Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il Giro piu brutto e quello piu bello
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Il Giro piu brutto e quello piu bello

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 29/08/2008 alle 15:33
Secondo voi quale sono stati il Giro piu brutto e quello piu bello di quelli che avete visto?

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 29/08/2008 alle 15:55
di quelli visti da me ..... non mi è piaciuto per niente quello vinto da di luca l'anno passato mentre mi son piaciuti quelli in cui si sfidavano indurain e chiappucci.

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 29/08/2008 alle 16:14
visto che seguo il ciclismo da relativamente poco (2003 circa) posso elencarli tutti:

2003: non giudicabile: non capivo ancora nulla di tattica;
2004: non male
2005: spettacolare
2006: molto bello
2007: molto bello
2008: non male

il migliore quindi è stato senz'altro il giro 2005.
il peggiore forse quest'anno.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 29/08/2008 alle 16:50
Per ragioni di età seguo il ciclismo da pochi anni (anch'io dal 2003).
Giro 2003: 6.5 Il livello della corsa era osceno, però fu abbastanza divertente.
Giro 2004: 6 Una delle peggiori startinglist di sempre, percorso orribile, numero spropositato di tappe per velocisti. Si salva davvero poca roba (Cesena, Falzes, Presolana).
Giro 2005: 8.5 Forse il migliore fino ad ora. Percorso equilibrato, colpi di scena (la crisi di Basso), ultimo tappone spettacolare, vittoria finale decisa sul filo dei secondi...
Giro 2006: 7 La prima parte mi piacque molto; atmosfera internazionale, grandi nomi (Ciccio Jan eccezionale nelle due crono). Seconda parte invece una noia mortale, dovuta al dominio esagerato di Ivan; una delle poche tappe guardabili fu quella di Gemona.
Giro 2007: 8 È stato un bel Giro. Tante tappe scoppiettanti (Brançon, Bergamo, Lavaredo...), un bel percorso, una bella startinglist; l'unico difetto è che già a metà strada (o poco più) avevamo capito che avrebbe vinto Di Luca.
Giro 2008: 7.5 È quello finito meglio per me (come vincitore) ma non mi ha entusiasmato un granchè. Fino agli Appennini molto piacevole, poi sulle Alpi decisamente deludente (tranne Pora).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: May 2008

  postato il 29/08/2008 alle 17:06
Seguo il giro dal 1991, quello di chioccioli, con crescente attenzione e comprensione.
I ricordi più belli sono del giro 1994, con tanti attacchi di Pantani.
Il percorso più bello nel 2005, sarebbe stato bello avere un campo partenti migliore (anche se c'è stato di peggio).
Il percorso più brutto nel giro del 2007, e anche in parte nel 2008, perchè hanno utilizzato male tante montagne mitiche o impegnative,togliendo ad esse fascino.
Come gara in senso stretto mi hanno entusiasmato il 1998 (Tonkov-Pantani)e il primo di Savoldelli, incerto fino all'ultimo..

 

____________________
La vita è un'esperienza da cui nessuno esce vivo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/08/2008 alle 17:52
il piu' bello: 1994
il piu' brutto: 'na marea...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 29/08/2008 alle 18:10
1998 e 2005 i più belli, il 2004 ottimo per ragioni di tifo. Il più noioso il 2006, e a coda il 2007. Decisi fin da subito.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 29/08/2008 alle 18:49
Mi sono paiciute particolarmente le edizioni del 1994 e 1998.
Le più brutte? Facile trovarle: 2001 e 2002, tecnicamente molto basse e con pochissimi big a Milano... Anche quella del 2004, se togliamo le polemiche del "Simoni furioso", è abbastanza scarsetta.
Negli ultimi quattro anni ho notato un miglioramento rispetto ai primi anni del nuovo millennio.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 29/08/2008 alle 18:55
2003: Starting list oscena, percorso discreto. Nel complesso nemmeno troppo incerto. Insomma, non un granchè a mio giudizio.
2004: Starting list degna del Giro del Madagascar, e percorso a mio avviso scadente. Per fortuna fu ravvivato dal duello in seno alla Saeco tra Cunego e Simoni, ma certamente non un'edizione memorabile.
2005: Per me il più bello di tutti. Starting list buona, e a mio giudizio il percorso più bello in assoluto. Meravigliosa la tappa di Sestriere, al pari del duello finale tra Simoni e Savoldelli, con Rujano terzo incomodo. In più ci fu il colpo di scena della crisi di Basso. Uniche pecche la mancanza dei grandi nomi stranieri e la delusione della tappa dello Stelvio, che poteva essere spettacolare, ed invece si risolse in uno scattino di Simoni sull'Eira.
2006: Percorso forse anche troppo duro, ma che aveva comunque tutte le premesse per essere spettacolare. Starting lista buona, ma risultato scontatissimo sin da Passo Lanciano, e sempre di più strada facendo.
2007: Bel percorso, col difetto di un'ultima settimana forse troppo piatta, con il solo Zoncolan come vera tappa di montagna, che per altro non fece degli sconquassi. Lotta più incerta dell'anno precedente, ma di fatto Di Luca fu superiore per tutte le tre settimane.
2008: Bel percorso, ottima starting list. Deludente sulle Alpi, con Pampeago ridotta ad una processione fino ai 2 dall'arrivo, la tappa del Fedaia in cui sono arrivati tutti in un pugno di secondi, e un sostanziale nulla di fatto sul Mortirolo. Fortunatamente il duello tra Riccò e Contador e la stupenda tappa di Monte Pora ne ha un po' risollevato le sorti.

Nel complesso direi il migliore il 2005, senza dubbio, mentre per il peggiore se la giocano il 2003 e il 2004.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 29/08/2008 alle 20:13
Direi che il giro 1995 è imbattibile come schifezza.
A livello emozionale, il più bello rimane il 1998, a livello agonistico direi quello del 2005.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 29/08/2008 alle 20:20
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Direi che il giro 1995 è imbattibile come schifezza.
A livello emozionale, il più bello rimane il 1998, a livello agonistico direi quello del 2005.


Concordo, aggiungendo il biennio 1990-1991 con Bugno e Chioccioli.

 

[Modificato il 29/08/2008 alle 20:23 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: May 2008

  postato il 29/08/2008 alle 21:01
Ora che mi ricordo, uno veramente brutto fu quello dove annullarono la tappa di montagna (S. Anna di Vinadio?) con la gente che piangeva per strada...Che anno era quello?2001?

 

____________________
La vita è un'esperienza da cui nessuno esce vivo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2480
Registrato: Sep 2007

  postato il 29/08/2008 alle 21:07
il 2007 è stato il più bello per ovvi motivi, stupendo anche il 2005 ed il 1998....
2002(anno di Savoldelli) molto bello l'attacco di Savoledelli....
2003 - 2004 sono stati skyfosi....
2006 troppo forte Basso, non c'era garaa
2008 ottima la lista dei partecipanti, ma uno skyfo di corsa sulle Alpi, poche emozioni, si ricordano solo Pescocostanzo ee Monte Pora....

 

____________________
Danilo Di Luca....Killer strikes again


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 30/08/2008 alle 08:16
Originariamente inviato da jonoliva82

Ora che mi ricordo, uno veramente brutto fu quello dove annullarono la tappa di montagna (S. Anna di Vinadio?) con la gente che piangeva per strada...Che anno era quello?2001?


Sì, proprio il 2001.
Sono di Cuneo, ma ero in Francia quel giorno (con la scuola facevamo un giro cicloturistico a tappe, una figata!)...
I miei amici che sono andati a vederlo mi hanno descritto la delusione, e ancora adesso si possono leggere sull'asfalto degli insulti scritti quel giorno.
Quella tappa rimane una ferita aperta, ci avevano detto che l'avrebbero riproposta ma poi non se n'è più fatto niente.

Giro di m..., quello del 2001, nobilitato forse solo dall'impresa di Simoni sul Mottarone, che a Giro già stravinto volle vincere anche una tappa per non fare il Contador.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 30/08/2008 alle 09:00
2004: grande spettacolo nelle volate con Alejet dominatore (anche se aveva solo Pollack come rivale serio), tappe di montagna brevissime, mai sopra i 150km... però io mi entusiasmai moltissimo in quel giro, vedevo in Cunego il nuovo campionissimo italiano per i GT...

2005: Grande percorso, bel duello per la vittoria finale, grandissima la tappa di Sestrière con il ritmo impressionante di Di Luca sul colle delle Finestre e con la crisi di Savoldelli, deludentissime le tappe di Livigno e Ortisei.

2006: Il percorso più bello degli ultimi anni, un percorso da scalatori puri. Dominio dell'extraterrestre Ivan Basso, avversari ridicolizzati a Passo Lanciano, sul Bondone e ad Aprica.

2007: Percorso non bellissimo, anzi... però grande spettacolo comunque in corsa, con il dominio di Danilo Di Luca che dà spettacolo sull'Izoard e sulle Tre Cime.

2008: Bel percorso, campo partenti di altissima qualità, ma purtroppo la corsa è condizionata dai problemi di salute di diversi corridori che non hanno così potuto giocare al meglio le proprie carte (Di Luca, Riccò, Menchov)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 280
Registrato: Jun 2008

  postato il 30/08/2008 alle 09:10
2003 giro piuttosto noioso con gibo fantastico sullo zoncolan
2004 probabilmente il giro più brutto degli ultimi dieci anni,con una lista di partenti non eccezionale e un percorso così così
2005 molto bello,soprattutto la tappa del finestre con gibo che prova a far saltare il banco
2006 percorso bello,ma gara senza storie
2007 alcune tappe divertenti,ma con poche montagne
2008 livello dei partenti alti,ma solo la tappa di pora è stata divertente,oscene le tappe della marmolada e di pampeago

 

____________________
http://cache.daylife.com/imageserve/091X941cAFglW/610x.jpg

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 30/08/2008 alle 10:47
1998: Il Giro più emozionante e non offendo la vostra intelligenza spiegando il perchè. Voto: 10, il migliore.

1999: non ce la faccio a giudicare...

2000: Forse la starting list non era il massimo dalla vita, ma la lotta a tre (Garzelli, Casagrande e Simoni) per la vittoria non era adatta ai deboli di cuore. Voto: 8

2001: Giro noioso, la squalifica di Frigo ha tolto qualsiasi motivo di interesse alle ultime tappe. Grande Gibo a cercare e ottenere la vittoria sotto la pioggia, sul Mottarone, quando il Giro era già stravinto: una dimostrazione di classe e amore per la corsa rosa. L'inqualificabile episodio di Sanremo, con l'arrivo annullato a Sant'Anna di Vinadio.
Voto: 4.5

2002: Anche qui, starting list non eccezionale, tutti i possibili vincitori depennati, ma è stato un Giro molto incerto ed emozionante. Voto: 7.5

2003: Un Simoni troppo forte per essere impensierito seriamente, ma Garzelli e Popovich sono state due gradite sorprese. Voto: 8.5

2004: Giro tecnicamente povero, starting list ancora più povera. Se non vinceva Cunego c'era da spararsi. Voto: 6---

2005: Percorso stupendo, equilibratissimo come la sfida che c'è stata. In più la bellissima sorpresa di Rujano (che poi purtroppo non si è più ripetuto). Dopo il 1998, il più bel Giro degli ultimi anni. Voto: 9.5

2006: Un percorso esageratamente duro, con trasferimenti assurdi,che ha tolto incertezza all'esito finale, insieme ad un Basso stellare - e sappiamo anche il perchè. Voto: 4

2007: Percorso nuovamente molto bello ed equilibrato, Di Luca fortissimo ma non ha ammazzato la corsa, tappe di montagna stupende, la sorpresa Schleck jr. Voto: 9

2008: Un Giro che aveva un bel percorso, ma purtroppo tutti hanno avuto paura di Contador e hanno spianato la strada alla sua vittoria. Durante la tappa del Giau mi stavo per addormentare. Voto: 5

In conclusione, il miglior Giro è quello del 1998 e il peggiore quello del 2006.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/08/2008 alle 11:16
1994 non l'ho visto in diretta perchè ero troppo piccolo ma gli attacchi del pirata sono stati fenomenali
1998 il più bello di tutti
1999 fino a Campiglio fantastico
2000 bella la lotta tra Garzelli,Casagrande e Simoni
2001-2003 superiorità netta di Simoni,non essendo un suo tifoso non mi sono divertito tantissimo
2002 giro incerto,non male
2004 percorso non bello,pochi big,non mi è piaciuto
2005 tappe molto interessanti e corsa incerta
2006 sono un tifoso di Basso non posso che essermi divertito
2007 non eccezionale ma neanche brutto
2008 giro molto aperto,non mi è dispiaciuto,bel percorso.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 31/08/2008 alle 02:30
1999 : Percorso ottimo, starting list ottima, Giro bello finale tristissimo ng
2000 : Percorso facilotto, starting list ridotta, Giro emozionante 6,5
2001 : Giro con una lotta a 2 (ridottasi a 1) e lo scandalo SanRemo, percorso normale 6
2002 : Troppe teste caddero, Giro falsato nonostante una bella starting list (c'era pure Boogerd ) ng
2003 : Dominio nel complesso di un buon percorso ma con una starting list in crisi 6
2004 : Dominio Saeco nel nulla, percorso orrendo, starting list da Giro della provincia di Grosseto 4
2005 : Giro emozionante, starting list in crescita, emozioni forti su un percorso facilotto 7
2006 : Giro falso, percorso fantastico ma Giro troppo falso ng
2007 : Percorso bellissimo, ma lotta troppo scontata, starting list in calo 6,5
2008 : Starting list super, percorso bello, poche emozioni ma belle 8

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 31/08/2008 alle 11:07
Originariamente inviato da babeuf

2005: Grande percorso, bel duello per la vittoria finale, grandissima la tappa di Sestrière con il ritmo impressionante di Di Luca sul colle delle Finestre e con la crisi di Savoldelli, deludentissime le tappe di Livigno e Ortisei.



Savoldelli non andò in crisi
E le tappe di Livigno e Ortisei regalarono grandi momenti con le fughe di Parra e Rujano, che potevano cambiare il giro. Per non parlare delle cisi di Basso in quelle due tappe.

Ma quello del 1994 fu un pelino più bello, anche solo per i partenti.

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/08/2008 alle 11:22
2005 e 1998 (mi ricordo avevo 10 anni e guardavo il ciclismo assieme a mio fratello e dicevo...ma Pantani e Tonkov sono forti staccano tutti e vanno sempre insieme....) i più belli, mentre 2006 il + brutto anche se la strenua difesa di Simoni di stare alla ruota di Basso era da ammirare...!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/08/2008 alle 12:45
Originariamente inviato da delpiero91
2005 molto bello,soprattutto la tappa del finestre con gibo che prova a far saltare il banco


Beh insomma, Simoni che prova a far saltare il banco... Sul Finestre il passo l'ha fatto Di Luca, è grazie a lui che è venuta fuori quella selezione feroce. Simoni non è che abbia fatto chissà quale mossa azzardata o coraggiosa, si è semplicemente limitato a tenere il suo ritmo.

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/08/2008 alle 13:06
Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da delpiero91
2005 molto bello,soprattutto la tappa del finestre con gibo che prova a far saltare il banco


Beh insomma, Simoni che prova a far saltare il banco... Sul Finestre il passo l'ha fatto Di Luca, è grazie a lui che è venuta fuori quella selezione feroce. Simoni non è che abbia fatto chissà quale mossa azzardata o coraggiosa, si è semplicemente limitato a tenere il suo ritmo.


lui x i primi km ha tirato e poi aiutava Di Luca!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 410
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/08/2008 alle 15:37
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da Gigilasegaperenne

Originariamente inviato da delpiero91
2005 molto bello,soprattutto la tappa del finestre con gibo che prova a far saltare il banco


Beh insomma, Simoni che prova a far saltare il banco... Sul Finestre il passo l'ha fatto Di Luca, è grazie a lui che è venuta fuori quella selezione feroce. Simoni non è che abbia fatto chissà quale mossa azzardata o coraggiosa, si è semplicemente limitato a tenere il suo ritmo.


lui x i primi km ha tirato e poi aiutava Di Luca!


Forse dire, come ho fatto io, che ha solo seguito Di Luca, è eccessivo, però lo è anche dire che ha cercato di far saltare il banco, secondo me

 

____________________
"Quando scatta lui, io mi giro dall'altra parte, altrimenti mi demoralizzo", Ivan Gotti, a proposito di Marco Pantani

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2688799