Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ciclismo e Mononucleosi
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ciclismo e Mononucleosi

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/01/2008 alle 11:12
Cos'è....
http://it.wikipedia.org/wiki/Mononucleosi_infettiva

Oggi dando uno sguardo alla gazzetta dello sport....

Leggendo la simpatica competizione Nibali-Riccò-Visconti....:

.....dopo un avvio di stagione con la Mononucleosi......

Xchè tutti i ciclisti professionisti la prendono ?

....ora senza dare sfogo alla fantasia....e senza pensare male.....

Secondo voi c'è una relazione tra la fatica "fisica" di questo sport ed incidenze sulla salute di chi lo pratica ?

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/01/2008 alle 11:22
Ma certo, anzi mi pare logico.

Ne si è parlato quest'anno durante le telecronache del giro parlando proprio di Visconti.

I ciclisti hanno continuamente le difese immunitarie a terra, di conseguenza sono permeabili da qualsiasi malattia (senza tutte le medicine che prendono sarebbero malati cronici): aggiungici poi che è facilissimo passarsi 'la malattia del bacio'scambiandosi una boraccia, magari poco pulita, ed il gioco è fatto...
Poi ovviamente non si escludono le infezioni 'ematiche', ma penso siano casi più unici che rari...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 04/01/2008 alle 11:24
La relazione mi pare chiara. I ciclisti si baciano tra di loro.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/01/2008 alle 11:31
La mononucleosi si trasmette attraverso la salive, le goccioline del sudore per via aerea, immaginatevi se in gruppo un corridore starnutisce in quanti possono beccare la mononucleosi, pensando al fatto che se abbinata a difese immunitarie basse basse la percentuale di rischio è molto alta.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/01/2008 alle 11:39
Originariamente inviato da Serpa

La relazione mi pare chiara. I ciclisti si baciano tra di loro.


Anche questo è vero, ma è normale: l'addormentamento da sella del pisello, alla lunga, è irreversibile...

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/01/2008 alle 12:52
la verità è che in realtà la mononucleosi è una malattia specifica delle biciclette. In realtà ciascun ciclista è innamorato veramente solo della sua bici, quantunque faccia di tutto per nascondere questa sua identità segreta sposandosi, nel tempo libero,.
A questo aggiungete la recente "moda" delle selle con il buco (anatomiche, le chiamano...), con quella forma lì...e il contagio è bell' e fatto!

a parte gli scherzi, quando ho visto questo 3d, mi è sembrato qualcosa di provvidenziale. Mio marito ha avuto recentissimamente la mononucleosi, ha ancora gli anticorpi IgG altissimi, quantunque gli IgM negativi di poco.
Tuttavia da tra mesi circa è uno straccio, soprattutto al mattino, con sintomi di vario genere è la febbre che è sempre sui 36,6-36,9.
Esami del sangue nella norma (per fortuna!), però la stanchezza proprio non se ne va, anche con integratori vari (tutti presi con le tecniche migliori per dribblare l'antidoping).
Se qualcuno ne sa qualcosa di più fatemi saper per favore...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/01/2008 alle 13:10
Originariamente inviato da elisamorbidona

la verità è che in realtà la mononucleosi è una malattia specifica delle biciclette. In realtà ciascun ciclista è innamorato veramente solo della sua bici, quantunque faccia di tutto per nascondere questa sua identità segreta sposandosi, nel tempo libero,.
A questo aggiungete la recente "moda" delle selle con il buco (anatomiche, le chiamano...), con quella forma lì...e il contagio è bell' e fatto!

a parte gli scherzi, quando ho visto questo 3d, mi è sembrato qualcosa di provvidenziale. Mio marito ha avuto recentissimamente la mononucleosi, ha ancora gli anticorpi IgG altissimi, quantunque gli IgM negativi di poco.
Tuttavia da tra mesi circa è uno straccio, soprattutto al mattino, con sintomi di vario genere è la febbre che è sempre sui 36,6-36,9.
Esami del sangue nella norma (per fortuna!), però la stanchezza proprio non se ne va, anche con integratori vari (tutti presi con le tecniche migliori per dribblare l'antidoping).
Se qualcuno ne sa qualcosa di più fatemi saper per favore...


ti posso dire, per esperienza personale ahimè, che la mononucleosi non termina con il livellamento dei valori del sangue, anzi...
La mononucleosi è una malattia che si potrae nel tempo, anche per un anno, con gli stessi sintomi che prova tuo marito, fiacchezza e stanchezza, inappetenza e dolori muscolari.
Ci vuole pazienza, tantissima pazienza.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 04/01/2008 alle 13:57
ma perchè il nostro medico minimizza la cosa, dicendo che spesso è addirittura asintomatica e che comunque si risolve da sola in quattr'e quattr'otto (e si che gli abbiamo detto chiaramente che lui probabilmente le prime due settimane in cui si sentiva male ha continuato ad uscire in bici regolarmente)? Allora viene da pensare che non sia quello, e le preoccupazioni si moltiplicano a dismisura. Per dolori muscolari che cosa intendi, perchè mio marito accusa dolorini in varie parti del corpo che hanno tutta l'aria di essere muscolari, però non ce ne sarebbe alcun motivo (è a riposo quasi totale da 15 giorni...).
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/01/2008 alle 14:00
Perché non utilizzare la funzione "cerca"?

Scrivendo "mononucleosi", sareste arrivati a questo thread: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5580 con le risposte di Ilic_Janjanssen e Claudio_Omland, due dottori.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/01/2008 alle 15:02
Si vero ma il post...nn si pone la domanda di cos'è quetsa malattia.....ma si interroga sulle relazioni tra sforzo fisico e malattia....e l'incidenza nel mondo dei prof.

A questo ho da aggiungere un altra domanda......Io ho sentito parlare di questa malattia diciamo con Cunego......deduco che prima nn esistesse....dato che ad onor del vero nn ho visto mai scrivere nessun giornale.....corridore non in condizione per mononucleosi.

Hai tempi di Moser/Ballarini/Bugno.....esisteva ? nè avete mai sentito parlare ?

Forse allora nn era diagnosticabile ?

Io credo che il post ....sia leggermente diverso da quello che hai segnalato tu....

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 04/01/2008 alle 15:09
Originariamente inviato da itammb

Si vero ma il post...nn si pone la domanda di cos'è quetsa malattia.....ma si interroga sulle relazioni tra sforzo fisico e malattia....e l'incidenza nel mondo dei prof.

A questo ho da aggiungere un altra domanda......Io ho sentito parlare di questa malattia diciamo con Cunego......deduco che prima nn esistesse....dato che ad onor del vero nn ho visto mai scrivere nessun giornale.....corridore non in condizione per mononucleosi.

Hai tempi di Moser/Ballarini/Bugno.....esisteva ? nè avete mai sentito parlare ?

Forse allora nn era diagnosticabile ?

Io credo che il post ....sia leggermente diverso da quello che hai segnalato tu....


Ai tempi di Moser si parlava di ematocrito? Eppure c'era...non è che se una notizia non viene data non esiste...ai tempi di goebbles era così, ma ancora a pensare che se una notizia non viene data non esiste, insomma...me pare un po' superficiale come cosa.
E' come dire che se tutti i giornali dicono che cristo è morto di freddo, visto che lo dicono tutti è vero.
La mononucleosi c'è sempre stata, magari c'è da chiedersi perchè finora non è mai uscita come notizia...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 676
Registrato: Jun 2005

  postato il 04/01/2008 alle 15:33
Originariamente inviato da Serpa

La mononucleosi c'è sempre stata, magari c'è da chiedersi perchè finora non è mai uscita come notizia...


Hai colto nel segno....

Bravissimo !

 

____________________


Tutto dipende...!


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 04/01/2008 alle 19:56
non so, io mi ricordo di aver sentito varie volte in passato di ciclisti che perdevano una mezza stagione per la mononucleosi, il primo che mi viene in mente è bortolami quanda stava alla mapei, insomma non mi sembra una cosa di cui non si è mai parlato.
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0266619