Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Valverde & Mancebo
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Valverde & Mancebo

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 22/01/2005 alle 12:02
Sembra che i programmi dei capitani della Iles Baléares per il 2005 siano delineati.
Valverde dovrebbe iniziare la stagione puntando sulle classiche (Milano-Sanremo, Amstel, Liegi) e su corse a tappe di una settimana (Parigi-Nizza, Pais Vasco e Catalunya) per poi andare per la prima volta al Tour (per fare esperienza, così dice). Non dovrebbe fare la Vuelta. Mentre Mancebo sarà il capitano della squadra sia alla Vuelta che al Tour.
Sono molto curioso di vedere Valverde nelle grandi classiche. Come talento potrebbe essere sicuramente tra i protagonisti, ma in queste corse serve anche molta esperienza (per es. non so quanti hanno vinto la Liegi a 24 anni, negli ultimi 10 anni sicuramente nessuno, Armstrong 2° nel 94 a 22 anni, Bartoli 3° nel 95 a 24 anni, Basso 3° nel 2002 a 24 anni).
La scelta di non fare la Vuelta potrebbe significare una preparazione più accurata per il mondiale di Madrid.
Quanto a Mancebo, non credo possa arrivare sul podio a Parigi (come dice il suo d.s.) ma è un corridore che tutto sommato nel 2004 si è piazzato 6° al Tour e 3° alla Vuelta. Inoltre è un corridore molto costante negli anni, piazzandosi sempre nei 10 negli ultimi Tour de France. Paco Mancebo, non sarà un fenomeno, ma in un contesto in cui vengono fuori fenomeni per un mese (vedi Santi Perez), è sicuramente da apprezzare per la sua continuità di risultati.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 22/01/2005 alle 12:21
sono anch'io molto curioso di vedere l'atteggiamento del talento spagnolo valverde,indiscutibilmente il colpo di quest'ultimo mercato,finalmente si confrontera'col ciclismo europeo,fuori dalla pen/isola protetta iberica!
in particolare lo vedo fortissimo proprio alla sanremo,insieme a bettini uno dei pochissimi che potrebbe ribaltare i piani di petacchi,freire e degli altri sprinter che si ritroveranno tra due mesi nella classicissima,a maggior ragione perche'anche in un'evetuale arrivo allo sprint potremmo vedere qual'e'il suo vero valore contro il gota del ciclismo mondiale in volata!
su mancebo che dire,e'vero e'un eterno piazzato,ma di certo la sua costanza dimostra che almeno,seppur con dei limiti evidenti,il suo talento nn e'un'altro dei tantissimi bluff spagnoli di questi ultimi anni!

 

[Modificato il 22/01/2005 alle 12:23 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 22/01/2005 alle 16:05
Come già detto in un altro thread, io credo che Valverde sarà il capitano al Tour (visto che Mancebo difficilmente potrebbe migliorare il 6° posto del 2004), magari aiutato (o sostituito in caso di "debacle") dal russo Karpets, mentre Mancebo si dedicherà alla Vuelta (dove l'anno scorso arrivò proprio davanti al neo-compagno di squadra). Al Giro invece Echavarri punterà più che altro sulle volate di Isaac Galvez Lopez, magari contando sulla voglia di riscatto dei due Osa (Unai ed Aitor).

Per gli altri obbiettivi saranno da seguire Gutierrez Palacios (campione spagnolo a cronometro) e Imanol Erbiti, di cui si dice un gran bene.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 171
Registrato: Dec 2004

  postato il 22/01/2005 alle 16:08
Davvero pensate che Valverde puo fare meglio di un 6º posto nel Tour nella sua prima participazione?? A me mi sembra utopico, non passa le salite di piu di 10km.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 22/01/2005 alle 16:30
Ciao TEKA, forse mi sono spiegato male, ma intendevo dire che difficilmente Mancebo può migliorare il suo 6° posto del 2004 e, visti anche i risultati della Vuelta, farebbe bene a ritardare un po' la preparazione per puntare a vincere la corsa spagnola.

In tutto questo la presenza di Valverde e Karpets in Francia può essere un vantaggio anche per Echavarri, perchè magari a fine 2005 si trova con un 9° al Tour ma con un 1° alla Vuelta - invece che 6° e 3°

Pertanto io vedo il Valverde 2005 più adatto a vincere una grande classica che non un grande giro (però nei primi 10 al Tour entra, secondo me)

Ciao TEKA,
Mario!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/01/2005 alle 09:40
credo cha la grancassa mediatica del tour attragga tutti, quindi echevarri che crede ciecamente in mancebo, lo vorra' portare li' da capitano, ma senza mettere pressioni a valverde al quale chiedera' grandi cose alle classiche.
Il tour e' una corsa da regolaristi, e mancebo fa parte di questa categoria.
Bisognera' vedere chi partecipera' al tour, perche dei primi tre: armstrong non si sa, kloden si ricorda di essere un corridore fortissimo ogni tanto e basso arriva da un giro che vorra' correre da protagonista. Se mancebo azzecchera' la preparazione (quest'anno in fin dei conti ha ceduto alla terza settimana del tour e ha preso gran parte del distacco in quella iniziale della vuelta...) penso possa anche arrivare nei 5.
Alla Vuelta poi si trova di fronte degli scalatori, e quindi ha sicuramente ottime possibilita' di far bene, visto che heras vorra' fare un tour alla grande dopo le "punzecchiature" di manolo saiz sul suo essere forte solo in spagna e potrebbe arrivare alla vuelta non al top (quando heras e' stato fortissimo al tour, alla vuelta ha sempre faticato e mai vinto).
Valverde vuole provare il tour, ma per lui crdo sia importante chiarirsi dall'equivoco: e' uno da classiche o da grandi giri? Prenda una scelta e si consacri a quella. Io sono d'accordo con TEKA: lo vedo uomo da classiche, altrim rischia di fare come jalabert che ha vinto meno di quello che il suo talento gli avrebbe consentito per via della sua testardaggine a voler diventare uomo da corsa a tappe.

P.S. Comunque mancebo vince la vuelta come ho detto nei pronostici di un mese fa!!

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Jaques Anquetil




Posts: 991
Registrato: Jan 2005

  postato il 24/01/2005 alle 09:54
Sono d'accordissimo con Umbi, in particolare sul discorso su Mancebo. E' altrettanto vero che Valverde si deve decidere. Quest'anno è l'anno decisivo, farà tutte le classiche a lui più congeniali con i gradi di capitano e farà il Tour. Io credo che questo 2005 consentirà a lui e a noi di capire se sia un uomo da classiche (come credo) o se possa in futuro tentare di vincere un Tour.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 471
Registrato: Dec 2004

  postato il 24/01/2005 alle 10:03
guigia sei un intenditore!!

 

____________________
Pedivella rovente

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0231709