Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > 20 Kazantzakia Tour of Heraklion (Cre) 2008 (2-4 maggio)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: 20 Kazantzakia Tour of Heraklion (Cre) 2008 (2-4 maggio)

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 04/05/2008 alle 17:57
anche se non si trova da nessuna parte su internet, a Creta si e svolta questa piccola corsa a tappe, con la partecipazione di tre squadre professional continental piu altre categoria dilettanti. tra queste ultime, una squadra italiana, il Team Lupo proveniente dalla Calabria (under 23). Gli italiani hanno ottenuto alcuni piazzamenti tra i primi 10 (alcuni sesti negli arrivi di tappa). Prima tappa particolarmente sfortunata per i calabresi che hanno rotto, causa buche (che i greci che conoscevano le strade sono riusciti ad evitare) ben 6 ruote (di cui, a detta del meccanico, 4 irrecuperabili).
Per il resto, so solo che l ultima tappa, un circuito cittadino di 60 km, e stata vinta in volata da un corridore greco della Akes Lines-ideal.
Seguiranno foto e altre osservazioni

 

[Modificato il 07/05/2008 alle 00:10 by Monsieur 40%]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 06/05/2008 alle 22:06
Il tour di Herakleon (Iraklion) è il giro di una provincia di Creta. Alla partenza una sessantina di corridori di una decina di squadre (tre professional continental). Non so neppure se è corsa riconosciuta dall’UCI, non avendone trovato traccia nelle ricerche in rete..
L’organizzazione, pur con tutta la buona volontà degli addetti, equivale circa al livello di una corsa per amatori italiana. L’arrivo, come si può vedere dalla foto, è segnalato da una struttura gonfiabile, senza striscione rosso e senza scritte. Si vedono persino molti motociclisti dell’organizzazione senza casco (che in teoria sarebbe obbligatorio pure in Grecia). Nel circuito finale (terza tappa), ho visto un incrocio “presidiato” solo da una striscia di plastica bianca e rossa; siccome qualche automobilista si immetteva lo stesso nel percorso, solo a metà gara si è fermato un poliziotto a sorvegliarlo. Poche decine di spettatori, e per buona parte turisti stranieri. D’altra parte, la corsa non era molto pubblicizzata. Non c’erano neppure podio per la premiazione, e locali spogliatoio e docce.
Nella kermesse ho visto però molto impegno dei corridori, non solo locali. C’era un olandese con i capelli rossi che ha fatto tutta la corsa a 4 metri dall’ultimo del gruppo (non so se perché aveva paura di cadere o per allenarsi di più), tranne un giro che ha percorso in fuga, per poi tornare in ultimissima posizione dopo essere stato ripreso: sicuramente ha fatto il doppio di fatica degli altri. Il percorso del circuito dell'ultima tappa (circa 3 km da ripetere 20 volte) era pianeggiante, ma diversi corridori si staccavano via via. Gli italiani hanno resistito bene in gruppo. Nonostante il caldo estivo, ho visto diversi corridori partecipare con la maglia a maniche lunghe.
E’ sperabile che anche il ciclismo greco raggiunga livelli di maggiore professionalità. L’impegno, da parte dei pochi interessati, mi sembra ci sia. Le strade di Creta pare siano notevolmente migliorati, e presentano percorsi veramente belli, con salite molto impegnative su strade con panorami unici
alcune immagini dal circuito della terza tappa:




 

[Modificato il 07/05/2008 alle 00:06 by Monsieur 40%]

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/05/2008 alle 22:44
ma sei lì in vacanza? se sì che fortuna, su un isola dal clima estivo e pure con una corsa in pieno svoglimento

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/05/2008 alle 00:12
In effetti non è una corsa riconosciuta dall'Uci. Sarà sicuramente una gara organizzata dalla Federciclo greca in ambito nazionale, con inviti gestiti tra le squadre più vicine alla penisola.
Ho tolto dunque la classificazione dal titolo del thread...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 07/05/2008 alle 07:04
Chi l'ha vinta questa corsa?

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 07/05/2008 alle 21:52
purtroppola vacanza è già finita. Per pura combinazione (non sapevo prima di questa corsa) sono capitato sul luogo della partenza della seconda tappa e di partenza e arrivo del circuito finale, cui ho assistito per intero. Le poche informazioni sulla corsa le ho avute parlando con meccanico, aiuto e direttore sportivo del team under 23 calabrese, il Team Lupo (sponsorizzato anche da una ditta di Avezzano, dalla cicli Marcelli e dal comune di Montaldo U.). Il personale della squadra era soddisfatto della prestazione dei ragazzi italiani che si erano difesi bene anche contro corridori più esperti ("quelli delle professional-continental menano forte" diceva il meccanico. Dei risultati so poco perchè lo speaker dell'arrivo parlava solo greco. di sicura l'ultima tappa è stata vinta in volata da un corridore greco, di nome Georgatos o qualcosa di simile.Anche la classifica finale credo sia stata vinta da un greco. ho cercato informazioni su internet ma non ho trovato nulla

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 07/05/2008 alle 22:01
qualche altra immagine della corsa:

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 33
Registrato: May 2008

  postato il 14/05/2008 alle 10:58
Difendiamo il ciclismo, basta con le falsità, basta con l'ipocrisia, basta con il doping.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: May 2008

  postato il 22/05/2008 alle 09:07
W l'amicizia, W lo sport, W il ciclismo!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 26/07/2008 alle 23:03
non mi sono arreso e finalmente hotrovato qualche notizia in più (grazie al sito olandese Ploegen):
tappe:
1 - cronosquadre - vittoria della Cosmote Kastro (continental greca)
2 - Kaloudakis (GRE) della Cosmote Kastro
3 - Jovanovic (Serbia) anche lui della Cosmote Kastro
4 - Anastopoulos (GRE) (attualmente élite nella Ideal greca, dal 2002 al 2005 è stato professionista nella Volksbank austriaca)
purtroppo manca il dato sulla classifica finale, ma penso che la vittoria sia andata al vincitore della seconda tappa, che ha vinto con distacco ed era già in testa con la cronosquadre, mentre le altre tappe si sono concluse in volata

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0947070