Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Roger Swerts, un signor corridore.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Roger Swerts, un signor corridore.

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 20/09/2007 alle 10:35
ROGER SWERTS
Nato a Heudsen il 28 dicembre 1942. Passista. Professionista dal 1965 al 1978 con una cinquantina di vittorie.



Con Roger Swerts, incontriamo un altro corridore che se vivesse la propria carriera nel ciclismo di oggi, sarebbe un campione di prima grandezza. Escluso uno spunto veloce non di nota, ed una certa difficoltà sulle pendenze più aspre e lunghe, Roger era pressoché perfetto. Quanto basta per essere un grandissimo dell’odierno, soprattutto in considerazione delle possibilità che si lasciano ai corridori di oggi di programmarsi, e di venir facilmente accettati magari correndo un solo mese l’anno.
Passò professionista dopo la stagione delle classiche per dilettanti del 1965, all’indomani delle sue vittorie nel Giro delle Fiandre e nella Bruxelles-Liegi e dopo una carriera da “puro” tutta votata all’evidenza e al prestigio. Solo due corridori, nello stupendo panorama belga del periodo, gli venivano preferiti: Eddy Merckx e Willy Planckaert, rispettivamente di tre e due anni più giovani di lui. Il suo esordio nell’elite del ciclismo avvenne coi colori della francese “Mercier BP”, una formazione storica, avente come indiscusso capitano Raymond Poulidor. Swerts fu immediatamente un protagonista tanto da guadagnarsi la selezione belga per i Mondiali, dove arrivò sul podio, terzo, dietro Tommy Simpson e Rudy Altig, gli autori della fuga decisiva, che poi conclusero nell’ordine. Nei due anni successivi, pur centrando traguardi, si sacrificò non poco per consentire le migliori risultanze possibili al corridore francese. Nel frattempo, in patria e nel mondo, era esploso il talento unico del connazionale Eddy Merckx, il quale con la maglia iridata addosso, volle Roger con sé alla Faema. Per Swerts fu una svolta positiva che segnerà positivamente la sua carriera anche in termini di risultanze personali e divenne il luogotenente preferito di un capitano che mostrò una generosità verso i compagni come nessuno (quella vera dentro e fuori lo sport, non la facciata di far vincere qualche corsetta frenando…).



Il segno del nuovo corso nel percorso agonistico di Roger si vide subito. Nel ’68 vinse il Gran Premio di Monaco e nel 1969 (dove finì 5° nel Mondiale), con una condotta di gara da corridore di razza, trionfò in una classica come il Campionato di Zurigo. L’anno successivo segnò, fra gli altri, il suo successo nel Gran Premio Primavera di Hennut, mentre nel ’71 vinse il Giro del Brabante e la cRinostaffetta con Merckx e Van Springel.
Il 1972, fu particolarmente brillante per l’asso di Heudsen: vinse un’altra classica come la Gand Wevelgem, la tappa a cronometro di Forte dei Marmi al Giro d’Italia ex equo con Merckx, il Giro del Belgio con due frazioni dello stesso, il Gran Premio delle Nazioni a cronometro e il Trofeo Baracchi in coppia col suo capitano. Fermato in parte da vari acciacchi nel ’73, tornò alla vittoria nel Giro del Belgio nel ’74, dopo aver vinto anche due tappe e si laureò campione nazionale.
Con la maglia di campione del Belgio, incentivò l’aiuto verso il grande capitano e amico Eddy Merckx negli ultimi anni di carriera di entrambi, conquistando ancora qualche traguardo di minor valore. Lasciò l’agonismo alla fine del ’78 come Eddy, per salire sull’ammiraglia e divenire direttore sportivo. Un campione e un gran signore.


1971 - Roger, un gregario di lusso, ma pur sempre un gregario... Impressionante questa foto, per capire lo stato di quelle strade, sulle quali ancor si correva nei primi anni settanta...

Un ricordo personale.
Vidi il forte passista belga, nel Gran Premio Terme di Castrocaro, la mia personale e peculiare palestra d’osservazione. Roger partecipò alle edizioni ’72 e ’73, con risultati solo in parte contrastanti. All’esordio, sostituì in un certo senso il suo capitano Eddy Merckx, vincendo alla maniera del “cannibale” e imponendo a Felice Gimondi una bruciante sconfitta. Nell’edizione successiva, si presentò in non buone condizioni fisiche e finì 5°, a 5’06” dal bergamasco. Pedalava con uno stile perfetto, sembrava accarezzare i pedali. Era un esempio della compostezza del cronoman. Ricordo la sua smorfia che si donava a noi con la parvenza di un sorriso e la sua intensa sudorazione, anche se ben lontana da quelle, impressionanti, di due specialisti come Baldini e Anquetil. Sulla salita della prova, mi colpì per il rapporto col quale l’affrontò: un dente in meno di Gimondi e dei più, ma con una capacità di tenere una valida cadenza, davvero di nota per quei tempi e per la lunghezza di quella cronometro. Nell’occasione della sua vittoria, infatti, tutte le sei tornate del difficile circuito castrocarese, furono percorse con tempi praticamente fotocopia . .. ed i chilometri totali erano pur sempre 76!
Lasciò negli appassionati romagnoli un gran bel ricordo, anche perché, sceso di bici, a coinvolgere l’intorno ci pensavano il suo portamento signorile ed una evidente simpatia.

Morris

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 20/09/2007 alle 11:29
E' un bel tuffo nella memoria, anche se ricordo quella sconfitta di Gimondi come una grande delusione.
35 anni fa.... però fa piacere ricordare, grazie Morris che ce ne offri l'occasione.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 3308
Registrato: Aug 2005

  postato il 21/09/2007 alle 01:59
Di Swerts oltre che come gregario di Merckx ne avevo sentito parlare proprio come di un'atleta fortissimo nelle gare contro il tempo.
Anche lui per caso,viste queste grandi doti sul passo,qualche volta,se si presentava l'occasione,tentava una soluzione da finisseur,cercando di andar via negli ultimi km di gara con una grande sparata,come vediamo fare spesso oggi Cancellara?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2007 alle 19:56
La foto che mostra le condizioni delle strade sulle quali correvano i corridori di un tempo è emblematica, perché rende bene l'idea di che razza di atleti fosse "popolato" il mondo delle bici...

Ho sempre pensato che molti di quei ciclisti che venivano considerati dei passisti, se facessero parte dell'odierna carovana, si sarebbero dimostrati in grado di vincere anche i grandi giri, e la foto in questione me ne convince ulteriormente...

Bellissimo post...grazie Morris!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.0316720