Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Goodwood, 5 settembre 1982: nozze d'argento per una volata d'oro
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Goodwood, 5 settembre 1982: nozze d'argento per una volata d'oro

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/09/2007 alle 15:30
Non erano neppure passati due mesi dal trionfo al Santiago Bernabeu e doveva essere ancora metabolizzata quella vittoria.
L’Italia era campione del mondo e volevamo gustarci a lungo quell’emozione che ci aveva accompagnato durante l’estate.
Calcio più che mai ai vertici , dunque, ma era anche logico. Non capitava dal ‘38 e solo i più anziani potevano avere il privilegio di rivivere la stessa gioia.
Per la mia generazione era la prima volta, dopo il secondo posto dell’Azteca ed il quarto di Baires, ma anche dopo la Corea ed il Mondiale di Germania.
Sembrava che il calcio avesse fagocitato tutto il resto e che gli altri sport non reggessero il confronto.

Nel ciclismo, i successi azzurri di quell’anno non erano stati altrettanto esaltanti
Contini aveva vinto la Liegi, Beccia la Freccia Vallone ma nelle altre classiche di primavera non si era visto altro.
Hinault aveva bissato il successo al Giro , nel quale era stato appena impensierito proprio da Contini, con Moser e Saronni mai in gioco per la classifica..
Quanto al Tour, poi, la scarna presenza azzurra non aveva regalato neanche un successo di tappa.
Saronni aveva sì vinto il Giro della Svizzera dopo che ad inizio stagione si era imposto alla Tirreno-Adriatico,ed aveva vinto altre corse ma, nel complesso, di fronte al mondiale di Madrid il bilancio pendeva nettamente a favore dei neo Cavalieri al merito della Repubblica.

Ci voleva un successo pesante per le due ruote nostrane , e restava soltanto il campionato del mondo.
Bisognava vincere, ed erano cinque anni che non accadeva, dai tempi del successo di Moser in Venezuela.
Era pur vero che l’anno successivo il trentino era stato beffato sulla linea da Knetemann e che, nel 79, Giovanni Battaglin era stato scaraventato a terra senza troppi complimenti da Raas,ma a Sallanches Hinault aveva vinto senza discussioni.
Erano poi ancora vive le polemiche del mondiale di Praga , e quel secondo posto di Saronni bruciava , eccome!
La squadra azzurra aveva dominato , ma non era riuscita a concretizzare: colpa di Beppe, al quale era mancato lo spunto finale, o di Baronchelli, che gli aveva tirato male la volata?
O di Panizza, piuttosto,che si era preso la briga di andare a riprendere il Tista, fuggito a due chilometri dal traguardo in compagnia di Millar?
O di Moser , magari, che se avesse aperto lui la strada a Saronni, quest’ultimo avrebbe piazzato lo spunto buono.
Come che fosse andata nella città dai tetti d’oro,comunque, bisognava ritornare a vincere : dimenticare Praga, era la parola d’ordine.

Si corre a Goodwood, quell’anno , ed è la seconda volta che si attraversa la Manica, dodici anni dopo la vittoria di Monserè.
Il precedente non è incoraggiante , quindi, e bisogna cancellarlo, anche per le accuse che il belga aveva rivolto a Felice reo, a suo dire, di avergli offerto soldi in cambio del successo.
Poi Gimondi avrebbe confessato (dopo la tragica fine del belga) che sì, ci aveva provato ad ammorbidirlo.
Era stata perfida , Albione, quella volta , anche per il tempo: un autunno inoltrato a metà agosto che non stimolava a gareggiare.

Il circuito (15 chilometri e trecento metri da ripetere diciotto volte) non è certamente difficile, ma prevede un arrivo in salita: non impossibile ,certo, ma quei settecento metri finali al 4-5% dopo 275 chilometri di gara possono fare la differenza.
La squadra è forte, come al solito. Oltre a Saronni e Moser, ci sono Baronchelli, Argentin, Amadori, Ceruti, Chinetti, Contini, Gavazzi, Leali, Masciarelli e Torelli.
Ma talvolta non conta tanto la forza dei singoli, quanto piuttosto la capacità di essere un gruppo vincente..
E per far questo ci vogliono gli uomini ad hoc.
Se Ciccio Graziani è stato l’uomo –squadra per la nazionale di Bearzot, Alfredo Chinetti lo è per quella di Martini. L’esperto corridore varesino sa fare gruppo, stempera le tensioni , favorisce l’armonia all’interno della squadra: un elemento prezioso sotto l’aspetto umano, oltre che un atleta solido.

La vigilia della gara è funestata dalle notizie che arrivano dall’Italia: il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa viene ucciso a Palermo in un agguato di mafia e le cronache sono interamente dedicate a quel tragico evento.
Gli echi dell’eccidio rimbalzano nel ritiro azzurro.
Martini catechizza i suoi : Praga non deve più ripetersi e la squadra farà quadrato intorno a Saronni, che ha fatto in tempo a vincere la coppa Agostoni prima di salire sull’aereo per l’Inghilterra, dando così la conferma delle sue condizioni di forma.
Se l’anno prima c’era una leggera, impercettibile ascesa ai duecentocinquanta metri finali ( o almeno così aveva detto il bimbo, per giustificare quelle mani alte sul manubrio che avevano fatto tanto discutere ) , stavolta l’arrivo sembra fatto apposta per esaltare le doti del novarese.
Che ne ha vinte, di corse: ma per una strana maledizione ogni anno ( e accade dal 78, ormai) vede sfumare un successo importante. E’arrivato secondo in tre Sanremo consecutive e in un mondiale: troppi argenti, ci vuole il metallo che conta.
E poi è diventato papà durante il Giro d’Italia e vorrebbe tanto che la piccola Gloria vedesse i colori dell’arcobaleno.

Si arriva quindi a quel 5 settembre. E’ bello il verde del Sussex, e alla partenza gli ombrelli sono chiusi.
L’avvio della gara è piuttosto veloce con Duclos -Lassalle che guida il gruppo al primo passaggio davanti alle tribune.
Nel secondo giro prende il largo il francese Vallet, vincitore della maglia pois al Tour. La sua fuga infinita (che raggiunge un vantaggio di oltre sei minuti) dura fino al dodicesimo giro quando il transalpino viene raggiunto e superato da Tommy Prim.
Nel frattempo si sono ritirati Maertens, il campione uscente, e Bernard Hinault , tra i fischi del pubblico. C’è stata anche una spruzzata di pioggia, giusto per ricordare a tutti che si corre in Inghilterra.
Al quattordicesimo giro Prim viene raggiunto ,Vallet si ritira e il ritmo sale : quella tornata viene percorsa a quasi 49 di media, con lo svizzero Demierre che prova ad uscire.
E’ durante il sedicesimo giro che Moser esce in discesa , con Zootemelk alle calcagna. Si scatena la bagarre e il gruppo si frantuma . Restano in corsa una sessantina di corridori dei 136 partiti.
Al penultimo giro si mettono in luce Lejarreta e Kuiper e nell’ultima tornata sono Baronchelli e , soprattutto, Chinetti a d impegnarsi in preziosi lavori di ricucitura.

Le immagini della rampa finale sono state viste troppe volte per essere ricordate. Lejarreta prima e Boyer poi sembrano azzardare qualcosa.
Poi, improvvisamente, quello scatto micidiale , che passa alla storia come la fucilata di Goodwwood.
E’ un proiettile, Beppe, lanciato verso il traguardo con un rapportone (53x15) a cui nessuno resiste.
Arriva a braccia alzate e la sua è un vittoria per distacco. Lemond, secondo, è staccato di cinque secondi, Sean Kelly di sette.
E’un trionfo di prepotenza, che esalta i nostri connazionali sul circuito ed entusiasma chi assiste alla telecronaca: molti, infatti, si appassionano al ciclismo proprio assistendo a quell’impresa.
Stefano del Tongo piange di gioia e abbraccia Martini.
Stavolta la regia del toscano è stata premiata ed i duellanti del nostro ciclismo hanno lasciato per un giorno le sciabole nei foderi.
Saronni, addirittura, ringrazia il suo storico rivale, che lo ha pilotato nelle prime posizioni in vista dello scatto finale.
“Non si pentirà di avermi aiutato”, dichiara Beppe, e i giorni della Sanremo dell’81 sembrano lontani un secolo.
E’ raggiante , il vincitore, e sale sul podio senza scarpini: aveva stretto i cinghietti troppo forte per non sprecare neppure un briciolo di energia e aveva pigiato sui pedali con tale violenza che i suoi piedi, alla fine , non avevano resistito.
Beppe,poi, non ha parole di ringraziamento solo per Francesco, Masciarelli e Chinetti.
Ricorda anche Carletto Chiappano, volato in cielo due mesi in prima , per un maledetto incidente a Casei Gerola. Era un amico, un consigliere, oltre che il suo direttore sportivo, e un pezzo di iride è senz’altro merito suo.

Cipollini e Petacchi sono due ragazzini, ma ci sono anche loro, come noi, davanti alla tele.
Esplodono di gioia con Saronni e chissà quante volte, nelle loro volate, hanno pensato di emularlo

E il trionfo di Saronni (che a Raschi evoca il ricordo di Ribot) completa una serie di successi tricolori che rendono ancora più intenso l’azzurro del cielo di quell’inizio di settembre.
I fratelli Abbagnale vincono a Losanna e , mentre Beppe vola a Goodwood, Uncini si laurea campione mondiale di motociclismo, nella classe delle 500 .
Il giorno successivo,poi, Alberto Cova avrebbe trionfato agli europei di atletica conquistando un prestigioso successo nei 10.000 metri.

Ma quella volata di Saronni sarà ricordata a lungo e il triplice “campioni del mondo!” lanciato da Martellini dopo il fischio finale dell’arbitro, la sera dell’11 luglio, non resta un fatto isolato.
De Zan, ispirandosi a Nando , non è da meno. “Saronni campione del mondo, Saronni campione del mondo, Saronni campioni del mondo!”, esclama mentre l’azzurro taglia a braccia alzate il traguardo.

Con il calcio è pari e patta.
E va bene così




Saronni taglia il traguardo a braccia alzate


Il podio di Goodwood


L'autografo che Beppe mi regalò tanti anni fa


Alfredo Chinetti: un pezzo di iride è anche merito suo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 02/09/2007 alle 16:12
Un anno davvero ricco di avvenimenti il 1982, alcuni tragici, altri lieti, soprattutto quelli sportivi, avevo appena 6 anni allora ma ho numerosi ricordi legati a quell'anno, la guerra delle Falkland, la morte di Grace Kelly, l'incidente mortale di Villeneuve, il tormentone musicale Der Kommissar e il bieco "ballo del qua qua" di Romina Power, l'uscita nelle sale di ET e Blade Runner, il trionfo azzurro ai mondiali di calcio in Spagna, l'omicidio del Generale Dalla Chiesa e quello che è stato il mio primo contatto col ciclismo, la proverbiale "fucilata" di Goodwood.
Era la prima volta che mi soffermavo a guardare una gara di ciclismo e rimasi letteralmente folgorato da quello che ritengo uno dei più entusiasmanti gesti atletici nella storia di questo sport, ultime centinaia di metri in salita, l'americano Boyer tenta l'affondo, viene ripreso e proprio mentre Lemond si appresta a piazzare il classico contropiede viene letteralmente sverniciato dallo scatto di Saronni che divora gli ultimi metri brutalizzando le pedivelle e piombando sul traguardo come un proiettile.
Ricordo il commento di Gimondi che affiancava De Zan nella telecronaca, "un onore per lui, un onore per tutti noi avere un campione come lui".
L'anno in maglia iridata fu ancora trionfale per Beppe che firmò la Sanremo e il Giro d'Italia (su un percorso in pò piatto a dire il vero), poi iniziò un rapido e inesorabile declino, intanto il fanciullo Franz si era scoperto moseriano, ma questa è un'altra storia.
Che anno il 1982! Grazie Mario per averci fatto fare un altro giro sulla tua meravigliosa macchina del tempo,

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 02/09/2007 alle 19:22
come sempre, a Mario.

E' Alex-55x11 Grimpeur ad avere, come firma: "Fu nel 1982 che capii. Odio le armi, ma quel giorno, la fucilata.....(poi non mi ricordo più )"? Mi pare di sì.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 4217
Registrato: Oct 2003

  postato il 02/09/2007 alle 21:35
Il 1982, lo ricordo come un anno triste. La morte di Villeneuve, mi aveva devastato. Gilles, era il campione che trascinava la mia passione sportiva, in un tempo che vivevo rattrappito dall’impegno diretto in politica. Il ciclismo, che già da anni non mi trovava più come fervido osservatore, per quel dualismo Moser-Saronni e le annesse scomposte tifoserie, mi aveva convinto che… un periodo così brutto non ci poteva più essere......

Guardai il mondiale, con l’amarezza dell’anno prima, dove, ancora una volta, i due monarchi italici, avevano impedito ad un connazionale, in quel caso Baronchelli (poi ingiustamente incolpato per aver lasciato al vento troppo presto Saronni nella volata decisiva), di passare per primo il traguardo iridato di Praga. Per me, quelle sconfitte non erano una novità: ho sempre considerato il dualismo una fesseria, tanto più di fronte a protagonisti non dello spessore di Coppi e Bartali.
Le strade di Goodwood però, con la finalmente sopraggiunta compattezza della squadra azzurra, mi riportarono un po’ di sorriso. Poi, la fucilata di Saronni, uno delle gesta più nitide, per bellezza e contenuti, dell’intera storia del ciclismo, mi fece sobbalzare dalla poltrona, fino ad esultare come da tempo non mi capitava. A distanza di anni, rivedendo lo scatto di Beppe e quella accelerazione unica, riprovo un’emozione ancor più forte.

Del bel resoconto di Cancel, c’è un aspetto poco discusso e ricordato, che da un’idea precisa della potenza con la quale Saronni scolpì quel monumento incancellabile: l’essersi scassato i piedi.
Già, allora i pedali si fermavano con appositi cinghietti e non è che il piede godesse...... Il fondo dello scarpino, presentava una suola che era assai più leggera rispetto a quelle di oggi. La stessa tacchetta, col relativo scasso per la barretta dei pedali, non era robustissima. Una simile esplosione di forza, non poteva che lasciare il segno su quei piedi, così torturati dalla erculea forza dei muscoli di Giuseppe di Parabiago.

Un mondiale, non dona sempre leggenda, ma quello di Goodwood, per quella fucilata, entrò nell’immortalità.

 

____________________
"Non discutere con gli stupidi, perchè scenderesti al loro livello e ti batterebbero per la loro esperienza".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/09/2007 alle 02:04
..Infatti Maestro Beppe salì sul podio zoppicante e senza scarpe...Io non ho mai più rivisto qualcosa del genere.. In meno di un chilometro.. uno scatto per staccare tutti... un altro...ed un altro ancora per vincere per distacco!! Una nazionale supercompatta che lavorò per lui..Moser compreso dopo le schifezze del 1981...Ho qui davanti a le immagini dell arrivo:
Il gruppo è a meno di un km dall'arrivo, che è su una salita che si fa sentire...
DE ZAN (voce coincitata): ...Lo statunitense Boyer..un 'altro americano..Greg Lemond ..(il gruppo è alla curva dei 400 metri..De Zan fa una piccola pausa,, fuori dalla curva Saronni lancia la 'fucilata')..e..poi... ecco che scatta Saronniiii...è scattato Saronni... eccolo che sta per apparire... sull'ultima currrva... Saronni è ssssolooo..aumenta il suo vantaggio... sentiamo il grido di Gimondi (fece la telecronaca al fianco di Adriano)..
GIMONDI: Si,,io penso che lo meriti ..è un onore per tutti noi italiani ora..(Intanto Beppe arriva sul traguardo...manda un bacio ed alza le mani)
DE ZAN: Saronnnnni campione del mondo, Saronni campione del mondo, Saronni campione del mondo...il gesto di stizza di Greg Lemond, Sean Kelly e terzo..quarto e Zoethmelk...

eccola qui... http://www.youtube.com/watch?v=XKW4KUOHaT4

Per i giovanotti tipo Falchetto..Aby..Panta due... supercunego.. andate a vedere cos'era il ciclismo quando voi eravate ancora un pensiero

 

[Modificato il 03/09/2007 alle 02:11 by Cascata del Toce]

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 03/09/2007 alle 02:17
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Per i giovanotti tipo Falchetto..Aby..Panta due... supercunego.. andate a vedere cos'era il ciclismo quando voi eravate ancora un pensiero

Con immenso piacere! Grazie Gianlu!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/09/2007 alle 02:32
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Cascata del Toce

Per i giovanotti tipo Falchetto..Aby..Panta due... supercunego.. andate a vedere cos'era il ciclismo quando voi eravate ancora un pensiero

Con immenso piacere! Grazie Gianlu!


Merita... merita

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 03/09/2007 alle 10:41
Ho rivisto per l'ennesima volta la fucilata di Goodwood, Beppe fece proprio un'azione mostruosa, avete presente con che velocità ha passato il grande Lemond? Avessimo oggi un atleta come Beppe in questi mondiali per gente veloce, altro che Freire...
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Hugo Koblet




Posts: 401
Registrato: Oct 2005

  postato il 03/09/2007 alle 11:32
grazie cancel per lo splendido ricordo! mi è sembrato di tornare indietro di 25 anni...anch'io da saronniano conservo la gazzetta di quel trionfo. non ho assistito in diretta a quel capolavoro perchè preso dall'emozione uscii di casa a un chilometro dall'arrivo...mi chiamò mio babbo a braccia alzate urlando che aveva vinto saronni!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/09/2007 alle 11:44
Originariamente inviato da Greg Lemond

Ho rivisto per l'ennesima volta la fucilata di Goodwood, Beppe fece proprio un'azione mostruosa, avete presente con che velocità ha passato il grande Lemond? Avessimo oggi un atleta come Beppe in questi mondiali per gente veloce, altro che Freire...


Oddio...per certi versi Bettini gli assomiglia... ed anche Freire... (ho detto per certi versi eh..)

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/09/2007 alle 12:23
Se Perini fu il duca di Benidorm, Chinetti fu il conte di Goodwood ( o il duca del Sussex ).

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/09/2007 alle 16:44
Anche Moser fece una grande azione di appoggio sull'ultimo strappo... Francesco capì che Saronni volava e lo aiutò....

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 04/09/2007 alle 18:02
Originariamente inviato da Cascata del Toce

Anche Moser fece una grande azione di appoggio sull'ultimo strappo... Francesco capì che Saronni volava e lo aiutò....

...cosa del tutto rara...!!!

...glielo doveva, visto il precedente di Nurburgring '78...

 

[Modificato il 04/09/2007 alle 18:06 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3166
Registrato: Feb 2006

  postato il 04/09/2007 alle 18:08
Originariamente inviato da Cascata del Toce

..Infatti Maestro Beppe salì sul podio zoppicante e senza scarpe...Io non ho mai più rivisto qualcosa del genere.. In meno di un chilometro.. uno scatto per staccare tutti... un altro...ed un altro ancora per vincere per distacco!! Una nazionale supercompatta che lavorò per lui..Moser compreso dopo le schifezze del 1981...Ho qui davanti a le immagini dell arrivo:
Il gruppo è a meno di un km dall'arrivo, che è su una salita che si fa sentire...
DE ZAN (voce coincitata): ...Lo statunitense Boyer..un 'altro americano..Greg Lemond ..(il gruppo è alla curva dei 400 metri..De Zan fa una piccola pausa,, fuori dalla curva Saronni lancia la 'fucilata')..e..poi... ecco che scatta Saronniiii...è scattato Saronni... eccolo che sta per apparire... sull'ultima currrva... Saronni è ssssolooo..aumenta il suo vantaggio... sentiamo il grido di Gimondi (fece la telecronaca al fianco di Adriano)..
GIMONDI: Si,,io penso che lo meriti ..è un onore per tutti noi italiani ora..(Intanto Beppe arriva sul traguardo...manda un bacio ed alza le mani)
DE ZAN: Saronnnnni campione del mondo, Saronni campione del mondo, Saronni campione del mondo...il gesto di stizza di Greg Lemond, Sean Kelly e terzo..quarto e Zoethmelk...

eccola qui... http://www.youtube.com/watch?v=XKW4KUOHaT4

Per i giovanotti tipo Falchetto..Aby..Panta due... supercunego.. andate a vedere cos'era il ciclismo quando voi eravate ancora un pensiero



L'ho già vista un migliaio di volte, la prima volta fu 3 anni fa, grazie lo stesso...

Ps: Nella collezione de "I Miti Del Ciclismo", il dvd di Saronni inizia proprio con il Mondiale di Goodwood...

 

[Modificato il 04/09/2007 alle 18:15 by panta2]

____________________
Rebellin... l'ultimo Gattopardo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 04/09/2007 alle 22:01
Abajia... lascia perdere... Non eri manco nato ai tempi di Moser e Saronni... Perchè cosa successe al Nurburgring?? Quando^^ Aiutami--- non lo so:O:O:O

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2498119