Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Freire
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Freire

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 12:17
Vorrei aprire questo nuovo threads per parlare e discutere di un corridore che a mio modo di vedere si stà trasformando in vero campione.Mi spiego meglio,dopo la sua vittoria al mondiale di lisbona ero delusissimo,dentro di mè pensavo "un'altra maglia arcobaleno indossata da un buon corridore e niente più,forse anche mediocre",ma da quel giorno in poi mi sono completamente ricreduto.Ho saputo dei problemi alla schiena che l'anno afflitto fino a 3 stagioni fa e soprattutto lo seguito con più attenzione,soprattutto dal vivo.Io che l'ho visto bene vi posso assicurare che quest'anno sul poggio e sulle torricelle andava su come una motocicletta.Alle olimpiadi è stato sfortunato perchè è caduto altrimenti a mio modo di vedere avrebbe dato del bel filo da torcere al grillo.E ricordiamoci che è ancora nel fiore dei suoi anni,per mè non esiste in questo momento un corridore veloce come lui che vada così forte in salita.Io quet'anno lo vedo bene anche al fiandre e alla sanremo lo dò come favorito numero 1.Probabilmente avete già parlato a sufficenza di questo corridore,però mi interessava sapere la vostra opinione.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 14:27
tutto'cio'che dici mi trova in parte d'accordo,diciamo che e'il prototipo del corridore del ciclismo moderno,il piu'possibile veloce e completo,ma cmq nn cosi piu'forte degli altri da risultare imbattibile...basta pensare al fatto che l'anno scorso a sanremo un zabel gia'34enne l'aveva cmq battuto e nn credo inoltre che boonen ed in tono minore o'grady e hushovd e hondo siano da meno sia nella resistenza ai percorsi nervosi che nello spunto veloce!
di certo e'uno che i grandi appuntamenti nn li sbaglia....

 

[Modificato il 09/02/2005 alle 14:52 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/02/2005 alle 14:50
LO avete detto: Non sbaglia suoi ppuntamenti.

UN essempio: Campionati regionali dell nostra regione Cantabria: vincitore le due anni i allievo, vincitore le due anni di juniores, vincitore il primo e il terzo anno di under 23. Poi Il "Memorial Balenciaga", la prova piu importante di un giorno diletante: vincitore nel '97. Mundiale under23: argento dietro di Arvesen, ma si avrebbe avuto 10 m. di piu sarebbe campione del mondo diletante perche veniva fortissimo.
Di pro 17 a valkenburg come neo-pro, campione a Verona, terzo a Plouay dove è successo qualcosa di simile a San Sebastian, le ha mancato alcun metro di piu per vincere, poi oro a Lisbona, a Zolder ha avuto sfortuna quando c'era al gruppo di 30 superviviente della grande caduta ha avuto un inganciata con un corridore italiano e ha dovuto fermarsi quando era quasi sicura una medaglia, al 2003 a Hamilton penso che avrebbe potuto vincere, infatti vinsi la volata del gruppo dove lui ha detto che non ha voluto salire rispettando cosi a astarloa, il successo di Verona è conosciuto per tutti.

Insomma, penso che è un fuoriclasse.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 14:54
beh elencando questi risultati risulta evidente che si parla di un campione e soprattutto un vincente...pero'credo che nel 2002 a zolder poteva anche presentarsi alla ruota di cipollini ma raggiungere al massimo un'onorevole piazzamento

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/02/2005 alle 15:18
Sul tema di Zolder ho sentito sempre che non avrebbe potuto vincere, ma Io ritengo che si c'era uno che poteva vincere a Cipollini nel ultimo metro era Freire, ma sarà impossibile di saperlo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/02/2005 alle 15:24
Concordo assolutamente, Freire (e Teka mi da anche qualche informazione in + rispetto a quello che conoscevo in riferimento ai suoi successi giovanili) è già molto forte di suo e poi ha questa grandissima capacità di presentarsi in forma agli appuntamenti ai quali punta.
Inoltre raramente sbaglia qualcosa come strategia di corsa e questo gli succede anche negli anni nei quali, per problemi fisici,non ha vinto quanto avrebbe potuto e dovrebbe, di conseguenza, subire anche
un maggior stress emotivo.
In sostanza sembra che, in occasione di certi corse molto importanti, non senta troppo il peso di essere favorito e si mantiene molto "freddo" senza sprecare energie nervose.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/02/2005 alle 15:29
Ancora a me resta un rammarico sulla gara di verona: Penso che Oscar avrebbe potuto vincere in solitario scattando a Torricelle.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/02/2005 alle 16:03
beh caro teka accontentati di un misero successo in volata

ti sei visto in altre foto? se guardi il sito ora lo ho aggiornato e le ho messe tutte

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/02/2005 alle 16:16
Si, mi ho visto a 4 o 5 foto, ma solo la testa...:-)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/02/2005 alle 17:17
Anche secondo me la sua dote migliore è quella di non fallire gli obiettivi che si pone. Sono d'accordo con marc sul fatto che sembra essere freddo senza sentire il peso della corsa. Inoltre credo che la sua preparazione (allenamenti, gare di avvicinamento...) al grande appuntamento sia molto precisa, raggiunge il massimo della condizione quando ha programmato di raggiungerlo. Il che non è scontato, mi vengono in mente gli esempi di Garzelli e Mayo che lo scorso anno hanno sbagliato la preparazione ai loro massimi obiettivi (Giro e Tour) non trovandosi in condizione al grande appuntamento.
Io credo che possa puntare anche a classiche più dure della Sanremo come Fiandre, Amstel o Liegi.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 19:46
Cipollini a Zolder? Se c’era un uomo che poteva batterlo quello era Valentino Rossi, con la moto ovviamente.
Su Freire che dire, il suo palmarès parla per lui, nel bene e nel male, racconta quello che ha fatto e quello che avrebbe potuto fare senza peró riuscirvi.
Condivido il post d’apertura di Cunego83, anche per me il 2004 ha restituito sotto la luce del "campione" un corridore che sostanzialmente mi irritava, benché lo rispettassi.
Piuttosto le parole di Teka ci descrivono un Freire un poco pollo, poco furbo, tatticamente povero, sono "troppe" le occasioni in cui avrebbe avuto bisogno di uno o dieci metri in piú, come se perdesse con frequenza l’attimo giusto.
Evidentemente non é come lo descrive Marc, non é vero che Freire é uno che rimane freddo, é uno che proprio si addormenta e qualche volta si sveglia troppo tardi.
Ma non abbia a temere il buon Oscar, di circuiti ad hoc per le sue caratteristiche i campionati del mondo degli ultimi anni ne hanno offerti parecchi e presumibilmente ne offriranno ancora numerosi, anche se ovviamente spero di no.
Detto questo, ha dei mezzi atletici enormi, ma non sono d’accordo con Guigia, corse come Fiandre, Amstel o Liegi hanno dei ritimi eccessivi per questo corridore che soffre di letargìa, egli ha bisogno realisticamente di corse "addormentate".
La stessa Gent Wevelgem, pure quasi piatta, secondo me é difficile per Freire (non impossibile, difficile).
Lo vedo molto meglio ad Amburgo, a Tours, anche a Zurigo ora che viene dopo il mondiale.

Ps spero si sia capito che stavo facendo un po’ di ironia, Freire merita grande stima.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 20:13
Grazie di avere risposto in modo così esauriente,ad aranciata però vorrei dire che a mio modo di vedere freire non è adatto solamente a corse addormentate,anzi lo vedo benissimo anche al fiandre e lo metterei tra i favoriti.La liegi e la freccia mi sembrano un pò troppo dure per lui.Ma per quanto riguarda le altre classiche(a parte san sebastian,roubex,lombardia e forse l'amstel)lo vedo benissimo.Mi è piaciuta soprattutto l'analisi di pirata x sempre,come al solito obbiettiva e ben argomentata.Vorrei finire con un'ultima puntualizzazione,ricordiamoci che ha solo 29 anni,per i prossimi 3-4 anni ne vedremo delle belle.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 22:53
Cunego ottantatré
non son d’accordo con té
(che poeta eh?)
Penso fermamente che Oscar abbia bisogno di corse addormentate nel ritmo.
Occhio, non intendo che abbia bisogno di corse "lente", possono svilupparsi anche a 48 Km/h ma devono essere addormentate nei cambi di ritmo, quindi tatticamente povere, ha bisogno di corse che si possono risolvere negli ultimi 1000 metri ma non di piú (nel mondiale del ’99 gli bastarono 700 metri).
É vero che i muri del Fiandre non sono salite proibitive, ma impongono tali cambi di ritmo capaci di mandare in tilt il buon Freire.
Piuttosto Valverde é uno che al Fiandre potrebbe dare spettacolo, é capace di fare tre o quattro sparate per corsa, Freire una sola, massimo due.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 10/02/2005 alle 13:29
Si forse hai ragione,ma dimentichi che il fiandre non è la corsa tutta scatti che probabilmente pensi tu(ovviamente secondo il mio modesto parere).é una corsa che conosco bene,cipollini 3 anni fa mi sembra arrivò 9°,è una corsa che solitamente si decide sugli ultimi muri quando i capitani escono allo scoperto(in genere dal muro prima del gramoon),non servono una miriade di scatti ma uno secco che ti permetta di andare via con un gruppetto,molte volte è successo che all'arrivo arrivasse un foltissimo gruppo.Ricordati che oscarito quando è in forma c'è l'ha la sparata(ti ricordi sulle torricelle).Per me non è il favorito numero 1 ma sicuramente tra i primi,forse anche prima di valverde che ha l'endicap dell'esperienza e al fiandre ne serve tantissima.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 10/02/2005 alle 15:04
ma infatti diciamo che la verita'sta nella mediazione delle due idee....sono infatti d'accordo con aranciata sul fatto che freire sia cmq un regolarista durante la corsa e soffra troppi cambi di ritmo(certo meno di molti velocisti,zabel escluso)pero'c'e'da dire che il fiandre,seppur ancora impegnativo,in questi ultimi anni ha subito una leggera metamoforsi dovuta alla modernizzazione del ciclismo,purtroppo,che l'ha resa meno massacrante e quindi piu'tattica che in precedenza(gli ultimi vincitori se paragonati al passato lo testimonianio),e diciamo quindi che un tipo di corsa che preveda,come a volte successo,circa 40 corridori ai piedi del grammont potrebbe vedere in freire un'avversario temibilissimo,addirittura al favorito alla vittoria fnale!
insomma lo spagnolo deve ancora subire un po'le sorti della corsa e sperare che come dice aranciata anch'essa si"addormenti"per poter esser fatta sua(o meglio giocarsela eventualmente con boonen)....anche se c'e'da dire che il prossimo anno vi saranno due cotes in piu'che induriranno le gambe di coloro che come freire si difenderanno nella speranza di una volatina finale e soprattutto un lance in piu',che conoscendolo cerchera'ben presto l'impresa,forzando i ritmi nel modo infernale che solo lui sa(e puo'...)fare,anche perche'la sua poca velocita'allo sprint nn puo'che prevedere questo tattica di corsa!



p.sdimenticavo ci sara'oltre al fenomeno valverde,anche un bettini in piu',finalmente capitano della super-squadra belga e a dir poco detrminato nella ricerca di un'altra splendida perla alla sua preziosissima collana...insomma diciamo che per freire sulla carta nn sembra proprio il fiandre giusto per la sua proverbiale zampata!

sull'amstel e la liegi i suoi 14°posti fatti l'anno scorso credo siano difficlmente migliorabili,insomma lo vedo un buon piazzato,ma(fortunatamente)ancora nn al livello dei 5-6 piu'forti al mondo nelle terribili salitelle che caratterizzano le classiche delle ardenne!

 

[Modificato il 10/02/2005 alle 15:14 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/02/2005 alle 15:13
Volevo precisare che non intendevo dire che Freire, per usare un termine cestistico, ha una "percentuale di realizzazione" vicina al 100% !!!(neanche il texano la possiede eppure lui corre,praticamente, solo un paio corse all'anno per vincere)
Inoltre ci mancherebbe che riesca a vincere tutte le volate alle quali partecipa (se anche le perde di pochissimo, vuole comunque dire che le ha fatte per vincere! )
Ritengo che sia un ciclista che se dice puntare su una corsa, potete essere certi che sarà competitivo.(non è poi così scontato tutto questo....)
Non dimentichiamo che nel 1° mondiale di Verona forse ha sfruttato
anche il fatto di essere stato considerato un outsider, ma il 2° no, aveva gli occhi degli avversari addosso, ma ha vinto ugualmente.
Il mio giudizio non era per magnificare esageratamente Oscar(che intanto, oltre al resto, i suoi 2 mondiali se li è già portati a casa....).
IO preferisco vedere un'azione in corsa di Casagrande, Valverde, Mayo, Simoni, Cunego ecc. ecc., però volevo solo dare il giusto valore a chi, risultati alla mano, a già vinto tanto, tutto qui.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 10/02/2005 alle 15:16
no ma cmq caro marc aranciata,come poi evidenziato nella frase finale di quel post aveva un tono fortemente ironico nella presunta sindrome da rebellin dello spagnolo...altroche',potrebbe smettere qui la sua carriera e sarebbe cmq ricordato come uno splendido vincente...tre mondiali ed una sanremo per un corridore che nn fa mai piu'di 50giorni di corsa l'anno sono risultati che si commentano da soli!!!
certo nn e'il massimo della spettacolarita',pero'...

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 10/02/2005 alle 15:24
Per pirata x sempre,anchio sono daccordo che forse quest'anno non sarà l'anno giusto per la zampata di freire al fiandre.Oltre a amstrong(che però non considero così pericoloso)vedo un bettini con la spada sguainata.L'anno scorso purtroppo sbaglio a stare a ruota di vanpetegen,ma quest'anno non penso che sbaglierà.Cmq freire io lo metterei sicuramente fra i primi 5-6 favoriti.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/02/2005 alle 15:24
A bè, Pirata, su questo non ci piove.......!!
(fa comunque parte di una schiera abbastanza folta, se vogliamo, visto che, per fare un esempio, anche il mondiale di Cipolla non è che sia stato molto spettacolare, se non eri un tifoso italiano)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/02/2005 alle 15:58
Naturalmente i mondiali di Freire sono 3 (avevo in mente i 2 ITALIANI!!!)
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/02/2005 alle 17:21
Cunego83 ha scritto:

«dimentichi che il fiandre non è la corsa tutta scatti che probabilmente pensi tu (ovviamente secondo il mio modesto parere).é una corsa che conosco bene,cipollini 3 anni fa mi sembra arrivò 9°,è una corsa che solitamente si decide sugli ultimi muri quando i capitani escono allo scoperto»

Qualcun altro ha detto:

«Prendi la Sanremo, che a me piace tantissimo: quando la stai guardando alla tele, puoi anche alzarti per una mezzora, e quando torni non é successo niente.
Al Fiandre devi stare lí attaccato, non la puoi mollare un secondo»

Io sono d’accordissimo con questo pensiero, la Sanremo e il Fiandre sono corse assai differenti, la prima é addormentata tatticamente, é controllata, adatta a Freire, nella seconda puó succedere qualcosa in qualsiasi momento, devi sempre stare davanti pronto e reattivo per non perdere l’attimo giusto, devi anche rischiare di sprecare tante risorse atletiche e nervose, trovo che sia pochissimo adatta ad un ghiro come Freire che ha bisogno di riferimenti precisi, ha bisogno di sapere esattamente quando subirá l’attacco degli avversari, tipo la salitella ciclica di un circuito mondiale, soffre tremendamente l’imprevedibilitá e ha bisogno di un Lanfranchi che vada a togliere le castagne dal fuoco se necessario.

A proposito, il "qualcun altro" é Michele Bartoli, su tuttobici di febbraio, Bartoli che il Fiandre lo conosce bene, forse anche un po’ piú bene di Cunego83, sia chiaro con rispetto parlando.
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 11/02/2005 alle 17:59
Aranciata-Bottecchia il tuo ultimo messaggio è chiarissimo. Io purtroppo non ho la tua competenza, pensavo che Freire potesse aspirare a corse più dure come il Fiandre solo considerando i suoi mezzi atletici, senza considerare l'aspetto tattico delle corse. A questo punto vorrei chiederti una cosa. Freire potrebbe pensare di fare una corsa come il Fiandre marcando "a uomo" un altro corridore? Per esempio, quest'anno Bettini ha dichiarato che il suo obiettivo stagionale è il Giro delle Fiandre. Se Freire, sapendo di non avere l'esperienza necessaria e di essere come dici tu ghiro, marcasse a uomo il Grillo? Sicuramente dal punto di vista atletico, a parità di condizione, Freire riuscirebbe a star dietro a Bettini e avrebbe ottime chances di batterlo in volata. So che è un discorso molto teorico e magari difficilmente applicabile...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/02/2005 alle 18:41
Originariamente inviato da guigia
Se Freire, sapendo di non avere l'esperienza necessaria e di essere come dici tu ghiro, marcasse a uomo il Grillo? Sicuramente dal punto di vista atletico, a parità di condizione, Freire riuscirebbe a star dietro a Bettini e avrebbe ottime chances di batterlo in volata. So che è un discorso molto teorico e magari difficilmente applicabile...


io ho gia'espresso il mio pensiero che nn chiude completamente le porte ad un freire stile ultimo mondiale di verona per una potenziale vittoria al fiandre(cmq difficilissima)di certo pero',caro guigia,mi sembra molto difficile possa farlo seguendo un fuoriclasse come bettini,che fa dell'esplosivita'il suo punto forte,sul repentino ripetersi dei tantissimi muri che caratterizzano la classica belga,con degli infiniti cambi di ritmo che manderebbero facilmente in tilt un"regolarista"(seppur piuttosto camaleontico)come il campione spagnolo!
insomma a parita'di condizione,come tu dici,il nostro paolino(in un'ipotetica corsa a due)saluterebbe lo spagnolo ben prima del grammont.....per fortuna!!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 11/02/2005 alle 19:43
Per aranciata,sicuramente non conosco bene il fiandre come bartoli,però ti assicuro che lo conosco benissimo.L'anno scorso infatti ho partecipato al giro delle fiandre amatoriale che si disputa il giorno prima della gara professionistica,sullo stesso percorso.Quelle strade le conosco molto bene,così come quei muri.Il mio discorso non voleva glorificare freire,volevo solamente analizzare oggettivamente una corsa che a mio avviso oscarito hà la possibilità di vincere.Il fiandre infatti come dici tu è una corsa in cui il ritmo è continuamente spezzato da secchi muri con pendenze medie anche del 10% con punte del 20%.Il fatto è che solitamente non si verificano scatti e controscatti come in una gara di dilettanti e solamente negli ultimi muri quando la gara entra nel vivo che i capitani escono allo scoperto.Con questo,ripeto,non dico che freire è il favorito numero 1,però vedendo come sono andate le ultime edizioni del fiandre c'è la forte possibilità che all'arrivo arrivi un folto gruppo(basterebbero una ventina tra cui freire per vedere l'iberico vincitore).Sicuramente il fiandre non è una gara tatticamente addormentata come la sanremo(cosa che infatti non ho mai detto)però è anche vero che questi secchi muri non ti portano ad accumulare un distacco abissale e se si è supportati da una buona squadra è anche possibile ritornare sul gruppetto in fuga.Detto questo io vedo il grillo come favorito(che ha un modo di correre opposto a quello di freire).Un'ultima cosa,il fiandre è una corsa che può avere i mille risvolti,proprio a causa di un percorso nervosissimo ma carente di una asperità che possa tagliare le gambe e non è detto che venga vinta dal più forte e in forma del momento(vedi l'anno scorso dove bettini sbagliò tatticamente).
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/02/2005 alle 19:58
premetto che io lo scorso fiandre nn l'ho visto,visto la straripante rabba e l'immenso rimpianto che ancora albergava in me per un'omerta colpevole del mondo dello sport cui pantani ha sublimato con le sue indimenticabili imprese,pero'ho letto un po'dappertutto che il grillo,9°nono all'arrivo,sia stato limitato da compiti di squadra verso il capitano museeuw...sbaglio?

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/02/2005 alle 20:05
Se scrivo ancora qualcosa su Freire mi sa che me la vado a cercare e quello vince realmente il Fiandre...
A parte gli scherzi Guigia ha ragione, Freire potrebbe marcare a uomo il Betto e confidare poi in una gara almeno un pochino "addormentata", ma ci sarebbero comunque delle osservazioni da fare: Per esempio, come ha scritto Cunego83, Bettini l’anno scorso sbaglió marcatura e potrebbe accadere lo stesso per Freire (speriamo di no, significherebbe che Bettini non é in giornata).
In secondo luogo non é detto che, pur riuscendo a tenere la ruota di Bettini, Freire arriverebbe allo sprint in condizioni di "salute".
Per contro Bettini potrebbe dare fuoco alle polveri anche prima degli ultimissimi muri, proprio per scrollarsi di dosso qualche marcatura asfissiante, il Grillo al pari di Valverde ha piú di una "pallottola".
Il fatto é che al Fiandre non si puó sottovalutare nessuno.
Per concludere, di Freire al Fiandre ho trovato il 30° posto a 3’ e 10" del 2003, quindi il 23° posto a 2’ e 10" dello scorso anno, ma non ho idea se abbia partecipato ad altre edizioni senza concludere la corsa.
Comunque non voglio passare per un denigratore di Freire, riconosco che attualmente é la testa di serie numero uno per corse come Sanremo, Parigi Tours o i circuiti mondiali, ritengo che possa fare benissimo ad Amburgo e Zurigo e che possa fare piú di quanto abbia fatto sino ad ora nelle tante tappe per passisti veloci del Tour de France, né dimentico il 5° posto alla San Sebastian del 2000 o il 5° posto alla Amstel del 2002, corse decisamente impegnative per i passisti veloci (quando Zabel ha vinto la Amstel nel 2000 non c’era l’arrivo in salita).
Quindi a rigor di logica un Freire tra i primi del Fiandre o anche vincitore non é impossibile ma solamente difficile, molto difficile, deve essere una corsa con pochi colpi di scena, meglio ancora nessuno, e Oscar deve essere contemporaneamente in forma strepitosa.

Ps Guigia non sopravvalutare la mia competenza, io ho semplicemente la tua stessa grande passione ma qualche anno di esperienza in piú, tutto qui, tu hai fatto benissimo ad esprimere le tue sensazioni.
E poi non sta scritto da nessuna parte che io abbia ragione, magari fra un mese e mezzo Freire vince il Fiandre, o comunque becca solo pochi secondi di distacco e io dovró riconoscere che avevate ragione tu e Cunego83.

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 11/02/2005 alle 20:07
Per pirata,sbagli alla grande,il grillo era in piena forma e lo dimostrano i ripetuti scatti fatti sui muri appena prima del gramonn.Successivamente ha fatto un grosso sbaglio tattico,infatti a seguito lo scatto di vanpetegen(bettini infatti a marcato a ruota il belga per tutta la gara,credendolo il più in forma e il favorito numero1)che in realtà si è rivelato un flop.Infatti vanpetegen non era affatto in forma,e ha aiutato i suoi compagni mettendo il grillo al gancio.Quando infatti c'è stato lo scatto decisivo in cui è andata via la fuga a 3 che è arrivata all'arrivo,bettini non ne aveva più.Lo stesso bettini a fine gara ha ammesso il suo errore.Questo dimostra che il fiandre è una gara molto tattica e per vincerla oltre alle gambe servono anche molta testa.
ps.con questo non voglio dire che il generoso grillo non ne abbia .

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 11/02/2005 alle 20:12
ti ripeto nn avevo visto la corsa,ma solo letto molti commenti al riguardo,cmq io nn ho detto che nn era in forma ma solo che da cio'che avevo sentito aveva fatto corsa anche per museeuw...certo da cio'che mi dici nn sembra cosi e ne prendo atto!
cio'che e'sicuro e'che tra un paio di mesi scarsi speriamo il grillo si prenda le meritate e da lui tanto desiderate rivincite...

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/04/2005 alle 14:32
Se fate un salto nel thread su Guillermo Timoner ( http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=1043 ) noterete che, nella foto che ritrae il vecchio campione nella sua officina, si vedono un paio di biciclette con delle moltipliche mostruose, il cui utilizzo è pensabile solo ed esclusivamente stando nella scia di una motocicletta (queste erano le gare degli stayer).
Su Bicisport di aprile si legge che Freire nello sprint di Sanremo ha pensato di montare il 54 al posto del 53, non volendo usare il pignone dell’11 che a suo avviso "tende troppo la catena".
Per molti già il 54 è un "padellone" rispetto al 53, comunque sia può essere sfruttato al meglio da un corridore attendista che in uno sprint voglia sfruttare al meglio le accelerazioni di coloro che partono alla caccia del corridore protetto dal treno. Se la rimonta riesce, risulta di una spettacolarità unica, ma è importantissimo riuscire a sfruttare le scie fino all’ultimo secondo, ed è importantissimo che la volata raggiunga la massima velocità possibile, solo in questo modo con il 54 si riesce a sviluppare una forza motrice superiore a quella sviluppata dal 53. Nello sprint della Sanremo, dopo la sbandata di Bettini che voleva togliere la scia a Petacchi, il treno si è sfaldato, i contendenti si sono allineati, la velocità è calata leggermente, mettendo Freire in una situazione simile ad una ripartenza da fermo, senza avversari dei quali sfruttare il cono della scia, e con il 54 ha pagato pesantemente quella situazione, rimanendo inchiodato.
Ma per vincere le gare bisogna anche rischiare di perderle.
L’ho accusato di letargia, forse esagerando, e una scelta tecnica come l’impiego del 54 potrebbe in parte spiegare quelle situazioni cui alludeva Teka, descrivendo un Freire che in alcune occasioni averbbe avuto bisogno di pochi metri in più per vincere. Certo, è essenziale capire se quella di Sanremo fosse la prima volta che optava per una scelta del genere.
Visto sotto questa luce direi che Freire è un corridore che può vincere qualunque volata, ma deve andargli tutto bene, i suoi sprint spesso sono un azzardo, comunque sintomatici di viva intelligenza e grande personalità.
Di sicuro potrebbero prendere esempio da lui tutti quegli sprinter che sono inferiori a Petacchi e che per giunta non hanno un treno che possa lanciarli.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3261929