Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > La mia peggior telecronaca..... oggi...
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: La mia peggior telecronaca..... oggi...

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 15/06/2008 alle 22:31
Oggi si correva la 44^ edizione del Rally delle Valli Ossolane, una prova di Coppa Italia, una gara di Coppa Italia 1^ zona... una tra lepiù sentite d'Italia... con ogni anno un record di iscritti...179 oggi..otto in più del dovuto su beneplacito della Csai. Un rally che in 44 anni ha sempre vissuto momenti storici, con migliaia di spettatori che sempre si assiepano lungo le prove.. Noi di Vco Azzurra Tv ci siamo tirati il mazzo nel week end.. Qui a Verbania c'è stata la Notte Bianca..feste, divertimenti e musica durante tutta la serata di ieri...dalle 15.00 alle 2.00, con la Corsa delle Stelle di Atletica, con il concerto di Bennato e tanto altro... Oggi. dalle 9.00 il rally, già iniziato ieri...Io, che solitamente ero inviato sul fine prove speciali... per la prima volta commentavo la diretta da studio.. Tutto a posto dopo la prova speciale 3 di Trontano... arriva Montecrestese, la più bella... Arrivano i primi..e quando deve arrivare la vettura numero 9, quella di Riedmann e Pedrazzoli, due che conosci, che hai visto correre tante volte, non succede nulla..arriva la vettura dopo..quella di Giudici. "Arriva Giudici al fine prova - dico - vai Vincenzo". Do la linea all'inviato per una battuta coi piloti, la risposta di Giudici raggela: "C'è una ruota sulla strada, pezzi macchina sulla strada, Davide è fuori, Davide è uscito male..." Si..un attimo e la notizia è confermata dalle immagini. Riedmann e Pedrazzoli hanno sfondato 100 metri di Guard rail e sono usciti di strada. Non sono usciti dalla vettura.. c'è tensione... non sai mai cosa dire ma vai avanti... sai che potrebbe essere successo di tutto ma tieni un tono rassicurante... ma quei due che non escono ti preoccupano..e preoccupano anche Vincenzo, vecchia volpe delle gare. Non lo puoi dire, ma senti che è successo qualcosa di brutto, cerchi di tranquillizzare: "Ecco, potrebbero non aver slacciato le cinture..."... Salgono le ambulanze medicalizzate..la notizia dell'incidente c'è.. ma cerchiamo di tranquillizzare tutti, pur sapendo..o intuendo che la situazione non è rosea.. La redazione che telefona a chi di dovere ed i primi dispacci... Sono gravi!!!. Lo diciamo con circospezione: "Prendiamola con beneficio di inventario..ma dal 118 dicono che non stanno bene".. Poi entra il capo.. mi guarda mentre lancio la pubblicità... mi dice... "Riedmann è gravissimo... ma Pedrazzoli è morto.. la prefettura però non vuole che la notizia sia divolgata. Il mondo ti crolla addosso,sei li per commentare un fatto sportivo... ed invece la morte viene a fare visita... Pian piano inizi ad avvicinare il pubblico a quello che è successo..parli di situazione seria... parli di momenti difficili..commenti le immagini dal nostro elicottero con la macchina demolita... i soccorsi e la polizia che sale sul luogo dell'incidente, altro fattore che fa capire ai nostri ascoltatori che forse davvero è una tragedia ... Sai del dramma...ma non lo puoi dire..anche se sul tracciato le notizie corrono... "Ci dicono che Riedmann è stato estratto dalla vettura..lo stanno portando all'Ospedale con l'elicottero del 118, è vivo ma molto grave.... E' sempre più difficile mentire per volere delle istituzioni... "Ecco ..pare che le condizioni di Pedrazzoli siano ancor più gravi" diciamo...ma sappiamo tutti che è morto... la voce è sempre più rotta, sia la mia che Vincenzo fichè la notizia può essere divulgata: "Ecco..ora il nostro computer dice..che Omar Pedrazzoli ... è deceduto nell'incidente... Il dramma è dramma..il teatroni e le menzogne volute dalle autorità per far si che i parenti fossero avvisati, è finito..ora la verità... il rally è annullato, ma quel che tutti pensano è che Omar non c'è più... La mia telecronaca più difficile finisce qui... ma non la giornata... la ricerca di notizie..che buone non sono..le edizioni speciali del Tg... Ad ora Davide Riedmann è all'ospedale di Novara, gravissimo..cn un esteso trauma cranico, in condizioni di prognosi riservata.. Omar invece è ormai iscritto alla corsa del cielo... Perchè vi ho raccontato queste mie emozioni?? Non lo so ..forse però mi hanno fatto riflettere sul fatto che lo sport è bello..il gioco ..il divertimento ma... c'è qualcosa di più grande sopra di noi.. A Omar garantisco il mio Eterno Riposo... gridando Forza Davide!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 15/06/2008 alle 23:19
coraggio...sei stato bravissimo

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 15/06/2008 alle 23:28
Ho appreso la notizia dell'incidente al telegiornale...

Dev'essere davvero difficile far finta di niente quando in realtà si sa già tutto, e il tuo cuore piange mentre la voce si fa sempre più affannosa, rauca, rotta.
Dev'essere difficile veder morire in questo modo una persona che conosci, così giovane, con cui hai parlato tante volte.
Ha perso la vita facendo la cosa che più amava.
Dev'essere davvero difficile e triste tutto questo.
Il mio appoggio e il mio cordoglio vanno a tutti i parenti e gli amici di Omar. Anche a te, Gianluca.
E un abbraccio forte a Davide, nella speranza che non molli, che tenga duro, perché è ancora presto per raggiungere l'amico Omar...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 16/06/2008 alle 00:21
E' il difficile del nostro mestiere... ma vi garantisco che è un momentaccio...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 16/06/2008 alle 01:26
Povero Omar.
E in bocca al lupo a Davide.

Anche se non si è coinvolti direttamente queste sono cose che gelano il sangue.
Ho provato l'1% di quello che ha raccontato Gianluca nella tappa di San Vincenzo al Giro d'Italia: ero nella 2a ammiraglia col meccanico Sergio Viganò quando vediamo l'ammiraglia ferma a bordo strada e Savini ancora lì, nel fosso, fortunatamente già mobile. L'aver visto quel muretto lì, a pochi centrimetri da Filippo, mi ha gelato il sangue, che mi si è riscaldato solo molti minuti dopo.

Coraggio, Gianluca. Respiro profondo e via tutto d'un fiato.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 16/06/2008 alle 02:29
Ho appreso della tragedia leggendo nel pomeriggio tra le varie news sul sito della Gazzetta.Ed ho subito ripensato alle cose che Gianluca mi aveva detto un paio di sere prima,circa tutti gli eventi che erano in programma nel fine settimana nell'ossolano,compreso il rally.Un'atmosfera di festa inevitabilmente spazzata via da pochi,drammatici attimi.Deve essere stato qualcosa di tremendo e surreale al tempo stesso.
Forza e coraggio Gianlu e condoglianze alla famiglia del povero Omar Pedrazzoli,sperando che almeno Davide Riedmann riesca a sopravvivere.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 16/06/2008 alle 18:49
Davide è ancora in condizioni critiche. Il trauma cranico è vasto e l'ematoma non recede...ci sono anche altri gravi problemi... forza!!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 17/06/2008 alle 09:50
come ho già scritto sul forum, penso che il mestiere di cronista/radiocronista sia allo stesso tempo uno dei più belli e difficili di sempre...specie quando si è testimoni di momenti drammatici....

In una intervista, che abbiamo registrato in radio tempo fa, francesco repice (una delle voci di tutto il calcio minuto per minuto) ricordava enrico ameri, cronista della tristemente nota finale Juventus-Liverpool dell 1985 e di come sia stato difficile per il collega andare avanti per due ore e mezza fra i suoni delle ambulanze e il caos fuori e dentro lo stadio:
"Il cronista sportivo si è trovato a dover parlare di calcio mentre era avvenuta una tragedia: una cosa dificilissima gestire il proprio stato d'animo con la professionalità. Questo per dire che il radiocronista sportivo è prima di tutto un giornalista che deve saper affrontare gli imprevisti degli eventi con le doti del mestire"

cascata se puoi tienici aggiornati sulle condizioni di riedmann

 

[Modificato il 17/06/2008 alle 09:53 by MDL]

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 17/06/2008 alle 23:17
Il fatto che siamo arrivati complimenti (capirete..)su come io e VIncenzo abbiamo gestito la cosa rincuora... anche se personalmente non riesco a dare molto valore alla cosa... Davide è sempre all'ospedale di Novara... grave... che sta lottando... per finire la PS 4... Oggi c'è stato l'ultimo addio ad Omar...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0212801