Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > I corridori con più podi al Giro D'Italia
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: I corridori con più podi al Giro D'Italia

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/06/2008 alle 21:54
a pochi giorni dalla fine del 99 giro, ho voluto compilare, diciamo una lista di corridori con più podi al giro D'italia, così per passare il tempo e anche x vedere nella storia chi è stato il più costante e (forse) il più forte...

Felice Gimondi 9 (3 primi posti, 2 secondi posti, 4 terzi posti)
Gino Bartali 7 (3primi posti, 4 secondi posti)
Fausto Coppi 7 (5 primi posti, 2 secondi posti)
Gilberto Simoni 7 (2 primi posti, 1 secondo posto, 4 terzi posti)
Alfredo Binda 6 (5 primi posti, 1 secondo posto)
Jacques Anquetil 6 (2 primi posti, 2 secondi posti, 2 terzi posti)
Francesco Moser 6 (1 primo posto, 3 secondi posti, 2 terzi posti)
Fiorenzo Magni 5 (3 primi posti, 2 secondi posti)
Eddy Merckx 5 (5 primi posti)
Bartolomeo Aymo 4 (1 secondo posto, 3 terzi posti)
Charly Gaul 4 (2 primi posti, 2 terzi posti)
Giuseppe Saronni 4 (2 primo posto,1 secondo posto, 1 terzi posti)
Italo Zilioli 4(3 secondi posti, 1 terzo posto)
Gastone Nencini 3 (1 primo posto, 1 secondo posto, 1 terzo posto)
Vittorio Adorni 3 (1 primo posto, 2 secondi posti)
Franco Balmamion 3 (2 primi posti, 1 secondo posto)
Hugo Koblet 3(1 primo posto, 2 secondi posti)
Costante Girardengo 3 (2 primi posti, 1 secondo posto)
Giovanni Valetti 3(2 primi posti, 1 secondo posto)
Giordano Cottur 3(3 terzi posti)
Giovanni Battaglin 3( 1 primo posto, 2 terzi posti)
Miguel Indurain 3(2 primi posti, 1 terzo posto)
Gianbattista Baronchelli 3(2 secondi posti, 1 terzo posto)
Bernard Hinault 3(3 primi posti)
Claudio Chiappucci 3(1 secondo posto, 2 terzi posti)
Paolo Savoldelli 3( 2 primi posti, 1 secondo posto)
Pavel Tonkov 3(1 primo posto, 2 secondi posti)

ho messo corridori con minimo 3 podi, gli altri con meno di tre non li ho messi anche xkè la lista non sarebbe terminata più a voi commenti e altre curiosità

 

[Modificato il 05/06/2008 alle 22:03 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/06/2008 alle 01:37
As usual, il 100% di Merckx fa spavento.

In effetti sarebbe stato utile e simpatico aggiungere il numero di partecipazioni al Giro e magari anche i Giri d'Italia portati a termine.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 06/06/2008 alle 02:19
Già,anche se l'unico di questa lista per il quale concide il 100% nel rapporto partecipazioni/podio con gradino più alto,quindi vittoria è Bernard Hinault.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 08:13
da questa lista che ho fatto noteo alcune cose, negl'ultimi 20 anni i vari corridori ad eccezione di Gilberto Simoni hanno raccolto al massimo 3 podi e non sono più riusciti ad andare oltre chi x un motivo chi x un'altro, proprio nell'era della specializzazione! Altra cosa che non piacerà molti e che tra i primi 6 c'è anche Gilberto che secondo me non sfigura molto tra quei 6 nomi, certo vederlo sopra Merckx è una forzatura xò vederlo lì alle spalle di coppi e bartali e sopra a Merckx, Magni, Hinault, Anquetil non mi dispiace

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 08:45
Vorrei ponderare la classifica, quindi ho dato valore 5 al primo posto, 3 al secondo e 1 al terzo, l'ho rimessa a posto e così mi sembra più credibile (è che non potevo leggere Simoni messo tra Coppi e Binda).
La si può anche, se si vuole, riclassificare distribuendola in gruppi per classi di anni di partecipazione ('30-'50, '50-'70, '70-'90, >'90) in modo da poter valorizzare ulteriormente le differenze di epoca, sia per il numero di podi, sia per confrontare tra loro i contemporanei.

La classifica mi risulta essere questa, appena ho tempo la organizzo anche per anni.

Fausto Coppi 31
Fiorenzo Magni 31
Alfredo Binda 28
Gino Bartali 28
Felice Gimondi 27
Eddy Merckx 25
Jacques Anquetil 18
Gilberto Simoni 17
Francesco Moser 16
Italo Zilioli 16
Bernard Hinault 15
Giuseppe Saronni 14
Franco Balmamion 13
Costante Girardengo 13
Giovanni Valetti 13
Paolo Savoldelli 13
Charly Gaul 12
Vittorio Adorni 11
Hugo Koblet 11
Miguel Indurain 11
Pavel Tonkov 11
Gastone Nencini 9
Bartolomeo Aymo 8
Giovanni Battaglin 7
Gianbattista Baronchelli 7
Claudio Chiappucci 5
Giordano Cottur 3

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 08:49
Originariamente inviato da Abruzzese
Già,anche se l'unico di questa lista per il quale concide il 100% nel rapporto partecipazioni/podio con gradino più alto, quindi vittoria è Bernard Hinault.

E' vero, Merckx giunse 9° nel 1967, "fu ritirato" () nel 1969, e finì 8° nel 1976 (pensa, i tre Giri vinti da Gimondi!). Però al Giro veniva sempre (in pratica, nei suoi anni d'oro, mancò solo nel 1971 e nel 1975), mentre Hinault, come dire... veniva quando sentiva di avere ottime possibilità di vittoria. E puntualmente vinceva, cosa non da poco...

Beh, col 100% di rapporto vittorie/partecipazioni ora c'è anche Contador... ...vedremo come continuerà!

Infine, è triste notare come in questa graduatoria non ci sia Pantani... triste anche pensare che possa vantare più podi al Tour che al Giro!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 08:49
Si xò Serpa quell'affermazione mi s mbra dettata dall'antipatia che hai x Gibo..xkè giustamente non potrà mai essere paragonato come Binda, Merckx e altri...xò se i 99 giri d'Italia ci hanno detto che Gibo ha collezionato + podi di Merckx o di Anquetil o di Binda mica è colpa sua o dei 3 campionissimi...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 09:03
Originariamente inviato da GiboSimoni

Si xò Serpa quell'affermazione mi s mbra dettata dall'antipatia che hai x Gibo..xkè giustamente non potrà mai essere paragonato come Binda, Merckx e altri...xò se i 99 giri d'Italia ci hanno detto che Gibo ha collezionato + podi di Merckx o di Anquetil o di Binda mica è colpa sua o dei 3 campionissimi...


Occorre vedere altri fattori.
Il dato assoluto così come l'hai posto tu, statisticamente non ha rilevanza (neanche quello posto da me, che però almeno pondera il valore del primo, del secondo e del terzo posto).
Un dato assoluto, in generale, statisticamente non ha rilevanza.

Fattori da considerare sono:
- N° di Partecipazioni al Giro
- N° Giri finiti
- Anni in cui si è corso il giro (Voglio vedere Simoni farsi la Cuneo - Pinerolo in quelle condizioni o La Milano-Udine di 388km per dire, con quelle bici da 1000kg e con quelle strade)
- Chilometraggio medio dei giri percorsi (il primo giro aveva 8 tappe ma per complessivi 2400 km circa)
Ecco perchè al limite, si possono rapportare corridori tra loro contemporanei per poter dire "tizio è meglio di caio".
Un valore assoluto non credo lo si possa dare.

Però non voglio andare troppo sullo scientifico e specifico, ma ci si può sbizzarrire a trovare le più disparate classifiche che daranno anche risultati diversi tra loro ma ugualmente interessanti.

Per come la vedo io l'unico dato raffrontabile per una classifica assoluta resta il numero di vittorie al Giro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 09:07
ma io non volevo tramite questa classifica vedere chi è il più forte..infatti all'inizio ho scritto forse...xkè Gimondi è stato un grande ma + di Merckx o di Coppi non mi sembra e poi è sempre difficile confrontare due campioni di due epoche diverse...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 09:11
Sì, sì, mi sono lasciato prendere io, mi divertono ste classifiche, mica ti sto dicendo niente, lo so che è un gioco.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 09:16
Originariamente inviato da Serpa

Sì, sì, mi sono lasciato prendere io, mi divertono ste classifiche, mica ti sto dicendo niente, lo so che è un gioco.


tranquillo anche io mi sn lasciato leggermente prendere da quell'affermazione che hai fatto...

p.s. cmq dovrei aver fatto un errore su chiappucci...

 

[Modificato il 06/06/2008 alle 09:46 by GiboSimoni]

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/06/2008 alle 10:35
vabbe, siamo onesti, il Giro negli ultimi anni e stato spesso snobbato. Quest'anno con gli Astana e Menchov si e visto di piu', ma in passato era praticamente sempre uno scontro tra italiani.
Ai tempi degli altri campioni citati era una corsa praticamente al livello del Tour come partecipazione, almeno fino alla prima emta degli anni '90

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 10:43
Originariamente inviato da Serpa

Vorrei ponderare la classifica, quindi ho dato valore 5 al primo posto, 3 al secondo e 1 al terzo, l'ho rimessa a posto e così mi sembra più credibile (è che non potevo leggere Simoni messo tra Coppi e Binda).
La si può anche, se si vuole, riclassificare distribuendola in gruppi per classi di anni di partecipazione ('30-'50, '50-'70, '70-'90, >'90) in modo da poter valorizzare ulteriormente le differenze di epoca, sia per il numero di podi, sia per confrontare tra loro i contemporanei.

La classifica mi risulta essere questa, appena ho tempo la organizzo anche per anni.

Fausto Coppi 31
Fiorenzo Magni 31
Alfredo Binda 28
Gino Bartali 28
Felice Gimondi 27
Eddy Merckx 25
Jacques Anquetil 18
Gilberto Simoni 17
Francesco Moser 16
Italo Zilioli 16
Bernard Hinault 15
Giuseppe Saronni 14
Franco Balmamion 13
Costante Girardengo 13
Giovanni Valetti 13
Paolo Savoldelli 13
Charly Gaul 12
Vittorio Adorni 11
Hugo Koblet 11
Miguel Indurain 11
Pavel Tonkov 11
Gastone Nencini 9
Bartolomeo Aymo 8
Giovanni Battaglin 7
Gianbattista Baronchelli 7
Claudio Chiappucci 5
Giordano Cottur 3


In effetti questa è molto più credibile. Bisogna pur sempre ricordarsi che nel ciclismo quello che conta è il 1°......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 10:48
ma xkè è + credibile quella? se la intendiamo sotto un'altro punto di vista può anche essere giusta...ma io nella classifica nn ho parlato di vittorie ma di podi...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 10:52
Originariamente inviato da GiboSimoni

ma xkè è + credibile quella? se la intendiamo sotto un'altro punto di vista può anche essere giusta...ma io nella classifica nn ho parlato di vittorie ma di podi...



Dai, non t'arrabbiare. Gibo anche in questa classifica rimane nelle zone alte!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 10:54
Originariamente inviato da Serpa
Italo Zilioli 16

Mmmmhhh... a naso il dato di Zilioli è "ciccato"...
Non ho voglia di andare a controllare, ma mi pare arrivò 3 volte secondo (= 9 punti), e quindi non è possibile sia arrivato 7 volte terzo!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 10:59
Originariamente inviato da Bitossi

Originariamente inviato da Serpa
Italo Zilioli 16

Mmmmhhh... a naso il dato di Zilioli è "ciccato"...
Non ho voglia di andare a controllare, ma mi pare arrivò 3 volte secondo (= 9 punti), e quindi non è possibile sia arrivato 7 volte terzo!


Bravo. Ho sbagliato io a sistemare i podi. Ecco la tabella corretta.

Fausto Coppi 31
Fiorenzo Magni 31
Alfredo Binda 28
Gino Bartali 28
Felice Gimondi 27
Eddy Merckx 25
Jacques Anquetil 18
Gilberto Simoni 17
Francesco Moser 16
Bernard Hinault 15
Giuseppe Saronni 14
Franco Balmamion 13
Costante Girardengo 13
Giovanni Valetti 13
Paolo Savoldelli 13
Charly Gaul 12
Vittorio Adorni 11
Hugo Koblet 11
Miguel Indurain 11
Pavel Tonkov 11
Italo Zilioli 10
Gastone Nencini 9
Bartolomeo Aymo 8
Giovanni Battaglin 7
Gianbattista Baronchelli 7
Claudio Chiappucci 5
Giordano Cottur 3

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 11:02
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da GiboSimoni

ma xkè è + credibile quella? se la intendiamo sotto un'altro punto di vista può anche essere giusta...ma io nella classifica nn ho parlato di vittorie ma di podi...



Dai, non t'arrabbiare. Gibo anche in questa classifica rimane nelle zone alte!


no, la cosa che mi fa diciamo anche arrabbiare e come che sia una bestemmia immonda leggere gibo in mezzo a quei nomi....quando la storia del giro ci ha detto questo simoni = 7 podi merckx = 5 podi pantani = 2 podi e così via..

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 11:13
Originariamente inviato da GiboSimoni
no, la cosa che mi fa diciamo anche arrabbiare e come che sia una bestemmia immonda leggere gibo in mezzo a quei nomi....quando la storia del giro ci ha detto questo simoni = 7 podi merckx = 5 podi pantani = 2 podi e così via..


Non mi va di fare una lezione di Statistica, di Analisi dei dati, magari aggiungendo un po' di metodologia...però non ti devi arrabbiare.

Dalla tua classifica emerge che Coppi=Simoni per numero di podi al Giro, dal che, viene messo Simoni alla pari di Coppi.
Ora, andiamo a pulire questi dati dalle incrostazioni, ponderiamo i podi.
Converrai con me che 7 vittorie non sono 7 terzi posti, pur essendo entrambi podi.
Ecco, in maniera banalissima ho solo dato un peso diverso al tipo di podio.
Ecco quindi che tolte le incrostazioni Coppi risulta ceteris paribus al primo posto.
Però, ti ripeto, si possono usare diversi tipi di ponderazione ed ottenere altri risultati ancora.
Tutto qui.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 11:20
ma come detto non voglio fare nessun paragone Coppi-Simoni o Bartali-Simoni o Simoni-Merckx ci mancherebbe altro anche xkè hanno corso in epoche diverssissime tra loro e anche tentando di fare simoni rispetto a questi 3 campionissimi è dietro anni luce...xò il dato che resta innegabile e che gibo al giro in termini di podi è come Bartali e Coppi...ma questo è come lo scudetto vinto dall'inter l'anno scorso resta la vittoria nell'almanacco...ma sappiamo tutti che valore ha questa vittoria...senza la juve con milan e fiorentina penalizzate, la roma che non era a un livello eccelso e così via..e lo stesso questa classifica dei podi..

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 11:21
Originariamente inviato da GiboSimoni

ma come detto non voglio fare nessun paragone Coppi-Simoni o Bartali-Simoni o Simoni-Merckx ci mancherebbe altro anche xkè hanno corso in epoche diverssissime tra loro e anche tentando di fare questo paragone simoni rispetto a questi 3 campionissimi è dietro anni luce...xò il dato che resta innegabile e che gibo al giro in termini di podi è come Bartali e Coppi...ma questo discorso è come lo scudetto vinto dall'inter l'anno scorso resta la vittoria nell'almanacco...ma sappiamo tutti che valore ha questa vittoria...senza la juve con milan e fiorentina penalizzate, la roma che non era a un livello eccelso e così via..e lo stesso questa classifica dei podi..

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 11:32
Insomma, è un gioco, e come tutti i giochi si presta ad analisi ed interpretazioni differenti...
Noto per esempio che il numero minimo di tre podi fa mancare alcuni grandi nomi... di Pantani abbiamo già detto, e Bugno è il secondo che mi viene in mente.

Serpa, hai voglia di rifarla tenendo conto di tutti i podi? Dopotutto sono solo 91x3=273 dati di cui tener conto... anzi 270, perché un'edizione fu corsa a squadre...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 11:34
Originariamente inviato da GiboSimoni

ma come detto non voglio fare nessun paragone Coppi-Simoni o Bartali-Simoni o Simoni-Merckx ci mancherebbe altro anche xkè hanno corso in epoche diverssissime tra loro e anche tentando di fare simoni rispetto a questi 3 campionissimi è dietro anni luce...xò il dato che resta innegabile e che gibo al giro in termini di podi è come Bartali e Coppi...ma questo è come lo scudetto vinto dall'inter l'anno scorso resta la vittoria nell'almanacco...ma sappiamo tutti che valore ha questa vittoria...senza la juve con milan e fiorentina penalizzate, la roma che non era a un livello eccelso e così via..e lo stesso questa classifica dei podi..


in effetti

se il titolo del topic recita "corridori con più podi al giro" simoni ha uguagliato coppi e bartali. punto
dov'è il problema?

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 11:35
Originariamente inviato da Bitossi

Insomma, è un gioco, e come tutti i giochi si presta ad analisi ed interpretazioni differenti...
Noto per esempio che il numero minimo di tre podi fa mancare alcuni grandi nomi... di Pantani abbiamo già detto, e Bugno è il secondo che mi viene in mente.

Serpa, hai voglia di rifarla tenendo conto di tutti i podi? Dopotutto sono solo 91x3=273 dati di cui tener conto... anzi 270, perché un'edizione fu corsa a squadre...


Basta che mi mandate i dati ve la sistemo, anzi se accanto mi mettete anche i decenni di partecipazione e i giri corsi facciamo un po' tutto

In pratica voi fate data entry (che è la cosa più rognosa), io elaboro e analizzo i dati, oppure elaboro e poi ne discutiamo.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 14:18
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da GiboSimoni
no, la cosa che mi fa diciamo anche arrabbiare e come che sia una bestemmia immonda leggere gibo in mezzo a quei nomi....quando la storia del giro ci ha detto questo simoni = 7 podi merckx = 5 podi pantani = 2 podi e così via..


Non mi va di fare una lezione di Statistica, di Analisi dei dati, magari aggiungendo un po' di metodologia...però non ti devi arrabbiare.



Mi puoi dare una piccola lezione a me?
Giovedì ho l'esame e non sono poi così bravo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/06/2008 alle 14:23
Originariamente inviato da Tallo

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da GiboSimoni
no, la cosa che mi fa diciamo anche arrabbiare e come che sia una bestemmia immonda leggere gibo in mezzo a quei nomi....quando la storia del giro ci ha detto questo simoni = 7 podi merckx = 5 podi pantani = 2 podi e così via..


Non mi va di fare una lezione di Statistica, di Analisi dei dati, magari aggiungendo un po' di metodologia...però non ti devi arrabbiare.



Mi puoi dare una piccola lezione a me?
Giovedì ho l'esame e non sono poi così bravo...


OT

E certo, se invece di studiare passi il tempo a suonare la batteria...

Comunque vai dal professore e raccontagli sto topic, chiedi se puoi affermare che il numero di podi è confrontabile e poter dire che Simoni e come Coppi non è un azzardo, lo distrai, lui ci pensa, tu intanto sfogli in libro, 'na botta di chi quadro, una di indice di Gini e poi torni all'esame.
In bocca a lupo

EOT

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 14:29
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da Tallo

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da GiboSimoni
no, la cosa che mi fa diciamo anche arrabbiare e come che sia una bestemmia immonda leggere gibo in mezzo a quei nomi....quando la storia del giro ci ha detto questo simoni = 7 podi merckx = 5 podi pantani = 2 podi e così via..


Non mi va di fare una lezione di Statistica, di Analisi dei dati, magari aggiungendo un po' di metodologia...però non ti devi arrabbiare.



Mi puoi dare una piccola lezione a me?
Giovedì ho l'esame e non sono poi così bravo...


OT

E certo, se invece di studiare passi il tempo a suonare la batteria...

Comunque vai dal professore e raccontagli sto topic, chiedi se puoi affermare che il numero di podi è confrontabile e poter dire che Simoni e come Coppi non è un azzardo, lo distrai, lui ci pensa, tu intanto sfogli in libro, 'na botta di chi quadro, una di indice di Gini e poi torni all'esame.
In bocca a lupo

EOT



Preferisco suonare la batteria che studiare analisi dei dati!
Seguirò il tuo consiglio,magari andrà bene.
Crepi il lupo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 16:56
analisi dei dati? io lo fatta qualche mese fa....facoltà?

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 06/06/2008 alle 18:28
Originariamente inviato da MDL

analisi dei dati? io lo fatta qualche mese fa....facoltà?


Economia aziendale.Tu?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 19:14
Non vorrei passare per pignolo, però, a meno di mie sviste, all'analisi mancano:

- Carlo Galetti (2 primi, 1 secondo)
- Tano Belloni (1 primo, 2 secondi)

ma soprattutto...

- Giovanni Brunero (3 primi, 2 secondi, 1 terzo!)

Quest'ultimo si piazza molto in alto, in qualsiasi classifica!

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/06/2008 alle 19:21
Originariamente inviato da Bitossi

Non vorrei passare per pignolo, però, a meno di mie sviste, all'analisi mancano:

- Carlo Galetti (2 primi, 1 secondo)
- Tano Belloni (1 primo, 2 secondi)

ma soprattutto...

- Giovanni Brunero (3 primi, 2 secondi, 1 terzo!)

Quest'ultimo si piazza molto in alto, in qualsiasi classifica!


hai ragione è stata una mia negligenza non dare molta attenzione ai podi degl'anni 10 e anni 20...ma brunero non mi sembrava ne avesse + di 2... dovrei andar dall'oculista forse...bitossi su Chiappucci è corretto un secondo posto e due terzi o è il contrario?

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1743
Registrato: May 2006

  postato il 06/06/2008 alle 20:13
Originariamente inviato da GiboSimoni

Originariamente inviato da Bitossi

Non vorrei passare per pignolo, però, a meno di mie sviste, all'analisi mancano:

- Carlo Galetti (2 primi, 1 secondo)
- Tano Belloni (1 primo, 2 secondi)

ma soprattutto...

- Giovanni Brunero (3 primi, 2 secondi, 1 terzo!)

Quest'ultimo si piazza molto in alto, in qualsiasi classifica!


hai ragione è stata una mia negligenza non dare molta attenzione ai podi degl'anni 10 e anni 20...ma brunero non mi sembrava ne avesse + di 2... dovrei andar dall'oculista forse...bitossi su Chiappucci è corretto un secondo posto e due terzi o è il contrario?

Eh no, è giusto il contrario... due secondi (1991 e 1992) e un terzo (1993).
Confermo anche i 6 podi di Brunero: totale 22 punti (nel "metodo Serpa")...

 

____________________
"...Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta, penso che per la razza umana ci sia ancora speranza..." (H.G. Wells)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/06/2008 alle 22:09
Originariamente inviato da Abruzzese

Già,anche se l'unico di questa lista per il quale concide il 100% nel rapporto partecipazioni/podio con gradino più alto,quindi vittoria è Bernard Hinault.


Hinault non solo ha il 100% al Giro (3 su 3), ma lo ha anche alla Vuelta (2 su 2) mentre al Tour ha un bel 5 su 8 (2 secondi posti ed un ritiro in maglia gialla nei Tour che non ha vinto).
In totale, in 13 GT disputati, Hinault vanta 10 successi, 2 secondi posti ed un ritiro.
E non è vero che venisse al Giro solo quando aveva possibilità di vittoria: con la concorrenza che c'era in giro, se fosse venuto tutti gli anni avrebbe vinto tutti gli anni.
Solo che la sua priorità era il Tour e lui non se la sentiva di fare ogni volta l'accoppiata Giro/Tour; così decise di fare un anno si e uno no, saltando il 1984 perchè ancora non si era rimesso completamente dall'operazione ai tendini dell'anno precedente.
Praticamente nei GT perse solo nel 1984 da un Fignon assolutamente imbattibile, che toccò punte di rendimento mai più viste da 30 anni a questa parte, e da Lemond nel 1986, nella sua ultima stagione da professionista.
Lemond quell'anno era certamente più forte ma probabilmente non avrebbe vinto lo stesso se Hinault non si fosse messo in crisi da solo, per eccesso di presunzione, nella tappa di Superbagneres.

Riguardo alle classifiche dei podi, queste sottolineano la continuità di rendimento ad alto livello, ma sono influenzate da numerosi fattori.
Ad esempio Coppi e Bartali hanno dovuto saltare diversi Giri a causa della guerra, mentre Pantani a causa degli infortuni.
Poi c'è da dire che non in tutti i periodi la partecipazione al Giro è stata qualificata: ad esempio negli anni 2000 (periodo Simoni) è stata decisamente scadente, mentre a cavallo degli anni 80 erano i percorsi ad essere abbastanza facili (il che ha consentito a Moser di accumulare sei podii)

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4529941