Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > milano-sanremo 2005
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: milano-sanremo 2005

Non registrato



  postato il 06/02/2005 alle 20:54
Ho letto da qualche parte che quest'anno la classicissima di primavera avrà delle salite inedite.Qualcuno ne sa di più?
A dire la verità spero sia proprio così,in questi ultimi anni le volate di gruppo mi hanno proprio stufato,l'unico che è riuscito a far qualcosa di diverso è stato bettini nel 2003 ma ha dovuto inventarsi un numero da campionissimo(scatto sulla cipressa e controscatto sul poggio).In fondo potrebbero esserci molte varianti,a partire dai colli sopra novi ligure che potrebbero farsi sentire nel finale,ad arrivare a delle breve salitelle in riviera(penso per esempio ad imperia).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 06/02/2005 alle 21:07
se ne era parlato in un altro thread qualche giorno fa ma per il 2005 nessun cambiamento, forse se ne parlerà nel 2006 ma pare che le salite che vogliono proporre non siano + dure di quelle di adesso

anche bicisport conferma che se cambiamenti ci saranno non saranno per la stagione in corso xkè si sarebbero dovuti avvertire i corridori con anticipo...

staremo a vedere

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 11:38
grazie mille,penso che ci dovremo sorbire purtroppo un'altra volata con 100 corridori,speriamo almeno che vinca supermario o freire,se vincesse petacchi allora saremmo proprio a posto.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 07/02/2005 alle 11:41
Non è detto! La Quick Step può contare su parecchi pretendenti alla classicissima, e ognuno di loro si giocherà le sue carte... Dunque non è certo un arrivo in volata, anche se comunque molto probabile...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 11:50
Dimentichi che squadre come la rabobank,la t-mobile,la fassa,la liquigas(a parte di luca che però ultimamente mi ha molto deluso)tenteranno di tenere la corsa cucita.Io sono parecchi anni che vado a sanremo a vedere la gara e ti assicuro che c'è poco da fare quando certe squadre incominciano a tirare a trenta allora in salita e a 60 in pianura.L'unica alternativa ripeto è modificare il percorso!e speriamo che gli organizzatori lo capiscano al più presto.Del resto classiche adatte ai velocisti ci sono già,per esempio la Gand o la parigi-tour.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/02/2005 alle 12:08
Come spiegato per ora Sanremo senza cambiamenti, Penso che quest'anno sia difficile non arrivare in volata...Se ti trovi squadroni come Fassa, Rabobank, Liquigas che fanno corsa chiusa non va via neanche Gesù bambino...Per Cunego83; cosa ti ha fatto Petacchi???

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 07/02/2005 alle 12:12
eheh è vero povero ale-jet! io comunque spero in un bel duello tra il petacchio e il cipolla con relativa sfida dei treni. se proprio volata dovrà essere almeno la vinca un azzurro, freire sta scassando, vince tutto lui ehh basta a tutto c'è un limite!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 07/02/2005 alle 12:15
Difatti io stesso dicevo che era molto probabile...

Comunque la differenza è che quest'anno la Quick Step avrà più carte a disposizione. Potrebbero esserci tentativi di Moreni prima, di Pozzato poi, e infine di Bettini... Poi non si sa mai... magari i 3 squadroni si attendono e si mettono a tirare tardi... Boh! sono ipotesi... Ad ogni modo se arrivano in volata e Petacchi non sbaglia sono contento così!!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 12:23
ovviamente niente di male,solamente che non mi è mai andato a genio.Io lo conosco(ovviamente non di persona)da prima che diventesse ale-jet,quando vinceva ancora andando in fuga.Non mi è mai piaciuto il suo modo di fare remissivo e pessimista e poi non l'ho mai considerato un campione ma solamente un buon corridore e poi se ti devo dire proprio tutta la verità non sopporto neanche ferretti.Una volta ho parlato con lo zio di casarotto che mi ha raccontato di tutto sul conto del ferretti,ti ricordi per esempio il blitz di sanremo,frigo fu beccato e non accusò nessuno,poi fu imprestato per un anno alla carrera-tassoni(mi sembra)e l'anno dopo eccolo di nuovo per magia alla fassa e chissà chi ha organizzato tutto questo?cmq la mia non è un'accusa verso nessuno perchè sappiamo come girano le cose,è solamente che non mi vanno molto a genio
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/02/2005 alle 12:53
Scusa la Brutalità...ma la Carrera Tassoni ha lasciato il ciclismo nel 1996!!!!!!! Cosa c'entra Ferretti, il Bliz di Sanremo e Frigo..'imprestato'...??? Io l'ho conosciuto di persona ed è davvero umile!!! Per il resto uno che ha fatto quel che ha fatto Petacchi è qualcosa di più di un 'buon corridore'

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 13:16
Scusa mi sono confuso,non mi ricordo come si chiamava la squadra in cui andò frigo nel 2002(forse tacconi),la mia ripeto non era un'accusa,solamente è che ho saputo varie cose sù ferretti che non mi sono piaciute tanto.Ti spiego meglio,nel 2001 al blitz di sanremo frigo fu beccato con un flacone sospetto e confessò di averlo acquistato(anche se in realtà era acqua e sale)se ti ricordi bene frigo non accusò nessuno dando tutte le colpe a se stesso,ferretti in quella occasione fece la bella faccia cacciandolo,ma ti assicuro che sotto era tutto preparato per cui l'anno dopo gli ricambiò il favore riprendendolo alla fassa.Ripeto ancora una volta che non sono ingenuo e sò come vanno le cose quindi la mia non è un'accusa.
Tornando a petacchi,io lo rispetto moltissimo soprattutto per la sua umiltà,solamente non mi piace il suo modo di fare fin troppo umile,la mia non è un'offesa ma anche quando vince sembra che gli sia morto il cane.Senza ombra di dubbio è un buon corridore ma non lo ritengo un campione da acclamare,sia per come gareggia sia per il dopo gara.Può essere che quest'anno mi smentisca ma un corridore di trent'anni che non riesce a fare una volata vincente in nessuna classica ma che vince solo tappe al giro,al tour o alla vuelta per me è solo un ottimo velocista

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/02/2005 alle 13:17
cunego83 parlava dell'anno di purgatorio fatto in tacconi sport(tra l'altro una delle sue annate piu'belle)ed in effetti qualche perplessita'quella situazione l'ha lasciata anche se c'e'da dire che la fassa lo riprese anche perche'era stato appurato che quelle provette nn eran altro che acqua e sale ma soprattutto le prove dei corridori di ferretti,almeno da quando e'alla fassa,raramente destano grande sorpresa ed impressione rispetto al passato o cmq alle potenzialita'del corridore in esame,anzi spesso succede il contrario(basso docet...)!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 13:49
HAI capito esattamente cosa intendevo!cmq se qualcuno ha voglia di parlare in maniera più approfondita di petacchi si può aprire una discussione a proposito,non sono ovviamente ottuso ed è anche possibile avere in futuro dei ripensamenti.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/02/2005 alle 16:26
Sono d'accordo con voi sul fatto che Frigo fu estromesso malamante dal Giro quel giorno...posso dirvi una cosetta: il giorno dopo quella tappa (Busto Arsizio) il Giro arrivava ad Arona e la fassa era all'Hotel Concorde. Proprio di fronte all'arrivo.
Parlai con Ferretti che fu realmente dispiaciuto di aver cacciato Frigo ma mise in atto un regolamento di squadra. Appurato che lo sfortunato atleta non rubò per nulla lo andò a riprendere...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 07/02/2005 alle 16:31
Nel thread «pompeiana o faicellea alla prossima sanremo?» France85 e CascataToce avevano suggerito la ragionevolissima proposta di anticipare l’arrivo in "Corso Cavallotti", come giá era accaduto in alcune occasioni del passato.
É un’idea intelligente per non tagliare fuori del tutto i passisti veloci e per incentivare le azioni solitarie dei finisseur, senza eccessivi stravolgimenti del percorso storico.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/02/2005 alle 16:37
L'ultimo arrivo in Corso Cavallotti, ovvero circa 900 metri dopo il termine della discesa del Poggio venne cambiato nel 1993 per problemi di viabilità e logistica. Dopo la vittoria di Fondriest i fotografi assalirono la strada e imbottigliarono il seguito (moto, ammiraglia di Castellano e tutto il resto) che bloccò la volata. Ricordo che Cipollini getto la sua bicicletta contro il lunotto posteriore dell'ammiraglia frantumandone il vetro con il povero Castellano attonito e spaventato a guardarsi la scena...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/02/2005 alle 19:04
Se dobbiamo essere precisi,non esiste un vero percorso storico della sanremo,in quanto ai tempi di coppi e successivamente di gimondi la cipressa e il poggio non esistevano ancora e sono stati introdotti mi sembra negli anni 70-80.Detto ciò io come ho già detto proporrei invece di spostare il traguardo in via cavallotti l'idea di creare un percorso più selettivo.Già solamente introdurre una salitella di 3-4km sui colli tortonensi sopra novi ligure,e una più corta nei pressi di Imperia,a mio modo di vedererenderebbe la corsa più spettacolare.Ovviamente non bisogna togliere la possibilità a corridori veloci(come freire)di vincere,bisogna però rendergli la vita molto più dura.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Svizzera




Posts: 91
Registrato: Jan 2005

  postato il 07/02/2005 alle 19:56
Cascata, non sapevo dell'episodio del 1993.
Comunque si potrebbero anche mettere due o tre salite in più prima di Imperia per movimentare la corsa e per rendere la vita più dura ai velocisti. Secondo me bisognerebbe lasciare gli ultimi 20 chilometri così come sono.
Ciao a tutti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5092
Registrato: Apr 2004

  postato il 08/02/2005 alle 08:37
Due idee per il finale:
1) Spostare il traguardo nella parte di alta di San Remo, con un tratto finale in salita, come certi arrivi della Tirreno Adriatico
2)Utilizzando la variante dell'Aurelia, recentemente realizzata, che riporta ad Arma di Taggia, proporre un circuito finale con il doppio Poggio.

 

____________________
Mauro Facoltosi
www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/02/2005 alle 12:22
La cipressa fu inserita nel 1982 mentre il Poggio nel 1960. Il percorso storico c'era eccome con il Turchino ed i capi, proprio per essere precisi. Sia Cipressa che Poggio vennero inserite da Torriani perchè le edizioni precedenti della corsa si conclusero allo sprint. Certo che per inserire altre salite credo sia necessario partire almeno da Pavia... Nel 1993 ci furono delle foto sulla mattata del Cipolla...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 08/02/2005 alle 12:49
Cmq spero che veramente da l'anno perossimo cambino qualcosa,praticamente è da più di ventanni che il percorso è sempre lo stesso,a mio modo di vedere il percorso è da tempo che non è più all'altezza della situazione.Spero quindi vivamente che zomegnan apri gli occhi e lo renda più spettacolare.L'idea del circuito finale a dire la verità non mi entusiasma molto,forse perchè non li amo particolarmente.A mio modo di vedere gli ultimi 30 km sono perfetti.Io sono parecchi anni che li faccio e l'anno scorso ho anche partecipato alla milano sanremo amatoriale e vi assicuro che sono un finale da brivido,soprattutto la picchiata su sanremo dal poggio(divina).Il problela è invece insito nei 260 km precedenti.I primi 130 km sono completamente piatti e solitamente vengono fatti ad un ritmo blando.Il turchino ormai è una salita che non fa la differenza(forse la faceva ai tempi di coppi quando era sterrato)e i capi vengono passati a 30 allora.Non la pensate come me?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 08/02/2005 alle 12:56
Il circuito finale non mi piace e sinceramente neppure l'arrivo a sanremo alta ma un maquillage lo vedrei di buon occhio... A questo punto sposterei il via da Pavia (anche la Roubaix parte da Compiegne no??) e cercherei qualche salita in liguria (che ne so magari anche lo stesso Testico)

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 08/02/2005 alle 13:09
No dai...la partenza la terrei alle porte di milano(altrimenti la chiamerei pavia sanremo,roba da francesi).Come ho già detto basterebbe fare una piccola deviazione a novi ligure e fare una salitella di 3-4 km sui colli tortonensi.Questo favoreggerebbe le fughe da lontano e quindi farebbe aumentare il ritmo.E poi cercherei una piccola salitella nei pressi di Imperia,ti assicuro che basterebbero 2km al 6%-7%,vorrei vedere a questo punto quanti velocisti riuscirebbero a correre dietro a degli eventuali scatti sulla cipressa o sul poggio(forse solo freire in forma mondiale)anche perchè le squadre arriverebbero ai piedi di queste salite con 3/4 di organico con la lingua di fuori.Non penso che un petacchi supportato da 1-2 gragari riesca ad arrivare alla volata in via roma.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Sean Kelly




Posts: 601
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/02/2005 alle 15:27
Non so come ma la Milano-Sanremo va cambiata, almeno nella sua parte finale.
Il ciclismo, come tutti gli sport, si evolve, i ciclisti si presentano sempre + preparati a quella che una volta era la 1° vera corsa della stagione.
Salite (?) come il Poggio sono troppo corte e troppo poco impegnative per fare selezione e obbligano, questo mi sembra l'aspetto + preoccupante, a far rischiare l'osso del collo a colui che si avvantaggia di pochi secondi.
Non conoscendo le strade della zona non avanzo proposte specifiche, comunque penso che le soluzioni, vista l'orografia del territorio possano essere + di una.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/02/2005 alle 15:37
c'e'una strada che porta da novi ligure ad ovada(che passa per gavi e castelletto),cioe'all'inizio del turchino(ma anche del bric breton),con decine di corti ma massacranti strappetti...credo che passar di li e magari sostituire questi due passi sopra citati,ormai poco piu'che cavalcavia,con le insidiose salitelle che da rossiglione portano ad albisola(passando per tiglieto,urbe,palo,sassello,c.del giovo),aggiungendo magari uno strappetto stile cipressa tra savona ed imperia ed anticipando infine l'arrivo in corso cavallotti ed ecco che la sanremo,senza neanche spostare la sede storica di partenza,sarebbe"ristrutturata"ed adatta al ciclismo moderno,riacquisendo di colpo il suo inimitabile fascino!
sarebbero infatti circa 295km,cioe'gli stessi delle ultme edizioni....come sempre,basta avere coraggio!!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 08/02/2005 alle 20:04
Si ma in questo modo,sconbussoleresti tutto il tracciato.Il turchino(storico cavalcavia che ha visto le gesta di coppi e bartali)non penso vada assolutamente tolto,e non penso verrà mai eliminato(l'unica volta che non l'anno fatto è stato a causa di una frana).E non dimentichiamoci che la sanremo non deve diventare un giro di lombardia primaverile,deve continuare a restare la CLASSICISSIMA,una gara aperta ad ogni soluzione e per questo la più affascinante.Deve poterla vincere un velocista che và fortissimo in salita come freire,o un cacciatore di classiche come bettini,di luca etc...non bisogna snaturare il percorso,come ho già detto basterebbero altre due salitelle e a quel punto non sarebbe neanche necessario spostare il traguardo,via roma andrebbe benissimo.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/02/2005 alle 23:02
Secondo me la salita sui colli tortonesi sarebbe assolutamente inutile come inutile fu il Bric Berton nel 2001 e nel 2002.
Il Turchino va mantenuto, il finale anche. Bene l'inserimento del testico oppure la salita di Vezzi nel Finelese. Una zona carsica ricca di bellezza e di salite.

 

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 00:16
badate bene,nessuno ha parlato di una salita nei pressi di tortona,lungi da me,casomai di un percorso nervoso gia'da novi ligure in poi,e cmq quelle due-tre salitelle di 5-6km al4-5%che nelle mia mente sostituirebbero il turchino sono ben lontane da paragonarle ad un lombardia,cosi come il mettere uno strappetto nei 40km di pianura albisola e il capo mele,direi veramente troppi e anacronistici...insomma con un buon atlante si puo'vedere quale sarebbe il percorso della sanremo nelle mie intenzioni e facilmente intuire che risulterebbe ancora una corsa equilibrata e per questo incertissima,aperta agli sprinter(certo pero'corridori completi,alla zabel,freire,o'grady,boonen,hushovd,hunter,il miglior cipollini...cosa che petacchi o mcewen devono ancora dimostrare di essere)ma permetterebbe anche a chi avrebbe gambe e coraggio di provare un attacco nel finale,visto che l'accidendato percorso nella parte centrale,seppur difficilmente potrebbe risultare decisivo per un'imboscata coraggiosa,rimarrebbe nelle gambe di molti gregari ed eviterebbe di vedere scalati il poggio o la cipressa a 35 e piu'orari con l'impossibilita'di scattare da parte di tutti o quasi!

 

[Modificato il 09/02/2005 alle 00:18 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 366
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/02/2005 alle 08:35
@pirata x sempre


di che zona sei????

conosci bene il basso piemonte.....

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 11:42
Sono io che avevo lanciato l'idea di una salita sopra tortona,e forse effettivamente hai ragione tu,pirata x sempre,farebbe ben poco dal punto di vista della difficoltà del percorso.La mia idea era vista da un'altra ottica e cioè quella di favorire fughe da lontano che potrebbero fare aumentare il ritmo della gara.Non penso vada tolto il turchino come ho già detto,probabilmente non è un asalita dura(un cavalcavia)ma è la storia della classicissima e non può essere eliminato.Inoltre non penso che il testico sia una salita adatta alla sanremo,troppo lunga,segherebbe le gambe ai velocisti.Vedo meglio salitelle di 2-3-4 km con pendenze intorno al 6%-7%,inoltre non penso che il percorso vada spostato facendolo passare per l'interno della liguria.Il percorso deve rimanere lo stesso,bisogna fare come fece torriani con il poggio,e la cipressa.Se non ricordo male per esempio ad imperia ci sono delle strade che si inerpicano nella parte alta della città.Quella sarebbe un abuona idea.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/02/2005 alle 12:27
Dal tunnel del Turchino se si gira a destra ci sono altri 10km di salita non impegnativa (media 5% max 8%) che portano al Passo del Faiallo (1061 metri), da li si potrebbe scendere verso Varazze e via sull'Aurelia....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 12:46
Si ma a quel punto per poi scendere a varazze bisognerebbe fare un bel giro,passando per urbe sassolo e il passo del giovo.Non ti sembra esagerato.Il percorso deve continuare almeno nella sua struttura portante a rimanere quello che è.
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/02/2005 alle 12:54
Bisogna vedere cosa intendi per struttura portante:
se intendi la partenza da Milano, allora forse si e' troppo duro altrimenti mi sembra un bel giro per movimentare un po' il percorso lontano dall'arrivo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 12:58
Come struttura portante intendo la partenza alle porte di milano,il passaggio per il turchino e stale dell'aurelia che percorre tutta la riviera di ponente.Ripeto si possono introdurre delle brevi salitelle secondo il mio modesto parere,ma assolutamente non andare a finire nell'entroterra ligure e i suoi paesini.La classicissima deve rimanere la classicissima.Forse sono troppo un purista ma io la vedo così
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/02/2005 alle 13:01
Attenzione Seb e Cunego83, guardate che in una corsa in linea non si possono superare salite di oltre 1000 metri..
Poi dai mettere Giovo e Faiallo nella sanremo diventerebbe una scemata. Se cambiamenti ci saranno riguarderanno salitelle tipo le citate Faicellea e Pompeiana...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 09/02/2005 alle 13:02
Non sapevo l'esistenza di questo limite...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 14:15
questa e'la salita di tiglieto da rossiglione:

http://www.salite.ch/tiglieto.htm

insomma nn mi sembra impossibile o troppo dura,ma di certo meglio sia del turchino che del bric breton...a maggior ragione perche'seguita da altre due salitelle molto pedalabili di una decina di km la prima(al4%)che passa per acquabona,urbe e scollna appena prima di palo e l'ultima,il giovo,di 5km che da sassello e'veramente facile(3%),per poi riscendere ad albisola e riprendere l'aurelia...insomma nn sarebbe una brutta opzione,anzi....


x ashbishop:sono di roma ma grande e'la mia passione per tracciati,percorsi,salite etc.

ciao




 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 366
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/02/2005 alle 17:29
@pirata


io sono di novi, e la sanremo mi passa sotto casa

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 18:49
paese al ciclismo tanto caro.....forse il piu'illustre,tra girardengo e coppi!!!
io ho una cugina li,tale roberta,ma questi sono altri discorsi...cmq beato te,chissa'quante corse ti passeranno sotto casa!!!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 20:38
Per cascata del toce,lo sò che nelle gare in linea non si possono superare i 1000 m,come sò che non si possono superare i 300km.Io infatti non ho mai proposto salite come faiallo o il giovo.Per pirata per sempre,ripeto e scusa se insisto che il turchino a mio modesto avviso andrebbe assolutamente lasciato,ancora una volta mi ripeto ma è una delle "salite"storiche del ciclismo,qui hanno spiccato il volo campioni come coppi bartali e lo stesso chiappucci(solo per farti degli esempi).Non la pensi come mè?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 21:10
il fatto che e'ormai un colle veramente anacronstico,caro cunego83,sinceramente io,seppur con grande dolore,sarei pronto a sostituirlo se la variante rendesse,con un percorso molto piu'spettacolare,alla sanremo quel fascino ultimamente un po'perso!
diciamo sarebbe un po'come sacrificare un agnello per salvare un gregge....certo se poi vi sarebbe un metodo alternativo(ma ti assicuro che tecnicamente nn e'facile,la stessa pompeiana cambierebbe ben poco),ma dal livello tecnico inalterato a quello da me proposto,che salvasse lo storico passaggio sul turchino,ben venga!

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 09/02/2005 alle 21:24
Scusa ma su questo punto mi trovo completamente in disaccordo con tè,non sarebbe come sacrificare un agnello per salvare tutto il gregge perchè sarebbe un sacrificio inutile e poco corretto per la storia del ciclismo(che poi è l'anima stessa di questo sport).Ti assicuro,e lo dico perchè io tutto il percorso l'ho fatto,che basterebbe una salitella come la pompeiana e un'altra come quella di voze appena dopo savona per rendere spettacolare la gara.La sanremo deve continuare a rimanere una gara enigmatica e ti assicuro che dopo 265km,tre salite in sucessione come la cipressa,la pompeiana e il poggio ti segano le gambe,forse solo un velocista come freire in forma mondiale o il zabel dei tempi migliori riuscirebbero a stare al passo(ovviamenti supportati da degli squadroni).Le alternative vomunque sono tantissime lasciando al suo sacro posto il mitico turchino,che ha sempre funto da spartiacque tra il freddo della pianura padana e il tepore della riviera ligure.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 09/02/2005 alle 22:56
Caro Pirata per Sempre io sono d’accordissimo con te, dovrebbero sostituire il Turchino con un altro passo o un altro valico, perché esso stesso che é stato la storia di questa corsa ora ne é la zavorra, addirittura offende lo spirito originario della corsa, giá nel 1960 l’umiliava e per porvi rimedio inserirono il Poggio, attorno al 1982 dovettero rincarare la dose inserendo la Cipressa.
Quattro volte Zabel, anche Freire, persino Cipollini.
Basta.
Il Turchino simbolo della San Remo?
Cinquant’anni fa.
Ma dai!
Palla al piede semmai.
Devono restituire dignitá alla corsa perché il prestigio da solo non basta piú.
Bisogna nuovamente provvedere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1671
Registrato: Dec 2004

  postato il 10/02/2005 alle 00:05
caro aranciata, il simbolo della sanremo non è certo il turchino, ma la galoppata lungo l' aurelia, con il mare di fianco, a simboleggiare la bella stagione che ritorna ed il ciclismo che riparte.
Io credo che sostituire il turchino non cambierebbe molto tecnicamente, perchè è comunque molto lontano dal traguardo e oramai la cavalcata lungo i capi sull' aurelia consente alle squadre ben organizzate qualunque recupero.
A mio giudizio la corsa va indurita nel tratto finale , diciamo pure da savona ad andare avanti.
Ti garantisco, perchè d' estate pedalo spesso in liguria che basta girare a dx in qualunque punto dell' aurelia e salite gli organizzatori possono trovarne di ogni formato, lunghezza etc.
Quello che è certo, basta festival dei velocisti, basta Classicissima solo per velocisti e basta con il luogo comune che il finale è enigmatico: oramai arrivo in volata di gruppo 8 volte su 10. Sono d' accordo, è ora di cambiare, almeno una pompeiana o quello che volete, non in sostituzione della cipressa ma in aggiunta a favorire gli attaccanti coraggiosi e ad allargare la rosa dei pretendenti reali alla vittoria finale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 10/02/2005 alle 01:20
Ciao Mestatore, non ho nulla da eccepire, il mio intervento era volutamente sopra le righe, quasi surreale, volevo provocare un po'.
Sono d'accordo, ma tieni presente che durante l'anno erano circolate voci NON sull'aggiunta di una terza salita ma della sostituzione di una delle due esistenti.
Per me il tuo post chiude l'argomento, concordo.

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3713491