Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta a eliminazione?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Vuelta a eliminazione?

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 18/04/2008 alle 20:26
Leggete (in inglese )cosa dice il simpatico Victor Cordero

New format for the Vuelta?
Victor Cordero thought about ways to make his race more exciting for the public


The Vuelta a España may be introducing a radical new format in an attempt to make the race more exciting. Race director Victor Cordero has proposed a first week of "play-offs" for the race sometime in the future.

"We could have a first five or six-day phase with flat stages, mountain stages and a time trial," Cordero said at the "International Forum for the future of Cycling" in Paris on Thursday, according to the Reuters news agency. "We could have team standings to select the 16 teams to continue the race."

After eliminating the first few teams, the remaining squads would have the option of bringing in new rides for the rest of the race. "The riders taking part in the playoffs would not necessarily be the ones participating in the rest of the race," he added.

The move would be aimed at making the first week of the race more entertaining. "Usually, the first week of a Grand Tour is not very interesting," he admitted. The Spaniard further suggested that the Tour de France and Giro d'Italia could eventually also adopt the proposed format.

In any case, the use of the "play-offs" will not be implemented right away. "We have stages planned in the Netherlands in 2009 so it would not possible before 2010," Cordero said. "Moreover, we still need to discuss it further."

fonte: http://www.cyclingnews.com



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/04/2008 alle 20:30
è un pazzoide ragionevole: non è la prima volta che ha di queste uscite. (Si potrebbe creare un topic "Brainstorm sulla vuelta"). Tempo fa aveva proposto (intelligentemente), di accorciare la Vuelta a una sedicina di tappe, per evitare che i big abbandonino in massa per preparare il mondiale.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 18/04/2008 alle 20:37
potrebbe risolvere il presunto problema dell'invito di squadre con sponsor "amici" da parte degli organizzatori

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 18/04/2008 alle 20:41
Originariamente inviato da MDL

potrebbe risolvere il presunto problema dell'invito di squadre con sponsor "amici" da parte degli organizzatori


Potrebbe essere davvero divertente, ma bisogna vedere il modo in cui si elimina...per tempo ovviamente si escluderebbero tutti i velocisti, per vittorie o piazzamenti forse sarebbe divertente...rimarrebbe un po' di tutto... però il fatto di eliminare per squadra non mi convince...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 18/04/2008 alle 22:53
Secondo me Cordero è un nostalgico di Giochi Senza Frontiere.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2008 alle 00:15
Originariamente inviato da Frank VDB

Secondo me Cordero è un nostalgico di Giochi Senza Frontiere.


Io sono d'accordo con te. La sua proposta avrà anche nobili motivazioni, ma le corse da 3 settimane non si possono snaturare così. Quante volte in passato gente che dopo una settimana - 10 giorni in classifica non stava bene ha poi concluso un grande giro nelle prime posizioni? spesso. Per esempio nel Giro 2002 Savoldelli partì a rilento così come tutta la sua squadra. Se dopo una settimana ci fosse stato il taglio probabilmente lui quel Giro non l'avrebbe vinto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 19/04/2008 alle 00:49
Non è la prima volta che sento parlare di un'ipotesi del genere per la Vuelta.Già qualche anno fa mi pare che su un quotidiano venne riportato il progetto di una Vuelta che avrebbe visto al via più squadre inizialmente (forse 25,non ricordo di preciso) per poi procedere all'eliminazione di alcune dopo un tot di tappe.
Una trovata particolare ma che sinceramente non credo venga attuata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 19/04/2008 alle 01:05
Originariamente inviato da Subsonico

è un pazzoide ragionevole: non è la prima volta che ha di queste uscite. (Si potrebbe creare un topic "Brainstorm sulla vuelta"). Tempo fa aveva proposto (intelligentemente), di accorciare la Vuelta a una sedicina di tappe, per evitare che i big abbandonino in massa per preparare il mondiale.


Non prendiamolo come un pazzo! Non bisogna aver paura di fare scelte innovative. Credo che ogni cosa vada valutata per bene senza escludere nulla a priori. L'idea dei play off è un po' bizzarra ma potrebbe anche essere una grande innovazione!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 19/04/2008 alle 09:54
Mi piace, ma solo per la Vuelta, qualche tappa fra le prime per i velocisti che poi potrebbero andarsene prima delle montagne, molte squadre (le PT + le wild card in modo da mettere d'accordo UCI e organizzatori) e prime tappe tirate per far fuori gli altri, l'idea mi garba, le altre 2 settimane andrebbero come al solito
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 19/04/2008 alle 10:17
La cosa che non mi piace è il fatto che i corridori che prenderano parte alla prima settimana "a eliminazione" non necessariamente saranno quelli che poi faranno le restanti due settimane. Però se la classifica venisse fatta solo per i corridori che corrono tutte e tre le settimane (e non solo le ultime due) non sarebbe un gran problema.
Un altro fatto che non mi esalta è che in questo modo la visibilità per le piccole squadre verrebbe quasi azzerata anche perché probabilmente verrebbero eliminate subito, mentre spesso nei GT le fughe hanno successo proprio nell'ultima settimana

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 19/04/2008 alle 10:45
Beh... immaginiamo una cosa così:

27 squadre totali, di cui:
5 partecipanti di diritto (quella del vincitore in carica, la prima classificata a squadre dell'anno prima e 3 secondo la classifica UCI)
22 a giocarsi l'ingresso con questi "play off" nella prima settimana.

i play off funzionerebbero così: una cronosquadre, 3 tappe per velocisti puri, 2 tappe un po' mosse, e un arrivo in salita.
Si fa classifica a squadre e vengono eliminate le ultime 5 in classifica, ma si salvano tutte le squadre che sono riuscite a vincere almeno una tappa.

Al termine della prima settimana inizierebbe la Vuelta vera e propria, nella quale entrano le 5 aventi diritto, con poche occasioni per velocisti e molte tappe movimentate (come piace agli spagnoli). Magari si possono prevedere 2 sostituzioni.

Vista così.. a me piacerebbe! secondo me sarebe spettacolare!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/04/2008 alle 14:05
mi pare che qualche anno fa cordero propose di far correre la prima settimana a 2 gruppi distinti, di una quindicina di squadre l'uno, con classifiche separate, e poi far andare avanti solo le migliori squadre.
poi non se ne fece niente e penso che anche quest'idea finirà allo stesso modo.
mi lascia comunque perplesso l'idea che un corridore in forma possa essere escluso perchè i suoi compagni non solo all'altezza, o una formazione che punta su un velocista trovarsi fuori dalla classifica a squadre per tempi.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/04/2008 alle 15:00
La Vuelta ha l'indubbio "vantaggio" di avere poca storia come corsa da 3 settimane (fino a metà anni '90 si correva ad aprile e durava una dozzina di giorni) e che quindi una sua "snaturizzazione" non sarebbe un dramma per la storia e la memoria del ciclismo.

Le idee innovative vanno sempre ascoltate con la giusta dose di curiosità, senza preconcetti che possono segarle in partenza. Ma tenendo bene in mente quelle che sono le peculiarità delle corse su strada, ed il fatto che il regolamento deve essere immediato e semplice. Sia per i tifosi, sia per chi deve raccontare la corsa.
Le soluzioni cervellotiche non portano a niente di buono.

Effettivamente, col calendario così denso di appuntamenti e la centralità - indubbia - di Giro, Tour e Mondiale, può avere anche senso una rivisitazione della Vuelta.
Che però deve migliorare, non regredire.
Sennò tanto vale tenerla com'è.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 19/04/2008 alle 15:09
Originariamente inviato da Monsieur 40%

La Vuelta ha l'indubbio "vantaggio" di avere poca storia come corsa da 3 settimane (fino a metà anni '90 si correva ad aprile e durava una dozzina di giorni)



 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/04/2008 alle 16:10
Ops; ho ciccato la dozzina di giorni.
Chiedo venia.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/04/2008 alle 16:48
La mia opinione personale è che se i grandi organizzatori delle maggiori corse del ciclismo usassero il loro intelletto, invece che per queste fantasticherie rivoluzionarie e inutili, per collaborare con l'UCI per creare un circuito internazionale che raggruppi davvero le corse più prestigiose, sarebbe molto meglio per tutto il ciclismo. Purtroppo le loro vedute sono moooolto ristrette...

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1823361