Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Rulli per allenamenti indoor
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Rulli per allenamenti indoor

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 11/10/2007 alle 11:57
Ciao a tutti,apro questo thread per discutere sull'argomento "rulli per allenamento" in modo da liberare soprattutto la sezione relativa alla registrazione degli allenamenti nel 2° semestre 2007.
Chiedo venia ai moderatori ma non sono riuscito a trovare discussioni similari.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Ottavio Bottecchia




Posts: 559
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/10/2007 alle 12:34
Anche io non amo i rulli,piuttosto preferisco una corsetta a piedi.Per me la bici è libertà.Mi piace pedalare in mezzo alla natura e ammirare nuovi paesaggi.Questo per me è bellissimo!
Capisco comunque quelli che,per problemi di lavoro avendo del tempo libero solo al tardo pomeriggio,fanno uso nei periodi invernali di rulli per allenarsi e sfogarsi un po'.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Esordiente




Posts: 3
Registrato: Oct 2007

  postato il 11/10/2007 alle 13:08
Mi sono fatto reglare due anni fa i rulli per l'inverno. Usati 2 volte e poi messi in soffitta...troppo deleterio pedalare in casa al chiuso, sudato marcio per via del caldo. Molto meglio coprirsi e uscire per strada, se poi nevica una corsetta non guasta mai fino al'arrivo della bella stagione!

Ciao

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 22
Registrato: May 2006

  postato il 11/10/2007 alle 13:40
Pedalare in casa sicuramente è una noia.
Io sto pensando di acquistarmi un rullo realaxiom con le videocorse, qualcuno di Voi lo possiede già? cosa ne dite?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1924
Registrato: May 2007

  postato il 11/10/2007 alle 13:47
Allora ne approfitto e ripropongo il quesito:
Tacx o Elite?

 

____________________
Giorgio, malato di ciclismo

http://www.youtube.com/watch?v=CbG4xcmxduI
http://www.youtube.com/watch?v=lnX4uaDYyIU&feature=related

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 264
Registrato: Apr 2005

  postato il 11/10/2007 alle 13:58
a me per la laurea han regalato il tacx fortius. Diciamo che è un po' troppo esagerato forse, visto che lo si può solo collegare al pc e puoi fare anche le simulazioni e un'altra miriade di cose. Mi sarebbe bastato un modello molto meno costoso e complicato , come il flow o il cosmos, ma comunque non mi lamento perchè è senz'altro un prodotto spettacolare. Elite è già piu commerciale a mio parere.
Per portarti un esempio, ragazzi ciclisti che studiano con me a Scienze Motorie hanno tutti il tacx e si trovano da dio. Soprattutto per quanto riguarda la precisione nella rilevanza dati (per ciò che riguarda il wattaggio). E io confermo il loro pensiero...
Via con il tacx......il flow è già un gran bel prodotto per allenarsi.
Al decathlon l'ho visto a 270

 

[Modificato il 11/10/2007 alle 14:00 by enrycreek84]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 349
Registrato: Apr 2007

  postato il 11/10/2007 alle 14:14
provate i rulli liberi, stando in equilibrio si è concentrati e "passa" di più... inoltre aiutano con l'equilibrio e la rotondità di pedalata... costano anche meno
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 11/10/2007 alle 14:20
Io ho un modello senza troppe pretese della Elite, il Mag Crono, anche se ora che ho trovato del tempo in più per pedalare durante la settimana al mio rientro dal lavoro (non prima delle 18,30) ho un po' di rimpianto per non avere acquistato un modello più sofisticato con le simulazioni di qualche corsa o di percorsi di un certo impegno.
Un anno fa, quando acquistai il Mag Crono, non conoscevo il Tacx e non ero iscritto a nessun forum dove discutere di queste cose, sapevo della Elite anche grazie a molti lanci pubblicitari sulle riviste specializzate e così scelsi nel catalogo della ditta padovana.
A scanso di equivoci mi trovo bene comunque, il rullo non è rumoroso, utilizzo il muletto in acciaio per pedalare lì evitando così alla lunga i problemi di usura del tubolare posteriore e alternando i cinque livelli di resistenza e i rapporti sulla bici faccio alla fine un buon allenamento.
Per vincere la noia, fin da quando avevo il vecchio ciclosimulatore della Carnielli, ho posizionato il tutto nella mia stanza-hobby, di fronte al televisore e rivedo così VHS di corse ciclistiche degli anni precedenti: il tempo passa veloce e molto spesso mi trovo a fare le parti di simulazione delle salite mentre rivedo i professionisti scalare una cima dolomitica o una vetta pirenaica.
Non sto lì sopra più di 1 h, ora che divido in vari cicli (4 da 10' e 4 da 5') comprensivi sia del riscaldamento che del defatigamento finale ed in cui circa 20' complessivi sono dedicati a parti impegnative dell'allenamento stesso (livello di resistenza 4 e rapporti da salita).
Bevo molto perché si suda abbastanza, pedalo sempre con la finestra di fronte a me aperta per avere almeno un po' d'aria fresca, a mio avviso 10° di temperatura esterna sarebbe l'ideale per pedalare anche dentro casa.
Naturalmente, potendolo fare visto che ho il riscaldamento autonomo, quando pedalo d'inverno non accendo il riscaldamento se non 10' prima di terminare la seduta ed andarmi a fare la doccia.
Mettete un tappeto sotto al rullo sia per attutire eventuali rumori nel caso in cui abitiate in un condominio sia per non far cadere il sudore sul pavimento, proteggete dal sudore anche la bici e tenete sempre a portata di mano un asciugamano per asciugarvi il sudore stesso sul corpo.
Pedalate naturalmente con una divisa estiva qualsiasi.
Anche a me piacerebbe stare sempre su strada, purtroppo durante la settimana causa motivi di lavoro non rientro mai prima delle 18,30 e non ho circuiti illuminati da poter fare anche con il buio e le ferie sono quelle che sono.
Fare i rulli mi garantisce il mantenimento del fiato e di un buon tono muscolare e di sostituire almeno in parte un'uscita su strada nel caso in cui la domenica si verifichino situazioni di maltempo.
Una quindicina di anni fa, quando il tempo a mia disposizione era maggiore riuscivo a fare, più o meno da ottobre ad aprile, fra le 70 e le 75 ore di allenamento sul ciclosimulatore.

 

[Modificato il 11/10/2007 alle 14:23 by Grammont63]

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Elite




Posts: 29
Registrato: Sep 2007

  postato il 11/10/2007 alle 21:03
mai usato i rulli e penso che se non cambia qualcosa difficilmente li userò...non mi piacciono gli allenamenti indoor, preferisco usare la bici su strada anche solo per un'ora piuttosto che pedalare al chiuso!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1624
Registrato: Mar 2007

  postato il 11/10/2007 alle 21:48
domanda/suggerimento/cretinata delle 2207: ma quando si fanno i rulli in casa non sarebbe bene puntarsi un ventilatore addosso? non dico un tornado sulle tonsille, ma almeno una brezza che aiuti il raffreddamento del corpo: quando si va in strada di aria a raffreddare ce n'è eccome... Ecco, un ventilatore a debita distanza, o le pale da soffitto al minimo...

 

____________________
..vince, trionfa! Alza le braccia al cielo!!
---
Asso di quadri
---
Che cos'è la CKC-Memorial janjanssen?
2006 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=3901
2007 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5719
2008 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=6951
2009 http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8330
2010 http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=9102
Decalogo http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=7799

---
"caffè, solo caffè..."
---
ex-stiloso (2008)
---
davanti a Bitossi, nelle occasioni che contano! :-D

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 12/10/2007 alle 07:59
Originariamente inviato da uffa

domanda/suggerimento/cretinata delle 2207: ma quando si fanno i rulli in casa non sarebbe bene puntarsi un ventilatore addosso? non dico un tornado sulle tonsille, ma almeno una brezza che aiuti il raffreddamento del corpo: quando si va in strada di aria a raffreddare ce n'è eccome... Ecco, un ventilatore a debita distanza, o le pale da soffitto al minimo...


L'uso del ventilatore per raffreddare l'aria mi è stato suggerito anche da un'altra persona, ma ho paura di usarlo e di prendermi un malanno.
Vediamo come sarà la temperatura nelle prossime settimane e poi deciderò.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 393
Registrato: Dec 2006

  postato il 12/10/2007 alle 16:35
Originariamente inviato da uffa

domanda/suggerimento/cretinata delle 2207: ma quando si fanno i rulli in casa non sarebbe bene puntarsi un ventilatore addosso? non dico un tornado sulle tonsille, ma almeno una brezza che aiuti il raffreddamento del corpo: quando si va in strada di aria a raffreddare ce n'è eccome... Ecco, un ventilatore a debita distanza, o le pale da soffitto al minimo...


Anch'io dall'inverno scorso ho iniziato ad usare il ventilatore durante gli allenamenti indoor e ne ho tratto beneficio riducendo notevomente la sudorazione.

Per evitare colpi d'aria mi regolo così: tengo il ventilatore a circa 1,5 m di distanza, inizio l'allenamento e quando mi sono scaldato accendo il ventilatore a bassa velocità per poi spegnerlo durante la fase di defaticamento, facendo così finora non ho mai avuto colpi di freddo nonostante mi alleni in un locale non riscaldato.

Poi diciamocelo un po' di vento in faccia aiuta a dar l'impressione di pedalar su strada e non di essere chiuso in casa a pedalare come un matto sensa andar da nessuna parte

 

____________________
Niente fremiti di gioia. Niente ebbrezza della vittoria.
La mèta raggiunta è già superata
Direi quasi un senso di amarezza per il sogno diventato realtà.
Credo che sarebbe molto più bello poter desiderare per tutta la vita qualcosa,
lottare continuamente per raggiungerla e non ottenerla mai...
L'uomo felice non dovrebbe avere più nulla da dire, più nulla da fare.
Per mio conto preferisco una felicità irragiungibile,
sempre vicina e sempre fuggente.

 
Edit Post Reply With Quote

Professionista




Posts: 34
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/10/2007 alle 00:41
ma secondo voi lo spinning pure va bene??

 

____________________
tu da quaggiù vedrai un puntino rosa che sale sale sale...diventa sempre + piccolo...quel puntino sarò io...(Gino Bartali to Fausto Coppi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2258
Registrato: Feb 2005

  postato il 09/11/2007 alle 16:11
Originariamente inviato da g.alby in un thread doppione

Visto che la stagione agonistica è terminata, dopo qualche giorno di meritato riposo è ora di pensare alla prossima stagione.
Ormai le uscite infrasettimanali sono un lontano ricordo e quindi saro' costretto a ripiegare sui RULLI. Gia' i rulli... odiati rulli... ma quest'anno ho deciso di mandare in pensione i vecchi Cateye ed acquistare un rullo di nuova generazione. Qualcuno ha dei consigli ?


Originariamente inviato da Bahamut

Mmmm..io avrei dei consigli..qualche bella corsa a piedi o camminata fa meglio..

 

____________________
"Se hai la fortuna clamorosa di diventare un cronista di ciclismo, non puoi fare a meno di essere coinvolto, trascinato in una passione infinita, irrinunciabile, che ti segna per sempre" - Pietro Cabras

"C'è una salita? Vai su, arriva in cima, e vedrai che sarai sempre vincitore" - Giordano Cottur

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/11/2007 alle 21:52
Vado per il tacx fortius, ora sto cercando il miglior prezzo tra i vari negozi on line europei, penso di spendere sui 500€.
Certo... non sono 500 bruscolini, ma per chi come me lavora fino alle 17,30 e non ha la possibilita' di uscire in settimana sono una scelta forzata, cercando di evitare l'alienazione da rulli.

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 738
Registrato: Jun 2005

  postato il 12/11/2007 alle 11:04


ma non conviene fare altro??? non so..ad esempio andare a correre, piscina, palestra!!! non capisco questa mania di andare sempre in bici..

 

____________________

Carpe diem, quam minimum credula postero!! (Orazio)

Mattia

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Giugno 2009




Posts: 1863
Registrato: Oct 2007

  postato il 13/11/2007 alle 17:56
quanto costa un buon paio di rulli?

Si trovano nei comuni negozi di bici? (nel mio negozio, sede della squadra, non ne anno...)

 

____________________
io sono un saavvvoonnnéééésse

Un uomo solo al comando... la sua divisa è bianco-celeste... il suo nome è Fausto Coppi
CAMPIONE DEL MONDO FANTACICLISMO CICLOWEB 2008 vincitore del Giro del Piemonte, MEDAGLIA DI BRONZO alla crono mondiale

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009
DOPPIETTA AMSTEL GOLD RACE - FRECCIA VALLONE
VINCITORE CLASSICA DI AMBURGO,VINCITORE MEMORIAL CIMURRI, innumerevoli piazzamenti

FANTACICLISMO CICLOWEB 2010
BRONZO CRONO MONDIALE, ARGENTO MONDIALE IN LINEA
VICITORE GIRO DI LOMBARDIA

ORGANIZZATORE CKC '09

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 14/11/2007 alle 08:15
Originariamente inviato da il cannibale

quanto costa un buon paio di rulli?

Si trovano nei comuni negozi di bici? (nel mio negozio, sede della squadra, non ne anno...)


Dipende cosa cerchi, ma dei buoni rulli senza pretese puoi trovarli già a 160-170 euri.
Guardati i siti Internet delle case costruttrici di rulli (Elite, Velomann ecc...), individua quale è il modello che può fare al caso tuo e prova ad ordinarlo al tuo negoziante di fiducia.
Anche se non lo ha non credo che abbia difficoltà a fartelo arrivare, anche con il mio negoziante ho fatto così e dopo una settimana circa il rullo era già arrivato in negozio.
Io ho il MagCrono della Elite, mi ci trovo molto bene, lo scorso anno l'ho pagato 175 euri + 15 euri per il supporto da mettere sotto la ruota anteriore.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 23/11/2007 alle 14:41
Per quello che riguarda l'allenamento sui rulli, mi è arrivato proprio ieri il "Quadernone" di BS che avevo ordinato dedicato alla preparazione sui rulli stessi.
Ci sono varie tabelle, comunque adattabili, per allenare sui rulli sia la resistenza aerobica, la forza resistenza, la massima potenza, la velocità di soglia anaerobica, il fondo medio e l'agilizzazione.
Molto interessanti, anche se una tabella relativa alla resistenza aerobica me la ero fatto da solo e mi ci trovo molto bene (la loro comunque non è che si discosti molto dalla mia, è solo un po' più leggera).
Dopo che avrò fatto un buon allenamento sulla resistenza aerobica proverò a seguire le loro tabelle relativamente alla forza resistenza e al fondo medio.
Le tabelle proposte prevedono sia tempi di seduta (compreso riscaldamento e defaticamento) di 40' sia di un'ora, non di più.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 27/11/2009 alle 13:06
Dopo un po' di anni rispolvero questo thread.
Sono intenzionato a comprare rullli: meglio tacs o elite?
Si trova qualcosa di decente sotto i 150 euro?
Usati sono affidabili?

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1825
Registrato: Jan 2005

  postato il 27/11/2009 alle 20:26
Originariamente inviato da Bridge

Dopo un po' di anni rispolvero questo thread.
Sono intenzionato a comprare rullli: meglio tacs o elite?
Si trova qualcosa di decente sotto i 150 euro?
Usati sono affidabili?


Io ho dei rulli in vendita e sono molto affidabili, sono come nuovi, li ho già promessi ad un amico che li vuole prima vedere come sono.
I miei rulli non sono di quelli con video o cambio, ma di quelli semplici dove fissi la bici dietro e pedali. Puoi cambiare come se tu fossi per strada col cambio della bici.
Non perchè sono i miei rulli, ma come usato prenderesti molto bene e sei al di sotto dei 150 euro di sicuro, il problema sarebbe come farteli avere.
Se il mio amico non fosse interessato te li proporro.
Ciao

 

____________________
Il sito di Superandyweb

CAMPIONI IN CARICA

Team Raff
monsieur soixante
Dejanira
SuperSkunk
Pitoro
Zello Bike
Vigor cicling team
Silvia Team
Mercatone1
Pitoro
dmau
Ceramiche_Cauz
Superskunk

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 205
Registrato: Sep 2006

  postato il 27/11/2009 alle 21:36
Questo sara' il mio 3° inverno con i Tacx Fortius, pagati 600€ ma ampiamente meritati. Ci piazzi sopra la tua bici e puoi fare allenamenti specifici con il programma catalyst, pedalare sul percorso della Sanremo, il Gavia, il Mortirolo, Giro delle Fiandre,oppure fare delle gare virtuali con il computer o con avversari on line. Insomma decidi cosa vuoi fare e il software gestisce la resistenza del rullo .
Io sono riuscito a passarci anche 3 ore, impensabile con un rullo normale

 

____________________
53_11

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 27/11/2009 alle 22:14
Originariamente inviato da g.alby

Questo sara' il mio 3° inverno con i Tacx Fortius, pagati 600€ ma ampiamente meritati. Ci piazzi sopra la tua bici e puoi fare allenamenti specifici con il programma catalyst, pedalare sul percorso della Sanremo, il Gavia, il Mortirolo, Giro delle Fiandre,oppure fare delle gare virtuali con il computer o con avversari on line. Insomma decidi cosa vuoi fare e il software gestisce la resistenza del rullo .
Io sono riuscito a passarci anche 3 ore, impensabile con un rullo normale


.... Aiuto!!! Impazzirei per una cosa del genere!!
Solo che ho preso la prima bdc nemmeno sei mesi fa pagata 900 €...
Ora se prendo dei rulli ai 600 € mi sembra una stupidaggine!!
(il vero problema è cmq che sono senza soldi, se no pur essendo una stupiddaggine gli avrei comprati :Od

Ma mi consigliate un ruota muletto?

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/11/2009 alle 22:38
Originariamente inviato da g.alby

Questo sara' il mio 3° inverno con i Tacx Fortius, pagati 600€ ma ampiamente meritati. Ci piazzi sopra la tua bici e puoi fare allenamenti specifici con il programma catalyst, pedalare sul percorso della Sanremo, il Gavia, il Mortirolo, Giro delle Fiandre,oppure fare delle gare virtuali con il computer o con avversari on line. Insomma decidi cosa vuoi fare e il software gestisce la resistenza del rullo .
Io sono riuscito a passarci anche 3 ore, impensabile con un rullo normale


Impensabile dipende dalla testa, io 3 ore li faccio anche con quelli normali.
Se posso consigliare l'acquisto di un rullo ti direi di spendere il meno possibile inizialmente.
Io ho speso lo scorso anno da Decathlon 150€ per un Tacx Satori con il "freno" (una leva che imposta la resistenza del rullo), supporto per la ruota anteriore, telo sudore e sacca portarulli.

Originariamente inviato da Bridge

.... Aiuto!!! Impazzirei per una cosa del genere!!
Solo che ho preso la prima bdc nemmeno sei mesi fa pagata 900 €...
Ora se prendo dei rulli ai 600 € mi sembra una stupidaggine!!
(il vero problema è cmq che sono senza soldi, se no pur essendo una stupiddaggine gli avrei comprati :Od

Ma mi consigliate un ruota muletto?


Ti consiglio una ruota muletto, o meglio un copertone muletto, vecchio con le pezze, coi buchi, insomma una roba che non useresti su strada... i rulli infatti mangiano letteralmente la gomma dei copertoni.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 27/11/2009 alle 22:45
Sono questi:
http://www.decathlon.it/IT/t-1859-satori-pro-tour-33279122/

ecco la foto:



fonte wiggle

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2776601