Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Andrea Costa, vandalo per protesta
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Andrea Costa, vandalo per protesta

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 14/04/2008 alle 18:44
Portogruaro. E’ l’allenatore di ciclismo l’autore dell’incursione notturna allo stadio.

Il vandalo confessa: «L’ho fatto per protesta»

Andrea Costa: «Ho rimosso le viti delle strutture che impediscono di vedere il velodromo»

PORTOGRUARO. Altro che vandali, i (presunti) danni all’interno del Mecchia sono solo l’ultima amara puntata della «guerra» in atto da tempo tra le società sportive di calcio e ciclismo che convivono nella struttura divisa tra campo da calcio e velodromo. Il «vandalo» ha un nome e un cognome. Si chiama Andrea Costa ed è il tecnico allenatore del ciclismo su pista. Venerdì pomeriggio si è presentato alla polizia e ha spiegao il suo gesto. «Sono stato io - ha detto il tecnico - ma non sono un vandalo. Ho solo svitato le viti alle strutture per protesta e se nessuno mi ascolta sono pronto ad incatenarmi allo stadio». Venerdì mattina il segretario del Portosummaga calcio, Pasquale Morlino, aveva sporto denuncia verso ignoti, dopo che erano stati ritrorvati riversi sul terreno di gioco due cartelloni pubblicitari elettronici, mentre il «bruco», il tendone mobile che copre l’imbocco del sottopasso era stato sbullonato.
«Giovedì scorso - spiega Andrea Costa, dell’Associazione Velodromo Mecchia - con chiavi e brugole ho semplicemente rimosso delle viti, niente è stato rotto né divelto. Tali atti sarebbero stati stupidi, perché ci avrebbero fatti passare dalla parte del torto».
Perché avete preso questa iniziativa plateale?
«La società calcistica ha installato il tunnel telonato e i nuovi cartelloni fissi senza interpellare noi, né il Comune. Il telone impedisce la visione di quasi tutta la curva di arrivo, e quindi sia la volata che il riferimento cronometrico per la gestione dell’inseguimento a squadre. I tabelloni fissi nascondono tutte le linee del rettilineo opposto, le partenze dei mille e duemila metri, ed altro ancora».
Non vi siete parlati prima di arrivare alla rottura?
«Il problema è stato segnalato in Comune all’ufficio sport il 3 aprile, data del primo ingresso in pista dei ciclisti. Un nostro consigliere ha anche avvisato il sindaco, che ha segnalato la cosa alla società calcistica (il Porto, ndr) il sei aprile. Io stesso - prosegue Costa - ho segnalato all’ufficio sport e ai lavori pubblici che se entro giovedì non fossero state rimosse le nuove strutture a bordo campo, personalmente avrei provveduto alla rimozione delle strutture».
Il Portosummaga Calcio non pare intenzionato a ritirare la denuncia, che ora pende su di lei.
«Non ho nulla da nascondere, ho raccontato i fatti per un’ora e mezzo agli agenti del commissariato. Ribadisco che non ho rotto nulla: l’asta di alluminio piegata è un danno che ritengo sia stato fatto da qualcun altro».
Andrà avanti con la protesta?
«Certo, lunedì incontrero il sindaco Bertoncello. Quel tunnel telonato va tolto, altrimenti mi incateno allo stadio alla prossima partita in casa del Porto"

Fonte: http://espresso.repubblica.it/

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 14/04/2008 alle 18:49
Un genio

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 15/04/2008 alle 13:32
Non condivido certi atti vandalici (anche se a quanto pare non ci sono stati danni), ma penso che se è arrivato a questo gesto vuol dire che la situazione era esasperata, e non stento a crederci.
Se condividono la stessa struttura, dirigenti della squadra di calcio e dirigenti della pista devono parlarsi e prendere le decisioni di comune accordo, senza che gli uni intralcino gli altri, anche perchè qui non si parla solo di problemi nella visibilità della pista (già di per sè fastidiosi), ma proprio di difficoltà nei rilevamenti cronometrici, cosa ben più seria.

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 15/04/2008 alle 14:48
se fossero tutti così gli atti vandalici...

In ogni caso noto che non c'è rispetto delle proporzioni dei fatti che succedono e che, soprattutto, non c'è rispetto fra sport...ed è la cosa peggiore...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 15/04/2008 alle 14:53
bello il titolo...vandalo per protesta...in pratica la sentenza e gia stata emessa
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 327
Registrato: Jul 2006

  postato il 16/04/2008 alle 22:27
bravo andrea
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 148
Registrato: Feb 2006

  postato il 17/04/2008 alle 12:08
è tutto scritto ammodo su www.surplace.it, il sito di Andrea e del velodromo di Portogruaro.

Ha fatto strabene, molto probabilmente l'avrei fatto anch'io.

 

____________________
La rivoluzione non è un pranzo di gala
o una festa letteraria;
non si può fare con tanta eleganza,
con tanta serenità e delicatezza,
con tanta grazia e cortesia.

La rivoluzione è un atto di violenza.

-Mao Tse Tung

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 18/04/2008 alle 01:03
Originariamente inviato da Sikhandar

è tutto scritto ammodo su www.surplace.it, il sito di Andrea e del velodromo di Portogruaro.

Ha fatto strabene, molto probabilmente l'avrei fatto anch'io.


Io l'avrei fatto sicuramente. Definirlo vandalo è uno scandalo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0794950