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Autore: Oggetto: Rifondiamo la Uci World Cup

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/10/2007 alle 23:45
Pro Tour fallito..e allora riproponiamo la Coppa del Mondo... D'altronde la fanno di ogni specialità... In questo 3d inseriamo le nostre proposte per riproporre una ipotetica Coppa del Mondo..comincio con la mia...
LE GARE
Due le categorie di classiche nel calendario... Quelle di Classe 1
(ovvero i monumenti e le gare più importanti) e quelle di Classe 2 (ovvero le gare più belle che xò non sono monumenti). I punti vanno ai primi 10 classificati (così non si potranno fare troppi conti ma si correrà per vincere). Le gare Classe 1 daranno punti da 60 a 20, quelle Classe 2 da 30 ad 1.
GARE CLASSE 1: Milano - Sanremo, Ronde Van Vlaanderen, Paris - Roubaix, Liege Bastogne Liege, Amstel Gold Race, Clasica San Sebastian, Paris Tours, Giro di Lombardia.
GARE CLASSE 2: Gand - Wewelgem, La Fleche Wallonne, Vattenfall Classic, Zuri Metzgete (o Gp Lugano se ci sarà), Het Wolk, Milano - Torino, Gp Kanton Aargau Gippingen, Giro dell'Appennino, Giro del Lazio, Paris - Correze, Tre Valli Varesine, Giro del Veneto, Coppa Placci, Paris - Bruxelles, Gp Fourmiers, Gp de Wallonie, Giro dell'Emilia, Montepaschi Eroica, Giro del Piemonte (spero).
LA PARTECIPAZIONE
Ogni corsa dovrà avere massimo 200 partenti, divisi tra 22 squadre con massimo 9 atleti ciascuna. Obbligatoria la partecipazione per 10 'Uci Top Team'(scelti a seconda del ranking dell'anno precedente, se si facesse dal 2008 sarebbero le prime 10 nella classifica Pro Tour a squadre di oggi). Le altre 12 squadre sarebbero scelte tra i cosidetti Uci Pro Team. Ovvero le ex Pro Tour dalla decima alla ventesima e tutte le migliori attuali squadre Professional..esempio.. Tinkoff, Panaria, Barloworld.. sarebbero circa 15, 20...). Le attuali squadre Continental non saranno prese in considerazione per le partecipazioni alla Coppa...
Mah...magari funziona... Ah... il leader veste la maglia di leader.. anche se quasi quasi cambio l'iride verticale...

 

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www.vcoazzurratv.it
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...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 10:32
Bel gioco, partecipo anch'io.

Se dirigessi io l'UCI farei una world cup/Pro Tour che includa le 5 classiche monumento, i 3 GT, Freccia e Wevelghem come corse fisse.

A rotazione metterei le altre corse "di tradizione" e qualche gara promozionale in giro per il mondo.

Per essere chiari: in Italia le corse da world cup sarebbero, oltre a quelle già state nel Pro Tour, Lazio, Emilia, Appennino, Mi-To, Veneto, trittico lombardo, forse il Toscana. Se queste una volta ogni 3 anni fossero nella world cup, sarebbe per loro una bella boccata di ossigeno.

I criteri che seguirei sarebbero più stringenti di quelli del defunto Pro-Tour.
1. Le corse della world cup si svolgono dall'uno marzo al 20 ottobre.
2. Non si possono svolgere più corse world cup contemporaneamente. Quindi se la Tirreno-Adriatico è world cup, non la è la Parigi Nizza, si procederà quindi alla rotazione. E così per tutte le altre corse fino ad ora in concomitanza.
3. I giorni di gara world-cup non possono essere più di 95-100 a stagione (in media: 3 gt, 3/4 brevi corse a tappe, una quindicina di corse in linea)
4. Le squadre ammesse di diritto/dovere sono 15, con retrocessioni e promozioni annuali. Ciò permetterebbe fino a 7 wild card nei GT e 10 wild card nelle altre corse.
5. Ogni top-team non può avere più di 22-24 corridori: di fatto costringerebbe gran parte di essi a fare almeno due gt, come usava quando il ciclismo era una cosa seria.
6. Ogni organizzatore si gestisce i suoi diritti tv, dal momento che è lui che si fa il mazzo.
7. Rimodulazione dei punti che premi la continuità della stagione (da questo punto di vista i punti del Pro Tour andavano benone) ma che discrimini tra grandi corse e piccole corse (da questo punto di vista il Pro Tour era uno scandalo).
8. Ok per la maglia di leader, a patto che sia gerarchicamente inferiore, in caso di possesso di due maglie, a quelle di leader di ogni corsa a tappe e alla maglia iridata.

 

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Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 12:53
Mi va bene la proposta di VdB tranne nel punto della limitazione obbligatoria dei corridori tesserabili.

 

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nino58

 
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Livello Fausto Coppi




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Registrato: Nov 2004

  postato il 05/10/2007 alle 13:11
L'idea di VDB è bella ma si avvicina più al Pro Tour che alla Coppa... Ho lasciato fuori le corse a tappe per il semplice motivo che i tre GT ma anche corse cone Svizzera, Romandia ecc ecc hanno una loro identità. La Coppa credo vada fatta con le classiche... Piuttosto nelle corse Classe 2 ho dimenticato (solo una dimenticanza di scrittura) Plouay che ci sta di brutto.... Potrebbe anche starci che nelle Classe 2 ci sia una rotazione tra corse minori che se fanno parte del calendario un anno... vengano sostituite poi a rotazione da altre .

 

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(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
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Livello Miguel Poblet




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Registrato: Jun 2007

  postato il 05/10/2007 alle 13:25
discussione interessante, forse mi piace di più la versione di Frank, con l'inserimento delle corse a tappe, di modo che possano partecipare e vincere tutti i tipi di corridore.

qualunque cosa, comunque è valida per sostituire questo aborto del pro tour attuale, con corse senza storia e pure brutte.

sono anche io, come cascata, favorevole soltanto a 10 top-team, cosa che funzionava benissimo per la coppa del mondo fino al 2004: solo queste avrebbero l'obbligo/diritto di fare TUTTE le corse, mentre ben dodici potrebbero essere le wild-card, di cui magari alcune si potrebbero dare in base ai risultati della stagione attuale, e altre a completa discrezione degli organizzatori.

Sui roster delle squadre non saprei, forse 22 corridori per una squadra che DEVE obbligatoriamente partecipare ai tre grandi giri, 4-5 corse brevi e almeno una ventina di corse in linea, a cui vanno aggiunte alcune corse minori nel proprio stato, sono un po' pochetti. per me il numero ideale potrebbe essere 25.

Ultima cosa, scusate l'ignoranza ma la parigi-correze è la stessa cosa del Gp delle Nazioni a Cronometro?

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 13:28
e chi ci mettiamo a dirigere? giovani di primo pelo come quelli che popolano la diregenza di qs sport, qualunque sia dirigenza? ce n'era uno, rampante, preparato, buona favella: se l'è data a gambe!

 

[Modificato il 05/10/2007 alle 13:30 by sceriffo]


 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 13:29
Originariamente inviato da pegiduì

Ultima cosa, scusate l'ignoranza ma la parigi-correze è la stessa cosa del Gp delle Nazioni a Cronometro?

No, è una corsa in linea vera e propria (non ricordo nemmeno di gran livello..)

 

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...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
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Moderatore




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  postato il 05/10/2007 alle 13:31
Originariamente inviato da sceriffo

e chi ci mettiamo a dirigier


Ecco.
Questa è sicuramente la domanda più importante.

Andrebbe benone anche il Pro Tour (con i punteggi del SMR ), se a capo dell'UCI ci fosse uno staff di persone quantomeno propositive all'intelligenza.

 

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Moderatore




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  postato il 05/10/2007 alle 13:34
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da pegiduì

Ultima cosa, scusate l'ignoranza ma la parigi-correze è la stessa cosa del Gp delle Nazioni a Cronometro?

No, è una corsa in linea vera e propria (non ricordo nemmeno di gran livello..)


In realtà è una corsa a tappe

 
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Livello Miguel Poblet




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  postato il 05/10/2007 alle 13:50
Originariamente inviato da Seb

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da pegiduì

Ultima cosa, scusate l'ignoranza ma la parigi-correze è la stessa cosa del Gp delle Nazioni a Cronometro?

No, è una corsa in linea vera e propria (non ricordo nemmeno di gran livello..)


In realtà è una corsa a tappe


ah ecco, infatti guardando ora su viamichelin, da parigi a correze sono 500 km, e parevano un po' troppi anche per cancellara . ma anche per una corsa in linea. però cascata citava solo corse in linea nel suo elenco...

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 13:51
Originariamente inviato da pegiduì

Originariamente inviato da Seb

Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da pegiduì

Ultima cosa, scusate l'ignoranza ma la parigi-correze è la stessa cosa del Gp delle Nazioni a Cronometro?

No, è una corsa in linea vera e propria (non ricordo nemmeno di gran livello..)


In realtà è una corsa a tappe


ah ecco, infatti guardando ora su viamichelin, da parigi a correze sono 500 km, e parevano un po' troppi anche per cancellara . ma anche per una corsa in linea. però cascata citava solo corse in linea nel suo elenco...


Sisi, non avevo precisato...

 

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Livello Tour




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  postato il 05/10/2007 alle 14:03
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Pro Tour fallito..e allora riproponiamo la Coppa del Mondo... D'altronde la fanno di ogni specialità... In questo 3d inseriamo le nostre proposte per riproporre una ipotetica Coppa del Mondo..comincio con la mia...
LE GARE
Due le categorie di classiche nel calendario... Quelle di Classe 1
(ovvero i monumenti e le gare più importanti) e quelle di Classe 2 (ovvero le gare più belle che xò non sono monumenti). I punti vanno ai primi 10 classificati (così non si potranno fare troppi conti ma si correrà per vincere). Le gare Classe 1 daranno punti da 60 a 20, quelle Classe 2 da 30 ad 1.
GARE CLASSE 1: Milano - Sanremo, Ronde Van Vlaanderen, Paris - Roubaix, Liege Bastogne Liege, Amstel Gold Race, Clasica San Sebastian, Paris Tours, Giro di Lombardia.
GARE CLASSE 2: Gand - Wewelgem, La Fleche Wallonne, Vattenfall Classic, Zuri Metzgete (o Gp Lugano se ci sarà), Het Wolk, Milano - Torino, Gp Kanton Aargau Gippingen, Giro dell'Appennino, Giro del Lazio, Paris - Correze, Tre Valli Varesine, Giro del Veneto, Coppa Placci, Paris - Bruxelles, Gp Fourmiers, Gp de Wallonie, Giro dell'Emilia, Montepaschi Eroica, Giro del Piemonte (spero).
LA PARTECIPAZIONE
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Molto condivisibile; apporterei, per retaggio romantico e storico, solo la seguente variazione:

GARE CLASSE 1: Milano - Sanremo, Ronde Van Vlaanderen, Paris - Roubaix, Gand - Wewelgem, La Fleche Wallonne, Liege Bastogne Liege, Amstel Gold Race, Paris - Bruxelles, Paris Tours, Giro di Lombardia.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 14:29
Pedigui... togliamo la parigi Correze e non ne parliamo più.. nanard..ho cercato di mettere in classe uno solo i monumenti..cmq ci possono anche stare Freccia e Gand... Chi deve dirigere?? Questo è un gioco... quella una domanda seria

 

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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 16:06
oltre a plouay non potrebbe mancare nemmeno il gp di francoforte, altra corsa di grande tradizione.
e, magari fra quelle a rotazione, il gp de l'escaut.

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 17:09
Vero sul Francoforte...

 

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Livello Hugo Koblet




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Registrato: Jan 2005

  postato il 05/10/2007 alle 18:51
Mi candido alla Presidenza...

 

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Marco Bardella

Vieni a giocare con noi:

http://www.fantasportal.com/cyclo/index.php

 
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Livello Fausto Coppi




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  postato il 05/10/2007 alle 18:54
Originariamente inviato da AntiTeam

Mi candido alla Presidenza...


Ti appoggio se nel calendario World Cup entra la cronoscalata di Castel Del Monte....

(della serie UCI 2: "The beginning!")

 

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Livello Claudio Chiappucci




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Registrato: Dec 2004

  postato il 05/10/2007 alle 19:15
Mia proposta: 3 classi di gare, se no c'è troppo appiattimento; punti in proporzione.
30 gare in tutto (ammesso abbia contato bene)

Classe 1 (gare solo nel finesettimana):
Sanremo, Fiandre, Roubaix, Liegi, Mondiale, Lombardia

Classe 2 (gare solo nel finesettimana --> quindi distanziando più di ora il trittico Amstel-Freccia-Liegi):
Amstel, Freccia Vallone, S. Sebastian, P.-Bruxelles, Zurigo, P.-Tours

Classe 3 (gare merc e nel w.e. o in data fissa):
BEL: Gand-Wewelgem, Het-Volk, Harelbeke, Scheledeprijs, Wallonie (oppure Kuurne-Brux-Kuurne).
FRA: GP Plouay, GP Fourmies
GER: Francoforte, Vattenfall Classic
ITA: Milano-Torino, Giro dell'Appennino, Giro del Lazio, Tre Valli Varesine, Giro del Veneto, Coppa Placci, Giro dell'Emilia, Giro del Piemonte
SUI: GP Kanton Aargau

Non sono possibili sovrapposizioni tra gare di CdM o con gare a tappe di massima importanza (3GT, Svizzera, Delfinato, Romandia, P-Nizza, Ti-Adriatico, P. Baschi).
Punteggi in proporzione tra le categoria, ma che venga premiato il vincitore più del regolarista; punti solo ai primi 10 (primi 5 per la cat. 3)
Promozione-retrocessione tra squadre.

 
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Livello Miguel Indurain




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  postato il 05/10/2007 alle 19:16
Io credo sia la cosa migliore inoltre oltre che tutti gli sport la possiedono ed in maggioranza distinta dal mondiale, suona, come nome, di maggior importanza alle orecchi di tutti specie di quelli che non seguono molto il ciclismo. Daranno più importanza ad uno che vince il pro tour o ad vincitore di coppa del mondo? e non servirebbe neanche specificare le gare.

 

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Livello Miguel Indurain




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  postato il 05/10/2007 alle 19:19
e magari torna la vecchia classifica uci con regolamento magari aggiorato e maggior rilievo.

 

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Livello Franco Ballerini




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Registrato: Jun 2005

  postato il 07/10/2007 alle 11:58
Intanto compliemtni per l'idea, credo che sia un argomento di enorme importanza per il futuro del ciclismo e sicuramente sarà di grande attualità nel prossimo futuro (anzi, anche nel presente...).
Prima di proporre una mia idea (a metà tra il realistico e il fantasioso...) sono a proporre alcuni quesiti di carattere generale.
Visto che si parla di Coppa del Mondo, è corretto prendere in considerazione solo corse europee? Capisco che le corse monumento le abbiamo qua da noi, ma forse occorre cominciare a pensare anche ad altri paesi come Australia o Stati Uniti, ma comunque a patto di salvaguardare sempre la storia del nostro sport. So che parlando di corse extraeuropee mi attiro le ire di molti di voi....... Si obietterà: i costi saranno troppo elevati; è vero, soprattutto se devo andare a Tokyo per fare una corsa di 1 giorno!!! Se faccio una breve corsa a tappe, tipo dal sabato al giovedi, poi una bella corsa in linea il sabato, ecco che la trasferta si giustifica meglio (non ricordo purtroppo chi avesse già scritto questa idea, me ne scuso se l'ho riutilizzata...). A questo scopo vedo con favore l'ipotesi di creare un gruppo di grandi corse (classiche monumento) fisse, ed un gruppo di altre corse, tra cui le corse emergenti che si disputano lontano dall'Europa, che a rotazione entrano nella Coppa.
Altra considerazione: lo sci alpino prevede una coppa del mondo generale, ed una coppa per ogni specialità; lo sci di fondo distingue tra gare tradizionali e gare sprint...
Il ciclismo potrebbe distinguere tra corse in linea e corse a tappe; tra le corse a tappe però escluderai i 3 GT, perchè li vedo come entità a se stanti, che brillano di luce propria, un po' come fosse un campionato del mondo o un olimpiade. Al massimo potrebbero rientrare in una classifica UCI che tenga conto di tutte la corse.
Qundi, riassumendo un possibile criterio:
Coppa del mondo in linea
Coppa del mondo corse a tappe brevi (5-7 giorni)
Coppa del mondo generale
Classifica UCI
In ogni caso NON farei mai portare una maglia di leader per queste classifiche! Secondo me le maglie restano nelle corse a tappe, per il campione del mondo (gara unica) e per i campioni nazionali.
Comunque la si giri però, è un bel casino....

 
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