Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > ECCO IL GIRO D'ITLIA
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: ECCO IL GIRO D'ITLIA

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 15:40
OK

ANCHE SE PROPIO DOPO LA MORTE DI TORRIANI CASTELLANO CAMBIO UN PO LINEA SU COME DISEGNARE IL GIRO...

MENO NOSTALGICO E TRADIZIONALISTA...

ALMENO NEL 2005 TORNA LO STELVIO..

MI SPIEGHI CASCATA PERCHE' LO AVEVANO TOLTO..
ERA RITENUTO PERICOLOSO PERO ANCHE IL GAVIA E' UGUALE SE NON PEGGIO..
BOHHH

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/01/2005 alle 15:55
Volentieri... Ricordo una frase di Torriani al quale fu chiesto quale è per lui la salita piu dura del Giro, il patron rispose: "Certamente lo Stelvio... quando decidiamo di inserirlo nel tracciato del Giro ci dobbiamo sempre affidare al padre eterno. Basta una spruzzata di neve per far deviare il precorso... Credo che lo Stelvio sia davvero piu difficile da valicare, sale a 2758 e la neve è spesso tanta... Il Gavia è un po piu basso ma comunque sempre spettacolare...

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Bernard Hinault




Posts: 1191
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 16:14
passo gavia 2621
passo stelvio 2758...

percio 1 cm di neve in piu non cambia la storia...

cmq lo stelvio come si vede nella web cam nel thread "localita' giro d'italia" ha ancora poca neve rispetto alla foto da me postata (aprile 2001).
e' vero che adesso cominciano le nevicate grosse, pero dai vedrei che ce la facciamo a valicarlo...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 24/01/2005 alle 16:16
Si, lo penso anche io...poi pensa che ...qualche volta (1984...) la sostituzione dello Stelvio fu anche un po... come dire...per favorire...ehm...capito no???

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 17:28
Ad Armando73e Seb: credevo che il Bric Berton fosse più vicino a Varazze ma mi consola che affermiate che quei quaranta kilometri sono comunque nervosi e tortuosi e si prestano a fughe da lontano.

Per Seb: venti seconi possono sembrare tanti, ma non bisogna dimenticare che gli abbuoni servono a smuovere gli uomini di classifica anche nelle tappe meno importanti, sono uno stimolo.
Nello specifico direi che potevano stonare in un Giro un po’ squlibrato come quello del 2004, mentre in un Giro molto vario per tipologia delle tappe e dotato di due cronofrazioni, direi che ci stanno benissimo.
In ogni caso gli abbuoni devono essere proporzionati alle difficoltà del tracciato complessivo.
Freddy Maertens, velocista e passista veloce con valide performances in montagna, vinse una Vuelta grazie agli abbuoni delle vittorie di tappa (vinse dieci tappe in linea, una semitappa in linea, due semitappe a cronometro).
In merito alla tappa di Tropea: mi fa piacere sapere che la salita di Mileto è abbastanza dura, un eventuale circuito cittadino potrebbe non bastare per ricucire la fuga.

Per Pirata: mi fanno piacere le tue osservazioni, ma anche in questo caso, ancor più che nella tappa di Tropea, bisognerà scoprire se l’arrivo sarà lineare, quindi favorevole ai fuggitivi, oppure incastrato in un circuito da ripetere tre o quattro volte, molto agevole per i "bracchi" della Fassa Bortolo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 24/01/2005 alle 19:40
hai assolutamente ragione,carissimo,dei circuiti cittadini o cmq pianeggianti potrebbero in parte alleggerire questo nervoso percorso,x fortuna cio'nn dovrebbe accadere nella tappa di tropea(dove nn vi e'strada che passa per mileto e giunge a tropea con meno di 200-205km)anche perche'nn vi sono molte strade per fare un circuito e la fisionomia del paesaggio collinare intorno(dove io sono spesso andato in vacanza)nn permetterebbe ai fassa di farla da padrone,a maggior ragione visto che ho letto dalla gazzetta che nell'ultimo km vi sarebbe uno strappetto micidiale di 500mt al12%!
circuito invece e'previsto nell'arrivo a s.maria del cedro,ma sara'proprio questo a render piu'duro il finale,visto che dalla costa si svolta e presso marcellina vi e'una salitella di un paio di km,abbastanza pedalabile che termina a poche centinaia di metri dal paese(anche qui tocca vedere se nn si arriva sul tirreno,ma ho letto che alla presetazione ufficiale della tappa si parlava di un arrivo in leggera salita)!
probabilmente un circuito vi sara'anche nella tappa di frosinone ma essendo la capitale ciociara in cima ad una collinetta sara'duro rendere l'arrivo privo di questi strappetti(a patto che nn si arrivi appena sotto la citta',sulla casilina)!
probabilmente i 154km tra viterbo e marina di grosseto(localita'abbastanza vicine)prevederanno un paio di giri su un circuito di 5-6km,che potrebbe permettere a petacchi e gli altri di recuperare dagli infiniti saliscendi sulle colline della maremma,con lo scollinamento dell'ultima scalata,il g.p.m. di scansano,a poco piu'di 40km dall'eventuale arrivo!

insomma tre su quattro si dovrebbero salvare,e la stessa tappa di m.di grosseto,con 100km di mangia e bevi potrebbe portare via una fuga,con il seguente spettacolare inseguimento dei team degli sprinter nel finale....insomma per fortuna niente di scontato

 

[Modificato il 24/01/2005 alle 20:11 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1806450