Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Dreidaagse van West-Vlaanderen (Bel) 2008 (7-9 marzo)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Dreidaagse van West-Vlaanderen (Bel) 2008 (7-9 marzo)

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/02/2008 alle 15:53
L’Astana al West-Vlaanderen
Otto team ProTour prenderanno parte alla Dreidaagse van West-Vlaanderen, all’inizio di marzo, o "Johan Museeuw Classic" com’è stata ribattezzata. Le tre tappe si correranno dal 7 al 9 del prossimo mese e vedranno protagoniste Quick Step, Silence-Lotto, High Road, Astana, Ag2r-La Mondiale, Française des Jeux, Bouygues Telecom e Milram.
"Stiamo approfittando della diatriba tra organizzatori dei Grandi Giri ed UCI," ha detto l’organizzatore della corsa Bert Pattyn al media belga sporza.be. "Infatti, abbiamo ricevuto un quesito ufficiale da parte dell’Astana in merito alla loro possibile presenza alla nostra manifestazione. Perché no? Siamo contenti di avere l’Astana. Le altre squadre verranno al Fiandre Occidentali con i loro migliori atleti. Robbie McEwen, per esempio, utilizza questa gara in preparazione alla Milano-Sanremo."
"Sono orgoglioso di veder associato il mio nome a questa corsa," ha detto Johan Museeuw, ritiratosi nel 2004. "Verranno dei grossi nomi ma anche tutti i giovani corridori che vogliono mettersi in mostra."
-www.cyclingnews.com-

______________________

Se McEwen vince una tappa qui significa che siamo sulla buona strada per il Mondiale di Primavera.


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/03/2008 alle 11:14
Kemmelberg ed un motivato McEwen al Museeuw Classic
La scorsa settimana gli organizzatori della Driedaagse van West-Vlaanderen - Johan Museeuw Classic (tre giorni nelle Fiandre occidentali) hanno presentato l’edizione 2008, all’auditorium della provincia. Alla presenza di Johan Museeuw, che ha legato il suo nome alla corsa, la presentazione prevedeva un filmato delle precedenti edizioni che faceva notare come la manifestazione abbia guadagnato l’interesse delle squadre e degli sponsor anno dopo anno.
Partita nel 1945, da alcuni organizzatori di Ichtegem, come una corsa di un giorno, l’evento rimase così fino al 1998, quando lo vinse Jesper Skibby. La stagione successiva Ichtegem unì le forze con i vicini di Bellegem a formare il Guldensporentweedaagse, una due giorni che si disputò fino al 2002. Dal 2003 gli organizzatori aggiunsero un ulteriore giornata al loro evento, che si è protratto fino ad oggi.
Nel 2005 la corsa fu annullata causa la neve, è ritornata nel 2006 con la vittoria di Niko Eeckhout mentre Johan Museeuw ha permesso di utilizzare il suo nome. Lo scorso anno la provincia di West-Vlaanderen ha deciso di collaborare finanziariamente, visto che tutte le tappe si disputavano sul loro territorio. Jimmy Casper, poi rovinosamente caduto sul Kemmelberg alla Gent-Wevelgem un paio di settimane più tardi, si aggiudicò l’edizione 2007.
"Abbiamo provato a organizzare con meno squadre professional e otto Pro Tour alla partenza, tre in più dello scorso anno, pensiamo di aver centrato l’obiettivo," ha detto Bert Pattyn. "Non ci sono altri periodi disponibili, così non possiamo migliorare da questo punto," ha aggiunto Pattyn quando gli è stato chiesto se gli organizzatori preferissero una data differente del calendario UCI.
"Potrebbe essere, se eliminano il Tour de France," ha scherzato. "Per noi, la querelle UCI grandi organizzatori è una buona opportunità per avere le migliori squadre nella nostra corsa."
Pattyn si riferiva, ovviamente, all’Astana. La squadra sponsorizzata dal Kazakhistan, guidata da Johan Bruyneel, non ha ricevuto inviti per la Paris-Nice e la Tirreno-Adriatico e sarà presente con una forte formazione a Kortrijk il 7 marzo. Una buona start list non siginifica una buona corsa, come successe l’anno scorso, quando gli organizzatori lamentarono la mancanza d’impegno della star Robbie McEwen. "Quest’anno tornerà ed ha promesso che correrà per le tre intere giornate, nella passata stagione corse al 50 per cento delle sue possibilità. Vuole preparare la Milano-Sanremo su queste strade," ha dichiarato Pattyn.
Ci si aspettano volate in tutte le tappe, anche se la corsa incontrerà qualche asperità, la più conosciuta è il Kemmelberg, nella terza tappa. La sua famosa discesa causò diversi danni nel gruppo durante la Gent-Wevelgem, quando caddero molti corridori. Jimmy Casper, James Vanlandschoot, Andy Cappelle, Allen Johansen, Luke Roberts, Tyler Farrar, Fabio Sacchi e Wim Devocht sono state le principali vittime e ci fu qualche dubbio sulla sicurezza, in seguito all’utilizzo di quella strada con una brutta copertura.
La Driedaagse van West-Vlaanderen sarà la prima corsa che utilizzerà una discesa alternativa, dopo aver scalato il pavé. "Non abbiamo mai affrontato il Kemmelberg in questo modo in passato e questo sarà un test molto importante," ha fatto notare Museeuw. "Ho qualche timore perché
la strada è stretta e se capita qualcosa ai 60 km/h..."
Il vecchio corridore ha parlato con Cyclingnews, suggerendo agli organizzatori di aggiungere ulteriori tappe, per creare una manifestazione veramente alternativa alla Paris-Nice ed alla Tirreno-Adriatico. "Tre giorni sono troppo pochi per preparare al meglio la Milano-Sanremo e competere con la Paris-Nice e la Tirreno-Adriatico," ha spiegato Museeuw.
"Sono orgoglioso di avere una corsa nella mia regione," ha aggiunto. L’organizzazione non ha ancora programmato un passaggio nel paese di Museeuw, Gistel, dimenticando di sfiorare il soggiorno dello specialista delle Classiche di Primavera. "Non ci sarà così tanta gente come alla mia manifestazione d’addio, però potrebbe essere bello," ha sorriso Museeuw.
L’organizzatore Rik Goethals, di Ichtegem, ha presentato una maglia speciale della corsa, che si augura possa diventare un oggetto da collezione. "Abbiamo voluto unire il ciclismo e la cultura. Non è la prima volta che chiediamo di disegnare una maglia speciale e l’anno scorso fu un successo. Casper era orgoglioso di possedere la 'maglia-birra', mi disse che era un intenditore," ha sottolineato Goethals. "Quest’anno la maglia è stata fatta da Decca e ideata da Johan Tahon, che ha scelto un disegno di una macchina tessile, tipica di questa regione."
Durante la corsa, verrà inaugurata una statua dedicata a Germain Derycke (1929-1978), a Bellegem. Il belga semi sconosciuto combattè contro Fausto Coppi ai mondiali del 1953 a Lugano e conquistò la medaglia d’argento, oltre ad essere protagonista alle Classiche delle Ardenne, alla Milano-Sanremo e nelle tappe del Tour de France.
Le squadre attese a Kortrijk saranno otto Pro Tour, sette Professional Continental e quattro Continental, provenienti da 10 diversi paesi. Tra questi ci saranno Silence-Lotto, Quick Step, Française des Jeux, Astana, Team High Road e BMC. I corridori più attesi saranno Robbie McEwen, Wouter Weylandt, Edvald Boasson Hagen, Tomas Vaitkus e Niko Eeckhout, ma nelle volate dell Fiandre occidentali saranno protagonisti anche Alexandre Usov, Borut Bozic e Hans Dekkers.
-www.cyclingnews.com-

____________________________
Prima vittoria stagionale del velocista australiano???
Se vuol puntare alla Sanremo deve cominciare a dare dei segnali positivi ....

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 06/03/2008 alle 15:45
In homepage - http://www.cicloweb.it - trovate gli iscritti e l'altimetria.

**********

Questi gli 8 Quick Step:

DRIEEDAGSE VAN WEST-VLANDEEREN (BEL) - 07-09/03/2008

Riders: Ad Engels, Dmytro Grabovskyy, Leonardo Scarselli, Hubert Schwab, Kevin Seeldraeyers, Jurgen Van de Walle, Wouter Weylandt.

D.S.: Dirk Demol.

(fonte: cs Quick Step)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 07/03/2008 alle 18:58
Belgio, sprint vincente di Clerc

Lo svizzero Aurelien Clerc della Bouygues Telecom ha vinto allo sprint la prima tappa del Giro delle Fiandre Occidentali, la Kortrijk - Bellegem di 176 km. Clerc, che è ovviamente il leader della corsa, ha superato lo slovenno Goetarovitsj e l'olandese Traksel.



Ordine d'arrivo

1 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom
2 J. Goetarovitsj (Slo) Willems Veranda's Continental Team
3 Bobby Traksel (Ned) P3Transfer - Batavus
4 Mark Cavendish (GBr) High Road
5 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
6 Christian Kux (Ger) Team Milram
7 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step
8 Klaas Lodewyck (Bel) Rabobank Continental
9 Nico Eeckhout (Bel) Topsport Vlaanderen
10 Stefan Van Dijck (Ned) Mitsubishi-Jartazi

(tuttobiciweb.it)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 08/03/2008 alle 23:19
La seconda tappa, da Torhout ad Hanzame per 180.5 km, è stata vinta da Yauheni Hutarovich su Clerc e Nazon.

(da sitodelciclismo.net)

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 08/03/2008 alle 23:53
Originariamente inviato da Abajia

Belgio, sprint vincente di Clerc

Lo svizzero Aurelien Clerc della Bouygues Telecom ha vinto allo sprint la prima tappa del Giro delle Fiandre Occidentali, la Kortrijk - Bellegem di 176 km. Clerc, che è ovviamente il leader della corsa, ha superato lo slovenno Goetarovitsj e l'olandese Traksel.



Ordine d'arrivo

1 Aurélien Clerc (Swi) Bouygues Telecom
2 J. Goetarovitsj (Slo) Willems Veranda's Continental Team
3 Bobby Traksel (Ned) P3Transfer - Batavus
4 Mark Cavendish (GBr) High Road
5 Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team
6 Christian Kux (Ger) Team Milram
7 Wouter Weylandt (Bel) Quick Step
8 Klaas Lodewyck (Bel) Rabobank Continental
9 Nico Eeckhout (Bel) Topsport Vlaanderen
10 Stefan Van Dijck (Ned) Mitsubishi-Jartazi

(tuttobiciweb.it)


Non so cosa fa tuttobiciweb.it ma di sicuro il 2° classificato della 1° tappa non è lo sloveno Goetarovitsj ma Yahueni Hutarovich, Bielorusso della Française des Jeux, che ha vinto la seconda tappa.
In realtà questo presunto corridore sloveno della Willems Veranda non so proprio da dove sia uscito fuori, visto che non è presente nella start list della corsa ne tantomeno nell'elenco dei corridori della squadra belga (nel sul sito UCI ne in altri siti specializzati)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/03/2008 alle 09:20
Pare sia il cugino di Bewolcic.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0847728