Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Mirko Celestino
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Mirko Celestino

Livello Miguel Poblet




Posts: 539
Registrato: Dec 2006

  postato il 12/12/2007 alle 14:16
«Lascio il ciclismo professionstico, anche se ho ancora un anno di contratto con la Milram». A parlare è Mirko Celestino in una intervista concessa a Ciro Scognamiglio e apparsa su La Gazzetta dello Sport di oggi. «Una volta lottavo per la vittoria, ultimamente per il tempo massimo. Non ho più gli stimoli per continuare, non riuscivo più a fissarmi nuovi obiettivi. La nuova dirigenza della squadra, poi, mi ha fatto capire che non rientravo più nei loro programmi, così abbiamo raggiunto un accordo, per ora solo verbale, e ho deciso di fermarmi. Mi sono anche guardato in giro, tante promesse ma nulla di concreto e allora meglio smettere».
L'analisi di Celestino è amara e riguarda l'intero mondo del ciclismo: «Da quando ho iniziato io, le cose son peggiorate. Ora non c'è più rispetto per nessuno. Io guardo Simoni ancora oggi con riverenza, ma se tento di dare un consiglio ad un giovane mi trattano come un deficiente. E poi la nostra non è più vita: la lotta al doping è sacrosanta, ma ci sono situazioni esagerate, come la reperibilità praticamente 24 ore su 24... Io mi sposto spesso dalla Lombardia alla Liguria e comunicarlo ogni giorno è un problema. E se hai un figlio che sta maale e lo porti qualche ora all'ospedale e non ti trovano a casa? No, così non va. Per appendere la bicicletta al chiodo, comunque, c'è tempo. Nel 2008 correrò un po' in mountain bike con un team della mia zona e chissà che non riesca a ritrovare gli stimoli persi...»

 

[Modificato il 18/01/2008 alle 14:04 by Monsieur 40%]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 12/12/2007 alle 14:27
Mi dispiace molto per Celestino, è stato un ottimo professionista ed è una persona umile

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 380
Registrato: May 2007

  postato il 12/12/2007 alle 14:30
No Mirko non mollare,le tue discese,soprattutto quella della Cipressa nella Sanremo sono memorabili!Coraggio Mirko!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 12/12/2007 alle 18:59
NOOOO dai Mirko, ripensaci!

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 12/12/2007 alle 20:18
Una carriera che ha sempre lasciato presagire qualcosa di più...

Quando un corridore decide di lasciare, non mi aggrego mai al coro dei "dai, ripensaci": un atleta sa quando la parabola discendente è cominciata, e l'orgoglio ti dice di smettere e lasciare spazio ai giovani.
Poi c'è chi continua per pagare le rate del mutuo, io rendo onore a chi - come Mirko - non lo fa.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 12/12/2007 alle 20:57
Che brutta notizia.

Uno di quei talenti sprecati, in un certo senso, perché Mirko ha sì vinto corse importanti, ma avrebbe potuto ottenere molto ma molto di più. Non si vince un Lombardia a 25 anni se non si hanno delle grandissime qualità. Il settimo posto al Mondiale del 2003 faceva pensare all'imminenza di tante altre belle soddisfazioni per lui, ma purtroppo non è stato così, e Celestino è arrivato al punto di decidere di appendere la bici al chiodo anzitempo.
Che tristezza.

Del resto, come dargli torto se non si sente parte integrante di un mondo esasperato dalle medie alte, ossessionato dal risultato.

Buona fortuna, Mirko. Hai tutto il mio appoggio.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 356
Registrato: Dec 2004

  postato il 13/12/2007 alle 09:01


Ecco un'immagine di quel Lombardia del 1999. Celestino stringe i denti sulla Boccola per rimanere attaccato a Di Luca, Camenzind e Mazzoleni.
Vinse con una azione molto simile a quella di Garzelli vista al Giro di quest'anno sullo stesso traguardo.

 

[Modificato il 13/12/2007 alle 09:07 by Alefederico]

____________________
Ale

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 13/12/2007 alle 10:38
patrixhouse ricordati sempre di citare la fonti quando posti articoli qui sul forum... grazie
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/12/2007 alle 13:37
Originariamente inviato da Kristian

No Mirko non mollare,le tue discese,soprattutto quella della Cipressa nella Sanremo sono memorabili!Coraggio Mirko!


Non mollare Mirko!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 13/12/2007 alle 16:36
Originariamente inviato da cassius

Una carriera che ha sempre lasciato presagire qualcosa di più...

Quando un corridore decide di lasciare, non mi aggrego mai al coro dei "dai, ripensaci": un atleta sa quando la parabola discendente è cominciata, e l'orgoglio ti dice di smettere e lasciare spazio ai giovani.


sic et simpliciter, ti quoto

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 14/12/2007 alle 17:30
Peccato per Celestino, rispetto al suo potenziale avrebbe potuto raccogliere sicuramente di più, in particolare la corsa dei suoi sogni, la Sanremo, è rimasta un miraggio. In ogni caso non tutti possono vantare nel palmares una corsa come il Lombardia.
Apprezzo la sua onestà nell'ammettere di non avere più stimoli, col suo nome avrebbe potuto vivacchiare un'altro paio di stagioni in una piccola squadra ma ha preferito dire basta, giusto così.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 15/12/2007 alle 11:55
Rispettiamo la tua decisione Mirko, però sappi che il gruppo senza di te sarà più vuoto!
Mancherai a tutti e se dovessi ripensarci noi ti accoglieremo a braccia aperte.
Sei stato comunque un grande!.....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 15/12/2007 alle 12:22
io credo che Mirko abbia fatto la scelta giusta.
Meglio ritirarsi con onore invece che essere escluso
con metodi che... come dire...."congelano"

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 18/01/2008 alle 14:05
Celestino diventa biker: correrà nel Team Orobia Bike

Ambiva ad avere un giorno un’atleta Elite nel suo organico il Team Alba Orobia Bike, le tante vittorie e le gare corse alla pari nel 2007 con gli atleti da classifica assoluta da Oscar Lazzaroni, avevano fatto sentire in qualche modo la squadra di Robbiate tra le formazioni che contano, tra quelle che appaiono con i loro uomini nelle posizioni di vertice delle gare importanti. Nel 2008 anche il Team Alba Orobia Bike entrerà di diritto nel “gotha” della mountain bike e per farlo ha messo a segno un grande colpo di mercato assicurandosi le prestazioni dell’ex professionista Mirko Celestino.
”Lascio il ciclismo professionstico, anche se ho ancora un anno di contratto con la Milram” - spiega Celestino - ”una volta lottavo per la vittoria, ultimamente per il tempo massimo. Non ho più gli stimoli per continuare, non riuscivo più a fissarmi nuovi obiettivi, che invece voglio provare a ricercare con la mountain bike, gli stimoli che ho perso spero di ritrovarli tra il fango ed i sentieri. Allenandomi spesso con Oscar Lazzaroni, ho provato la mountain bike e ho deciso per una nuova sfida in un mondo tutto nuovo per me, in cui ho già avuto qualche predecessore illustre”
Mirko Celestino non è un ciclista qualunque, ma uno scalatore serio e forte che, potrebbe presto diventare un’uomo da battere nella mountain bike, soprattutto nelle gare marathon, come ha già dimostrato Simoni.
Con il Team Alba Orobia Bike, Celestino ha già pianificato la stagione 2008 che inizierà con l’esordio assoluto a Montichiari in occasione della prima prova degli “Internazionali d’Italia”, circuito che seguirà interamente, previsto ovviamente l’impegno anche nelle sei gare del “Marathon Tour”, ai Campionati Italiani Marathon, a quelli Cross Country e al Campionato del Mondo Marathon di Villabassa.

(fonte: tuttobiciweb.it)

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 18/01/2008 alle 14:50
Notevole notare quanti pro stiano passando alla mountain bike in italia...frutto dell'austerity su strada?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 29/04/2008 alle 19:53
Pare essersi adattato magnificamente..

1 Vittoria a Candia Canavese (Provincia di Torino) nella Gran Fondo dell'Erbaluce (buon vino..)
il 13 Aprile

http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=62681&tiponotizia=&tiporicerca=2&qstr=celestino&pag=1

2 Vittoria la settimana successiva alla Gran Fondo del Montello

http://www.solobike.it/visualizzanotizia.php?news_id=62983&tiponotizia=&tiporicerca=2&qstr=celestino&pag=1

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 11/05/2008 alle 13:57
certo che vedere la milram al giro qs anno è veramente triste nn vedere mirko
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2107198