Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Petizione dei forumisti all'Amministrazione del forum
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Petizione dei forumisti all'Amministrazione del forum

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/06/2008 alle 08:26
Originariamente inviato da pacho


3) perche Fvb, noto social-democratico, è uscito fuori con questa sparata? che ci sta sotto? Addita motivazioni inesistenti, dal momento che le discussioni interne al forum politica non sono mai sfociate in menate su altri tread.


Perchè se quosto forum muore non saprei più con chi parlare di ciclismo. E parlare di politica (l'ho fatta anch'io accesamente prima di pentirmene) è come inserire batteri letali nella vita del forum.
Sic et simpliciter.

Per il resto tutto è relativo, dite voi. E allora andate a parlare di pittura in un forum di pesca alla trota, o di equitazione in un forum di musica... mah!

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 21/06/2008 alle 08:35
per il resto lungi da me di volere vietare qualcosa. La discussione si è fatta intensa e rispetto tutte le opinioni.
Rimango della mia idea e continuerò a non frequentare il thread di politica.
Come detto a qualcuno in mp, ritengo però che l'episodio del mondiale di Stoccarda, quando alle 15.30-16 qualcuno duellava sul thread della politica sia un significativo indicatore che per diverse persone l'O.T. sia diventato il ciclismo! Scusate se vi sembro rigido e settario, ma è il mio pensiero.
Comunque la separazione dei thread in due stanze è e resta un ottimo compromesso.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/06/2008 alle 09:45
Se per te, il fatto che il 30 settembre 2007, giorno dei mondiali di stoccarda, nell'arco della diretta televisiva siano stati scritti da 2 utenti (uno peraltro scrive saltuariamente sul quel tread) la bellezza di 2 (due) post..dalla lunghezza approssimativa di 2 righe ciascuno...beh, ok, abbiamo percezioni della realtà diverse e come dici tu, tutto è relativo.

Per il resto credo che in passato abbiano molto di piu allontanato e fatto litigare i dibattiti sul doping che quelli di politica.

Poi scusa Fvb, ma io rimango dell'opinione che non la conti giusta. Credo che qui sopra sia stato detto che il tread di politica potrebbe permettere di inserire i ragionamenti sul doping e sul governo del ciclismo in un contesto più ampio, fornendo gli strumenti per analizzare i fatti a 360 gradi. Quindi che c entra la proporzione politica:ciclismo=pittura:trota?

Il problema siamo noi utenti, non l'argomento in sè.

 

[Modificato il 21/06/2008 alle 11:13 by Admin]


 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 21/06/2008 alle 12:07
Credo sia utile una distinzione: Cicloweb è Cicloweb e il Forum di Cicloweb è il Forum di Cicloweb.
Il primo è un sito che cerca di fare dell'informazione sul mondo delle due ruote; il secondo è una community, una comunità virtuale che si è raccolta attorno al sito per parlare, ovviamente, di ciclismo, ma che nel tempo è diventata una comunità di utenti che ha sentito il bisogno di allargare l'argomento delle proprie discussioni agli altri sport e alle altre componenti dell'umano vivere.
C'è stato un periodo in cui la quantità e la bassa qualità delle discussioni o.t. aveva travalicato il confine dell'accettabile e così si è deciso di dedicare una stanza del forum a questo suo compartimento.

Ora, a maggior ragione, trovo inaccoglibile la richiesta di chiudere il thread relativo alla politica, in quanto ciascuno ha la libertà di non leggere quanto vi viene scritto, senza che la propria fruizione del forum (soprattutto della stanza ciclistica) venga minimamente intaccata.
Si dovrebbe limitare la libertà di discutere di un argomento - che, d'accordo, per la sua stessa natura è spinoso e crea divisioni - perché a qualcuno non piace leggere ciò che vi si trova all'interno?

Detto ciò, mi rendo conto che la qualità del thread in questione è prevalentemente molto bassa. E questo dipende da ciò che scrivono gli utenti che partecipano alla discussione e dalla strategia di moderazione che è stata adottata.
Sul primo punto, nessuno dei moderatori può intervenire, se non consigliando con forza di evitare le contrapposizioni sterili, evitare i "muro contro muro", evitare le offese personali, anche indirette e vaghe (per es.: "cosa parli che non ne sai nulla?" oppure "non ti vergogni a...?" è sufficientemente offensivo per conto mio).
La strategia di moderazione può essere rivista, ma purtroppo l'argomento rischia di far leggere come pregiudiziale o censorio ogni energico intervento di sorta, quindi converrete che non è semplice.

Al tempo stesso, mi fa(rebbe) ridere a crepapelle che un utente giubilato, autore in passato di un atteggiamento provocatorio soprattutto per quanto concerne le questioni politiche e a quanto pare avviato a ripetere gli stessi errori, invochi una "stretta repressiva" da parte dei moderatori sul thread; e dire che si trova solo nella situazione di dimostrare di meritare la riammissione con un atteggiamento responsabile e misurato, senza avanzare neppure una minuscola e indiretta pretesa nei confronti dei moderatori, di cui ha a più riprese dimostrato di non apprezzare l'operato, deridendoli e sfiancandoli con una ridicola strategia di tipo ricattatorio.
Ora, i problemi del thread in questione sono emersi in coincidenza con il ritorno di quest'utente nella comunità e con il suo perseverare in un atteggiamento anche solo vagamente provocatorio. Personalmente vi garantisco che "giubilato" non significa "intoccabile" e che chi supera i limiti sarà sottoposto alle sanzioni forummistiche del caso. Senza eccezioni: questo vale per gli utenti giubilati e quelli storici, per i giovani e i maturi, per chi sta a sinistra e chi sta a destra e chi sta al centro e chi non sta da nessuna parte.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 22/06/2008 alle 23:25
Stavolta sono d’accordo con Admin: mi sembra sbagliato chiudere il thread sulla politica ( su cui non scrivo ma leggo spesso con piacere i post di desmoblu, non sempre sono d’accordo ma li leggo con piacere).
A parte che io non sono neanche d’accordo su questo furore contro gli OT, una volta le maestre segnavano come errore l’essere andati fuori tema, già da tempo si valuta se il fuori tema non sia espressione di una visione più vasta delle cose, di una capacità intellettuale di collegare fatti.
Il ciclismo contiene l’intero come ogni cosa, se vedo una corsa non è che venga azzerato il mio mondo complessivo, ti può venire in mente un paesaggio, una poesia, un libro, una situazione personale, un’idea sul mondo, non è che vengono solo in mente riferimenti strettamente ciclistici.
E così in certe vicende ciclistiche possono venire in mente influenze politiche.
Guardare solo il proprio ombelico ( in questo caso il ciclismo) non ha senso, nel ciclismo c’è tutto.
Invece il problema sono i toni.
E, come volevasi dimostrare, il ritorno dell’utente graziato ha aggravato il problema. Perché si aggiunge la petulanza, l’esibizione di una cultura giuridica che vorrebbe chiudere i discorsi in modo autoreferenziale e che svela la fragilità degli argomenti, l’ammirazione ostentata e puerile verso chi ha successo economico e di potere.
Il problema sono i toni, non gli argomenti e il rischio che tutto venga trasformato in canizza. Per questo sto lontana dal thread della politica, perché il modello, spesso, sono le risse televisive. A parte gli interventi di pochi utenti ( uno dei migliori è Federico Martin, con il quale non sono d’accordo su quasi nulla ma che sa argomentare con pacatezza i suoi interventi).

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 23/06/2008 alle 13:03
Davide, non sottoscrivo.
E' troppo importante scrivere e leggere (anzichè scontrarsi verbalmente)e la soluzione dei due "capitoloni" distinti (con quello degli OT che ti devi andare a cercare) è stata assai saggia.
F.to Il tuo chierico.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 23/06/2008 alle 21:59
Originariamente inviato da Donchisciotte
Il ciclismo contiene l’intero come ogni cosa, se vedo una corsa non è che venga azzerato il mio mondo complessivo, ti può venire in mente un paesaggio, una poesia, un libro, una situazione personale, un’idea sul mondo, non è che vengono solo in mente riferimenti strettamente ciclistici.
E così in certe vicende ciclistiche possono venire in mente influenze politiche.
Guardare solo il proprio ombelico ( in questo caso il ciclismo) non ha senso, nel ciclismo c’è tutto.


Ti quoto perché non potrei dir meglio.
Aggiungo solo che io non ho mai avuto la percezione del Forum di cicloweb (che frequento in modo molto più discontinuo di altri) come di un forum strettamente ciclistico. Mi sembra una community dove ci sono molte teste pensanti, alcune simpatiche altre meno (ma va da sè che questa è una questione soggettiva e irrilevante al fine della gestione di un forum).

Cosa c'entra che ci sono molti altri forum dedicati alla politica? Io voglio sentire le opinioni dei frequentatori di questo forum, non di altri. Perché è un forum cui attribuisco credibilità grazie all'intelligenza delle persone che vi scrivono e al faticoso e discreto lavoro di coloro che lo moderano.

Sarebbe un grave errore imbrigliare la discussione vietando un thread. Oltretutto si rischierebbe di vedere proliferare su altri thread le medesime discussioni perché la politica fa parte del nostro modo di stare nel mondo, di interpretarlo e di cambiarlo per quello che ci è possibile. Mi sembra davvero molto arduo bandire la discussione politica in un forum che parla di ciclismo nel modo ampio e complesso nel quale viene fatto qui.

Credo che le intenzioni di Frank VdB fossero giustificate da esperienze negative rispetto a rivalità personali che maturate in una discussione si spalmano poi su altri thread per partito preso. Questo però è un po' inevitabile in un forum di discussione, la regolazione dei propri impulsi dipende da intelligenza ed equilibrio, quando queste mancano ... beh, nei casi estremi ci dovranno pensare i moderatori ...

Concludo solo dicendo che in verità (ripeto, da una frequentazione parziale e selettiva del forum) non mi sembra che il thread sulla politica sia poi così problematico. Ci sono posizioni chiare e inconciliabili che rendono la discussione abbastanza aperta, talvolta trovo più fastidiose e noiose schermaglie su altri forum, dove davvero non riesco a giustificarle.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 23/06/2008 alle 22:59
S'invitano tutti gli utenti ad evitare le polemiche personali, che non hanno ragione d'esistere in nessun thread.
Chiunque volesse rivolgersi esclusivamente a un altro utente, senza apportare nessun contributo alla discussione, qualunque sia il motivo che lo spinge a farlo, è pregato di utilizzare l'apposita funzione di messaggistica privata.

Ricordando tra le altre cose che chi semina vento raccoglie tempesta, si segnala che ovviamente ogni ulteriore attacco personale tra utenti in un thread pubblico verrà rimosso e il perseverare in un comportamento di questo tipo verrà considerato per la sospensione dell'utente.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Franco Ballerini




Posts: 307
Registrato: Apr 2007

  postato il 24/06/2008 alle 15:14
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da pacho

1) Tu Uffa, cosa sei, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo?


In effetti, più che chiudere il thread della politica, si può pensare di allontanare in maniera definitiva chi non riesce a scrivere ribattendo soltanto sulle idee, e si allarga (anche spesso) nell'attaccare le persone/gli utenti.

Tipo Pacho, per dirne uno.


bravo monsieur
(noi dovremmo riiniziare la guerra dei sosia prima o poi)

E cmq non m'è mai passato per la testa di finire sul 3d politico.

 

____________________
Jack

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/06/2008 alle 17:39
Sono convinto che il threads sulla politica possa (debba?) continuare ad esistere. Non perchè sia il mio preferito, anzi, ma perchè credo che sia normale parlarne.
È specificato chiaramente, in questa sezione si parla di altro, di quello che c'è oltre il ciclismo, lo sport che ci unisce. Questa sezione ci dà la possibilità di trovare altri punti in comune tra di noi e, chiaramente, quelli che ci dividono.
La polita scalda, si sa. Sono convinto che ci sia del giusto e dello sbagliato sia a destra, sia a sinistra, sia al centro. Ognuno poi sceglie quello in cui crede maggiormente o quello che gli è stato impartito a suo tempo.
Il fatto che la qualità della sezione di polita sia molto bassa, come è già stato rilevato, è indubbiamente a causa di chi ci scrive. Non perchè queste persone siano stupide, ma perchè a volte lo è quello che scrivono. Questo, a parer mio, è dovuto a due motivi:
1)Siamo tutti diversi, inevitabile pensare in maniera differente
2)Rimanere sulle proprie posizioni anche quando è evidente di stare nell'errore (con la propria consapevolezza). Per cercare di rimediare si scrivono cose non vere, talvolta inventate di sana pianta.

Detto questo,
sono contrario a questa petizione. Con le giuste maniere si può, e si deve, discutere di qualsiasi cosa. Chi non sa stare alle regole deve essere punito, non solo a parole.
Chiudere questo thread, secondo me, sarebbe solo una sconfitta. Della libertà e delle regole di civiltà.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 27/06/2008 alle 17:52
Chioso il post di plata e aggiungo un
punto 3) Rimanere sulle proprie posizioni, convinti di essere nel giusto.

Detto ciò, mi ritiro nelle mie latebre, rimasto convinto di essere nel giusto nel voler confinare le discussioni di politica nelle regioni più marginali dell'informazione. Le discussioni sterili perlomeno. Quelle costruttive sempre benvenute sono.

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 27/06/2008 alle 17:54
Originariamente inviato da uffa

Chioso il post di plata e aggiungo un
punto 3) Rimanere sulle proprie posizioni, convinti di essere nel giusto.

Detto ciò, mi ritiro nelle mie latebre, rimasto convinto di essere nel giusto nel voler confinare le discussioni di politica nelle regioni più marginali dell'informazione. Le discussioni sterili perlomeno. Quelle costruttive sempre benvenute sono.


Che per me è contenuto nel punto 1)

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/07/2008 alle 15:28
Va chiuso il traed sulla politica?

Questo è il livello di civilità che si respira la dentro in questi ultimi giorni. Senza parlare delle mailprovocatorie in ptv ricevute sempre dallo stesso personaggio. Posto anche la mia risposta.

Originariamente inviato da EugeRambler

Originariamente inviato da pacho
Insicurezza è il decadimento culturale che vediamo anche qui dentro


Per porvi rimedio potresti smettere di scrivere, non trovi?


vedo che la provocazione, sia in ptv che qui, è proprio un viziaccio che non riesci proprio a levarti.
Si cercava il capro espiatorio del malfunzionmento di questo traed, già di per sè "delicato"?

Ecco, Mons.40% o qualunque altro moderatore: potete proibire a questo personaggio di fracassarmi/ci gentilmente i coglio.ni con le loro provocazioni degne della migliore tradizione fascista?
E, se prorpio vuole rapportarsi a me, farlo in maniera civile ed argomantata. No perchè fare i duri e puri dietro uno schermo è molto semplice. Farlo nella realtà, è un po' meno.

Grazie.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9879220