Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Pagelle del campionato mondiale 2007
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Pagelle del campionato mondiale 2007

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 30/09/2007 alle 23:01
Provo a fare, a freddo (ma neanche tanto), dopo una sbornia di emozioni, un bilancio di questo mondiale, per mezzo delle classiche pagelle, schematiche ma utili per inquadrare la corsa.

Dall'ordine d'arrivo e poi in ordine sparso:

Bettini 9,5 (se mettiamo da parte le vicende extrasportive e personali)
Corsa perfetta, alla Freire fino ai -15 km, dando piena fiducia (ripagata appieno) ai suoi compagni di squadra che chiamare gregari è riduttivo. Poi è il solito Bettini fino ai -2, fa il diavolo a quattro dovunque veda un minimo di salita, scatti, controscatti, progressioni che si fanno sentire nelle gambe di tutti, nessuno escluso. Ai -2 dimostra una saggezza tattica che non era mai stata la sua arma migliore fino ad ora e si francobolla alla ruota di Schumacher, così come il tedeschino aveva fatto con lui in precedenza, salvo saltare sulla ruota di Kolobnev quando questi spara le sue ultime cartucce in vista del traguardo e superarlo agevolmente ai -100. Tutto perfetto per una vittoria che ha un sapore tutto particolare.
Kolobnev 9
Le doti del giovane russo si conoscevano, ma nessuno lo aspettava così forte dopo una gara così tirata, in testa ad un mondiale fino a 100 m dal traguardo. Quando si fa sul serio lui è lì, facendo prima da compagno ideale all'avventura di Rebellin, poi agganciando uno scatenato Bettini, poi provando il colpo grosso in vista del traguardo. E' la vera sorpresa della giornata, complimenti!
Schumacher 8
Gli occhi della Germania intera sono puntati su di lui. Forse mai aveva corso con il pronostico così favorevole addosso e ciò non condiziona più di tanto. Spesso si vede nelle posizioni buone del gruppo, conscio di non avere una squadra fortissima a proteggerlo. E' sempre lì ad attendere l'azione buona e ha il merito di centrarla seguendo l'uomo giusto al momento giusto. Di lì in poi cerca di risparmiarsi il più possibile conservando le residue energie per contrastare il Grillo in volata. Energie residue che evidentemente non erano tantissime (ne è testimone la sua espressione facciale durante le ultime pedalate) perchè gli valgono solo il bronzo. Difficile potergli chiedere di più.
F. Schleck 8
Corre praticamente da solo, dato che gli unici che potevano dargli una mano, Kirchen e suo fratello, prima o poi si fanno da parte. Anche lui dà quel che può nell'ultimo giro (e nel punto giusto, quel falsopiano spezzagambe), ma in assenza dello spunto veloce, o ne hai troppo di più degli altri, o trovi degli sprovveduti, o devi accontentarti delle posizioni di rincalzo. In questo caso la terza opzione era quella buona e il buon Franck , dopo un timido allungo in vista dell'ultima salita, si spreme più per conservare un possibile podio che per cercare il colpaccio. Alla fine sfuma anche il podio e arrivederci alla prossima.
Evans 8
Parte con i gradi di battitore libero al fianco di Davis che, in caso di corsa non durissima, avrebbe potuto dire la sua per un posto sul podio. Negli ultimi giri si rende conto che per Allan (e non solo per lui!) ci sarà ben poco da sprintare oggi e raccoglie la responsabilità dei canguri e si vede avanti in più di un'occasione. Non perde il treno buono, ma anche lui, più regolarista che animale da classiche e mondiali, giocoforza deve accontentarsi di una posizione a ridosso del podio a conclusione (o lo rivedremo davanti al Lombardia?) di una stagione ad altissimi livelli, lui che fenomeno non è, ma ottimo corridore sì.
Rebellin 8,5
Encomiabile come sempre, svolge il suo lavoro al limite della perfezione, accelerando nel momento giusto, facendo esplodere il gruppo e, per non saper nè leggere e nè scrivere, cercando la soluzione personale con Kolobnev. Dopo essere stato raggiunto non riesce ad accodarsi ai 5 che si contenderanno la maglia iridata, ma rimane nel gruppetto inseguitori agendo da stopper e rompendo i cambi. Indispensabile.
S. Sanchez 6,5
Probabilmente non corre contro Freire, come ho sentito dire da qualche cronista, ma, più verosimilmente, accortosi della scarsa vena del pluriiridato, cerca di giocare le sue carte senza, tuttavia dimostrare la condizione eccellente del finale della Vuelta. Alla fine è discreto 7°, ma ci si attendeva un pizzico di più.
Gilbert 7
Praticamente il Belgio è lui e Leukemans (7 pure a lui) , i vari Van Summeren, Devolder, Van Goolen, Aerts si sciolgono come neve al sole dopo i 200 km e Philippe, dopo aver provato il jolly nella prima fuga del mattino è lì a lottare come sempre con i migliori. Difficile chiedergli di più.
Wegmann 7
Anche l'altro tedeschino, quando si fa sul serio, risponde presente e raccoglie una top 10 che lo conferma, se ce ne fosse bisogno, nella ristretta casta dei corridori che vanno forte dopo i 200 km.
Elmiger 7
Quando vedevi una maglia rossocrociata nelle prime posizioni, cercavi il profilo di Cancellara, ma i quadricipiti sensibilmente più sottili tradivano la presenza del 29enne Martin che porta alla Svizzera un 10° posto per niente scontato.
Dekker 6,5 & Boogerd 6
Anche loro tra i primi assieme a Kroon (6,5) ma mai danno l'impressione di poter far la differenza. Eppure avevano spremuto la squadra (4) all'inverosimile nei primi 150 km di corsa. Per Thomas si tratta comunque di una prova positiva per il suo futuro nelle gare il linea, per Miki gli ultimi squilli di una carriera sempre in prima linea ma molto poco vincente.
Freire 5
All'ultimo giro è lì anche se in cuor suo sa già da un pezzo che la gamba non è quella dei giorni migliori. Con i denti tiene la ruota di Bettini e Schumacher quando questi accellerano lungo il primo strappo all'ultimo giro ma quando si scatena la bagarre sul successivo falsopiano il tricampeon deve chinare la testa e sperare che qualcuno lo riporti sotto. Questo non avviene più per meriti di chi gli sta davanti che demeriti di chi gli sta dietro. Probabilmente in casa Spagna (5) si è riproposto, pur con le dovute differenze, quel che tanto ci fece discutere a Madrid un paio di anni fa con la débacle di Petacchi.
Valverde 4
Se Freire cede sotto i colpi di una grande Italia, proprio non ci aspettiamo un Alejandro così sottotono. Paradossalmente (ma nemmeno tanto) avrebbe dovuto trarre vantaggio dalla condotta di gara degli azzurri che fa fuori Oscar, ma, dopo una fugace apparizione in testa al gruppo inseguendo Rebellin, si defila addirittura prima del suo compagno chiudendo con un'anonima 57a piazza.
Zabel 5,5
Corre sempre nella pancia nel gruppo, vicino a Freire e ne subisce la stessa sorte. Difficilmente poteva dare di più.


Resto dell'Italia
Ballan 6,5
Fa onestamente il suo dovere entrando in una fuga a metà corsa, poi effettuando un allungo al terz'ultimo giro, infine "scortando" Freire e gli spagnoli fino al traguardo. Lavoro buono ma da lui forse ci si aspettava un pochino di più.
Bertolini 8,5
Un gigante, letteralmente dal primo all'ultimo chilometro, Va in fuga una volta, poi un'altra volta, poi tira il gruppo, poi riva' in fuga, poi rintuzza quell'attacco, poi quell'altro e solo all'ultimo giro, lasciando una situazione a noi molto favorevole, si defila concludendo comunque la prova.
Bruseghin 6,5
Si inserisce nella prima fuga e la alimenta, poi una volta esaurita, quando dovrebbe cominciare il suo lavoro in testa al gruppo ha un guaio meccanico. Per fortuna un super Bertolini, Tosatto e Cunego, fanno pure la sua parte.
Cunego 7
Se qualcuno avesse avuto dei dubbi sulla lealtà di Damiano, eccolo servito. Giornata da perfetto gregario (di lusso). Va due volte in fuga, ripreso, agisce prima da stopper, poi tira il gruppo nei tratti in salita, infine con Ballan "accompagna" Freire al traguardo. Arrivederci al Lombardia Damiano.
Pozzato 6
Sempre al coperto, esce al momento giusto insieme a Bettini e viene frenato dai crampi poco dopo.
Tonti 6,5
Capitan Bettini lo stuzzica, lui accelera e promuove la prima fuga, poi tutto il giorno a fianco a Paolo e non disdegna qualche trenata in testa al gruppo.
Tosatto 7
Non fa rimpiangere la sua convocazione con una giornata da grandissimo gregario fino a 60 km dalla fine.
Ballerini 9
Aveva ragione lui.

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 30/09/2007 alle 23:26
Tutto ok e pienamente condivisibile, pepp!

...

ah no, una cosa vorrei me la spiegassi:
perché quel 9,5 a Bettini...? Dov'è che ha demeritato quel mezzo voto che gli manca?!

Scusa se sto quì a cavillare, ma è pura curiosità...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 01/10/2007 alle 07:56
10 a Bettini, 9 a Rebellin e a Bertolini, 8 a Cunego e bravissimi tutti gli altri.
Naturalmente 10 anche al nostro C.T.: non si vincono 3 mondiali e un'olimpiade in pochi anni se, oltre a grandi atleti, non si capisce di ciclismo, tattiche ecc.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 977
Registrato: Apr 2006

  postato il 01/10/2007 alle 08:55
Originariamente inviato da Abajia

Tutto ok e pienamente condivisibile, pepp!

...

ah no, una cosa vorrei me la spiegassi:
perché quel 9,5 a Bettini...? Dov'è che ha demeritato quel mezzo voto che gli manca?!

Scusa se sto quì a cavillare, ma è pura curiosità...

Questioni filosofiche, la perfezione non è di questo mondo...

 

____________________
Giuseppe Cristiano

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Moreno Argentin




Posts: 361
Registrato: Jun 2005

  postato il 01/10/2007 alle 09:00
Copio pari pari l'articolo che ho scritto sul mio blog: http://alfuturo.wordpress.com/

le pagelle mi trovano quasi perfettamente d'accordo con l'home_page:

Alla fine abbiamo vinto. In realtà non avevo pronosticato la vittoria di Bettini in particolare. Mi ero limitato ad affermare, semplicemente, che siamo la squadra più forte e che il nostro movimento ciclistico non ha rivali. Si è visto ieri nella gara pro femminile.
Si è constatato, come un dato di fatto, oggi nella splendida gara pro maschile.
Abbiamo visto una corsa con una nazionale di netto più forte di tutte le altre (l’Italia), e alcune composte da buoni corridori con qualche bel campione, ma nulla più. Basti pensare che i nostri hanno acceso tutte le micce. Eravamo presenti nella prima fuga (40 corridori), nella seconda (25), in ogni tentativo successivo con Cunego e Ballan. Abbiamo costantemente tirato il gruppo con un Bertolini superlativo.Nel momento più difficile (il ritiro di Bruseghin) invece di perderci d’animo abbiamo ‘menato come dei fabbri’. Abbiamo attaccato alla fine con un fuoriclasse di cui in giro non si vede un erede (Rebellin) e alla fine il Grillo ha piazzato la stoccata in uno sprint che obiettivamente non aveva storia. Bravi tutti per diversi motivi:

Avevamo come obiettivo quello di ‘fare corsa dura’ per staccare Freire, e lo abbiamo raggiunto;
Volevamo sfiancare le altre squadre per poter gestire il finale come ci pareva, risultato: nel gruppo che contava eravamo 3 su 14.
Volevamo mettere Bettini in condizione di fare ciò che voleva all’ultimo giro, e così è stato.
Noi tifosi volevamo vedere spettacolo e gioco di squadra, ed è andata proprio così.
Le ragioni:

Le convocazioni perfette. La correzione, sofferta, di Di Luca con Tosatto ha, probabilmente, giovato ancora di più alla nostra causa.
L’incazzatura di Bettini con l’UCI. Aveva più di una ragione il Grillo per mettercela tutta. Già vince di potenza quando è sereno, figuriamoci quando è minimamente adombrato.
La classe e lo spirito di sacrificio di alcuni splendidi atleti. Rebellin e Ballan potevano giocare le proprie carte in un’altra maniera. Specie il primo, che difficilmente avrà altre occasioni per puntare al risultato pieno. Invece hanno contribuito alla causa azzurra in maniera attenta e responsabile.
Le Pagelle dei nostri:

Alessandro Ballan: 7.5/10: Si inserisce nelle fughe giuste, forza l’andatura nei momenti adatti. È uno dei corridori più ‘internazionali’ che abbiamo. La sola sua presenza, in alcuni frangenti, ha giovato alla causa azzurra.
Alessandro Bertolini: 9/10: Cento Polmoni. Ha tirato in lungo ed in largo per tutta la gara. Si è inserito nelle fughe giuste. Primo mondiale a 37 anni. È anche trentino…(sono campanilista)
Paolo Bettini: 10 e lode: Vincitore contro tutti. A parte la gioia per il bis (il BIS!!!!) mondiale, bisogna rimarcare la sua straordinaria maturità ciclistica. Ho ancora davanti agli occhi i cento scatti di Madrid. Qui si risparmia e piazza un paio di botte che sfiancano tutti, dopo essere stato al coperto (a scherzare con Valverde) per quasi tutta la gara.
Marzio Bruseghin: 7.5/10: Gregari come lui sono l’anima di questo sport. Nella prima parte della gara sempre davanti a tenere l’andatura, a rimanere calmo e tranquillo in ogni situazione particolarmente spinosa.
Damiano Cunego: 7/10: Buon ritorno in una corsa che conta per il principino. Si infila nelle fughe buone, tiene anche benino gli strappi. Si affloscia nel finale, ma ha lavorato tanto.
Filippo Pozzato: 7/10: Ha il merito di creare insieme a Bettini e Rebellin la superiorità numerica nel finale. Si spegne sull’ultimo strappo, ma era quasi arrivato in fondo.
Davide Rebellin: 10/10: Il mondiale è anche suo. Proprio come quello dell’anno scorso. Parte al penultimo giro e, quando comincia a guadagnare, cominciano a preoccuparsi tutti nel gruppo. Assiste Bettini fino a quando il Grillo non parte con il suo assolo. Certe cose le possono fare solo i fuoriclasse.
Andrea Tonti 7,5/10: doveva ‘fare corsa dura’ e corsa dura ha fatto. Grintose le sue trenate sugli strappi più duri. Diligente quando riceve una pacca dal Capitano e parte, ancora agli inizi.
Matteo Tosatto 7,5/10: convocato in extremis, si rivela utilissimo nel suo lavoro di gregario. Formidabile nella trenata mentre si ritirava Bruse, ha messo subito in chiaro che perso un gregario ce n’era un altro altrettanto valido.
Gli Altri:

Kolobnev 9/10: E chi se lo immaginava a questi livelli. Si accoda a Rebellin (a Rebellin!!) e non lo molla nell’azione che ha deciso il mondiale degli azzurri. Poi ha la forza di restare attaccato al treno buono, e disputa anche una ottima volata. Medaglia meritata.
Schumacher 8,5/10: Buona la prova del tedesco. Si fa vedere nel gruppo, sembra per tutta la gara estremamente tranquillo. Arriva al traguardo stremato dalle accelerazioni del Grillo.
Frank Schleck 8,5/10: Se non avesse vinto Bettini, mi sarebbe piaciuto vedere lui a braccia alzate. Conduce una gara perfetta: attendista prima, nel finale tenta un paio di accelerazioni stile Amstel Gold Race, alla fine però fuori dal podio.
Evans 8,5/10: Sul podio al Tour, quarto alla Vuelta, ottimo al mondiale. Un corridore sempre più completo. La mancanza di spunto lo penalizza. Salva la spedizione australiana.
Boogerd 8/10: Uno dei migliori corridori in circolazione che chiude una buona carriera. Si butta nella mischia all’ultimo giro, e per un po’ sembra poter prendere parte alle danze. Poi perde l’attimo, ma ha comunque fatto il suo e giustificato le trenate continue dell’Olanda.
T.Dekker 6.5/10: Alla fine c’era, ma anche stavolta (come alla Liegi) non ha colto l’attimo giusto. Fuoriclasse in erba, deve maturare soprattutto nella lettura della gara.
Valverde 6/10: Lavora da gregario. Non avrebbe potuto vincere, a mio avviso,e disputa uno dei mondiali più anonimi della sua carriera.
Freire 4/10: A forza di nascondersi è sparito tutto ad un tratto. Un po’per demeriti suoi, un po’ per la grandezza della nazionale italiana.
Sanchez 5/10: L’unico spagnolo a infilarsi nel treno buono, salvo poi rovinare tutto correndo in maniera scriteriata. Una delusione, ma potrà rifarsi alle classiche autunnali (forse).
Cancellara 4/10: Troppa selezione negli strappi. Non è il suo percorso, potrà diventarlo tra qualche anno.
Il CT Ballerini 10/10: I due mondiali di Bettini sono anche merito suo. Quest’anno in particolare, ha capito che il percorso, nervoso e tecnico, era terreno per fuoriclasse e non per buoni corridori.

 

____________________
"...and what exactly is a dream
and what eactly is a joke"
"...tired of lying in the sunshine..."

saluti a tutti
Vittorio

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/10/2007 alle 10:39
Paolo Bettini: 10 e lode Vedere il post di Morris nel thread sui Mondiali. Ha già detto tutto lui alla perfezione.

Alexandr Kolobnev: 9 E chi se lo aspettava a questi livelli! Io sinceramente no! Dopo essersi fatto un giro in fuga con Rebellin era comunque il più forte dei 5 davanti (escluso Paolino). Complimenti!

Stefan Schumacher: 8.5 Fa quello che doveva fare. Ha salvato il Mondiale dei teteschi.

Frank Schleck: 8 Negli appuntamenti importanti c'è sempre. Come il buon vecchio Michael Boogerd. E come l'olandese ha la croce di essere fermo in volata. Gli auguro di vincere qualcosa di davvero importante (magari il prossimo 20 ottobre), se la meriterebbe.

Cadel Evans: 8.5 Grande! Non ho mai provato grande simpatia per il mascellone australiano ma devo ammettere che ha fatto una stagione straordinaria. Già in primavera era a combattere alla Paris-Nice, poi il podio al Tour, il 4° posto alla Vuelta e questo Mondiale da protagonista. Ancora complimenti.

Davide Rebellin: 9 Come è già stato detto se non fosse italiano avrebbe dato un bel pò di problemini a Bettini. Ieri era forse il più forte e si è messo comunque a disposizione della squadra.

Samuel Sanchez: 6.5 Questo ragazzo un pò pazzo che io apprezzo moltissimo ieri mi ha un pò deluso. Lo credevo l'uomo più pericoloso per Bettini e invece non ha combinato poi molto. Era indubbiamente il più forte degli spagnoli ma non è una gran consolazione visto come andavano ieri Freire e Valverde.

Philippe Gilbert: 7.5 Il mio avatar come al solito è stato troppo generoso. Qualità molto apprezzabile ma quando si corre il Mondiale sarebbe preferibile una maggiore scaltrezza. Andato in fuga a metà gara, è stato ripreso, poi è riuscito a seguire Bettini & Co. sull'Herdweg ma si è piegato sull'ultimo strappetto. Ha provato a riportarsi sotto ma ormai il treno era andato. Il giorno in cui imparerà a dosare un pò meglio le energie, forse si trasformerà da promessa a vincente.

Thomas Dekker: 6.5 Fra qualche anno il ragazzo diventerà una brutta bestia per tutti. Intanto dovrebbe incominciare a imparare anche lui a usare il cervello oltre alle gambe. Invece che tirare di comune accordo con Boogerd tenta nel finale di riportarsi da solo sui primi 5. Ovviamente non c'è riusciuto.

Michael Boogerd: 7 Sarei stato contentissimo di una sua vittoria, si meriterebbe un Mondiale ad honorem.

Oscar Freire: 4 Ha toppato. Non ho capito se aveva problemi al soprasella o cos'altro, fatto sta che ha toppato.

Alejandro Valverde: 3 Alejandro, dove sei finito? Dov'è il corridore che giocava con gli avversari tanto era la sua superiorità? Mi manca quel simpatico (?) succhiaruote che alla fine infinocchiava sempre tutti.


Gli altri italiani:
Filippo Pozzato: 5 E' stato coperto tutta la corsa e nel finale non è riuscito a stare con i migliori.

Alessandro Ballan: 6 Bravino. Ha fatto quel che gli è stato chiesto ma non ha brillato.

Damiano Cunego: 7 Mi ha sorpreso in positivo. Ha svolto un buon lavoro per la causa azzurra. Però evitate di intervistarlo, grazie.

Alessandro Bertolini: 9 Incredibile. Non me l'aspettavo così. Avrebbe potuto tranquillamente fare il vice-capitano con Rebellin. Per tutta la corsa ha fatto una lavoro stupendo. Mostruoso.

Matteo Tosatto: 6.5 Continuo a pensare che un Nibalino sarebbe stato più efficace di lui. Indubbiamente però ci ha messo il solito grande impegno, quindi la sufficienza abbondante se la merita tutta.

Marzio Bruseghin: 5 Ha avuto un problema, è vero, ma come immaginavo è arrivato scarico al Mondiale.

Andrea Tonti: 7 Molto bravo. Ha svolto un ottimo lavoro.


Franco Ballerini: 9.5 L'Italia ha corso in maniera perfetta. Nulla da dire. (Qualcosina sulle convocazioni ci sarebbe, ma dopo un risultato del genere si può sorvolare)


Percorso: 8 Modestamente, ogni tanto c'azzecco pure io. Percorso decisamente difficilotto, c.v.d.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 01/10/2007 alle 11:34
Inserisco anch'io qualche voto:

Bettini: 10 e lode - Ha fatto tutto alla perfezione dando spettacolo come sempre, non so cosa poteva fare in più di quello che ha fatto

Kolobnev 10 - La vera rivelazione del mondiale, ha attaccato, non si è risparmiato e nel finale era ancora li a giocarsela fino in fondo ... ha perso solo perchè ha trovato un fenomeno sulla sua strada.

Rebellin 9,5 - Gran professionista e negli appuntamenti che contano c'e' sempre, molti meriti nella vittoria di Bettini sono anche suoi.

Bertolini 9,5 - Poche volte ho visto un corridore correre con la generosità di Bertolini, è andato in fuga, ha tirato per km e km e sempre stato nel vivo della corsa e ha svolto il compito assegnato in maniera fantastica, e ciliegina sulla torta ha concluso anche la gara, avercene di corridori così.

Schumacher 8,5 - Un terzo posto non è da buttare via, correva in casa si era preparato meticolosamente ma sulla sua strada ha trovato chi era più forte, comunque è stato protagonista quando doveva esserlo anche se gli è mancato qualcosa

Schleck 8 - E' decisamente un corridore da corse di un giorno, meglio che abbandoni le velleità di classifica nei grandi giri e si concentri sulle classiche, comunque nel momento decisivo era li a giocarsela, il fatto di non essere velocissimo gli ha impedito di cogliere un risultato migliore.

Evans 8 - Stesso discorso fatto per Schleck escluso quello sui grandi giri, lui si che può puntare alla vittoria in un grande giro. Ieri è stato molto bravo.

Freire 5,5 - Era il favoritissimo, probabilmente ha pagato alcuni problemi fisici perchè sono stra-convinto che un freire al 100% non si staccava sull'ultimo strappo, comunque quello che conta sono i risultati e ieri ha pagato.

Valverde 4 - Solo l'ombra del corridore di qualche tempo fa ... probabilmente OP ha influito e non poco.

Boogerd e Dekker 7 - Erano presenti nel momento decisivo ma gli è mancato qualcosa.

Per quanto riguarda gli italiani:

Bruseghin: 6,5 Ha svolto diligentgemente il compito assegnato ma nulla più.

Tosatto: 6,5 Ha svolto diligentgemente il compito assegnato ma nulla più.

Andrea Tonti: 7 Era il fido scudiero di Bettini e ha svolto bene il suo ruolo.

Alessandro Ballan: 7 Anche lui relegato a "gestire" la parte centrale della corsa, quando chiamato in causa era presente, ma sinceramente avrei preferito vederlo in altro ruolo.

Cunego: 7,5 E' stato brillante e ha svolto bene il lavoro che gli era stato assegnato, certo fa un po' tristezza vedere un "campioncino" fare il gregario spero che questo gli faccia fare un po' di esperienza.
Pozzato: 5,5 Penso sia l'unico tra gli azzurri che si merita l'insufficenza, è sempre stato coperto e doveva essere presente all'ultimo giro, in parte ci è stato ma per essere li è andato completamente fuori giri, per fortuna davanti c'era un corridore come Bettini altrimenti erano dolori

Ballerini: Voto 9 ha gestito molto bene la squadra e soprattutto la corsa e merita i complimenti

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 01/10/2007 alle 12:36
Tutti grandi i ragazzi, prestazione esemplare!!!
Bettini 10 e lode, non aggiungo altro.
Rebellin e Bertolini: 9 decisivi e presenti
Nota di merito a Cunego, voto 8 che, nonostante non sia uno dei miei preferiti, ha dimostrato di poter dare il suo contributo svolgendo alla perfezione il compito assegnatogli. Io non perdo occasione per punzecchiarlo ma ieri devo riconoscere che si è fatto onore. Diventerà un ottimo gregario (SCHERZO EH!!!).
A tutti gli altri un bel 7.5 tranne che al Poz (voto 6) che non ha lavorato molto ed nel momento clou i crampi lo hanno fatto scivolare indietro.
Ballerini 7 (perchè ha vinto ma....). Cambiare Di Luca con Tosatto è stata una mossa azzeccata ma allo stesso tempo una variazione "importante" della tattica. Mi spiego, Donadoni se nel riscaldameto prepartita perde Toni, al suo posto inserisce Iaquinta non Chiellini....

Di Luca: sv, comunque appezzabile la sua scelta di rimanere con il gruppo.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giro di Romandia




Posts: 51
Registrato: Jul 2006

  postato il 01/10/2007 alle 15:32
Bettini 9
Kolobnev 9
Schumacher 7,5
F. Schleck 8,5
Evans 7,5
Rebellin 8
Sanchez 6,5
Gilbert 6,5
Wegmann 7,5
Elmiger 7,5
Dekker 6,5
Boogerd 7,5
Freire 4,5
Valverde 5
Zabel 6
Ballan 6
Bertolini 9
Bruseghin 6
Cunego 7
Pozzato 5,5
Tonti 7
Tosatto 7


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 01/10/2007 alle 16:27
Scusate..ma non capisco come si possa assegnare delle insufficienza agli azzurri..Vedo che per Bruseghin fiocca qualche 5... Permettetemi di non essere d'accordo. Va ai mondiali perchè Ballero si fida della sua abnegazione... E francamente l'abbiamo vista. Aveva un ruolo..lo ha svolto per il meglio. Personalmente do 7 come voto minimo.. Tutti e ripeto tutti (Di Luca compreso che rimanendo li ha dato ancor più significati alla giornata azzurra. Bravi tutti dai.. Bertolini, Cunego (ieri ha corso in appoggio, non contavano gli anni precedenti.. ha fatto il mondiale che doveva fare), Rebellin (sono d'accordo con chi dice che ieri avesse avuto un altra maglia era sul podio..ma è italiano e ieri ha meritato le lodi)e via via gli altri... Il Ballero, che per la carità se sbaglia viene criticato, ci mancherebbe, da due anni ha certamente la fortuna di trovarsi di fronte un Bettini impressionate ma non ha sbagliato niente. Per me ha fatto male solo a Verona 2004 (Lisbona, Hamilton e Madrid non li vedo come errori suoi, forse è mancato lo spirito di gruppo) .. ma 3 mondiali, 1 oro olimpico e qualche piazzamento non sono da tutti... Quindi è promosso anche lui!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 01/10/2007 alle 19:16
le posto anche qui:

I MIEI VOTI:
Bettini: S.V. 10 e lode è troppo poco: per ripetersi con quelle "condizioni climatiche" non basta solo una condizione straordinaria, occorre un carattere e una forza d'animo non comune, unita probabilmente ad una stabilità e ad una serenità familiare che rendono perfetto questo equilibrio, alla faccia di ubriaconi, frigide e disperati in cerca di riscatto.

Rebellin: 10. Spiace usare una "testa" come lui per compiti di gregariato, seppur di alto livello. Il mondiale l'ha deciso lui, con quella fologrante intuizione di portare via la fuga con Kolobnev. Decisivo.

Bertolini:10. C'è poco da dire: un gigante.

Pozzato:9. Legge la corsa come pochi, ma dovrebbe iniziare a valutare per bene questi crolli nei finali decisivi.

Cunego:8,5. Mi è piaciuto e mica poco. Sempre presente nelle azioni "calde", ha pedalato più agile del solito. Speriamo sia un segnale, speriamo anche che nei dopocorsa eviti le interviste (anche se dovrei di conseguenza rinunciare a leggere le pregevoli fesserie delle ladies del forum).

Tosatto:7,5. chiamato in extremis, non si è certo risparmiato per la causa, anche se non ho capito bene cosa gli avessero detto di fare nella fuga dei 42.

Tonti:7 Anche lui non ha certo lesinato gli scatti. Utile alla causa.

Ballan:6 Non ha nascosto le sue velleità, voleva avere un ruolo da protagonista e proprio per questo nella fuga in cui è stato protagonista poteva spendersi di più, d'altronde era la sua unica carta. Mi aspettavo che fosse maggiormente presente nelle fasi finali.

Bruseghin:5 nota dolente di giornata. Va in fuga ma "tira-non tira". Ha un guaio meccanico, non riesce a rientrare e abbandona. Solo sfiga oppure non c'era neppure la condizione? Comunque sia la sua prova non è stata di certo importante per la squadra azzurra. Considerando la prova di Bertolini, mettere la maglia azzurra a qualcuno più motivato (bosisio) è una lezione da tenere presente per gli anni a venire.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/10/2007 alle 19:24
cascata...valloa chiedere a gilberto se nn è stato anche errore d ballerini a lisbona 2001

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/10/2007 alle 19:45
Originariamente inviato da GiboSimoni

cascata...valloa chiedere a gilberto se nn è stato anche errore d ballerini a lisbona 2001

Vabbé, ma tu sei di parte però...

Noi italiani siamo stati abituati talmente bene che anche una medaglia d'argento ci sembra un oro perso piuttosto che una bella piazza d'onore guadagnata... Non si può vincere sempre, ci sono anche gli avversari eh!

Nel 2001 effettivamente la tattica azzurra non funzionò nel migliore dei modi, ma non puoi di certo dire che Lisbona 2001 prestava un percorso adatto a Simoni...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/10/2007 alle 20:00
senti d parte o nn di parte uno nn può andare a prendere un compagnop dsquadra in un'azione che avrebbe deciso il mondiale in favore d gibo e dell'italia....ma purtroppo è andata così e nn c posso fare nulla...e poi cosa centra percorso o nn percorso quell'azione al 70%andava finire cn un bell'oro sul petto d gibo

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 01/10/2007 alle 20:08
Originariamente inviato da GiboSimoni

senti d parte o nn di parte uno nn può andare a prendere un compagnop dsquadra in un'azione che avrebbe deciso il mondiale in favore d gibo e dell'italia....

Questo è vero...l'errore in quell'occasione c'è stato, ma che la vittoria di Simoni fosse certa non si può dire...

e poi cosa centra percorso o nn percorso quell'azione al 70%andava finire cn un bell'oro sul petto d gibo

Ho detto che il percorso non era adatto a lui anche perché, come sappiamo, Gilberto in volata va piuttosto piano, a meno che non sia in salita!
E quell'anno l'arrivo era piatto, quindi l'Italia ha preferito giocare la carta-Bettini, che comunque aveva la gamba buona per poter vincere... tutto quì...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/10/2007 alle 20:14
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=5067 vieni a discutere qua..ke hai detto delle castronerie

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/10/2007 alle 20:23
Mi permetto di dire la mia.
Parlando di Bruseghin, il guaio meccanico è stato provocato da uno sloveno che gli è cozzato addosso a causa di una grossa distrazione, ha aspettato più di tre minuti il cambio meccanico ed è stato impossibile rientrare poichè il gruppo, oramai, era super allungato e superveloce,un sei e i vari 5 che ho visto mi risultano una esagerazione, la fuga ed il tira non tira non sarà sicuramente stata decisione sua ma di chi lo dirigeva dall'ammiraglia, in fondo nessuno ha preso iniziative spontanee.

quanto a Tosatto, dire che un Nibalio un Visconti, sarebbero stati più efficaci di lui, beh, anche questa è stata una grossa svista.
Non per tirare acqua a chissà quale mulino, ma davvero pensate che le due riserve sarebbero state in grado di coprire quanto ha coperto, nel tirare e svenarsi, Tosatto?

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/10/2007 alle 20:24
Concordo con Viola.
Al mondiale l'esperienza conta, e parecchio.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/10/2007 alle 20:30
Originariamente inviato da nino58

Concordo con Viola.
Al mondiale l'esperienza conta, e parecchio.


Soprattutto sul lato psicologico.Tosatto ha una grande forza psicologica, la trenata che ha dato al terzultimo giro è stata più di testa che di gambe, ma ha tirato fuori proprio quel lumicino residuo di energie per poi lasciar spazio a chi era più fresco, Rebellin in primis.

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/10/2007 alle 21:09
Originariamente inviato da violetta

quanto a Tosatto, dire che un Nibalio un Visconti, sarebbero stati più efficaci di lui, beh, anche questa è stata una grossa svista.


Io ci vedo benissimo, grazie dell'interesse. E il fatto di non avere amicizie nella Nazionale mi rende più facile fare una disamina obiettiva della corsa di ieri.

Non per tirare acqua a chissà quale mulino

Nooooooooo, e chi oserebbe mai pensare una cosa del genere!

ma davvero pensate che le due riserve sarebbero state in grado di coprire quanto ha coperto, nel tirare e svenarsi, Tosatto?


Ne abbiamo parlato già tre o quattro giorni fà. Sì, penso che Nibali non avrebbe affatto sfigurato. E' in forma, ha dimostrato di essere disponibilissimo a fare il gregario ed in più ha l'entusiasmo del giovane ragazzo che vuol far bella figura.
Su Visconti, no, anch'io avrei preferito il veneto al siciliano.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/10/2007 alle 21:23
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da violetta

quanto a Tosatto, dire che un Nibalio un Visconti, sarebbero stati più efficaci di lui, beh, anche questa è stata una grossa svista.


Io ci vedo benissimo, grazie dell'interesse. E il fatto di non avere amicizie nella Nazionale mi rende più facile fare una disamina obiettiva della corsa di ieri.

Non per tirare acqua a chissà quale mulino

Nooooooooo, e chi oserebbe mai pensare una cosa del genere!

ma davvero pensate che le due riserve sarebbero state in grado di coprire quanto ha coperto, nel tirare e svenarsi, Tosatto?


Ne abbiamo parlato già tre o quattro giorni fà. Sì, penso che Nibali non avrebbe affatto sfigurato. E' in forma, ha dimostrato di essere disponibilissimo a fare il gregario ed in più ha l'entusiasmo del giovane ragazzo che vuol far bella figura.
Su Visconti, no, anch'io avrei preferito il veneto al siciliano.


Lore non prendiamoci per i fondelli, sia chiaro, il fatto di avere "amicizie" (come dici tu) in nazionale non mi rende ne stupida ne cieca.
sto solamente dicendo quel che ho visto, che ti credi che sono proprio così sbilanciata?mai notato che nel momento in cui c'è da criticare critico anche le amicizie?
Calma e sangue freddo, poi non ne fare un problema personale se ti rispondo male ma quando si è prevenuti mi arrabbio...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/10/2007 alle 21:32
Originariamente inviato da violetta

Lore non prendiamoci per i fondelli, sia chiaro, il fatto di avere "amicizie" (come dici tu) in nazionale non mi rende ne stupida ne cieca.


Non ho detto che sei stupida e cieca. Non mi mettere le parole in bocca. Mi hai detto che ho "grosse sviste" e allora io sono passato al contrattacco... Mi pare normale, no?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2490
Registrato: Dec 2004

  postato il 01/10/2007 alle 21:33
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da violetta

Lore non prendiamoci per i fondelli, sia chiaro, il fatto di avere "amicizie" (come dici tu) in nazionale non mi rende ne stupida ne cieca.


Non ho detto che sei stupida e cieca. Non mi mettere le parole in bocca. Mi hai detto che ho "grosse sviste" e allora io sono passato al contrattacco... Mi pare normale, no?


darmi della poco obiettiva è un pò esagerato e io t'ho risposto...

 

____________________
http://ilmiociclismo.blog.excite.it

"La vita e la morte.La pace e la guerra.La repubblica e la monarchia.Infine Bartali e Coppi e la progressiva identificazione di un popolo, che ripartiva da zero, in una coppia di campioni."Leo Turrini

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 01/10/2007 alle 21:34
Originariamente inviato da violetta

darmi della poco obiettiva è un pò esagerato e io t'ho risposto...


Fa come ti pare...

Buona serata.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 01/10/2007 alle 22:34
senza retorica, mi sembra sia stata la migliore nazionale tra tutti i mondiali che ho visto. Anche a Zolder era stata molto compatta ed efficace, ma lì obiettivamente era più facile 8ed erano anche in 3 in più).
Da notare anche che, all'ultimo posto, un iraniano èriuscito a terminare la corsa.

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 02/10/2007 alle 15:08
domenica ci sono stati 3 corridori che hanno meritato 10 e sono bettini,bertolini e Kolobnev....

soprattutto bertolini....... che mondiale il suo........ credo che se non avesse fatto da gregario sarebbe stato nel gruppetto di bettini a giocarsi il mondiale.........

e anche kolobnev....... credo che sia stata la sorpresa del mondiale e per poco non faceva il colpaccio.....

e bettini è stato semplicemente fantastico.........


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 02/10/2007 alle 16:09
Certamente se Bertolini fosse stato in un'altra Nazionale si giocava la vittoria.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/10/2007 alle 20:26
Originariamente inviato da GiboSimoni

senti d parte o nn di parte uno nn può andare a prendere un compagnop dsquadra in un'azione che avrebbe deciso il mondiale in favore d gibo e dell'italia....ma purtroppo è andata così e nn c posso fare nulla...e poi cosa centra percorso o nn percorso quell'azione al 70%andava finire cn un bell'oro sul petto d gibo



scusa se te lo dico.Io apprezzo la caparbieta' di Simoni,ho rivisto piu' volte quel vhs e ti dico che ti sbagli,secondo me a dire che aveva il 70% di arrivare.non ne aveva piu di 10.C'era un certo sig.Ulrich dietro che avrebbe lavorato per Zabel.Ammettendo che fosse stato solo lui a tirare il gruppo(molto improbabile visto che era numeroso)e che Simoni senza la vaccata di Lanfranchi avrebbe quadagnato ancora un 5 secondi(quindi da 10 a 15 ai - 4)ti chiedo quanto ci avrebbe messo ciccio Ian a ad acciuffare Simoni,che passista non e',che veniva da un'azione in salita che qualche scoria avrebbe potuto lasciargliela?io dico non piu' di 2 km.La vaccata di Lanfranchi fa il pari con quella collettiva(ben piu' determinante ai fini del risultato)della non preparazione di una volata,visto che si era in 8(se ricordo bene) nel gruppo di testa,i meglio rapresentati,con uomini discretamente veloci(Bettini e Bartoli)
Non me ne vogliano i tifosi di Simoni ma questa sta diventando una leggenda.non ricordo da molti anni di un uomo solo che resiste ad un gruppo di 50 unita'con un vantaggio di 10 secondi per 5 km in un mondiale.Certo Virenque nella PArigi Tours,ma pur essendo una classica importante,il mondiale e' un'altra cosa.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 02/10/2007 alle 21:39
Anche io non ricordo questo mondiale già vinto da Simoni, il gruppo dietro era veramente numeroso (qualcosa come 80 unità, addirittura) e, con tutti i velocisti rimasti, mi pare strano che nessuna nazionale si accollasse gli oneri dell'inseguimento, Simoni era da solo.
Si è visto come la Spagna in relativamente pochi km abbia recuperato 35 secondi al duo Kolobnev-Rebellin, ed erano in 2 e molto forti, peraltro.
Questo del mondiale di Simoni perso per colpa di Lanfranchi mi sembra un concetto esagerato.
Le sue chance le aveva, ma 70% di possiblità mi pare veramente eccessivo

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 02/10/2007 alle 22:34
in piu'c'e' da ricordare anche Madrid 2005.ai meno 4 il quintetto con 2 olandesi Bettini,Vino e non mi ricordo l'altro aveva una quindicina di secondi di vantaggio.Il gruppo dietro non era composto da piu' di una quarantina di unita',davanti tiravano in 4(Bettini e Vino non sono ciclisti qualunque,specie il Bettini di quel giorno) eppure in 3 km sono stati ripresi.
Ad essere relaista, mi riesce difficile immaginare sorte diversa per un Simoni da solo contro mezzo gruppo in un finale di un mondiale.con tutto il rispetto per Gibo ed i suoi simpaticissimi sostenitori.
Ma Lisbona 2001 sta diventando una specie di luogo comune.Lanfranchi che ha rubato il mondiale a Simoni,la Mapei,Bartoli,Freire,Bettini..certo che e'stata fatta una vaccata,ma secondo me ininfluente.Molto piu' determinante e' stata l'assenza di organizzazione della volata successiva.

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3273852