Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Che senso ha far vedere...Rai di tutto di meno.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Che senso ha far vedere...Rai di tutto di meno.

Under 23




Posts: 18
Registrato: Sep 2007

  postato il 21/10/2007 alle 15:40
Mi chiedo il Giro di Lombardia merita solo 27 Km di telecronaca? L'ultima classica del calendario internazionale rivincita del Mondiale con al via i migliori corridori del momento non merita certamente una cosi esigua diretta.

La Rai continua a spendere male i suoi(nostri)soldi allestisce la diretta internazionale con elicottero wescam (guidato da Bugno) 2 camere su moto + moto per Fabbretti o Fabretti e stuoli di opinionisti all' arrivo super pagati (Cassani Martinello forse anche Bartoli per l'occasione)per dire 4 paroline di circostanza?
Mi chiedo ma chi gestisce il pianeta ciclismo se ne intende di marketing?
Chi tutela l' immagine del ciclismo dovrebbe insorgere per lo scandaloso uso che la tv di stato fa di una classica come il Lombardia.
Invece niente neanche una misera parola e noi qui ad incazzarci di bla bla

 

____________________
Giuseppe Comodi
skype giuseppecomodi
info@mgvideoproduction.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2007 alle 16:40

che male abbiamo fatto se siamo appassionati di ciclismo?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 16:44
Guarda, io ringrazio già per quello che vediamo, per l'elicottero e i commentatori. Poca diretta, vero, ma considera che nemmeno su satellite (dove non hanno esigenze di sponsor e scaletta, e volendo potrebbero fare un canale APPOSTA) fanno poi molto meglio. Per gli spazi nella tv in chiaro fanno già dei miracoli a trasmettere i grandi giri, le classiche, i mondiali. Devono pur campare, ma se seguissero le logiche di mercato non vedresti nemmeno una corsa, al massimo i tapponi del Giro.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2007 alle 16:55
Però il ciclismo non è che abbia 3 appassionati over 70...
Sarei curiosa di capire bene i numeri veri, perchè almeno un audience maggiore della pallanuoto femminile il Giro dell'Emilia (ad es.) dovrebbe averlo. Per il Lombardia è già il secondo anno che Eurosport fa lo scherzo...vista la scarsa qualità delle immagini trasmesse in seguito, secondo me avevano dei (poco giustificabili) problemi tecnici e quindi hanno dovuto continuare con il tennis. Però sul satellite dal Giro del Qatar in poi hanno fatto tutte le gare del ProTour con dirette ben più corpose dei 50' scarsi di ieri!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 18
Registrato: Sep 2007

  postato il 21/10/2007 alle 16:58
Originariamente inviato da desmoblu

Guarda, io ringrazio già per quello che vediamo, per l'elicottero e i commentatori. Poca diretta, vero, ma considera che nemmeno su satellite (dove non hanno esigenze di sponsor e scaletta, e volendo potrebbero fare un canale APPOSTA) fanno poi molto meglio. Per gli spazi nella tv in chiaro fanno già dei miracoli a trasmettere i grandi giri, le classiche, i mondiali. Devono pur campare, ma se seguissero le logiche di mercato non vedresti nemmeno una corsa, al massimo i tapponi del Giro.


Si ringraziala pure
e beccati ore e ore de pallone che è meglio!!!

 

____________________
Giuseppe Comodi
skype giuseppecomodi
info@mgvideoproduction.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 21/10/2007 alle 17:08
Non ho visto la diretta perché avevo un impegno fuori ma avevo incaricato un mio amico di registrarmi la trasmissione.
Quando ieri sera mi ha portato la VHS, per evitarmi subito spiacevoli sorprese, mi ha informato del poco spazio dedicato dalla RAI alla corsa.
Altre corse italiane "minori" avevano avuto un miglior trattamento: forse perché si svolgevano in periodi di "magra" per la Tv e quindi la loro trasmissione non cozzava con altri programmi ?
Credo che il Presidente della FCI si dovrebbe far sentire, una classica di tal genere non può essere trattata in questo modo.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 17:43
Originariamente inviato da comodi70

Originariamente inviato da desmoblu

Guarda, io ringrazio già per quello che vediamo, per l'elicottero e i commentatori. Poca diretta, vero, ma considera che nemmeno su satellite (dove non hanno esigenze di sponsor e scaletta, e volendo potrebbero fare un canale APPOSTA) fanno poi molto meglio. Per gli spazi nella tv in chiaro fanno già dei miracoli a trasmettere i grandi giri, le classiche, i mondiali. Devono pur campare, ma se seguissero le logiche di mercato non vedresti nemmeno una corsa, al massimo i tapponi del Giro.


Si ringraziala pure
e beccati ore e ore de pallone che è meglio!!!

Il pallone su rai3 è quello dell'under 21 e basta. Sulle altre reti ci sono i vari dribbling e processi e Champions', ma che ci vuoi fare: lì entrano in gioco logiche di concorrenza. Trovo comuncque che nel deprimente scenario tlevisivo/sportivo italiano raisport faccia già molto per gli sport che non siano calcio. Piuttosto, come sottolinea Grammont, la faccenda colpisce in base allo spazio che è stato dedicato a corse minori, o comunque meno blasonate del Lombardia. Questo si.
Ma capisco anche che in chiaro non puoi più (purtroppo) permetterti trasmissioni con meno di un certo numero di spettatori: e se anche chiedi qui sul forum, scommetto che molti- la maggior parte degli utenti- NON hanno guardato il Lombardia in tv: chi era fuori in bici, chi faceva qualche lavoro, chi aveva altri impegni, chi magari se lo seguiva alla radio (ALTRO tasto dolente, questo si: radiorai potrebbe e dovrebbe garantire più spazio al ciclismo sulle sue frequenze), chi non poteva. A livello nazonale, non credo che il Lombardia possa fare più del 2% di spettatori (concetto orribile-perchè la qualità di una trasmissione non è legata agli spettatori- e sbagliato- perchè la rilevazione degli ascolti è falsata dal numero limitato dei rilevatori, appena 5000): nessun direttore di rete, su queste basi, si assumerebbe la responsabilità di garantire ore di diretta. Spiace, ma è quello che purtroppo accade.
Personalmente mi ritengo fortunato ad aver visto quei 27km, rientrato da un allenamento gelato in mtb. vero è che pensavo di essermi perso gran parte della telecronaca... ma questo non cambia di molto il tutto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2007 alle 17:57
Che cosa? scusate, facciamo un sondaggio, quanti frequentatori di questo forum sapendo che c'è il Lombardia hanno fatto altro, tipo uscire in bici il sabato pomeriggio a ottobre con il traffico che c'è. E poi facciamo il confronto con quello che trasmettono al posto di corse del prestigio e della spettacolerità del Lombardia... che audience fanno gli altri sport? Certo che se le corse più belle non le fanno vedere e men che meno le pubblicizzano l'audience cala. Ma siamo proprio sicuri che il ciclismo sia uno degli sport meno segiuti in Italia? E la gente che poi ci ritroviamo regolarmente sulle strade a seguire le corse? Parlando in tv quasi mai di ciclismo ci stanno facendo credere che sia uno sport seguito da pochissimi, ma non è affatto così
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 18:10
Io ero fuori in allenamento, contando su un mio amico che comunque si registra ogni cosa. E credo anche altri: chi può andare sulle strade del Lombardia ci va, mentre gli appassionati disposti (e in grado) di passare il sabato pomeriggio davanti al tv non sono moltissimi.
Il ciclismo in tv fa buoni ascolti, ma la gente sulle strade non deve trarre in inganno. Altrimenti- sulla base di questo dato- dovremmo pensare (con le dovute differenza) che in Francia il Tour lo veda il 100% dei francesi, neonati compresi. Se guardi i dati del Giro, sono incoraggianti ma certo non entusiasmanti (anche se fanno un OTTIMO lavoro): ed è il Giro.
Tra tutte le persone che conosco, compresi gli appassionati e gli "addetti", saranno una decina di persone in tutto a guardarsi una corsa a scelta tra classiche del Nord, Milano-Sanremo, Lombardia.

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 18
Registrato: Sep 2007

  postato il 21/10/2007 alle 18:15
Originariamente inviato da desmoblu

Originariamente inviato da comodi70

Originariamente inviato da desmoblu

Guarda, io ringrazio già per quello che vediamo, per l'elicottero e i commentatori. Poca diretta, vero, ma considera che nemmeno su satellite (dove non hanno esigenze di sponsor e scaletta, e volendo potrebbero fare un canale APPOSTA) fanno poi molto meglio. Per gli spazi nella tv in chiaro fanno già dei miracoli a trasmettere i grandi giri, le classiche, i mondiali. Devono pur campare, ma se seguissero le logiche di mercato non vedresti nemmeno una corsa, al massimo i tapponi del Giro.


Si ringraziala pure
e beccati ore e ore de pallone che è meglio!!!

Il pallone su rai3 è quello dell'under 21 e basta. Sulle altre reti ci sono i vari dribbling e processi e Champions', ma che ci vuoi fare: lì entrano in gioco logiche di concorrenza. Trovo comuncque che nel deprimente scenario tlevisivo/sportivo italiano raisport faccia già molto per gli sport che non siano calcio. Piuttosto, come sottolinea Grammont, la faccenda colpisce in base allo spazio che è stato dedicato a corse minori, o comunque meno blasonate del Lombardia. Questo si.
Ma capisco anche che in chiaro non puoi più (purtroppo) permetterti trasmissioni con meno di un certo numero di spettatori: e se anche chiedi qui sul forum, scommetto che molti- la maggior parte degli utenti- NON hanno guardato il Lombardia in tv: chi era fuori in bici, chi faceva qualche lavoro, chi aveva altri impegni, chi magari se lo seguiva alla radio (ALTRO tasto dolente, questo si: radiorai potrebbe e dovrebbe garantire più spazio al ciclismo sulle sue frequenze), chi non poteva. A livello nazonale, non credo che il Lombardia possa fare più del 2% di spettatori (concetto orribile-perchè la qualità di una trasmissione non è legata agli spettatori- e sbagliato- perchè la rilevazione degli ascolti è falsata dal numero limitato dei rilevatori, appena 5000): nessun direttore di rete, su queste basi, si assumerebbe la responsabilità di garantire ore di diretta. Spiace, ma è quello che purtroppo accade.
Personalmente mi ritengo fortunato ad aver visto quei 27km, rientrato da un allenamento gelato in mtb. vero è che pensavo di essermi perso gran parte della telecronaca... ma questo non cambia di molto il tutto.


Se ci sono tutte ste logiche di mercato perchè la Rai spende migliaia di euro per produrre una corsa in diretta come il Lombardia?

Trasmettere in diretta una corsa come il Lombardia con l'elicotteri ci vogliono minimo 50 tecnici Rai al seguito escluso il costo del materiale (l'elicottero già la mattina fa un sopralluogo sul percorso)sono cifre incredibili per soli 27 Km sono veramente soldi sprecati.

Una buona programmazione degli orari e dei promo alcuni giorni prima con lanci di servizi sui tg alzano l'audience di 10 punti.
Il Fiandre per esempio fa la diretta pure della partenza per creare l' attesa dell'evento.

I mezzi ci sono mancano le teste

 

____________________
Giuseppe Comodi
skype giuseppecomodi
info@mgvideoproduction.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 445
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/10/2007 alle 18:33
Il ciclismo in tv è così, perchè il prodotto non è venduto bene.
Già che lo mandano in onda, costantemente durante tutto l'anno è una cosa buona. Un giorno forse, quando invece di ex-corridori, a guidare il ciclismo ci saranno manager, che sappiano cosa vuol dire la parola Marketing, allora si avrà uno sport raccontato come si vede.

La prima cosa che dovrebbe fare l'Uci è il costruire una propria regia, specializzata e atrezzata che segua le corse più importanti.

Secondo, chi acquista i diritti per una stagione del calendario Pro-Tour, ha l'obbligo di mandare in onda tutte le corse del calendario.



Le idee sono tante...prendere esempio da altri sport per una volta non sarebbe male..

 

[Modificato il 21/10/2007 alle 18:35 by Bazzia]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 18:37
Dimentichi raisport satellite, dove possono trasmettere TUTTA la gara.
(E infatti anche le classiche del Nord vengono trasmesse degnamente solo via satellite...e non solo in Italia).

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/10/2007 alle 18:55
Originariamente inviato da desmoblu

A livello nazonale, non credo che il Lombardia possa fare più del 2% di spettatori (concetto orribile-perchè la qualità di una trasmissione non è legata agli spettatori- e sbagliato- perchè la rilevazione degli ascolti è falsata dal numero limitato dei rilevatori, appena 5000): nessun direttore di rete, su queste basi, si assumerebbe la responsabilità di garantire ore di diretta. Spiace, ma è quello che purtroppo accade.


Desmoblu, le tue conclusioni sono clamorosamente smentite dai fatti.

Ieri la diretta del Giro di Lombardia su Rai3 ha fatto 1.079.000 telespettatori, pari al 10,71% di share, altro che 2%. (A questi poi aggiungiamo quelli che l'hanno seguita su EuroSport).
Tu dirai: che sarà mai un milione e spiccioli?
Ebbene, ti segnalo che il Lombardia ieri è stato il PROGRAMMA PIÙ SEGUITO di Rai3 nel daytime (esclusi i telegiornali), ovvero nella fascia oraria che comprende mattina e pomeriggio (fino alle 19, in pratica).
E - occhio che arriva la notizia che non ti aspetteresti - ha fatto anche più di 90° minuto, che subito dopo ha raccolto 1.013.000 spettatori, pari all'8,00% di share.

IL CICLISMO HA ANCORA LE POTENZIALITÀ PER CONTRASTARE IL CALCIO!!!

Malgrado tutti i guai e i danni mediatici che si autoinfligge.
Malgrado la totale assenza di pubblicità sui canali pubblici che trasmettono le corse.
Malgrado l'essere ridotti a uno spazietto nel mare calcium.
Malgrado il non avere mai un tempo d'inizio rispettato.
Malgrado non ci sia una telecronaca in cui non si parli di doping.
Malgrado gli organi di informazione non gli diano quasi mai spazio.
Malgrado ogni anno ci sia una morìa di campioni amati dal pubblico.
Malgrado l'Uci non sia in grado di fare marketing (ma nemmeno le altre entità che operano nel settore).
Malgrado 22 squadre di calcio di 22 città con 22 tifoserie che non hanno potuto vedere le immagini delle partite prima di 90° perché nessuno ne ha comprato i diritti.
Malgrado il pessimismo di Desmoblu.

Malgrado tutte queste cose, ieri il ciclismo ha vinto sul calcio.

Pensiamoci, pensiamoci bene.
Pensiamo a cosa potrebbe essere questo sport, a livello mediatico, se ci fosse veramente qualche proposta innovativa (e non parlo nemmeno di campioni immortali: per ciò, basta ricordare quel che avveniva 10 anni fa), se si fosse in grado di vendere meglio il prodotto.

E stendo anch'io, con Comodi, un velo pietoso sulla spesa di una diretta per trasmettere 27 km di gara. Ma del resto parliamo dell'azienda che per anni ha comprato i diritti tv di Wimbledon senza mai trasmettere un solo game.

Due ps.
1) i dati tv li ho trovati su tvblog.it.
2) ovviamente se la diretta fosse stata più lunga, avremmo avuto uno share medio minore. Ma ciò non cambia la sostanza del discorso, perché - ipotesi per ipotesi - potrei dire: se nell'ultima settimana la Rai avesse pubblicizzato come si deve l'evento, avremmo avuto uno share doppio.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/10/2007 alle 19:06
Edito il secondo ps per spiegarmi meglio, perché in effetti il concetto di "share medio" è sbagliato.

A quanto ne so, l'audience (quindi il milione e 79mila "eroi" che hanno guardato ieri il Lombardia) si calcola prendendo, minuto per minuto, il numero di tutti quelli che hanno tenuto la tv su quel canale in quel minuto.
Si sommano gli spettatori di ogni singolo minuto, per l'intera durata del programma preso in esame, dopodiché si divide la somma per il numero di minuti della durata; e si ottiene così una media tra tutti gli spettatori che hanno seguito il programma almeno per un minuto.

Ciò significa che ovviamente non ci sono stati 1.079.000 spettatori dall'inizio alla fine della diretta, ma che probabilmente all'inizio ce ne sono stati 700mila, e alla fine 1.500.000 (mai sentito parlare di "picchi di ascolto"?).

Da ciò si deduce che se la diretta fosse stata di 60 km e non di 27, avremmo avuto più chilometri (all'inizio) in cui il pubblico sarebbe stato di meno (i 700mila di cui parlavo sopra), e il picco sarebbe stato limitato sempre allo stesso punto della corsa (l'arrivo e i chilometri immediatamente precedenti). Quindi, la media (e di conseguenza l'audience) sarebbe stata inferiore.

Spero di essermi spiegato, e se ho detto qualche vaccata vi prego di correggermi.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 19:07
Allora mi scuso e chino il capo
Non ero a conoscenza di questi dati e le mie conclusioni erano in gran parte sbagliate. Influisce anche il fatto che periodicamente mi trovo-come altri- a rispondere alle critiche più o meno fondate sullo sport made-in-rai, che- pur con tutti i suoi limiti- offre comunque una buona copertura. Abituato a chi vorrebbe sempre più del possibile, mi capita anche di prendere le mie fregature.


Alla luce dei dati non so davvero spiegarmi il poco spazio dedicato alla corsa, forse l'unica spiegazione è la mancanza di fiducia nell'ascolto del pubblico. Non so davvero.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/10/2007 alle 19:09
Vi dimenticate di chi come me ha guardato il Lombardia su Eurosport.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/10/2007 alle 20:09
Io non sono dalla parte della RAI però voglio dire una cosa riguardo ieri, ok daccordo il collegamento come al solito lo fanno quando gli pare e non secondo l'orario stabilito e gia questo mi fanno girare le pa..e però iri hanno fatto vedere solo 27 km perchè i corridori sono andati piu forte rispetto alla tabella di marcia, secondo me se si collegavano all'orario stabilito e se andavano piu piano si sarebbero visti circa 40 km e penso che sarebbero stati sufficienti.

Comunque io proporrei un canale satellitare tutto dedicato al ciclismo dove trasmettere corse in continuazione anche repliche e magari anche una rubrica che si commentano le varie corse a livello di striscia quotidiana.
Non credo che costi molto...

Admin? Mario? che dite? se non lo fa la RAI ci prendiamo una frequenza satellitare noi e....

Se c'è riuscito Berlusconi a farsi le sue televisioni non ci riusciamo noi che siamo piu di 2000 persone??

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/10/2007 alle 20:15
...meno male...cominciavo a temere di aver perso la ragione io..
Ma come, il disincantato appassionato di ciclismo di oggigiorno si vede una corsa a scelta tra classiche del Nord, Sanremo e Lombardia? E io che con la mia miope arroganza chiedevo pure di vedere 1h e 15' di diretta! non avete idea della malinconia che mi era venuta...
Non è che si vuole guerreggiare contro il calcio, non auguro ai calciofili di passare quello che stiamo passando noi. Andava benissimo anche fino a qualche anno fa, quando si dava il giusto peso nel programmare le trasmissioni sportive ad avvenimenti importanti di entrambi gli sport, nel rispetto del gran numero di persone che segue l'uno o l'altro o entrambi; quando i notiziari sportivi erano equilibrati nella quantità e qualità di informazione rispetto alle varie discipline, e perciò molto più interessanti!
Ci sarebbero da domandarsi molte cose...

 

[Modificato il 21/10/2007 alle 20:51 by elisamorbidona]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/10/2007 alle 20:16
(eh, ma dimentichi due cose: Craxi non è tuo amico e in più e morto, e poi Gelli è già in arresto.. )
Comunque credo che non sarebbe semplice da fare se non hai i diritti delle corse, e quelli costano cari. Il meglio che si può fare è convincere la Rai a duplicare-almeno sul dtt- il canale sportivo..)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 180
Registrato: Feb 2007

  postato il 21/10/2007 alle 20:16
Allora le tv non acquistano tutto il pacchetto pro-tour, ma le corse vengono vendute in questo modo:
10 classiche dell'ex coppa del mondo + freccia+gand+mondiali: EBU (eurovisione)
tutti i giri (lunghi, e corti), invece, vengono venduti dalle diverse società organizzatrici.
Se si acquistasse un pacchetto per tutto il pro-tour la rai dovrebbe trasmettere da mattina a sera ciclismo, cosa impossibile sia per raitre e raidue che raisat. Anche raisat non si chiama raiciclismo. Anche per me, comunque, erano troppo pochi i 27km. E non parliamo di beppe rovera, che ha dato la linea alle 16.00, al posto delle 15.50? E il Tg3 che ha dato la linea al signor rovera alle 15.10, per parlare dell'evento romano? Rovera=colò

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 445
Registrato: Jun 2006

  postato il 21/10/2007 alle 20:38
Originariamente inviato da fra3000

Allora le tv non acquistano tutto il pacchetto pro-tour, ma le corse vengono vendute in questo modo:
10 classiche dell'ex coppa del mondo + freccia+gand+mondiali: EBU (eurovisione)
tutti i giri (lunghi, e corti), invece, vengono venduti dalle diverse società organizzatrici.
Se si acquistasse un pacchetto per tutto il pro-tour la rai dovrebbe trasmettere da mattina a sera ciclismo, cosa impossibile sia per raitre e raidue che raisat. Anche raisat non si chiama raiciclismo. Anche per me, comunque, erano troppo pochi i 27km. E non parliamo di beppe rovera, che ha dato la linea alle 16.00, al posto delle 15.50? E il Tg3 che ha dato la linea al signor rovera alle 15.10, per parlare dell'evento romano? Rovera=colò


Sono a conoscenza del modo in cui si acquistano gli eventi ciclisti.
Alla base del Pro-Tour, c'era l'idea di vendere a una televisione per nazione, tutto il pacchetto, in modo da dare maggiore visibilità anche alle corse meno prestigiose.

Ritorno a dire, rifacendomi a quello da me scritto alcuni post sopra, che fino a quando non ci saranno VERI Manager a gestire il ciclismo,dall'Uci alle squadre...non si farà mai quel salto di qualità che altri sport hanno fatto!.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/10/2007 alle 21:57
Originariamente inviato da Admin
IL CICLISMO HA ANCORA LE POTENZIALITÀ PER CONTRASTARE IL CALCIO!!!


forse la serie B.
Serie A, Coppa Campioni e Nazionale sono distanti anni luce.

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/10/2007 alle 22:24
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Admin
IL CICLISMO HA ANCORA LE POTENZIALITÀ PER CONTRASTARE IL CALCIO!!!


forse la serie B.
Serie A, Coppa Campioni e Nazionale sono distanti anni luce.


Forse il Giro di Lombardia, che purtroppo è una corsa meno conosciuta di altre.

Ma il Giro d'Italia?
Il Tour de France?
Il Mondiale? Proprio anni luce?

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 483
Registrato: Sep 2005

  postato il 21/10/2007 alle 22:31
Stando a quel poco che han fatto vedere in tv sono soddisfatto della scelta che ho fatto di andare a vedere i corridori sul Ghisallo. Certe emozioni te le regala solamente la strada.. in tv è diverso!

C'è pur sempre il caro vecchio registratore.. o in era digitale.. il videorec..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 22/10/2007 alle 00:00
La Rai è completamente incapace di gestire le dirette degli eventi sportivi di cui possiede i diritti. Il sabato pomeriggio su Rai3 c'è una confusione tremenda: Calcio, Ciclismo, Formula1, Moto, Nuoto, Pallanuoto, Scherma e tanto altro ancora. Pensano di poter trasmettere una decina di dirette e altrettanti servizi dalle 15:50 (che poi a causa di Tg3 Ambiente diventano le 16:00-16:10) alle 17:30 circa. Ecco perchè poi ci troviamo con soli 26 km di Giro della Lombardia nonostante le spese che si sostengono!
Ma mamma Rai fa anche di peggio: spesso (sempre durante il sabato pomeriggio) si trova a trasmettere in contemporanea su Rai3 e Raisport Satellite lo stesso evento oscurandone completamente altri per poi trasmetterli in differita. Qualcosa di simile è successa sabato scorso, quando si diffondevano le immagini di un match di pallanuoto femminile su entrambe le reti a discapito del Giro dell'Emilia, trasmesso subito dopo (in differita).
Inoltre la nostra TV di stato non pubblicizza mai nessun evento (a meno che sia calcistico). Compra i diritti, spesso a caro prezzo,coi nostri soldi, senza poi sfruttarli neanche in minima parte.
Ogni anno a Maggio la maggior parte della gente viene a sapere dell'inizio del Giro solo dopo 2-3 tappe perchè casualmente si imbatte nelle dirette o perchè glie lo dice il vicino di casa.
A Raisport dovrebbero imparare da La7 che ha cominciato a diffondere pubblicità martellanti sulla Coppa America di Vela un anno prima dell'inizio ottenendo poi risultati di audience eccellenti.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/10/2007 alle 01:12
Originariamente inviato da Admin

Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da Admin
IL CICLISMO HA ANCORA LE POTENZIALITÀ PER CONTRASTARE IL CALCIO!!!


forse la serie B.
Serie A, Coppa Campioni e Nazionale sono distanti anni luce.


Forse il Giro di Lombardia, che purtroppo è una corsa meno conosciuta di altre.

Ma il Giro d'Italia?
Il Tour de France?
Il Mondiale? Proprio anni luce?


i dati Auditel purtroppo sono impietosi.
Forse se venissero fuori contemporaneamente tre o quattro corridori (tipo Coppi, Bartali e Magni) capaci di fare il bello e il cattivo tempo a Giro, Tour, classiche e Mondiale....

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 34
Registrato: Oct 2007

  postato il 22/10/2007 alle 10:05
la rai fa un buon lavoro solamente al giro.. x il resto è una tristezza assurda..ma come è possibile ridurre una classca come il giro di lombardia solamente a mezz'ora di telecronaca??eppure paghiamo il canone, a questo punto abboniamoci alla pay per view..cosi' almeno guardiamo qualche evento davvero in diretta!!peccato che li il ciclismo non lo conoscono nemmeno!!cmq ci resta eurosport...che almeno trasmette in chiaro....

 

____________________
tu da quaggiù vedrai un puntino rosa che sale sale sale...diventa sempre + piccolo...quel puntino sarò io...(Gino Bartali to Fausto Coppi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 22/10/2007 alle 10:36
Originariamente inviato da desmoblu

Il meglio che si può fare è convincere la Rai a duplicare-almeno sul dtt- il canale sportivo...

La Rai ha già scelto di mandare Raisportsat sul dtt. Anche se a livello di raggiungibilità siamo ancora molto lontani da un traguardo accettabile, visto che qui lo ricevo un giorno sì e 10 no...

Venendo più in generale, rimango dell'idea che il servizio che la Rai offre nei riguardi del ciclismo sia molto più che accettabile. Perchè se i nei sono la spocchia del Bulba e le trombonate di Gigione Sgarbozza, beh... fossero solo questi i problemi di una televisione!
Certo sabato sono rimasto deluso pure io, perchè - al di là della media più o meno elevata della corsa - almeno una mezzora in più di diretta avrebbe dovuto essere concessa. Con tutto il rispetto per Ambiente Italia che è andato in onda prima del Lombardia, ma... abbiamo due classiche ex-cdm in Italia: se la nostra tv di stato ha i diritti, che almeno le trasmetta al meglio delle sue possibilità!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 22/10/2007 alle 11:37
Concordo in pieno.

Precisazione: col mio "duplicare sul dtt" intendevo fare un raisport1 e un raisport2: doppio spazio, più possibilità per le dirette e per le repliche:potrebbero trasmettere tutto un Lombardia e contemporanemante basket o pallavolo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 200
Registrato: Sep 2005

  postato il 22/10/2007 alle 11:49
Originariamente inviato da elisamorbidona

Che cosa? scusate, facciamo un sondaggio, quanti frequentatori di questo forum sapendo che c'è il Lombardia hanno fatto altro, tipo uscire in bici il sabato pomeriggio a ottobre con il traffico che c'è.

Io sono uscito in bici e rientrato in tempo per vedere il finale della corsa
In ogni caso son d'accordo sul fatto che corse della caratura del giro di Lombardia non possano avere uno spazio così ridotto...
se proprio ci sono problemi di palinsesto, preferirei una leggera differita di una fetta più cospicua dell'evento piuttosto che una mini-diretta degli ultimi 27 km

 

____________________
"L'allenamento è per il 90% fisico e per il 10% mentale; la gara è per il 90% una questione mentale e per il 10% fisica" [E. Burke]

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 22/10/2007 alle 12:16
Originariamente inviato da all_i_need_is_bike

Originariamente inviato da elisamorbidona

Che cosa? scusate, facciamo un sondaggio, quanti frequentatori di questo forum sapendo che c'è il Lombardia hanno fatto altro, tipo uscire in bici il sabato pomeriggio a ottobre con il traffico che c'è.

Io sono uscito in bici e rientrato in tempo per vedere il finale della corsa
In ogni caso son d'accordo sul fatto che corse della caratura del giro di Lombardia non possano avere uno spazio così ridotto...
se proprio ci sono problemi di palinsesto, preferirei una leggera differita di una fetta più cospicua dell'evento piuttosto che una mini-diretta degli ultimi 27 km


Idea apprezzabile anche se ci sarebbero lo stesso dei problemi per trovare spazio alla differita soprattutto andando verso sera.
Io non ho potuto vedere la corsa a casa mia per un impegno improcastinabile, ma la persona con cui stavo è stata molto gentile ad accendermi la sua TV e a farmi vedere gli ultimi 10 km.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 22/10/2007 alle 12:30
sul sito sipra.it ci sono i dati auditel di tutto lo sport in RAI per il 2006.

Ecco ciò che ne ho estrapolato

atletica (77-1059-12,8)
formula uno senza Gp asiatici (np-9086-55,2)
formula 1 (18 gp-7935-55,6)
formula 1 prove (np-3097-25,9)
nazionale calcio (14-8351-34,7)
mondiali - nazionale (7 partite-20236-76,5)
mondiali calcio (25 partite-11429-52,28)
under 21 & coppa italia (88-3034-13,7)
ciclismo giro d'italia (47-1884-18,4)
ciclismo tour & classiche (119-954-10,7)
olimpiadi invernali (172-2774-17,7)
nuoto tuffi etc. (82-851-10,6)
basket (23-793-12,5)
volley (44-546-9,3)
pugilato (2-682-7,1)
tennis (7-618-7,2)

la prima cifra si riferisce le ore di trasmissione totali, la seconda all'ascolto medio, la terza allo share.

Non ho riportato gli sport con meno di 10 ore di trasmissione, tranne tennis e pugliato.

In definitiva, mi pare che il ciclismo abbia poco da lamentarsi per come viene trattato

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/10/2007 alle 12:46
I dati infatti mi sembrano ottimi. Davanti ci sta solo il calcio e la Formula1 (che sono soltanto 17 gare quindi...)

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Mondiali




Posts: 139
Registrato: Jan 2006

  postato il 22/10/2007 alle 13:16
secondo me con un adeguato lancio pubblicitario nei giorni precedenti tutte le trasmissioni delle grandi corse avrebbero almeno il 60-70% in più di spettatori; se poi se ne parlasse nei tg e nei notiziari sportivi con continuità si supererebbe il doppio sicuramente. Molte persone non super-appassionate non sanno nemmeno che ci sono certi eventi, tipicamente il Giro ("ah ma è già iniziato il Giro?"). E poi l'interesse della gente, soprattutto quella non super appassionata, è piuttosto indirizzabile (vedi esempio della Coppa America)
Ad ogni modo essendo 2 di numero le grandi corse italiane, ovvero Sanremo e Lombardia, tenuto conto che sono eventi facenti parte della storia non solo dello sport italiano, ma anche della cultura e del costume delle terre in cui passano, non sarebbe un'eresia se la Rai dedicasse 2h in chiaro, prescindendo dalle pure e semplici regole di mercato... rinunciando magari a far vedere il memorial Manservisi o altre gare minori (pur col massimo rispetto).
Comunque per evitare incazzature io il Lombardia l'ho visto dal vero!

 
Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 12
Registrato: Jun 2006

  postato il 22/10/2007 alle 13:52
Comunque io l'ho iniziato a vedere dalle 15.10 sulla tv Svizzera. Vedendo tutto il Ghisallo in diretta vero cuore della cora. Altro scandalo i vari tg che non hanno neanche nominato l'ordine d'arrivo.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2712
Registrato: Mar 2006

  postato il 22/10/2007 alle 14:15
io sono del parere che il ciclismo non è trattato malissimo se vediamo la situazione degli altri sport.dovrebbero aumentare le ore di tramissione per alcune corse, ma per il resto siamo sulla sufficienza, in fondo noi appassionati non siamo tantissimi.Mi vengono in mente le parole di mia nonna su una domenica di maggio:"sul primo canale le macchine, sul secondo le partite, sul terzo le biciclette, ma per noi anziani l'intrattenimento dov'è?"da premettere che mia nonna odia mediaset ecc.
Pertanto non essendoci solo noi, non possiamo affatto lamentarci!!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 22/10/2007 alle 17:44
bè.. 27 km in effetti sono pochissimi!!! nonostante tutti gli scandali, il ciclismo è ancora lo sport più amato dopo il calcio e la rai avrebbe dovuto sfruttare meglio il giro di lombardia.. almeno fare un collegamento per far vedere il ghisallo!!!!!!!!!! invece no... 27 km non sono niente... dell'impresa di tosatto quasi non ne hanno parlato e lui si è fatto 170 km di fuga senza aver nessuna visibilità...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 34
Registrato: Oct 2007

  postato il 22/10/2007 alle 23:07
Originariamente inviato da Silvy92

bè.. 27 km in effetti sono pochissimi!!! nonostante tutti gli scandali, il ciclismo è ancora lo sport più amato dopo il calcio e la rai avrebbe dovuto sfruttare meglio il giro di lombardia.. almeno fare un collegamento per far vedere il ghisallo!!!!!!!!!! invece no... 27 km non sono niente... dell'impresa di tosatto quasi non ne hanno parlato e lui si è fatto 170 km di fuga senza aver nessuna visibilità...
hai perfettamente ragione...povero Tosatto!!

 

____________________
tu da quaggiù vedrai un puntino rosa che sale sale sale...diventa sempre + piccolo...quel puntino sarò io...(Gino Bartali to Fausto Coppi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 677
Registrato: Jul 2006

  postato il 22/10/2007 alle 23:17
ma dai su siamo contenti c'è di peggio, ricordo il lombardia vinta da di luca con gli ltimi 7 km solo per giunta in differita

 

____________________
W IL CICLISMO


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 376
Registrato: Apr 2007

  postato il 23/10/2007 alle 09:32
Io quest'anno ho deciso di andarmelo a vedere sul ghisallo ... solamente che 27 km di diretta sono veramente una miseria !!! Siamo sempre al solito discorso ... interessi, soldi, soldi, soldi, ........

 

____________________
AVETE VOLUTO LA BICICLETTA? E ADESSO PEDALATE !!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 31
Registrato: Mar 2006

  postato il 23/10/2007 alle 13:39
Guardando le varie tv straniere devo cmq dire che la rai non è male.
Vi posso assicurare che in Francia e Spagna (per esempio) vedono molto meno ciclismo di noi.
Certo a volte fanno delle scelte incomprensibili.
La rai cmq penso che rientri delle spese vendendo i diritti alle tv straniere.
Ad esempio sulla tv svizzera hanno trasmesso più di 27 km.
La critica che si deve fare alla rai è il non utilizzo adeguato del canale satellitare dove trasmettono di tutto, ma non trovano posto per il ciclismo in diretta.
Ci sono poi delle eccezioni in cui la rai merita un plauso, come Domenica per esempio quando hanno trasmesso in diretta la prima prova di ciclocross.
Speriamo bene per il 2008

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 25/10/2007 alle 18:41
Originariamente inviato da desmoblu
Certo sabato sono rimasto deluso pure io, perchè - al di là della media più o meno elevata della corsa - almeno una mezzora in più di diretta avrebbe dovuto essere concessa. Con tutto il rispetto per Ambiente Italia che è andato in onda prima del Lombardia, ma... abbiamo due classiche ex-cdm in Italia: se la nostra tv di stato ha i diritti, che almeno le trasmetta al meglio delle sue possibilità!


Ecco, è quello che contesto anch'io..dovevano far finire prima Ambiente Italia, invece che farlo sforare ampiamente e perdersi tutto il Ghisallo.
Sui giornali era prevista la diretta del Lombardia dalle 16, che non volendo essere schizzinosi andava anche bene: però hanno iniziato la diretta alle 16:15!
Le corse vanno anche seguite bene, gli appassionati di ciclismo sono un discreto numero (1 milione su Raitre al sabato pomeriggio va bene..), bisogna anche offrire loro un prodotto che non li faccia pentire di aver pagato il canone.
Inoltre aggiungo: ci vogliono più lanci al TG sportivo, se la RAI ha i diritti del ciclismo deve cercare di invogliare la gente a guardare il suo prodotto, no? Quindi, nella settimana prima, qualche lancio, qualche servizio, e piuttosto togliere 1 minuto all'onnipotente calcio.
Io so quando è il Lombardia, la Liegi o la Sanremo ma perchè, come i "malati" di questo forum, seguo assiduamente il ciclismo.
Ma quanti "profani", al sabato pomeriggio, non hanno nulla da fare e magari se lo sapessero si sintonizzerebbero?

Sempre a proposito di TV e ciclismo: c'è stata questa nuova corsa, l' "Eroica", si sapeva che era una cosa nuova, nel Chianti, sulle strade bianche, una cosa suggestiva insomma! Non per mamma RAI.
Che ha pensato bene di non darla su Raitre (cosa c'era da far vedere al posto? boh?), e soprattutto di non darne notizia al telegiornale (quello su Raitre delle 20, la gente che lavora o ha da fare guarda quello!!).
La gara dev'essere stata stupenda, ma non lo saprò mai, perchè non ho potuto registrarla (dal digitale terrestre non si può..) e non hanno dato (che io sapessi) delle repliche.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 25/10/2007 alle 19:57
Leggendo questo 3d veramente penso ai canali francesi, tedeschi, belgi e spagnoli che quando c'è una corsa a tappe o in linea (pianeggiante o di montagna che sia) organizzano una diretta integrale di ottima qualità. E noi invece solo gli ultimi 27 km di una corsa magnifica come il Lombardia!

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 25/10/2007 alle 20:00
Originariamente inviato da cassius

Originariamente inviato da desmoblu
Certo sabato sono rimasto deluso pure io, perchè - al di là della media più o meno elevata della corsa - almeno una mezzora in più di diretta avrebbe dovuto essere concessa. Con tutto il rispetto per Ambiente Italia che è andato in onda prima del Lombardia, ma... abbiamo due classiche ex-cdm in Italia: se la nostra tv di stato ha i diritti, che almeno le trasmetta al meglio delle sue possibilità!


Ecco, è quello che contesto anch'io..dovevano far finire prima Ambiente Italia, invece che farlo sforare ampiamente e perdersi tutto il Ghisallo.
Sui giornali era prevista la diretta del Lombardia dalle 16, che non volendo essere schizzinosi andava anche bene: però hanno iniziato la diretta alle 16:15!
Le corse vanno anche seguite bene, gli appassionati di ciclismo sono un discreto numero (1 milione su Raitre al sabato pomeriggio va bene..), bisogna anche offrire loro un prodotto che non li faccia pentire di aver pagato il canone.
Inoltre aggiungo: ci vogliono più lanci al TG sportivo, se la RAI ha i diritti del ciclismo deve cercare di invogliare la gente a guardare il suo prodotto, no? Quindi, nella settimana prima, qualche lancio, qualche servizio, e piuttosto togliere 1 minuto all'onnipotente calcio.
Io so quando è il Lombardia, la Liegi o la Sanremo ma perchè, come i "malati" di questo forum, seguo assiduamente il ciclismo.
Ma quanti "profani", al sabato pomeriggio, non hanno nulla da fare e magari se lo sapessero si sintonizzerebbero?

Sempre a proposito di TV e ciclismo: c'è stata questa nuova corsa, l' "Eroica", si sapeva che era una cosa nuova, nel Chianti, sulle strade bianche, una cosa suggestiva insomma! Non per mamma RAI.
Che ha pensato bene di non darla su Raitre (cosa c'era da far vedere al posto? boh?), e soprattutto di non darne notizia al telegiornale (quello su Raitre delle 20, la gente che lavora o ha da fare guarda quello!!).
La gara dev'essere stata stupenda, ma non lo saprò mai, perchè non ho potuto registrarla (dal digitale terrestre non si può..) e non hanno dato (che io sapessi) delle repliche.

L'Eroica l'hanno trasmessa su Raisportsat. X fortuna mia, avendo Sky l'ho vista (ma quello trasmesso era solo una sintesi)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 25/10/2007 alle 20:04
Originariamente inviato da Andrea Innsbruck

Leggendo questo 3d veramente penso ai canali francesi, tedeschi, belgi e spagnoli che quando c'è una corsa a tappe o in linea (pianeggiante o di montagna che sia) organizzano una diretta integrale di ottima qualità. E noi invece solo gli ultimi 27 km di una corsa magnifica come il Lombardia!


Belgi o Tedeschi ok
Sugli spagnoli non direi (i bei tempi son finiti anche da loro) , se confrontiamo le ore tv sulla Vuelta (per la TVE) con quelle della Rai (per il giro) non c'e' storia
Sui Francesi tolto Tour e Roubaix il resto è molto ma molto meno della Rai

Riguardo la gestione della Rai stendiamo un velo pietoso
Da qualche parte ho letto che Rainews 24 costa 34 Ml di euro con 100 giornalisti (ascolto medio 4000 persone..)
La Champions del Mercoledi costa circa 5 Ml di euro (! il doppio di quello che spendeva Mediaset..) a partita.. (battuta anche ieri da House su Canale 5 che costa l 1/10..)

E poi sono in deficit

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4639320