Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Alessandro Petacchi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Alessandro Petacchi

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/04/2008 alle 19:09
Non ho trovato un thread dedicato a Petacchi, uno dei più grandi corridori italiani di sempre, e pertanto ne apro uno io, proprio nel giorno in cui Ale-Jet festeggia la 150° vittoria in carriera, e lo fa al Giro di Turchia.
Lo spezzino sembra già in palla in vista del Giro...


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/04/2008 alle 19:23
Mi associo anch'io ai complimenti per Petacchi che, oltre ad essere, a 34 anni (non si scherza), il più forte velocista del mondo, è uno dei miei idoli fin da quand'ero piccolo. Devo ringraziarlo perchè anche le sue volate mi hanno fatto appassionare al ciclismo e le emozioni e la tensione che provo nell'ultimo km, non le provo con nessun'altra cosa.
Per il giro, saranno così poche le tappe di volata che attenderò con trepidazione il Tour, dove speriamo il Peta possa regalarci un'ultima perla nella sua già magnifica carriera...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 21/04/2008 alle 08:37
Gravi problemi per Petacchi in Turchia. Ecco le sue dichiarazioni al termine della corsa di Ale-jet e del suo medico, da gazzetta.it:

"Sta andando sempre peggio", ha detto lo spezzino, che sabato aveva dominato lo sprint del gruppo, tossendo. "Ho faticato a dormire. Alle 5.00 del mattino ero alla finestra a guardare le barche dei pescatori in mare. Ho dovuto ricominciare a prendere antibiotici", ha detto Petacchi. La situazione preoccupa a venti giorni dal via del Giro d’Italia. Il malanno della Sanremo non è stato superato. Il suo medico, Claudio Sprenger, ha spiegato: "Il quadro clinico è un po' peggiorato. All'asma si aggiunge una tracheo-bronchite con tosse e catarro. Non riesce a dormire. Dovrà fare alcuni giorni di riposo seguendo la terapia antibiotica".



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 23/04/2008 alle 11:23
Leggo questa notizia sconcertante da gazzetta.it:

Ciclismo, Petacchi: "Penso al Giro aspettando la sentenza del Tas"

MILANO - Dopo le due vittorie di tappa al Giro di Turchia lo sprinter spezzino della Milram Alessandro Petacchi si prepara per il Giro d'Italia e il Tour de France. Intanto aspetta il verdetto di fine aprile del Tribunale Amministrativo Sportivo (Tas) sulla discussa vicenda del tasso di Salbutamol fuori norma riscontratagli al termine della tappa di Pinerolo del Giro 2007. La Procura Antidoping del Coni aveva chiesto due anni di squalifica. La richiesta, respinta dalla Disciplinare della Federciclismo con un giudizio di proscioglimento, aveva portato al ricorso al Tas di Losanna, organismo che all'inizio di questo mese si e' riservato alcune settimane per decidere. ''Mi sforzo di pensare soltanto al Giro d'Italia ma l'attesa per la decisione della giustizia sportiva la avverto palpabile'', ha detto Petacchi. (Agr)

--------------------------------------------------------------------------

Possibile che a quasi UN ANNO dai fatti di Pinerolo non si sia giunti ancora a una soluzione?
Il CONI si è comportato in modo vergognoso nei confronti dei grandi campioni del ciclismo italiano.


 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 26/04/2008 alle 20:18
Riporto dall'altro 3d, relativo - almeno originalmente - al deferimento di Petacchi:

Originariamente inviato da Subsonico

Ahiahi, brutte news da Tuttobiciweb:

***************************
“Grave tracheobronchite con notevole impronta broncospastica” così recita il referto dopo gli accertamenti fatti oggi alla clinica San Rossore di Pisa. Petacchi dovrà interrompere gli antibiotici per bocca per passare alle iniezioni. Una terapia d’urto per cercare di interrompere e fare regredire lo stato d’infiammazione. Sarà una settimana decisiva in vista del Giro.
Alessandro Petacchi: “E’ da domenica che solo a respirare ho un forte dolore, poi ogni tanto tossisco talmente forte che sembra mi si spacchi in due il petto. Ho già perso tre chili nonostante siano cinque giorni che non tocco la bici. Spero di migliorare in fretta per tornare ad allenarmi. Il Giro d’Italia è molto vicino e un’altra settimana senza bici sarebbe fatale per la mia preparazione”.

*****************

Considerazione personale: se ho ben capito questi problemi di Alessandro, che si protraggono dal giro della Turchia, hanno motivazione allergica. Ebbene, non vorrei che quest'anno, per non rischiare noie, lo spezzino abbia smesso di prendere il ventolin. Sarebbe un tremendo harakiri se è veramente un soggetto allergico così grave come sembra, un medico coscienzioso non glielo permetterebbe mai o lo sostituirebbe con un altro medicinale (ma-ovviamente- non è detto abbia la stessa efficacia)


Originariamente inviato da edo

Ma la sua partecipazione al Giro è in dubbio o no?
Da quello che ha dichiarato sembra che parteciperebbe, ma fuori allenamento...

Che sfortuna però per Alessandro...prima l'infortunio al ginocchio, poi il salbutamolo, e sono due anni che non corre una stagione senza rogne



Segnalo che i problemi di Petacchi sono di tipo infiammatorio-virale, non allergico, a quanto ne so.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 02/05/2008 alle 20:06
Qualcuno ha notizie recenti sullo stato di salute di Petacchi?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Poblet




Posts: 525
Registrato: Jun 2007

  postato il 03/05/2008 alle 11:04
Notizie pessime, come riporta stamani il sito della Gazza...

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/it/Primo_Piano/2008/05_Maggio/03/petacchi.shtml

Il Giro perde il suo velocista principe.

 

____________________
Eusklantern, un nuovo modo di pedalare! ...all'indietro!!!



Kobram 2008: 13esimo.
Kobram 2009: 11esimo.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 03/05/2008 alle 14:10
peccato che non possa partecipare al giro ma lo aspetto al tour de france........ e sarebbe bello vederlo sul podio di parigi con la maglia verde.............
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/05/2008 alle 15:43
Me l'aspettavo... Da un lato sono distrutto perchè non lo vedrò a Milazzo, però credo che per lui sia meglio così, preparerà il Tour al meglio come unico obiettivo di stagione. Mi interesserà sapere a quali corse prenderà parte da qui al Tour...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 03/05/2008 alle 16:13
Originariamente inviato da pegiduì

Notizie pessime, come riporta stamani il sito della Gazza...

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/2008/it/Primo_Piano/2008/05_Maggio/03/petacchi.shtml

Il Giro perde il suo velocista principe.


Che tristezza!


Forza Ale!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 03/05/2008 alle 17:42
Meglio vincere un paio di tappe al Tour magari provando ad indossare la maglia gialla, che vincere tappe al giro, tenendo condo degli arrivi insidiosi, per me ha fatto bene.
Poi è vero... ha la bronchite...

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 03/05/2008 alle 17:49
Originariamente inviato da Salvatore77

Meglio vincere un paio di tappe al Tour magari provando ad indossare la maglia gialla, che vincere tappe al giro, tenendo condo degli arrivi insidiosi, per me ha fatto bene.
Poi è vero... ha la bronchite...


Non penso proprio che gli "arrivi insidiosi" abbiano influito sulla sua scelta, e, visto il livello del Giro, non credo che una tappa al Tour valga molto di più. Comunque, speriamo che Ale-jet si rimetta presto!

 
Edit Post Reply With Quote

Juniores




Posts: 9
Registrato: Apr 2008

  postato il 03/05/2008 alle 17:50
Petacchi quando era allievo giocava con il mio amico adamo, erano tutti e due veloci e in volata si equivalevano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/05/2008 alle 22:24
Ho "perso" il mio idolo x questo Giro, peccato. Sono sicuro che al Tour si prederà le sue rivincite con la sorte. Forza Alejet!!!
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 03/05/2008 alle 23:48
Mi spiace.
Ora la Milram senza il suo faro si predispone a.....

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 1043
Registrato: Mar 2005

  postato il 04/05/2008 alle 00:56
Originariamente inviato da Morris

Mi spiace.
Ora la Milram senza il suo faro si predispone a.....


no no no mi auguro proprio di no

 

____________________
Enula.
http://www.cicloweb.it
http://www.cicloweb.it/Pg/pg.html

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 04/05/2008 alle 11:06
Che peccato, il Giro senza il suo uomo di maggior rifermento per le volate, quello capace di incollare qualche spettatore in più al televisore anche durante le tappe di pianura.
Ad ogni modo, confido in Zabel.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 04/05/2008 alle 11:38
Originariamente inviato da Morris

Mi spiace.
Ora la Milram senza il suo faro si predispone a.....


Credo che lavoreranno per Zabel e magari cencheranno di mettere qualche uomo nelle fughe.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 04/05/2008 alle 20:54
Zabel non è mai andato così piano come quest'anno. Nelle volate non si è mai piazzato, nelle corse con percorsi misti è sparito. Secondo me la Milram a questo giro farà un fiascone senza precedenti.

Originariamente inviato da Abajia

Che peccato, il Giro senza il suo uomo di maggior rifermento per le volate, quello capace di incollare qualche spettatore in più al televisore anche durante le tappe di pianura.
Ad ogni modo, confido in Zabel.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 05/05/2008 alle 00:53
Originariamente inviato da Salvatore77
Zabel non è mai andato così piano come quest'anno. Nelle volate non si è mai piazzato, nelle corse con percorsi misti è sparito. Secondo me la Milram a questo giro farà un fiascone senza precedenti.

A dire il vero Zabel quest'anno ha dovuto attendere molto meno tempo per vincere rispetto allo scorso anno,difatti in febbraio ha vinto una tappa della Vuelta Valenciana mentre lo scorso anno firmò il primo successo in maggio al Giro di Baviera.Considerando quindi anche l'età che comincia ad avere direi che finora non sia stato propriamente da buttare come avvio.Inoltre,per la cronaca,c'è anche da dire che nelle ultime settimane è stato anche alle prese con dei problemi ad un tendine,tanto che anche la sua presenza per il Giro,nell'eventualità di sostituire Petacchi,era in dubbio.Non penso quindi che attualmente goda della miglior condizione ma di questo probabilmente ci renderemo conto sulle strade del Giro.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 05/05/2008 alle 08:12
Secondo me, a questo punto, la sentenza TAS non arriva questa settimana, arriverà nella settimana precedente l'inizio del Tour.
Tanto per gradire.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 05/05/2008 alle 16:51
Originariamente inviato da Salvatore77

Zabel non è mai andato così piano come quest'anno. Nelle volate non si è mai piazzato, nelle corse con percorsi misti è sparito. Secondo me la Milram a questo giro farà un fiascone senza precedenti.

Originariamente inviato da Abajia

Che peccato, il Giro senza il suo uomo di maggior rifermento per le volate, quello capace di incollare qualche spettatore in più al televisore anche durante le tappe di pianura.
Ad ogni modo, confido in Zabel.


Tolti Petacchi e Zabel, secondo me la Milram è una squadra davvero mediocre, che non ha nè uomini per la classifica generale dei Grandi giri, ne uomini adatti, se non a primeggiare, almeno a competere ad alto livello nelle Grandi Classiche.
Vabbè che è una squadra costruita attorno ad Ale-jet (e giustamente, aggiungerei), però qualche altro corridore forte in squadra non infastidirebbe di certo Petacchi e consentirebbe alla squadra di mettersi in mostra anche in altre occasioni, oltre alle volate.

Secondo me, a questo punto, la sentenza TAS non arriva questa settimana, arriverà nella settimana precedente l'inizio del Tour.
Tanto per gradire.


Se non alle 9.00 del giorno della partenza del Tour!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 05/05/2008 alle 16:56
Originariamente inviato da babeuf

Tolti Petacchi e Zabel, secondo me la Milram è una squadra davvero mediocre, che non ha nè uomini per la classifica generale dei Grandi giri, ne uomini adatti, se non a primeggiare, almeno a competere ad alto livello nelle Grandi Classiche.
Vabbè che è una squadra costruita attorno ad Ale-jet (e giustamente, aggiungerei), però qualche altro corridore forte in squadra non infastidirebbe di certo Petacchi e consentirebbe alla squadra di mettersi in mostra anche in altre occasioni, oltre alle volate.

C'è Astarloa, che in questo Giro potrebbe trovare ampio spazio visto che la Milram non avrà le solite intenzioni di chiudere sulle fughe per arrivare in volata.
E di terreno a lui adatto ce n'è, eh.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/05/2008 alle 11:31
1 anno di sospensione, tenendo conto dei mesi scontati, tornera a correre dopo il 31 agosto.
Cancellate le vittorie e restituiti i premi dello scorso Giro.
Questa la sentenza del TAS.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1553
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/05/2008 alle 12:04
ma le gare fatte e vinte questa stagione,come vengono conteggiate??
deve restituire i premi pure per quelle?

il giornalista di tuttobiciweb.it fa un commento davvero appropriato, come è possibile che un abuso di un farmaco per l'asma sia assolutamente sullo stesso piano di un'autoemotrasfuzione?
2 pesi e 2 misure

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 06/05/2008 alle 12:41
Originariamente inviato da nino58

Secondo me, a questo punto, la sentenza TAS non arriva questa settimana, arriverà nella settimana precedente l'inizio del Tour.
Tanto per gradire.


quoto.
E scusate se maligno: la bronchite (che pure c'era) potrebbe essere stata adottata come scusa per non andare al Giro ed evitare la gogna mediatica che sarebbe giunta con la sentenza del TAS, che la tv avrebbe subito associato al paio di vittorie di tappa che Ale avrebbe potuto conseguire.

Se questo fosse vero, massima solidarietà a Petacchi da parte mia.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 06/05/2008 alle 12:50
Io prendo un farmaco simile e sulla confezione è evidenziato che si puo risultare positivi al doping. Ma a parte questo, la cosa sconcertante è che dare 1 anno di squalifica significa crede che il ciclista abbia avuto un vantaggio dall'assunzione di tale farmaco. Invece credo che nessun farmaco contro l'asma (o allergie che lo provocano) possa dare un vantaggio al corridore, perchè se appena appena si hanno i sintomi dell'asma la capacità respiratoria si riduce e questo sicuramente fa andare molto molto molto più piano un corridore. Io nei periodi dell'allergia passo numerose notti in bianco (senza dormire). Non credo che Petacchi se la passa meglio.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2475
Registrato: Sep 2004

  postato il 06/05/2008 alle 13:09
ennesima vicenda disgustosa,naturalmente solidarieta' a Petacchi.per quanto riguarda il resto della Milram c'e' Ghisalberti che e' un buon scalatore se ritorna ai livelli del 2006

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/05/2008 alle 13:10
Credo che Alessandro non meritasse tutto questo e se ad esempio fosse in partenza per il Giro? E' fatta a posta questa sentenza per creare nuovo effetto alla vigilia del Giro?
Forse quest'anno sta male perchè non si cura con farmaci che possono risultare nelle analisi anti-doping!

Anche restituire i premi del Giro!.....

Che peccato!

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2385
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/05/2008 alle 13:10
Originariamente inviato da Salvatore77

Io prendo un farmaco simile e sulla confezione è evidenziato che si puo risultare positivi al doping. Ma a parte questo, la cosa sconcertante è che dare 1 anno di squalifica significa crede che il ciclista abbia avuto un vantaggio dall'assunzione di tale farmaco. Invece credo che nessun farmaco contro l'asma (o allergie che lo provocano) possa dare un vantaggio al corridore, perchè se appena appena si hanno i sintomi dell'asma la capacità respiratoria si riduce e questo sicuramente fa andare molto molto molto più piano un corridore. Io nei periodi dell'allergia passo numerose notti in bianco (senza dormire). Non credo che Petacchi se la passa meglio.


Quoto.
Dovrei essere escluso anche io dal fantaciclismo di cicloweb, prendo vari farmaci per l'allergia. E quanti notti in bianco. Sulla confezione delle medicine c'è il simbolone "doping" ed ogni volta penso al buon Petacchi...

 

____________________
Fantaciclismo 2009: 8°
Fantaciclismo 2008: 15°
Fantaciclismo 2007: 13°
Fantacampione del Mondo crono - Varese 2008
Medaglia di bronzo Olimpiadi crono - Pechino 2008


www.fantacyclo.net

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 1882
Registrato: May 2006

  postato il 06/05/2008 alle 13:26
Originariamente inviato da padoaschioppa


... quanti notti in bianco. Sulla confezione delle medicine c'è il simbolone "doping" ed ogni volta penso al buon Petacchi...



Padoaschiappa se tu e Petacchi evitaste di mettervi quintali di gel nei capelli e stare sempre con la capa bagnata fino a farvi crescere i funghi al posto dei capelli, magari soffrireste meno di asma, allergia, polmonite, trecheobroncologia e amenità varie

 

[Modificato il 06/05/2008 alle 13:30 by febbra]

____________________
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti

Campione Fantaciclismo di Cicloweb 2008

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/05/2008 alle 15:21
Originariamente inviato da febbra

Originariamente inviato da padoaschioppa


... quanti notti in bianco. Sulla confezione delle medicine c'è il simbolone "doping" ed ogni volta penso al buon Petacchi...



Padoaschiappa se tu e Petacchi evitaste di mettervi quintali di gel nei capelli e stare sempre con la capa bagnata fino a farvi crescere i funghi al posto dei capelli, magari soffrireste meno di asma, allergia, polmonite, trecheobroncologia e amenità varie



spero sia una battuta stupida! Io soffro di identiche allergie ed il Gel l'ho usato si e nò 2 volte nella mia vita.
Piuttosto, lo svilupparsi attuale delle allergie è dovuto all'inquinamento, che stimolano alcuni nostri organi rendendoli ipersensibili e quindi facendoli reagire in maniera più drastica alle presenze generalmente poco dannose come pollini, ecc.

Riguardo Petacchi, dico le cose come stanno (e lo dissi già l'anno passato): non è che se si prende uno di quei farmaci che prendiamo io, Padoaschioppa ecc...si risulta positivi e dunque si viene immediatamente squalificati. Non funziona così. C'è una soglia-limite, quella dell'uso terapeutico, che va superata. Oltre quella l'uso terapeutico non è più giustificato ed il farmaco diventa ufficialmente doping.

Cosa ha fatto Ale? Ha abusato del farmaco, magari deliberatamente facebdo il furbetto, o magari solo perchè non si sentiva bene (quante volte abbiamo abbondato noi, soggetti allergici, di spray e pillole?), e ci è cascato. Un doping di serie di Z, che non meriterebbe seguendo le regole attuali del ciclismo (o quelle che dovrebbero essere tali) 4 mesi di squalifica, cosa che lui per altro ha già quasi del tutto scontato non partecipando al Tour e alle corse estive l'anno scorso.
Intanto, Piepoli non ha scontato un mese.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 06/05/2008 alle 15:45
Caro Subsonico, hai perfettamente ragione che non basta assumere un volta il farmaco per risultare positivi, ma occorre superare certe soglie. Tant'è vero che sulle scatole viene scritto che si potrebbe risultare positivi e non si risulta sicuramente positivi.
Adesso non so precisamente com'è andata la questione di Alessandro Petacchi. Io ritengo che il doping va combattuto con ogni mezzo, nel senso che lasciare la possibilità a chi ne ha bisogno di fare richiesta tramite certificati di prendere determinati farmaci, credo che crei più situazioni anomale che invece fare del bene a chi come Petecchi ne ha davvero bisogno.
Visto che altri sportivi sono risultati positivi solo "spalmando pomate ai figli..." oppure certi altri "mangiavano caramelle venute dalla Colombia..." a questo punto basta tollerare e va proibito tutto. Chi come Petacchi o come i passato Rominger soffrono di allergie, dovranno puntare su corse collocate in calendario in periodi diversi. Per questo Rominger ha vinto 3 Vuelta e un solo Giro.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 06/05/2008 alle 15:58
Originariamente inviato da Salvatore77

Caro Subsonico, hai perfettamente ragione che non basta assumere un volta il farmaco per risultare positivi, ma occorre superare certe soglie. Tant'è vero che sulle scatole viene scritto che si potrebbe risultare positivi e non si risulta sicuramente positivi.
Adesso non so precisamente com'è andata la questione di Alessandro Petacchi. Io ritengo che il doping va combattuto con ogni mezzo, nel senso che lasciare la possibilità a chi ne ha bisogno di fare richiesta tramite certificati di prendere determinati farmaci, credo che crei più situazioni anomale che invece fare del bene a chi come Petecchi ne ha davvero bisogno.
Visto che altri sportivi sono risultati positivi solo "spalmando pomate ai figli..." oppure certi altri "mangiavano caramelle venute dalla Colombia..." a questo punto basta tollerare e va proibito tutto. Chi come Petacchi o come i passato Rominger soffrono di allergie, dovranno puntare su corse collocate in calendario in periodi diversi. Per questo Rominger ha vinto 3 Vuelta e un solo Giro.


No, questo è semplicemente stupido. Ci sono delle regole, basta applicare. Petacchi le ha violate, e non può certo lamentarsi di questo: può lamentarsi dell'asprezza della pena, decisamente sproporzionata.


Rominger non è che sia un bell'esempio poi, dato che il suo medico ha tratto i migliori risultati sfruttando le malattie dei propri assistiti.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 06/05/2008 alle 16:14
Naturalmente se Petacchi ha superato le soglie è giusto che debba essere punito. Io alla "non tolleranza assoluta" mi riferivo all'eliminare i casi di deroga troppo frequenti, per questo sospetti. Poi non so che cosa hai contro Rominger, io mi riferivo al fatto che lui aveva delle forti allergie che gli impedivano di andare forte in certi periodi, e lui focalizzava i suoi obiettivi in altri periodi. Punto e basta.
Io sono daccordo con Francesco Moser che ha spesso affermato che stabilire delle soglie significa autorizzare chi è al di sotto si raggiungerle senza superarle e senza essere punito. Questo non sinifica lotta al doping, anzi.... Perchè allora molti ciclisti (senza fare nomi) usavano le macchinette per la misurazione domestica dell'ematocrito?
E' come dire che una sola birra 0,30 prima di guidare non fa risultare positivi alla prova del palloncino. Io non rischierei comunque, per cui non la bevo.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/05/2008 alle 16:58
Che delusione, è una sentenza profondamente ingiusta e ingenerosa nei confronti di un grandissimo campione come Petacchi.
Ricordo di aver sentito di un caso simile (eccesso di salbutamolo, ma non sono sicuro) al Tour 2006 riguardo al vincitore Pereiro, ma ovviamente in Spagna ci tengono ai loro campioni.

Che amarezza.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 1882
Registrato: May 2006

  postato il 06/05/2008 alle 17:08
Ok, la mia era una battuta, però resta il fatto che siamo di fronte ad una irregolarità acclarata di Petacchi, che ha assunto più medicina di quanto poteva. Poi certo possiamo discutere di sproporzione della pena comminata.

 

____________________
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti

Campione Fantaciclismo di Cicloweb 2008

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/05/2008 alle 17:14
mettiamola cosi':
lui ha abusato della medicina
il TAS ha abusato della pena

non sara' giusto ma, come dico a mio figlio quando si lamenta
della sporporzionalita' fra marachella e castigo:
"se ti fossi comportato bene non saremmo qui a discutere".

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/05/2008 alle 17:17
Originariamente inviato da pedalando

non sara' giusto ma, come dico a mio figlio quando si lamenta
della sporporzionalita' fra marachella e castigo:
"se ti fossi comportato bene non saremmo qui a discutere".


Ma se tu avessi due figli e infligessi ad entrambi un castigo di una settimana perché uno ha preso un brutto voto a scuola e l'altro ha picchiato un suo compagno, ecco allora che il primo si sentirebbe legittimato a picchiare qualcuno; tanto la pena è quella...

In soldoni: se rischio 1 anno per emotrasfusione, salbutamolo o stimolanti, a 'sto punto faccio l'emotrasfusione, che se non mi beccano vado più forte. Se pensano - in questo modo - di combattere il doping, io sono Moira Orfei.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/05/2008 alle 17:29
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da pedalando

non sara' giusto ma, come dico a mio figlio quando si lamenta
della sporporzionalita' fra marachella e castigo:
"se ti fossi comportato bene non saremmo qui a discutere".


Ma se tu avessi due figli e infligessi ad entrambi un castigo di una settimana perché uno ha preso un brutto voto a scuola e l'altro ha picchiato un suo compagno, ecco allora che il primo si sentirebbe legittimato a picchiare qualcuno; tanto la pena è quella...

In soldoni: se rischio 1 anno per emotrasfusione, salbutamolo o stimolanti, a 'sto punto faccio l'emotrasfusione, che se non mi beccano vado più forte. Se pensano - in questo modo - di combattere il doping, io sono Moira Orfei.


Perfettamente d'accordo. E poi non credo proprio che 350ng/ml in più abbiano influito chissà quanto sulla prestazione di Alejet a Pinerolo, volata nella quale, se ben ricordate, lo spezzino vinse grazie alla sua bravura nell'esprimere la potenza sul terreno viscido.
Una pena proporzionata alla colpa sarebbe stata la sua esclusione dall'ordine d'arrivo di quella tappa, ma niente più.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 06/05/2008 alle 17:43
Penso che la squalifica a Petacchi sia un provvedimento inaccettabile, 12 mesi per un farmaci antiasmatico sono assolutamente eccessivi, anche in relazione alle pene inflitte ad altri corridori per infrazioni ben più gravi.
E' giusto che ci sia un limite nei quantitativi assunti, anche da parte di chi ha il certificato medico, ma nel caso in cui vengano superati le pene non dovrebbero superare i 3 mesi, anche perché è evidente che l'assunzione non avviene certo per scopi dolosi.
Mi fa specie pensare che Petacchi sconterà la stessa pena di Vinokourov, e mi fa ribrezzo constatare la lentezza dei provvedimenti presi, è inammissibile che un corridore debba attendere quasi un anno per una sentenza definitiva, come si fa a correre pensando che gli eventuali risultati ottenuti sarebbero comunque sub-judice?
E' sconcertante che poi certi provvedimenti vengano presi alla vigilia dei grandi appuntamenti, non c'è Giro o Tour che inizino senza essere turbati da qualche avvenimento legato al doping.
Continuiamo così, facciamoci del male!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/05/2008 alle 17:44
come ho detto non e' giusto ma valutiamo anche
questa possibile interpretazione che credo
valga maggiormente nel campo dell'educazione (quindi OT) piu'
che nella giustizia:
"se non rispetti le regole la paghi cara, punto"
il furbetto puo' dire "allora a parita' di pena faccio la cosa peggiore"
ma puo' anche darsi che cosi' si instauri la disciplina del rispettare
le regole sempre e comunque.
Ripeto per amor di chiarezza: nella giustizia democratica non e'
giusto che sia cosi', e gli avvocati servono anche a questo.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 06/05/2008 alle 18:45
Diversi pesi, diverse misure.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 06/05/2008 alle 18:47
Che sfiga Ale, la Vuelta inizia il 30 agosto...

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/05/2008 alle 18:51
Sono state tolte a Petacchi le tappe vinte al Giro d' Italia 2007 ?


 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5041699