penserai come me...

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 08/09/2008 alle 22:52
Originariamente inviato da tonymontana

allora, io sono d'accordo sul fatto che lui acceleri e che in quel momento faccia selezione. ma andatevi a vedere qualche video su youtube del tour del 2007, a me sembra che vada più o meno sempre uguale. c'è pure un commento di delgado [la tappa era quella dell'aubisque mi sembra] nel quale dice che i suoi scatti non servono a niente. se era ingolfato al giro con gente come di luca, sella e riccò che in salita ci sanno andare eccome, figurati ora che guadagna 4 secondi a gente come mosquera e anton. il grande scalatore di scatto ne fa 1 solo e saluta tutti. quanti ce ne sono ora come ora nel ciclismo in grado di fare questa selezione? due soli. riccò e ivan basso. a lui manca la progressione, come ho già detto. in questo mediocrissimo panorama a livello mondiale anche uno con questa condotta di gara sembra chissà chi, non bisogna lasciarsi fregare dalle apparenze sciorinate da cantori da istituto luce come berton o bulbarelli.


Non per rinfocolare la polemica, ma che:

1)Di Luca "in salita ci sappia andare eccome": spiegaci di quali salite parli. Perchè a me Di Luca mi sembra tutto fuorchè uno scalatore puro.
2)Riccò ha fatto dei bei numeri e su questo non ci piove, ma nella tappa che doveva consacrarlo (quella del Mortirolo) ha clamorosamente toppato: rapportino agilino e scialbino, quello che tu sei solito contestare allo Schleck figo.
3)Già quando sento qualcuno parlare di Basso come scalatore mi viene un travaso di bile, quando leggo poi che piantava uno scatto e faceva selezione mi metto a ridere. Mai sentito parlare di differenza tra scatto secco (alla Pantani) e progressione?

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 08/09/2008 alle 22:56
Qui si continua a parlare di scattini, di vere emozioni e altre storielle, l'unica realtà è che Contador a 26 anni, in un ciclismo come quello moderno in cui è difficilissimo essere competitivi ai massimi livelli da giovanissimi, ha già vinto Giro e Tour, battendo sostanzialmente tutti i corridori più forti del panorama attuale. E ora è in buona posizione per vincere la Vuelta, entrando così nella storia del ciclismo.

Poi se si giudicano i corridori in base alle emozioni che trasmettono io dovrei dire che il più grande corridore degli anni 2000 è Daniele Contrini, visto che l'azione che più mi ha emozionato nel ciclismo è stata la sua fuga solitaria al Giro di Svizzera, in cui è arrivato al traguardo completamente distrutto, ma vittorioso.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 08/09/2008 alle 23:13
L'obiettivo di Damiano Cunego per la 9^ frazione della Vuelta (Viella-Sabinanigo, 4 Gpm) era quello di entrare in una fuga da lontano per cercare poi di giocarsi la vittoria di tappa. La prima parte del progetto è andata secondo le previsioni: al km 47, sulle rampe del Col de la Espina, Cunego e altri 9 corridori hanno tentato un primo attacco, neutralizzato dal gruppo; poi 12 atleti, tra i quali Cunego, hanno cercato ancora la fuga al km 60 e questa volta sono riusciti a sfuggire al controllo del gruppo.
Gli attaccanti hanno dimostrato buona collaborazione fino alle fasi finali, acquisendo un vantaggio rassicurante sul plotone; negli ultimi chilometri è iniziata una lunga sequenza di scatti, che non hanno però evitato la soluzione allo sprint: vittoria per Van Avermaet, con Cunego 5°.
Il gruppo è giunto sul traguardo con 6'41" di ritardo, divario che ha permesso al fuggitivo Egoi Martinezi di conquistare la vetta della classifica generale.
Queste le prime riflessioni di Cunego dopo il traguardo: "Oggi volevo ottenere un bel risultato, sarebbe stato importante per la squadra e per me - ha spiegato il corridore della Lampre - Ho curato con attenzione tutte le azioni nella prima parte di gara e al momento buono ci ho provato, riuscendo poi a entrare nella fuga giusta. C'è stata buona collaborazione e sono riuscito a pedalare bene. Nel finale penso di essermi gestito bene, poi allo sprint purtroppo non sono riuscito a rifinire quanto di buono ho realizzato nel corso della tappa: tenevo d'occhio Rebellin e, nonostante avessi preso un po' larga l'ultima curva, pensavo di riuscire a essere competitivo. Peccato che sia spuntato Van Avermaet che ha colto il successo. Ci riproverò quando capiterà l'occasione".

(cs team Lampre)

Sì, Damiano, ti hanno passato altri tre oltre a Van Avermaet...

Bah, siamo alle solite: 'sto ragazzo si autogiustifica in continuazione...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 08/09/2008 alle 23:17
Rizz, mi sa che hai sbagliato thread
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 248
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/09/2008 alle 12:55
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da tonymontana

allora, io sono d'accordo sul fatto che lui acceleri e che in quel momento faccia selezione. ma andatevi a vedere qualche video su youtube del tour del 2007, a me sembra che vada più o meno sempre uguale. c'è pure un commento di delgado [la tappa era quella dell'aubisque mi sembra] nel quale dice che i suoi scatti non servono a niente. se era ingolfato al giro con gente come di luca, sella e riccò che in salita ci sanno andare eccome, figurati ora che guadagna 4 secondi a gente come mosquera e anton. il grande scalatore di scatto ne fa 1 solo e saluta tutti. quanti ce ne sono ora come ora nel ciclismo in grado di fare questa selezione? due soli. riccò e ivan basso. a lui manca la progressione, come ho già detto. in questo mediocrissimo panorama a livello mondiale anche uno con questa condotta di gara sembra chissà chi, non bisogna lasciarsi fregare dalle apparenze sciorinate da cantori da istituto luce come berton o bulbarelli.


Non per rinfocolare la polemica, ma che:

1)Di Luca "in salita ci sappia andare eccome": spiegaci di quali salite parli. Perchè a me Di Luca mi sembra tutto fuorchè uno scalatore puro.
2)Riccò ha fatto dei bei numeri e su questo non ci piove, ma nella tappa che doveva consacrarlo (quella del Mortirolo) ha clamorosamente toppato: rapportino agilino e scialbino, quello che tu sei solito contestare allo Schleck figo.
3)Già quando sento qualcuno parlare di Basso come scalatore mi viene un travaso di bile, quando leggo poi che piantava uno scatto e faceva selezione mi metto a ridere. Mai sentito parlare di differenza tra scatto secco (alla Pantani) e progressione?


io non stavo parlando del danilo scalatore, dicevo che sicuramente in salita se sta bene è superiore ai vari mosquera ed anton, parlavo di lui in relazione al fatto che "contador che non fosse in forma al giro". e cmq danilo pure se non nasce scalatore puro, è uno dei pochissimi in grado di fare la differenza in salita, visto che ha cambio di ritmo sia sulle salite brevi che su quelle lunghe. [giro 2005 e giro 2007 docet].
ma cosa poteva fare riccardo sul mortirolo a non so neanche quanti km dal traguardo con km su km di drittoni in pianura? non c'era il santa cristina eh. e cmq, paragonare anche solo una volta riccò e schleck sul modo di andare in salita è come bestemmiare dentro a una chiesa, visto che la differenza di potenza tra i due è abissale. riccò sull'aspin è salito con quasi 450 watt, roba da armstrong nonostante pesi 15 kg di meno, schleck come motore gli sta dietro un boato. riccò è un 56 kg, ma è un piccolo superman fisicamente, visto che è in grado di vincere, e bene, anche in volata. la differenza di talento fisico è sotto gli occhi di tutti.
ma chi ha parlato degli "scatti di basso", mi trovi dove sta scritto? basso però è innegabile che abbia una potenza diversa rispetto a contador, ha una progressione ottima, non ha il cambio di ritmo ma si mette in testa e stacca più o meno tutti. pantani non aveva solo lo scatto secco, pantani cambiava ritmo ogni 50-100 metri e quando voleva saliva anche di progressione, perchè era l'unico in grado di spingere rapporti durissimi in salita. soprattutto l'ultimo pantani, quello del 99, era disumano, era perennemente sui pedali, andava via di progressione tanta era la potenza sprigionata.

 

[Modificato il 09/09/2008 alle 12:57 by tonymontana]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 09/09/2008 alle 21:12
Originariamente inviato da tonymontana
ma chi ha parlato degli "scatti di basso", mi trovi dove sta scritto?


tu, qui:

Originariamente inviato da tonymontana

il grande scalatore di scatto ne fa 1 solo e saluta tutti. quanti ce ne sono ora come ora nel ciclismo in grado di fare questa selezione? due soli. riccò e ivan basso.


 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 248
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/09/2008 alle 02:35
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Originariamente inviato da tonymontana
ma chi ha parlato degli "scatti di basso", mi trovi dove sta scritto?


tu, qui:

Originariamente inviato da tonymontana

il grande scalatore di scatto ne fa 1 solo e saluta tutti. quanti ce ne sono ora come ora nel ciclismo in grado di fare questa selezione? due soli. riccò e ivan basso.




il "fare questa selezione" era riferito al salutare tutti, a levarsi di ruota e scavare secondi e non minuti. non al basso che "scattava" in salita.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1270440