Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il pagellone del Tour de France 2008
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Il pagellone del Tour de France 2008

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 26/07/2008 alle 18:09
Non potendo commentare domani ecco le mie pagelle
PARTE 1 - Cacciatori di tappe e sprinters

Cavendish 10 Fa poker al Tour dopo la doppietta al Giro, è il piu forte negli sprint assieme a Bennati, ha un futuro radioso. Eccezionale
Schumacher 9 Miglior cronoman del Tour, ci ha provato anche in salita ma ha pagato, sono garantista e cerco di guardare bene a un corridore in assenza di prove contrarie
Freire 8 Una tappa e la maglia verde, però paga sempre nei confronti dell'inglesino
Burghardt 8 Tappa e gran lavoro per Cavendish, un treno !
Hushovd 7 La sua tappa la vince sempre, quest'anno però è sembrato meno esplosivo rispetto agli altri anni
Zabel 7 Anche se non vince va meglio rispetto agli ultimi anni al Tour, dove è 2° nella maglia verde ed entra nei 50 in classifica, ma dove non vince ormai dal 2002, ovviamente aspettando la tappa degli Champs Elysees
Duque 7 Si piazza spesso nei primi, e prova addirittura qualche fuga in salita, sfiora il successo in una tappa, ottimo Tour
Gerrans, Chavanel, Arvesen, Feillu, Dumoulin, Dessel, LL Sanchez 7 Eroi per un giorno, una tappa o una maglia al Tour è sempre una grande soddisfazione
Ciolek 7 Ottimo apripista per Cavendish, addirittura arriva secondo e timbra una doppietta come Greipel al Giro
Cancellara 6,5 Da un corridore della sua caratura ci si aspettava almeno una vittoria, Fabian è meno brillante dle solito a cronometro ma migliorato in salita dove da una grande mano ai suoi compagni
Voigt 8 Un gregario eccezionale, gran finale di carriera per uno dei miei corridori preferiti
Millar 6,5 Bene nelle crono e nella prima settimana, il fatto che sia tornato a un certo livello contro il tempo mi fa ben sperare per il futuro di questo sport, stesso voto per il suo compagno Pate
Ballan 6 Si inserisce in qualche tentativo di fuga, ma per un motivo o per l'altro non gli va mai bene, sfortunato
Velo 6,5 Molto attivo, ha anche ritrovato un certo colpo di pedale in salita, mi è piaciuto
Longo Borghini 6,5 Va in fuga nei primi giorni e poi cade, la sua valutazione è data dal fatto che erano anni che un italiano non si avvicinava cosi alla maglia gialla, bravo lo stesso
Steegmans 5 Lo si aspettava alla grande come dopo - Boonen, dimostra che al momento puo solo fargli da gregario
Mc Ewen 4 Il signore degli sprint aveva illuso al Giro di Svizzera, è tornato sugli standard del Giro, si piazza male e raramente
Chicchi 4 La Liquigas tira, sfianca perfino Nibali e Kreuziger e lui puntualmente all'ultimo km si trova in brutta posizione, non me ne voglia ma lo boccio nettamente
Hunter 4 Dopo il Tour scoppiettante dell'anno scorso ci si aspettava una conferma, ha dato buca al Giro ma si è presentato non in condizione per battagliare con gli altri sprinter
Flecha 3 Da un attaccante come lui qualcosa in piu lo si poteva immaginare, invece rimane passivo per 3 settimane, non aiuta mai Menchov
Pozzato 3 Parole, Parole, Parole, soltanto parole parole per noi ... , la sua è una bocciatura davvero pesante, per il modo nel quale ha corso

 

[Modificato il 28/07/2008 alle 02:35 by Monsieur 40%]

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 26/07/2008 alle 18:18
Aspetterei a fare il pagellone, quantomeno per quel che riguarda i velocisti.
La vittoria agli Champs Élisées cambia moooolte cose, giudizi compresi.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 26/07/2008 alle 18:32
Originariamente inviato da Abajia

Aspetterei a fare il pagellone, quantomeno per quel che riguarda i velocisti.
La vittoria agli Champs Élisées cambia moooolte cose, giudizi compresi.

Eh ma io non ci sono fino a martedi

Uomini di classifica

Sastre 10 Quando vinci un Tour ti meriti questo voto, continuo nella prima settimana, migliorato a crono, il Tour lo vince attaccando a Prato Nevoso e sull'Alpe d'Huez, non so se potrà difendere il suo titolo l'anno prossimo vista la carta d'identità però ha dimostrato di essere un grande
Evans 8 Lo aspettavamo tutti vincente a Parigi, anche il numero sembrava portargli bene. Cosi non è stato e non credo che il futuro vada dalla sua parte
Kohl 9 Fino a prova contraria ha fatto un gran bel Tour, andando forte ad Hautacam, difendendosi a crono e dalla crisi sull'Alpe d'Huez, ha 26 anni e talento, oltre a una maglia a pois da conservare, speriamo non sia una meteora
Menchov 8 Gli do 8 perchè ha dimostrato che si puo correre Giro e Tour nello stesso anno a grandissimo livello, al Giro non vede il podio per colpa della bronchite e al Tour lo frenano ventagli, caduta mentre era all'attacco e la discesa della Bonnette, speriamo che l'anno prossimo ripeta questo programma che a molti ha fatto benissimo
Vandevelde 9 Perchè nessuno se lo sarebbe mai aspettato in questa posizione, e per una squadra che fa dell'antidoping la sua forza, la Garmin, è una bellissima notizia, corre regolare senza mai attaccare ed è sfortunato verso Jauziers sennò sarebbe salito sul podio
F. Schleck 7,5 Il piu forte fino ai Pirenei, poi cala come mi aspettavo visto il suo ottimo Tour de Suisse e la sua incapacità a cronometro, non credo sarà mai uomo da podio in tre settimane, per me è il vincitore dell'Hautacam
S. Sanchez 7 Le difficoltà iniziali e un piazzamento che ricalca il suo voto, finisce molto bene quindi occhio a lui per Olimpiadi e Vuelta
Kirchen 7,5 Nella prima settimana sembrava dovesse spaccare il mondo, alla fine invece denota le solite difficoltà su salite lunghe e s upendenze dure, mentre è molto migliorato a crono, ormai battaglia con i migliori, soddisfazione per alcuni giorni in giallo
Valverde 6,5 Vince una tappa ma dimostra troppa incostanza nelle 3 settimane e al Tour si dimentica di come si va a cronometro, anche per lui buona la maglia gialla all'inizio ma il trend rispetto all'anno scorso è in calo
Valjavec 7 Per la prima volta nei 10 al Tour, anche lui rigenerato dal Giro, sono in 3 nella top 10 quelli che hanno corso in Italia, a tratti anche coraggioso, bravo
Efimkin 6,5 Nella prima parte va davvero forte, vince a Bagneres de Bigorre, poi si perde a Prato Nevoso e Jauziers, per ricomparire sull'Alpe d'Huez, buon corridore
A. Schleck 8 E' il migliore della terza settimana, dove ha una facilità di pedalata, peccato che ad Hautacam perda 9 minuti altrimenti entrava nei 5, deve migliorare a cronometro
Kreuziger 7,5 Meno forte in salita della maglia bianca, paga anche lui ad Hautacam per poi riprendersi sulle Alpi, è uno dei corridori del futuro
Moinard 7 Coraggioso il francesino, entra nei 15 a sorpresa, fa una bella cosa in fuga e va meglio del piu quotato Monfort
Nibali 7 Non si era preparato per il Tour eppure mi è piaciuto molto di piu rispetto al Giro, peccato per l'influenza e la caduta tra Pirenei e Alpi, meritava di entrare nei 15
Goubert 6 A 38 il francese si fa vedere spesso in salita come gregario nella ottima AG2R
Szmyd 6 E' apparso buono in salita, meglio che al Giro
Monfort 5,5 Ci si aspettava di piu dal belga, mi rimane negli occhi la sua crisi tremenda sulla Bonette, però ha corso bene per una settimana e passa
Astarloza 5 Dalla top 10 dell'anno scorso all'anonimato di quest'anno
Bruseghin 5 Ok, era qui per prepararsi, però era lecito aspettarsi almeno un'azione da lontano
Cunego 4,5 Ha toppato nettamente preparazione, era dato da primi 3 e invece si è dimostrato pesante, il mezzo voto in piu è per i miglioramenti a crono, la fuga di Jauziers e la tenacia con la quale ha concluso la prova dopo la caduta verso Saint Etienne
Fothen Popovych 4 Da promesse a realtà, si ma negative
Carrara 4 Gli sono mancate le gambe, mai uno spunto in 3 settimane
Cioni 4 Non si è mai visto a fianco di Cadel
Zubeldia 3 Da 5° a 45° in un anno, Tour da dimenticare
Devolder 3 Voleva vincere il Tour a Brest, ad Hautacam ha preso 15 minuti, a Prato Nevoso è arrivato con i velocisti, poi si è ritirato

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 26/07/2008 alle 20:21
Io i miei voti li do domani... mamma mia, facendo due conti a mente mi sa che tra i big solo Sastre arriva alla sufficienza...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/07/2008 alle 10:38
Beh fino ad adesso voti altissimi a Cavendish, Sastre e Shumacher (tra 9 e 10), voti bassissimi per Evans, Menchov, Valverde, Popovich, McEwen e Cunego.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/07/2008 alle 11:48
eccetto Riccò e, in minima parte, Sastre sull'Alpe....

UNA
NOIA
MORTALE

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/07/2008 alle 12:20
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

eccetto Riccò e, in minima parte, Sastre sull'Alpe....

UNA
NOIA
MORTALE


mamma mia, il tour più noioso degli ultimi anni. il podio di infimo valore lo testimonia a pieno.

 

____________________
Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita!


« Allora, io non ti voglio prendere per il culo, okay? Non me ne frega un beneamato "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" di quello che sai e di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso. Comunque sia, non per il fatto di avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida.. cosa che tanto non otterrai. »

NON NE POSSIAMO PIU' DEL SESSO FAI DA TE, VIVA LEA DI LEO, VIVA I CLUB PRIVE'

SCINDIAMO L'AMORE DAL SESSO SPORTIVO

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 27/07/2008 alle 13:14
Originariamente inviato da Mr.Blonde

mamma mia, il tour più noioso degli ultimi anni. il podio di infimo valore lo testimonia a pieno.

Chi ci volevi sul podio? Merckx, Ocaña e Fuente?

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1388
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/07/2008 alle 13:24
Io invece mi sono divertito tantissimo
Sicuri che il podio sia mediocre? O forse è solo pulito? Rimpiangere lo scatto di Riccò non mi sembra un bell'affare

 

____________________
http://cicloblog.splinder.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/07/2008 alle 13:27
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Mr.Blonde

mamma mia, il tour più noioso degli ultimi anni. il podio di infimo valore lo testimonia a pieno.

Chi ci volevi sul podio? Merckx, Ocaña e Fuente?


no, volevo spettacolo. se sastre, evans e kohl si fossero dati "botte da orbi", il tour sarebbe stato diverso. e invece ho visto il solito gruppetto dei migliori presente a fine tappa come una sentenza, salite affrontate con la paura di saltare, un gara per chi andava più regolare dell'altro. poi, non voglio parlare degli italiani che andavano a far classifica, ho provato tanta compassione per loro. un tour da cancellare al più presto.

 

____________________
Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita!


« Allora, io non ti voglio prendere per il culo, okay? Non me ne frega un beneamato "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" di quello che sai e di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso. Comunque sia, non per il fatto di avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida.. cosa che tanto non otterrai. »

NON NE POSSIAMO PIU' DEL SESSO FAI DA TE, VIVA LEA DI LEO, VIVA I CLUB PRIVE'

SCINDIAMO L'AMORE DAL SESSO SPORTIVO

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/07/2008 alle 13:42
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Mr.Blonde

mamma mia, il tour più noioso degli ultimi anni. il podio di infimo valore lo testimonia a pieno.

Chi ci volevi sul podio? Merckx, Ocaña e Fuente?


Eh Aby, purtroppo hanno ragione. Da quando si è ritirato Armstrong (aargh), ogni anno è sempre peggio, in ogni senso (spettacolarità/qualità). Anche grazie alle caz.zate degli organizzatori, ovviamente.

A prova della mediocrità presente, i primi 10 tutti in 10', roba che non accadeva credo dai tempi del Tour di Jan Jassen (che credo avesse un percorso decisamente più scarso)

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/07/2008 alle 14:19
Che il livello medio degli uomini di classifica sia mediocre mi pare lapalissiano ma la spettacolarità della corsa è un altro discorso.
Quest'anno, l'anno scorso, persino nel 2006, io mi sono divertito mooolto di più rispetto al pallosissimo settenato di Lens. In quel periodo le tappe di montagna avevano tutte le stesso copione, i primi 10 giorni del Tour erano tutti volatoni, le fughe andavano via quando e come voleva l'ammeregano. Davvero rimpiangete quel periodo osceno?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 899
Registrato: May 2006

  postato il 27/07/2008 alle 14:34
Originariamente inviato da Lore_88

Che il livello medio degli uomini di classifica sia mediocre mi pare lapalissiano ma la spettacolarità della corsa è un altro discorso.
Quest'anno, l'anno scorso, persino nel 2006, io mi sono divertito mooolto di più rispetto al pallosissimo settenato di Lens. In quel periodo le tappe di montagna avevano tutte le stesso copione, i primi 10 giorni del Tour erano tutti volatoni, le fughe andavano via quando e come voleva l'ammeregano. Davvero rimpiangete quel periodo osceno?

quoto assolutamente

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 491
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/07/2008 alle 14:36
E' una bestemmia dire che ci siamo divertiti di più nella prima parte del Tour che nella seconda?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 452
Registrato: Jun 2008

  postato il 27/07/2008 alle 14:43
Originariamente inviato da Trullovolante

E' una bestemmia dire che ci siamo divertiti di più nella prima parte del Tour che nella seconda?


penso proprio di no.

 

____________________
Mi hai conosciuto in un momento molto strano della mia vita!


« Allora, io non ti voglio prendere per il culo, okay? Non me ne frega un beneamato "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" di quello che sai e di quello che non sai. Tanto ti torturo lo stesso. Comunque sia, non per il fatto di avere informazioni. Il fatto è che mi diverte torturare uno sbirro. Puoi dire quello che vuoi, tanto non mi fa nessun effetto. Tutto quello che puoi fare è invocare una morte rapida.. cosa che tanto non otterrai. »

NON NE POSSIAMO PIU' DEL SESSO FAI DA TE, VIVA LEA DI LEO, VIVA I CLUB PRIVE'

SCINDIAMO L'AMORE DAL SESSO SPORTIVO

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/07/2008 alle 14:43
Originariamente inviato da Lore_88

Che il livello medio degli uomini di classifica sia mediocre mi pare lapalissiano ma la spettacolarità della corsa è un altro discorso.
Quest'anno, l'anno scorso, persino nel 2006, io mi sono divertito mooolto di più rispetto al pallosissimo settenato di Lens. In quel periodo le tappe di montagna avevano tutte le stesso copione, i primi 10 giorni del Tour erano tutti volatoni, le fughe andavano via quando e come voleva l'ammeregano. Davvero rimpiangete quel periodo osceno?


Io mi appassionavo perchè speravo sempre che l'Ullrich/Pantani/Mayo/Basso di turno riuscisse a batterlo

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 27/07/2008 alle 14:49
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Mr.Blonde

mamma mia, il tour più noioso degli ultimi anni. il podio di infimo valore lo testimonia a pieno.

Chi ci volevi sul podio? Merckx, Ocaña e Fuente?


Eh Aby, purtroppo hanno ragione. Da quando si è ritirato Armstrong (aargh), ogni anno è sempre peggio, in ogni senso (spettacolarità/qualità). Anche grazie alle caz.zate degli organizzatori, ovviamente.

A prova della mediocrità presente, i primi 10 tutti in 10', roba che non accadeva credo dai tempi del Tour di Jan Jassen (che credo avesse un percorso decisamente più scarso)


I distacchi sono stati molto contenuti e la spettacolarità delle tappa di alta montagna ha lasciato un pò a desiderare. Non mi sono divertito tantissimo a questo Tour, nella prima parte del Tour invece noi italiani ci siamo divertiti ma solo noi, gli altri no

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 27/07/2008 alle 18:01
e' giusto affermare che questo e' il peggior tour (in termini di tappe vinte e classifica finale) che il pedale italico abbia mai corso da un ventennio a questa parte?

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 191
Registrato: Dec 2006

  postato il 27/07/2008 alle 18:18
Al netto di Riccò, un tour noioso. Solo uno spunto interessante: Sastre all'Alpe d'Huez. Un po' come al giro con Di Luca al Pora. Qualcuno si entusiasma quando cinque o sei concorrenti sono raggruppati in pochi secondi. A me pare noioso se poi alla fine vanno su tutti assieme. So che qui Armstrong sta sulle balle a tutti ma a questo punto, quasi quasi meglio certi tour fotocopia che questi giri dell'"incertezza".
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 27/07/2008 alle 18:29
Originariamente inviato da Wario

Originariamente inviato da Lore_88

Che il livello medio degli uomini di classifica sia mediocre mi pare lapalissiano ma la spettacolarità della corsa è un altro discorso.
Quest'anno, l'anno scorso, persino nel 2006, io mi sono divertito mooolto di più rispetto al pallosissimo settenato di Lens. In quel periodo le tappe di montagna avevano tutte le stesso copione, i primi 10 giorni del Tour erano tutti volatoni, le fughe andavano via quando e come voleva l'ammeregano. Davvero rimpiangete quel periodo osceno?

quoto assolutamente


Quoto anch'io. Una delle ere più piatte in assoluto. Alla vigilia si sapeva già chi vinceva. E poi non aveva nulla di umano, ma per favore...
In sette anni c'è da salvare solo la sfida con Pantani nel 2000, quella con Ullrich nel 2003 e le varie imprese di Virenque. Tra l'altro, nelle ultime due edizioni prendeva per i fondelli i suoi avversari da quanto era superiore.
Ora il livello è molto più basso ma almeno la sfida per il primato è aperta a molti.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/07/2008 alle 18:35
Originariamente inviato da Mr.Blonde

Originariamente inviato da Trullovolante

E' una bestemmia dire che ci siamo divertiti di più nella prima parte del Tour che nella seconda?


penso proprio di no.


esatto.
Così come al Giro, anche al Tour è stata nettamente più bella la preparazione della terza settimana rispetto alla terza settimana stessa.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/07/2008 alle 19:32
Originariamente inviato da greennic80

Al netto di Riccò, un tour noioso.


Se a te fa schifo tutto ciò che non è salita e non è italiano, posso capire le tue parole, altrimenti no.
Giusto i tapponi alpini hanno deluso, il resto del Tour è stato tutto fuorchè noioso: il dominio di Valverde a Pluemelec, le volate di Cavendish, Vogondy ripreso a 30 metri dal traguardo, LL Sanchez versione monster nella tappa di Aurillac... dov'è la noia?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Jun 2007

  postato il 27/07/2008 alle 19:51

Originariamente inviato da Bartoli

Non potendo commentare domani ecco le mie pagelle
PARTE 1 - Cacciatori di tappe e sprinters

Cavendish 10 Fa poker al Tour dopo la doppietta al Giro, è il piu forte negli sprint assieme a Bennati, ha un futuro radioso. Eccezionale
Schumacher 9 Miglior cronoman del Tour, ci ha provato anche in salita ma ha pagato, sono garantista e cerco di guardare bene a un corridore in assenza di prove contrarie
Freire 8 Una tappa e la maglia verde, però paga sempre nei confronti dell'inglesino
Burghardt 8 Tappa e gran lavoro per Cavendish, un treno !
Hushovd 7 La sua tappa la vince sempre, quest'anno però è sembrato meno esplosivo rispetto agli altri anni
Zabel 7 Anche se non vince va meglio rispetto agli ultimi anni al Tour, dove è 2° nella maglia verde ed entra nei 50 in classifica, ma dove non vince ormai dal 2002, ovviamente aspettando la tappa degli Champs Elysees
Duque 7 Si piazza spesso nei primi, e prova addirittura qualche fuga in salita, sfiora il successo in una tappa, ottimo Tour
Gerrans, Chavanel, Arvesen, Feillu, Dumoulin, Dessel, LL Sanchez 7 Eroi per un giorno, una tappa o una maglia al Tour è sempre una grande soddisfazione
Ciolek 7 Ottimo apripista per Cavendish, addirittura arriva secondo e timbra una doppietta come Greipel al Giro
Cancellara 6,5 Da un corridore della sua caratura ci si aspettava almeno una vittoria, Fabian è meno brillante dle solito a cronometro ma migliorato in salita dove da una grande mano ai suoi compagni
Voigt 8 Un gregario eccezionale, gran finale di carriera per uno dei miei corridori preferiti
Millar 6,5 Bene nelle crono e nella prima settimana, il fatto che sia tornato a un certo livello contro il tempo mi fa ben sperare per il futuro di questo sport, stesso voto per il suo compagno Pate
Ballan 6 Si inserisce in qualche tentativo di fuga, ma per un motivo o per l'altro non gli va mai bene, sfortunato
Velo 6,5 Molto attivo, ha anche ritrovato un certo colpo di pedale in salita, mi è piaciuto
Longo Borghini 6,5 Va in fuga nei primi giorni e poi cade, la sua valutazione è data dal fatto che erano anni che un italiano non si avvicinava cosi alla maglia gialla, bravo lo stesso
Steegmans 5 Lo si aspettava alla grande come dopo - Boonen, dimostra che al momento puo solo fargli da gregario
Mc Ewen 4 Il signore degli sprint aveva illuso al Giro di Svizzera, è tornato sugli standard del Giro, si piazza male e raramente
Chicchi 4 La Liquigas tira, sfianca perfino Nibali e Kreuziger e lui puntualmente all'ultimo km si trova in brutta posizione, non me ne voglia ma lo boccio nettamente
Hunter 4 Dopo il Tour scoppiettante dell'anno scorso ci si aspettava una conferma, ha dato buca al Giro ma si è presentato non in condizione per battagliare con gli altri sprinter
Flecha 3 Da un attaccante come lui qualcosa in piu lo si poteva immaginare, invece rimane passivo per 3 settimane, non aiuta mai Menchov
Pozzato 3 Parole, Parole, Parole, soltanto parole parole per noi ... , la sua è una bocciatura davvero pesante, per il modo nel quale ha corso




Parlando di voti negativi mi paiono pure troppo alti quelli dati a Chicchi, Mcewen e Pozzato, hanno deluso in maniera enorme e Pozzato è stato ridicolo forse pure il 3 è troppo

 

____________________
Finalmente il ritorno di Ivan!


Il mattino ha l'oro in bocca (Jack Torrence alias Jack Nicholson nel magnifico Shining)

Una volta, un tizio che faceva un censimento, provò ad interrogarmi. Mi mangiai il suo fegato, con un bel piatto di fave, ed un buon Chianti... (Hannibal Lecter alias Anthony Hopkins ne il Silenzio degli innocenti)

Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà (Woody Allen)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 27/07/2008 alle 20:15
Originariamente inviato da tonyksoox

Parlando di voti negativi mi paiono pure troppo alti quelli dati a Chicchi, Mcewen e Pozzato, hanno deluso in maniera enorme e Pozzato è stato ridicolo forse pure il 3 è troppo


Si ma Robbie McEwen è anche vecchietto...

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 191
Registrato: Dec 2006

  postato il 27/07/2008 alle 20:31
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da greennic80

Al netto di Riccò, un tour noioso.


Se a te fa schifo tutto ciò che non è salita e non è italiano, posso capire le tue parole, altrimenti no.
Giusto i tapponi alpini hanno deluso, il resto del Tour è stato tutto fuorchè noioso: il dominio di Valverde a Pluemelec, le volate di Cavendish, Vogondy ripreso a 30 metri dal traguardo, LL Sanchez versione monster nella tappa di Aurillac... dov'è la noia?


Per me possono pure essere tutti del Burundi, non è questione di nazionalità. Ma se adesso non contano più le tappe di montagna nei grandi giri allora tanto vale farsi venti tappe di pianura. Sarà anche bella la volata ma non è che uno segue il tour o il giro per aspettare l'ultimo chilometro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 746
Registrato: Jun 2006

  postato il 27/07/2008 alle 20:41
d'accordo per quanto riguarda mc ewen,secondo me anche con chicchi nn si può essere troppo cattivi,alla fine se nn sbaglio questo era il primo grande giro a cui prendeva parte,per di più un tour.nella sua carriera nn ha mai raccolto troppo,forse la vittoria del campionato del mondo under 23 l'ha caricato di troppe responsabilità.Non gli si poteva chiedere di venire al tour e fare risultato.E' stato anche molto onesto nel riconoscere che nn aveva le gambe per poter far bene in volata,e qui passiamo invece al voto di pozzato.Lui si che merita davvero poco per quello che nn ha fatto in questo tour.Anche oggi la solita scusa,ci è stato il buco,ho dovuto recuperare,avevo una bella gamba etc etc.Si potrebbe mettere un disco registrato ormai.Il voto andrebbe esteso alla liquigas,tirare così tanto e raccogliere così poco nn è da tutti.
per il resto,in questo tour sono da promuovere parlando di squadre,credit agricol e cofidis che le loto oneste tappe le hanno raccolte,come la caisse de pargne,e non diciamo che valverde ha deluso perkè un tour nn credo lo potrà mai vincere,ottima la columbia,se oggi avesse pilotato meglio ciolek sarebe stata da lode,bene anche gerolstainer e rabobank nonostante a menchov andrebbero tirate le recchie,sorprende anche l'ag2r per quello fatto vedere in montagna.la csc merita un disocrso a parte,era nettamente la più forte,e proprio per questo le si possono perdonare anche alcune scelte nn proprio ortodosse.
per il resto la quick step si è salvata in corner,molto male invece euskaltel che nn ha creduto abbastanza in isasi,barloworld,lampre,Bouygues,team milram,agritubel che è stata solo vogondy e feillu.salvate da evans e vandevelde lotto e garmin,rimane la francaise des jeux che ci ha provato spesso,raccogliendo un pugno di mosche.ci sarebbe ancora la saunier,ma è meglio nn parlarne...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/07/2008 alle 21:12
Considerando nel suo complesso il Tour appena concluso, personalmente lo ritengo, a livello tecnico, forse il meno interessante degli ultimi 30 anni. E non è una questione di mancanza di nomi di spicco, ma di assenza assoluta di gesti tecnici e pathos che solitamente il Tour dispensa in larga misura. Forse solo il Tour del 93 è stato cosi avaro di emozioni... ma almeno in quel caso erano presenti dei nomi eccellenti.
Mi auguro che sia stato un anno di transizione a tutti gli effetti, anche se ho la sensazione che in futuro ci dovremo sempre più abituare a vedere corse a tappe in cui i gesti tecnici degni di nota saranno sempre più rari.


un salutone a Massimo (Riddler)!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 27/07/2008 alle 21:17
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da greennic80

Al netto di Riccò, un tour noioso.


Se a te fa schifo tutto ciò che non è salita e non è italiano, posso capire le tue parole, altrimenti no.
Giusto i tapponi alpini hanno deluso, il resto del Tour è stato tutto fuorchè noioso: il dominio di Valverde a Pluemelec, le volate di Cavendish, Vogondy ripreso a 30 metri dal traguardo, LL Sanchez versione monster nella tappa di Aurillac... dov'è la noia?


Secondo me questo Tour non è stato così brutto come molti vanno dicendo. Per esempio la tappa vinta da Burghardt, negli ultimi 10 km ha offerto molto spettacolo. L'unica nota veramente stonata è stata la prima tappa pirenaica (quella vinta da Riccò) quando i migliori hanno deciso di prendersi una giornata di riposo lasciando carta bianca a Riccò e facendo l'Aspin molto piano. Le altre tappe di montagna non mi sono sembrate così scadenti: ad Hautacam ci son stati gli attacchi di Piepoli, Cobo, Schleck F. e Kohl oltre alle crisi paurose di A. Schleck, Valderde, Cunego e Devolder mentre sull'Alpe d'Huez c'è stato l'attacco di Sastre, per esempio. Insomma non sarà stato il miglior Tour della storia, ma sicuramente non è stato neanche un brutto Giro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 27/07/2008 alle 21:24
Originariamente inviato da Lore_88
Se a te fa schifo tutto ciò che non è salita e non è italiano, posso capire le tue parole, altrimenti no.
Giusto i tapponi alpini hanno deluso, il resto del Tour è stato tutto fuorchè noioso: il dominio di Valverde a Pluemelec, le volate di Cavendish, Vogondy ripreso a 30 metri dal traguardo, LL Sanchez versione monster nella tappa di Aurillac... dov'è la noia?


No, infatti il Tour non è stato deludente in sè, secondo me, per ò tu dici "giusto i tapponi alpini hanno deluso".
Ed è proprio quello il problema!
Come al Giro, i tapponi sono le tappe più attese, e diventano tappe dove non succede niente.
In realtà, io non mi sento in debito con il Tour, però... ultimamente le montagne promettono tanto, e restituiscono poco.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB
-Tour 2009-
2a tappa (Brignoles) - 17a tappa (Le Grand Bornand) - 20a tappa (Mont Ventoux)
-Vuelta 2009-
15a tappa (Cordoba) - 18a tappa (Avila)
-Vuelta 2010-
6a tappa (Murcia) - 21a tappa (Madrid)

Grazie Vino

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/07/2008 alle 21:37
Originariamente inviato da Goodwood

Considerando nel suo complesso il Tour appena concluso, personalmente lo ritengo, a livello tecnico, forse il meno interessante degli ultimi 30 anni. E non è una questione di mancanza di nomi di spicco, ma di assenza assoluta di gesti tecnici e pathos che solitamente il Tour dispensa in larga misura. Forse solo il Tour del 93 è stato cosi avaro di emozioni... ma almeno in quel caso erano presenti dei nomi eccellenti.
Mi auguro che sia stato un anno di transizione a tutti gli effetti, anche se ho la sensazione che in futuro ci dovremo sempre più abituare a vedere corse a tappe in cui i gesti tecnici degni di nota saranno sempre più rari.


Ciao Good! Chi non muore si rivede...
Io non sarei così pessimista. Dal 2006 in poi sono stati fatti fuori progressivamente gli uomini più forti per le corse a tappe, è normale che ora ci ritroviamo dei Tour veramente mediocri. Se questa mattanza dovesse finire, allora il livello medio tornerà ad alzarsi. La materia prima c'è (Andy, Kreuziger, Contador, Riccò, Gesink...) ed è di ottima qualità, bisogna sperare che questi ragazzi non facciano la fine di Basso, Ullrich, Vino & co. (oddio, uno dei citati è già saltato, ma credo che non starà fuori per molto).

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 27/07/2008 alle 22:16
Originariamente inviato da Goodwood

Considerando nel suo complesso il Tour appena concluso, personalmente lo ritengo, a livello tecnico, forse il meno interessante degli ultimi 30 anni. E non è una questione di mancanza di nomi di spicco, ma di assenza assoluta di gesti tecnici e pathos che solitamente il Tour dispensa in larga misura. Forse solo il Tour del 93 è stato cosi avaro di emozioni... ma almeno in quel caso erano presenti dei nomi eccellenti.
Mi auguro che sia stato un anno di transizione a tutti gli effetti, anche se ho la sensazione che in futuro ci dovremo sempre più abituare a vedere corse a tappe in cui i gesti tecnici degni di nota saranno sempre più rari.


un salutone a Massimo (Riddler)!


Ricambio con affetto e grande stima anche io... ci si vede ogni tanto e nelle grandi occasioni

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 27/07/2008 alle 23:17
Originariamente inviato da Lore_88
Ciao Good! Chi non muore si rivede...
Io non sarei così pessimista. Dal 2006 in poi sono stati fatti fuori progressivamente gli uomini più forti per le corse a tappe, è normale che ora ci ritroviamo dei Tour veramente mediocri. Se questa mattanza dovesse finire, allora il livello medio tornerà ad alzarsi. La materia prima c'è (Andy, Kreuziger, Contador, Riccò, Gesink...) ed è di ottima qualità, bisogna sperare che questi ragazzi non facciano la fine di Basso, Ullrich, Vino & co. (oddio, uno dei citati è già saltato, ma credo che non starà fuori per molto).


Ciao Lore, un caro saluto anche a te!
ho letto le tue considerazioni sul Tour e convengo che sia esagerato parlare di noia... per quanto mi riguarda non è possibile annoiarsi nel guardare una corsa ciclistica, qualunque essa sia.
Tuttavia resta il fatto che rispetto allo standard a cui il Tour ci ha sempre abituati, in questa edizione è mancato il solito coinvolgimento tipico della corsa francese.
Come hai fatto notare, dinnanzi ad un Valverde scintillante della prima tappa, al Cavenidsh maestoso negli sprint o al Sastre dell'Alpe d'Huez non si può restare indifferenti; ma si tratta di episodi isolati e nel complesso, se confontiamo questa edizione con quelle passate (i raffronti sono sempre antipatici ma inevitabili per "pesare" un evento) emerge un giudizio globale non sufficiente.
Oggettivamente, credo che il livello medio degli atleti che si sono giocati questo Tour non sia eccelso... un Sastre non sarebbe mai arrivato sul podio nei Tour degli 80 o 90... Evans e Menchov sono due onesti professionisti, molto regolari ma nulla più; Franck Schleck è un corridore da corse in linea... e neppure vincente.
Posso invece essere d'accordo sul fatto che le giovani leve appartengano ad una categoria superiore, in termini di classe pura. Anche se a questo proposito si potrebbe aprire un altro tipo di discorso, che feci a suo tempo per Cunego: quando già a 22-23 anni si raggiunge un livello di prestazioni notevoli e si ottengono dei risultati importanti, il rischio è che il declino sia abbastanza precoce. Ho sempre dei seri dubbi che un atleta possa durare ad altissimi livelli oltre un certo numero di anni... il motore si logora a prescindere dalla data di fabbricazione ma in base al numero di anni in cui è stato utilizzato. Sai... noi saronniani siamo rimasti un pò scottati sotto questo punto di vista
Nel ciclismo moderno la tendenza per un atleta è raggiungere la piena maturità attorno ai 27-28 anni e tirare avanti ad altissimi livelli sino ai 31-32. Diciamo 4-5 anni al pieno delle potenzialità.
Raggiungere un livello importante attorno ai 23 anni, vorrebbe dire anticipare il declino... certo, non è una legge matematica, però è impensabile che un Contador o il piccolo Schleck possano arrivare a 32 ancora competitivi al massimo... vorrebbe dire essere rimasti per quasi 10 anni ad altissimi livelli... per me è impensabile. non ricordo atleti in grado di riuscirci. Quindi non mi meraviglierei se a 27 anni (quindi riferendoci a Contador altri due anni) non fossero più brillantissimi.
Per certi aspetti è quello che sta succedendo a Cunego e Valverde... devastanti in giovane età e via via sempre meno competitivi. Certo, continueranno a vincere ma a mio avviso non raggiungeranno più l'esplosività che avevano a 23-24 anni. Felice di sbagliarmi!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 28/07/2008 alle 00:09
Posso dire che non sono per niente d'accordo con le pagelle di cicloweb e anche con l'articolo del diretur? Certo che posso!
Io non mi sono per niente annoiata! Mi è piaciuto, mi è piaciuto.
Che dire sarò stata l'unica ma a me sto Tour è piaciuto.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Apr 2007

  postato il 28/07/2008 alle 00:25
assolutamente piu interessante un tour dove 5 6 corridori possono vincere e c e tanta incertezza che un tour dove ancor prima che iniziasse si sapeva che avrebbe vinto armstrong!!!
Ben vengano anche i tour dei prossimi anni come questo del 2008

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 28/07/2008 alle 00:53
Quando l'antidoping interviene sul tour in maniera importante mi passa la voglia di dare voti e pagelle, dato che commento una corsa troppo influenzata da questo intervento esterno. Perciò solo voti:

Sastre 8,5
Evans 6
Kohl 7
Menchov 6,5
Vandevelde 6,5
Freire 7
Hushovd 6,5
Zabel 6,5
F. Schleck 7
A. Schleck 7
Kreuziger 6,5
Nibali 6
Valverde 6,5
Cancellara 5,5
Cunego 4
Kirchen 7
Gilbert 5
Pozzato 5
Voigt 6,5
Devolder 4
Ballan 6,5
Wegmann 5,5
Cavendish 9
Schumacher 7,5
Feillu 7
Dumoulin 6
L.L. Sanchez 6,5
Gerrans 6
Arvesen 6,5
Dessel 6,5
Burghardt 6,5
Syl. Chavanel 7,5
S. Sanchez 5,5
Steegmans 6,5
Hincapie 5,5
Team Columbia 9
CSC 9
Liquigas 4,5
Gerolsteiner 7,5
Riccò s.v
Piepoli s.v

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 28/07/2008 alle 02:16
Per la classifica generale, di certo è stato un tour noiosissimo, perchè nessuno ha avuto coraggio, a parte Sastre sull'Alpe e Schleck e Kohl ad Hautacam. Per dire, un Valverde, un Menchov, un Sanchez, quando cominciano ad essere un pò distanti dal vertice, ma perchè non tentano un'azione da lontano con la squadra. Tanto cosa se ne fanno di un quinto, sesto, settimo posto nella generale? Puoi saltare ma magari puoi anche tornare in ballo x il Tour. Ha toppato in pieno ed è stato assolutamente anonimo, però Cunego almeno nella tappa di Jausiers ha provato a rimettersi in ballo!!!
Per il resto, percorso + bello e variegato, simile al Giro, forse togliere del tutto gli abbuoni nn è stato il max (sarebbe giusto diminuirli: 10 - 6 - 4 sec x i primi 3).
Per le pagelle:
Positivi:
Sastre
Kohl
Vandevelde
Efimkin
A. Schleck (che fenomeno!!!)
Cavendish
Syl Chavanel
Schumacher
Negativi:
Evans
Menchov
Valverde
Cunego
Pozzato
Zubeldia
S. Sanchez
Moreau
Devolder
Rimandati x il futuro:
F. Schleck
Nibali
Kreuziger
Monford

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 28/07/2008 alle 09:30
Fermo restando che la pagella di grassi su cicloweb è INSUPERABILE, mi ha fatto ridere alla grande ( ), ecco la mia personale pagella, un po' meno scherzosa e un po' più seria :
--------------------------------------------------------------------------

Riccardo Riccò: 10
Su ciò che ha fatto sulla strada non c'è nulla da dire, abbiamo visto numeri da campionissimo. Per quanto riguarda la vicenda doping, tutto è ancora molto, troppo confuso.

Mark Cavendish: 10
Semplicemente imbattibile in volata, solo un Petacchi al 99% o un Bennati al 100% sarebbero stati in grado di batterlo, ma il grandissimo confronto è solo rimandato.

Stefan Schumacher: 10
Coraggiosissimo, vincente, semplicemente incredibile, ormai va forte in ogni settore, si propone come uno dei maggiori polivalenti per il futuro prossimo.

Carlos Sastre: 10
Vittoria limpida, stupenda, dopo due settimane al servizio della squadra realizza una grandiosa impresa sull'Alpe d'Huez, è l'unico scalatore del Tour a regalare grandi emozioni al pubblico nel dopo-Hautacam. Inatteso, strepitoso.

Berni Kohl: 9,5
Nessuno se lo aspettava, ma lui si propone sempre con i big in montagna, vive una giornata da leone a Pratonevoso, fatica parecchio sull'Alpe, va forte nell'ultima crono e alla fine se ne va da questo Tour con un bel podio e una meritatissima maglia a pois.

Leonardo Piepoli: 9,5
In salita fa quello che vuole, e poi la triste vicenda che tutti conosciamo. La colpevolezza del Trullo è ancora tutta da dimostrare, così come quella del suo compagno di camera.

Juan Josè Cobo Acebo: 9,5
Senza la triste vicenda Saunier si sarebbe giocato il podio, se non qualcosa in più. In montagna va fortissimo, potrebbe riproporsi alla Vuelta.

Christian Vandevelde: 9
Peccato che per sfortuna abbia perso parecchi nella discesa verso Jausiers, se no si sarebbe giocato il podio. Dopo una buona visibilità al Giro, sorprende tutti al Tour con prestazioni costanti in montagna e un'ottima solidità a cronometro.

Fabian Cancellara: 9
Un campionissimo al servizio della squadra è sempre qualcosa di molto bello per il ciclismo. Dà l'anima per favorire i capitani per la classifica, questo ragazzo ha davvero un cuore d'oro. Peccato per il successo di tappa mancato, se no il suo Tour sarebbe stato perfetto.

Kurt-Asle Arvesen: 9
Vince una bella tappa e lavora sodo per la squadra, un Tour davvero ottimo per il collezionista di tappe norvegese.

Jens Voigt: 8,5
Mostra grande solidità anche in salita, anche lui come Arvesen lavora sodo per la squadra, ma merita un po' meno perchè non coglie soddisfazioni individuali. comunque bravo.

Oscar Freire Gomez: 8
Tappa e maglia verde, Tutto quello che doveva ottenere lo ottiene, anche se da un campionissimo come lui mi aspettavo un po' di più.

Simon Gerrans: 8
Grandissimo, fantastico, uno che vince in quel modo è un grande. Peccato non si sia mai visto in altre occasioni, ma quella vittoria in cima a Pratonevoso è una vittoria che vale una carriera per un corridore discreto come lui ma senza i numeri del campione.

Kim Kirchen: 8
Peccato che non vinca, ma comunque si dimostra solido e polivalente, andando forte a crono, facendo parte del treno-Columbia nelle volate, difendendosi con i denti stretti in montagna, dove paga un po' la fatica accumulata in tutte le altre tappe.

Paolo Tiralongo, Marco Marzano, Massimiliano Mori, Daniele Righi, Marzio Bruseghin, Sylvester Szmyd: 8
Esemplari. Il capitano proprio non va, ma loro con dedizione unica lo scortano e lo accompagnano in tutti i momenti della corsa. Bravi, bravi, bravi.

Andy Schleck: 7,5
Il campionissimo del futuro per i GT? Probabile. Intanto oggi mostra grandissime doti in montagna, Poi il resto si vedrà...

Cyril DEessel: 7,5
Torna protagonista, vince una bella tappa e si mette in luce in diverse occasioni. Bentornato!

Sylvain Chavanel: 7,5
Vince la fatidica tappa, finalmente, e come al solita attacca sempre e comunque. Coraggioso e, per una volta, vincente.

Gert Steegmans: 7,5
Tour opaco, ma il trionfo di Parigi vale molto più della sufficienza. E poi, soprattutto, anche per il modo in cui ha vinto, dominando la volata.

Alejandro Valverde: 7
Male in classifica, ma vince una bellissima tappa con una rasoiata stupenda. Deve lasciar perdere i GT? La decisione sarà solo sua, ma a parte una giornata di crisi evidente (Hautacam), per il resto dimostra una discreta costanza in montagna.

Luis Leon Sanchez: 7
Vince una bella tappa, poi sparisce un pochino. Comunque bravo a cogliere l'attimo.

Thor Hushovd: 7
Vince una bella tappa, ma da un campione come il norvegese mi aspettavo qualcosa di meglio, anche come regolarità, nella classifica a punti non impensierisce mai Freire.

Gerald Ciolek: 7
Velocista del futuro, lavora sempre sodo per Cavendish ma sfiora anche individualmente il successo di tappa. Ne sentiremo parlare, e probabilmente non poco.

Roman Kreuziger: 6
Giovane, fa moltissima esperienza.

Vincenzo Nibali: 6
Come Kreuziger, fa esperienza, il risultato finale è peggiore, ma non bisogna preoccuparsi, perchè il siciliano quest'anno aveva come obiettivo n.1 il Giro, e non il Tour.

Erik Zabel: 6
Costante, regolare, ma purtroppo sempre piazzato.

Tour de France: 5,5
Ormai raggiunto come livello dagli altri due GT, nonostante un percorso carino la corsa è spesso noiosetta; folle l'eliminazione degli abbuoni.

Frank Schleck: 5
Giornata da leone ad Hautacam, ma poi non mantiene le promesse e non attacca mai sul serio Evans; se la Csc non avesse dato il via libera a Sastre, non avrebbe mai vinto il Tour.

Samuel Sanchez: 5
Discretamente costante, ma da un campione come lui ci aspettiamo ben altri guizzi di classe. Rimandato.

Denis Menchov: 5
Con la gamba del Giro forse avrebbe guardato Sastre più da vicino. Merita una nota di merito per la regolarità in entrambi i GT, ma perde secondi per disattenzioni e questo per un campione della sua levatura non è accettabile.

Cadel Evans: 5
Tour sottotono per l'australiano, caricato di pressioni esagerate alla vigilia della corsa francese; e lui paga, forse anche a causa di quella brutta caduta nella prima tappa pirenaica. Una nota di merito comunque va anche a lui, che si arrende con onore e dando tutto.

Alessandro Ballan: 5
Da un campione come lui mi aspetto molto di più, almeno una vittoria di tappa. Rimandato.

Robbie McEwen: 4,5
Mai veramente protagonista, quest'anno è difficile riconoscerlo. Che strano, ma non credo che la sua sia una parabola discendente definitiva.

Filippo Pozzato: 4
4 non tanto per i risultati che non arrivano, quanto per le improponibili dichiarazioni nel dopo-tappa. I campioni devono dimostrare di essere tali sulla strada, non a chiacchiere.

Damiano Cunego: 4
Si impegna, ma i risultati sono quelli che sono. Deve recuperare mooolta brillantezza, ma paga probabilmente anche i risultati di scelte altrui.

Haimar Zubeldia: 3
Capitano Euskaltel alla vigilia, irriconoscibile e invisibile.

Anti-doping: 1
Bel colpo smascherare l'Epo di nuova generazione. Peccato che sui controlli anti-doping effettuati e sui risultati ci sia mistero totale. Così non si va avanti, o si comincia a rendere pubblici i risultati di OGNI SINGOLO TEST, o così resta tutto nella nebbia, come il caso Riccò.

UCI: 0
Come al solito confermo lo zero (spaccato) per l'UCI, penso che non sia neanche necessario dire perchè, tanto è evidente.
--------------------------------------------------------------------------

Specifico due cose:
1) il criterio di votazione non è lo stesso per tutti i corridori, ma varia da corridore a corridore
2) i giudizi sono tutti opinioni personalissime.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Amstel Gold Race




Posts: 98
Registrato: Jul 2008

  postato il 28/07/2008 alle 09:41
Non sara' stato il miglior Tour della storia, ma non credo neanche sia stato cosi brutto e comunque meglio di qualsiasi Tour vinto da Armstrong (salvo quello del 2003) dove tutto era scritto. Direi che molto bene hanno fatto: Sastre, Kohl,Vandevelde,A. Schleck, Cavendish, Schumacher, Kreuziger e aggiungerei pure Kirchen perche' ha lottato come un leone dall'inizio alla fine, hanno fatto bene ma nulla di trascendentale Evans, Menchov, Efimkin, Freire e in chiave italiana Nibali,
non troppo bene ma neanche malissimo Valverde e Sanchez mentre
male Cunego, Ballan e per come a corso Franck Schleck, non ho mai visto un corridore in giallo correre cosi male. Una nota particolare in negativo la farei su Pozzato no comment, soprattutto su quello che dice a fine corsa....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 28/07/2008 alle 09:44
Sarò breve...

1) Percorso: La prima settimana migliore di tutte, la seconda peggiore di tutte, la terza così così.
2) Ha vinto uno che ho sempre considerato mediocrone, da piazzamento e basta. Lo confermo, ha fatto un'azione, bravo a gestirla e a gestire il resto, ma per me resta mediocrone vincitore di un tour mediocre (anche se molti odiano la parola "mediocre").
Ha fatto una crono secondo le sue capacità. Nè più nè meno.
3) Delusione Evans. Tropo calcolatore, troppo freddo alla fine. Avevo detto che proprio questa capacità di calcolo lo avrebbe fatto vincere dopo l'alpe. Non c'avevo capito niente, le gambe non le aveva.
E la prova a crono lo ha dimostrato.
Alla fine chi è causa dei suoi mal pianga se stesso.
4) Mi sono piaciuti su tutti Cavendish, Valverde, Sil Chavanel, la corazzata CSC.
Tutti per l'impegno profuso, fino alla fine, per quanto ne avevano.
5) Aspettative in crescita per i giovani, da kreuziger a nibali, a andy schleck. In futuro mi aspetto bei giri, purchè anche loro non entrino nel vortice del tatticismo esasperato ma si mostrino attaccanti quali sono.

Per il resto, voto al Tour 5

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 113
Registrato: Jul 2008

  postato il 28/07/2008 alle 10:04
Originariamente inviato da babeuf

Riccardo Riccò: 10




Cadel Evans: 5


 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 28/07/2008 alle 10:07
Originariamente inviato da omar srk

Originariamente inviato da babeuf

Riccardo Riccò: 10




Cadel Evans: 5



Eh, già, per i detrattori del campione di Formigine sarà dura da accettare, ma è così.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 113
Registrato: Jul 2008

  postato il 28/07/2008 alle 10:11
La cosa piu ridicola è dare a Evans un 5, uno che arriva 2 al Tour non è da 5, in pratica le hai dato un punto in piu di cunego

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 28/07/2008 alle 10:15
Originariamente inviato da omar srk

La cosa piu ridicola è dare a Evans un 5, uno che arriva 2 al Tour non è da 5, in pratica le hai dato un punto in piu di cunego


Lo so che può sembrare strano, ma come ho scritto chiaramente dopo la pagella,

1) il criterio di votazione non è lo stesso per tutti i corridori, ma varia da corridore a corridore
2) i giudizi sono tutti opinioni personalissime.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 28/07/2008 alle 10:18
a breve arriveranno anche quelle di CRIBIORI

 

____________________
http://davidepode.altervista.org

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 113
Registrato: Jul 2008

  postato il 28/07/2008 alle 10:23
Originariamente inviato da babeuf

Originariamente inviato da omar srk

La cosa piu ridicola è dare a Evans un 5, uno che arriva 2 al Tour non è da 5, in pratica le hai dato un punto in piu di cunego


Lo so che può sembrare strano, ma come ho scritto chiaramente dopo la pagella,

1) il criterio di votazione non è lo stesso per tutti i corridori, ma varia da corridore a corridore
2) i giudizi sono tutti opinioni personalissime.


Che criterio hai utilizzato per dare ad Evans, 2 della generale un voto di 5 mentre a cunego un 4? Chiunque arrivi 2 come ha fatto Evans merita almeno un 6

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5509779