Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > E' morto Adone Carapezzi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: E' morto Adone Carapezzi

Livello Eddy Merckx




Posts: 1229
Registrato: Apr 2008

  postato il 13/04/2008 alle 23:11
Su TgCom ho trovato una notizia datata 3 aprile 2008 ed è triste notizia...

E' morto Adone Carapezzi
Milano, lutto per i giornalisti tv
Il mondo del giornalismo e in particolare di quello sportivo e televisivo piange la morte di Adone Carapezzi uno dei primi giornalisti sportivi della Rai. Carapezzi si è spento nella sua casa di Milano dopo una lunga malattia. Per decenni Carapezzi è stato cronista e inviato della redazione sportiva del giornale radio Rai: "Feci il concorso nel 1946 - Iniziai come collaboratore, ma venni assunto il 1 ottobre del 1955" dice in un'intervista.


La storia dello sport non è passata solo davanti a Carapezzi, ma anche al suo fianco. "Ho lavorato con De Zan, Ciotti, Martellini, Angela. Dividevo il mio ufficio con Beppe Viola". Con questa compagnia Carapezzi raccontava i grandi personaggi sportivi: "Ho intervistato Villoresie Ascari alla Mille miglia, Coppi e Bartali al Tour de France. Quello che mi ha colpito di più? Fausto Coppi. Leggeremente gobbo, spallucce strette, il torace a punta. Sembrava fatto per la bici".

Dopo più di tre decenni alla Rai nel 1982 carapezzi passò a Tele Montecarlo dove ha chiuso la carriera. Testimone di 50 anni che hanno segnato la metamorfosi dello sport.

"Oggi i ciclisti e i calciatori parlano come laureati, ai miei tempi c'era il dialetto. E la semplicità. Un giorno chiesi al Nordhal di raccontarmi un suo gol. 'Semplice. Preso palla. Guardato porta, tirato, fatto gol'".

Un bravo signore che si intendeva di ciclismo, ma come mai i tg Rai non hanno letta......

Condoglianze alla famiglia.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 14/04/2008 alle 13:42
Una voce affascinante.
Addio Adone.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9399130