Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Come ci si inventa "campioni" sulla soglia dei 40 anni?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Come ci si inventa "campioni" sulla soglia dei 40 anni?

Livello Gastone Nencini




Posts: 510
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/09/2007 alle 17:50
Visto le ultime prestazioni di un professionista italiano, mi sorge spontanea la domanda sul come ci si possa inventare "campioni" sulla soglia dei 40 anni, dopo una carriera corsa nella mediocrità.
Potrebbe essere un aver ritrovato una serie di motivazioni che magari solo l'età ti può dare? Potrebbe essere che l'esperienza maturata possa portare un corridore a sapersi gestire meglio nell'allenamento, nell'alimentazione, nella vita privata?

Boh, è un interrogativo che mi è passato per la mente a cui non riesco dare una risposta. Voi che ne pensate?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 08/09/2007 alle 17:52
Originariamente inviato da Zanna80

Visto le ultime prestazioni di un professionista italiano, mi sorge spontanea la domanda sul come ci si possa inventare "campioni" sulla soglia dei 40 anni, dopo una carriera corsa nella mediocrità.
Potrebbe essere un aver ritrovato una serie di motivazioni che magari solo l'età ti può dare? Potrebbe essere che l'esperienza maturata possa portare un corridore a sapersi gestire meglio nell'allenamento, nell'alimentazione, nella vita privata?

Boh, è un interrogativo che mi è passato per la mente a cui non riesco dare una risposta. Voi che ne pensate?


da quando in qua la Coppa Placci è palmares da "campioni"?

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 510
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/09/2007 alle 17:55
Certamente il "campione" messo appositamente tra virgolette è forse un'esagerazione.. Possiamo dire un corridore vincente o fose u po' più ch vincente..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/09/2007 alle 17:58
Comunque un po di corse le aveva gia vinte e quasi sempre in questo periodo.
Può essere che quando gli altri calano lui salga oppure mantenga.
Oppure può essere che adesso tanti non usano + aiuti e allora ha + possibilità di dire la sua.
Questo è il palmares (fonte tuttobiciweb):
2007 DIQUIGIOVANNI - SELLE ITALIA 4 Tappa Coppi&Bartali, Giro dell'Appennino, Coppa Agostoni, Giro del Veneto
2006 SELLE ITALIA - DIQUIGIOVANNI 2 Tappa Circuit de la Sarthe, Coppa Agostoni
2005 DOMINA VACANZE 1 Coppa Sabatini
2004 ALESSIO - BIANCHI 2 Tappa e class. fin. Giro Provincia di Lucca
2003 ALESSIO 1 Giro del Piemonte
2002 ALESSIO 0
2001 ALESSIO 1 Circuito de Getxo (Spa)
2000 ALESSIO 2 tappa Corsa della Pace (R.Ceca), tappa Giro dell’Austria
1999 MOBILVETTA 1 Giro di Schynberg (Svi)
1998 COFIDIS 0
1997 MG TECHNOGYM 2 tappa Giro di Sardegna, Parigi-Bruxelles
1996 BRESCIALAT 2 tappa Trofeo dello Stretto, tappa Bicicletta Basca (Spa)

Sono 11 anni e non uno solo che vince qualcosa.
E tante sono belle gare.

 

[Modificato il 08/09/2007 alle 18:04 by stress]

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 08/09/2007 alle 18:07
Sai Zanna, devi considerare il depauperamento terribile che stanno vivendo le corse dei calendari nazionali.
Ancora fino a un paio d'anni fa capitava di vedere in questi ordini d'arrivo (se non proprio sui podi, o addirittura vincitori) dei veri campioni, in queste gare. Oggi si disputano tra corridori di squadre professional o continental, o stagisti: più seconde linee di così...
Il Pro Tour sta facendo carne da macelleria di queste gare, lo sappiamo bene.

Veniamo a Bertolini, che poi è la "pietra dello scandalo": ti dico che già da giovane aveva dei grandi numeri, fu terzo a un mondiale juniores e campione italiano dilettanti. Quando passò professionista, ricordo benissimo che era molto atteso, proprio ai livelli dei Bartoli e dei Casagrande, che poi in effetti hanno segnato un'epoca (più Bartoli, a dire il vero). Successivamente, si perse un po', tra un problema e l'altro, ma la classe di fondo è rimasta.

Oggi come oggi Bertolini è un uomo d'esperienza, che non ha mai perso il vizietto di vincere (negli anni le sue zampate non sono mai mancate). Ed emerge ora, in questa seconda parte di stagione, anche per un altro motivo preciso: avendo una certa età, e quindi non più l'assillo di doversi garantire un contratto per l'anno prossimo, ha potuto puntare serenamente al periodo agosto-settembre, al contrario di tanti più giovani che invece hanno l'obbligo di partire forte per tenersi un posto in squadra (sai com'è: le professional corrono poco, e se vai piano a inizio stagione, magari poi non trovi posto in formazione, non riesci a gareggiare con continuità, e a ottobre sei pronto a entrare in fabbrica).

Questo è quanto.
Pro Tour, Pro Tour, quanto ci piaci!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 08/09/2007 alle 18:13
E poi, insomma... mettici anche che ci sono quelle annate in cui tutto ti gira per il verso giusto!

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/09/2007 alle 18:13
due considerazioni:

mi piace pensare che in tempi di lotta dura al doping possano emergere corridori fino a ieri ai margini (non brocchi) come Bertolini.

mi rattrista però vedere che anche in corse così povere in termini di partecipazione i nostri giovani non si mettano in evidenza

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 510
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/09/2007 alle 18:18
Ottima analisi di Admin, niente da dire; t'appoggio in pieno sul fatto che era un fenomeno già ai tempi in cui militava nella Zalf, concordo sul fatto che il Pro Tour ha letteralmente "declassato" le nostre classiche italiane e anche sul fatto che non debba avere l'assillo del risultato. Pero' cavolo.. Sta davvero volando..

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gastone Nencini




Posts: 510
Registrato: Mar 2005

  postato il 08/09/2007 alle 18:22
Originariamente inviato da pitoro

due considerazioni:

mi piace pensare che in tempi di lotta dura al doping possano emergere corridori fino a ieri ai margini (non brocchi) come Bertolini.

mi rattrista però vedere che anche in corse così povere in termini di partecipazione i nostri giovani non si mettano in evidenza


Vedi Pitoro, è proprio da qui che parte tutto il mio interrogativo..

E' possibile che i giovani non riescano a mettersi in evidenza? E' perchè siamo scarsi di giovani promettenti o è perchè ci sono corridori che stanno veramente viaggiando in un'altra dimensione e pertanto i giovani non riescono a farsi vedere?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 08/09/2007 alle 18:34
Originariamente inviato da Zanna80

E' possibile che i giovani non riescano a mettersi in evidenza? E' perchè siamo scarsi di giovani promettenti o è perchè ci sono corridori che stanno veramente viaggiando in un'altra dimensione e pertanto i giovani non riescono a farsi vedere?


A me non pare che Kunitski e Stalder, tanto per dire due battuti da Bertolini a Placci e Veneto, siano anziani.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/09/2007 alle 18:36
Originariamente inviato da Zanna80

Originariamente inviato da pitoro

due considerazioni:

mi piace pensare che in tempi di lotta dura al doping possano emergere corridori fino a ieri ai margini (non brocchi) come Bertolini.

mi rattrista però vedere che anche in corse così povere in termini di partecipazione i nostri giovani non si mettano in evidenza


Vedi Pitoro, è proprio da qui che parte tutto il mio interrogativo..

E' possibile che i giovani non riescano a mettersi in evidenza? E' perchè siamo scarsi di giovani promettenti o è perchè ci sono corridori che stanno veramente viaggiando in un'altra dimensione e pertanto i giovani non riescono a farsi vedere?



i nostri giovani di punta (Nibali, Pozzato ecc) sono impegnati altrove e qui si torna al discorso ProTour.
Altri sono imbrigliati in logiche di squadra dure a morire (penso alla Panaria o alla Acqua e Sapone)
La maggioranza però o non ha gambe o non ha coraggio. E in un anno di lotta pesante al doping come questo, almeno in certe corse dovrebbero proprio osare di più. Ma qualche responsabilità non da poco cel'hanno anche tanti DS

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 08/09/2007 alle 19:59
Tanto di cappello a Bertolini, ma il Pro Tour ha rovinato le gare italiane ormai poco più che gare dilettantistiche come valore. Peccato
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1835
Registrato: Sep 2006

  postato il 08/09/2007 alle 20:45
Originariamente inviato da Admin


Veniamo a Bertolini, che poi è la "pietra dello scandalo": ti dico che già da giovane aveva dei grandi numeri, fu terzo a un mondiale juniores e campione italiano dilettanti. Quando passò professionista, ricordo benissimo che era molto atteso, proprio ai livelli dei Bartoli e dei Casagrande, che poi in effetti hanno segnato un'epoca (più Bartoli, a dire il vero).


Confermo in pieno, siccome anch'io sono classe 71 ... ai tempi di juniores e dilettanti ci ho corso contro più di una volta, e in quelle categorie non era per niente inferiore a un Bartoli o a un Casagrande.

Quindi non mi stupisce che faccia numeri del genere, tenendo conto che gli avversari in queste corse non sono di certo di prima classe, e tra questi Bertolini non è inferiore a nessuno.

Quello che è desolante invece è vedere come già sottolineato autentiche classiche italiane con un lotto di partenti così scarso ... bella roba il Pro Tour, speriamo solo che la passione degli organizzatori tenga dura perchè se continua così la vedo male per il futuro di queste corse.

 

[Modificato il 08/09/2007 alle 22:21 by Federico Martin]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro




Posts: 145
Registrato: Dec 2004

  postato il 08/09/2007 alle 22:17
Qualche anno fa lessi su BS un'intervista fatta ad un dirigente della Zalf, la squadra dilettantistica veneta che è stata fucina di campioni per molti anni.

Lo invitarono ad individuare i corridori più talentuosi che hanno corso in Zalf e farne una classifica. La risposta del dirigente, che stupì non poco anche il giornalista, fu una cosa tipo 1° Bertolini 2° Fondriest 3° Cunego 4° Basso 5° Figueras. Evidentemente nelle categorie giovanili era considerato molto più che un buon corridore.

Bertolini ha iniziato la sua carriera negli anni d'oro dell'Epo ...mi piace pensare che sia uno che non si è mai piegato a certe logiche e ne abbia pagato il prezzo, non raggiungendo mai i risultati dei suoi più illustri coetanei; ora, che pare sia un pò più difficile farla franca, si sta riprendendo qualche soddisfazione, anche se battere Kunitski, Bailetti e Siutsou, non è come vincere la Liegi su Jalabert.

Sarò anche troppo romantico ma lasciatemi almeno un'illusione...

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 08/09/2007 alle 22:40
Mi spiace stroncare le tue illusioni, Ematocrito, ma mi par di ricordare che anche Bertolini, negli anni passati, abbia avuto i suoi problemini...

Con questo ovviamente non lo voglio mettere all'indice, ma semplicemente sottolineare una volta di più quanto sia fuorviante andare a cercare l'innocente col lanternino. Non siamo mica Diogene...

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1177
Registrato: Feb 2006

  postato il 09/09/2007 alle 11:06
Il periodo di grazia che Alessandro Bertolini sta attualmente attraversando può essere considerato come il canto del cigno di un atleta dotato di ottime qualità ma per certi versi incompiuto.
Concordo con l'analisi di Admin... aggiungo però un piccolo particolare: già nel 97 Bertolini disputò una brillantissima stagione. all'epoca aveva circa 25-26 anni, ovvero l'età in cui solitamente chi ha le qualità dell'ottimo corridore inizia ad evidenziarle tra i prof. Fu protagonista in tantissime corse, tanti bei risultati, la vittoria alla Parigi-Bruxelles e tante vittorie "mancate" dato che all'epoca Bertolini militava nella MG di Ferretti con Bartoli capitano... e per ovvi motivi quasi sempre finiva inevitabilmente per piegarsi agli ordini di scuderia. Ma proprio sul finire di quella stagione ricordo che si scatenò una grossa polemica tra Bertolini e lo stesso Bartoli, di preciso non ricordo il motivo... forse proprio una "ribellione" di Bertolini alle direttive impartite da Ferretti e Bartoli. Ricordo comunque che si trattò di una dura ed asprissima polemica: Bertolini venne isolato dal resto della squadra e fu posto il veto ad una sua convocazione per il mondiale si San Sebastian. Al termine della stagione il trentino venne "mollato" da Bartoli&soci che si trasferirono in blocco all'Asics e Bertolini si accasò altrove... sarà un caso ma da quel momento se ne persero le tracce...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/09/2007 alle 00:54
da un 3d su Bertolini è emerso un grave problema del nostro ciclismo, e cioè che il Pro Tour ha praticamente ammazzato tutte le corse nazionali italiane, alcune delle quali avevano una storia veramente importante e che ormai si sono ridotte a gare per atleti di seconda o terza fascia.

E andiamo avanti col Giro di Polonia, l'Eneco Tour o il Giro di Germania...

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 828
Registrato: Jan 2006

  postato il 11/09/2007 alle 09:49


E in un anno di lotta pesante al doping come questo, almeno in certe corse dovrebbero proprio osare di più. Ma qualche responsabilità non da poco cel'hanno anche tanti DS



Lotta pesante al doping?....Da dove lo si evince?!!!
Fermare tre corridori invischiati in operation puerto e lasciare che tutti gli altri contionuino a vincere è lotta al doping?!!
Fermare chi sta vincendo un tour ( che non avrebbe dovuto nemmeno partire) e consegnare inpiegabilmente la vittoria al secondo, significa dura lotta al doping?!!ù
Riaprire un inchiesta del 2004, rispolverare i rapporti avuti all'epoca da un corridore con un medico "chiacchierato", solo perchè questo corridore ha vinto il giro d'italia, è fare una pesante lotta al doping?!!
Mah, io credo che a queste barzellette non credano più nemmeno i sassi!
Questi poveri ragazzi, tutti, vengono semplicemente stritolati dalla lotta di potere che è in corso tra organizzatori di grandi giri e grandi corse da una parte e UCI dall'altra, con "l'antidoping" usata come arma per screditare le corse più importanti.
I corridori sono le vittime sacrificali da utilizzare per ridurre il movimento a brandelli, per poi permettere all'UCI di amministrare il tutto a proprio piacimento e poter vendere il ciclismo nei paesi dell'est, della salute degli atleti, state pur certi che non frega niente a nessuno.
Si, questo ciclismo non è affatto credibile, ma Bertolini non sta imbrogliando nessuno...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 11/09/2007 alle 13:33
Iiihh!!
Qui da una parola in su si parte con il doping!!
Vabbè...

Perchè Bertolini vince corse che un tempo vincevano i più bei nomi del ciclismo nostrano?
Due motivi:
- Bertolini non è un brocco, è solo un corridore che ha fatto il gregario (di lusso) per tanti anni e che ora, in una piccola squadra, può correre da capitano. Essendo anche dotato di un buon spunto veloce...
- le semiclassiche italiane sono diventate gare per personaggi di seconda fascia, tra i quali un Bertolini forse è uno dei più talentuosi.
Colpa del Protour, colpa anche delle nostre squadre e dei nostri campioni.
In fondo la Liquigas potrebbe benissimo mandare le seconde linee a fare il Giro di Polonia, e correre con i Pozzato e i Di Luca le corse italiane, così come si faceva una volta.

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Under 23




Posts: 19
Registrato: Sep 2007

  postato il 05/10/2007 alle 16:08
questa mattina ho letto sulla gazzetta un articolo su bertolini in cui si citano dei problemi che ha avuto in passato con bartoli. non conoscevo questa cosa e quindi volevo domandare qua sul forum se qualcuno si ricordava ed invece ho trovato questa discussione recente dove goodwood l'ha già spiegato


Originariamente inviato da Goodwood

Il periodo di grazia che Alessandro Bertolini sta attualmente attraversando può essere considerato come il canto del cigno di un atleta dotato di ottime qualità ma per certi versi incompiuto.
Concordo con l'analisi di Admin... aggiungo però un piccolo particolare: già nel 97 Bertolini disputò una brillantissima stagione. all'epoca aveva circa 25-26 anni, ovvero l'età in cui solitamente chi ha le qualità dell'ottimo corridore inizia ad evidenziarle tra i prof. Fu protagonista in tantissime corse, tanti bei risultati, la vittoria alla Parigi-Bruxelles e tante vittorie "mancate" dato che all'epoca Bertolini militava nella MG di Ferretti con Bartoli capitano... e per ovvi motivi quasi sempre finiva inevitabilmente per piegarsi agli ordini di scuderia. Ma proprio sul finire di quella stagione ricordo che si scatenò una grossa polemica tra Bertolini e lo stesso Bartoli, di preciso non ricordo il motivo... forse proprio una "ribellione" di Bertolini alle direttive impartite da Ferretti e Bartoli. Ricordo comunque che si trattò di una dura ed asprissima polemica: Bertolini venne isolato dal resto della squadra e fu posto il veto ad una sua convocazione per il mondiale si San Sebastian. Al termine della stagione il trentino venne "mollato" da Bartoli&soci che si trasferirono in blocco all'Asics e Bertolini si accasò altrove... sarà un caso ma da quel momento se ne persero le tracce...


grazie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Sep 2005

  postato il 05/10/2007 alle 18:50
Originariamente inviato da sarah

questa mattina ho letto sulla gazzetta un articolo su bertolini in cui si citano dei problemi che ha avuto in passato con bartoli. non conoscevo questa cosa e quindi volevo domandare qua sul forum se qualcuno si ricordava ed invece ho trovato questa discussione recente dove goodwood l'ha già spiegato


Originariamente inviato da Goodwood

Il periodo di grazia che Alessandro Bertolini sta attualmente attraversando può essere considerato come il canto del cigno di un atleta dotato di ottime qualità ma per certi versi incompiuto.
Concordo con l'analisi di Admin... aggiungo però un piccolo particolare: già nel 97 Bertolini disputò una brillantissima stagione. all'epoca aveva circa 25-26 anni, ovvero l'età in cui solitamente chi ha le qualità dell'ottimo corridore inizia ad evidenziarle tra i prof. Fu protagonista in tantissime corse, tanti bei risultati, la vittoria alla Parigi-Bruxelles e tante vittorie "mancate" dato che all'epoca Bertolini militava nella MG di Ferretti con Bartoli capitano... e per ovvi motivi quasi sempre finiva inevitabilmente per piegarsi agli ordini di scuderia. Ma proprio sul finire di quella stagione ricordo che si scatenò una grossa polemica tra Bertolini e lo stesso Bartoli, di preciso non ricordo il motivo... forse proprio una "ribellione" di Bertolini alle direttive impartite da Ferretti e Bartoli. Ricordo comunque che si trattò di una dura ed asprissima polemica: Bertolini venne isolato dal resto della squadra e fu posto il veto ad una sua convocazione per il mondiale si San Sebastian. Al termine della stagione il trentino venne "mollato" da Bartoli&soci che si trasferirono in blocco all'Asics e Bertolini si accasò altrove... sarà un caso ma da quel momento se ne persero le tracce...


grazie


Ma poi finì alla Cofidis nel 98, Mobilvetta nel 99, dal 2000 al 2004 nella Alessio e nel 2005 nella Domina...insomma sempre o quasi delle belle squadre.
Dove è stato un gregario di lusso, di quelli che valgono per due.
Forse aveva bisogno di trovare la sua dimensione, di ottimo corridore - non un campione, e forse mai lo sarebbe stato - di corridore che sa vincere corse di media fascia.
E un bell'aiuto lo ha avuto anche dal deciso ridimensionamento di quelle corse, che un tempo se le giocavano i Bartoli, i Casagrande e ora, con rispetto parlando, i Murro e gli Anzà.

Concludo dicendo che al Mondiale è stato semplicemente impagabile.
Ecco forse cresce il rimpianto di non averlo convocato più spesso, al posto di tanti (soprattutto con la gestione Fusi, e a Lisbona 2001) che hanno corso la corsa iridata per sè o per altri interessi che non erano di questa nazionale...

 

____________________
Il ciclismo è uno sport sano e alla portata di tutti,contro la vecchiaia e le malattie, ma soprattutto conferisce grande lucidità ed efficienza sul lavoro [...]
Voglio anche dire che mi fanno pena e schifo gli impiegati che vengono in ufficio in macchina
e che la sera corrono a rinchiudersi in quelle scatole di sardine invece di farsi una bella sgambata fuori città...
(Visconte Cobram, da "Fantozzi contro tutti")

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 05/10/2007 alle 19:40
non vorrei dire una stupidaggine, ma Bertolini non era il grande rivale di Simoni fra i dilettanti?

se sì, c'è un parallelismo tra le due storie: entrambi hanno fatto molta fatica a emregere tra i professionisti a fine anni '90, anche se poi i risultati sono stati molto differenti (è chiaro che Simoni vanta un palmares e probabilmente capacità di gran lunga superiori a quelle di Bertolini).

io penso che il ciclismo italiano di fine anni '90 fosse molto ricco di campioni - tant'è che all'epoca gli stessi Rebellin e Bettini erano dei comprimari.

è venuta un po' a mancare la generazione dei 1975-1980: a parte Di Luca, le altre promesse sono quasi tutte desaparecide, per un motivo o per un altro, o restano dei grandi incompiuti (un esempio su tutti: Franco Pellizzotti).

quindi oggi il ciclismo italiano si affida o a grandi vecchi, o a giovanissimi (incluso lo stesso Cunego, che è un '81).
in questo contesto, naturale che nelle gare minori "uccise" dal pro tour un buon corridore come bertolini, in forma, riesca a fare bene.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 06/10/2007 alle 03:19
Originariamente inviato da magliarossa

non vorrei dire una stupidaggine, ma Bertolini non era il grande rivale di Simoni fra i dilettanti?



Tra i "puri" Bertolini fu un ottimo corridore da corse di un giorno, non da giri.......tra i dilettanti vinse il caqmpionato italiano andando in fuga fin dai primi giri; riassorbito, aspettò lo sprint! (una gara corsa atleticamente da fenomeno ma tatticamente da criminale!).
Anche Peron fu un "peso massimo" di categoria nelle corse di un giorno di quell'epoca.

 

[Modificato il 06/10/2007 alle 03:22 by Carrefour de l arbre]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 06/10/2007 alle 10:21
Originariamente inviato da magliarossa
è venuta un po' a mancare la generazione dei 1975-1980: a parte Di Luca, le altre promesse sono quasi tutte desaparecide


non dimentichiamo Ivan Basso

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/10/2007 alle 12:15
Originariamente inviato da antonello64

Originariamente inviato da magliarossa
è venuta un po' a mancare la generazione dei 1975-1980: a parte Di Luca, le altre promesse sono quasi tutte desaparecide


non dimentichiamo Ivan Basso


non lo dimentico, ma mi risulta che - purtroppo - sia desaparecido (non certo per volontà sua, ovvio) anche lui, da un anno e mezzo a questa parte.
quindi, un altro concorrente in meno per i "vecchi" alla Bertolini o i "giovani" alla Nibali, Visconti etc.

 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2503669