Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Gianluca Cavalli (x Aranciata_bottecchia)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Gianluca Cavalli (x Aranciata_bottecchia)

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/02/2005 alle 10:33
mi rivolgo soprattutto aranciata Bottecchia che e` molto informato sulla categoria dei dilettanti;mi pare che Gianluca Cavalli fosse stato squalifica per doping nel 2003 quando era un'alfiere della Vezza-Brunero,mi sapresti dire quando ha ripreso a gareggiare?sai altro su questo ragazzo?

inserisco l'articolo di tuttobiciweb.it su Gianluca Cavalli.



10/02/2005 Cavalli, una freccia italiana a Cuba
Firma italiana sulla seconda tappa della Vuelta a Cuba. A conquistare il successo è stato infatti il ventiseienne novarese Gianluca Cavalli, che difende i colori della formazione dilettantistica serba Partizan Whitle. Cavalli ha preceduto di tredici secondi lo sloveno Kvasina, di 17 i cubani Rodriguez e Cardoso (nuovo leader della classifica generale) e di 1'05" l'altro italiano, Alfondo Falzarano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 10/02/2005 alle 12:55
Ciao Gigio83, mi dispiace deluderti ma seguo i dilettanti solo dallo scorso anno, su Cavalli potrebbero dirti qualcosa di piú Forzainter o Andrea NSFC, che seguono il movimento da piú anni.
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 136
Registrato: Feb 2005

  postato il 10/02/2005 alle 13:50
l'anno scorso ha corso con gli amatori.

Ci deve essere un filo diretto tra gli ex Brunero e le nuove formazioni Serbe (vedi Cavaliere)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/02/2005 alle 13:50
allora speriamo che leggano il thread
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/02/2005 alle 01:18
Cavalli nel 2003 ha corso per la Brunero(doveva ci era già da alcuni anni) e dopo un buon avvio di stagione con vittorie anche a livello internazionale (ha vinto a Trofeo Caduti di Soprazzocco) venne squalificato per doping.
Non so se abbia corso negli amatori l'anno scorso,forse nei mesi in cui è finita la squalifica, nei dilettanti comunque è tornato quest'anno. Cavalli se non mi sbaglio è del 1978.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 11/02/2005 alle 01:56
Se non mi sbaglio,la formazione non è serba ma è una nuova squadra di Gran Fondo...dove corre anche Biasci e altri buoni gran fondisti,ma penso he possano fare anche gare internazionali perchè son tesserati come elite

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 507
Registrato: Oct 2004

  postato il 11/02/2005 alle 08:57
infatti, la squadra dovrebbe essere quella nata dalle ceneri della Pennelli cinghiale
con BIASCI Direttore e Corridore

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/02/2005 alle 11:35
non c'è più la Pennelli cinghiale?
non lo sapevo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 11/02/2005 alle 14:27
L'unica cosa che posso dirvi su Cavalli (e che ho qualche documento) è che risultato positivo per Norandrosterone agli esami di Soprazzoco lo hanno squalificato per 14 mesi. Era la fine di giugno del 2003 quindi fino a tutto Agosto 2004!!!
Viene naturalmente escluso dall'ordine d'arrivo di tale gara... "e ghe mancaria altro" che volessero infangare la corsa!!!
Ma la cosa che + mi ha fatto schifo e questo è permesso solo in Italia, è che ancora sotto squalifica ha partecipato e vinto una importante Gran Fondo la Prato-Abetone che non è proprio un "Giro del Campanile" questo precisamente l'11 Luglio 2004 quindi se la matematica non è una opinione era dentro ai 14 mesi... ma come detto prima in Italia si può e quindi furbo lui (cmq non lo applauderei mica tanto) e idioti quelli della FCI.
Non ce l'ho con lui, che manco lo conosco, ma con il sistema in generale, basti pensare ai ben + famosi Rumsas e De Paoli.
Per quanto riguarda la "Pennelli Cinghiale" se una squadra che si presenta a tali manifestazioni con tanto di radiolina e auricolare sarebbe una squadra di amatori...!!!

Povero ciclismo... lotta dura!!!
Ciao belli scusate la mia cattiveria

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 13/02/2005 alle 19:46
effetivamente la pennelli cinghiale era attrezzata come una squadra prof,ammiraglie e furgoni al seguito,tutta composta da ex professonisti.
qando il giro delle valli cuneesi era ancora per amatori(fino al 2003)questa squadra veniva a pigliava tutto,tutte le tappe e i traguardi intermedi..

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/02/2005 alle 21:24
ma almeno sapete per certo quello che dite? a me sembra che le sparate grosse!! un figo come quello poi...mi sa che rodete!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 17/02/2005 alle 21:31
Stella cara,
dopo un esordio così, ti preghiamo di presentarti!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Feb 2005

  postato il 18/02/2005 alle 16:25
ciao emiliano,cosa vuoi sapere? ho visto questo forum dove si parla di uno dei miei ciclisti preferiti e ho pensato di scambiare qualche opinione. mi sembra pero' che non si sappia molto su di lui e che invece si "sparli" molto volentieri, non e' per niente simpatico!! vorrei sapere a che ora vi collegate di solito,se non altro per interagire!! seguo abbastanza le corse su strada e quando so che c'e' lui non me ne perdo una, possibilmente!!
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 14
Registrato: Feb 2005

  postato il 18/02/2005 alle 17:29
Stella ma tu apprezzi i corridori solo xkè fighi?!!
 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 18/02/2005 alle 17:57
Originariamente inviato da stella

ma almeno sapete per certo quello che dite? a me sembra che le sparate grosse!! un figo come quello poi...mi sa che rodete!!!

Stella non vorrei essere scortese... ma nel mio post ho precisato: "e che ho qualche documento".
Il che significa che non me lo sono inventato.
Se vuoi ti cito anche la fonte che magari qualche libro ogni tanto fa bene... l'ignoranza non è mai "troppo" poca!!!
Io naturalmente mi schiero con gli ignoranti perchè sarebbe pura utopia dire di conoscere tutto del ciclismo!!!
Cmq senza offesa ma quello che ho scritto non me lo sono inventato e non volevo polemizzare.
Ciao belli

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 18/02/2005 alle 20:59
Purtroppo per Stella ribadisco quello che ho scritto sopra e che poi dice webmaster...le notizie scritte sono assolutamente vere...

senza offesa...ma forse è meglio che ti informi prima, perchè nessuno ha raccontato cazzate...gigio ha chiesto informazioni e gli sono state date da chi le sapeva

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2005

  postato il 19/02/2005 alle 12:30
Stella ha ragione, io conosco ancora meglio la verità: la squalifica di Cavalli è stata ufficializzata nel giugno 2003, ma i 14 mesi di squalifica avevano decorrenza 30 APRILE 2003 (in quanto l'atleta si autosospeso in attesa di conferma o smentita di positività). Quindi 30 APRILE 03 + 14 mesi = 30 GIUGNO 2004! Questo significa che la GF Prato Abetone che Cavalli ha vinto l' 11 LUGLIO 2004 è assolutamente regolare! Informatevi meglio e soprattutto evitiamo gli atteggiamenti falsi in cui si critica "il sistema" quando in realtà si vuole accanirsi contro il singolo (vedi Webmaster). Ciao a tutti
 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 15
Registrato: Jan 2005

  postato il 19/02/2005 alle 22:06
Originariamente inviato da maxspeed2

infatti, la squadra dovrebbe essere quella nata dalle ceneri della Pennelli cinghiale
con BIASCI Direttore e Corridore


esatto l'anno scorso correva nelle file della Pennelli Cinghiale ed tra l'altro ha vinto anche la Prato Abetone dandomi 15 minuti...la nuova squadra di Biasci e' quella che corre con le bici WHISTLE americane

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/02/2005 alle 00:21
x Margas...io della prato-abetone non so niente visto che non seguo le corse gran fondo...

comunque complimenti a Cavalli che sta disputando un ottimissima Vuelta a Cuba...peccato però che difficilmente parteciperà ad altre gare del calendario elite dove potrebbe provare a rimettersi in gioco dopo una brutta uscita di scena

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 20/02/2005 alle 11:43
Originariamente inviato da Margas

Stella ha ragione, io conosco ancora meglio la verità: la squalifica di Cavalli è stata ufficializzata nel giugno 2003, ma i 14 mesi di squalifica avevano decorrenza 30 APRILE 2003 (in quanto l'atleta si autosospeso in attesa di conferma o smentita di positività). Quindi 30 APRILE 03 + 14 mesi = 30 GIUGNO 2004! Questo significa che la GF Prato Abetone che Cavalli ha vinto l' 11 LUGLIO 2004 è assolutamente regolare! Informatevi meglio e soprattutto evitiamo gli atteggiamenti falsi in cui si critica "il sistema" quando in realtà si vuole accanirsi contro il singolo (vedi Webmaster). Ciao a tutti

Penso che prima di dare del "falso" a qualcuno puoi anche presentarti.
Poi non credo assolutamente che l'autosospensione abbia una validità come tu affermi.
Comunque per zittirti in merito alla mia falsità, e per consentirti di leggere bene i post prima di dare aria alla bocca ti riporto per intero il trafiletto dal libro "Generazione Epo - Chi e come ha distrutto il ciclismo" di Renzo Bardelli:
"CAVALLI GIANLUCA
La CDFN (Commissione Disciplinare Federale Nazionale) il 27 Giugno 2003 esamina il deferimento del dilettante risultato positivo ad un controllo antidoping per "Norandrosterone" a Soprazzoco e lo squalifica per 14 msi oltre ammenda. Il GUN (Giudice Unico Nazionale) lo escluderà dall'ordine di arrivo della gara da lui vinta.
Da squalificato, anche lui gareggia e vince tra i cicloamatori: l'11 luglio 2004 si impone a tutti nella classica Prato-Abetone con 1350 partecipanti. Unicità del ciclismo italiano..."
Questo è quanto ... a buoni intenditori poche parole.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 20/02/2005 alle 14:44
Ciao Andrea, ti confesso che tuttavia alcuni dubbi permangono, per esempio nel brano di generazione epo, da te gentilmente riportato, si recita che il deferimento di Cavalli viene preso in esame il 27 giugno, di conseguenza veniamo a sapere che un deferimento era stato inoltrato, ma non vengono menzionate né la data del deferimento né l’eventuale applicazione di una sospensione cautelare, ovvero Bardelli avrebbe dovuto scrivere esplicitamente che, fino all’udienza dove fu esaminato il deferimento, non era stata adottata alcun provvedimento cautelare, invece mancano dei dettagli fondamentali affinché lettori come noi, lontani dal tempo dei fatti, possano trarre un giudizio sufficientemente oggettivo.
Chiaramente penso anche io, come te del resto, che una auto-sospensione non avrebbe avuto alcun peso in un tribunale sportivo, ma, benché immagino che Bardelli abbia scritto a ragion veduta, é necessario sapere se c’é stata o meno una sospensione cautelare della quale si é poi tenuta considerazione applicando uno sconto della pena.
Detto ció non mi sognerei mai di dire che hai tenuto un atteggiamento falso (vacci piano caro/a Margas), ma non prenderei per oro colato quanto scritto da Bardelli, potrebbe aver preso un abbaglio, potrebbe trattarsi di una svista (le mie sono ipotesi, non accuse).
Ciao mitico.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 20/02/2005 alle 19:52
conosco la vicenda di Cavalli perchè sono un grande tifoso della Brunero di Ciriè, ai tempi abbinata Vezza.
Cavalli, reduce da una stagione più ombre che luci, iniziò la sua stagione con una serie di sorprendenti vittorie e ottime prestazioni. Va detto che era probabilmente alla sua ultima stagione utile per meritare il passaggio; probabilmente la troppa pressione lo tradì ed egli fu trovato positivo. La stessa cosa accadde ad un suo compagno, credo Balbis,se ricordo bene, anch' egli autore di buone gare in quel periodo.
questi 2 episodi letteralmente choccarono l' ambiente della Vezza-Brunero, che ha dirigenti molto onesti e alfieri dello sport vero ed il ragazzo fu praticamente costretto all' autosospensione e sospeso.
Cavalli poi si presentò già nell' anno successivo a corse degli amatori Udace, dove la sua squalifica non aveva effetto con un atteggiamento un poco discutibile.
Quanto alla squadra di Biasci in cui ha trovato ingaggio (la ex pennelli Cinghiale) va detto che , in una perquisizione prima della Maratona delle Dolomiti, furono trovate molte sostanze vietate (sic) in stanze occupate dai suoi atleti, da cui un procedimento giudiziario di cui non conosco l' esito; mi sembra comunque un ambiente e un atteggiamento verso lo sport amatoriale piuttosto strano.
Ad esempio al giro delle valli cuneesi la Pennelli Cinghiale, una vera corazzata, capace di vincere quasi tutte le tappe e la generale per alcuni anni consecutivi, nell' ultima edizione aperta agli amatori era continuamente coinvolta in ricorsi perchè si ostinava a far correre un corridore, se ricordo bene il fratello di Fabrizio Guidi, anch' egli in una situazione simile a quella di cavalli, cioè sotto squalifica per qualche ente ma non per qualche altro.
Un approccio allo sport amatoriale paraprofessionale e con il sospetto ricorrente di pratiche poco lecite, insomma non posso dire che mi siano simpatici, fermo restando il valore atletico, almeno a quel livello, degli atleti della Pennelli.
Ciò detto, non mi sento certo autorizzato a giudicare sotto alcun punto di vista Cavalli, discreto corridore ma a mio giudizio con qualità insufficienti per emergere a livello professionistico.
Se poi Stella lo trova F**O, buon per lui ma credo che esistono altri forum (tipo www.bicidacorsa.com, admin perdonami)che si occupano del ciclismo a livello gran fondo. E quello, senza offesa, credo che sia il livello di Cavalli. Se poi il futuro mi smentirà, sarò ben contento per un ex-alfiere del mio team preferito. Inoltre tutti, persino Riis, possono correggersi e non possono essere condannati per uno sbaglio.
Ma credo che questo forum , come Aranciata docet, si occupi di ciclismo pro e di dilettanti in prospettiva pro. E mi sembra che lì ce ne sia già abbastanza da discutere, senza bisogno del bel ( e forse buon) Cavalli
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/02/2005 alle 09:36
si,il compagno di squadra di cavalli trovato anchegli positivo era Guido Balbis,lo conosco,non gli ho mai chiesto direttamente ma penso ke soffrisse di non aver trovato un ingaggio nei suoi 2anni migliori(3 4 anno under)e che patisse la continua crescita di Micula Dematteis residente a 20km da lui che lo stava superando per risultati...
nella pennelli cinghiale correva Leonardo Guidi fratello di fabrizio,se non sbaglio ha anche corso tra i prof con il team Polti,non so dire di preciso l'anno ma mi pare tra il 1998-1999 circa.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/02/2005 alle 18:33
ciao locso e ciao anche agli altri. no certo che non giudico un corridore solo dall'aspetto fisico (mmmmh....), comunque prima di scrivere certe cose con cosi' tanta leggerezza ci penserei due volte. da quel che ho capito e' tutto un sentito dire, c'e' molta ombra di dubbio. non sapevo dell'articolo di quel giornalista che fra l'altro ha veramente preso un abbaglio. la squalifica e' vero che l'ha presa, c'era un articolo sulla gazzetta, e finiva il 30/6 ma non mi sento di giudicarlo in quanto le reali condizioni non le possiamo sapere, sia vero o no non si puo' "sputtanare" uno , perdonatemi il termine, dico che fino alla data del 30/06 non ha mai gareggiato come tanti invece sostengono e quindi la sua vittoria alla prato abetone e anche le successive sono valide, e con questo vorrei porre fine alla questione. invece contrasto con vigore mestatore, le sue precedenti stagioni non sono state scarse proprio per niente!!! anzi!! documentati meglio. ogni anno e' stato segnato da diverse vittorie, e' sempre partito in ottima forma, e ti ricordo due sue partecipazioni al giro d'italia dilettanti e nell'ultima delle quali ha dato prova di se' con un ottimo quinto posto in classifica generale!
resta comunque che e' un GRAN FIGO!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 2
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/02/2005 alle 19:23
Per aggiornare ulteriormente Stella (ma credo che già lo sappia, visto l'affetto che nutre per il corridore), Cavalli si è classificato SESTO nella classifica generale della Vuelta a Cuba e QUARTO nella classifica a punti. Proprio niente male, soprattutto considerando che non si tratta di una gran fondo, ma ci hanno partecipato 21 squadre tra europee e sudamericane composte da molti professionisti. BRAVO!!!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 21/02/2005 alle 21:00
Ciao Stella, solo per amore della veritá ti faccio notare che Mestatore non ha scritto che le precedenti stagioni di Cavalli sono state scarse, ha scritto invece che Cavalli era "reduce da una stagione più ombre che luci", c’é un po’ di differenza.
In seguito ha scritto che Cavalli é "discreto corridore ma a mio giudizio con qualità insufficienti per emergere a livello professionistico", giudizio soggettivo, condivisibile o rigettabile, ma legittimo, quindi non capisco assolutamente su che cosa si dovrebbe informare meglio il nostro Mestatore, dal momento che si limita a definire il proprio giudizio su Cavalli, andandoci anche leggero e utilizzando molto tatto.

Ps Complimenti a Mestatore, io avrei combinato ben altro disastro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 507
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/02/2005 alle 21:03
e simone Biasci team Manager e corridore si e' aggiudicato l'ultima tappa della vuelta a cuba
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 21/02/2005 alle 23:37
ciao aranciata,
ti ringrazio, hai correttamente interpretato il mio post e hai ragione, sono stato tenero con cavalli perchè è stato atleta del mio team preferito. In realtà, nonostante le qualità mostrate a sprazzi e qualche buon risultato , non è mai stato preso realmente in considerazione per un passaggio pro, dato che considero indicativo.
Purtroppo la sua positività è un dato di fatto ed ha coinciso con il suo periodo migliore, però ribadisco tutti possono sbagliare.
Certamente l' ambiente nel quale ha scelto di proseguire la sua carriera mi lascia qualche perplessità.
Altrettanto certamente è meglio non discutere con una donna innamorata come Stella.
Colgo l' occasione, caro aranciata, per farti i complimenti per il post sul blues, veramente magistrale e segno di una grande competenza.
Anche io adoro il blues ma devo confessare che ultimamente mi piace molto il blues cosiddetto di chicago che tu hai peraltro definito meglio e inquadrato perfettamente.
ancora bravo,
ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/02/2005 alle 01:57
Sparare sul presidente della federciclo Giancarlo Ceruti é diventato uno sport al quale nemmeno io mi sono sottratto, le motivazioni per farlo non mancano.
Tuttavia non si puó negare che durante la sua gestione (complessivamente sospesa tra il negativo e il catastrofico) sono stati numerosi i controlli anti-doping che tra i dilettanti hanno pizzicato dei furbacchioni.
Anche questo é un dato di fatto (che non ammortizza le altre lacune).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 522
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/02/2005 alle 22:38
Margas buon risultato ma non esageriamo a scrivere molti professionisti...
cerano solo 6 della perutnina.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 25/02/2005 alle 22:24
Breve cenno alla Pennelli Cinghiale, più viva che mai, addirittura ne è partner la Bianchi biciclette, ho visto stasera un allucinante servizio su Piùblu lombardia, non so chi fosse il d.s. intervistato ma in pieno delirio si augurava una grande stagione di successi per ripagare lo sponsor per l’impegno profuso in questa squadra (di ex professionisti o sfigati del pedale), sembrava che stesse parlando il d.s. di una squadra di professionisti, parlava dei nuovi "acquisti" che dovrebbero garantire un tot di vittorie nella nuova annata.
Ma questo è ciclismo amatoriale o è la serie C del ciclismo?
Chicca delle chicche: breve intervista all’ex cofidis Massimiliano Lelli (l’amico di David Millar) che si è detto stanco dopo diciassette anni di professionismo, si è detto non proprio propenso ad affrontare le gran fondo di alto livello perchè assomigliano troppo alle corse dei professionisti, ma si è anche detto disponibile ad aiutare la Pennelli Cinghiale entrando nelle competizioni qualora, verso la metà della stagione, non fosse stato raggiunto quel livello di successi che la dirigenza si auspica.
Sicuramente non conosco il mondo delle gran fondo, probabilmente non dovrei sbilanciarmi in giudizi, ma l’impressione è profondamente negativa, mi sembrano una manica di esaltati disposti a tutto, e sottolineo tutto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 26/02/2005 alle 00:20
caro aranciata,
non sono esaltati, ma gente che prende dei soldi per correre le gran fondo e scimmiotta in tutto il mondo dei professionisti, da cui è stata spesso scartata. In questo senso il richiamo alla serie c è molto indovinato.
E siccome nelle gran fondo non ci sono nemmeno i controlli, questi portano dal professionismo soprattutto i vizi peggiori; forse alcuni sono davvero disposti a tutto, e sottolineo tutto...
Ora capisci perchè ero perplesso sull' ambiente scelto da cavalli per proseguire la carriera.
e come sempre ,e come tu stesso hai affermato, non sono giudizi senza appello, ma impressioni personali ben meditate.
ciao

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2520142