Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Firenze: appuntamento 1 giugno
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Firenze: appuntamento 1 giugno

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 15/05/2008 alle 21:46
Ciao belli,
l’apertura di questa stanza OT mi offre l’opportunità di un invito agli utenti di Firenze e dintorni.
Domenica 1 giugno, si svolge al Giubbe Rosse di Firenze (storico circolo culturale e ristorante rinomato), una delle tante iniziative culturali. La cosa incredibile è la seguente: ci sarò anche io!

Avviene questo: presentazione del libro di racconti “Per Natale non esco”, edito da Transeuropa. È una raccolta di racconti di autori vari, che celebra la conclusione del primo ciclo di corsi di “Scritture Dannose”, scuola di scrittura creativa di Mantova di cui ho fatto parte come studente. Uno dei racconti, in effetti, è mio.
Presenteremo il tutto con brevi letture da ciascun racconto e forse anche con musica e immagini. Il fatto di poter presentare questo lavoro così piccolo in un contesto tanto prestigioso e ricco di storia è un evento così eccezionale (e inspiegabile…anzi spiegabilissimo: botta di cu.lo!) che non ho resistito alla tentazione di farlo sapere ai forumisti "local".
Il libro è uscito da alcuni mesi, e già l’abbiamo presentato in un paio di serate. È piccolo e sta comodamente nella tasca dei jeans (o della maglia da ciclista).

D’accordo, si tratta di auto-promozione (oddio, segnalo un evento, mica vendo via rete), i moderatori me lo rinfacceranno, ma a mia discolpa c’è la giusta causa! Infatti i ricavati della vendita del libro andranno in beneficenza all’Abeo, associazione che si occupa di bambini affetti da malattie molto serie. Insomma, roba pesa, ma utile.

Perciò, se qualcuno non ha niente di meglio da fare, faccia un salto a trovarmi/ci al Giubbe Rosse, in piazza Repubblica a Firenze. Non è obbligatorio, ci mancherebbe, l’acquisto del libro, ma possiamo conoscerci di persona.

Scusate per il tempo e lo spazio occupati.
A chi è interessato darò info e orari dettagliati.

Belli ciao
Claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/05/2008 alle 21:56
Grande Dance, sono sicuro che questo è solo l'inizio.
Cinquecento e passa Km sono un pò tantini altrimenti sarei venuto volentieri.
In bocca al lupo!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 15/05/2008 alle 22:21
500 chilometri?
ciumbia! Ma non vivevi a Bologna? Sei tornato da mammà?

comunque grazie, ciao
cla

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 15/05/2008 alle 22:26
Originariamente inviato da claudiodance

500 chilometri?
ciumbia! Ma non vivevi a Bologna? Sei tornato da mammà?

comunque grazie, ciao
cla


Ho preso il patentino di bamboccione

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 16/05/2008 alle 13:34
Claudio,
dacci i riferimenti di dove si può reperire il libro (eventuali librerie, internet, ecc.).
Intanto in bocca al lupo...

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/05/2008 alle 00:03
Il libro e' bello, tutti i racconti.
Chi non puo' andare a Firenze ma e' incuriosito sappia che
non se ne pentira'.
Chi invece puo' recarsi il 1 Giugno a Firenze avra' in piu' l'ottima
occasione dell'assistere alla presentazione e di poter contribuire
ad una causa benefica. Ricordate inoltre che potete tranquillamente negare
di conoscere Claudio

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 17/05/2008 alle 00:20
Originariamente inviato da pedalando

Il libro e' bello, tutti i racconti.
Chi non puo' andare a Firenze ma e' incuriosito sappia che
non se ne pentira'.
Chi invece puo' recarsi il 1 Giugno a Firenze avra' in piu' l'ottima
occasione dell'assistere alla presentazione e di poter contribuire
ad una causa benefica. Ricordate inoltre che potete tranquillamente negare
di conoscere Claudio


Esatto!

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 17/05/2008 alle 22:18
Originariamente inviato da nino58

Claudio,
dacci i riferimenti di dove si può reperire il libro (eventuali librerie, internet, ecc.).
Intanto in bocca al lupo...


ciao Nino, ti mandato un messaggio privato.
ciao e Grazie
claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 18/05/2008 alle 10:44
In bocca al lupo!

Immagino che dopo ci darai impressioni e commenti... Che ne diresti di riportare anche qualche estratto del libro in questo thread o in "Profumo di letteratura"?

Ciao

 

____________________
E' la guerra che Madre Natura conduce contro la natura dell'uomo. Sarà una guerra senza quartiere, e sarà la grande guerra del XXI secolo

Ascoltato alla alla radio il 25/10/2007 a commento degli incendi che stavano devastando la California.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 18/05/2008 alle 20:58
Originariamente inviato da Felice

In bocca al lupo!

Immagino che dopo ci darai impressioni e commenti... Che ne diresti di riportare anche qualche estratto del libro in questo thread o in "Profumo di letteratura"?

Ciao


Ciao Felice,
buona idea, non mancherò di scrivervi come è andata.
Buona anche l'idea degli shorts dei racconti.
Metto un pezzetto del mio, mentre per gli altri potete collegarvi al sito del libro, in cui trovrete tutti gli incipit dei racconti.

http://www.pernatalenonesco.it/



Claudio Dancelli

LA STANZA IN PIÙ

La conosco da molti anni. Siamo ancora in contatto, ma meno di un tempo. Molto meno.
Eppure mi sentirei in colpa lo stesso se, per qualche motivo, dovessi scoprire che ha avuto bisogno d’aiuto.


Pulizie (un prologo)

Otto anni.
Una casa.
Domenica.
Si appoggiò allo spazzolone con una smorfia. Il labbro superiore sudato e la lingua quasi secca. Soffiò fuori l’aria e guardò alla porta finestra.
Il sole s’intuiva solamente, dietro i tronchi anneriti dei tigli e il cielo era il cielo di Milano a Gennaio: debole e infelice.
Natale era passato da poche settimane e quella era la prima domenica di pulizie da sola.
Dopo otto anni.
Settantasei metri quadrati. Pochi, per dire tutto.
Eppure, quel turno di pulizie lo chiariva bene, vedeva tutta l’inutilità della celebre “stanza in più” e la casa sembrava anche troppo grande.
Respirò profondo piegando la testa in avanti. Restò col mento appoggiato alla maglietta bagnata Riprese a sgrassare il pavimento con affondi ritmati della schiena e delle braccia.

Vuuusc-vuuusc-vuuusc.

Pulire. Pulire. Pulire.
Pareva non ci fosse altro alle dieci e mezza di quella mattina.
Niente brioche con la marmellata, niente coccole, niente musica di sottofondo. Niente "particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura" della domenica da stringersi dentro col respiro grosso e le lenzuola bagnate che si attaccano alla schiena.
Niente. Solo pulizie, ossessioni e paranoia a ondate.
(...)





Ciao belli, per ora è tutto, baci
claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 19/05/2008 alle 09:50
Evviva la letteratura !!!
Su di un libro c..zo si può scrivere, in un forum è sempre meglio di no.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/06/2008 alle 11:15

Ciao belli, fatto l'allenamentino prekobamistico, mi accingo a partire per Firenze.
la presentazione è per le ore 18, al Giubbe ROsse, Piazza della Repubblica 13/14r
ecco il link per info ulterioriori.

http://www.giubberosse.it/eventi.asp?CatId=1

ciao
claudio

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.8690741