Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Certificato medico sportivo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Certificato medico sportivo

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 17/01/2008 alle 16:12
Ciao a tutti. Quest'anno mi è stato proposto di effettuare il certificato medico sportivo per l'iscrizione in squadra (livello amatoriale, specifico). Volevo porre la seguente domanda: dato che alcune GF richiedono solamente un certificato medico rilasciato dal medico curante, è necessario per forza farsi rilasciare quello dal medico sportivo? Quali sono le differenze sostanziali tra i due? Grazie a tutti

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2008 alle 16:50
si era gia' parlato di questo argomento, ma non ho
trovato il 3d,
Il certificato agonistico prevede spirometria e ECG
sotto sforzo. Se non hai questo le GF non ti mettono
in classifica (anche se prendono lo stesso il tempo )
ovviamente costa di piu'

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 17/01/2008 alle 17:02
Mi pare 70E, se ben ricordo....

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 17/01/2008 alle 21:00
Con il certificato di sana e robusta costituzione fisica, che è l'unico che ti può rilasciare il medico curante, puoi fare solo le manifestazioni cicloturistiche.
Per le GF ci vuole il certificato di idoneità agonistica rilasciato da un medico sportivo dopo esami che prevedono spirometria, analisi urine, ECG a riposo e sotto sforzo dopo esercizio al cicloergometro.
Credo che tu debba decidere che tipo di attività fare e poi fare i passi per ottenere il certificato corrispondente.
Dovrai poi consegnare il certificato stesso alla tua Società che lo conserverà agli atti per ogni evenienza.
Il costo per ottenere il certificato stesso varia da struttura a struttura, io per fare l'agonistico spendo 40-50 euri.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 17/01/2008 alle 22:06
io spendo 40 euro per la visita di medicina sportiva
il centro medico è convenzionato con la mia società
per il costo di una pizza e birra in due......
non mi pongo il problema
e se anche fossero 70 ti fai una visita acurata
che comprende un po' tutto
inoltre lo fai anche per te stesso

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/01/2008 alle 22:22
mi ero dimenticato le urine.
Qui si spende dai 48 ai 70 euro dipende dall'accuratezza.

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/01/2008 alle 16:52
L'ho fatto ieri: 45 euro. E' ovviamente aumentato (petrolio, pane ecc....). Preferisco comunque fare questo. I medici mi segnalano eventuali anomalie. Un paio d'anni mi avevano consigliato ulteriori visite cardiache per un leggero soffio al cuore, poi risolto senza problemi.
Non ho feeling con il tubetto di cartoncino per la spirometria, faccio sempre delle figure penose quando soffio, non vado mai oltre al "discreto"


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 18/01/2008 alle 22:16
odio il cubo

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 252
Registrato: Aug 2005

  postato il 20/01/2008 alle 01:24
Originariamente inviato da maglianera

odio il cubo


a chi lo dici.....ogni anno è una faticaccia.....cmq io pago una quarantina d'euro se ben ricordo...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 21/01/2008 alle 13:12
Mi sono informato meglio presso la Società, e in effetti se si vuole partecipare a qualche gran fondo è necessario quello sportivo, che con il modulo di richiesta della stesso società dovrebbe costare intorno ai 50 euri ... così mi faccio controllare per bene !!!

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/01/2008 alle 15:49
Originariamente inviato da il Roby

Ciao a tutti. Quest'anno mi è stato proposto di effettuare il certificato medico sportivo per l'iscrizione in squadra (livello amatoriale, specifico). Volevo porre la seguente domanda: dato che alcune GF richiedono solamente un certificato medico rilasciato dal medico curante, è necessario per forza farsi rilasciare quello dal medico sportivo? Quali sono le differenze sostanziali tra i due? Grazie a tutti


Con quello rilasciato dal medico curante: sana e robusta costituzione puoi fare gare a livello non agonistico e sport in generale dove non ci siano gare agonistiche.
Con il certificato medicoi agonistico puoi fare tutto. Almeno che non sia specificato che alcuni sport non li puoi praticare.

La differenza è che il secondo è ovviamente più specifico, cioè gli esami sono maggiori. Il primo è una semplice visita medica dal dottore che ti ha in cura, il secondo comprende prova da sforzo con elettrocardiogramma. In alcuni casi poi richiedono un elettrocardiogramma a riposo, ecocardiogramma e holter, che è un elettrocardiogramma sule 24h. ma questi ultimi sono esami aggiuntivi in caso di patologie del paziente.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0619488