Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Petizione dei forumisti all'Amministrazione del forum
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Petizione dei forumisti all'Amministrazione del forum

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/06/2008 alle 17:04
VISTO
che da circa un anno e mezzo sul forum di cicloweb c'è un thread che riguarda la politica
RISAPUTO
che la politica divide, l'esatto contrario di un sano e normale approccio al ciclismo, che è invece elemento di integrazione e aggregazione
RISCONTRATO
che diversi utenti di questo forum scrivono oltre i due terzi dei loro post nel suddetto thread
PRESO ATTO
che le liti più o meno intense sono normali in questo thread e i loro strascichi si ripercuotono sui normali dibattiti nei thread in-topic
RILEVATO
che l'amministrazione ha dovuto bannare diversi utenti per problemi relativi in larghissima parte ai problemi di cui sopra
APPURATO
che rispetto a certi utenti il ban ha significato una guerra di logoramento nei confronti degli amministratori e spesso pure l'arrivo di una serie di suppliche a diversi utenti del forum
OSSERVATO
che codesta guerra si è risolta a favore dei bannati per sfinimento e resa del fondatore del sito
EMERGENDO
che il soggetto beneficiario del cicloweb-indulto ha ripreso ancora una volta a dedicare più spazio alla politica che al ciclismo
REGISTRANDO
che una buona parte degli utenti abituali del thread incriminato incrociano senza patemi e senza remore le spade con il soggetto di cui sopra
SI CHIEDE
all'amministratore/fondatore del sito e al suo collegio dei consultori (composto da moderatori e utenti più titolati del forum), di volere prendere in considerazione l'ipotesi di chiudere definitivamente il thread "fatti di politica" e tutti i thread O.T: che possono ingenerare turbative al clima di normale e amichevole rispetto altrui che è parte fondante della netiquette di questo e altri forum
.

Con il rispetto dovuto a chi ha fondato e a chi lavora quotidianamente per fare crescere la cultura ciclistica in questo sito e nel forum, porgo i miei più deferenti saluti.

Primo firmatario
1. FRANK VDB

 

[Modificato il 19/06/2008 alle 17:59 by Monsieur 40%]

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 19/06/2008 alle 17:06
Gli altri firmatari possono palesare la loro adesione mettendo il numero progressivo e la firma, senza ulteriori commenti a mio avviso, nei post successivi.

Admin e soci sono ovviamente liberi di prendere in considerazione o meno la mia proposta, indipendentemente dal seguito che avrà.

Per me nulla cambia dal momento che ho deciso tanto tanto tempo fa di non andare mai più sul thread della politica.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 17:09


Sentitissimamente, aggiungo la mia adesione...

2. MARCO83

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 19/06/2008 alle 17:14
1. FRANK VDB
2. Marco83
3. uffa

A fronte di qualche sporadica discussione ben informata, di solito su temi economici, si finisce sempre con scambi di citazioni di presunti saggi e patenti di fascismo e comunismo. Due palle così.

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/06/2008 alle 17:24
non frequento da moltissimo quel 3D proprio per le ragioni
esposte da FrankVDB. Quindi sottoscrivo:

1. FRANK VDB
2. Marco83
3. uffa
4. pedalando

 

[Modificato il 19/06/2008 alle 17:26 by pedalando]

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/06/2008 alle 17:42
5. Claudio82

Ah, al di là della ricostruzione che da Frank delle note vicende, che mi sono promesso di non commentare, sono d'accordo anch'io.

In quel thread da tempo ormai si è smesso di parlare di politica seriamente. Si leggono sempre le stesse cose, a senso unico. Tanto vale chiuderlo e risolvere il problema alla radice.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/06/2008 alle 17:59
Io sono contrario. Ci scrivo spesso e volentieri, e sono convinto che la politica sia una componenete importante nella vita di una persona. Niente ideologie, fisse e patemi, per carità. Però per chiudere gli occhi e occuparsi di attrici o dinosauri ci sono già alcuni telegiornali.
Per evitare casini gli amministratori hanno deciso di spostare tutto in un grande OT: basta mischiare Jalabert commentatore all'indulto, o le imprese di Ocana allo sbarco di immigrati. Hanno fatto bene, anzi di più.
Ma se nel calderone OT ci sono dei 3d sui campionati di nuoto, su sistemi operativi, sul Baket NBA, oragnizzazione di squadre di volley, anagrammi e Lupin, scherzi e lazzi..non vedo perché si dovrebbe evitare di uno degli aspetti della vita.. che (ahimé) ci riguarda da vicino.
Le polemiche ci sono a volte indipendentemente dalla volontà degli attori in gioco, a volte meno. Ma ne abbiamo avute anche parlando di Riccò, con nuovi utenti pronti all'insulto, anzi VOTATI all'insulto, e con i vari admin e moderatori al lavoro /anzi, al super-lavoro).
Non è un buon motivo per chiudere gli occhi (registro tra l'altro la soddisfazione, nel porre la firma, del soggetto "vittima" dell'indulto ciclowebbistico: in piena linea con la "filosofia"- qui intesa come "corrente di pensiero"- imperante). Il 3d rimane spesso interessante e comunque una forma di espressione. Non mi piace dire "se non ti piace cambia canale", o in questo caso "se non ti piace hai solo da non leggere", è contrario al mio modo di vedere e di fare. Ma nemmeno mi va a genio parlare del campionato nazionale francese di nuoto femminile o di conoscere la media realizzativa degli italiani dell'NBA, o delle dichiarazioni di Sgarbozza...e BASTA. C'è bisogno di parlare, qualsiasi cosa può arricchire. E c'è bisogno di essere sempre critici, non spegnere canali. Oppure potremmo andare a giocare un po' ai videogiochi, parliamo di come si guida la bmx nell'ultimo gta (l'argomento è anche affine al forum). o delle ruote Mavic. O di quanto sia bella quella guarnitura che ho visto l'altroieri.
La politica può essere una cosa alta o bassa, può essere arricchimento o impoverimento. Questo lo insegnano i filosofi greci. Di politica hanno scritto e parlato infinite personalità, gente comune e premi nobel, religiosi e scrittori, economisti, registi, pittori cantanti fumettisti, industriali... In ogni caso è uno degli aspetti della vita dell'uomo, e in fondo la politica è quello che beviamo, che respiraimo, che compriamo al supermercato e mangiamo, che vediamo in tv. Politica è qualsiasi cosa riguardi la vita dell'uomo nella sua società (e il forum lo è, nel suo "piccolo"- non me ne vogliate Admin e Monsieur e tutti voi moderatori ).
Certo, tutto dipende da cosa si dice, e come lo si fa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/06/2008 alle 18:01
sono d'accordo nel chiudere il 3D "fatti di politica", tuttavia non sono d'accordo nel chiudere tutti gli O.T. alcuni dei quali sono divertenti e spensierati, senza nessun motivo per volerne la chiusura, però, vista la mia TOTALE approvazione nel cancellare il 3D suddetto sono felice di aggiungermi alla petizione


6: il cannibale

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/06/2008 alle 18:07
Questo considerare la politica come un argomento tabù sinceramente non l'ho mai capito.
Ogni giorno nella sezione principale del forum c'è qualcuno che insulta qualcun'altro semplicemente perchè tifano per due corridori diversi o la pensano in maniera opposta. Sarebbe quello il clima di civile rispetto?
Le discussioni sulla politica sono sempre rimaste all'interno di quel thread, chi non vuole sorbirsele basta che non ci entri.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 18:17
Originariamente inviato da Lore_88

Le discussioni sulla politica sono sempre rimaste all'interno di quel thread, chi non vuole sorbirsele basta che non ci entri.

E chi le vuole fare, può farle tranquillamente in un altro forum, come ce ne sono a centinaia sull'argomento. Oppure su qualche blog, che di blog ce ne sono addirittura migliaia on the web.
Il concetto credo sia semplice: per come la vedo io, Cicloweb non è la televisione, dove effettivamente se qualcosa non piace si può sempre usare il telecomando e cambiare canale. Non è uno strumento generalista, ma specializzato, dove si parla di ciclismo.
Di conseguenza, non vedo l'attinenza dell'argomento "politica" col ciclismo. Non è una questione di argomento tabù - non ritengo la politica come tale - è semplicemente un fatto di logica: non ci azzecca un accidente in un forum di ciclismo.
E, sia ben chiaro, vale per il thread di politica come vale per tantissimi altri "OT", come ad esempio quello sui gusti musicali: non sono attinenti, quindi - opinione personale - chiuderei anche quelli.
Si pone l'accento sul thread politico perchè, come già ha detto Frank, purtroppo ha il difetto che, volenti o nolenti, divide e scalda gli animi.
Se gli animi si scaldano per un contraddittorio tra tifoserie di ciclismo, è ovviamente comportamento da stigmatizzare, ma logicamente comprensibile perchè deriva da discussioni ciclistiche. Se avviene su basi che nulla hanno a che vedere col ciclismo, allora quello è qualcosa che non va.
E se ci mettiamo il fatto che qualche utente - inutile fare nomi e cognomi, la cosa è ben visibile a tutti - entra e posta quasi esclusivamente su quel thread dimenticando lo "spirito ciclistico" che è alla base del forum (e del sito) di Cicloweb, ecco un'ulteriore ragione per chiudere l'argomento.
Spero che l'amministrazione tenga conto di tutto questo, e in particolare di quest'ultima motivazione.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/06/2008 alle 18:49
Parli tanto di rispetto e civiltà ma voler imporre agli altri di non parlare di un argomento perchè ti gira così non mi pare un atteggiamento tanto rispettoso.
Dei motivi che hai elencato, a mio parere, non ne sta in piedi neanche uno visto che quello che succede lì dentro non si ripercuote al di fuori di quel thread.
Le altre non sono motivazioni, sono opinioni personali: per te sarebbe meglio avere un forum di ciclismo che non permette OT, per me no. La mia e la tua idea hanno uguale dignità, non vedo per quale motivo la tua debba avere il sopravvento.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/06/2008 alle 18:51
Non mi sembra un gran discorso.
Io sono un ciclista, ma dipingo anche, scrivo racconti, faccio molto altro. Cucino, prendo i mezzi pubblici. Non ho i soldi per pagarmi la benzina, sovente. Fumo pochissimo, bevo liquori, sono piemontese. Faccio molte cose. Anzi, il tempo che passo in bici è una piccola porzione.
Andare in bici non significa pedalare e basta. C'è una testa, sopra. Ci sono sentimenti, convinzioni, pensieri che magari si vogliono comunicare. Siamo PERSONE, prima di tutto.
Se io voglio parlare con amici di politica, non devo per forza andare in una sede di partito o al municipio o chissà dove. Se sul forum discutiamo di politica, ANCHE di politica, e lo facciamo civilmente, non è un delitto. Non è un delitto parlare di musica, di astronomia, di acquari tropicali..se questo non nuoce a chi vuole parlare solo di biciclette. Sono in due posti separati: ciclismo e ot. Se io decido di parlare dell'Alpe d'Huez o di Basso lo faccio senza stufare gli altri con altri OT. Ma se- da persona e non da ciclista- voglio parlare con altri di un Ot...perchè no? Non posso discuterne con persone che reputo amiche e intelligenti?
C'è anche chi, pur nell'Ot, si tiene ben distante dal 3d "politico". Francamente mi dispiace, ma non posso obbligare nessuno a fare o a NON fare qualcosa, solo in base ai miei gusti personali. Il primo che mi viene in mente è Abajia: scrive di vittorie del 1978 e non di politica? Peccato: è giovane, sembra educato e intelligente. M'incuriosisce anche sapere cosa ne pensa dell'outside world. Ma che dire? E' liberissimo di fare come si sente, per fortuna.

Qualche giorno fa s'è corsa la coppa di Cicloweb, di fantozziana ispirazione. Non ho potuto esserci e mi dispiace molto, avrei incontrato persone davvero valide. Ma quest'anno accanto al richiamo "filmico" c'era anche un nome: Ilic Farabegoli. Io non lo conoscevo, per carità. Quello che so di lui mi proviene dal forum, da internet, da certa stampa e da qualche testimonianza più diretta della mia. Posso dire che era un uomo che s'interessava di tutto, della sua professione, di boxe, di ciclismo, di molti sport e aspetti della vita. E anche di politica, e lo faceva direttamente, sotto colori di cui oggi molti salutano la scomparsa con enorme gioia. Era forse da cacciare da un forum? Era indegno di essere accostato al ciclismo? No. Lo piangono in molti, sul forum e non, lo piangono anche dei pilastri come Morris, chi l'ha conosciuto in vita e a posteriori (e mi fermo qui: non vorrei MAI usarlo come pretesto).

Quest'anno la "nostra" (permettetemelo) coppa era dedicata a lui.
E questo volevo dire.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 18:57
Originariamente inviato da Lore_88

Parli tanto di rispetto e civiltà ma voler imporre agli altri di non parlare di un argomento perchè ti gira così non mi pare un atteggiamento tanto rispettoso.

A parte che non sto imponendo nulla, perchè non ne ho nemmeno le facoltà all'interno di questa "casa", ti faccio presente che non impongo nemmeno che non si parli di un argomento specifico.
Come ho già scritto, a mio avviso puoi parlarne in libertà e in tranquillità quando ti pare, ma nei posti opportuni.
E secondo me Cicloweb, per la politica e per tutto ciò che non è strettamente ciclistico, non è un posto opportuno.

Dei motivi che hai elencato, a mio parere, non ne sta in piedi neanche uno visto che quello che succede lì dentro non si ripercuote al di fuori di quel thread.

Prego?
Vogliamo ricordare cos'è successo fino all'altro ieri, fin quando non è stato riammesso l'utente che ben sappiamo? E vogliamo ricordare che tutto ciò è scaturito dopo un ban che aveva a che fare proprio col thread politico?

Le altre non sono motivazioni, sono opinioni personali: per te sarebbe meglio avere un forum di ciclismo che non permette OT, per me no. La mia e la tua idea hanno uguale dignità, non vedo per quale motivo la tua debba avere il sopravvento.

Infatti non sta a me decidere quale idea debba avere il sopravvento, ma all'amministratore del forum, e non tirerei in mezzo nemmeno il calpestio delle dignità altrui, please.
Se poi ciò che scrivo le chiamo motivazioni personali, può andarti meglio, Lore?

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/06/2008 alle 18:57
A parte le frasi becere del tipo "patenti di fascismo e comunismo", come se il primo che predica la gerarchia, il comando e la sopraffazione ed il secondo che ha nell'ugualianza il suo punto cardine fossero ugualin (proprio come da vent'anni sta cercando di far passare la parte piu destra dello schierametno parlamentare) avrei un paio di questioni da porre ai cuori deboli e ai desiderosi di cassare i temi che "dividono" (ammazza, me sembra di sentì parlà veltroni).

1) Tu Uffa, come ti identifichi, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo. Se invece ritieni che cio che sei siano ca.zzi tuoi, come è legittimo che sia, non dare giudizi su ciò che siano gli altri (in maniera peraltro errata) e distribuire patenti di interesse e legittimità.

2) Marco83, il pro-tour, l'uci, il coni, il doping, (forse) la morte di Pantani, le retate ecc non sono politica? le pratiche commerciali degli sponsor? le olimpiadi? Ecco, se a te ti piace leggere il mondo con lo stesso livello di analisi che hai sul tuo blog, fai pure. Magari, invece, altri persone dando una sbirciata sul tread di politica potrebbero trovare spunti che permettano loro di leggere la realtà sociale a tutto tondo e quindi inserire le schifezze che attualmente attanagliano il ciclismo all'interno di un contesto piu ampio

3) perche Fvb, noto social-democratico, è uscito fuori con questa sparata? che ci sta sotto? Addita motivazioni inesistenti, dal momento che le discussioni interne al forum politica non sono mai sfociate in menate su altri tread.

4) perche da persone adulte (o si presume tale) si entra in un tread di politca ripetendo le frasi di emilio fede e si impostano discorsi ideologici? A, dimenticavo, ormai il liberismo è diventato mainstream, quindi qualunque forma di pensiero che si oppone alla mercificazione, è ideologica.

5) presumo che in quanto referedum, debba votare il 50+1 dei forumisti e viccee col 50+1 dei voti? oppure è a totale discrezionalità degli amministratori avendo ricevuto le prestigiose adesioni di Fvb, uffa, marco83 e pedalando?

 

[Modificato il 19/06/2008 alle 19:03 by pacho]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 19:01
Originariamente inviato da pacho

2) Marco83, il pro-tour, l'uci, il coni, il doping, (forse) la morte di Pantani, le retate ecc non sono politica? le pratiche commerciali degli sponsor? le olimpiadi? Ecco, se a te ti piace leggere il mondo con lo stesso livello di analisi che hai sul tuo blog, fai pure.

Se vuoi prendo volentieri ripetizioni di come si gestisce un blog, non ho problemi a mettermi in discussione.
In quanto al resto del tuo quote... certo che è politica. Politica ciclistica, mi pare evidente.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/06/2008 alle 19:01
Originariamente inviato da marco83

Dei motivi che hai elencato, a mio parere, non ne sta in piedi neanche uno visto che quello che succede lì dentro non si ripercuote al di fuori di quel thread.

Prego?
Vogliamo ricordare cos'è successo fino all'altro ieri, fin quando non è stato riammesso l'utente che ben sappiamo? E vogliamo ricordare che tutto ciò è scaturito dopo un ban che aveva a che fare proprio col thread politico?


Il ban di Claudio non aveva proprio niente a che fare col thread politico.
Al massimo, il problema era che Claudio la buttava in politica/caciara in molti altri thread del forum, compresi gli IT.

Quindi questa motivazione, anche nel post iniziale di Frank, cade immediatamente.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/06/2008 alle 19:03
Originariamente inviato da pacho

1) Tu Uffa, cosa sei, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo?


In effetti, più che chiudere il thread della politica, si può pensare di allontanare in maniera definitiva chi non riesce a scrivere ribattendo soltanto sulle idee, e si allarga (anche spesso) nell'attaccare le persone/gli utenti.

Tipo Pacho, per dirne uno.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 19:05
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da marco83

Dei motivi che hai elencato, a mio parere, non ne sta in piedi neanche uno visto che quello che succede lì dentro non si ripercuote al di fuori di quel thread.

Prego?
Vogliamo ricordare cos'è successo fino all'altro ieri, fin quando non è stato riammesso l'utente che ben sappiamo? E vogliamo ricordare che tutto ciò è scaturito dopo un ban che aveva a che fare proprio col thread politico?


Il ban di Claudio non aveva proprio niente a che fare col thread politico.
Al massimo, il problema era che Claudio la buttava in politica/caciara in molti altri thread del forum, compresi gli IT.

Quindi questa motivazione, anche nel post iniziale di Frank, cade immediatamente.

Perfetto, ricordavo male io, allora... nessun problema.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/06/2008 alle 19:05
Prego?
Vogliamo ricordare cos'è successo fino all'altro ieri, fin quando non è stato riammesso l'utente che ben sappiamo? E vogliamo ricordare che tutto ciò è scaturito dopo un ban che aveva a che fare proprio col thread politico?

E dunque per colpa di un utente che non si è comportato correttamente ci devono rimettere anche gli altri che si confrontano civilmente? Se uno infrange delle regole, deve essere espulso e stop. Si continua con quelli che si comportano bene. A casa mia funziona così.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 19/06/2008 alle 19:08
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da pacho

1) Tu Uffa, cosa sei, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo?


In effetti, più che chiudere il thread della politica, si può pensare di allontanare in maniera definitiva chi non riesce a scrivere ribattendo soltanto sulle idee, e si allarga (anche spesso) nell'attaccare le persone/gli utenti.

Tipo Pacho, per dirne uno.


Pardon.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/06/2008 alle 20:16

e' una petizione!
se si e' favorevoli si aggiunge il nome
se si e' contrari si continua a scrivere nel 3D della politica.

Mi sembra tanto semplice...


bah, un 3D in piu' che non frequentero'

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/06/2008 alle 21:30
Personalmente penso che, più che chiudere il 3D della politica, sia necessario fare un pò di pulizia tra quegli utenti che sono incapaci di manifestare le proprie idee in pieno rispetto di quelle altrui.
Queste persone frequentano anche gli altri 3D e sono spesso oggetto di richiami da parte dei moderatori, ho l'impressione che certi atteggiamenti abbiano contribuito non poco al progressivo allontanamento dal forum di alcuni utenti storici.

Sono sempre stato per il "vietato vietare", per questo ritengo che prima di chiudere il 3D della politica sia opportuno un tentativo di risanamento, in fondo ci sono tanti utenti in grado di fornire spunti interessanti, sarebbe un peccato doversi privare di questo valore aggiunto del forum.
Propongo un periodo di prova con una minore tolleranza verso chi si dimostra incapace di sostenere una civile discussione, chi sbaglia va fuori, senza se e senza ma.
Se poi il tentativo non da risultati, allora si chiude, in fondo esistono tanti forum dove parlare di politica, non è detto che si debba farlo necessariamente in uno che si occupa di ciclismo.


 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/06/2008 alle 21:45
Originariamente inviato da pedalando
se si e' favorevoli si aggiunge il nome
se si e' contrari si continua a scrivere nel 3D della politica.

Mi sembra tanto semplice...



confratello!
Non sono favorevole ma anche continuerò a non scrivere nel thread politica

Perchè sono pienamente d'accodo con Lore_88:

Originariamente inviato da Lore_88
Questo considerare la politica come un argomento tabù sinceramente non l'ho mai capito.
Ogni giorno nella sezione principale del forum c'è qualcuno che insulta qualcun'altro semplicemente perchè tifano per due corridori diversi o la pensano in maniera opposta. Sarebbe quello il clima di civile rispetto?

e con desmoblu (ma lascerei l'"ahimè" alle considerazioni personali, o meglio lo estenderei anche a Sgarbozza e a molto altro del ciclismo ..)

Originariamente inviato da desmoblu
Per evitare casini gli amministratori hanno deciso di spostare tutto in un grande OT: basta mischiare Jalabert commentatore all'indulto, o le imprese di Ocana allo sbarco di immigrati. Hanno fatto bene, anzi di più.
Ma se nel calderone OT ci sono dei 3d sui campionati di nuoto, su sistemi operativi, sul Baket NBA, oragnizzazione di squadre di volley, anagrammi e Lupin, scherzi e lazzi..non vedo perché si dovrebbe evitare di uno degli aspetti della vita.. che (ahimé) ci riguarda da vicino.
Le polemiche ci sono a volte indipendentemente dalla volontà degli attori in gioco, a volte meno. Ma ne abbiamo avute anche parlando di Riccò, con nuovi utenti pronti all'insulto, anzi VOTATI all'insulto, e con i vari admin e moderatori al lavoro /anzi, al super-lavoro).
...
Certo, tutto dipende da cosa si dice, e come lo si fa.

Quanto detto da Lore e desmoblu, appunto, vale anche per Riccò, Pantani e via dicendo.

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Lore_88
Le discussioni sulla politica sono sempre rimaste all'interno di quel thread, chi non vuole sorbirsele basta che non ci entri.

E chi le vuole fare, può farle tranquillamente in un altro forum, come ce ne sono a centinaia sull'argomento. Oppure su qualche blog, che di blog ce ne sono addirittura migliaia on the web.
Il concetto credo sia semplice: per come la vedo io, Cicloweb non è la televisione, dove effettivamente se qualcosa non piace si può sempre usare il telecomando e cambiare canale. Non è uno strumento generalista, ma specializzato, dove si parla di ciclismo.
Di conseguenza, non vedo l'attinenza dell'argomento "politica" col ciclismo. Non è una questione di argomento tabù - non ritengo la politica come tale - è semplicemente un fatto di logica: non ci azzecca un accidente in un forum di ciclismo.
E, sia ben chiaro, vale per il thread di politica come vale per tantissimi altri "OT", come ad esempio quello sui gusti musicali: non sono attinenti, quindi - opinione personale - chiuderei anche quelli.

E anche quello sul calcio, o non ci sono forum sul calcio?
Quella di chiudere tutti gli OT sarebbe una scelta che non condividerei ma quantomeno logica.
Se c'è una scelta che a me sembra ipocrita, è quella di escludere solo la politica dagli OT.
Si è più volte paragonato Cicloweb a un "bar sport" (di qualità!): tu vai in un bar a parlare di calcio, in uno di ciclismo, in uno di politica etc? O ti fa piacere parlare di tutte queste cose con le stesse persone?

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da pacho
1) Tu Uffa, cosa sei, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo?


In effetti, più che chiudere il thread della politica, si può pensare di allontanare in maniera definitiva chi non riesce a scrivere ribattendo soltanto sulle idee, e si allarga (anche spesso) nell'attaccare le persone/gli utenti.

Tipo Pacho, per dirne uno.

Principio in linea di massima condivisibile, applicazione complicatissima. Monsieur, ho notato la tua solerzia nel bacchettare chi aveva chiamato i francesi mangiaranocchie, ma allora mi sfugge perchè dovrebbe essere ammesso dare dell'ubriacone a McQuaid, o del cesso all'Uci, etc. Un po' di liber(al)ismo, suvvia! (non perchè sia intrinsecamente meglio, ma perchè è più praticabile da parte dei moderatori)

Originariamente inviato da pacho
3) perche Fvb, noto social-democratico, è uscito fuori con questa sparata? che ci sta sotto?

Non ne ho idea, ma non mi sembra il tipo a cui applicare dietrologie.
Forse semplicemente perchè è uno (specie protetta ) a cui piace dire quello che pensa, anche a rischio di sbagliare.
P.S. però è vero che a volte insulti ... VDB è lì che ribolle perchè gli hai dato del social-democratico ... chiamalo per quello che è: cattocomunista!

 

[Modificato il 19/06/2008 alle 21:53 by ProfRoubaix]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/06/2008 alle 21:48
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Personalmente penso che, più che chiudere il 3D della politica, sia necessario fare un pò di pulizia tra quegli utenti che sono incapaci di manifestare le proprie idee in pieno rispetto di quelle altrui.
Queste persone frequentano anche gli altri 3D e sono spesso oggetto di richiami da parte dei moderatori, ho l'impressione che certi atteggiamenti abbiano contribuito non poco al progressivo allontanamento dal forum di alcuni utenti storici.

Sono sempre stato per il "vietato vietare", per questo ritengo che prima di chiudere il 3D della politica sia opportuno un tentativo di risanamento, in fondo ci sono tanti utenti in grado di fornire spunti interessanti, sarebbe un peccato doversi privare di questo valore aggiunto del forum.
Propongo un periodo di prova con una minore tolleranza verso chi si dimostra incapace di sostenere una civile discussione, chi sbaglia va fuori, senza se e senza ma.


Ciao Wood, ti leggo ora e sono d'accordo: aggiungerei alla tua richiesta gli spammer, volontari e non.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 22:18
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Originariamente inviato da marco83

Originariamente inviato da Lore_88
Le discussioni sulla politica sono sempre rimaste all'interno di quel thread, chi non vuole sorbirsele basta che non ci entri.

E chi le vuole fare, può farle tranquillamente in un altro forum, come ce ne sono a centinaia sull'argomento. Oppure su qualche blog, che di blog ce ne sono addirittura migliaia on the web.
Il concetto credo sia semplice: per come la vedo io, Cicloweb non è la televisione, dove effettivamente se qualcosa non piace si può sempre usare il telecomando e cambiare canale. Non è uno strumento generalista, ma specializzato, dove si parla di ciclismo.
Di conseguenza, non vedo l'attinenza dell'argomento "politica" col ciclismo. Non è una questione di argomento tabù - non ritengo la politica come tale - è semplicemente un fatto di logica: non ci azzecca un accidente in un forum di ciclismo.
E, sia ben chiaro, vale per il thread di politica come vale per tantissimi altri "OT", come ad esempio quello sui gusti musicali: non sono attinenti, quindi - opinione personale - chiuderei anche quelli.

E anche quello sul calcio, o non ci sono forum sul calcio?
Quella di chiudere tutti gli OT sarebbe una scelta che non condividerei ma quantomeno logica.
Se c'è una scelta che a me sembra ipocrita, è quella di escludere solo la politica dagli OT.
Si è più volte paragonato Cicloweb a un "bar sport" (di qualità!): tu vai in un bar a parlare di calcio, in uno di ciclismo, in uno di politica etc? O ti fa piacere parlare di tutte queste cose con le stesse persone?

Non sono uno di quelli che ha mai definito il forum di Cicloweb come "bar sport", e non lo ritengo come tale. Per me è semplicemente un ottimo spazio dove poter discutere di ciclismo, con tanta gente anche molto competente (e che ho avuto la grande fortuna di conoscere) su cui si può sempre imparare qualcosa di ciclismo.
Mi baso su un semplice principio: se ho voglia di una mela, vado dal fruttivendolo a comprarla, non in ferramenta o in farmacia. Nessuno mi toglie il diritto di comprare quella mela, l'importante è andare a comprarla nel posto giusto, cioè dal fruttivendolo.
Oppure al supermercato, dove trovi di tutto. Se Cicloweb vuole essere un supermercato, allora ben venga, e ben accetti siano anche gli OT. Che automaticamente diverrebbero IT (in-topic), se c'è la condizione di supermercato.
Il fatto su cui si può e si deve discutere (senza vis polemica, si fa solo per discutere) è: il forum di Cicloweb è o non è l'ideale prosecuzione in via dialettale del sito di Cicloweb? Se trovassi articoli di politica e di musica anche in home page, giustificherei la scelta degli OT con una precisa linea editoriale.
Così non è, e la cosa quindi mi lascia un po' perplesso. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Admin a riguardo, appena ne ha la possibilità, visto che è lui che detta le direttive sulla linea generale del sito e del forum.
Tra l'altro potrei capire certe considerazioni sulla possibilità di mantenere in piedi certi thread, ma come ripeto... esistono millemila altre possibilità per poter discutere di qualsiasi argomento anche fuori da queste quattro belle mura. Forum, blog, chats, communities e quant'altro.
E se io fossi in Admin, ma mi rendo conto che non possiamo pensarla tutti allo stesso modo, troverei abbastanza frustrante l'idea che mentre si segue quasi tutti il Giro di Svizzera ci sono utenti che non fanno altro che discutere animatamente in thread che nulla hanno a che vedere col ciclismo, come ho notato sia successo oggi pomeriggio. Sarò preso male io, ma lo trovo veramente frustrante.

Comunque mi pareva abbastanza chiaro ciò che ho scritto, evidentemente non è così: sono contrario a tutti gli OT, ovviamente comprendendo quello sul calcio.
E ci tengo comunque a precisare che rispetterò qualsiasi decisione presa a riguardo, non è mia intenzione essere impositivo anche perchè, com'è evidente, non ne ho nemmeno la possibilità.

 

[Modificato il 19/06/2008 alle 22:25 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2863
Registrato: Oct 2005

  postato il 19/06/2008 alle 22:23
Ho capito .. grazie!

Originariamente inviato da marco83
Comunque mi pareva abbastanza chiaro ciò che ho scritto, evidentemente non è così

E lo era, sono io che ho letto in fretta ... evidentemente c'è troppa roba su questo forum

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/06/2008 alle 22:41
Originariamente inviato da ProfRoubaix

Quanto detto da Lore e desmoblu, appunto, vale anche per Riccò, Pantani e via dicendo.

Soprattutto.
Secondo una certa logica allora andrebbe chiuso anche il thread su Riccò visto che nelle ultime settimane vi sono state toccate vette assolute d'indecenza e ha creato forti dissapori (eufemismo) che si sono riversati anche in altri thread.


Si è più volte paragonato Cicloweb a un "bar sport" (di qualità!): tu vai in un bar a parlare di calcio, in uno di ciclismo, in uno di politica etc? O ti fa piacere parlare di tutte queste cose con le stesse persone?

Bravissimo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 19/06/2008 alle 22:43
Originariamente inviato da pacho

A parte le frasi becere del tipo "patenti di fascismo e comunismo", come se il primo che predica la gerarchia, il comando e la sopraffazione ed il secondo che ha nell'ugualianza il suo punto cardine fossero ugualin (proprio come da vent'anni sta cercando di far passare la parte piu destra dello schierametno parlamentare) avrei un paio di questioni da porre ai cuori deboli e ai desiderosi di cassare i temi che "dividono" (ammazza, me sembra di sentì parlà veltroni).

1) Tu Uffa, come ti identifichi, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo. Se invece ritieni che cio che sei siano ca.zzi tuoi, come è legittimo che sia, non dare giudizi su ciò che siano gli altri (in maniera peraltro errata) e distribuire patenti di interesse e legittimità.



Desidero rispondere al preambolo e al punto 1), il primo perché cita parole da me usate, il secondo perché mi chiama in causa in seconda persona.
Non vedo che cosa ci sia di becero in 'patenti di fascismo o comunismo', ho riportato con la massima sintesi le mie impressioni sul thread e sulla maggioranza delle discussioni 'politiche'. Per quello che percepisco si inizia quasi sempre da un casus belli che può riguardare un qualsiasi aspetto della società, di solito un aspetto deteriore (criminalità, emarginazione, disparità di condizioni di vita)e si finisce col battibeccare sulle malefatte di Berlusconi o di altro personaggio eminente della dirigenza pubblica, elencando punto per punto le azioni compiute. Per carità, i grandi temi sociali sono argomenti di primaria importanza, nel bene e nel male la specie umana si è evoluta in questa direzione (costituzione di una società ) ed è meglio affrontare i problemi e cercare di risolverli che cedere alla tentazione di mettere la testa sotto la sabbia e vivacchiare nel proprio piccolo mondo. Il confronto delle opinioni dovrebbe essere parte essenziale del processo evolutivo del singolo e quindi della società, che di singoli è composta (anche se più spesso è il confronto delle relative forze, economiche o militari, che decide, più di mille discussioni). Ma secondo me le vedute 'politiche' sono frutto di un processo non razionale, non dissimili dal 'tifo' sportivo, e poco vale cercare di spiegarle, o di convincere altre persone della 'giustezza' della propria posizione: è un dialogo tra sordi.
Ho seguito con interesse le discussioni in ambito economico tra pacho e Federico Martin, ben argomentate, logiche e conseguenti, e illuminanti a volte, le ho apprezzate come confronto dialettico ma non ho mai avuto la speranza che potessero approdare ad un punto conclusivo, le ho seguite per arricchire il mio sapere. Le discussioni che invece hanno un'ideologia alle spalle non riesco ad apprezzarle, non sono obiettive, non sono razionali, ci vedo solo degli sfoghi personali.
Ho apprezzato l'intervento di desmoblu, contrario alla chiusura del thread: sereno, pacato, comprensibile.
Mi piacerebbe che sorgessero dei thread specifici (economia, sociologia, psicologia) dove convogliare discussioni utili per imparare qualcosa, e confinare alla 'politica' (che pure è l'insieme di economia, sociologia e psicologia!) il tifo, gli attacchi ad personam e le varie 'ideologie'.
Che posizione ho io? Quella della 'media', degli ignavi che non si schierano, troppo presi dai propri piccoli problemi personali per affrontare le ingiustizie sociali, la fame nel mondo e le guerre. Un quaqquaraqua, in definitiva. Non ho fiducia nella razza umana, e la vita è una ricerca affannosa di barlumi di felicità in una tenebra di disperazione. Non vedo come una qualsivoglia ideologia possa attecchire su questo humus , tranne forse il nichilismo.
Buona serata

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 19/06/2008 alle 22:47
ogni tanto scrivo anch'io sull'O.T. della politica, ma se non ci fosse più non sarebbe certo un dramma. Ciononostante, sono d'accordo con Desmoblu: chi si interessa di ciclismo, di solito, si interessa di tante altre cose. Non si vede perché si debba tenere del tutto al di fuori dall'ambiente ciclistico tutto ciò che non lo riguarda direttamente. Specialmente la politica, che influisce su tutto. Anche vietare di parlare di politica è fare politica. Anche se il ciclismo è il mio sport preferito, in qualsiasi ambiente mi trovassi preferirei discorrere con gente che ha interessi vari (anche se non necessariamente includenti la politica) piuttosto che con chi è assolutamente monotematico. D'altra parte, se qualcuno interviene in qualsiasi O.t., anche litigando,finché si attiene al tema di quel thread non vedo che fastidio possa dare a chi non ne è interessato

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 19/06/2008 alle 23:50
La mia opinione è che non si tratta di un problema di O.T.

Gli O.T. vanno bene, servono a dare la possibilità di conoscersi meglio, servono a far ambientare chi si avvicina al ciclismo, servono anche al forum per diversificare e aumentare il traffico. Derei che non sono affatto un problema.

Il problema è proprio il thread sulla politica.

Bisognerebbe fare una moderazione molto seria per poter parlare di politica, ma la cosa non farebbe che aumentare la conflittualità. Per non parlare poi di quanto può essere difficile stabilire dove finisce la critica legittima e dove inizia l'insulto gratuito. La politica purtroppo è così.

Insomma, o applichiamo lo stesso rigore che si utilizza nel difendere i ciclisti dalle accuse di doping anche a quel thread (cosa complicata e faticosa) o tanto vale chiuderlo. Se qualcuno vuole sapere che pensa l'utente X di un argomento politico gli può sempre mandare un PM.

 

[Modificato il 20/06/2008 alle 01:08 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/06/2008 alle 00:40
Originariamente inviato da uffa

Originariamente inviato da pacho

A parte le frasi becere del tipo "patenti di fascismo e comunismo", come se il primo che predica la gerarchia, il comando e la sopraffazione ed il secondo che ha nell'ugualianza il suo punto cardine fossero ugualin (proprio come da vent'anni sta cercando di far passare la parte piu destra dello schierametno parlamentare) avrei un paio di questioni da porre ai cuori deboli e ai desiderosi di cassare i temi che "dividono" (ammazza, me sembra di sentì parlà veltroni).

1) Tu Uffa, come ti identifichi, se non sei fascista o comunista? dimmi parliamone, invece di sparare frasi a ca.zzo. Se invece ritieni che cio che sei siano ca.zzi tuoi, come è legittimo che sia, non dare giudizi su ciò che siano gli altri (in maniera peraltro errata) e distribuire patenti di interesse e legittimità.



Desidero rispondere al preambolo e al punto 1), il primo perché cita parole da me usate, il secondo perché mi chiama in causa in seconda persona.
Non vedo che cosa ci sia di becero in 'patenti di fascismo o comunismo', ho riportato con la massima sintesi le mie impressioni sul thread e sulla maggioranza delle discussioni 'politiche'. Per quello che percepisco si inizia quasi sempre da un casus belli che può riguardare un qualsiasi aspetto della società, di solito un aspetto deteriore (criminalità, emarginazione, disparità di condizioni di vita)e si finisce col battibeccare sulle malefatte di Berlusconi o di altro personaggio eminente della dirigenza pubblica, elencando punto per punto le azioni compiute. Per carità, i grandi temi sociali sono argomenti di primaria importanza, nel bene e nel male la specie umana si è evoluta in questa direzione (costituzione di una società ) ed è meglio affrontare i problemi e cercare di risolverli che cedere alla tentazione di mettere la testa sotto la sabbia e vivacchiare nel proprio piccolo mondo. Il confronto delle opinioni dovrebbe essere parte essenziale del processo evolutivo del singolo e quindi della società, che di singoli è composta (anche se più spesso è il confronto delle relative forze, economiche o militari, che decide, più di mille discussioni). Ma secondo me le vedute 'politiche' sono frutto di un processo non razionale, non dissimili dal 'tifo' sportivo, e poco vale cercare di spiegarle, o di convincere altre persone della 'giustezza' della propria posizione: è un dialogo tra sordi.
Ho seguito con interesse le discussioni in ambito economico tra pacho e Federico Martin, ben argomentate, logiche e conseguenti, e illuminanti a volte, le ho apprezzate come confronto dialettico ma non ho mai avuto la speranza che potessero approdare ad un punto conclusivo, le ho seguite per arricchire il mio sapere. Le discussioni che invece hanno un'ideologia alle spalle non riesco ad apprezzarle, non sono obiettive, non sono razionali, ci vedo solo degli sfoghi personali.
Ho apprezzato l'intervento di desmoblu, contrario alla chiusura del thread: sereno, pacato, comprensibile.
Mi piacerebbe che sorgessero dei thread specifici (economia, sociologia, psicologia) dove convogliare discussioni utili per imparare qualcosa, e confinare alla 'politica' (che pure è l'insieme di economia, sociologia e psicologia!) il tifo, gli attacchi ad personam e le varie 'ideologie'.
Che posizione ho io? Quella della 'media', degli ignavi che non si schierano, troppo presi dai propri piccoli problemi personali per affrontare le ingiustizie sociali, la fame nel mondo e le guerre. Un quaqquaraqua, in definitiva. Non ho fiducia nella razza umana, e la vita è una ricerca affannosa di barlumi di felicità in una tenebra di disperazione. Non vedo come una qualsivoglia ideologia possa attecchire su questo humus , tranne forse il nichilismo.
Buona serata



Ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il tono maleducato con cui ti ho risposto prima prima.

La mia reazione nasce dal fatto che prima hai citato due modi alternativi di vedere e di agire sul mondo (comunismo e fascismo) e poi hai rapportato questo alle discussioni "ideologiche" presenti nel tread.

Andando per esclusione, mi son sentito tirato in causa dal momento che mi reputo fieramente comunista ad occhio e croce l'unico (saranno i tempi che corrono).

Nello stesso tempo, come forse avrai fatto caso, ho sempre fatto di tutto per star fuori dalle "tifoserie" destra-sinistra.
Non mi sono mai addetrato in un gossip politico, come è avvenuto ad esempio negli ultimi giorni..data la bassezza del contenuto della discussione.

Passando oltre, le persone come woodstoock, scusate la franchezza ma io non riesco a girare mellifluamente attorno agli interlocutori, forse devono essere state scosse da qualche passata discussione: prima si presentano in una discussione come persone moderate e ragionevoli. Poi si intavola la discussione ed arrivati ad un punto ceco e contraddittorio accusano la controparte di essere persone "ideologiche", parolina passpartout per quando si finiscono gli argomento..magari a volte condendo il tutto con un po' di vittimismo.
E allora ci si incazza, scusate: che modo di interloquire è? io credo che sia più genuino (seppur sbagliato, e farò id tutto per limare ulteriormente questo mio vizietto) prendersela con la persona, dopo essere entrato nel merito della questione, piuttosto che fare come alcuni utenti, uno-a-caso-Woodstoock che senza neppure provare a confutarre l'opinione altrui accusano l'interlocutore di essere ideologico. Ecco, secondo me ideologico equivale piu o meno a testa di c....o idiota, insomma è il peggiore insulto che uno possa affibiarmi. Ideologico, come hai detto giustamente, è chi usa il sentito dire, senza approfondire le questioni.


Andando piu al nocciolo della questione, credo che il tread della "politica" debba e possa volare un po' piu alto. Ciò significa:
1) di smetterla di farsi dettare l'agenda da tg5 o da tg1
2) se si posta una notizia, approfondirla, senza ripetere le dichiarazioni dei politici nazionali che ricalcano piu o meno il "panino" di raiunoana memoria ad estensione celebrale pari a 2 nanogrammi
3) toccare temi piu vicino a noi e darne letture originale. Ecco, secondo me la discussione sul nucleare, di cui non sapevo/so una emerita cip... è stata illuminante. TEndenzialmente sarei contrario, ma non avendo le competenze mi sono astenuto da qualsiasi commento.
4) Invitare tutti gli utenti ad un comportamento ONESTO e dialettico e seguire la discussione nelle semplici regole della prassi argomentativa (ok, tra me e Federico Martin facciamo una eccezione dato che ce le diamo entrambi di santa ragione).
5) sarei portato ad escludere cio che ha a che fare con le vicende gossippare parlamentari e parlare di questioni che possono fornire un arricchimento culturale vero (come detto sopra, ad esempio il nucleare, o la questione del Tibet illustrata tempo fa da Frejus, o fatti economici o geopolitici di cui mi piace discutere).
6) BANNARE claudio82 SUBITO dal momento che il traed politica stava andando bene da 7 mesi, 28 pagine di discussione e migliaia di post ecc ed è arrivato questa tizio e si è iniziato ancora a parlare dei peli nel c..di berlusconi, fare un gran casino, gettando le discussioni in punti morti.
Se si volesse tenere il post della politica cosi come è andato sviluppandosi in questi ultimi giorni, personalmente non mi attrae ed infatti non ho piu scritto nulla.

7) chiedo pubblicamente agli amministratori se invece il problema attinente al tread della politica sia io, come è parso dall'opinione di un paio di forumisti e dall'incipit di Mons.40% - opinione che cmq non condivido dal momento che ho cercato di limare per quanto possibile la mia pessima irruenza che saltuarie votle esplode incontrollata e me ne scuso nuovamente. In tal caso, sono pronto ad autobannarmi, anche se con dispiacere.

 

[Modificato il 20/06/2008 alle 01:09 by Monsieur 40%]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2008 alle 01:14
Originariamente inviato da pacho

6) BANNARE claudio82 SUBITO dal momento che il traed politica stava andando bene da 7 mesi, 28 pagine di discussione e migliaia di post ecc ed è arrivato questa tizio e si è iniziato ancora a parlare dei peli nel c..di berlusconi, fare un gran casino, gettando le discussioni in punti morti.
Se si volesse tenere il post della politica cosi come è andato sviluppandosi in questi ultimi giorni, personalmente non mi attrae ed infatti non ho piu scritto nulla.


Questa decisione non posso di certo prenderla io, né altri moderatori. Soprattutto visto quello che è successo ultimamente.

Quel che è certo è che Claudio sta cercando (vedi post modificato) di buttare anche questo thread in caciara, parlando - per dirla alla pacho - "dei peli del c... di Berlusconi" ovunque.

7) chiedo pubblicamente agli amministratori se invece il problema attinente al tread della politica sia io, come è parso dall'opinione di un paio di forumisti e dall'incipit di Mons.40% - opinione che cmq non condivido dal momento che ho cercato di limare per quanto possibile la mia pessima irruenza che saltuarie votle esplode incontrollata e me ne scuso nuovamente. In tal caso, sono pronto ad autobannarmi, anche se con dispiacere.


Pacho, il mio incipit voleva significare: "Evita questi toni".
Il problema non sei tu, né nel thread della politica, né in altri thread, però - e mi fa piacere tu l'abbia ammesso - ti chiederei di non farti saltare subito le pulci al naso. Non rispondere subito, se una cosa ti fa arrabbiare, perché leggere i tuoi attacchi alle persone è veramente brutto.

E se per te "ideologico" è un'offesa, fallo presente a chi te l'ha detto, senza attaccare a tua volta. Così facendo, taglieremmo parecchi passaggi fastidiosi.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Hugo Koblet




Posts: 419
Registrato: May 2008

  postato il 20/06/2008 alle 11:26
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da pacho

6) BANNARE claudio82 SUBITO dal momento che il traed politica stava andando bene da 7 mesi, 28 pagine di discussione e migliaia di post ecc ed è arrivato questa tizio e si è iniziato ancora a parlare dei peli nel c..di berlusconi, fare un gran casino, gettando le discussioni in punti morti.
Se si volesse tenere il post della politica cosi come è andato sviluppandosi in questi ultimi giorni, personalmente non mi attrae ed infatti non ho piu scritto nulla.


Questa decisione non posso di certo prenderla io, né altri moderatori. Soprattutto visto quello che è successo ultimamente.

Quel che è certo è che Claudio sta cercando (vedi post modificato) di buttare anche questo thread in caciara, parlando - per dirla alla pacho - "dei peli del c... di Berlusconi" ovunque.


La parte del mio post modificata da te si limitava solamente a far notare come nel thread della politica si demonizzasse troppo il principale esponente dello schieramento avverso a Veltroni. Un esempio concreto di come la discussione degeneri in quel thread. E poi mi sono permesso di rivolgerti una critica su quello che hai scritto tu in quel thread.

Non mi interessa ricominciare con i soliti discorsi. Mi permetto, però, di suggerirti di accettare un pò meglio le critiche, sia perchè sono utilissime per crescere, sia perchè non sempre nella vita avrai il potere di cancellarle con un click.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/06/2008 alle 12:28
Non è facile nuotare controcorrente: è molto piu' semplice stare nel "mainstream", parola che, non a caso, incontra molto su questo forum.
Fattene una ragione, Claudio.

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2008 alle 14:53
Il fatto che ci siano "problemi di moderazione" sia con Pacho sia con Claudio82 è un segnale che ci dà forza.

Altro che "mainstream".

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/06/2008 alle 14:54
"Qui non si parla di politica" era un cartello che sovente si trovava nei bar, nel ventennio dal 1922 al 1943.

Fate un po' voi.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 20/06/2008 alle 15:11
Originariamente inviato da Admin

"Qui non si parla di politica" era un cartello che sovente si trovava nei bar, nel ventennio dal 1922 al 1943.

Fate un po' voi.

Con tutto il bene e il rispetto che ti porto e senza nessunissimo rancore, ma qui l'unica cosa che puzza di ventennio fascista credo sia la tua reazione, tesa più che altro a legare col filo di ferro le bocche di chi magari si esprime per cercare di avere un forum (a suo modo di vedere) più vivibile e più ciclo-centrico.
L'abbiamo capito che sei tu l'amministratore e che a te spettano le decisioni, ma risposte come quella nel quote - senza alcuna spiegazione ulteriore - sanno molto di prepotenza, scusa se te lo dico.
Comunque per me la cosa può tranquillamente morire qui. Avanti come sempre e, a sto punto, W l'anarchia e il vietato vietare, concetti che non mi appartengono nella maniera più assoluta ma che rispetto nel momento in cui diventano linee-guida nella gestione di un forum di cui sono comunque felice di partecipare.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 20/06/2008 alle 15:22
Originariamente inviato da marco83


Con tutto il bene e il rispetto che ti porto e senza nessunissimo rancore, ma qui l'unica cosa che puzza di ventennio fascista credo sia la tua reazione, tesa più che altro a legare col filo di ferro le bocche di chi magari si esprime per cercare di avere un forum (a suo modo di vedere) più vivibile e più ciclo-centrico.


Posso dissentire?
Che vuol dire più vivibile e più ciclocentrico?
C'è una sezione completa in cui si parla SOLO di ciclismo, non di politica.
Se vuoi parlare di politica devi per forzare entrare nella sezione OT, senza che nessuno mi pare ti punti una pistola alla tempia e ti obblighi a farlo.
Se non vuoi parlare di politica, puoi a mio avviso, tranquillamente vivere una vita ciclo-centrica partecipando SOLO ai topic di ciclismo.
O no?

Che senso ha chiudere un topic "facoltativo"?
non sei daccordo con quello che si dice? O lo dici oppure manco apri il topic, oppure leggi, smadonni e poi richiudi e torni a leggere di ciclismo.

Io non credo che nessuno obblighi nessuno a fare niente che non voglia fare.
Chiedere la chiusura di un topic al quale manco si partecipa che senso ha?
Fai partecipare a quel topic chi vuole partecipare.
Parlare di politica per come la vedo io, accresce la potenza e il livello del forum stesso.
Ognuno legge e si fa le sue opinioni, per quanto mi riguarda diverse cose che non sapevo le ho lette qui, magari continuo a non capirci niente o poco, ma almeno so cose che in televisione non sento e non vedo.
E' anche un modo per fare un tipo di informazione diversa.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 20/06/2008 alle 15:28
Originariamente inviato da marco83

Con tutto il bene e il rispetto che ti porto e senza nessunissimo rancore, ma qui l'unica cosa che puzza di ventennio fascista credo sia la tua reazione, tesa più che altro a legare col filo di ferro le bocche di chi magari si esprime per cercare di avere un forum (a suo modo di vedere) più vivibile e più ciclo-centrico.
L'abbiamo capito che sei tu l'amministratore e che a te spettano le decisioni, ma risposte come quella nel quote - senza alcuna spiegazione ulteriore - sanno molto di prepotenza, scusa se te lo dico.


Ma no, è che a volte mi piace essere lapidario

Non vorrei aver dato l'impressione di voler dare velatamente del fascista a chicchessia, visto che non era proprio il senso della mia "sentenza". Volevo semplicemente dire che in democrazia è giusto che ci sia un thread in cui parlare di politica. Questo concetto l'avevo già espresso in passato e lo confermo: giusto sotto qualche dittatura non si può parlare di politica in pubblico (era questo il senso).

Avrei usato le stesse parole di ProfRoubaix per dire che è bello che gli utenti si confrontino anche su temi meno strettamente tecnici. Del resto questa sezione del Forum è stata creata proprio per non mischiare i piani. Secondo me è molto bello trovare affinità con chi non penseresti e invece trovare differenze con chi credevi uguale. Arricchisce molto.

A me mi arricchisce molto sapere di avere una visione del ciclismo praticamente uguale a quella di una persona che è invece agli antipodi rispetto a me nella politica, così come scoprire che chi non la pensa affatto come me relativamente al ciclismo, magari vota nella mia stessa direzione.
Ciò accade praticamente ogni giorno, e mi pare che sia una fonte di ricchezza per questa piazza virtuale.

Più volte si è detto che questa è una grande famiglia, e allora che facciamo, in famiglia non vogliamo sapere che a Franz piace War degli U2 o che Markuzzo tifa Hellas, o che Frank_VDB è un cattocomunista, o che Bitossi e Antonello consumano jazz a tutte le ore?



(Ps: dove si trascende, i moderatori e io abbiamo la facoltà di cancellare i post. Segnalateci le cose che non vi convincono via mp, e se necesario interverremo: questa è la regola aurea)

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 20/06/2008 alle 15:39
Originariamente inviato da Serpa

Posso dissentire?
Che vuol dire più vivibile e più ciclocentrico?
C'è una sezione completa in cui si parla SOLO di ciclismo, non di politica.
Se vuoi parlare di politica devi per forzare entrare nella sezione OT, senza che nessuno mi pare ti punti una pistola alla tempia e ti obblighi a farlo.
Se non vuoi parlare di politica, puoi a mio avviso, tranquillamente vivere una vita ciclo-centrica partecipando SOLO ai topic di ciclismo.
O no?

E se vuoi parlare di politica, come penso di aver già ripetuto almeno 348 volte nei miei precedenti posts che confido tu abbia letto (ma a giudicare dal quote, pare di no), esistono migliaia di altri posti dove farlo, nessuno te lo impedisce.
Sarò schematizzato mentalmente, ma penso che se Cicloweb è (o almeno io lo consideravo) forum specialistico, non vedo cosa ci azzecchi l'argomento-politica, in un thread che - a mio modestissimo parere - è invivibile sia per il modo in cui talvolta si esprimono i contenuti, sia per i contenuti stessi che- sempre secondo me - a volte sono un insulto all'intelligenza umana, e lontani anni luce da un modo civile di discutere di politica. Tant'è che sarò intervenuto 3-4 volte in quel thread, e Dio me ne scampi che lo rifarò ancora.
E quando dico che questo forum dovrebbe essere più "ciclocentrico" mi riferisco al fatto che ci sono utenti che in questo forum postano quasi esclusivamente con riguardo ad argomenti che col ciclismo poco o nulla hanno a che fare. E allora, perchè perdere (in parte, seppur piccola) lo scopo che ha (avrebbe) Cicloweb, cioè parlare di ciclismo?

Tutto dipende dalle aspettative che uno si crea: se Cicloweb vuol essere considerato come una grande famiglia, ben vengano gli OT.
Sono contrario a questo basso livello di specificità, ma vabbè... vissero tutti felici e contenti! (trullallero trullallà )

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 20/06/2008 alle 15:48
Originariamente inviato da marco83

E se vuoi parlare di politica, come penso di aver già ripetuto almeno 348 volte nei miei precedenti posts che confido tu abbia letto (ma a giudicare dal quote, pare di no), esistono migliaia di altri posti dove farlo, nessuno te lo impedisce.


Avevo letto.
Ma chi ti dice che già non lo faccio?
Per me una cosa non esclude l'altra. Se qui si può, non vedo perchè devo limitarlo a farlo dove già lo faccio, magari parlando anche di argomenti che qui non vengono toccati.
E soprattutto, ma perchè devi decidere tu per me dove andare a scrivere?


Originariamente inviato da marco83
E quando dico che questo forum dovrebbe essere più "ciclocentrico" mi riferisco al fatto che ci sono utenti che in questo forum postano quasi esclusivamente con riguardo ad argomenti che col ciclismo poco o nulla hanno a che fare. E allora, perchè perdere (in parte, seppur piccola) lo scopo che ha (avrebbe) Cicloweb, cioè parlare di ciclismo?


Ma dove lo vedi che Cicloweb perde il suo scopo che sarebbe quello di parlare di ciclismo? Dove? Stai dicendoc he su cicloweb si parla più di politica che di ciclismo?
Dove?

Originariamente inviato da marco83
Tutto dipende dalle aspettative che uno si crea: se Cicloweb vuol essere considerato come una grande famiglia, ben vengano gli OT.
Sono contrario a questo basso livello di specificità, ma vabbè... vissero tutti felici e contenti! (trullallero trullallà )


Basso livello di specificità???
C'è poco ciclismo per te su cicloweb??

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 20/06/2008 alle 15:59
Originariamente inviato da Serpa

Avevo letto.
Ma chi ti dice che già non lo faccio?
Per me una cosa non esclude l'altra. Se qui si può, non vedo perchè devo limitarlo a farlo dove già lo faccio, magari parlando anche di argomenti che qui non vengono toccati.
E soprattutto, ma perchè devi decidere tu per me dove andare a scrivere?

E daje.
Ho già scritto che a decidere può essere solo Admin, e che stiamo solo esponendo punti di vista personali.
Se già scrivi di politica in altri forum o communities virtuali, allora non vedo perchè tu debba farlo a qualsiasi costo anche in un forum che - almeno come pensavo io - dovrebbe trattare di ciclismo, e solo di ciclismo. Come nella home page del sito a cui fa riferimento, del resto.
Se però Cicloweb vuole essere la grande famiglia di cui parla Admin, taccio per sempre e buonanotte al secchio.

Ma dove lo vedi che Cicloweb perde il suo scopo che sarebbe quello di parlare di ciclismo? Dove? Stai dicendoc he su cicloweb si parla più di politica che di ciclismo?
Dove?

Basta analizzare i messaggi di alcuni utenti, contare quanti di questi messaggi si riferiscono a contenuti extraciclistici, e quanti si riferiscono a contenuti ciclistici.
Engiòi.

Basso livello di specificità???
C'è poco ciclismo per te su cicloweb??

Non è che c'è poco ciclismo, è che il rapporto ciclismo/tutto il resto è troppo basso, per come la vedo io.

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2008 alle 16:11
Originariamente inviato da marco83

Non è che c'è poco ciclismo, è che il rapporto ciclismo/tutto il resto è troppo basso, per come la vedo io.


Fonte: http://www.cicloweb.it/forum/index.php

Dite la vostra sul ciclismo! - Threads: 5763 - Posts: 282529
OT - Threads: 71 - Posts: 17186

(mettiamoci anche un 15% di margine d'errore, sugli OT vecchi non spostati)

Engiòi!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/06/2008 alle 17:50
Originariamente inviato da pacho

Andando piu al nocciolo della questione, credo che il tread della "politica" debba e possa volare un po' piu alto. Ciò significa:
1) di smetterla di farsi dettare l'agenda da tg5 o da tg1
2) se si posta una notizia, approfondirla, senza ripetere le dichiarazioni dei politici nazionali che ricalcano piu o meno il "panino" di raiunoana memoria ad estensione celebrale pari a 2 nanogrammi
3) toccare temi piu vicino a noi e darne letture originale. Ecco, secondo me la discussione sul nucleare, di cui non sapevo/so una emerita cip... è stata illuminante. TEndenzialmente sarei contrario, ma non avendo le competenze mi sono astenuto da qualsiasi commento.
4) Invitare tutti gli utenti ad un comportamento ONESTO e dialettico e seguire la discussione nelle semplici regole della prassi argomentativa (ok, tra me e Federico Martin facciamo una eccezione dato che ce le diamo entrambi di santa ragione).
5) sarei portato ad escludere cio che ha a che fare con le vicende gossippare parlamentari e parlare di questioni che possono fornire un arricchimento culturale vero (come detto sopra, ad esempio il nucleare, o la questione del Tibet illustrata tempo fa da Frejus, o fatti economici o geopolitici di cui mi piace discutere).
6) BANNARE claudio82 SUBITO dal momento che il traed politica stava andando bene da 7 mesi, 28 pagine di discussione e migliaia di post ecc ed è arrivato questa tizio e si è iniziato ancora a parlare dei peli nel c..di berlusconi, fare un gran casino, gettando le discussioni in punti morti.
Se si volesse tenere il post della politica cosi come è andato sviluppandosi in questi ultimi giorni, personalmente non mi attrae ed infatti non ho piu scritto nulla.

7) chiedo pubblicamente agli amministratori se invece il problema attinente al tread della politica sia io, come è parso dall'opinione di un paio di forumisti e dall'incipit di Mons.40% - opinione che cmq non condivido dal momento che ho cercato di limare per quanto possibile la mia pessima irruenza che saltuarie votle esplode incontrollata e me ne scuso nuovamente. In tal caso, sono pronto ad autobannarmi, anche se con dispiacere.



Visto che sono stato tirato in ballo al punto 4), personalmente mi sembra che negli interventi che ho fatto di non aver utilizzato toni irrispettosi verso nessuno, forse ho abusato della parola "ideologia" ma il mio intento non era di certo come tono offensivo ma era per sottolineare un concetto che è semplicemente questo, personalmente critico un certo modo di porre le notizie e/o i fatti per giustificare una certa "visione del mondo" che come tutte è una visione parziale, se questo è interpretato come offensivo me ne scuso e in futuro vedrò di non abusare più di quel termine.

Sul punto 7) non penso proprio che Pacho sia il problema del forum di politica e sarei fortemente contrario ad ogni forma di ban, anzi al di là dei toni "irruenti" che spesso usa (che a me non danno particolare fastidio) penso che i problemi e o le critiche che solleva non sono ne questioni banali ne tantomeno superficiali, su molte cose la penso in maniera diversa ma questo non vuol dire che non si debba ne discutere ne confrontarsi, unica via e mezzo, almeno io la penso così, per crescere culturalmente. Le argomentazioni altrui, se poste con intelligenza e con basi di contenuti possono aprire gli occhi e valutare le cose sotto altri punti di vista che magari prima non ci si era minimamente sforzati di prendere in considerazione.

Per quanto riguarda la petizione, inutile dire che sono contrario visto che nel forum di politica ci scrivo, mentre trovo giusto averlo spostato in OT ... e sinceramente se ad uno non piace parlare o leggere ANCHE di politica/economia/etc in un forum di ciclismo semplicemente non apre il thread dedicato.

Per quanto riguarda invece gli eventuali contrasti che andrebbero a contrastare il tono amichevole del forum, penso come diceva Desmoblu che sia più un problema di come ci si pone rispetto ad un problema sull'argomento su cui si discute.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 20/06/2008 alle 19:11
Sia il partito del "sì" che quello del "no" hanno ottime motivazioni. Come già avevo scritto nei giorni scorsi, credo che se non si ha interesse a parlare di politica (personalmente non amo parlarne, me ne interesso, ho le mie precise idee, ma spesso le tengo per me, giusto o sbagliato che sia questo atteggiamento) basta non entrare in quella discussione. Certo, se qualche utente scrive solo in quella discussione non aiuta il forum a crescere e anzi crea solo problemi, ma ritengo che questi debbano essere affrontati dai moderatori, non dagli altri utenti "normali": così funziona in tutte le community online, così deve/dovrebbe essere anche qui.

Concludo dicendo solo che grazie alle discussioni OT, sto passando da Windows a Linux grazie a consigli di altri utenti. Certo, avrei potuto farlo anche leggendo altrove, ma qui sono stato consigliato in maniera amichevole e molto semplice tecnicamente (cosa che ad esempio, sarebbe stata magari più difficile ottenere in un sito specializzato).

Non bisogna mai demonizzare nessuno strumento, nessuno strumento nasce con cattivi intenti. E' l'uso che se ne fa che, a volte, che è deleterio. Anche l'energia atomica e la televisione sono nati per aiutare l'uomo, poi se qualche idiota butta le bombe atomiche o crede a emilio fede, è un altro discorso e un altro problema. Ma non per questo bisogna demonizzare l'energia atomica o la televisione.

 

____________________
Eusklantern, un nuovo modo di pedalare! ...all'indietro!!!



Kobram 2008: 13esimo.
Kobram 2009: 11esimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2514000